Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Strategia - Guida Rapida agli archetipi del limited Modern Masters
Strategia - Guida Rapida agli archetipi del limited Modern Masters PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Giugno 2013
guida mma introArticolo di Jimmy Jtk88

Salve, dopo aver affrontato più volte il limited della nuova espansione creata ad hoc per il draft (e averne vinto anche qualcuno), vi vorrei proporre una lista degli archetipi che si possono creare nel formato, con i rispettivi pro e contro e le difficoltà nelle diverse build, con annesse carte chiave per ogni archetipo.

Per cercare di essere il più chiaro possibile, vi proporrò i diversi archetipi sulla base delle diverse combinazioni di colori. Praticamente tutti gli archetipi studiati a tavolino dalla wizards riconducono a 2 colori, il più delle volte diversi ma alcune volte sovrastanti.

 

Iniziamo allora.Stinkdrinker Daredevil

RW – Giganti

Carte Fondamentali:

Stinkdrinker Daredevil
Thundercloud Shaman
Kithkin Greatheart
Cloudgoat Ranger
Crush Underfoot

L’archetipo RW Giganti ricorda molto quello del blocco Lorwyn, dove il piano era sostanzialmente giocare creature molto grosse e che facessero qualcosa quando entravano. La presenza di Cloudgoat Ranger nello slot di uncommon aiuta molto a rendere più solido questo piano. Top pick di questo archetipo è sicuramente Thundercloud Shaman, sostanzialmente un Pyroclasm con le gambe che quando entra può sicuramente fare un vantaggio sul board non indifferente. In questo archetipo risultano molto forti anche i diversi Changeling del formato (Avian Changeling su tutti) poiché anch’essi contano come giganti e sono sinergici con Shaman e il Kithkin.

Perché draftare RW Giganti?

Se in prima busta aprite una rara brutta (tipo Pact of Negation) e avete un Thundercloud Shaman, avete già un piano per il vostro draft. Altra motivazione è data dal fatto che molti giganti tablano e sono dei late pick (Thundering Giant, Hillcomber Giant) e quindi potete concentrarvi sul pickare alti Shaman e Daredevil. Nota interessante è data da Runed Stalactite, forte in quasi tutti i mazzi tribali che presentano qualche sinergia, e anch’essa normalmente il giro del tavolo lo fa. In più l’accoppiata di colori rosso-bianco mette a disposizione molte (se non quasi tutte) delle rimozioni del formato, tra Lightning Helix, Path to Exile, Bound in Silence, Rift Bolt,Glacial Ray e trick interessanti con Flickerwisp e Otherworldly Journey.

UR – Tempo/Combo

L’accoppiata di colori rosso-blu è una, a parer mio, delle accoppiate più forti del formato, essendo altamente plastica e modulabile a seconda del fluire dei pick. Il blu presenta praticamente solo carte forti, sia a livello di comuni (Aethersnipe, Peer Through Depths, Errant Ephemeron) sia a livello di uncommon (Mulldrifter, Perilous Research, Riftwing Cloudskate), il che lo rende un ottimo colore per qualsiasi strategia tempo based in ambito limited. Quando il blu viene accoppiato al rosso può andare a generare due diverse tipologie di combo: Splice Mill e Storm. Inoltre, se si ha fortuna di aprire o vedersi passato un Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, è possibile buildare Kiki Mite combo, cercando di pickare il più alto possibile Pestermite, in modo da giocare un costruito in mezzo agli altri mazzi da 40 carte.

errant ephemeron jap

Carte Fondamentali:

Tempo Strategy

Errant Ephemeron
Riftwing Cloudskate
Aether Spellbomb
Mulldrifter
Torrent of Stone
Hammerheim Deadeye

Combo – Splice Mill

Dampen Thought
Peer Though Depths
Glacial Ray
Lava Spike
Torrent of Stone
Reach Through Mists

Combo – Storm

kiki-jiki

Empty the Warrens
Grapeshot
Peer Through Depths
Pyrite Spellbomb
Aether Spellbomb
Desperate Ritual
Manamorphose
Rift Bolt

Combo – Kiki Mite

Kiki-Jiki, Mirror Breaker
Pestermite
Logic Knot
Stingscourger
Aethersnipe
Perilous Research

Perchè draftare UR?

Draftare UR può dare molte soddisfazioni e la strategia può variare con l’andare dei pick: infatti è probabile che partiate con l’idea di forzare un particolare archetipo per poi ritrovarvi a fine draft con molte carte forti e sinergiche ma che non sono necessariamente utili a quello che volevate draftare all’inizio. Un paio di consigli in merito: forzate Kiki + Mite solo se aprite o vi passano Kiki Jiki in prima busta o al massimo nelle prime 6-7 pick della prima busta, altrimenti rinunciateci. Per forzare storm ricordate che spesso e volentieri Grapeshot e Empty the Warrens tablano, quindi se potete preferitegli un Desperate Ritual o un’altra carta utile nel pick, probabilmente verrete ricompensati. Per forzare Splice Mill pickate altissimi tutti i Dampen Thought che vedete e successivamente, in ordine di rilevanza, Glacial Ray, Reach Through Mists, Peer Through Depths e Lava Spike. Giocate preferibilmente 18 terre in questo archetipo, visto l’alto costo che verrà generato con la meccanica Splice into Arcane. Per forzare Tempo dovete avere un po’ di fortuna e non fossilizzarvi subito sul blu, ma cercare di andare subito anche su pick forti rossi come Torrent of Stone, Stingscourger, Hammerheim Deadeye. Perilous Research è fortissima in un mazzo che ha tanti Echo cost, in modo da poter annullare quasi il suo drawback.

BR – Goblinsmad auntie

Carte Fondamentali:

Mad Auntie
Mogg War Marshal
Empty the Warrens
Tar Pitcher
Facevaulter
Marsh Flitter

BR Goblins, assieme ad Artifact, si propone come l’archetipo aggro del formato. Potenziato dal passaggio di Mad Auntie da rara a uncommon, il tribale goblin risulta essere abbastanza difficile da draftare efficacemente, sia perché le carte forti sono uncommon (Mad Auntie, Tar Pitcher), sia perché la common che drafterete sono forti in multipli e non in singole (Facevaulter, Mogg War Marshal). In più, l’archetipo è abbastanza dipendente dalle rare e dalla curva: se riuscite a prendere una Earwig Squad (che potrebbe anche non essere un first pick ma arrivare anche come 4°/5° pick) e a prendere molti drop bassi, potrete sicuramente impostare una buona race. Altrimenti dovrete affidarvi a Tar Pitcher, vera e propria star dell’archetipo, in grado di fare disastri sul board se lasciato libero, soprattutto in combinazione con Empty the Warrens: già solo 4 goblin (2 spell) possono essere abbastanza per mettere paura al vostro avversario se avete uno o due Tar Pitcher in gioco.

Perché draftare BR Goblins?

Il nero in Modern Masters è spesso sotto draftato poiché il suo power level non è cosi alto come gli altri colori, quindi molte delle carte che vi possono servire potrebbero arrivare late o addirittura tablare. In più se riuscite a draftare un mazzo con una buona curva bassa potrete sicuramente dire la vostra, visto che il limited di MM è abbastanza lento e partenze a scoppio sono particolarmente forti in questo formato. Ricordatevi però che il più delle volte, con questo archetipo, late game vuol dire quasi sempre perdere.

UB – Fatespellshutter sprite

Carte Fondamentali:

Latchkey Faerie
Peppersmoke
Dreamspoil Witches
Spellstutter Sprite
Pestermite
Marsh Flitter

UB fate è stato uno degli archetipi più forti che il limited abbia visto negli ultimi anni, tanto forte che con qualche aggiustamento diventava un costruito in grado di dominare buona parte dello standard di quel tempo. In Modern Masters ha subito un buon ridimensionamento come archetipo, anche se è vero che molte carte forti come Latchkey Faerie e Peppersmoke sono rimaste. L’archetipo premia la sinergia tra le varie carte (come d’altronde tutto il formato) piuttosto che il power level delle singole: Spellstutter Sprite non è una gran carta in un deck con poche fate, laddove invece può diventare un trick interessante quando si hanno a disposizione diverse fate oppure quando si hanno dei prowl cost da pagare. Riuscire a usare la Sprite per fare counter su un drop a 2 o a 3 a volte genera un vantaggio immane sul board, e questo è solo uno degli esempi che si possono riportare. Il valore di Peppersmoke nel formato è abbastanza alto, contando che buona parte delle creature del formato (circa 30 se non vado errato) hanno costituzione 1, il che lo rende un pratico removal in grado di ciclarsi, oltre che un discreto combat trick.

Perché draftare UB fate?

Se siete amanti di strategie tempo/control allora è l’archetipo che fa per voi. Inoltre se draftato bene, il deck presenta molteplici creature evasive e un buon numero di trick per gestire il board e per fare vantaggio carte. L’impostazione che si può applicare può variare molto: si può optare per una build più aggressiva, preferendo pick di creature e rimozioni, oppure una build più controllosa, dando credito a carte come Logic Knot, Traumatic Visions o Death Rattle. Vi consiglio di cercare di prendere più Latchkey Faerie che potete, poiché è un ottimo beater e spesse volte si cicla per del valore aggiunto.

UG Suspendgiant dustwasp

Carte Fondamentali:

Moldervine Cloak
Errant Ephemeron
Riftwing Cloudskate
Echoing Truth
Nantuko Shaman
Giant Dustwasp

Il blocco Time Spiral ha creato un’ottima meccanica per il limited: suspend. Suspend infatti permette di impostare un piano per il late game già dai primi turni, grazie a creature che normalmente avrebbero un costo di lancio alto ma che possono essere sospese nei primi turni per poi diventare parte del nostro piano più avanti. Essendo il formato abbastanza lento, questa strategia di tempo a base blu riscuote molto successo, sia perché (come già detto) il blu è un colore molto forte in questo limited, sia perché molte creature verdi con suspend presentano dei body abbastanza rilevanti e di difficile gestione (Giant Dustwasp, Durkwood Baloth su tutti). L’alto costo medio permette di giocare carte come Erratic Mutation senza drawback sensibili e con la quasi certezza di uccidere molti degli X/2 del formato, con la possibilità anche di togliere degli X/3 spesso e volentieri.

Perché draftare UG Suspend?

Se avete draftato in precedenza il blocco Time Spiral conoscerete bene il power level di carte come Cloudskate ed Ephemeron e saprete anche che in quel limited erano quasi sempre dei first pick a occhi chiusi. In questo limited è quasi la stessa cosa. Un buon UG Suspend è in grado di arginare l’avanzata di aggro veloci nei primi turni, per poi iniziare a mettere in campo creature di un certo “peso” per potre ribaltare la race. Carta chiave contro aggro è Nantuko Shaman, in grado di fare sia da parante, sia da early beater che da fonte di vantaggio carte. Cercate di giocare in modo abbastanza accorto, poiché le rimozioni sono tutte condizionali e non sempre risolutive.

BG – Dredge/Retraceworm harvest

Carte Fondamentali:

Syphon Life
Worm Harvest
Stinkweed Imp
Greater Mossdog
Moldervine Cloak
Masked Admirers
Dakmor Salvage

In Modern Masters il cimitero è più che mai una risorsa da tenere bene in considerazione. L’archetipo BG si basa su due ottime meccaniche sinergiche tra di loro, e presenta carte particolarmente forti ma che tendono spesso a essere sottodraftate.Worm Harvest è una bomba nel formato, in grado di azzerare la race di qualsiasi aggro dopo un paio di attivazioni e in combo con Dakmor Salvage permette di avere una presenza in board sempre crescente. Syphon Life è un’altra carta che spesso vedrete tablare e che non viene apprezzata molto, ma che nella giusta configurazione può essere una finisher inevitabile. Masked Admirers è un’altra carta particolarmente forte quando potete affidarvi a creature con dredge in grado di farlo triggerare spesso e, anche qui, l’averlo reso uncommon da raro aiuta molto nello sviluppo del draft.

Perché draftare BG Dredge/Retrace?

In realtà personalmente non vi consiglierei di draftare questo archetipo, anche se devo ammettere di esserne particolarmente affascinato. Le carte con Dredge nel formato non sono tantissime (5 in totale, di cui 1 rara, 2 uncommon e 2 common) e dovrete pickarle altissime. In più dovrete pickare alto anche le vostre win condition (Worm Harvest e Syphon Life) e sperabilmente averle in un paio di copie, cosa comunque abbastanza fattibile. Da notare anche il fatto che Retrace obbliga a giocare parecchie terre nel deck, quindi almeno 18 si dovranno sempre giocare. Questo archetipo è una di quelle trappole da limited: il più delle volte avrete un deck che sembra carino sulla carta, ma che spesso e volentieri non vi farà fare risultato. Altre volte avrete un deck brutto che si comporterà da deck brutto. Tutto cambia se aprite Life from the Loam e draftate di conseguenza, ma le rare si sa, non ce le possiamo scegliere.

BW – Rebel Rebelblightspeakert

Carte Fondamentali:

Bound in Silence
Amrou Seekers
Amrou Scout
Blightspeaker
Rathi Trapper
Avian Changeling

I ribelli sono una tribe abbastanza atipica: per prima cosa sono abbastanza sotto popolati nel formato (6 senza contare i changeling, di cui un incantesimo) e sono tutti comuni, il che è il loro grosso punto di forza. L’altro punto di forza e cardine dell’archetipo è la possibilità di potersi tutorare a vicenda, nodo fondamentale per la buona riuscita dell’archetipo: se a fine draft non avete almeno 3 cerca ribelli (in qualsiasi combinazione tra Scout e Speaker), il vostro deck perderà molto di coesione e di sinergia. Tralasciando l’ambito tribale, bianco e nero risultano un’ottima accoppiata di colori per quanto riguarda le creature (Tidehollow Sculler,Murderous Redcap, Kitchen Finks sono ottime aggiunte al piano) e per quanto riguarda le spell (Path to Exile, Bound in Silence con il bonus di poter essere tutorato, Executioner’s Capsule, Blinding Beam) il che rende lo scheletro abbastanza solido e resiliente.

Perché draftare BW Rebel?

BW Rebel è un archetipo allo stesso tempo molto forte ma anche molto difficile da costruire. Molti pick risulteranno difficili e dovrete cercare di privilegiare Amrou Scout e Blightspeaker in prima busta in modo da avere già uno scheletro funzionale. Molte delle carte che a voi interessano sono carte che verranno draftate anche da altri giocatori (Bound in Silence su tutti), precludendo la riuscita del vostro piano. Cercate di avere almeno 3 tutori e almeno 2 Bound in Silence alla fine del vostro draft, il resto dovrebbe venire da se. Amrou Seekers dovrebbe fungere da pseudo finisher, visto il suo intimidate.

GW – Thallidthallid germinator

Carte Fondamentali:

Thallid Germinator
Pallid Mycoderm
Tromp the Domains
Echoing Courage
Blinding Beam
Sandsower

Thallid e saprolingi sono un archetipo abbastanza solido e che si basa su comuni spesso snobbate poiché giocabili solo ed esclusivamente in questo archetipo. Pallid Mycoderm e Thallid Germinator sono sicuramente le due creature che vorrete avere sempre e comunque in tre copie nel vostro mazzo, perché permettono sia di sviluppare il board (come tutti i fungus), sia di fare blocchi intelligenti e quindi di non perdere pezzi importanti, sia di dare una spinta in più in fase offensiva. Altra carta che vorrete vedere spesso è Sporoloth Ancient, in grado di abbassare il costo di generazione dei saprolingi. Consiglio di pickare abbastanza alti sia Echoing Courage, che se tirato sui saprolingi può fare veramente dei disastri e Tromp the Domains, praticamente l’Overrun del formato che vi permetterà di vincere parecchi board in stallo.

Perché draftare GW Thallid?

L’archetipo è particolarmente interessante e soprattutto è in grado di resistere alla partenze aggressive e di stabilizzare dei game che apparentemente sembrerebbero persi. In più, una volta stabilizzata la partita, lentamente inizierete a mettere pedine sul campo che, eventualmente, vi porteranno alla vittoria. Archetipo in grado di dare molte soddisfazioni ma che ha bisogno di estrema ridondanza nelle carte che lo costituiscono per essere molto efficiente. Cercate di prendere più Echoing Courage che potete, visto che questo archetipo è l’unico in grado di sfruttare il suo effetto in modo efficiente.

Artifact

Il tema artefattoso di Modern Masters è esageratamente ampio: infatti è possibile creare archetipi aggro, privilegiando pick come Court Homunculus e Myr Enforcer, oppure andare ad archetipi più di controllo e midrange che sfruttano appieno Sunburst, pickando carte come Etched Oracle, Sanctum Gargoyle, Skyreach Manta ed affini. Restano comunque alcune carte fondamentali per qualsiasi tipologia a base artefatto che si voglia giocare, poi anche qui i pick e il fluire delle carte andrà a influenzare le vostre scelte. Ricordatevi che normalmente la base di Artifact è blu, ma non è raro vedere Artifact deck che presentano tutti e cinque i colori del mana nella loro mana base.

Carte Fondamentali:esperzoa

Esperzoa
Faerie Mechanist
Sanctum Gargoyle
Myr Retriever
Shrapnel Blast
Etherium Sculptor

Perchè draftare Artifact?

Draftare artefact è probabilmente la scelta più sicura che si può fare quando si approccia questo formato per la prima volta. Le scelte sono comunque tante da fare per impostare un buon piano, ma a grandi linee per avere un deck che si comporti bene non c’è bisogno di rare particolari, non c’è bisogno di uncommon precise, Esperzoa a parte, e molte carte sono dei pick che spesso vedrete girare, soprattutto se vorrete andare sul piano aggro con molti drop bassi. Da notare alcune sinergie: Perilous Research diventa un’ottimo motore di pesca quando avrete a disposizione molte creature con Modulare nelle vostre 40 (Arcbound Worker e Arcbound Stinger su tutte); Esperzoa è in grado di rimbalzarvi qualsiasi artefatto, sia esso un artefatto in quel momento poco utile, sia un artefatto con abilità interessanti (Mechanist e Gargoyle). L’archetipo è vario e interessante e il poter avere a disposizione tutti e cinque i colori di mana permette di giocare moltissime carte forti assieme e avere un buon piano nello stesso mazzo. Consigliato sia per chi inizia, sia per chi ha già parecchi draft sulle spalle.

5-Color Green

Carte Fondamentali:

Kodama’s Reach
Search for Tomorrow
Tromp the Domains
Drag Down
Tribal Flames
Eternal Witness
Terramorphic Expanse

E arriviamo all’archetipo che vi permette di giocare tutte le bombe che avrete sbustato. 5-Color Green tende a sfruttare al massimo la meccanica Domain, giocando tutti i cinque colori in modo abbastanza intenso, mantenendo una forte base verde per fixare tutti questi colori. Se avete già fatto qualche draft, avrete ben visto come la quantità di fixer di mana sia alta in questo formato: infatti contiamo Kodama’s Reach e Search for Tomorrow come cerca-terre, abbiamo 5 diversi ciclanti che cercano terra, uno per colore (tra l’altro Traumatic Visions e Fiery Fall non sono nemmeno troppo brutte come carte), abbiamo Terramorphic Expanse e le Vivid lands che riescono a fixare anche la mana base più ardue. Se uniamo tutto quest ben di dio al fatto che il formato contiene tantissime carte forti, si può considerare una strategia forte quella di votare i primi pick al fix del mana e poi iniziare a pickare solo carte forti e di un certo peso. La tattica inversa (ovvero prediligere prima le carte forti e poi i fixer di mana) potrebbe essere una scelta pericolosa in quanto potreste facilemnte ritrovarvi a dover ridimensionare il vostro piano una volta arrivati in terza busta. Da draftare con attenzione.

Perché draftare 5-Color Green?

5-Color Green è sostanzialmente il miglior mazzo del formato: presenta un power level medio abbastanza alto, le carte giocate sono quasi sempre delle prime pick e, se costruito a dovere, è in grado di vincere virtualmente ogni game. La difficoltà sta però appunto nel riuscire a costruirlo in modo adeguato, poiché se si sbagliano troppi pick, c’è il pericolo di avere a che fare con un mucchio di carte forti ma non necessariamente sinergiche tra di loro. E come già spesso detto, il limited di Modern Masters premia più la sinergia che il power level delle singole carte. Qualche consiglio: come già detto, cercate di pickare alto i fixer; pickate alto removal importanti come Drag Down e Tribal Flames, in grado in questo archetipo di essere sfruttate al massimo; Skyreach Manta è sostanzialmente un 5/5 volare a costo 5 in questo archetipo, ovvero un ottimo beater; Vivid lands e Imperiosaur non sono proprio amici, tenetene nota quando andrete a draftare.

arbounf ravagerCon questo concludo questa rapida analisi degli archetipi che vi trovete di fronte più spesso quando andrete a draftare Modern Masters, o che più spesso vi troverete a costruire.

Per concludere, una breve carrellata delle rare che non dovreste mai passare se sono nei vostri colori oppure se avete la fortuna di aprirle in prima busta:

Bianco: Yosei, the Morning Star, Adarkar Valkyrie, Elspeth, Knight Errant, Reveillark
Nero: Kokusho, the Evening Star, Slaughter Pact, Dark Confidant, Skeletal Vampire, Tombstalker
Verde: Tarmogoyf, Verdeloth the Ancient, Doubling Season, Life from the Loam
Blu: Cryptic Command, Meloku, the Clouded Mirror, Keiga, the Tide Star, Vendilion Clique
Rosso: Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Molten Disaster, Ryusei, the Falling Star
Artefatti: Vedalken Shackles, Sword of Fire and Ice, Sword of Light and Shadow, Arcbound Ravager
Multicolor:Oona, Queen of the Fae, Sarkhan Vol, Divinity of Pride, Figure of Destiny

Buon draft a tutti.

Alla prossima,

Jimmy Caroli

 

Commenti  

 
#11 Re Magico 2013-07-01 11:24
Citazione SAAASANDRO:
La bomba verde è broken, se ci buildi il mazzo intorno vince da sola, è molto efficace in gw e altrettanto in ug tempo.


Per niente d'accordo! Forse in sealed, ma in draft è un 4/7 per 6 mana (quindi non evasivo o con abilità chiave da definirlo bomba) che a volte ti può far mettere 1-2 max pedine che poi potenzierà,non mi sembra sia così forte da essere first-pickato. Mettere i Saprolingi in MMA poi non è così veloce, salvo Sporesower Thallid che comunque si cercherà di togliere/rimbal zare. Per cui quando scende il Treefolk difficilmente ci sarà un esercito pronto ad attaccare. Inoltre in un mazzo basato sui Saprolingi le vie aeree restano solitamente scoperte, a meno di Penumbra Spider, e per questo temporeggiare per mettere le pedine non sempre riesce.
Ora non sto dicendo che non sia giocabile, anzi, ma in prima busta preferirei prendere, se c'è, un'altra carta buona e passare Verdeloth the Ancient, piuttosto che farci un mazzo attorno.
 
 
#10 SAAASANDRO 2013-06-27 17:56
Citazione Re Magico:
Dite che Verdeloth the Ancient non è un first pick? Ma perchè: Tarmogoyf, Doubling Season, Loam, Ravager, Sharkan, Figure of Destiniy sono davvero dei first pick?
Per me no.
Di non comuni migliori ce ne sono parecchie, anzi, secondo me ce ne sono anche meglio di altre rare elencate come first pick che non ho riportato perchè meno scandalose.

La bomba verde è broken, se ci buildi il mazzo intorno vince da sola, è molto efficace in gw e altrettanto in ug tempo.
 
 
#9 Re Magico 2013-06-26 18:38
Dite che Verdeloth the Ancient non è un first pick? Ma perchè: Tarmogoyf, Doubling Season, Loam, Ravager, Sharkan, Figure of Destiniy sono davvero dei first pick?
Per me no.
Di non comuni migliori ce ne sono parecchie, anzi, secondo me ce ne sono anche meglio di altre rare elencate come first pick che non ho riportato perchè meno scandalose.
 
 
#8 HInor 2013-06-26 13:58
Citazione gnorilgrande:
non sono convinto su Verdeloth the Ancient first pick, tabla sempre...


Aspetta, mi sa che stai facendo confusione, la carta consigliata non è Verdeloth l'antico, il chiodo leggendario che da +1/+1 a tutti e che non riesci a kickare decentemente nemmeno in Post, ma lo Sporoloth antico, il 3/3 a costo 2GG che ti fa mettere le pedine con 2 spore invece di 3....
 
 
#7 riccardorg 2013-06-26 10:00
davvero bello anche se a mio parere i thalidd sono draftabili in praticamente qualsiasi mazzo verde un paio nel mazzo potrebbero entrare tranquilli
 
 
#6 Baciccio 2013-06-26 09:57
Bell'articolo! Mi è piaciuto molto e mi ha fatto venire un po' voglia di draftare modern master nonostante il costo XD
 
 
#5 OldWolf 2013-06-26 09:35
Ottimo articolo, veramente ben scritto! Complimenti :)
 
 
#4 Locuste 2013-06-26 09:03
Meta, cercati migliori collaboratori plis
 
 
#3 gnorilgrande 2013-06-26 08:53
non sono convinto su Verdeloth the Ancient first pick, tabla sempre...
 
 
#2 SAAASANDRO 2013-06-26 04:29
Accurato e preciso, bravo.