Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET DGM - Analisi del colore Blu con Azorius e Simic
DGM - Analisi del colore Blu con Azorius e Simic PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Maggio 2013
dgm intro blu Articolo di Elves

Ciao a tutti!
Quest'oggi parleremo di Dragon's Maze, ed in particolare dell'analisi delle gilde Azorius e Simic, più il colore blu. Senza dilungarmi troppo, partiamo subito con le carte!

Prima di iniziare, però, la scaletta utilizzata per le valutazioni:

 

 

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore (o i colori) per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore (o combinazione di colori). Se sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta al 100%.
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore (o combinazione di colori). Se sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta il 90% delle volte.
2.0: Se sto giocando questo colore (o combinazione di colori), di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
 
staff2
 Immagine Guardacancelli del Lago Opale

Carta discreta, che però rispetto ad altri "guardacancelli" risulta essere meno incisiva, permettendo solo di ciclarsi. Non che sia una cosa brutta, perchè pescare fa sempre bene, ma a quattro mana possono essere investiti in modo migliore. Resta comunque un ottimo bloccante, infatti con costituzione quattro resisterà alla maggior parte delle creature da mid game del formato, che mediamente hanno forza 3. Motivo per cui non ne abuso, ma se il numero di cancelli che ho a disposizione (e non è difficile averne), la gioco tutto sommato felicemente.
2.0
staff2

Indizi Scoperti

Una carta interessante, che però necessiterebbe di un numero congruo di magie per essere giocata a pieno. Facendo qualche calcolo molto approssimato, direi che dovrei avere almeno 10-15 target per non farla missare, motivo per il quale non la gioco volentieri, in un formato in cui si vince con le creature. Secondo me ci sono modi migliori per pescare.
1.0

Costruito
Qua può avere qualche chance, per il fatto per scava quattro carte facendo anche una discreta selection. Anche qui però necessita di una build particolare, motivo per cui la vedrei bene in strom.deck, non avesse un costo troppo alto per gli "standard" dell'eternal (scusate il gioco di parole). In t2 ora non vedo chi potrebbe abusarne, ma tenetela d'occhio.

 Immagine
staff2
 Immagine Planatore del Labirinto

Discreto manzo volante, anche se un 3/6 a costo sei non sembra molto invitante. E' comunque difficile da tirare giù, ed è ottimo come bloccante. Il fatto che renda evasive gran parte delle nostre altre creature (siamo sempre su ravnica, dopo tutto) è un punto in più a suo favore, motivo per il quale è secondo me un'ottima carta da mettere per chiudere la mana-curve. Inoltre, avendo un solo singolo specifico, la posso splashare che è una meraviglia. Promossa.
2.5
staff2

Eteremorfo

First pick immediato. Come carta in limited è semplicemente senza senso, perchè evade removal, picchia come un fabbro e volendo blocca chiunque, se affiancato da abbastanza mana. L'unico modo per arginarlo sembra essere il sorpassarlo nella race, cosa comunque alquanto difficile. A costo sei non potevo chiedere di meglio. Una pecca? Il doppio blu che necessita, anche se molto probabilmente vorrò giocarlo con triplo blu per averlo subito protetto da removal...
4.0

Costruito
I tempi del Morphling sono passati, e anche lui ha bisogno di rimodernarsi. In standard può vedere gioco, poichè per un mazzo control è un'ottima chiusura, oltre è dura. Il suo vantaggio è soprattutto quello di essere resistente alle wratte, che sono appunto parte fondamentale di un control, permettendoti di castarle anche con lui in campo. Guardando gli archetipi del momento, lo vedo bene soprattutto in Esper, mentre in Bant e Uwr, bisognerà vedere se la competizione con prime speaker zegana e aurelia, the warleader sarà troppo alta.

 Immagine
staff2
 Immagine Mentestatica

Un counter che al 99% farà quello che deve fare....ma a costo 4! Non sono convintissimo di avere voglia di tenermi open di 4 per counterare una minaccia ignota dell'oppo, che può essere una aurelia, the warleader come un guerriero kraul, almeno non in g1. Magari post side se vedo che il mio avversario gioca solo bombe. Con ciò non dico che sia spazzatura, ma che preferirei di meglio.
1.0
staff2
Fantasma Bisbigliante

Discreto muretto, che almeno nei primi turni bloccherà pressochè tutto ciò che vi troviate di fronte. Avesse avuto volare, l'avrei pickato abbastanza alto. Così le prendo senza dispiacermene e li gioco volentieri, sempre che non sia aggro allo stato puro. Non c'è altro da dire su una carta che fa quello che fa senza pretese, ma decisamente bene.
2.0
 Immagine
staff2
 Immagine

Flagello del Labirintiere

Sarebbe stata veramente bella se avesse bloccato anche le abilità (almeno quelle attivate) per levare di mezzo i maghi della gilda. Inoltre, sebbene le creature con forza 3 o meno siano molto presenti, non sono mai quelle incisive (salvo rari casi). Detto ciò, un removal è sempre un removal, e questo non fa eccezione. Tra l'altro, può bersagliare chichimago incostante, tajic, lama della legione, aurelia, the warleader....
2.5

Costruito
Credo ci siano modi migliori per togliere di mezzo deathrite shamans o boros reckoners molesti, ma non si sa mai...

staff2
Draghetto del Vento

Una vecchia conoscenza che non ci da mai fastidio. Non sono ancora riuscito a vedere bene quanto e come sono affollati i cieli del Labirinto, ma considerato il fatto che si drafterà con el precedenti espansioni, non posso lamentarmi del nostro vecchio amico che è in forma come sempre. Forse ci sono volanti migliori, ma non lo disprezzo mai.
2.0
 Immagine
staff2
 Immagine

Lavinia del Decimo

Ad ottobre, giocavo Magistrato Azorius senza mai pentirmene. Questa gentile donzella è: -più grossa sia in forza che in costituzione, - protetta dal rosso, -ha un effetto più esteso. Non vedo quindi motivi per non includerla, magari insieme alla sua migliore amica deputy of aquittals. Non cambia le partite, ma fa sempre buone cose.
3.5

Costruito
Luci e ombre in costruito: se da una parte può creare situazioni imbarazzanti con restoration angel, è anche vero che finchè rimarranno in standard carte come thundermaw hellkite, giocandola rischieremo solo di beccarci 5 pizze in faccia. Senza contare che al quinto turno gli aggro di adesso ti hanno già arato due volte. Inoltre di drop a 5 c'è sempre il thragtusk. Magari post rotazione può avere qualche buco, dato che evade mizzium mortars, dreadbore, warleader's helix...

staff2

Rendere Silente

Cancel si gioca in limited, e questo non dovrebbe fare eccezione nonostante il costo altamente colorato e proibitivo in molte situazioni. Non è assolutamente un first pick, anche se con tutto il fixing che c'è in giro dovremmo riuscire a giocarlo quasi sempre. Bella, ma non bisogna abusarne. Infine, direi che l'effetto silence è molto spesso inutile ed irrisorio. Non contateci.
2.0

Costruito
Counterflux è migliore, ma questa post-rotazione potrebbe trovare qualche posto. Ora c'è dissipate, che per questioni sia di mana che di metagame è nettamente superiore.

 Immagine
staff2
 Immagine

Delegata delle Assoluzioni

Un orsetto (2/2 a costo due) con un effetto niente male, che può di volta in volta salvare le nostre creature da blocchi suicidi, far fizzlare le removal avversarie o farci riutilizzare Etb effetcs (sin collector? manipolavuoto?), il tutto per due miseri mana. Come tutte le carte trickose, mi piace da morire. Inoltre non è mai morta, motivo per cui si prende 2.5.
2.5

Costruito
Restoration Angel è su un altro pianeta, anche se questa può salvare da wratte...

staff2

Concilio degli Assoluti

Carta carina, ma non esagerata. In g1 possiamo nominare una nostra magia molto costosa, e abbiamo in campo un 2/4 che può fare qualcosa. In g2 nominiamo le spell chiave dell'altro, cosa interessante, e abbiamo anche qui un 2/4. Se siamo in mirror, è libidine pura. Non dimentichiamoci però che siamo in limited, motivo per il quale risulterà spesso poco più di un pillarfield ox. Che brutto non è, onestamente. Non è una bomba, ma se la vedo posso prenderla senza rancore.
3.0

Costruito
Sembra fatta apposta per il mirror di sphynx's revelation. Non mi sento di buttarla via nonostante tapparsi out di 4 per una carta suscettibilissima ai removal di ogni sorta non mi garbi parecchio.

 Immagine
staff2
 Immagine Ristabilire la Pace

Brutta copia di Aetherize, per il semplice fatto che le creature devono infliggere danno. Gli scenari che ci si parano davanti sono sostanzialmente due: -il nostro avversario attacca con una creatura; noi avremo quindi fatto una unsummon a costo 3, -il nostro avversario fa un attacco di massa, noi abbiamo quindi perso molta vita per pagare aetherize un mana in meno. Nulla di eccitante.
1.0
staff2
Sfinge di Jelenn

Ottima carta, poichè ci permette di proporre una race, che se supportata da altre creature risula anche importante, senza comunque scoprirci. Due in campo tengono il board da sole. Ucciderla in combattimento è estremamente dura, ed infine si combina perfettamente con i token-generator di selesnya (o qualcuno ha detto call, per restare in color). La somma di tutte queste cose fa si che la giochi sempre potendo.
3.5
 Immagine
staff2
 Immagine Maga della Legge Ascesa

Volante e fastidiosa, è una carta che vorrei sempre avere. Picchia decentemente, blocca un pò meno, ma provate a incantarla con Coraggio Inflessibile o Armatura Eterea, poi vedremo. Pick abbastanza alto, che aumenta se possediamo un numero sufficiente di auree/scavenge-anti.
2.5
staff2
Proteggere/Servire

Ecco la prima split di questa analisi. Queste carte in generale sono molto buone, in quanto permettono 2x1 non di poco conto, adattandosi ad ogni situazione di gioco. Questa ha qualche marcia in meno rispetto ad altre, ma non per questo la considero scarsa. Proteggere è una carta che giocherei comunque, poichè a costo tre si propone come un ottimo combat trick. Servire, invece, può salvare blocchi, o castigare quelli avversari. Forse non farete numerosi 2x1 con questa, come magari con Turn/Burn o Far/Away, ma comunque non la butto via.
2.5
 Immagine
staff2
 Immagine Decreto Lyev

Forse in mazzi super aggressivi, perchè scambiare una carta con un pò di fumo non mi ha mai convinto più di tanto. Preferivo Ingiunzione di cessata attività, che almeno si ciclava, ma già quella era valutata poco...
0.5
staff2
 Immagine

Cancello della Gilda Azorius / Cancello della Gilda Simic

 

Li conosciamo già, e probabilmente ne vedremo girare numerosi. Fixano bene, sono sinergici con diverse carte, ma entrano in gioco tappati. Occhio a non rallentarvi troppo! Potrei stare qui a menare il can per l'aia raccontandovi del più e del meno delle loro immagini nuove, ma non voglio annoiarvi ancora.
2.5

 

 Immagine
staff2
Immagine

Pietraindice Azorius / Pietraindice Simic

Un mazzo più tendente al controllo può usufruirne meglio di un rakdos/boros che attacca a testa bassa. Non ne esagero comunque, perchè i manafix sono molti (tre espansioni con runachiavi, cancelli e shockland), ma il fatto che si ciclano a lavoro ultimato è molto utile.
2.5

 Immagine
staff2

 Vorel del Clade del Carapace

Carta buona, se non è fermata subito può fare veramente male. Di carte che mettono segnalini ce ne sono veramente tante in queste tre espansioni, da abilità come Scavenge, a Evolvere, abitante di strada dell'edera, dare/avere, i vari planeswalker (anche se è raro avere sia Vorel che un PW). Inoltre il body è di tutto rispetto, perchè un 1/4 a costo tre è un discreto muretto per i primi turni. Non è ingestibile, ma di certo da una marcia in più.
3.0

Costruito
In standard mi pare troppo lenta. Forse in commander, ma non ne sono abbastanza esperto da giudicare tale formato.

 Immagine
staff2
 Immagine Addestrato alla Caccia

Troppo situazionale come incantesimo. Investire tre mana per una carta che non fa vantaggio board, non fa vantaggio tempo, non aiuta le mie minaccie ad essere migliori di quelle dell'oppo, è secondo me mana speso male. Inoltre il mio avversario può benissimo girarci attorno facendo blocchi strategici. Certo, in alcune situazioni può fare vantaggio carte, ma se riesco a far passare le mie creature, non sto già vincendo? Meglio in draft che in sealed, comunque, perchè può essere interessante con un congruo numero di krasis elusivo.
1.5
staff2

Mimic Progenitore

Clone+orme seguite è abbastanza da rendere questa carta una minaccia da dover eliminare il prima possibile. Utile anche per contrastare i vari campioni/capi di gilda che affollano questo limited. Inoltre è facilmente splashabile sia di verde che di blu, rendendolo a tutti gli effetti un first pick con fiocchi e controfiocchi.
4.0

Costruito
Bant è secondo me il mazzo che potrebbe farne il miglior uso, assieme magari a qualche nuova shell di reanimator che comprenda il blu. Questo perchè copiare in ripetizione thragtusk o serenity angel è semplicemente mostruoso. Peccato non abbia un minimo di protezione, cosa che lo rende sensibile a ogni removal...

 Immagine
staff2
 Immagine

Plasmacattura

Non è proprio una bomba perchè un counter a costo quadruplo specifico è veramente pesante. Certo, se passa è forte, ma rischio non sapere cosa farmene del mana che produce se:-a) la pesco tardi, b) la pesco se il mio oppo è al topdeck e spamma solo grizzly bear. Paradossalmente in limited gli preferisco reazione dell'essenza piuttosto che la classica cancel. Se sono totalmente in color, la gioco, altrimenti per quanto mi piaccia la devo lasciare là.
2.0

Costruito
Vedrà gioco. In standard fare plasm capture seguita da thragtusk+plasm capture è una giocata fortissima, e lo sarà ancora di più post rotazione (senza mucca, se non verrà ristampata), quando ruota anche grotta delle anime, unico impedimento reale che vedo nel gioco di questa bombetta.

Si potrebbe ipotizzarne un gioco, seppur minimo, anche in modern, in un ipotetico Bant Flash, dove andrebbe ad affiancare cryptic command per castare bombe del calibro di elspeth, knight errant o sphynx's revelation. Mazzi del genere ne ho visti anche girare su internet, e vedremo se raggiungeranno il gioco competitivo. Sono fiducioso.

staff2
Divoraspecie

Roaring primardox non mi piaceva in M13, e questa mi ha fatto un'impressione simile. Però, ripensadoci, non posso ritenermi insoddisfatto. Certo,il drawback è decisamente pesante alle volte, ma il fatto che sia una 6/6 a cinque mana è un vantaggio importante. Dando per scontata la sinergia con Etb effects, la carta stessa è sinergicissima con Evolvere, poichè può triggerare fino a quando le nostre creature diventano x/6 (o 6/x), cosa molto positiva. Gli do un 2.0, ma potrebbe ricevere anche di più se abbiamo un pool adatto a supportarla decentemente.
2.0
 Immagine
staff2
 Immagine Mago Scarabeiforme

Orsetto molto bello, poichè diventa evasivo è addirittura un 4/4, che potenzialmente porta a casa la partita in cinque giri. Inoltre sfrutta quei due mana in eccesso che abbiamo quando floodiamo, fattore molto importante, per lo stesso motivo per cui sono forti i guildmage. Promossa, potrebbe essere quasi un 3.0, poichè con un UG la gioco sempre.
2.5
staff2
Incubazione di Krasis

Carta fantastica e trickosa al punto giusto. Potenzialmente fa da pump a costo sette, o removal in stile arrest, che si adatta in base alle situazioni. Quest'ultimo probabilmente sarà il suo più frequente uso, ma anche l'altra è un'opzione in più, che sebbene lentissima, non può che aggiungere punti alla valtuazione di una carta molto bella e versatile. Tra le sinergie che può avere, non posso non citare quelle con vorel del clade del carapace, maga della profondità o animista ferale (forse più realizzabile).
3.0
 Immagine
staff2
 Immagine Dare/Avere

Seconda split, anch'essa molto interessante. La parte verde, su creature come ascended lawmage o rinoceronte dorsopietroso può veramente essere decisiva. La metà blu, invece, può funzionare magari per spompare carte "evolute" per pescare, ma mi sembra meno incisiva. Castarle entrambe significa semplicemente pago 6, pesco 3, che non è brutto, ma neanche orribile. Se la gioco verde, può prendere anche 2.0, se invece la gioco solo blu, non raggiunge la sufficienza.
2.0
staff2
Krasis Rinnegato

Un bel mostriciattolo, con un bel body, che può diventare veramente grosso. La carta parla da se, serve "solo" a pompare a dismisura le altre nostre carte con segnalini (e qui tornano nuovamente utili abitante di strada dell'edera o gran biomante). Ricordo che nel caso di varie "evoluzioni" simultanee, siamo noi a decidere l'oridne in cui esse avvengono, quindi impostate bene la pila in modo tale da ottimizzare l'effetto del Krasis.
3.0
 Immagine
staff2
 Immagine Krasis da Sfondamento

Altra carta molto carina. Se evolve anche solo una volta, è completamente ripagata (e non è difficile farlo, dato che ha solo 1 di costituzione). Se diventa più grossa, meglio. Per il resto è un manzo che picchia e non fa altro, non c'è molto da dire.
2.5
staff2

Parliamo infine della carta che più mi è piaciuta del set, ovvero sua maestà la split

Cenno/Chiamata

In limited è una carta che non dispiace mai. La metà azorius è buona, perchè 4 volanti a costo 6 sono onesti, e diventano sbroccati con una sola sfinge di jelenn o un teleportale sovraccaricato. Se castata insieme a Beck, fa i buchi per terra, in quanto da un vantaggio board+vantaggio carte notevole (e castarla per otto mana non è fantamagic come sembra). La metà Simic da sola non è molto esaltante, perchè se proprio va bene pesca non più di due carte. Ciò nonostante, la carta in generale è accettabile, magari non un first pick, ma neanche fuffa incredibile.
2.5

Costruito
Articoli interi sono stati scritti su questa carta da vari giocatori di tutto il mondo, spaziando tutti i formati. Ovviamente qui la parte privilegiata è la metà Simic Beck, che ricorda moltissimo la celeberrima Glimpse of Nature, con un costo maggiore, ed un effetto con pro e contro. Infatti triggera bene con generatori di pedine, ma a differenza della vera glimpse, se la creatura giocata viene neutralizzata, noi non pescheremo.

In standard, esiste un rogue deck che punta a giocare diversi token generator (lingering souls, krenko's command), fare mana con battle hymn, past in flames, ricasto tutto, burn at the stake fatale tappando tutti nostri token. Non escludo un inclusione in tale mazzo di Beck, che farebbe da super peschino, sebbene bisogni modificare di molto la manabase, che dovrebbe supportare 4 colori.

 Immagine

In modern il futuro è molto più roseo. La prima cosa che viene in mente è la sua inclusione in un mazzo combo Elfi, sulla falsa riga del omonimo deck da Legacy. Il potenziale c'è tutto, e se il mazzo si rivelasse veramente stabile come sembra, Elfi sarebbe veramente giocabile in modern, e data la sua popolarità nel mondo legacy, non eslcudo che possa riscuotere lo stesso successo sul panorama moderno. Il proplayer Travis Woo, su un articolo su Channel Fireball, ha proposto una lista che ho testato è leggermente modificato, e che secondo me può essere una buona base per sviluppare tale deck:

Modern Elves by Travis Woo/Elves

La lista presenta tre diversi modi di scombare (cloustone curio+intruder alarm+beck/call), numerosi dork a costo uno, niente deathrite shaman, perchè anti sinergici con intruder alarm, e carte quali ant queen, che danno veramente in marcia in più con beck o intruder alarm (insieme ad una joraga treespeaker crea infinite pedine). Contorno con chiusura, regal force e tutori. Sono ancora indeciso sulla cavern of souls, perchè è vero che fare arcidruido elfico protetto di secondo è una giocata forte, ma è anche vero che una caverna non aiuta per niente a castare beck, che dovrebbe essere una priorità del mazzo. Il secondo dubbio è tra emrakul, the aeons thorn e craterhoof behemot, perchè se in t1.5 la seconda è nettamente migliore, in modern devo ancora provarle bene entrambe.
Passiamo infine in legacy, dove la presenza della glimpse of nature originale limita un pò la carta, ma che potrebbe comunque trovare spazio come glimpse n°5-8. Non credo sia necessaria al mazzo, ma potrebbe starci, se si riesce a splashare il terzo (o quarto per chi gioca il bianco) colore senza finire troppo sotto wasteland. Si vedrà, ma sono comunque speranzoso.

staff2

Siamo giunti alla fine. Spero vi sia interessato, perchè il limited di DGM è veramente bello secondo me, poichè mazzi da 3-4 colori sono fattibilissimi, e le carte da tenere in considerazione tante.

Divertitevi, perchè questo è l'importante! Vostro, Elves.

 

Commenti  

 
#4 Elves 2013-05-09 15:56
Grazie a tutti!
Citazione dragonjuniorita:
però volevo farti notare che il campione simic NON raddoppia i segnalini fedeltà,e se vuole farlo,devi farlo con Gideon Champion of Justice,fai 0 e raddoppi i segnalini su Gideon (che diventa creatura)

Giusto, probabilmente mi sono confuso leggendo "permanente" a fine abilità. Appena posso correggo
Citazione Francesco Flavio Martinelli:
bella recensione, complimenti!
Solo una cosa, la carta bianca che trattiene due creature la considererei almeno da 1.5 io ci ho visto vincere molte volte, o almeno a ritardare la sconfitta. Ovvio solo in limited.
Altra cosa: l'immagine di ristabilire la pace è sbagliata. Ancora complimqnti comunque :-)

Più che altro non mi sono mai piaciute carte che non fanno alcun tipo di vantaggio concreto. Nello slot occupato da quella carta preferirei di più una creatura (vantaggio board), una removal (sempre vantaggio board) o piuttosto qualcosa tipo la citata [carta]ingiunzione di cessata attività[/carta] (che non mi leva una carta dalla mano). Poi è ovvio che ci sono situazioni in cui potrei volerla, ma a mio avviso sono di più quelle in cui il vantaggio che mi porta è irrisorio :)
Citazione Federico:
ma si può sempre far entrare l'originale come una copia di qualcosa che quella protezione ce l'abbia, il meta non è certo privo di creature che non temono removal! (e diventa lui stesso un costante Removal per leggendari!)

Ovviamente! Quello che intendevo è che se vuoi proteggerlo devi targettare una creatura che abbia una protezione a sua volta, che ne limita talvolta i bersagli. Mi sono forse espresso male.
 
 
#3 Astro 2013-05-09 13:18
Ottima recensione! :) Ultimamente passo il tempo a leggere le vostre valutazioni, in vista del Draft che andrò a giocare domani! Una piccola nota per quel che riguarda il Mimic Progenitore in costruito, scrivi "Peccato non abbia un minimo di protezione, cosa che lo rende sensibile a ogni removal..." ma si può sempre far entrare l'originale come una copia di qualcosa che quella protezione ce l'abbia, il meta non è certo privo di creature che non temono removal! (e diventa lui stesso un costante Removal per leggendari!)
 
 
#2 Aragorn 2013-05-09 12:33
bella recensione, complimenti!
Solo una cosa, la carta bianca che trattiene due creature la considererei almeno da 1.5 io ci ho visto vincere molte volte, o almeno a ritardare la sconfitta. Ovvio solo in limited.
Altra cosa: l'immagine di ristabilire la pace è sbagliata. Ancora complimqnti comunque :-)
 
 
#1 dragonjuniorita 2013-05-09 09:30
Ottima recensione,il mazzo in modern con Beck/Call (che ho sbustato foil) è davvero interessante.Ca lo,stappo,pesco ,attingo mana e ricomincia il processo. forse ci avrei giocato delle Sonde Gitaxian,ma poi boh. però volevo farti notare che il campione simic NON raddoppia i segnalini fedeltà,e se vuole farlo,devi farlo con Gideon Champion of Justice,fai 0 e raddoppi i segnalini su Gideon (che diventa creatura)