Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Modern Masters - Pareri Discordanti
Modern Masters - Pareri Discordanti PDF Stampa E-mail
mm introIl pezzo che segue è un esperimento che abbiamo voluto fare in redazione, un articolo doppio che vede i pareri discordanti di un lettore Eugenio contro quello di un membro dello staff Jimmy, con idee opposte sul set in oggetto. Nessuno dei due sapeva che sarebbe stato messo a confronto pubblicamente con l'altro, quindi leggete e diteci la vostra.
Articolo di Eue

Quando la Wizard of the Coast annunciò l'uscita di Modern Masters, tutti si aspettavano ristampe illustri dando la possibilità a parecchi giocatori di integrare le carte mancanti alle loro collezioni....beh, una volta visualizzato lo spoiler di questa serie a tiratura limitata mi ritengo alquanto deluso poiché non sono state proprio mantenute le promesse fatte all'inizio.

PARTE 1 - L'Attacco

Entriamo più nel dettaglio, cosi da far capire a tutti quali sono le lacune di questa espansione che, in teoria, avrebbe dovuto essere zeppa di utilities per il Modern.

Visualizzando accuratamente lo spoiler, i giocatori già rodati di modern staranno sicuramente picchiando la testa sulla tastiera del proprio pc dal momento che tutti avranno notato la mancanza di carte fondamentali come “Rubapensieri” e “Gerarca Nobile”. Quello che quindi quasi tutti si chiedono è:” come mai hanno escluso queste carte dalla serie a discapito di altre che probabilmente troveranno la loro utilità solo come sottobicchieri?”

A dire il vero, le due carte sopracitate sono solo le 2 più note a mancare all'appello, e forse sono anche le 2 che tutti si aspettavano di trovare all'interno della serie; se però andiamo a rovistare bene tra le tante carte legali nel formato ci accorgiamo che mancano molte carte che vengono giocate anche in piu mazzi che però non sono presenti nella lista ufficiale di Modern Masters.

Se controlliamo con attenzione la lista che segue ci accorgeremo di quante carte hanno tralasciato ( volutamente o meno ):

Bene, questo è tutto il materiale di cui Modern Masters NON dispone... e se prima dell'uscita completa degli spoiler, tanti giocatori erano in un limbo, indecisi sull'acquisto di materiale di questa serie, probabilmente questa lista parecchio spoglia di carte VERAMENTE utili avrà sicuramente fatto cambiare idea a molti ( me compreso ). Perchè diciamocela tutta, buttarsi a capofitto nel comprare bustine di modern masters significherà avere le mensole piene di carte di cui l'utilizzo sarà praticamente nullo, visto che la maggior parte non vedranno mai uno slot né in una main board né tanto meno in una side board. Quindi forse l'obbiettivo della Wizard di invogliare i giocatori di Modern non è stato proprio centrato al 100%!

Detto questo, la frittata ormai è stata fatta... anche se dovessero leggere la “lista degli assenti” di certo non verranno a chiedere scusa né tantomeno si mobiliteranno per inserire le carte mancanti all'interno dell'espansione... Quindi, miei cari compagni di magic incrociamo le dita e speriamo in una sorte beningna che porti nelle nostre case le carte che a cui tanto aspiriamo... e mi raccomando, conservate le altre carte che la loro porca figura come sottobicchieri da usare quando un amico viene a farsi una birra da voi, la fanno sempre!!!!

Eue

Risposta di Jtk88

PARTE 2 - La Difesa

Bene, facciamo un discorso ragionato sul perchè le carte citate NON sono in Modern Masters e sul perchè la gente se le stava aspettando.

Partiamo dal presupposto che Modern Masters non è un set che si propone di "ristampare le carte più forti/giocate del formato", perchè questo è ovviamente impossibile, essendo (quasi) TUTTE le carte forti/incisive del Modern rare o mitiche. Modern Masters è un set nato con la precisa intenzione di essere un set draftabile, il che dal punto di vista dello sviluppo presuppone scelte stilistiche ben delimitate, soprattutto per quanto riguarda dimensione del set, distribuzione della curva e distribuzione delle spell, siano esse creature e/o utility. Secondariamente, per strutturare un set draftabile singolo, come questo o come le ultime espansioni, è necessario avere delle "linee guida", in modo da avere una scelta ben definita nella costruzione dei possibili archetipi all'interno del set.

Detto questo, andiamo ad analizzare la sfilza di carte propinate come ristampe che avrebbero dovuto esserci ma che non ci sono:

Rubapensieri è una duress. Le duress non sono mai state forti in limited. Farla rara ha zero senso per l'utilità del set, sarebbe uno slot occupato da una rara da soldi solo per dare piacere a quelle persone a cui manca la carta e che la volevano ristampata. Ergo, a mio avviso la scelta di non includere una duress rara nel set ha il suo senso logico/funzionale.

Gerarca Nobile. A prescindere dal fatto che gerarca non viene giocato in Modern, il che non lo rende un "Masters", che penso sia la motivazione principe per cui non è stato inserito nel set, gerarca ricopre il ruolo di filler di curva, di fixer e poco altro. Altra ristampa "sentita" se volete, non giocata ad alti livelli e che quindi in realtà non impatta tantissimo sul set, sempre dal mio punto di vista (ovviamente).

Dannazione/Ira di Dio. Stesso concetto espresso per Gerarca. Le carte non vedono tanto gioco, non sono dei "Masters" (ma anche i draghi di Kamigawa non sono dei masters mi verrete a dire...) però sono d'accordo che è un problema il fatto che non siano state proposte all'interno del set. Anche perchè, adesso non ricordo benissimo lo spoiler a mente, ma penso che di mass sweeper non ne fosse particolarmente pregno. Quindi sono d'accordo che avrebbero dovuto trovare spazio, ma non sono infastidito dal fatto che non siano presenti.lotus bloom2

Senza entrare nel merito delle altre carte (che mi paiono molto situazionali e prese direttamente dalle liste di alcuni mazzi che hanno fatto/fanno tutt'ora risultato), direi che non hanno una rilevanza pesata in ambito limited. Tutte le carte che sono state immesse nel set Modern Masters sono state approfonditamente discusse negli articoli usciti sulla motherboard, sono state discusse le motivazioni, sono stati discussi i processi logici che hanno portato alle diverse scelte e in più sono stati discussi ANCHE i papabili archetipi per il limited che saranno draftabili (quelli diciamo "consigliati", a noi poi spetterà trovarne di nuovi e/o "alternativi" ovviamente), il che mi sembra esaurisca praticamente tutto lo scibile che si può dire su questo set, che sia piaciuto o meno.

Dobbiamo solo capire che questo set non è stato fatto per far vendere i box ai negozianti e far lucrare quindi sulle "bombe" del modern messe in bustine random, ma è un SET DRAFTABILE, che dovrebbe essere DRAFTATO, ed è stato PENSATO, SVILUPPATO e CREATO appositamente per questo progetto, prendendo dal pool del modern carte che avessero un senso messe tutte insieme.

Modern Masters è sostanzialmente un CUBE DRAFT creato con il pool di carte modern, che costa 22-25€ a draft ma che ti lascia in mano le carte che hai utilizzato. SE lo vediamo in questa ottica, il concetto diventa molto più interessante, no?

Poi ognuno è libero di vederla come vuole, di essere contento o deluso. Io non vedo l'ora di forzare STORM in draft, anche a costo di far passare Dark Confidant e pickargli sopra un Grapeshot o un Lotus Bloom.

Jimmy