Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Strategia - Come affrontare il Prerelease di Gatecrash
Strategia - Come affrontare il Prerelease di Gatecrash PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Gennaio 2013
prerelease gtcSiamo lieti di presentarvi questo primo articolo di Alessandro "Maske" Mascherpa, che dopo due anni come lettore ha deciso di fare il salto della staccionata e cimentarsi con la stesura di articoli suoi entrando così nello Staff. Mette via i pomodori e le zucchine, non tirerete verdura perchè il ragazzo è giovane, ma scrive davvero bene. Giudicate voi!
Articolo di Maske
Ciao ragazzi! In vista dell'uscita di Gatecrash ho pensato di scrivere questa mini-guida per dare qualche consiglio personale sui prerelease di questo week-end. Premetto che questo articolo è basato principalmente su esperienze personali e spero non solo, di dare dei consigli a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di torneo, ma anche di aiutare chi è già più pratico e vuole migliorarsi. Ma basta con i convenevoli ed analizziamo subito come festeggeremo l'avvento del secondo set di RTR!

Golia Skarrg / Skarrg GoliathSEALED DECK

Innanzitutto definiamo in cosa consiste il torneo vero e proprio, ovvero il "famigerato" formato SEALED DECK. Il procedimento del torneo è molto semplice: a ciascun giocatore verrà consegnato il contenuto di 6 bustine di magic (in questo caso ci saranno le scatole delle gilde ma lo vedremo in seguito *) con le quali montare un mazzo da almeno 40 carte, terre comprese, che useremo durante tutto il torneo sfidando i nostri avversari. Perché ho detto il contenuto e non direttamente 6 bustine? Lo vedremo tra poco e vi raccomando di armarvi di pazienza e calma fin da ora perché ne avrete bisogno.

Cominciamo a dividere le fasi del torneo in più "step" così da analizzarne al meglio ognuna.

(Ps: se sapete già come funziona un Sealed Deck saltate pure alla fine degli step.)

STEP 1:
Ci siamo! Il momento atteso da quasi 3 mesi è giunto e tra poco metteremo le mani sulle nostre prime carte di Gatecrash!! Non dobbiamo avere fretta però perché prima dovremo svolgere il lavoro di segretario per un altro giocatore del torneo. All'inizio del torneo ci verranno consegnate 6 buste di Magic del relativo set in gioco e una lista con le carte presenti nel set stesso. Il nostro compito sarà quello di sbustare le 6 bustine e di catalogare quali, e quante carte abbiamo trovato all'interno delle stesse. Vi avviso fin da ora di stare calmi e di non avere alcun tipo di reazione per le carte che troverete all'interno delle bustine perché purtroppo, o per fortuna, non sarete voi a portarle a casa alla fine del torneo. Ebbene sì quelle che avrete in mano per prime non saranno le vostre carte.

Sbustate le 6 bustine vi consiglio vivamente di dividere tutte le carte per colore e per ognuno poi cercare eventuali copie della stessa carta così da velocizzare il lavoro di catalogazione del tutto. Una volta che avremo finito prendiamo il nostro bel malloppone di carte e avvolgiamolo all'interno della lista chiudendolo a mo' di pacchetto natalizio (per alcuni giocatori, me compreso, forse questa è la parte più difficile perché il risultato è sempre qualcosa di orripilante XD) e consegniamo il tutto agli organizzatori del torneo. Per questa prima fase avremo a disposizione circa 20 minuti quindi cercate di essere rapidi.

Maga della Profondità / Fathom MageSTEP 2:
Sicuramente il mio consiglio di stare calmi non verrà seguito (dato che neanche io ci riesco) e avrete già tirato una marea di bestemmioni per aver appena trovato una carta che volevate assolutamente o addirittura la più forte o la più costosa del set ed averla dovuta dare ad un altro giocatore. Per il momento non pensateci, rilassatevi e preparatevi alla fase più stressante ed impegnativa dell'intero torneo, ovvero….. Creare il mazzo!
Gli organizzatori ridaranno i pacchetti contenenti le carte appena registrate da tutti i partecipanti ma non avverrà in base a chi ha aperto le bustine, l'ordine sarà completamente casuale in modo tale da evitare bari di alcun genere. Appena vi verrà consegnato un pacco di carte e verrà dato il via dagli organizzatori avrete 30 minuti di tempo per creare, e segnare sulla lista, il mazzo che userete fino alla fine della giornata. Per prima cosa vi consiglio di non fare come la maggior parte dei giocatori che si butta a capofitto nelle carte per cercare le rare… Ma chi prendo in giro?? Certo che dovete cercare le rare e le mitiche perché finalmente potete scoprire cosa vi porterete a casa! Dopo aver fatto ciò vi consiglio di analizzare attentamente ogni colore e di sceglierne tra tutti 1, o al massimo 2, che saranno la base del vostro mazzo. Cercate quindi fin da subito a quale colore appartengono la maggior parte delle carte utili per il torneo che avete trovato. Attenti! Non ho detto la maggior parte e basta ma la maggior parte delle carte UTILI PER IL TORNEO. Se avete molte ottime carte nere e rosse mentre negli altri colori avete trovato principalmente fuffa quali colori dovreste scegliere per montare un mazzo competitivo…?

STEP 3:
Dopo aver deciso i nostri colori e aver scartato le rimanenti carte dovremo scegliere quali entreranno nella nostra mainlist e per fare ciò non dobbiamo dimenticarci che la curva di mana deve essere sempre ben strutturata per quanto possibile. Quindi armatevi di calma, non fatevi prendere dall'agitazione e riflettete bene su ogni carta che comporrà il mazzo che potrebbe farvi vincere l'ambitissimo primo premio!!

STEP 4:
Registrate sulla lista delle carte quali tra quelle che vi hanno consegnato utilizzerete per il torneo e quante terre base inserirete nel mazzo.

Colosso di Macerie / RubblehulkSTEP 5:
Consegnate la lista delle carte agli organizzatori e preparatevi per il vostro primo incontro! Nell'attesa che comincino le partite…. mescolate! Mescolate!! MESCOLATE!!!

*In Gatecrash, così come in Return To Ravnica, verranno consegnate le famose scatole delle gilde che avremo scelto molto prima del pre. All'interno delle scatole ci saranno 5 bustine normali di GTC, una bustina speciale nella quale troveremo solamente carte dai colori appartenenti alla gilda da noi scelta, un foglio con gli obiettivi e un dado da 20 facce coi colori della gilda. La scatola verrà aperta e registrata da un altro giocatore e poi ci verrà riconsegnata quindi non preoccupatevi perché vi ritornerà la gilda che avrete scelto.

Questo è un riassunto, sebbene lungo, di quello che avverrà il giorno del torneo.

Ma ora passiamo ai consigli veri e propri su come comportarci per cercare di portare a casa il box messo in palio di gatecrash!!!

CONSIGLI PER IL PRERELEASE

CONSIGLIO A:
Durante la scelta dei colori che utilizzerete nel vostro mazzo non fatevi influenzare troppo dalle rare che troverete perché se non avete altre carte forti di quei colori sarà molto difficile che il mazzo giochi senza problemi. Nel caso di GTC non fatevi influenzare dalla gilda che avete scelto in partenza, se non potete montarci un mazzo cambiate colori e non pensateci 2 volte.

CONSIGLIO B:
Non valutate nessuna carta al di fuori del contesto Prerelease! Mi spiego meglio: all'interno di un pre ogni carta assume un valore ed una potenza diversa che in qualunque altro formato e quindi dovete restare concentrati in quest'ottica per tutta la fase di creazione della vostra mainlist.

Campione della Fonderia / Foundry ChampionCONSIGLIO C:
Puntate molto sulle carte evasive, ovvero quelle che hanno abilità come flying, trample e first strike perché sono un gradino al di sopra di tutte le altre e molte volte vi porteranno proprio loro alla vittoria delle partite. Se avete la possibilità infilatene il più possibile nel vostro mazzo.

CONSIGLIO D:
Non vi fate spaventare dal costo alto di una carta. Se una delle vostre carte costa molto ma ha un buon rapporto costo/potenza e magari anche un' abilità evasiva non fatevi scrupoli ad inserirla nel vostro mazzo; ricordatevi sempre che le rimozioni e i counter sono molto rari in tornei di questo tipo quindi pollice in su per il ciccione che trampla dato che, anche se costa tanto, si farà perdonare abbassando di molto i punti vita dell'oppo.

CONSIGLIO E:
Non fatevi prendere dall'agitazione durante la creazione del mazzo, restate sempre calmi e pensate attentamente ad ogni scelta che fate. Se avete fiducia nelle vostre capacità il mazzo vedrete che sarà competitivo e forte.

CONSIGLIO F:
Analizzate bene i costi di tutte le carte del mazzo: non solo convertiti in quanto andranno a creare la vostra curva di mana ma anche specifici in quanto potreste rischiare di ritrovarvi con delle carte in mano da non riuscire a giocare per la mancanza di mana specifico. Non scartate a prescindere però l'idea di infilare nella vostra lista un piccolo spash di un terzo colore se le carte e soprattutto i costi lo permettono.

CONSIGLIO G:
State attenti alle terre base: nel momento in cui dovrete scegliere quante terre giocherete nel vostro mazzo basatevi sempre sulla vostra curva di mana e cercate di assecondarla il più possibile in modo da rendere le giocate del vostro mazzo dinamiche e fluide.

CONSIGLIO H:
Studiatevi lo spoiler il più possibile in modo da trovare sinergie tra le carte. Cominciare a capire quali tra tutte utilizzerete di sicuro e quali no e specialmente per velocizzare la creazione del mazzo in quanto conoscendo già un po' le carte che potreste trovare non dovrete per forza leggere tutte quelle che troverete per filo e per segno. E quale miglio posto in cui studiare lo spoiler di GTC se non Metagame?? GTC - Visual Spoiler Irruzione

Thrull del Tesoro / Treasury ThrullCONSIGLIO I:
Preparatevi una borsa o uno zaino con l'occorrente per il pre almeno entro la sera prima del torneo. Ricordatevi di portarvi dietro le terre, i dadi, le pedine, il tappetino, il portamazzo…. e tutto quello che volete ma soprattutto se come me usate le bustine protettive per le vostre carte ricordatevi di sbustare quelle che userete e di non ritrovarvi a dover sbustare tutto il vostro mazzo t2 per poi imbustare quello del pre a 2 minuti prima dell'inizio dei turni (cosa già successa al sottoscritto)

CONSIGLIO L:
Questo è l'ultimo e forse il più importante consiglio di tutti… Non fatevi rovinare la giornata da niente e da nessuno! Pensate principalmente a divertirvi e a giocare al vostro tanto amato gioco di carte. Non fatevi influenzare dal premio in palio, dalla competitività del torneo o dalle sbustate fortunate, e non, che farete. Questo week-end è finalizzato principalmente alla festa e quindi CHE FESTA SIA!

Spero che questa guida sia stata utile ai Novizi e non abbia annoiato gli Esperti del gioco che hanno avuto il tempo e la voglia di leggerla.

Auguro a tutti voi un Buon Prerelease di Gatecrash da parte di tutta la redazione di Metagame!!!
Al prossimo articolo… e che il mana, del colore giusto, sia con voi!!
Maske

 

Commenti  

 
#27 Geralf 2013-01-30 17:06
Volevo solo un chiarimento: se assegno ad una creatura autorità alfa e abilità da testa calda questa diventa imbloccabile vero???
 
 
#26 Luga 2013-01-28 21:23
Ringrazio ancora l' autore dell' articolo, è anche grazie a lui se ho concluso la 2 giorni di prerelease da me con un 6-0-4, che per un n00b player come me è più di una soddisfazione :)
 
 
#25 MARKO9893 2013-01-27 04:27
Citazione mr.koth il vero:
dimir mi è sembrata di gran lunga la peggiore, orzhov invece la meglio in assoluto...tra ieri e oggi ho fatto orzhov splashato di rosso e ho fatto secondo e primo al prerelease di 25 persone, adesso vado a sbustarmi le mie 23 buste, ciao!


Epico mr koth, io ho giocato il simic migliore del torneo e sono arrivato ottavo su quaranta, e si i Dimir sono stati i peggiori seguiti da grull, orzhov troppo forte [censurato] xD ma comunque viva Simic!!
 
 
#24 Freddy West 2013-01-27 00:49
migliore promo gilda quella dimir seguita da quella boros e gruul
 
 
#23 mr.koth il vero 2013-01-26 23:21
Citazione Maicol:
Dimir per me

dimir mi è sembrata di gran lunga la peggiore, orzhov invece la meglio in assoluto...tra ieri e oggi ho fatto orzhov splashato di rosso e ho fatto secondo e primo al prerelease di 25 persone, adesso vado a sbustarmi le mie 23 buste, ciao!
 
 
#22 Caushi 2013-01-26 13:57
Citazione enxman:
Discorso gilda a parte, qual'è per voi fra le promo di gilda la più forte in contesto limited?

secondo me è il gruul,perchè le creature grosse vincono sempre e su tutto.
 
 
#21 capex 2013-01-25 15:41
Complimenti per la guida! Fruibile e piacevole.
Per me che gioco dal 1994 il pre-release é un ritorno alle emozioni iniziali di magic: "nooooo.... C'hai l'angelo di serraaaa... Ti pago una spuma al cedro, me lo impresti??"
 
 
#20 Maicol 2013-01-25 14:24
Dimir per me
 
 
#19 enxman 2013-01-25 13:11
Discorso gilda a parte, qual'è per voi fra le promo di gilda la più forte in contesto limited?
 
 
#18 darigazz83 2013-01-25 12:48
e che oggi festa sia!!!

buon prerelease in notturna a tutti!

Se siete di Roma io giocherò a Strategia e Tattica in V.Libia.

Ciaoooo!!!