Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Strategia - Theros, consigli per gli acquisti by Will
Strategia - Theros, consigli per gli acquisti by Will PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Settembre 2013
logowilliam
"Theros, consigli per gli acquisti"
di William Cavaglieri, scritto per Games Academy

Ciao a tutti, manca poco alla nuova espansione, e anche questa volta la Wizards ha cercato di usare qualche effetto speciale… Questo giro hanno un po’ forzato la mano, e ogni tanto mi viene da pensare che stanno finendo i conigli dal cilindro. Come mio solito, questo sarà un articolo fiume, con impressioni, commenti alle carte e al design, etc.

Le espansioni a tema - sempre un po’ pericolose

Era dal ciclo di Champions of Kamigawa che la Wizards non faceva un blocco così pesantemente basato sul “flavour” (tema) - e a buon senso, perché è molto più rischioso. Mi spiego meglio: i blocchi di Mirrodin, Ravnica, Eldrazi, Innistrad, sono legati alla storia che vogliono raccontare, ma vengono “ricordati” per altro: sono i blocchi degli artefatti, delle gold, dei mostroni, dei lupi mannari…

Anche questo giro hanno cercato di colpire la fantasia dei giocatori: “evocare un dio” fa un certo effetto. Ma alla fine è molto fumo e poco arrosto: un incantesimo che diventa una creatura non è una rivoluzione, è raschiare il fondo del game design. Ai miei tempi, che non c’erano internet e i cellulari ed era tutta campagna, li Alien facevano giĂ  qualcosa di simile senza fare tutta questa scena.

Per fortuna il tema “Mondo classico” dovrebbe essere abbastanza popolare… Peccato che non ci sia un Kratos disegnato da Paolo Parente, ma pazienza…

E ora il mio solito giro di commenti sparsi e consigli per gli acquisti. Le previsioni non le sbaglia chi non le fa, e come sempre, le mie sono opinioni, non certezze. Se non altro penso di aver azzeccato spesso quest’anno, perlomeno quando leggevo giusta la carta. :(

Elspeth, Campionessa del Sole

Elspeth, Sun's Champion: Non mi piace, sento tanto puzza di bidone, stile Capitano della Guardia… La forza della seconda abilitĂ  è molto vincolata a cosa sarĂ  giocato, e il resto è carino… ma cavoli, a sei mana una carta dovrebbe piĂą o meno fare questo effetto ai vostri avversari… (“So I win, right?”).

Incatenato alle Rocce

Chained to the Rocks: Non varrĂ  mai tantissimo perchĂ© è molto vincolata, ma una per il Modern non mi dispiace per niente: un modo in piĂą per rimuovere al primo turno Deathrite Shaman fa sempre comodo, poi ovvio che Path to Exile Ă¨ meglio in altre situazioni. Per lo Standard ho qualche dubbio, non so se Boros riuscirĂ  ad imporsi subito. Suggerisco di comprare ora a poco per incassare a metĂ  stagione Modern. Ah, carino anche il design, per una volta un nome che ha “senso” con l’abilitĂ  della carta. 

Daxos di Meletis

Daxos of Meletis: L’ennesimo riedizione di Ophidian, sempre amato. L’unico che non ci ha deluso negli ultimi anni è Jon Finkel, e anche lui ha avuto bisogno di un formato favorevole. Daxos è abbastanza spinto, ma anche questo giro sono stati abbastanza prudenti. E’ un bel trappolone: ci saranno partite che vincerĂ  da solo in grande stile, ed altre in cui rivelerĂ  robetta o morirĂ  da uno schock qualsiasi. Lo vedo interessante in un mazzo dedicato con Brave the Elements, ma non investiteci sopra. 

Leone Vellocriniera

Fleeceme Lion: Chiamato anche “il gestibile”, questo gattone farà strada: fa parte di quella rara categoria di carte che è buona in tutti gli “stage” (momenti?) del gioco, e che ci vuole un po’ di tempo per apprezzare. Lo vedo performante al massimo: in un mazzo che potenzia le creature, in Standard; e in generale in Modern, dove le creature tendono ad essere più piccole.

Eliod, Dio del Sole

Heliod, God of the Sun: Pre-Theros White Weenie (mono bianco aggro) era già un mazzo vero, anche se non se ne era accorto nessuno: online ho l’83% di vittoria… Con la nuova espansione il parco creature cambierà radicalmente, quindi bisognerà vedere, ma gli darei una chance. Se non avrà appeal tra i casual player, e non mi sembra, aspettate a comprarlo, perché ve lo tireranno dietro. A parte questo, se lo avessero chiamato “Helio, Dio del Gas”, o “Helio, Dio della Storia Tesa”, sarebbe stato la top carta del set.

Soldato del Pantheon

Soldier of the Pantheon: Comprate. Troppi mazzi cercano di stare in piedi bloccando (Boros ReckonerVoice of Resurgence…) ed palese che questo soldatino è la patch della Wizards.

optalia

Akroan Hoplite: Una bella chiavica; lo cito come occasione persa: avessero messo il disegno di una falange e qualche altro riferimento, la meccanica ci sarebbe stata a pennello. ChissĂ  quanti di voi avranno capito che non sto parlando delle ossa di un dito...

Ashiok, Tessitore di Incubi

Ashiok, Nightmare Weaver: Mi piace un tot, ma è più sentimento che logica. E’ un finisher che con un po’ di impegno si rimpiazza o, al peggio, fa guadagnare 5 vite, che in un mazzo di controllo è un effetto triste ma non tristissimo. Giocabile.

Divinazione dal Vapore

Steam Augury: Capisco la delusione e il risentimento dei vecchi giocatori: pensi ti abbiano ristampato Fact or Fiction, e poi scopri quella clausola scritta in piccolo, che manco dal notaio… La veritĂ : è un fatto che Concentrate sia troppo forte per lo standard. Steam Augury è la cosa piĂą vicina che potevano fare, e, Sphinx's Revelation permettendo, farĂ  strada, nel suo piccolo.

Dileguare

Dissolve: La miglior variante di Cancel stampata finora. Scry (e simili) è una abilitĂ  che è stata ampiamente sottovalutata, come dimostrano Ponder Preordain. E’ anche un buon momento per giocarla, è probabile che il tipo 2 che arriverĂ  non sarĂ  troppo veloce: Theros non sembra favorire le partenze a strappo, nĂ© in media il blocco costruito di Ravnica.

Agente delle Moire

Agent of the Fates: Tenetela d’occhio: non tanto per il power level, che è accettabile ma non smodato, ma perché fa una cosa rara, migliorare carte conosciute per la loro fragilità. In più, non credo la Wizards voglia che Bestow sia un flop totale…

Rubapensieri

Thoughtsieze: Ricordate quando scrissi che probabilmente sarebbe stata ristampata in M14? Palo! Qualcuno mi prese anche in giro... :(

Tymaret, il Re dell’Omicidio

 

Tymaret, the Murder King: Sono io o manca del testo nella seconda abilitĂ ? Cioè, uno passa una vita a spiegare ai nuovi giocatori che le abilitĂ  delle creature morte non possono essere usate, e poi mi stampano sto coso senza la cortesia di una riga in piĂą? E giĂ  che c’erano, non potevano chiamarlo “TuMare, Zombie Veneto”? 

Collera degli Dei

Anger of the Gods: Che è forte e che sarà popolare lo sanno tutti, il pezzo mancante per far tornare Mana Ramp e Ponza (monorosso di semi-controllo). State solo attenti agli appassionati di soldatini e ai loro Brave the Elements.

Satiro Ebbro di Fuoco

Firedrinker Satyr: Il pronipote di Jackal Pup, questo Bevitore di Superalcolici sarĂ  marginale, ma è interessante per un altro motivo: la Wizards è ben consapevole delll’eccessiva forza degli spari in un mazzo aggressivo, e per questo è obbligata ad annacquare le creature rosse. Jackal Pup fu considerato per anni tra le creature piĂą forti di sempre di Magic (giuro!). Oggi sappiamo che erano gli spari troppo forti a renderlo fondamentale e a spianargli la strada alla medaglia d’oro. Jackal Pup: lo Steven Bradbury di Magic [Vi prego guardate il link NdR].

Martello di Purforos

Hammer of Purphoros: Ragazzi, questa carta è forte! Magic è pieno di creature che, a dargli la chance, farebbero disastri - dall’ovvia Kalonian Hydra all’umile e ormai pensionato Krenko. Altro dettaglio non da poco, è una carta “combo” che però fa qualcosa sempre, come il Leoncino di inizio articolo. Me la rischio: farĂ  risorgere il defunto mazzo Fires (un mazzo antico di mostri giganti, acceleratori verdi e Fires of Yavimaya), mazzo assai divertente e popolare; o comunque qualcosa di simile.

Sylvan Caryatid: Inferiore a Farseek, al momento sopravvalutata. PerchĂ©? Contro (o dentro!) un mazzo di controllo è un elfo che costa il doppio e che muore comunque dalle rimozioni di massa che verranno giocate (incluso l’Anger of the God di cui sopra). Contro mazzi aggressivi non è male, chiaro, ma è un momento un po’ infelice per questa Caryatid. Avrei piĂą speranze se invece di Anger of God avessero ristampato Pyroclasm, per capirci. “Vendere”, intanto che è alta.

Satiro Edonista

Satyr Hedonist: Al momento si devono allineare varie stelle perchĂ© sia giocabile, ma tenetelo d’occhio - i removal e le creature sono cambiati, ma pensate soltanto a quanti schiaffazzi avrebbe tirato un Thundermaw Hellkite di terzo.

Xenagos, il Dissoluto

Xenagos, the Reveler: Molto carino e facilmente decifrabile. Mi piace quello che ci sta sotto: tra Domri RadeGarruk Caller of the Beast ci sono troppe (!) opzioni per questo tipo di mazzo. Questo è esattamente quello che dovrebbe sempre essere Magic: un puzzle infinito e mai ovvio per trovare la configurazione, la sorpresa, la scelta perfetta.

Tempio del Mistero

Temple of Mystery, le terre doppie con Scry: Ho letto molti commenti negativi per questo nuovo ciclo di terre doppie. Secondo me verranno giocate molto, per due motivi molto semplici: il primo, minore, è che Scry fa poco scena, come dicevo, ma fa vincere tanto. Nessuno se ne accorge, ma una valanga di partite vengono decise da dettagli come un land-drop saltato.

L’altro motivo? “Nel paese dei ciechi, l’orbo è re”, come dicono i giovani. Davvero siete pronti a giocare monocolore? Forse è la volta buona per MonoNero di controllo e White Weenie, ma poi? La verità è che la gioventù d’oggi è troppo viziata.

Chiudo con un mini-consiglio per la prerelease: il formato, soprattutto in sealed, non sembra veloce, ma ancora piĂą importante per non restare indietro è non saltare i land-drop, tra Bestow e Monstrosity; giocate una terra in piĂą del solito e regolatevi di conseguenza (per esempio, valutate qualcosa  in piĂą le magie che fanno tornare in mano le creature).

Alla prossima, e in bocca al lupo questo weekend!

Will

__

Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l'articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell'area News a questo link. Nel caso qualcuno non conoscesse William, vi diciamo solo che è una bandiera del Magic italiano del mondo, top 8 ai Mondiali e ai GP, ex Campione Nazionale, unico italiano oltre ad Antonino De Rosa ad aver scritto sui siti americani, e uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.

 

Commenti  

 
#37 Killer79 2013-09-23 19:06
Thassa non è una carta fondamentale ma non sarebbe nemmeno da sottovalutare, non dimentichiamoci che esistono vari mazzi mono blu in vari formati(tritoni ,spiritelli etc) e personalmente non credo sia sempre così improbabile che diventi una creatura...
 
 
#36 davideDH 2013-09-23 12:52
legacy: thassa+ counterbalance + cappa + cricca= ho vinto... senza contare che con scry puoi toglierti le terre se non le vuoi pescare. e poi ci sono sempre le force x sopperire al tap delle 3 terre per giocare thassa
 
 
#35 dark 2013-09-21 17:05
condivido alcune cose e altre no, il formati sono sempre mutevoli e anche le carte e alcune che non hai valutato si possono rivvelere dei most in futuro
 
 
#34 Ener27 2013-09-21 09:57
Citazione mr_koth:
bravo uno che ragiona, al terzo turno tapparsi out per non fare assolutamente nulla è come subire un time walk...

purtroppo devo convenire con entrambi: nonostante l'iniziale ottimismo nei confronti di Thassa devo ammettere che,in molte partite di test effettuate, 1 sola volta ho raggiunto la devozione necessaria a "creaturificarl a" (al limite di 5 peraltro),quind i è improbabile che vedra' gioco..un vero peccato
 
 
#33 mr_koth 2013-09-19 22:10
Citazione Manuel.Ge:
Credo che quello che volesse dire con Thassa fa pena, è che devozione 5 blu è molto difficile da tenere, quindi raramente sarà una creatura. Non essendo una creatura, è un permanente che non fa granchè, quindi probabilmente non sarà giocata da nessuna parte. Io sono daccordo.

bravo uno che ragiona, al terzo turno tapparsi out per non fare assolutamente nulla è come subire un time walk...
 
 
#32 Manuel.Ge 2013-09-19 15:46
Credo che quello che volesse dire con Thassa fa pena, è che devozione 5 blu è molto difficile da tenere, quindi raramente sarà una creatura. Non essendo una creatura, è un permanente che non fa granchè, quindi probabilmente non sarà giocata da nessuna parte. Io sono daccordo.
 
 
#31 Killer79 2013-09-19 15:32
Thassa nn fa tanto pena, costa solo 3 e devo dire ke scry 1 da permanente indistruttibile potrebbe avere senso... ad avercela!
 
 
#30 iHermannJ 2013-09-19 14:53
Citazione mr_koth:
tassa fa pena...


Ragazzi non bevete prima di commentare per cortesia :)
 
 
#29 capex 2013-09-19 14:21
[quote name="mr_koth". (vintage non lo considero perché non è un formato serio)

Onta, Disonore, Inquisizione e mox-rito su di te! ;-)
 
 
#28 smax 2013-09-19 12:05
non vedo perchè non citare cantod el cigno.

è una delle poche carte nuove di qeusta espansione che può far breccia fuori dallo standard.


ad esempio per i splinter twin è sicuramente un upgrade di dispel