Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET THS - Analisi del colore Nero
THS - Analisi del colore Nero PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Settembre 2013
intro nero thsArticolo di Goharoth

Salve a tutti, e benvenuti all'analisi del nero (+ le multicolori nere/verdi e nere/bianche + altre quattro carte) di Theros. Come ci si poteva aspettare da un'ambientazione epica/mitologica come quella di questo set, il nero è un ottimo concentrato di morte, morti, distruzione e tanti altri effetti in flavor con questo colore e con la natura divina di Theros. Prima di lasciarvi nelle accoglienti (?!?) mani di Erebos, vi segnalo che la strutturazione di questa mia analisi è un po' "inusuale" - o, almeno, lo è rispetto alle precedenti che ho scritto. In primis, per il Limited ho deciso di utilizzare una struttura sperimentale a "punti" - tramite una lista vi segnalo, infatti, in maniera spero chiara e facilmente leggibile (e rileggibile) punti di forza, debolezze, caratteristiche e modalità di gioco delle varie carte, in modo che possiate anche a colpo d'occhio individuare subito ciò che v'interessa, ritrovarlo in caso di consultazioni future e rendere meno pesante la lettura.

È chiaro che per ogni carta spesso vi troverete a pensare "qui poteva essere scritto di più", ma ho tentato il più possibile di essere essenziale e di focalizzarmi sulle cose più utili e/o interessanti. Per ogni carta troverete, inoltre, a seguire uno spazio dedicato a sinergie e/o combo (che avevo pensato di unire in un'unica sezione, ma che con questa strutturazione era più comodo da avere così) e quindi un'eventuale parte dedicata a Constructed e/o agli Altri Formati (per alcune carte ho omesso tale analisi, in quanto poco utili a causa delle stesse). Nel caso delle combo/sinergie, se ne trovate altre di interessanti segnalatemele, in modo da poterle aggiungere! ;-) Fatta questa lunga e doverosa premessa, non mi resta che augurarvi una buona lettura.

Scala di valutazione

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2
 

Immagine

EREBOS, DIO DEI MORTI

Limited: 3.0 / 3.5 in un mazzo a base nera/fortemente nero

- Indistruttibile, molto forte rispetto al CMC, ma anche una "non creatura" senza la giusta Devozione.
- Salvo avere un mazzo monocolore, NON consideratelo principalmente come creatura, ma come un carta con degli effetti che può, eventualmente, diventare una creatura.
- Ricordatevi che si "auto-conta" per Devozione (ovvero avrete bisogno "solo" di altri 4 simboli di mana nero per farlo diventare una creatura).
- NON inserite mai carte sub-ottimali solo per trasformarlo: è solo una delle carte che fa parte del mazzo, se costruite una build ottimale avrete più chance di vincere con o senza di lui, e usarlo eventualmente come finisher / bittante all'occorrenza.
- Nonostante ci siano svariate carte che permettono all'avversario di guadagnare punti vita nel set (per lo più bianche e nere), la sua abilità che le nega è solo situazionalmente utile: per intenderci, salvo inserimenti dalla side, NON lo giocherete espressamente perché la possiede, ma perché possiede ANCHE questa abilità.
- Il suo punto di forza è la sua abilità di acquisizione carte simil Cupidigia: raramente la potrete sfruttare spesso, ma il vantaggio carte è fondamentale in un gioco come Magic. Perdita di punti vita ma anche acquisizione di risorse - ovvero nuove carte che vi permetteranno di recuperare i punti vita persi, aiutarvi a risvegliare Erebos o, perché no, chiudere direttamente la partita.
- Pur essendo indistruttibile, può essere esiliato (ad esempio con Svanire nell'Antichità) o, in versione creatura, ucciso con carte che danno -X/-X (come Sferzata di Frusta, anche se questa non è in grado di ucciderlo direttamente), che fanno sacrificare (come l'Agente delle Moire) o rimbalzato (Fine del Viaggio). Inoltre, essendo un incantesimo, può essere counterizzato con Nullificare o Canto del Cigno.
- Un ottimo alleato del dio nero è l'Arpia Insaziabile: buona per conto proprio, conta come un +2 per Devozione e, grazie a legame vitale, può recuperare i punti vita persi con l'abilità di acquisizione carte.
Combo / sinergie da Limited:

- Erebos, Dio dei Morti + Chimera dell'Orizzonte: essenzialmente la Chimera riduce a uno soltanto la perdita di punti vita causata dall'abilità di acquisizione carte di Erebos. Peccato solo che una simile sinergia richieda 3 colori.

Constructed

Si è parlato moltissimo di Erebos, e degli altri dei, per il Costruito, e probabilmente ne parleremo ancora per molto, anche dopo l'uscita di Theros e durante la pubblicazione dei set successivi. Questo dio poi, in assoluto, a causa della sua costruzione "particolare", ha diviso l'utenza: entrando nel dettaglio, la sua abilità di negazione del guadagno di punti vita avversari è indubbiamente situazionale ma, in quelle determinate situazioni in cui è utile, è... incredibilmente utile. In Standard, ad esempio, abbiamo M14 e il suo sottotema "guadagno di punti vita" (se mai riuscirà ad essere sfruttato a dovere), abbiamo Estorcere (se ma riuscirà ad essere sfruttato a dovere), abbiamo varie carte forti che ne permettono il guadagno, utili da bloccare/limitare se giocate dall'avversario (tipo Rivelazione della Sfinge, Coraggio Inflessibile o il Barone Sanguinario di Vizkopa), o che addirittura hanno una "sinergia" con questa abilità del dio nero (tipo Bestia della Carità o Divorare Carne). Nei formati Eternal abbiamo Crumiri della Cucina che non fanno più il loro "dovere principale", Da Spade, a Spighe! che perdono il loro malus, Spirale Fulminante che diventa una sorta di "Fulmine costoso"... e chi più ne ha, più ne metta. L'abilità di acquisizione carte è peggiore più o meno di tutte le carte utilizzate normalmente per pescare, e far diventare creatura Erebos richiede un mazzo in grado di dargli la giusta "devozione" (non a caso creature come Spettro Velo Notturno e Censore Boros, a causa del loro costo in mana ibrido particolarmente favorevole per Devozione, hanno subito un'impennata nelle vendite), ma è il pacchetto unico, la fusione di tutte queste caratteristiche in un'unica carta, a renderlo potenzialmente interessante. Sarà giocato? Difficile a dirsi: come nel caso di tutte le carte non palesemente forti, è tutto nelle mani del meta.

Altri formati

Nella sezione del Constructed volevo scrivere che sicuramente, in Modern, al primo torneo random post Theros mi sarei trovato contro un bimbo di 10 anni che mi avrebbe lanciato in campo un bel Erebos, seguito dal suo amichetto Annientatore di Phyrexia, causando in un sol colpo distruzione di mascella, autostima e punteggio, ma è più probabile che simili cose accadano in Commander - e in una scala di pericolosità aumentata di almeno 10 volte. X-D Nel formato dove "tutto può accadere" gli Dei non possono che essere accolti a braccia aperte: è più facile farli diventare creature ed è più facile abusare delle loro abilità (grazie ai punti vita aumentati è anche più facile sfruttare l'abilità di acquisizione carte di Erebos in generale, tra parentesi), cose che bastano automaticamente a renderli giocabili - o quasi. Facendo tesoro di quanto detto finora, fate infatti le vostre doverose considerazioni: se Erebos vi serve solo come "peschino", ricordatevi che ci sono miliardi di carte migliori (tra cui la stessa Cupidigia a cui si "ispira"), mentre se vi serve solo come creatura grossa, ricordatevi che dovrete riuscire a risvegliarlo prima di poterlo utilizzare in questo ruolo.
In Cube tutti gli dei sono potenzialmente interessanti: la costruzione malleabile di molte liste permette la definizione di un ambiente nel quale, virtualmente, tutte le loro abilità sono utili, e dove possono essere anche considerati nel ruolo di attaccanti o difensori indistruttibili. Erebos poi, essendo il dio di un colore come il nero che fa della reanimazione e della distruzione uno dei suoi punti di forza, si trova a proprio agio grazie alla sua indistruttibilità e alla sua presenza in campo. Forse è tempo di far diventare definitivamente quel Disincantare un Revocare Esistenza... X-D

staff2

ITONIA LA CRUDELE

Limited: 4.0

- Costo di Mostruosità elevato, ma, nel 99% dei casi, tra i segnalini guadagnati grazie a essa e la pulizia fatta in campo, potrà attaccare indisturbata permettendovi di vincere la partita.
- Anche senza Mostruosità, mette comunque pressione all'avversario, dato che è un'ottima 4/6 tocco letale a costo 6.

Combo / sinergie da Limited:

- Itonia la Crudele + Mietitrice delle Terre Selvagge / Riparatrice di Farika / Gorgone dei Ricordi: le gorgoni sopravvivono alla sua furia - attenzione solo che non si trovino dalla parte sbagliata del campo.
- Itonia la Crudele + Errante di Asfodelo / Beneficio di Erebos / Razziatore del Muggito di Morte / Sentinella dell'Ade: buona fortuna ad avere così tanto mana per pagare sia il costo di Mostruosità di Itonia che i costi di rigenerazione (lancio, nel caso del Beneficio) di simili carte, ma... è una possibilità da tenere in considerazione. Specie se Itonia ve la trovate contro.
- Itonia la Crudele + Saziare la Fame: tocco letale + combattere - da sempre un connubio perfetto.
- Itonia la Crudele + Fine del Viaggio / Triade delle Moire: se, per qualsiasi motivo, avete bisogno di "resettare" la Mostruosità della Gorgone, potrete farlo o riprendendola in mano con l'istantaneo o "blinkandola" con le Moire.

Immagine

Constructed

Il CMC di 6, il relativo "impatto zero" quando entra in campo e il costo elevato di Mostruosità non giocano decisamente a suo favore - forse in un controllone con il nero che la sfrutti come winning condition da late game, ma c'è decisamente di meglio... o forse no?

Altri formati

Itonia in Commander è praticamente la sorella (ugualmente cattiva) di Visara la Temibile: se la lottatrice dell'arena di Assalto si concentra sul singolo, Itonia colpisce tutto e tutti - entrambi effetti particolarmente distruttivi. Il costo in mana elevato non è a suo favore, ma bisogna anche considerare che il nero ha un fattore "ramp" elevatissimo, che cresce in maniera esponenziale a suon di carte come Spettro della Cripta e Rediviva Nirkana. Inutile sottolineare quanto Itonia e Visara lavorino perfettamente assieme, così come le altre gorgoni (e i cangianti) finora pubblicati.
D'altro canto in Cube mi sembra particolarmente lenta: non è un buon bersaglio da rianimare (dato che per "fare pulito" bisogna comunque pagare un costo in mana elevato), non fa niente quando entra e soffre di una concorrenza migliore, ma in qualche build particolare potrebbe riuscire a ritagliarsi un proprio spazio.

staff2

Immagine

FRUSTA DI EREBOS

Limited: 3.5

- Legame vitale a tutte le creature: ottima abilità per contro proprio (può letteralmente ribaltare la situazione in tavola), è in sintonia con Erebos stesso e con le altre carte che fanno perdere punti vita del nero (come Beneficio di Erebos o Leggere le Ossa).
- Resurrezione: l'utilizzo non è esattamente gratis, e le creature vengono esiliate una volta resuscitate, ma può dare una "seconda chance" ai nostri caduti e/o permetterci di sfruttare nuovamente le abilità di "quando queste entrano nel campo di battaglia" che possono eventualmente avere.
- La giocherete / drafterete essenzialmente per la prima abilità, con un occhio di riguardo per la seconda.

Combo / sinergie da Limited:

- Frusta di Erebos + Discepola di Fenax / Signore Supremo Ripugnante / Mercante Grigio di Asfodelo / Predatore di Mogis / altre creature con effetti "quando entrano nel campo di battaglia": un ottimo modo per fondere assieme resurrezione + utilità.
- Frusta di Erebos + Comunione con gli Dei / Centauro Risvegliato / Divinazione dal Vapore / Dono di Thassa / Rubapensieri / Discepola di Fenax / Ordalia di Erebos: se qualcosa finisce nel cimitero o per auto-macina o per gli effetti delle altre carte (ovviamente gli scarta-carte devono bersagliare la nostra stessa mano), la Frusta vi permetterà di rendere "meno dolorosa" la perdita (voluta o non voluta) di eventuali creature.

 - Frusta di Erebos + Emissario di Erebos / Sfinge Profetica: scartate una o più creature per gli effetti di queste due creature e quindi... resuscitate ciò che è stato gettato via in questo modo con la Frusta.
- Frusta di Erebos + Tymaret, il Re dell'Omicidio: se proprio la creatura che avete recuperato deve sparire nel limbo, fateglielo fare con stile: o per riprendere Tymaret dal cimitero, o per sparare 2 danni in viso al vostro avversario, è comunque una fine epica (ma, soprattutto, utile).
- Frusta di Erebos + Erebos, Dio dei Morti: palese sinergia tra dio e relativa arma.

Constructed

Per lo Standard l'arma di Erebos merita un'attenta considerazione. In primis, legame vitale è sempre utile, specie se consideriamo che viene elargito automaticamente a tutte le nostre creature, e ancor più se consideriamo che nel formato ci sono varie sinergie possibili legate al guadagno di punti vita (pensate, ad esempio, all'Arcangelo di Thune, o a Legame Sanguigno), ma è pur sempre un effetto di una carta che costa 4 - un valore "scomodo" per i veloci mazzi aggro (se non come contro-misura contro altri mazzi aggro), un effetto pressoché inutile per gli scarsamente popolati da creature mazzi controllo, e un'utilità parziale e forse non vitale anche per i mazzi midrange.
La seconda abilità merita però un'attenzione ancora maggiore. In primis, è bene sottolineare più e più volte che questa carta NON può essere un vero e proprio "sostituto" di Rituali di Esumazione e simili: l'effetto è temporaneo, più costoso e comunque troppo lento per poterci fare davvero affidamento - o, almeno, è così nell'ottica di un reanimator "classico", che butta nel cimitero un mostro gigantesco per poi metterlo in campo bello pimpante con una magia. Ci sono comunque alcuni bersagli interessanti (in primis la Cavalcatrice Cinerea, anche se l'effetto di esilio della Fursta le impedisce di portarsi via con sè due bersagli), ma tendenzialmente questa NON è una carta da reanimator classico. È bene invece sottolineare una vera combinazione interessante che ha fatto molto parlare di sè: quella tra la Frusta di Erebos + Eteremorfo / Obzedat, Concilio Fantasma - per chi non ne capisse il funzionamento, è piuttosto semplice: se rianimate l'Etermorfo o Obzedat con la Frusta, e lo "blinkate" (ovvero esilitate e fate rientrare in gioco) con le relative abilità, questi rientreranno nel campo di battaglia come nuove creature - ovvero non dovrete esiliarle all'inizio della prossima sottofase finale per effetto della Frusta stessa. Per quanto come idea sia affascinante, dubito però che abbia serie possibilità di gioco di per sè - ovvero salvo che queste due carte non riescano a trovarsi all'interno di un mazzo non necessariamente per sfruttare questa sinergia. E sempre che riescano a schiavere Melma Mangiacarogne, Sciamano Letalmago e tutto l'hate esistente contro il cimitero.
Riuscirà la Frusta di Erebos a catturare l'attenzione così come il suo proprietario la utilizza per catturare i morti che tentano di fuggire dall'Ade? Penso che lo scopriremo tra non molto... ;-)

Altri formati

In Commander, al di là della semplice e funzionale interazione che ha con Erebos stesso, sinceramente la vedo un'ottima carta in liste comandante da carte come Chainer, Signore di Dementia o Kuro, Signore della Fossa, in modo da recuperare i punti vita spesi grazie al legame vitale fornito dall'arma, o da Ghave, Guru delle Spore o Lyzolda, la Strega di Sangue, per ottimizzare le rianimazione continue trasformandole in risorse. O, se vogliamo fondere le due cose, nella fin troppo bistrattata Savra, Regina dei Golgari. Oltre a simili contesti, qualsiasi mazzo aggro non troppo "spinto" (cosa non propriamente comune, specie in Commander classico), o midrange basato sulle creature, può beneficiare di entrambi gli effetti.
In Cube è una carta a mio avviso molto interessante: spesso il "parco creature" delle liste è ben fornito, potente e con molti effetti interessanti che non aspettano altro che poter essere risfruttati grazie alla Frusta. Personalmente poi adoro le carte versatili in Cube, e questa permette di fare molte cose interessanti.

staff2

SIGNORE SUPREMO RIPUGNANTE

Limited: 3.5

- La vostra probabile "bomba di fine curva": quando entra mette come minimo 2 Arpie in gioco (grazie ai due mana neri nel costo di questa creatura), e per conto proprio è un ottimo 6/6 volante.
- Demone e Arpie sono evasivi, ma mentre il primo è "semplicemente grosso", le Arpie saranno probabilmente tante: in pratica questa carta crea un piccolo contigente di creature pronte a svolazzare sopra la testa del vostro avversario.
- Il "tributo" (leggasi "cibo") da dare al Demone può diventare problematico solo se non riuscite a chiudere la partita in fretta - ricordatevi però che, eventualmente, può auto-sacrificarsi per la sua stessa abilità.

Combo / sinergie da Limited

- Signore Supremo Ripugnante + Triade delle Moire: sinergia lentissima, ma eventualmente utile - se "blinkate" il demone dopo avergli dato un segnalino, al suo ritorno metterà in campo altre Arpie.
- Signore Supremo Ripugnante + Salvataggio dall'Ade: sia che lo rimettiate in gioco o che lo salviate dalla morte, lo farà sempre mettendo in campo il suo entourage.
- Signore Supremo Ripugnante + Frusta di Erebos: se lo resuscitate con la Frusta lui finirà nel nulla a fine turno, ma le Arpie che ha generato no.
- Signore Supremo Ripugnante + Fine del Viaggio: se lo rimbalzate e lo giocate... "it's Arpia time!". Probabilmente fate prima a rimbalzare un eventuale bloccante, ma in determinate situazioni può essere utile.

Immagine

Constructed

È grosso per conto proprio e crea pedine - nonostante sia utile anche con una Devozione al nero scarsa, o circoscritta solo a lui stesso, il costo elevato ne pregiudica più o meno totalmente qualsiasi possibilità di gioco. Se, e ripeto se, mi sbagliassi, considerando che è sia la promo nera del Prerelease, che la carta foil dell'Intro Pack di Theros, non avrete sicuramente problemi a procurarvelo. ;-)

Altri formati

In Commander come generatore di pedine è condizionale ed ha un CMC elevato, cosa che ne pregiudica di molto la giocabilità fuori da mazzi a tema mononeri (e probabilmente anche lì), come quelli capitanati da Endrek Sahr, Mastro Allevatore. È virtualmente interessante in Oona, Regina degli Spiritelli, a causa del costo in mana ibrido interessante del comandante stesso e del virtuale tema "pedine" possibile con una leggenda del genere, ma è raro vedere mazzi non combo da lei guidati.
In Cube è semplicemente troppo costosa, e con un impatto troppo basso sul campo di battaglia, per poter essere considerata. Una carta a costo 7, in un formato del genere, deve essere colossale, non creare Arpie/spuntini da mangiare con il passare dei turni. X-D

staff2

Immagine

RUBAPENSIERI

Limited: 3.0

- Lo Scartino con la S maiuscola: costa il minimo sindacale ma colpisce duramente, spesso togliendo la minaccia peggiore presente nella mano avversaria, e permettendovi di vederne il contenuto, regolando di conseguenza le mosse successive. Draftatela e giocatela.
- La perdita di 2 punti vita è poca cosa rispetto all'utilità... salvo che non siate a 2 (o meno) punti vita, naturalmente.
- È ovviamente un pessimo top deck in late game, come tutti gli scartini che "fanno quello e basta", ma è raro che non riesca a portare via qualcosa di utile se pescata prima.

Combo / sinergie da Limited

- Rubapensieri + Frusta di Erebos: ricordatevi che potrete bersagliare anche la VOSTRA mano. Se avete bisogno di un attaccante, e questo è nella vostra mano insieme a Rubapensieri, potrete buttarlo nel cimitero con quest'ultimo e quindi rianimarlo e mandarlo all'attacco grazie alla Frusta. Dopo, tutti felici e beasti, vi risveglierete da questo sogno perché è una situazione ai limiti dell'improbabile, ma... "non ridere, funziona", come dice il ranger di Yavimaya nel flavor del Mantello di Armadillo. X-D
- Rubapensieri + Salvataggio dall'Ade: rispetto alla precedente è una sinergia fattibile e molto più produttiva, dato che la creatura scartata e rianimata rimane in campo.

Constructed

Essendo una ristampa, e di una carta che è già una star di tutti i formati in cui è giocabile, non è difficile pensare che anche in Standard riuscirà a fare faville. Costo minimo e efficienza massima, due concetti che la fanno aspirare ad un futuro roseo.

staff2

ULULATORE NOTTURNO

Limited: 3.0 / 4.0 in Two-Headed Giant

- Carta che forse merita una valutazione più variabile, così come lo è la sua forza e costituzione: inutile nei primi turni, esponenzialmente (e ipoteticamente) sempre più forte (sè stessa o la creatura che incanta) con il passare dei turni e delle vittime in battaglia.
- Costo di Conferire contenuto - aspetto utile anche per gli eventuali trigger di Eroismo.
- Doppiamente forte in Two-Headed Giant, dove la sua forza e costituzione sono determinati dal contenuto di ben quattro cimiteri.

Combo / sinergie da Limited

- Ululatore Notturno + Discepola di Fenax / Rubapensieri / Ordalia di Erebos: gli scarta-carte, bersagliando una creatura, uniscono l'utile al dilettevole, aumentando di 1 forza e costituzione dell'Ululatore.
- Ululatore Notturno + Comunione con gli Dei / Centauro Risvegliato / Divinazione dal Vapore / Dono di Thassa: le carte che macinano e/o mettono carte nel cimitero per i loro effetti danno forza all'Ululatore.
- Ululatore Notturno + Emissario di Erebos / Sfinge Profetica: ogni creatura scartata per l'abilità dell'Emissario o della Sfinge diventa doppiamente utile.

Immagine

Constructed

Nonostante la presenza in Standard di carte sinergiche con l'Ululatore, come Comunione degli Dei e Recupero Raccapricciante, dubito possa avere chance di fronte a tutto l'hate, "involontario" (Melma Mangiacarogne, Sciamano Letalmago) e "volontario" (Riposa in Pace) che si dovrà, e/o potrà, trovare contro. Le basi ipotetiche per un mazzo incentrato sul "riempire il cimitero" ci sono anche con l'uscita di Innistrad dal formato (ci sono, infatti, le due cartre sopracitate, Troll Lotleth, Jarad, Signore dei Lich Golgari, i Golgari in generale, Nemesi dei Mortali - giusto per fare un quadro generale), ma attualmente sono appunto solo ipotetiche, e con una spada di Damocle già puntata sul collo.

Altri formati

In Commander, essendo una via di mezzo tra il Mortivoro (nel senso di creatura la cui forza e costituzione è basata sulle creature presenti nei cimiteri) e il Mucchio d'Ossa (nel senso di carta che può andare a potenziarne un'altra sempre sulla base dei morti nei cimiteri) può essere una carta interessante da sfruttare nei mazzi che già usufruiscono delle suddette carte (e i loro simili). Essendo un incantesimo gode inoltre degli svantaggi (e degli vantaggi) tipici di simili carte - ovvero può, ad esempio, essere rimesso in gioco con Riempire, ma può, allo stesso tempo, essere ucciso da un "semplice" Disincantare.

staff2

Immagine

CADUTA DELL'EROE

Limited: 3.5

- Nel 99.9% dei casi, un Omicidio in versione rara - esattamente come, in Ritorno a Ravnica, Foro del Terrore era, nel 99.9% dei casi, un Terminare in versione stregoneria.
- Costo ragionevole, utilità elevata, lo vedrete purtroppo di rado (a differenza di Omicidio) a causa della rarità.
- Non uccide gli Dei e consente la rigenerazione, ma non ci sono molte creature nel set in grado di resistergli.

Constructed

Omicidio ha visto scarso gioco in Standard, ma non è detto che la cosa si ripeta anche in futuro - specie se si considera che questa carta è in grado di eliminare anche i planeswalker. È una rimozione da tenere in considerazione, se la trovate a basso prezzo può essere una buona idea quella di prenderla in vista del futuro.

Altri formati

In Commander questa carta è un'ottima rimozione - più in Duel che in Classic, ma è versatile e potente, due cose che vanno d'amore e d'accordo in questo formato. In Cube, nelle liste che includono Omicidio, ne è semplicemente il sostituto.

staff2

AGENTE DELLE MOIRE

Limited: 3.5 / 4.0 in Two-Headed Giant

- Senza Eroismo, è un ottimo 3/2 a costo 3 con tocco letale.
- Con Eroismo, fa piazza pulita nei campi avversari - addirittura doppia piazza pulita se giocate in Two-Headed Giant. Per assurdo, un nostro Getto di Magma che bersaglia l'Agente diventa un Editto Diabolico per l'avversario. O__O
- Tra tocco letale e l'abilità di sacrificio, è raro che non riesca sempre a uccidere qualcosa: è una minaccia che terrà sempre sull'attenti il vostro avversario e, anche solo per questo, lo amerete alla follia (e lo draftere a occhi chiusi) - peccato solo che si splashi male a causa del doppio nero nel costo.

Combo / sinergie da Limited

- Agente delle Moire + Saziare la Fame: tocco letale, combattere - un ottimo connubio. L'Agente probabilmente morirà nella lotta, ma ricordatevi che Saziare la Fame triggera anche Eroismo - doppia rimozione praticamente assicurata!
- Agente delle Moire + Pegaso della Cavalleria / Titano del Fuoco Eterno: pura sinergia "umano tribale".

Immagine

Constructed

Giocabile o non giocabile? Questo è il problema. È virtualmente forte, una fonte multipla di rimozioni, ma richiede Eroismo - ovvero carte che lo possano bersagliare - per mostrare in pieno il suo potere, ovvero per essere qualcosa di diverso da un semplice 3/2 con tocco letale a costo 3. È una carta che richiede quindi un mazzo dietro che la supporti, o nel quale riesca a integrarsi, e solo il tempo ci dirà se effettivamente troverà terreno fertile - attualmente la possibilità più plausibile è l'integrazione in un ipotetico mazzo aure con il nero. Personalmente parlando, faccio il tifo per lui.

Altri formati

Il Commander non è esattamente la patria dell'Eroismo - nel senso che non sono moltissimi i mazzi che giocano aure o potenziamenti istantanei e/o stregonerie che bersagliano - se non quelli dedicati a questo tema - il problema è che, generalmente, questi non hanno il nero tra i colori giocabili (pensate a Geist di San Traft, a Uril, il Fantasma Nebbioso o a Bruna, Luce di Alabastro, giusto per citarne alcuni). Dato che, occupandomi proprio di questo colore, parlerò poco di Eroismo come abilità, vi ricordo che questa funziona divinamente con le aure che possono ritornare in mano (come Sigillo Guizzante e soci, o Rancore e simili con un qualcosa tipo Auratog per sacrificarle), con le magie con Riscatto (tipo Furia degli Elfi, o Rabbia Ribollente) e con qualsiasi altra carta che sia in qualche modo ricorsiva e/o utilizzabile più volte. In Cube, in quelli che fanno buon uso di trick e/o aure per potenziare le creature, è a dir poco perfetta, dato che consente di adottare strategie particolari e di creare rimozioni inaspettate anche con una semplice Crescita Gigante.

staff2

Immagine

SALVATAGGIO DALL'ADE

Limited: 3.0

- Richiede un sacrificio, ma la creatura sacrificata torna comunque in campo assieme a quella recuperata (beh, salvo che questa non sia una pedina, o che non vi counterizzino la magia).
- È un istantaneo, per cui può essere lanciato in qualsiasi momento - come, ad esempio, in risposta ad una rimozione avversaria, ottenendo così un doppio beneficio.
- Le creature rientrate triggerano nuovamente eventuali effetti di "quando entrano nel campo di battaglia" che queste possono avere.
- Può bersagliare purtroppo solo il nostro cimitero, e le creature rientrano nella fase di mantenimento (cosa che impedisce, ad esempio, di utilizzarle subito come eventuali bloccanti).
- Data la versatilità appena vista, si presta a trick interessanti che vanno ben al di là del "semplice" resuscitare una creatura - per questo motivo è una carta che si drafta volentieri medio-alta.

Combo / sinergie da Limited

- Salvataggio dall'Ade + Discepola di Fenax / Signore Supremo Ripugnante / Mercante Grigio di Asfodelo / Predatore di Mogis / altre creature con effetti "quando entrano nel campo di battaglia": un ottimo modo per fondere assieme resurrezione + utilità.
- Salvataggio dall'Ade + Discepola di Fenax / Rubapensieri / Ordalia di Erebos: se li utilizzate bersagliando una creatura che avete in mano, potrete utilizzare Salvataggio dall'Ade per metterla in gioco, come nel più classico dei mazzi Reanimator.

 - Salvataggio dall'Ade + Comunione con gli Dei / Centauro Risvegliato / Divinazione dal Vapore / Dono di Thassa: le carte che macinano e/o mettono carte nel cimitero per i loro effetti hanno una naturale sinergia con questo istantaneo.
- Salvataggio dall'Ade + Emissario di Erebos / Sfinge Profetica: scartate creature per le loro abilità, rianimatele con questo istantaneo - semplice ma efficace.

Constructed

L'uscita di Rituali di Esumazione dalla scena dello Standard ha fatto "correre al rimpiazzo", ma è veramente difficile raccogliere l'eredità di una carta di resurrezione così efficiente - mi duole dirlo, ma neanche questo istantaneo è in grado di farlo. Aggiungete a questo quadretto deprimente il forte hate a cui andrà incontro il cimitero nella prossima stagione, tra Melma Mangiacarogne e colleghi, e il futuro in Costruito per questa carta non può che apparire burrascoso. Staremo a vedere se sarà effettivamente così.

Altri formati

In Commander non è così efficiente come le classiche magie di resurrezione giocate normalmente, ma ha tutti i vantaggi che vi ho indicato per il Limited, e il pregio aggiuntivo di poter attingere ad un "parco mostri" di ogni genere da rimettere in campo, con somma gioia dell'utilizzatore. In Cube il costo fa storcere la bocca, ma è una carta molto divertente da giocare, sinceramente le darei qualche chance.

staff2

 

TRADIMENTO OSCURO

Limited: 0.5 / 3.0 (contro mazzi con una base creature nera)

- Carta palesemente da side, ma decisamente potente contro il giusto mazzo. Vince un poster di "Liliana senza Veli" chi, in draft, bersaglierà il proprio Agente delle Moire con questa carta per trasformarla in un Editto Diabolico contro un mazzo non nero - il premio vi verrà consegnato dall'Agente stesso, quando vi verrà a trovare per ringraziarvi del trattamento di riguardo riservatogli. X-D
- A differenza di Sguardo di Eresia, colpisce solo le creature e distrugge "soltanto" - ho notato che c'è sempre chi rimane purtroppo stupito (e fregato) dalla cosa. :-/

Constructed

Essendo una carta da side, sarà più o meno giocata a seconda di quanto ci sarà bisogno di avere a disposizione una rimozione così mirata dal costo così esiguo.

Altri formati

Salvo che il vostro meta non sia più o meno abitato solo da creature nere, in Commander è una carta che si vedrà di rado. In Cube è troppo specifica per poter essere anche solo considerata.

Immagine
staff2

Immagine

ORDALIA DI EREBOS

Limited: 2.0

- Lenta ma efficace: costa poco, triggera Eroismo, e i segnalini rimangono sulla creatura sia che l'aura venga distrutta o che si sacrifichi per la sua stessa abilità.
- L'aura conta il numero di segnalini +1/+1 presenti sulla creatura, non l'origine grazie alla quale li ha guadagnati. Se date, ad esempio, una delle Ordalie al Centauro Condottiero, questi guadagnerà subito 3 segnalini +1/+1 grazie a Eroismo e, quando attaccherà, l'aura gli regalerà un ulteriore segnalino, per poi sacrificarsi, dato che ne troverà addirittura più di tre sulla creatura che incanta.
- L'Ordalia nera è forse una delle peggiori, dato che rischia di sacrificarsi e non trovare carte da far scartare nella mano avversaria, ma rimane comunque un utile potenziamento a basso costo, specie se utilizzata nei primi turni e/o su creature evasive e/o che ottengono segnalini +1/+1 per conto proprio.

Combo / sinergie da Limited

- Ordalia di Erebos + carte con Mostruosità e/o che guadagnano (o fanno guadagnare) segnalini +1/+1: come spiegato nell'esempio del Centauro Condottiero, se volete "accelerare" l'effetto di sacrificio di questa e delle altre Ordalie, fategli trovare il campo già preparato - ovvero creature con segnalini +1/+1 già presente su di loro.
- Ordalia di Erebos + Frusta di Erebos / Salvataggio dall'Ade: bersagliando voi stessi per l'effetto che fa scartare carte, potrete usare la Frusta di Erebos o Salvataggio dall'Ade per resuscitare eventuali creature scartate.

Constructed

Lenta, lentissima per il Costruito, anche se le Ordalie, in generale, hanno ricevuto particolari attenzioni (specie la rossa e la blu) per via delle loro interazioni positive con l'Auratog. Fuori da un contesto "mazzo incantesimi/aure", sono utili quanto "un condizionatore sul pianeta ghiacciato di Hoth" (cit. Sheldon Cooper X-D).

Altri formati

In Commander, come già analizzato nel caso dell'Ululatore Notturno, il nero non è generalmente un colore sinergico con le aure, e questa è veramente troppo debole per poter trovare spazio - anche se interagisce positivamente con qualsiasi carta che permetta di sacrificare incantesimi, come il sopra citato Auratog. In Cube neanche in una lista senza rare/mitiche la giocherei...

staff2

GORGONE DEI RICORDI

Limited: 3.0

- Buon rapporto forza/costituzione/costo - specie il 5 di costituzione la rende un ottimo "muro", dato che ha tocco letale.
- Ha uno tra i peggiori rapporti tra costo di Mostruosità e segnalini +1/+1 guadagnati, ma funge da rimozione diretta (praticamente incondizionata), cosa che giustifica un tale malus.
- Il mix distruttivo tra tocco letale, possibilità di fungere da rimozione diretta e alta costituzione le permettono di reggere bene il campo e portare via nel contempo una creatura avversaria (mana permettendo) senza farci utilizzare ulteriori carte.

Combo / sinergie da Limited

- Gorgone dei Ricordi + Saziare la Fame: se lo sguardo pietrificante non basta, date un bel morso a quella creatura avversaria che vi sta infastidendo, spedendola così dritta dritta da Erebos...
- Gorgone dei Ricordi + Itonia la Crudele: niente di meglio che avere un'amica che condivide il tuo stesso taglio di capelli - specie quando la suddetta amica si arrabbia con tutto e tutti. X-D
- Gorgone dei Ricordi + Fine del Viaggio / Triade delle Moire: se, per qualsiasi motivo, avete bisogno di "resettare" la Mostruosità della Gorgone, potrete farlo o riprendendola in mano con l'istantaneo o "blinkandola" con le Moire.

Immagine

Altri formati

In Commander, pagare 5 mana + 7 per l'attivazione è pura follia per una rimozione, nonostante questa possa avvenire in due tempi diversi, e nonostante questi costi possano essere ridotti (il costo di lancio addirittura ignorato, se la Gorgone viene messa in campo tramite rianimazione o simili). Ci sono moltissime rimozioni più efficienti e performanti, anche se ammetto che, in un mazzo comandato da Itonia la Crudele, riesca a guadagnare un'attenzione particolare... In Cube invece encefalogramma piatto: è troppo lenta, anche per quelli privi di rare e/o mitiche.

staff2

Immagine

PREDATORE DI MOGIS

Limited: 2.5 / 3.0 (in Two-Headed Giant)

- Male che vada, è un 2/2 che si auto-regala rapidità e dà intimidire a sè stesso, o ad un altro attaccante.
- Bene che vada, è un 2/2 che riesce a stravolgere i piani difensivi avversari, trasformandosi così in una piccola winning condition con il corpo di un sempre utile orso, o in un ottimo sistema per far passare i danni.
- Benissimo che vada, state giocando con un vostro amico in Two-Headed Giant, lui evoca creature su creature, e voi, grazie a lui, le rendete rapide, oltre che a fornire intimidire a altri attaccanti chiave sparsi tra il suo e il vostro esercito.
- La sua efficacia aumenta di pari passo con la vostra Devozione al nero, e l'effetto funziona una sola volta (o, almeno, in condizioni normali), ma è utile anche da solo e anche se la sua abilità è "usa e getta".

Combo / sinergie da Limited

- Predatore di Mogis + Salvataggio dall'Ade: sia che venga usato come sacrificio, che scelto come creatura da rianimare, quando rientra in campo per effetto del sopracitato istantaneo può dare rapidità a sè stesso e/o al suo compagno di viaggio nell'Ade, permettendovi così di attaccare fin da subito con lui e/o la creatura rianimata.
- Predatore di Mogis + Frusta di Erebos: impossibile non citare la Frusta - quando il Predatore rientra, può fornire i propri servigi a altre creature (sempre che ce ne sia bisogno).

 - Predatore di Mogis + Fine del Viaggio / Triade delle Moire: se volete sfruttare nuovamente la sua abilità di "quando entra nel campo di battaglia", rimbalzatelo con l'istantaneo o "blinkatelo" con le Moire.
- Predatore di Mogis + Pegaso della Cavalleria / Titano del Fuoco Eterno: pura sinergia "umano tribale".

Constructed

Non ha le caratteristiche tipiche delle carte giocate in Competitivo, ma fornendo due effetti utili potrebbe essere una carta considerabile - è terribilmente meta/mazzo dipendente, ma non mi sentirei di escluderla a priori.

Altri formati

In Commander, specie in Duel, può essere un ottimo sistema per rendere rapide le nostre creature, o per farle passare incolumi oltre le difese avversarie. È vero che esistono altri metodi per raggiungere tali risultati, ma, essendo una creatura, è più facilmente tutorabile, rianimabile, abusabile e... tanti altri termini che finiscono con "abile". X-D Ovviamente la sua utilità cresce con l'aumentare della vostra Devozione al nero, ma già da solo può fare decisamente comodo. Seguendo questo ragionamento, può essere una carta considerabile anche in Cube, specie in quelli che supportano il Two-Headed Giant.

staff2

ARPIA INSAZIABILE

Limited: 3.0

- CMC elevato per un 2/2, ma non per uno che è anche evasivo ed ha legame vitale.
- Una delle migliori creature del set per sfruttare aure e potenziamenti vari, dato che questi vanno a braccetto sia con volare che con legame vitale.
- La miglior amica di Erebos: fa recuperare i punti vita persi per pescare grazie a legame vitale, e costando doppio mana nero aiuta sensibilmente a aumentare Devozione.

Immagine
staff2

Immagine

EMISSARIO DI EREBOS

Limited: 3.0

- Un Gigante delle Colline con una marcia in più: può essere infatti sfruttato anche come aura, ed ha l'abilità di potenziamento (che può a sua volta conferire alla creatura che incanta).
- L'abilità di potenziamento si utilizza "malvolentieri" in Limited, ma in molte situazioni può rivelarsi vitale: può consentirgli di uccidere creature più grosse di lui, ed è sinergica con qualsiasi carta che riguardi il cimitero.
- Finché abbiamo carte in mano, l'avversario avrà sempre delle remore a attaccarci o a bloccarlo, per paura di poter perdere creature importanti grazie all'effetto di potenziamento.
- Assolutamente micidiale su creature con doppio attacco e/o evasive.
- Soffre pesantemente le rimozioni avversarie: se l'avversario uccide lui o la creatura che incanta dopo o in risposta al potenziamento (ovvero dopo che avete scartato creature per farlo) gli regalerete dei preziosi 2x1, 3x1 o... Xx1.

Combo / sinergie da Limited

- Emissario di Erebos + Marcia dei Risvegliati / Riparatrice di Farika / Cerbero dell'Ade: se volete riprendere le creature che si sono gettate a testa bassa nel cimitero per fungere da potenziamento, queste sono le carte che fanno al caso vostro.

- Emissario di Erebos + Salvataggio dall'Ade / Frusta di Erebos: se le creature pensano che, una volta nel cimitero, si possano finalmente "riposare", fategli cambiare idea andandole a salvare... forzatamente, o prendendole a frustate. X-D

 

- Emissario di Erebos + Ululatore Notturno: ogni creatura scartata è un +1/+1 per il nostro caro Ululatore.
- Emissario di Erebos + Nemesi dei Mortali: ogni creatura scartata è un mana in meno per giocare la Nemesi.

Constructed

L'effetto che permette di scartare creature è la caratteristica più invitante che possiede, dato che può essere sfruttata per varie interazioni che riguardano il cimitero, ma, verde permettendo, in questo campo il Troll Lotleth lo batte su tutta la linea - e, molto probabilmente, gli ruba anche qualsiasi possibilità di gioco.

Altri formati

Esattamente come il Troll Lotleth, in Commander è un'ottima creatura per... mandarne altre nel cimitero, in tutti i mazzi basati su di esso (pensate, ad esempio, a Il Mimoplasma, o a Karador, Capitano Fantasma). Il costo elevato e la concorrenza sleale di altre carte (come, ad esempio, il già citato Troll) lo fanno passare in secondo piano, ma il fatto che sia una carta giocabile anche in un mononero la rende un'ottima scelta per quei mazzi che non possono avere accesso alla suddetta concorrenza, o che ce l'hanno ma in maniera limitata. Inoltre, cosa da sottolineare, se viene pescata quando ormai non serve più per l'effetto di "riempi cimitero" può trasformarsi in un potenziamento - costoso, ma situazionalmente utile. In Cube è semplicemente troppo costosa, troppo lenta - troppi "troppo" nelle categorie sbagliate.

 

staff2

MANOVRA SPIETATA

Limited: 2.5

- Ottimo trick per Eroismo - più utile per il doppio legame vitale (specie nel nero, se si considerano le varie carte che fanno perdere punti vita) che non per il potenziamento, ma comunque ottimo.
- Il costo non è basso ma è facilmente splashabile (e bisogna anche considerare che il nero ha poche carte con Eroismo).

Altri formati

In Cube sono sempre stato un fan di Morso del Vampiro: bonus decente, se potenziato diventa ancora più invitante (anche se il costo, a quel punto, diventa anche elevato). Questa carta è una sorta di variante del Morso: il potenziamento è minore, il costo è "fissato" a 4, ma i bersagli diventano anche due - cosa decisamente più importante, specie in quelli impostati per il Two-Headed Giant. Può essere quindi una carta "valutabile", anche perché il nero latita nel settore "potenziamenti istantanei", ma rimane comunque una seconda scelta. In Commander è raro che si giochino carte del genere, ma fa un effetto quasi "unico" per essere un istantaneo di questo colore, e per questo motivo guadagna comunque importanza teorica.

Immagine
staff2

Immagine

EROE TORMENTATO

Limited: 2.0 / 2.5 in Two-Headed Giant

- L'entrare in campo tappato sarà probabilmente ininfluente nei primi turni di gioco (momento in cui spererete di averlo in mano), ma pessimo in late game (quando imprecherete per non poterlo utilizzare fin da subito almeno come chump-blocco). Per questo motivo ho pensato di dargli 2.0, invece che 2.5, ma la sua valutazione oscilla tra questi due valori.
- L'effetto di Eroismo è sub-ottimale rispetto più o meno a tutte le altre creature che ne sono dotate, ma nel suo piccolo può fare la differenza, e diventa più potente in Two-Headed Giant.
- Nonostante il nero sia meno "aggressivo" rispetto a altri colori, rimane comunque un'ottima carta per fare race, e accoglie a braccia aperte aure e potenziamenti vari per farvi fare partenze esplosive.

Combo / sinergie da Limited

- Eroe Tormentato + Pegaso della Cavalleria / Titano del Fuoco Eterno: pura sinergia "umano tribale".

Constructed

Anche se, in confronto diretto, cede di fronte alla concorrenza "sleale" del Rakdos Isterico, è pur sempre un 2/1 a costo 1, con un'abilità di Eroismo probabilmente solo di contorno, ma comunque ottima in quei mazzi aggro che hanno bisogno di fare danni rapidamente - se mai ci saranno mazzi del genere in grado di poterlo ospitare al proprio interno. Ricollegandomi al discorso del "mazzo aure con il nero" fatto in occasione dell'Agente delle Moire, potrebbe eventualmente andare a affiancarlo, come potrebbe tranquillamente farlo anche questa idea, ma in questo caso accanto al cassonetto nella quale dovrà poi finire... X-D

 

Altri formati

In Commander classico è microscopico rispetto alla media delle creature giocate, ma questa è una di quelle classiche carte che, in un mazzo in grado di spremerla a dovere, è in grado di dare soddisfazioni. Come nel caso dell'Agente delle Moire, questa creatura, unita a aure in grado di ritornare in mano una volte finite nel cimitero (tipo Rancore), e ad un qualcosa per sacrificare gli incantesimi (tipo Auratog), può succhiare via ripetutamente manciate di punti vita a tutti i vostri avversari, ma, sempre come nel caso dell'Agente delle Moire, non sono molti i mazzi esistenti con il nero che attuano simili strategie. In Cube, d'altro canto, è praticamente una staple annunciata: grazie al suo ottimo rapporto tra forza/costituzione/CMC, andrà a affiancare fin da subito i suoi cugini Ghoul del Cimitero di Guerra e Vampiro Straziatore.

staff2

LAMPIADE DELLE CAVERNE

Limited: 2.5

- Una versione teoricamente più debole dello Spirito Maledetto che abbiamo visto in Magic 2014, ma con la possibilità di potersi trasformare in un utile potenziamento in late game (specie se intimidire si traduce effettivamente in un "non può essere bloccato").
- Essendo una creatura (potenzialmente) evasiva, è ottima in combinazione con aure e potenziamenti vari - in particolar modo con le Ordalie.

Combo / sinergie da Limited

- Lampiade delle Caverne + Bidente di Thassa / Daxos di Meletis / Medomai l'Eterno / Emissario di Thassa / Lezione dei Guerrieri: tutte carte che permettono di ottenere benefici se danneggiano il nostro avversario, tutte carte che quindi lavorano bene in coppia con la Lampiade (sia in versione creatura che in versione aura, a seconda dei casi).

Altri formati

Troppo esile per i campi di battaglia, troppo costoso il potenziamento (e con alternative migliori, se lo scopo principale è solo quello di rendere teoricamente imbloccabile una creatura), decisamente questa carta non passa il "Commander test" (o, per lo meno, sarà molto difficile vederla). In Cube stessa storia - anche se in quelli formati solo da comuni ha un suo perché.

Immagine
staff2
Immagine

LEGGERE LE OSSA

Limited: 3.5

- Semplicemente stupendo: è comune, singolo mana nero nel costo, fa perdere 2 punti vita ma è poca cosa in confronto alla possibilità di guardare le due carte in cima al mazzo, decidere cosa farne, e comunque sia aggiungerne due alla propria mano. 4.0 di valutazione mi sembrava esagerato, perché fa comunque perdere 2 punti vita, ma... se lo meriterebbe.

Combo / sinergie da Limited

- Leggere le Ossa + Esperta Oratrice delle Fiamme: un bel +2/+0 e Attacco improvviso solo per aver letto delle Ossa - mica male.

Constructed

Il costo non è basso, e stregoneria non è mai una bella cosa da vedere su una carta per pescare, ma è veramente potente, facilmente splashabile e decisamente utile. È difficile non vedere per lei un futuro in Competitivo, salvo che proprio il nero non venga improvvisamente ignorato dai tavoli da gioco.

Altri formati

Al di là del Pauper, dove la sua futura presenza è quasi scontata, sia in Commander che in Cube è, senza ombra di dubbio, una signora carta: non ha l'utilità generale di un tutore, ma ha tutti i pregi esposti finora, e forse anche di più, specie se si considera che entrambi questi formati sono caratterizzati dall'avere le carte non terra base solo in monocopia. Se proprio si vuole andare a cercare un comandante dove è praticamente irrinunciabile, punterei a Talea di Colfenor, grazie alla sua abilità che è sinergica con la carta presente sulla cima del grimorio.

staff2

MERCANTE GRIGIO DI ASFODELO

Limited: 2.5 / 3.0 (in un mazzo a base nera) / 3.5 in Two-Headed Giant

- Poco invitante rapporto forza/costituzione/CMC, ma ottima abilità di "risucchio punti vita", che diventa esponenzialmente più forte con l'aumentare della nostra Devozione al nero.
- Se di base succhia via 2 punti vita, in un mazzo fortemente nero (o mononero) può essere considerata una vera e propria finisher.
- In Draft ha una "pickabilità" molto variabile: può allo stesso tempo essere un pick alto, se stiamo draftando principalmente nero e/o abbiamo un mazzo lento (mazzi nei quali diventa muro + quel qualcosa che ci tiene in vita mentre stabilizziamo), o medio (addirittura medio/basso), se stiamo dratando un mazzo particolarmente veloce. Purtroppo la sua scarsa "prestanza fisica", unita al costo, non la rendono una carta universalmente utile e/o appetibile.

Combo / sinergie da Limited

- Mercante Grigio di Asfodelo + Salvataggio dall'Ade: sia che la recuperiate dal cimitero, che la sacrificate per prenderne un'altra, quando rientrà nel campo di battaglia potrà succhiare via nuovamente punti vita all'avversario.
- Mercante Grigio di Asfodelo + Frusta di Erebos: effetto simile al precedente, ma con una permanenza in campo minore da parte del povero Mercante - che, con grosse probabilità, sarà sfruttato o come chump-blocco improvviso o come carne (putrefatta) da macello.
- Mercante Grigio di Asfodelo + Fine del Viaggio / Triade delle Moire: se volete sfruttare nuovamente la sua abilità di "quando entra nel campo di battaglia", rimbalzatelo con l'istantaneo o "blinkatelo" con le Moire.

Immagine

Altri formati

In Commander sinceramente non mi fa impazzire, però ha due pregi: il primo, in assoluto, è che con tutta la ricorsività possibile nel formato, può agire da mini-Kokusho, la Stella della Sera - se non diventare addirittura più forte nel giusto contesto. Seconda cosa è uno zombie, il che la rende una vera e propria winning condition con tutto il supporto tribale che ha questa razza tribale: immaginatevi Tempesta Spazzatetti, Rarità di Nubepietra, lui, un altro zombie... GG. È uno scenario da "sto giocando contro una serra di begonie", ma con tutti i tutori e la protezione che hanno il blu e il nero, non è poi così difficile da mettere in piedi. ;-) In Cube è considerabile, al limite, in quelli che abbracciano la componente Two-Headed Giant, ma... proprio al limite.

staff2

Immagine

BACIO DELLA VIPERA

Limited: 2.0

- Uccide le creature più piccole di costituzione (ci sono 23 creature con 1 di costituzione, per la cronaca), o ne riduce permanentemente forza e costituzione.
- Abilità attivate bloccate = bye bye alla possibilità di attivare Mostruosità, ma anche a quella manciata di abilità attivate presenti in alcune creature (in particolar modo è ottima contro quelle che rigenerano, tipo la Sentinella dell'Ade).
- La userete essenzialmente post-combat per uccidere creature in fin di vita, per triggerare in casi estremi Eroismo e per i due motivi sopra esposti: non è il massimo, ma può essere utile averla anche solo di side contro Mostruosità.

Constructed

In Costruito può rompere le uova nel paniere a molte creature dotate di abilità attivate interessanti (tipo Sciamano Letalmago, o Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, giusto per citare le prime due carte che mi vengono in mente), ma... notoriamente è meglio ucciderle direttamente tali creature, invece che tentare di bloccarle. :-/

Altri formati

In Commander l'effetto di bloccare le abilità attivate dato da questa carta è una cosa più unica che rara per il nero: se la memoria non m'inganna, solo la Gorgone di Xathrid ne era capace prima di ora. Però, e sottolineo il però, questa carta è in grado di colpire molto più velocemente della Gorgone, ed è particolarmente utile contro i comandanti che fanno della loro forza le proprie abilità attivate: in questo caso il Bacio della Vipera può essere migliore addirittura di una rimozione, perché... lascia la propria vittima sul campo di battaglia. Se l'avversario vuole "togliere" di mezzo il Bacio, deve o rimuovere direttamente l'aura, o tentare di far morire il proprio comandante, in modo da poterlo così rigiocare - in ogni caso, l'effetto risultante è ottimo. È un'utilità completamente dipendente dal vostro meta, ma è comunque da tenere in considerazione. In Cube, invece, "accontentatevi" di Smembrare, Omicidio e di tutte le altre rimozioni giocate notoriamente nel formato: sono decisamente più utili e performanti.

staff2

SORSO DI CICUTA

Limited: 2.5

- Costo altissimo (addirittura doppio nero) e effetto "secondario" (la perdita dei 2 punti vita) che non lo giustifica, non nega la rigenerazione ed è una stregoneria, ma... per lo meno non ha restrizioni sul bersaglio che può colpire.
- Essendo una comune, e non avendo restrizioni sul bersaglio che può colpire, la drafterete e giocherete, rimpiangendo però i "bei tempi" in cui potevate draftare Omicidio come comune...

Immagine
staff2

Immagine

MARCHIO DEL FLAGELLO

Limited: 2.0

- Potenziamento piuttosto scarso, ma vi ritroverete spesso a giocarlo perché attiva Eroismo e perché essenzialmente si "cicla" (dato che fa da cantrip).

Combo / sinergie da Limited

- Marchio del Flagello + Chimera dell'Orizzonte: sinergia "stupida", ma... è 1 punto vita guadagnato. Ammetto che c'è (fortunatamente) di meglio, ma... valeva la pena segnarla. ;-)

Altri formati

Le carte che fanno da cantrip mi hanno sempre attirato - ottieni un beneficio più una nuova carta - ma, almeno in questo caso, il beneficio ottenuto è veramente scarso. In Commander, andando a cercare l'ago nel pagliaio, può avere comunque qualche interessante interazione: in Zur l'Incantatore, ad esempio, può essere tutorata con il comandante stesso per pescare, dato che l'effetto di cantrip lo fa quando entra nel campo di battaglia, ma si parla comunque di casi limite e di situazioni in cui spesso sono semplicemente migliori altre carte. In Pauper l'effetto di cantrip è piacevole, ma dubito possa riuscire a ritagliarsi un proprio spazio. In Cube, inutile dirlo, dubito verrà mai presa in considerazione.

staff2

FALANGE DI RISVEGLIATI

Limited: 1.5 / 2.0 se si gioca anche il blu

- Simpatto muretto, senza blu a disposizione può essere un'ottima carta da side per fermare la race di mazzi aggressivi, dato che blocca efficacemente gli assalti mentre noi tentiamo di stabilizzare la situazione.

Immagine
staff2
Immagine

CENTAURO RISVEGLIATO

Limited: 1.5

- Considerata la scarsa presenza in Theros della meccanica del "macinare il mazzo avversario", è più utile per bersagliare eventualmente il nostro mazzo.
- Può aiutarci a realizzare svariate sinergie con carte che interagiscono con il cimitero ma, senza un "Profettizare rivelatore", agisce in maniera piuttosto casuale - e questo set non è Innistrad, e non ci sono i Golgari, con le loro tattiche e carte basate proprio sul cimitero.
- Se lo draftate, è bene considerarlo come un 2/4 vanilla con un'abilità che può essere situazionalmente utile se si hanno a disposizione determinate sinergie nel mazzo - è raro draftarlo appositamente per tali sinergie, ma situazionalmente può essere utile.

Combo / sinergie da Limited

- Centauro Risvegliato + Frusta di Erebos / Salvataggio dall'Ade: specie la seconda interazione è interessante dopo aver guardato la cima del mazzo con Profetizzare - se c'è una creatura degna di essere rianimata, potremmo effettivamente utilizzare il Centauro per farla finire nel cimitero e quindi metterla in gioco con Salvataggio dall'Ade.
- Centauro Risvegliato + Ululatore Notturno / Chimera Infusa di Magia: una sorta di ipotetico "power-up" con gli zoccoli per entrambe le creature.
- Centauro Risvegliato + Nemesi dei Mortali: ovvero come ipoteticamente scontare costo di lancio e di Mostruosità della Nemesi.
- Centauro Risvegliato + Cerbero dell'Ade: il Cerbero deve morire per consentirci di riprendere le creature, ma il Centauro può "aiutarci" a aumentarne il numero.
- Centauro Risvegliato + Tymaret, il Re dell'Omicidio: una delle poche creature del set che si trova a proprio agio nel cimitero.

Constructed

Essendo una carta che consente l'auto-macina e, come abbiamo visto nel caso dell'Ululatore Notturno, ipoteticamente utile in un mazzo dedicato, merita una minima attenzione - solo minima però: al di là dell'abilità stessa, il resto è veramente pessimo.

Altri formati

Pur non avendolo mai giocato direttamente, in Pauper mi ha sempre incuriosito molto la costruzione di un mazzo macina - e, grazie agli ultimi set di Magic, ci sono alcune basi interessanti: Fissazioni Paranoiche, Spia della Balaustra, Maledizione del Tomo Insanguinato, Spettacolo Orripilante e molte altre. Probabilmente è un archetipo troppo lento per essere realmente competitivo (alla fin fine, dato che mancano molte delle carte più forti giocate in Costruito in simili mazzi, vengono più o meno sempre fuori degli ibridi), e macinare "solo" quattro è troppo poco per una mazzo legato a questo tema, ma è comunque un perfetto esempio di carta ibrida che potrebbe eventualmente trovare spazio in un mazzo del genere.
In Commander può essere invece utile per l'auto-macina, nei mazzi basati su questo tema (tipo grandi classici, come Karador, Capitano Fantasma o Il Mimeoplasma), ma ci sono decisamente carte migliori per questo scopo. In Cube... solo in liste progettate in maniera particolare potrebbe avere qualche chance.

staff2

CURA DI FARIKA

Limited: 3.0

- Istantaneo, costo basso (anche se decisamente specifico), colpisce solo le creature ma fa il suo dovere: uccide quelle con scarsa costituzione, dà il colpo di grazia ai feriti, ci fa recuperare preziosi punti vita.
- Non è versatile come Esplosione di Magma ma, se giocate il nero, la includerete praticamente sempre nel vostro mazzo.

Constructed

2 danni + 2 punti vita sono un'ottima cosa contro i mazzi aggro, ma doppio nero e scarsa potenza giocano decisamente a suo sfavore. È una di quelle classiche rimozioni che, avendo un ristretto numero di bersagli in grado di uccidere senza "aiuti esterni", ha una giocabilità completamente dipendente dal meta - staremo a vedere se riuscirà a tagliarsi un proprio spazio.

Immagine
staff2
Immagine

MARCIA DEI RISVEGLIATI

Limited: 1.5

- Forse sono stato basso di valutazione, ma non sono mai stato un grande fan di simili carte: riprendere in mano due creature dal cimitero può essere molto utile, ma perdere praticamente un turno nel farlo... molto meno. Salvo trovarsi contro un mazzo in grado di neutralizzare e/o distruggere efficacamente le nostre creature, preferisco avere una creatura in più che una carta in grado di farmene eventualmente riprendere due morte dal cimitero - fermo restando che, ovviamente, la cosa va valutata bene sulla base del nostro mazzo e su chi ci troviamo contro.

Combo / sinergie da Limited

- Marcia dei Risvegliati + Comunione con gli Dei / Emissario di Erebos / Sfinge Profetica / Divinazione dal Vapore: ovvero come recuperare quanto "perso".

Altri formati

Nella "magnifica" famiglia delle carte nere in grado di riprendere due creature dal cimitero, questa è decisamente la pecora nera: negli anni siamo passati da Duetto di Morte delle Esodo, passando per carte come Spedizione alla Scala Spirituale o Razzia Morbosa, per arrivare a... questa - CMC di 4, tristezza infinita. La migliore concorrenza semplicemente azzoppa completamente qualsiasi chance per questa carta, a prescindere dalla strategia adottata dal mazzo.

staff2

CATOBLEPA NAUSEANTE

Limited: 2.0 / 2.5

- Un 3/3 a costo 6: pessimo in combattimento, ma è dotato di due abilità interessanti.
- Sia che si becchi una rimozione, o che muoia in battaglia, spesso riuscirà a portarsi una, con un po' di fortuna anche due (scegliendo un secondo bersaglio per il -3/-3), creature con sè - questo aspetto lo rende una sorta di detterrente all'attacco avversario, o una sorta di bittante "appestato" (nel senso che l'avversario, a seconda della propria situazione in campo, tenterà di evitare di bloccarlo), che diventerà "appestato ma da bloccare" con il mana verde a disposizione.
- Ricordatevi che NON è una rimozione diretta: può fungere da tale, ma solo dopo la morte. Un avversario esperto e/o dotato di creature evasive può riuscire a girarci intorno rendendolo inoffensivo, o a limitarne i danni.
- Dato che dà -3/-3 quando muore, è in grado di uccidere anche le creature che rigenerano.
- A causa del bilanciamento tra tutti questi aspetti positivi e negativi, è un pick medio nella maggior parte dei casi, che guadagna qualche punto con il verde a disposizione ma che, in ogni caso, non vorrete mai avere in molteplici copie nel vostro mazzo.

Altri formati

Se l'abilità di "deve essere bloccato" non richiedesse il mana verde - ovvero non richiedesse un mazzo ANCHE con il verde, che ha già mille effetti stile Richiamo usufruibili - in Commander sarebbe stata una creatura con un effetto unico per il nero: dategli tocco letale e rigenerazione, e eccovi servita una creatura che può portare ripetutamente scompiglio nei campi avversari. Da notare che ho scritto "effetto unico" e non "effetto interessante", perché comunque ci sono metodi migliori, e più diretti, per uccidere continuamente le creature (Visara la Temibile, Avatar della Disperazione, ecc..). Allo stato attuale dei fatti, ha poche, se non nessuna, possibilità di trovare gioco - sia in Commander che, aggiungo, anche in Pauper o in Cube, per gli stessi identici motivi.

Immagine

staff2
Immagine

SFERZATA DI FRUSTA

Limited: 2.5

- Costo elevato, ma facilmente splashabile e con un effetto che permette di sbarazzarsi anche dei rigeneranti (ma non degli Dei senza un ulteriore "aiuto esterno").
- Non è una rimozione "assoluta" (nel senso che non sempre sarà in grado di uccidere direttamente il proprio bersaglio), ma è utile da sfruttare in combattimento, per far sì che le creature avversarie siano alla portata delle nostre.

Constructed

A volte mi sembra che i tempi di Morsa dell'Oscurità e Smembrare siano lontani secoli - se in Limited carte come questa sono comunque accettabili, in Costruito sono la quintessenza di come non dovrebbe essere una rimozione: eccessivamente costosa e non "assoluta".

staff2

DESTRIERO BRAMACARNE

Limited: 1.5

- Il classico "orso da Limited" ma... con un malus. O__O Spesso questo "malus" sarà ininfluente, ma si farà sentire quando meno ve lo aspettate.
- Questa è una creatura da giocare preferibilmente SEMPRE post combat: se la giocate nella prima fase principale, attaccate e muore qualcosa, la dovrete tappare e non potrete così sfruttarla per bloccare nel successivo turno avversario.

Immagine
staff2
Immagine

MINOTAURO VELLOIRSUTO

Limited: 2.0 / 2.5 in un contesto tribale Minotauri

- Classico vanilla da Limited, guadagna mezzo punto in più se avete nel mazzo Convocatore di Guerra di Kragma e/o Sciamano dal Sangue Rabbioso.

Altri formati

Con l'annuncio della presenza di minotauri in Theros (con tanto addirittura di lord) c'è stato un piccolo fermento tra gli speculatori - tanto che il Didgeridoo ha aumentato in maniera incredibile il proprio valore economico. Dopo l'uscita del set il tutto si è rivelato molto fumo e poco arrosto, ma mancano ancora due set con "possibili minotauri", per cui non è ancora detta l'ultima parola. Una cosa però è certa: questo Minotauro NON sarà comunque mai giocato - salvo che non vogliate creare espressamente una sorta di tribale minotauri, e siate a corto di "corna" utili. In caso contrario rimarrà sempre, al limite, relegato al contesto fun (o al ruolo di poggiabicchere).

staff2

DISCEPOLA DI FENAX

Limited: 2.0

- Pessimo rapporto CMC/forza/costituzione, ma giustificato da un'abilità scarta-carte che può essere molto utile, anche se condizionata dalla Devozione al nero.
- Se, giocandola, non riuscite a guardare l'intera mano avversaria, è consigliabile aspettare, o l'avversario sarà comunque in grado di salvare la/le carta/e più utile/i a disposizione. Ricordatevi che, avendo doppio nero nel costo, come minimo potrete guardare 2 carte.
- In Draft è sconsigliabile draftarne più di uno/due, dato il loro scarso apporto in combattimento.

Combo / sinergie da Limited

- Discepola di Fenax + Salvataggio dall'Ade: dato che è scarsamente utile in battaglia, è una prima scelta come creatura da sacrificare per il Salvataggio dall'Ade - ancor più se si considera che, quando rientrerà in gioco, triggererà nuovamente la sua abilità scarta-carte.
- Discepola di Fenax + Frusta di Erebos: una bella frustata e via, pronta a tornare in gioco e... far scartare carte.
- Discepola di Fenax + Fine del Viaggio / Triade delle Moire: se volete sfruttare nuovamente la sua abilità di "quando entra nel campo di battaglia", rimbalzatela con l'istantaneo o "blinkatela" con le Moire.
- Discepola di Fenax + Nemesi dei Mortali / Chimera Infusa di Magia / Ululatore Notturno: nel 99.9% periodico delle volte non utilizzerete MAI la Discepola per scartare qualcosa dalla VOSTRA mano e potenziare una delle tre creature indicate, ma... esiste questa possibilità.
- Discepola di Fenax + Pegaso della Cavalleria / Titano del Fuoco Eterno: pura sinergia "umano tribale".

Immagine

Constructed

Quando uscì Labirinto del Drago si parlò molto dell'Esattore di Peccati: molto specifico nel bersaglio che colpisce, costo che richiede bianco e nero, ma anche che è pur sempre una creatura con un effetto molto utile, e che esilia la sua vittima - alla fine, nonostante i se e i ma, è riuscito comunque a ritagliarsi il proprio spazio. E la Discepola? Meno specifica nel bersaglio ma dipendente comunque da qualcosa (in questo caso Devozione), costo maggiore ma non richiedente altri colori a parte il nero, caratteristiche in combattimento peggiori o migliori a seconda dei casi... anche qui abbiamo vari se e vari ma, il problema è che, in questo caso, il costo maggiore è una spada di Damocle bella affilata sul suo collo per quanto ne concerne la giocabilità. Non la escluderei comunque a priori ma... neanche mi stupirei se venisse completamente ignorata.

Altri formati

Le creature che entrano e fanno scartare sono teoricamente sempre da tenere d'occhio - sono più lente rispetto agli scartini tradizionali, ma hanno il vantaggio di essere creature, ovvero di poter contribuire anche in battaglia dopo aver lobotomizzato la mano avversaria. Il problema è che simili carte, di solito, non eccellono né come creature né come scartini, per cui si tende spesso a preferirgli scartini maggiormente efficenti, e creature decisamente più prestanti. Ci sono ovviamente alcune eccezioni, come l'ottimo Spettro di Liliana, che colpisce TUTTE le mani avversarie, e per conto proprio è un decente 2/1 volante, ma sono casi rari. La Discepola di Fenax non fa indubbiamente parte di questa eccellenza, ma ha l'innegabile pregio di poter guardare la mano, e far scegliere a NOI cosa scartare - anche se tale selezione è comunque limitata dalla nostra Devozione al nero. Questo aspetto non è, per conto proprio, sufficiente a permetterle di vedere gioco in Commander o in Cube, ma se nel vostro mazzo / lista avete un buon motore di ricorsione tra cimitero e campo di battaglia (come nel caso, ad esempio, di Karador, Capitano Fantasma)... fateci un pensierino.

staff2

Immagine

BENEFICIO DI EREBOS

Limited: 3.0

- Potenziamento, attivatore di Eroismo, salvachiappe contro rimozioni o morte in combattimento... e tutto questo per un solo mana nero!
- La perdita di 2 punti vita è, come nel caso di Rubapensieri, un aspetto secondario rispetto ai possibili vantaggi.
- Ottimo particolarmente per vincere scontri contro creature più grosse delle nostre, per "annullare" le rimozioni avversarie e in quei mazzi dotati di molte creature con Eroismo - in pratica è utile sempre, e rappresenta quindi un solido pick.

Combo / sinergie da Limited

- Beneficio di Erebos + Elspeth, Campionessa del Sole /Itonia la Crudele: è bene sottolineare che il Beneficio di Erebos non è utile solo contro le rimozioni avversarie, ma anche contro le nostre! Prendete gli effetti di distruzione globale di Elspeth e Itonia e, quando li fate scatenare, salvate una delle vostre creature dalla loro furia con questo istantaneo.

Constructed

In Competitivo questa carta è una sorta di versione ridotta del Talismano Boros: protegge, potenzia - anche se ammetto che il paragone è piuttosto "tirato". Il problema è che fa sì alcune cose utili, ma non così "universalmente utili", o semplicemente in versione ridotta, rispetto a altre carte giocate notoriamente. Dubito quindi che vincerà la concorrenza con le classiche rimozioni, magie di neutralizzazione e le altre tipologie di magie giocate di norma in Competitivo - staremo a vedere.

Altri formati

In Commander, nei mazzi comandante-centrici la cui strategia è basata sul picchiare l'avversario con il proprio comandante, questa carta è perfetta: salva dalle rimozioni e potenzia - cosa volete di più? In Skithiryx, il Drago Maligno poi, in particolare, è più che perfetta perché riduce gli attacchi necessari per uccidere l'avversario a due (4 danni da un attacco e quindi 4+2 dati da un successivo attacco + Beneficio di Erebos, per un totale di 10 segnalini veleno) e può salvare le dragoniche chiappe del comandante con un solo mana. Anche in Cube può essere un ottimo trick per il nero per motivi simili: aumenta i danni, permette alle creature più piccole di ucciderne altre più grandi e fa da ancora di salvezza contro molte rimozioni. In un simile contesto spesso gli si preferirà altro, ma è una carta considerabile.

staff2

ARPIA DEL DAZIO DI SANGUE

Limited: 2.0

- Un sempre utile 2/1 volante - la giocherete principalmente per questo motivo.
- L'abilità di perdita di punti vita è "piccola" e danneggia anche noi - sarà spesso ininfluente nella maggioranza dei casi.
- In Two-Headed Giant è, allo stesso tempo, maggiormente utile e maggiormente dannosa, dato che colpisce TUTTI i giocatori - ovvero farà perdere 2 punti vita a entrambi gli schieramenti.

Combo / sinergie da Limited

- Arpia del Dazio di Sangue + Frusta di Erebos / Salvataggio dall'Ade: facendo un effetto "quando entra in gioco" valeva la pena menzionare la sinergia tra questa Arpia e la Frusta o Salvataggio, ma rimane comunque un effetto misero.

Altri formati

Se proprio volete cercare una creatura nera che vola e danneggia tutti, prendete la Banshee Ululante: ha delle ottimie caratteristiche e fa perdere 3 punti vita invece che 1 - non solo quindi regge meglio il campo, ma, se posta al centro di eventuali ricorsioni atte a uccidere tutti gli avversari in un colpo solo, fa anche prima. X-D

Immagine
staff2

Immagine

APPARIZIONE FUNESTA

Limited: 3.0

- Male che vada, è una sorta di Scorpione del Falasco che costa un mana in più - un muro che butta giù più o meno tutto ciò che tocca, o un attaccante che l'avversario bloccherà solo se ha creature con attacco improvviso/doppio attacco o è alla corde.
- Bene che vada, lo pescate in late game e fa diventare mortale una qualsiasi altra creatura, facendo triggerare magari anche Eroismo.
- In definitiva, un pick solido, utile nei primi turni, magnifico in late game.

Altri formati

Se state cercando qualcosa per dare tocco letale alle vostre creature in Commander, piuttosto che questa carta prendete il Collare del Basilisco, la Gorgone Sferzante o la Punta del Colpo di Grazia: le giocate, rimangono in campo e le assegnate quante volte volete e a chi volete. Per quanto questa carta possa eventualmente essere utile, in versione creatura, per far desistere gli avversari dall'attaccare, non eccelle né in combattimento né tantomeno come metodo per dare tocco letale ad una creatura, senza contare che ha un concorrenza marcata e decisamente più performante. A mio avviso l'unica sua vera "raison d'être" è data dal suo tipo di creatura: spirito. Grazie a esso, infatti, può essere un valido membro in mazzi comandati da Colui Che Brama, Iname Come Unico, Iname, Manifestazione della Morte, Kirin Infernale o Kyoki, Declino della Ragione.

staff2

ERRANTE DI ASFODELO

Limited: 1.0

- Il classico scheletro che funge da muro - costa poco, peccato solo che pecchi nel suo ruolo con un costo di rigenerazione altissimo.
- Contro mazzi pieni di mostri di ogni genere può salvarvi la vita, ma vi costringerà sempre a "dedicargli" tre mana per poter rigenerare.

Immagine
staff2
Immagine

CAVALCATRICE CINEREA

Limited: 3.5

- Costo elevato e decisamente specifico, ma sia quando entra, che quando muore, porta via con sè qualcosa - ha quindi un impatto fin da subito sul campo di battaglia, e gli avversari si faranno remore a ucciderla.
- Dato che esilia, gli unici permanenti che non rimuove sono quelli con anti-malocchio (in Theros ce ne sono cinque: il Gigante di Benthis, il Leone Vellocriniera mostruoso, la Sfinge Profetica, la Mietitrice delle Terre Selvagge e la Cariatide Silvana - ovvero quattro rare ed una comune).

Combo / sinergie da Limited

- Cavalcatrice Cinera + Fato Premonitore / Dono dell'Immortalità / Catoblepa Nauseante / Mietitrice delle Terre Selvagge / Cerbero dell'Ade: più che sinergie qui sottolineo delle possibili "anti-sinergie" - carte che fanno degli effetti quando muoiono (o muore qualcosa) che, grazie all'abilità di esilio della Cavalcatrice, non triggerano. Dubito che mai vi capiterà, ad esempio, di sfruttare la Cavalcatrice per "smontare" ogni utilità di Dono dell'Immortalità, ma era giusto segnalarlo.

- Cavalcatrice Cinera + Frusta di Erebos / Salvataggio dall'Ade: recuperare una carta dal cimitero che esilia i bersagli quando entra è sempre un piacere, con Salvataggio poi diventa un super piacere, dato che si può addirittura salvarla da rimozione e farle fare una nuova rimozione - per la serie "becco e bastonato". X-D

- Cavalcatrice Cinera + Dono dell'Immortalità: in soldoni... rimozioni più o meno infinite - se muore rientra, esilia, e gli riviene dato il Dono. Semplicemente micidiale.


Constructed

Come scrissi appena uscì, è la naturale sostituta dell'Angelo della Disperazione: costa :1: in più, ma colpisce sia quando entra che quando muore, e esilia il proprio bersaglio. Considerando che generalmente l'Angelo lo si utilizzava nei mazzi in grado di rianimarlo / metterlo in campo, ovvero bypassandone il costo in mana, non ci sono praticamente motivi per non giocare la Cavalcatrice al suo posto. Per questo motivo attualmente è una carta che nei formati Eternal ha praticamente già un posto virtuale nei mazzi Reanimator / Show and Tell e simili, ma che in Standard farà fatica a emergere a causa della mancanza di carte forti per rianimare, come invece avevamo in Innistrad grazie a Rituali di Esumazione.

Altri formati

Questa creatura rappresenta la quintessenza dello spirito originario del Commander: creature forti, grosse e incisive. Costa moltissimo, ma è così utile e così Timmy che sarà giocata e stragiocata. Inoltre, cosa che tengo a sottolineare, il fatto che esili è importantissimo, perché stanno comparendo sempre più creature resistenti alle normali rimozioni (Indistruttibilità, Immortale, Persistere...), e questa risolve il problema alla radice. In Cube costa semplicemente troppo, anche se c'è da dire che l'Angelo della Disperazione viene saltuarialmente giocato - specie in quelli che supportano il Reanimator.

staff2

MIETITRICE DELLE TERRE SELVAGGE

Limited: 4.0

- Un 4/5 a costo 4 - doppio colore nel costo, ma già così è ampiamente giocabile.
- Ogniqualvolta muore una creatura (da qualsiasi parte) permette di Profetizzare - non è qualcosa di "attivabile" o direttamente controllabile, ma nella sua casualità di usufruizione vi permetterà di controllare più volte, nel corso della partita, le vostre pescate.
- Anti-malocchio per protezione dalle rimozioni (se vi tenete sempre due mana liberi in pratica nullificherete le rimozioni avversarie rivolte contro di lei - e già di base molte di queste sono fuori dalla sua portata) e tocco letale per uccidere qualsiasi cosa le si pari davanti.
- In soldoni, una rara fortissima, un puro concentrato di potenza e utilità - peccato per il costo specifico, ma nell'insieme è una vera bomba.

Constructed

Per il T2 le potenzialità le possiede tutte: rapporto forza/costituzione/CMC sbilanciato in positivo, Profetizzare virtualmente "infinito", tocco letale e la protezione garantita da anti-malocchio - in pratica picchia, ci aggiusta le pescate, schiva la maggior parte delle rimozioni presenti e uccide più o meno sempre ciò che tocca. Dategli un mazzo in cui si può trovare a suo agio e diventerà una dea. Nei formati Eternal è penalizzata dal CMC, ma fa davvero di tutto.

Altri formati

In Commander è praticamente una staple per i mazzi che la possono giocare: fa di tutto, costa relativamente poco, è una carta utilità dalle mille utilità. Anche in Cube la vedo bene, nonostante il verde/nero sia piuttosto saturo di carte valide, ma... ha tutte le carte in regole per sbaragliare la concorrenza.

Immagine
staff2
Immagine

TRIADE DELLE MOIRE

Limited: 2.5 / 3.0

- Sfruttamento delle abilità lento, lentissimo, mi viene sonno a parlarne... Quando entra per iniziare a fare qualcosa di diverso dall'essere un Gigante delle Colline bicolore dovrete aspettare tre turni: primo turno "inerme" causa debolezza da evocazione, secondo per dare il segnalino fato, terzo per sfruttare una delle due restanti abilità.
- L'abilità bianca è ottima soprattutto per triggerare più volte gli effetti di "quando entra in gioco" delle creature, ma ha due grossi difetti: (1) richiede il segnalino fato (quindi non potrete sfruttarla, ad esempio, per salvarvi una creatura in risposta ad una rimozione, se non l'avete già precedentemente dotata di un segnalino fato) e (2) quando la creatura rientra in gioco "perde" il suddetto segnalino, cosa che ne limita di MOLTISSIMO le potenzialità.
- L'abilità nera funge da rimozione, ma regala due carte - spesso vi troverete a utilizzarla sulle vostre stesse creature per pescare. È comunque da segnalare che è in grado di togliere di mezzo gli Dei.
- Lenta e poco invitante, e dal costo legato a due colori, se li state draftando la giocherete, perché situazionalmente può essere utile.

Combo / sinergie da Limited

- Triade delle Moire + Signore Supremo Ripugnante / Discepola di Fenax / tutte le altre creature che fanno qualcosa quando entrano nel campo di battaglia: ricordandovi che quando vengono "blinkate" perdono il segnalino fato, le Moire sono un sistema per sfruttare nuovamente le abilità di queste creature.
- Triade delle Moire + Pegaso della Cavalleria / Titano del Fuoco Eterno: pura sinergia "umano tribale".

Constructed

Era brutto saltare la sezione inerente il Costruito per una creatura leggendaria (sia a livello di Magic, che di flavor) del genere, ma effettivamente non c'è molto da dire. È lenta, costosa (se si considera la lentezza) e poco invitante. Dubito che mai la vedremo in Competitivo. L'unica cosa "divertente" da segnalare è che esiste già una carta in grado di dare segnalini fato, e che potrebbe lavorare quindi in squadra con la Triade: la Pietra dell'Oblio. È una partnership debole, ma.. fattibile.

Altri formati

Essendo una leggenda è un ipotetico comandante, ma decisamente non è dei migliori: se volete dedicar loro un mazzo, farcitelo di metodi per dare rapidità (Schinieri dei Fulmini, Stivali Piedelesto, ecc..) e stappare (Elisir Millenario, Pietra del Forgiamaghi, ecc..) la Triade, inserite svariate creature da "blinkare" per sfruttare al massimo l'abilità bianca, includete la Pietra dell'Oblio per avere un "distributore alternativo di segnalini fato" e... divertitevi mentre i Jasmine Boreal.dec vi arano pesantemente. X-D Scherzi a parte, è vero che il bianco/nera merita comandanti che NON abbiano niente a che fare con le pedine, ma si poteva sperare in qualcosa di più giocabile. In Cube è utilissima per fasciare i fat pack che utilizzate per conservare il cubo. X-D

staff2

SENTINELLA DELL'ADE

Limited: 3.0

- Costo alto, ma è una creatura che vola, si rigenera ed ha cautela - ovvero picchia senza preoccuparsi di ciò che è a terra e senza farci rinunciare alla difesa. E, se rischia di morire, mana e punti vita permettendo, resuscita.
- La rigenerazione può rivelarsi un'arma a doppio taglio, ma è in grado di rendere più difficoltosa la vita al vostro avversario.

Altri formati

Troppo piccola per il Commander, troppa concorrenza in Cube, dubito che la rivedrete fuori dal Limited. Essendo un Grifone, ricordatevi però che è sinergica con il Cavalcagrifoni, con il Grifone Mtenda, con il Canyon dei Grifoni e con Zuberi, Piuma Dorata; mentre essendo anche uno Scheletro va a braccetto con il mitico Barone della Morte.

Immagine
staff2
Immagine

RIPARATRICE DI FARIKA

Limited: 2.5 / 3.0

- Effetto di recupero dal cimitero utile e versatile, specie in un set come questo dove gli incantesimi sono predominanti.
- Buon rapporto tra forza, CMC e costituzione - anche se il costo è "forzato" in due colori, è una valida alleata in battaglia.

Combo / sinergie da Limited

- Riparatrice di Farika + Itonia la Crudele: essendo una gorgone è immune all'effetto distruttivo del costo di Mostruosità di Itonia - attenzione solo che le creature non si trovino su fronti diversi.
- Riparatrice di Farika + Comunione con gli Dei / Emissario di Erebos / Sfinge Profetica / Divinazione dal Vapore: un metodo per recuperare quanto "perso".

Altri formati

In Commander, per quanto sia una sorta di "Scavatombe agli steroidi", generalmente le carte di questo genere che vengono giocate o recuperano più carte in una volta sola (tipo Alba di Tutti i Soli), o lo fanno ripetutamente (tipo Rivendicazione di Phyrexia), o mettono direttamente in gioco i propri bersagli (tipo Rintocco dei Debitori) - tutte buone ragioni per cui probabilmente questa carta non si giocherà, o lo farà di rado. In altri formati la situazione non cambia, se non in senso ancora più negativo.

staff2

OCCHIO DELLE STREGHE

Limited: 2.5

- Costo esiguo di lancio, uso e equip, effetto utile per controllare costantemente la cima del mazzo e le pescate future.
- L'effetto richiede una creatura stappata e priva di debolezza da evocazione, ma può essere eventualmente ripetuto passando l'Occhio da una creatura ad un'altra.
- Perfetto sulle creature con cautela, o su quelle che comunque non potrebbero partecipare alla battaglia in quanto troppo fragili, in condizioni "normali" frena i vostri assalti, ma è ottima in situazioni di stallo o quando cercate un modo per chiudere la partita o per trovare qualcosa in grado di eliminare una minaccia.

Combo / sinergie da Limited

- Occhio delle Streghe + Esperta Oratrice delle Fiamme: un metodo teoricamente costante per potenziare l'Esperta. Se "palleggiate" (termine fantastico in questo caso X-D) l'Occhio tra più creature guadagna ulteriore forza - ricordatevene in fase di gioco, potrebbe essere micidiale per l'avversario. ;-)

Constructed

Sono piuttosto scettico sull'uso dell'Occhio delle Streghe in Costruito: costa poco, ma richiede una creatura, stappata e da tappare, e, oltre a Profetizzare, non fa nient'altro. Tendenzialmente vedo meglio, in qualsiasi mazzo, le svariate carte che fanno un effetto e quindi Profetizzano (tipo Getto di Magma, per intendersi), rispetto a questa.

Immagine

Altri formati

In Commander, considerando che la Palla di Cristallo è stata giocata pochissimo (carta che, in molti casi, è migliore di questo Occhio delle Streghe), dubito che mai vedremo questo equipaggiamento fuori dal contesto Limited. Non nego che in alcuni mazzi può comunque essere utile (pensate a Intet, la Sognatrice, o a Mayael l'Anima, ad esempio, o nei mazzi sciame/pedine), ma sono casi particolari. In Cube, anche se è un'ipotetica carta tutorabile con il Mago dei Gingilli, non la vedo così performante da meritare un posto nelle liste - anche se, essendo incolore, e essendo Profetizzare un'abilità utile in molti contesti, può avere il suo perché.

staff2
Immagine

CERVO BRUNITO

Limited: 1.5 / 2.0

- Un metodo accessibile a tutti per accelerare il mana, ma... ad un costo elevato: tre mana per giocarlo e tre per sacrificarlo significano, in alcuni casi, perdere quasi due turni solo per aggiungere due terre tappate al campo di gioco.
- Decisamente una carta non per i mazzi aggro, ma se avete varie creature con Mostruosità nel mazzo può essere utile per dare un'accelerata al lancio e alla trasformazione delle stesse.
- Se non vi servono terre, è comunque utile come chump blocco o per uccidere le creature più piccole.
- L'abilità non ha restrizioni sul quando può essere attivata, quindi non è una cattiva idea aspettare il turno avversario per bloccare con il Cervo una delle sue creature attaccanti, e quindi sacrificarlo, prima dell'assegnazione dei danni, in modo da prendere due piccioni con una fava: niente danni dalla creatura bloccata, e due terre in più da sfruttare nel vostro turno successivo.

Constructed

Decisamente questa carta NON è il nuovo Lungosguardo: costosa, lenta, cerca solo le terre base... È una carta pensata essenzialmente per il Limited.

Altri formati

In Commander è, essenzialmente, un acceleratore per quei mazzi che hanno scarse possibilità dirette di ramp mettendo in gioco terre, come il nero o il blu. Il problema è che molti degli acceleratori "classici" sono più performanti in generale (pensate, ad esempio, a Lanterna Cromatica, o alla mitica Reliquia della Coalizione), in quanto forniscono mana di qualsiasi colore fin da subito, e non richiedono di giocare nel mazzo terre base. Per questo motivo la trovo una carta per lo più utile in quei mazzi monocolore non verdi che sfruttano carte come Guanto del Potere o Sole Ingabbiato per accelerare il mana, e che possono quindi sfruttare questo Cervo per aumentare le sinergie e l'utilità di simili carte. Inoltre, piccola nota finale, questa carta è assolutamente perfetta in Ob Nixilis, il Caduto: una carta in più per fare Terraferma nel nero, e mette addirittura in campo due terre!

staff2

COSTE SCONOSCIUTE

Limited: 3.5

- Ristampa funzionale di Grotta Scintillante, e ugualmente utile: fixa il mana e non entra tappata, due caratteristiche importantissime in Limited.

Altri formati

Con il passare del tempo il manabase dei mazzi Commander e delle liste di Cube sta diventando sempre più stabile, ma non grazie a simili terre: tra nuove tipologie di terre doppie e qualche perla qua e là (come la Lanterna Cromatica che abbiamo visto in Ritorno a Ravnica), ci sono così tante carte performanti nei ruoli di fixer che sia Grotta Scintillante, che Coste Sconosciute, sono superate in partenza. Gli rimane comunque un posto in Pauper, dove, grazie al fatto che entra stappata, può essere vista come una sorta di "Città d'Ottone dei poveri".

Immagine
staff2
Immagine

TEMPIO DEL SILENZIO

Limited: 3.5

- Le dual di Theros - le drafterete solo se avete quei colori o... se vi servono per i vostri mazzi Standard. X-D

Combo / sinergie da Limited

- Tempio del Silenzio + Esperta Oratrice delle Fiamme: come trasformare una Scryland in una sorta di Picchi Vacillanti per l'Esperta.

Constructed

Se una carta potesse implodere per l'odio ricevuto, penso che nell'istante in cui sono state rese note queste terre sarebbero saltate in aria tutte le industrie che stampano le carte Magic. Hanno raccolto palate di m...aledizioni, biasimo e disprezzo, in quanto sono essenzialmente dei Cancelli che Profetizzano - e con la pugnalata finale al cuore data dal fatto che chi gioca T2 dovrà comunque procurarsele, perché sono comunque migliori dei cancelli, e perché le Checkland non sono state ristampate in M14, e queste le sostituiranno nella prossima stagione. Amen.

Altri formati

In Commander non amo particolarmente le terre che entrano per forza di cose tappate, ma queste sono comunque migliori di altre dual giocate a volte nel formato (tipo quelle di Zendikar che regalano 1 punti vita, come il Rifugio di Akoum), per cui queste o le andranno a accompagnare, o sostituiranno le più inutili. In Cube non sono certo queste le terre che possono sfidare dual originali, shockland e/o fetchland, anche se potrebbero essere comunque prese in considerazione per soluzioni "budget" che prevedono già le Checkland e/o le Painland.

staff2
 

Commenti  

 
#26 Serafini 2013-09-28 02:01
a coste sconosciute c'è nyktos
 
 
#25 goharoth 2013-09-28 00:59
Citazione enxman:
Sparito il mio commento O.o
Cmq: vendetta della dea del mare bersaglia solo creature avversarie, non le nostre come nei casi sopracitati


Giusta osservazione, ho corretto, grazie! ;-)
 
 
#24 Manuel.Ge 2013-09-27 15:31
No no, non dello standard, anche se non mi stupirei se vedesse gioco in qualche mazzo. Il fatto che può tappare incolore normale la rende assolutamente giocabile. Me la hanno già giocata online in uno standard RG che si basa su fare creature che danno mana, Xenagos, Domri, mucche e il 4/5 rosso monstruosity che fa saccare le terre. Va su con il mana e lo rompe all'oppo, non male.
 
 
#23 riccardorg 2013-09-27 14:33
Citazione Manuel.Ge:
Si si prendete in giro. Vedrete che quando Nyktos sarà un must in qualche tier1 e costerà fior di soldi abbasserete la cresta.

ma parli dello standard? o.o
 
 
#22 enxman 2013-09-27 14:32
Sparito il mio commento O.o
Cmq: vendetta della dea del mare bersaglia solo creature avversarie, non le nostre come nei casi sopracitati
 
 
#21 Manuel.Ge 2013-09-27 14:03
Si si prendete in giro. Vedrete che quando Nyktos sarà un must in qualche tier1 e costerà fior di soldi abbasserete la cresta.
 
 
#20 goharoth 2013-09-27 13:33
Citazione Noldor81:
Frusta e fine del viaggio nn funzionano :)


Hai ragione, avevo dimenticato la clausola del "lascia il campo di battaglia". Ho corretto, grazie della segnalazione.
 
 
#19 Noldor81 2013-09-27 13:00
Frusta e fine del viaggio nn funzionano :)
 
 
#18 goharoth 2013-09-27 12:39
Ringrazio tutti per le segnalazioni sugli errori: purtroppo ho dovuto scrivere molto in fretta, per cui mi aspettavo delle possibili sviste. E ringrazio xkaelxl: hai ragione, sono sinergie/combo decisamente degne di nota e da segnalare, quando ho scritto quella parte non mi erano venute in mente, ho provveduto subito a aggiungerle. ;-)
 
 
#17 Vexxac 2013-09-27 12:25
Ah, ma l'ha scritta Goha! Credevo di complimentarmi con un qualche novizio XD