Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET M14 - Analisi del Rosso
M14 - Analisi del Rosso PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Luglio 2013
m14 intro red

Articolo di WalterCT Scuderi

Ciao a tutti, sono Walter Scuderi, mi è stata data l'opportunità di fare l'analisi del mio colore preferito per questa espansione ed eccomi qua a presentaverla, utilizzerò questa scaletta per dare la valutazione alle carte.

• 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
• 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
• 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
• 3.5: Sono molto attirato verso il colore (o i colori) per questa carta.
• 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore (o combinazione di colori). Se sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta al 100%.
• 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore (o combinazione di colori). Se sto giocando questo colore o combinazione, gioco questa carta il 90% delle volte.
• 2.0: Se sto giocando questo colore (o combinazione di colori), di solito la gioco. (70%)
• 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
• 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
• 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
• 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)
staff2
 Academy Raider

Academy Raider 2.5

I looter in Limited sono sempre forti, i looter con evasione sono ancora più forti, se poi contiamo che in questo set ci sono un sacco di incanta creatura che possono renderlo un cloack non indifferente, lo giochiamo praticamente sempre.

staff2

Act of Treason 1.0

Sarò scarso ma a me giocare queste carte in Limited non piace, forse se sto giocando un mazzo aggressivo e non ho niente di meglio la gioco, ma preferisco quasi sempre di no.

 Act of Treason
staff2
 Awaken the Ancient

Awaken the Ancient 1.0

Triplo rosso e già non mi piace perchè raramente lo tiriamo di quarto, incanta solo montagna e non mi piace, non trampla, il fatto che abbia haste mi cambia poco la vita, insomma non è la rara che vorrei aprire (a rimini la apro 100%).

staff2

 

Barrage of Expendables 0.5

Secondo me è più una carta da Draft he da Selead poichè se nel mazzo ho 3/4 act of aggressione diventa davvero una bella carte, se invece la vedo così senza una sinergia attorno è praticamente inutile.

 Barrage of Expendables
staff2
 Battle Sliver

Battle Sliver 2.5/3.5

Il suo voto dipende da quanti tramutanti ho nel mazzo, se ne ho tanti allora è una bomba se non ne ho o ne ho pochi è un 5 mana 5/3 che comunque non è male, se sono rosso lo gioco praticamente sempre.

staff2

Blur Sliver 1.5/2.5

Come sopra se abbiamo tanti tramutanti diventa una carta molto carina, se invece di tramutanti non ne ho è semplicemente un filler.

 Blur Sliver
staff2
 Burning Earth

Burning Earth 0.0

Ingiocabile in Selead invece per quanto riguarda il T2 farà la sua comparsa in tutti i mazzi rossi come fu al tempo del ManaBarbs

staff2

Canyon Minotaur 2.0

Tipico Fillerone che finirà sempre nelle nostre 40 carte, 4 mana 3/3 è onesto e ci piace.

 Canyon Minotaur
staff2
 Chandra, Pyromaster

Chandra, Pyromaster 4.0

Eccola qui la prima bomba rossa, e forse la prima chandra giocabile.Il primo effetto è forte, un mini Mugging ogni turno lo facciamo volentieri.La seconda abilità invece di regala una carta extra ogni turno ed è tanta roba e la finisher se nelle dieci carte esiliate riusciamo a trovare una spell decente è win immediata.

In costructed finalmente un planeswalker chiamato chandra troverà spazio in un mazzo da 60 carte, sia in combinazione con Domri per averà un gran bel vantaggio carte, sia in un mono red deck per non finire mai la benzina, insomma MVP.

staff2

Chandra’s Outrage 3.5

Quando la apro sono sempre felice, ne vorrei aprire anche 3/4 ma ovviamente ne aprirò sempre 1 al massimo, è la miglior removal che il rosso abbia e forse la miglior comune del set, l'unica cosa che la penalizza è il doppio rosso che non la rende splashabile, altrimenti sarebbe da 4 tranquillamente.

 Chandra’s Outrage
staff2
 Chandra’s Phoenix

Chandra’s Phoenix 3.0

3 mana 2/2 volante è gia forte, se contiamo che ha un'abilità che ci permette di riprenderla in mano quando facciamo danno con una spell rossa, e se contiamo che il rosso in quest'espansione è pieno di spari, è una carta che ci piacerebbe sempre avere.
In Constructed farà la sua comparsa in monored così come in passato.

staff2

Cyclops Tyrant 0.5

Ha intimidire va bene, ma a 6 mana voglio fare qualcosa di più di un 3/4.Per me è un NO

 Cyclops Tyrant
staff2
 Demolish

Demolish 0.0

Tu vuoi che io muoro?

staff2

Dragon Egg 2.5

Se giochiamo rosso è sempre nelle nostre 40 carte, blocca e ci regala un 2/2 volare con un'abilità niente male, fà il suo lavoro in difesa finchè l'avversario non trova una soluzione per la volante.

 Dragon Egg
staff2
 Dragon Hatchling

Dragon Hatchling 0.5

Vedi Demolish

staff2

Flames of the Firebrand 3.5

Booooooooooooooooooooooooooooooooooombaaaaaa, la miglior uncommon rossa, ci permette quasi sempre di fare grassi 2*1, il mono mana rosso, la rende anche splashabile e lo faremo volentieri il 99, 99% delle volte.

 Flames of the Firebrand
staff2
 Fleshpulper Giant

Fleshpulper Giant 1.0

7 mana 4/4 non è quello che voglio dalla vita, al settimo turno probabilmente le creature x/2 le ho già gestite e quindi la sua abilità diventa praticamente inutile, insomma meglio di no.

staff2

Goblin Diplomats 3.0

Li gioco praticamente sempre sia se sono un mazzo aggressivo e quindi voglio avere un 2 mana 2/1 sia se sono un mazzo più lento perchè voglio fare schiantare le creature del mio opponent sulle mie.
In constructed troverà spazio.

 Goblin Diplomats
staff2
 Goblin Shortcutter

Goblin Shortcutter 2.0

Se vuoi fare un mazzo rosso/x aggressivo questa è l'unica comune che ti permette di farlo, un onesto 2 mana 2/1 con un'abilità che ti permetterà di fare qualche danno.

staff2

Lava Axe 1.0

Posso giocarla solo in situazioni strane con un mazzo strano e se voglio fare cose strane. Ma in generale no.

 Lava Axe
staff2
 Lightning Talons

Lightning Talons 2.0

Una carta che a me piace molto e che se nel mazzo giusto con le giuste creature può fare davvero disastri(volanti/looter/scout) ovviamente l'unico difetto è che il nostro avversario possa fare un 2*1 e prendere un consistente vantaggio.

staff2

Marauding Maulhorn 3.0

4 mana 5/3 è figo, ha un malus che difficilimente ci darà fastidio in quanto se lo stiamo giocando vuol dire che siamo un mazzo aggressivo.Se poi abbiamo anche il coso verde che lo pompa diventa davvero una carta importante

 Marauding Maulhorn
staff2
 Mindsparker

Mindsparker 3.5

In limited una carta 3 mana 3/2 first strike è un'ottima carta, la sua abilità spesso sarà poco rilevante ma lo giocheremo sempre se giochiamo questo colore.
In constructed troverà spazio di side credo contro UWR, in mazzi come Mono red e RG aggro.

staff2

Molten Birth 1.5

Mi hanno insegnato sempre che le carte che dicono "Flip a Coin" sono quasi sempre delle merde, e mettere 2 token 1/1 a tre mana non è quello che voglio fare, quindi per giocarla devo essere messo molto male.Se tuttavia avete una moneta truccata...

 Molten Birth
staff2
 Ogre Battledriver

Ogre Battledriver 4.0

Bomba. Se riesco a stappare dopo aver giocato questo coso e lui è ancora vivo la partita è tutta in discesa, qualsiasi creatura diventa una minaccia non indifferente, il nostro avversario non potrà più tenere conti di race blocchi ect e morirà da li a breve.

staff2

Pitchburn Devils 3.5

Le carte che fanno 2x1 sono sempre forti, e questa è una di quelle.Spesso Champblocca e ammazza un altra creatura oppure fa tre danni al nostro opponent svolgendo il lavoro di un botto, ha un body onesto ed un costo di mana non proibitivo.

 Pitchburn Devils
staff2
 Regathan Firecat

Regathan Firecat 1.0

Un filler brutto, niente di più.

staff2

Scourge of Valkas 4.0

5 mana 4/4 volare è bello, i tre mana specifici non sono un problema se giochiamo almeno 9 montagne e la sua abilità può essere utile se abbiamo altri draghi nel mazzo, sono sempre contento di aprirlo.

 Scourge of Valkas
staff2
 Seismic Stomp

Seismic Stomp 0.0.0.0.0.0.0.

No.

staff2

Shiv’s Embrace 3.5

Bomba anche questo incantesimo che rende anche la creatura più stupida un clock importante, se non ci fanno un 2x1 sopra in 2/3 turni secondo me portiamo la partita a casa.

 Shiv’s Embrace
staff2
 Shivan Dragon

Shivan Dragon 4.5

6 mana 5/5 volare con un'abilità che ti permette di chiudere la partita in 2/3 turni, è tutto quello che vorrei aprire di raro.

staff2

Shock 3.5

La remouval più veloce che ha il rosso, la giochiamo quasi sempre e troverà sempre un grasso target su cui fare il suo sporco lavoro

 Shock
staff2
 Smelt

Smelt 0.0

Muoro

staff2

Striking Sliver 0.5

Lo gioco solo se ho tanti ma tanti altri tramutanti nel mazzo.

 Striking Sliver
staff2
 Thorncaster Sliver

Thorncaster Sliver 1.5

5 mana 2/2 ma che palle! il body è osceno l'abilità se non ho altri tramutanti anche, quindi lo gioco al solito solo se ho tanti sliver nelle mie 40 carte.

staff2

Thunder Strike 2.0

Un ottimo combat trick che può aiutare anche a tirare giù una creaturà più grossa se in mano abbiamo shock o altri botti.

 Thunder Strike
staff2
 Volcanic Geyser

Volcanic Geyser 3.5

La fireball era più figa ed era splashabile questa è una brutta copia ma è istant e costa uno in più tuttavia è un'ottima remouval e la giocheremo sempre.

staff2

Wild Guess 0.5

Se proprio vogliamo giocarlo dobbiamo aver un pool davvero brutto, forse MASSIMO in 1x ma davvero preferirei di no.

 Wild Guess
staff2
 Wild Ricochet

Wild Ricochet 2.0

è piu una carta di side credo, dopo che ho visto il mio avversario pieno di remouval potrei metterla dentro, tuttavia se non ho nulla di meglio tra le mie 40 carte la gioco e spero di ricavarci qualcosa.

staff2

Young Pyromancer 3.0

Lui è la vera bomba del rosso, più che per il limited nel quale comunque si comporta sempre bene essendo una 2/1 con un'abilità fortissima, per il tipo 2 dove è secondo me la miglior uncommon dell'espansione.Ci saranno un sacco di mazzi con questo simpatico omino come MonoR, UWR(secondo me anche in modern)

 Young Pyromancer
staff2
 Fireshrieker Fireshrieke 2.5
Questo artefatto se messo sulla creatura giustà può essere davvero determinante, l'abilità first strike infatti in limited è fortissima e quella doublestrike lo è ancora di più
staff2
Pyromancer’s Gauntlet 0.0
No.
 Pyromancer’s Gauntlet
staff2
 Rod of Ruin Rod of Ruin 1.5
Un pinger continuo il limited è tanta roba, nel mazzo giusto potrebbe essere una gran bella carta, tuttavia il costo molto elevate la rende spesso ingiocabile
staff2
Strionic Resonator 0.0
Non serve a nulla, NO.
 Strionic Resonator
staff2
 Guardian of the Ages Guardian Of the Ages 2.5
In un controllone questo può essere il muro che tutti vorrebbero avere, ha una duplice funzione infatti, ferma la race dell'opponent e fa anche da finisher.
staff2
comics collections

Spero che la mia analisi vi sia piaciuta, il rosso a me sembra davvero un colore fortissimo e spero sempre di aprirne grandi quantita nei miei pool, abbiamo infatti tantissime removal, tantissime creature belle e bombe assolute come i dragoni volanti, inoltre è il primo colore che si accosta al verde, anchesso parecchio forte in questo Set. Ci si vede a Rimini :D

Walter Scuderi
Team Evolution

 

Commenti  

 
#19 Exodus 2013-07-26 14:12
Citazione dante alighieri:
scusate ma come funziona il golem che se ti attaccano perde difensore e guadagna trample....perchè?


Il cambiamento è permanente. Fa la bella statuina finchè l'avversario non ti attacca una volta, poi puoi cominciare ad asfaltare ;)
 
 
#18 ptrmini 2013-07-26 13:18
Sinceramente ho visto recensioni peggiori, forse alla redazione consiglierei per le prossime espansioni di far scrivere le recensioni solo ad una persona (massimo 2), tanto ormai abbiamo capito chi sono i più bravi per questo compito...così facendo si avrebbe uno stile comune per tutti i colori sia in termini di giudizio che di "stile" e probabilmente questo porterebbe ad incentrare i commenti più sulla valutazione delle carte che sulla qualità della scrittura...
 
 
#17 Kenpachi92 2013-07-26 12:55
perchè è scritto nella carta no?
 
 
#16 dante alighieri 2013-07-26 12:54
scusate ma come funziona il golem che se ti attaccano perde difensore e guadagna trample....perc hè?
 
 
#15 Tonylivefast 2013-07-26 09:29
No davvero ragazzi non scherziamo. Quello che si fa notare qui è che l'articolo è pessimo di per sè e lo risulta ancora di più in relazione alle altre recensioni. E badate bene, non voglio criticare i voti perchè sono personali (anche se, come fatto notare da tutti, 1.0 ad Atto di tradimento...) ma la costruzione dell'articolo. L'ottimo Goharoth ha fatto una descrizione dettagliata di ogni carta nera in relazione ai vari formati, riportando tutte le sinergie che la stessa ha, anche le meno interessanti. Questa? A parte il grandissimo "Muoro" prendete una qualsiasi delle carte rosse con voto 0.0 e comparatelo ad Apostolo delle tenebre (0.0 nell'articolo "nero").
 
 
#14 kingfede 2013-07-26 08:18
Trovo alcune valutazioni molto, molto strane. Atto di Tradimento per me è veramente un trick devastante se si sa giocarlo al momento opportuno, 1.0 è una piccola eresia. Poi, ok sul profilo di Chandra, anche se forse un pelo più enfatizzato del dovuto, ma quale spell è più sinergica con la finisher di Ascia di Lava? E allora perché snobbarla così tanto? E sono solo un paio dei punti che mi saltano all'occhio...

Apprezzo comunque lo sforzo di sintesi e di argomentazione, anche scherzosa, cosa sempre piacevole... occhio allo spelling delle parole inglesi però! :)

EDIT: ho postato il mio commento senza leggere quello degli altri per non farmi influenzare, vedo che altri notano le mie stesse criticità, anche se sicuramente sono più esperti di Limited di me. Cerchiamo però di non sparare troppo contro chi si sbatte per scrivere un articolo...
 
 
#13 Kenpachi92 2013-07-26 07:44
Io vorrei dire una cosa.Nelle altre recensioni,che sono state fatte,nessuna ha commentato o pochi.Praticame nte tutti commentano o se un articolo è bello (e non tanto) ma di più se un articolo è scritto male.
Se una persona è interessata alla qualità degli articoli in generale è un discorso,ma voi commentate qualcosa solo per infierire spesso.
Non sto dicendo che l'articolo merita il Pulitzer,ma o qualcuno si interessa o non commenta.
 
 
#12 PoMponio 2013-07-26 00:35
ma poi pestata sismica...che voto è? 0.0.0.0.0???
è una finisher coi fiocchi! magari non 4 o 5, ma un 3 ci stava, si sida fuori contro U, che è pieno di volanti, al massimo! sempre parlando di limited....
 
 
#11 LaPimpaAllegra 2013-07-26 00:29
Ho smesso di leggere fra la seconda e la terza riga della prima carta. "Possono renderlo un cloack". Lol.
 
 
#10 Redegar 2013-07-26 00:10
Allora tanto per cercare di dire qualcosa di costruttivo: la recensione è oggettivamente fatta male,spiego perchè. Al di là di voti dati assolutamente a caso (Act of Treason 1.0 sopra a tutti ovviamente) che denotano scarsa conoscenza del formato giocato (perchè draftare non vuol dire solo dare voti alti alle rimozioni) sembra che nessuno abbia riletto la recensione. RemUOval? Il razziatore da un cloAck? Se una cosa vuole essere seria bisogna curare anche la forma. Senza contare poi che la quasi totalità dei commenti è decontestualizz ata e ingiustificata. Non puoi commentare una carta per il limited scrivendo una frasina. Ogni formato limited ha le sue caratteristiche , e non parlo delle differenze che ci sono tra draft e sealed ma tra draft di espansione A e draft di espansione B. Non che servano confronti ma le carte vanno commentate in base a quello che possiamo farci nel limited che giochiamo ( per edempio provare a elencare qualche target di shock per far capire cosa può fare. In un limited come quello di RTR non sarebbe stata la stessa carta)
I voti poi sono chiaramente sballati visto che la scaletta non è stata nemmeno tenuta di conto. Young Pyromancer 3.0 quando invece dipende anche dalla nostra build e Pirostrillo 2.5 quando invece potrebbe andare in qualsiasi mazzo senza problemi mi sono sembrate scelte azzardate.
Inoltre per il bene di tutti quelli che cercano di avvicinarsi al formato pensi che serva a qualcosa dare 0 a una carta e giustificarlo con "muoro"?
Probabilmente era la prima recensione,dire i che per la prossima volta hai imparato qualcosa :)