Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET BNG - Analisi del colore Bianco
BNG - Analisi del colore Bianco PDF Stampa E-mail
bng intro whiteArticolo di LeoOfTheVeil

Un benvenuto di nuovo ai lettori di Metagame.it all'analisi di uno dei colori del set Born Of The Gods!!! Il "Break" Natalizio, è stato succoso di Spoilers inerenti alla nuova espansione del blocco Theros ed oggi, vi fornirò gli estremi necessari ad affrontare al meglio il vostro Prerelease e i vostri Draft, scegliendo in dinamica il colore Bianco. Non solo, andremo anche a vedere l'impatto di alcune carte nel Costrutto: Legacy, Modern e T2 (Standard) in particolare. L'espansione, ricalca i canoni distintivi del blocco Theros, rimarcando ad occhio, l'intero blocco di permanenti Leggendari e di Incantesimi che si confermano ancora presenti in questo Set. L'introspezione, prenderà in considerazione anche il multicolore. In particolare, la Dea Bianco/Verde. Che mi sembra una delle carte più interessanti (lo sarà poi davvero?) ed influenti dello splash Selesnya mana gu .

Fornirò come sempre la mia scala di valutazione. In modo da permettervi di stamparla, ed utilizzarla prima di qualsiasi sealed-event (PTQ compresi). Questa volta, il mio approccio con le carte sarà differente. Creerò una scaletta con dei punti a Favore e a Sfavore della carta, sottolineando i difetti (cosa decisamente più utile in Limited) che può celare ed i relativi pregi. Ovviamente, per le Rare/Mitiche il discorso sarà più approfondito, mentre per le Noncomuni e le Comuni il discorso sarà più inerente al Sealed (se non in rare eccezioni) e le analisi andran via via scemando. Sottolineo che non tutte le rare saranno giocabili in Modern o Legacy. Ragion per cui, non andrò a scrivere: "non è una carta da Legacy" in modo da occupare una riga. Semplicemente, non scriverò niente.

Come sempre buona lettura, e che la forza (dell'ambizione) sia con voi.

Magic in Noccioline:

  • Cc = Costo di mana
  • Sealed/Limited = Formato di gioco a buste chiuse. Richiede la preparazione di un mazzo al momento
  • Pool = Riserva dove andrà ad arrivare il mana che attingeremo
  • Stack = Pila in Magic
  • Legendary = Permanente Leggendario
  • Ruling = Regole
  • Tutorare = Andare a prendere carte dal mazzo
  • Splash = Aggiunta di un colore al mazzo, senza però giocare numerose carte di quel colore (regolare di conseguenza la curva di mana necessaria a giocarle, ed in modo che non sia punitiva per il gioco che il mazzo realmente ha)
  • Archetipo = Tipologia di mazzo (es. Spari, Controllo, Controllo-Midrange ect. ect.)
  • Tier = Livello di competitività dei mazzi. Si parte da Tier 2 (For-Fun o poco competitivi), Tier 1.5 (Competitivi, ma non nei tornei più grossi) e Tier 1 (Competitivi anche nei Tornei)
  • Primer = Tier 1

 

staff2
 Immagine
Brimaz, Re di Oreskos / Brimaz, King of Oreskos

Limited: 4.5:

*Corpo: 3/4 a costo 3. Irremovibile, può esser buttato giù solo da mucconi. Ma il body aumenta quando colpisce e difende. Il che la rende una Win-Condition vera e propria, questa bomba è in grado di giocare da sola una volta scesa in campo.

*Abilità: Ogniqualvolta questo stregatto attacca, crea un Token 1/1 che in caso di attacco guadagna anche Cautela. Virtualmente, ha un Body da sfondamento pari ad un 4/5 (Tarmogoyf depotenziato con vigilance e che imposta la Race?). Come accennato prima, esistono diversi casi. Nel primo (quello più comune), nel quale il nostro avversario bloccherà i nostri Token, lui farà 3 danni senza tappare. Nel secondo, il nostro avversario lo bloccherà, e consecutivamente la sua creatura morirà (e il Token intanto è in grado di far quello che vuole). Nella terza, il nostro avversario sarà sommerso di pedine perché non può sacrificare pezzi importanti in cambio del nostro amato Gattino.

*Pregi: Enorme, poco costoso, attacca ogni turno se gli è concesso e crea una miriade di Pedine a cui l'avversario (la cui creazione) non può nulla. Un mini-Goyf da t2. Entra in perfetta sinergia con carte come Capitano del Distretto, Apparizione di Infinite Battaglie,Ajani, Evocatore del Branco per non parlare di Purforos, Dio della Fucina o la stessa dea :WU: : Efara, Dea della Polis.

*Difetti: Praticamente esente da difetti. L'unico opinionabile, è che anche le pedine attaccano e difendono nel momento in cui l'abilità triggera. Spesso e volentieri saranno spazzate via prima di poter essere incisive. Perché opinionabile? Semplicemente per il fattore blocco. Se creasse solo le pedine sarebbe un 3/4 ed è da vedere come renderà meglio, se bloccanti, sarà meglio che create dal nulla.

*Sinergie: In limited? Falange di Akros in un archetipo :R: / :W: Heroic, Apparizione di Infinite Battaglie che al momento dell'attacco o del blocco si ingrossa notevolmente, Apparizione delle Lame Fantasma che raddoppiano il numero di pedine in caso di attacco.

Standard:

Carta che entra alla grande in sintonia con White Weenies imponendosi come il Re del mazzo. Carta fondamentale per un'ipotetica nascita di mono :W: Devotion e che potrà veder gioco a mio parere, in qualsiasi archetipo no-control con il colore Bianco. I Token sono spaventosi con una Lancia di Eliod in gioco. E sottolineo che una volta entrata in campo di 3° turno, potrebbe portarsi a casa il match da sola.

Modern:

Pochi mazzi potrebbero farle spazio. Magari Martyr o Souls, ma non è una carta da inserire in archetipi Modern (per quanto riguarda ai Primer) presenti ad ora. Non sta sotto Fulmine e potrebbe essere una spinta in più per quei mazzi che fanno fatica ad impostare la Race (o più semplicemente in G/W Pali). G/W Hatebears invece non è adatto, è un mazzo che gioca a "lock-ckare" le Fetch avversarie e attaccare volando e per ora, Mirran Crusader che ha una spinta d'attacco notevole e non sta sotto a tantissime rimozioni, ha lo slot inamovibile. Tuttavia la vedo interessante come colpo da "Fiala" (Fiala Eterea) poiché potrebbe essere una soluzione lampo, nonché una chiusura (d'altronde, sbarazzarsi di un Tarmogoyf in un faccia a faccia non è da tutti), ma fin'ora non riesco ad inquadrarla bene all'interno del Metagame Modern. Non sbilanciamoci troppo.

Legacy:

L'unico archetipo che mi venga in mente per il Legacy è Death and Taxes. Aiutato da Karakas (ricordandoci a buon nome, che il leoncino è Legendary), il meta spopolato da Jund e Canadian era il massimo. Ora, con Nemesi del Vero Nome, la fanno da padroni Deathblade, Patriot e Tarmoless (il che non è un bene per questa carta).
Tuttavia, non stando sotto a Fulmine, Lavamante Spietato e Fuoco Punitivo (maledetto Da Spade a Spighe!), merita il suo playtest con qualche equip a suo aiuto (vedi Jitte di Umezawa & co.), e andando a colpire le terre che gli forniscono il mana per le poche rimozioni a cui sta sotto. Se non viene rimosso (non essendoci tante creature in Legacy con forza => 4) tramite Da Spade a Spighe! o Sentiero dell'Esilio, diventa decisamente ingestibile per l'avversario.

Commento finale (Limited/Constructed):

Probabilmente la carta che da il senso all'intero set. Se questo coso entra in campo a partita aperta e l'avversario non ha soluzioni istantanee, è una macchina da guerra instancabile e incontrollabile. La carta che mancava per rendere davvero interessante il set (sopratutto per quanto riguarda formati non ristretti come il Tipo 2), e sono dell'opinione che vedrà sicuramente il suo gioco in Standard. Il power-level è fin troppo alto e credo che troverà qualche spazio in formati più "Eterni" che questo. Un Test di ammissione Universitario insomma. FirstPick gratuito, cercherò sicuramente di giocarlo anche se gioco bianco solo splashato.

Appunto particolare per quanto riguarda la speculazione su questa carta. E' una carta su cui punterei ed ho visto gente acquistare il 4x ad un prezzo relativamente basso (in preordine). Se non è troppo proibitivo, acquisterei le copie di questa carta ad occhi chiusi se solo le cifre si aggirassero intorno ai 16-18 euro.

staff2
Karametra, Dea dei Raccolti / Karametra, God of the Harvests

Premessa:

Mantenendosi in linea con le aspettative, la Wizard ha stampato i cosiddetti "Semidei" che, al contrario di quelli precedentemente visti nel set Theros, condividono due colori della fazione alleata.
Essi, cambiano rispetto ai precedenti. La "Devozione" necessaria per animarli,infatti, dovrà essere pari o superiore a 7. Questo significa che oltre alla Dea in gioco, dovremo avere altri 5 mana totali forniti da altri permanenti in gioco. Possiamo notare quindi che il costo sarà maggiore. Ma prima che qualcuno si sbagli, voglio far notare che carte come Censore Boros non offriranno 3 mana per ogni colore che è condiviso ( vedi dall'esempio :RW: ). Bensì, forniranno 3 mana a seconda delle diverse combinazioni fra i due colori. Ad esempio, la Devozione fornita da una carta del genere, potrà essere di qualsiasi combinazione tra i colori :R: & :W: (es. 3 :R: o 3 :W: o 2 :R: e un :W: ect. ect.).
Possiamo notare, che a differenza degli Dei precedentemente usciti, il costo sarà maggiore. Ma andiamo a prendere in considerazione carte come Thassa, Dea del Mare o Erebos, Dio dei Morti. Notiamo che la Devozione da loro fornitasi sia pari a uno. Il che significa che necessiteremo di altri 4 mana per animarli effettivamente. Se contiamo che ogni Semidio è multicolore, e a se stante fornisce un colore di entrambi i patti, il costo di animazione reale sarà semplicemente superiore di uno (aumento non così grave di quanto ci aspettavamo!) rispetto al costo degli Dei veri e propri.

 Immagine

Limited: 3.5

*Corpo: 6/7, direi che a cc5 è ottima cosa. Tuttavia, fornire un giudizio su due piedi riguardo a questo aspetto, può essere sbagliato. Andiamo a vedere perché:
La sua abilità, molto più fondamentale (specialmente in Sealed Events) rispetto al Body stesso, spesso (per quanto riguarda gli dei), si è rivelata più fondamentale che della forza bruta. Avendo fatto una 20ina di eventi Limited cartacei, ho potuto constatare che delle poche volte (3) in cui avessi sbustato Purforos, Dio della Fucina,solo in una partita lui si sarebbe animato e consecutivamente diventato una creatura. Ovviamente, il vantaggio che avremo giocando questi colori ( :GW: ) sarà diverso, poiché puntano molto più a giocare creature e permanenti in grado di animare il Dio stesso, che a confronto del colore Rosso. Ed essendo la Devozione di entrambi i colori (a contrario dei "vecchi" Dei), si avranno più possibilità di animare la creatura e farla combattere, che sfruttare le sue abilità.

*Abilità: Indistruttibilità a parte (per chi non lo sapesse, effetto spaventoso in eventi Limited per carte di una certa consistenza), non è una carta importante. La possibilità di rampare oltre il 5° turno, si rivela un vantaggio estremamente marginale anche per eventi come i Draft o i Sealed 6 buste. Il tutoraggio, essendo consentito solamente verso le Foreste e le Pianure, non allarga la possibilità di sfruttarla per migliorare la curva del mazzo, permettendoci di inserire carte che richiederebbero uno splash di solamente due terre. Tuttavia, sfoltire il mazzo di numerose pescate morte, può essere decisivo, specialmente in alcune partite più lunghe. Io consiglierei di muoversi attorno ai "mini-pezzi" (per quanto riguarda lo splash :GW: ) controllando che la curva prima del 5° mana sia efficiente, e che possa consentire alla Dea di animarsi una volta in campo. Un mio consiglio, è quello di non giocare questi colori solo perché si trovano queste carte. Bensì, osservare bene quali siano le loro combinazioni più efficienti, e in grado di reggere il passo di qualsiasi partita abbiate di fronte. L'errore che fanno in tanti (non esperti) e poi si ritrovano mazzi con poche soluzioni effettive, è proprio questo. Non aver capito quali erano le carte migliori e scegliere di giocare due colori solo per aver aperto qualcosa del genere. Certo è, che se si sta montando un :BR: e si sbusta Mogis, Dio della Guerra, il discorso cambia. Magari, se si gioca solo il :B:, si può prendere in considerazione l'idea di splashare il :R: . Stessa cosa vale per la nostra Karametra, Dea del Raccolto che se inserita nel contesto giusto, può risultare letale.

*Pregi: Se si riesce a creare una buona sinergia, è un 6/7 indistruttibile capace di ridurre le pescataccie.

*Difetti: Abilità estremamente marginale, potrebbe entrare in gioco e non fare nulla.

*Sinergie: Corsiera di Krufix è una carta fenomenale accoppiata con Karametra. Spero che la fortuna vi assista nello sbustarle entrambe! Tutoraggio infinito di terre, vite guadagnate e possibilità di lanciare creature in modo da rivelare terre/trovare altre carte più utili.

Standard: Karametra, è sinceramente una delusione. Abbiamo visto, come nel Metagame attuale, l'approccio Aggro della gilda :GW: abbia preso il sopravvento. Carte come Voce della Rinascita, Lossodonte Castigatore e Leone Vellocriniera, sono state sviluppate appositamente per questo particolare archetipo. Non escludo a priori l'ipotesi di un possibile tier "Ramp" per Selesnya. Tuttavia, non la vedo ben inserita nei mazzi che girano adesso. Decisamente superiore la sua antenata Nylea, Dea della Caccia in grado di rendere decisamente di più in archetipi con il :G: presente. La batosta più grande è che i mazzi di adesso, contano a sfruttare più la Devotion che il "Ramp" vero e proprio. Il che la rende anche poco affiancabile a i mazzi presenti oggi.
Non demordo però, carte come Trostani, Voce di Selesnya forniscono ben 4 unità di Devozione. E l'arrivo di carte come Cariatide Silvana o Elfo Mistico, lasciano presagire che possa trovare alfine, spazi anche all'interno di Selesnya Aggro (diventando comunque un 6/7 indistruttibile che sfoltisce le terre del mazzo).

Modern: Inutile e insensata, non può essere considerata parte di qualsiasi archetipo che sfrutta i due colori in Modern. Non mi pongo l'idea di commentarla in altri formati Hard Competitive.

NOTA per Legacy: Nic Fit Potrebbe provare a testarla. Occhio!

Commander/EDH (Elder-Dragon-Highlander): A costo 5 un 6/7 Indistuttibile in grado di tutorare qualsiasi terra "Ramp". Ricordo che permette di tutorare Giardino del Tempio, Bosco Sussurrante, Bosco Driade ect. ect. In mazzi che sfruttano Azusa, Smarrita ma Cercatrice e che puntano ad avere più mana possibile, è una manna dal cielo. Come ben sappiamo, Titano Primitivo è stato rapidamente spazzato via dal Commander con un bann istantaneo. Permetteva di tutorare qualsiasi terra, dai Nexus dei Lampidotteri a Spiaggia Allagata. Questa troverà sicuramente spazio in questo archetipo, poiché a prescindere dalle combo o meno, è una carta fondamentalmente fortissima per questo formato e per questi tipi di mazzi.

Commento finale (Limited/Constructed): Karametra, si rivela una piccola delusione ma anche un'incognita del Metagame Standard. Se il gioco le fornirà spazi, potrebbe dire la sua in mazzi che puntano ad un Ramp insensato al fine di calare carte come Wurm Spina del Mondo o Wurm dell'Armata.
Per quanto riguarda il Commander, delizierà il palato dei giocatori Selesnya, arricchendo il reparto di Ramping e saziando lo slot mancato dal Titano Primitivo oramai in pensione. Attendiamo di vedere comunque le idee dei giocatori, prima di dare un giudizio: Non ha un'enorme potenziale. Tuttavia, può essere sfruttata in alcuni particolari archetipi che la vedrebbero come la regina indiscussa del ramp.

Ah gia, l'Artwork è una delle migliori nella storia di Magic.

staff2
 Immagine

Spirito del Dedalo / Spirit of The Labyrinth

Limited: 3.0

*Corpo: 3/1 a costo 2. Nulla di entusiasmante, in archetipi :U:/ :W: Heroic o :R:/ :W: Heroic vorrò sempre giocarla (anche in :W: / :G: Heroic ovviamente). La costituzione la rende molto fragile, ma è un buon ariete da sfondamento. Equippato con le giuste Auree e Incantesimi, potrà fare molto male agli avversari.

*Abilità: In Limited piuttosto marginale, può rivelarsi utile (in Draft THS-Botg) contro peschini di varia natura. Parlerò meglio dell'abilità all'interno del constructed.

*Pregi: 3 d'attacco a costo 2. Poco costosa e richiede un solo :W:.

*Difetti: Un misero uno di costituzione la rende poco problematica specialmente in sealed. Certo, grazie all'alta potenza sarà in grado di portarsi via creature ben più pericolose, ma morirà al 99% delle volte anche lei.

*Sinergie: Qualsiasi incantesimo. Ordalie, Forza del Titano,Scutifero Nyxiano ect. ect. Peccato non sia un'umana, altrimenti sarebbe stata in grado di acquisire volare con il Pegaso della Cavalleria.

Standard: Questa carta potrebbe mettere un punto al control T2. Una delle carte più forti mai stampate per il Costrutto T2 ovvero Rivelazione della Sfinge, verrà letteralmente annientata da questa carta. Sicuramente vedrà gioco in t2, è da vedere se troverà spazio nel main dei vari Weenies & Devotion decks oppure nel loro Side. Fatto sta, che resta una carta con un altissimo potenziale per la quale la speculazione sta già avvenendo (specialmente per gli altri formati).

Modern: Questa è una carta più da formati del genere. Sembra la carta perfetta per G/W Hatebears. Questo, è un mazzo abituato ad andare in svantaggio carte contro mazzi in grado di pescare e se l'avversario ha troppe soluzioni, tende a perdere. Riuscire invece ad impostare la Race sarà un gran vantaggio post-side contro mazzi controllo proprio grazie a lei. Ora che Uwx è ritornato ad essere competitivo (dopo aver vinto l'ultimo Grand Prix Modern), saranno presenti numerosi mazzi controllo all'interno del metagame Modern. Certo, non è una carta a cui non si può fronteggiare:

-Lavamante Spietato
-Fulmine
-Spirale Fulminante
-Deterioramento Improvviso
-Sentiero dell'Esilio
-Elettrolisi

Queste sono solo alcune delle carte in grado di fermarla. Non per questo però, non sarà giocata.

Legacy: Questo è il formato che sembra esser stato fatto apposta per lei. Qui è letteralmente una Bomba. Come lo è Mistica Forgiapietra. Essendo un Drop aggressivo, può facilmente essere giocata in vari archetipi Blade, ma è l'effetto ad essere spaventoso. In un formato come il Legacy,dove il 95% dei Tiers sfruttano la "Pesca" e il colore :U: ,questo spiritello, è in grado di fermare interi mazzi come Show And Tell e Reanimator (su Griselbrand e stesso discorso vale per Tin Fits).
Andiamo a vedere che carte blocca ( o almeno, alcune!):

-Tempesta Cerebrale (100% presente in ogni tier :U: da Legacy)
-Visioni del Siero
-Ponderare
-Predestinare
-Griselbrand
-Barlume della Natura

E' in grado di bloccare 3-4 Tier presenti ad'ora nel costrutto Legacy. Ci sono altri commenti da fare? Forse uno: Acquistatene più copie che potete! Farà la fine di Sciamano Letalmago (o quasi!)

Commento finale (Limited/Constructed): Carta fenomenale in formati come il Legacy ed utilissima in Modern. In Standard, vedrà sicuramente il suo gioco in Sideboard ma vedrete (come è già stato per carte come Sacerdotessa Esiliatrice), che troverà il suo posto anche all'interno dei vari Main, di mazzi che han bisogno di impostare la Race ed evitare di andare in svantaggio carte verso control.

staff2

Eroe di Iroas / Hero of Iroas

Limited: 3.5

Quando uscirà Journey Into Nyx, se saranno presenti più auree Comuni/Noncomuni, il voto sarà sicuramente da rivalutare (in positivo)!

*Corpo: Questo è il "Template" degli orsetti 2/2. Però, ogniqualvolta viene bersagliato (non da un'aura, da qualsiasi magia da noi lanciata), guadagna un segnalino +1+1. Quindi, è eccellente per archetipi come :W: / :U: , :W: / :R: e :W: / :G: Heroic/Flying. Alla fine, è una uncommon potenziata (se non si considera l'abilità)

*Abilità: Come detto nel minuscolo appunto prima di iniziare l'analisi, renderà di più se si drafterà (1-1-1 o 2-1) o ai puri eventi Pre-Release (a fatica nei 6 buste sealed BornOfTheGods). L'abilità, fa costare :1: mana in meno ogni aura che lanciamo. Se la trovate nel pool e potete montare Heroic (anche la versione con il :G: ) o Flying, giocatela senza problemi. Nata bomba.

*Pregi: 2/2 in grado di pomparsi. Fa costare le nostre Aura Spell un mana in meno.

*Difetti: In lategame è un orsetto 2/2. Poche auree davvero forti da giocare per renderla effettivamente potente. Se non avete tante auree nel pool, e non giocate molte spell per un archetipo con un minimo di reparto auree, non giocatela.

*Sinergie: Qualsiasi aura sbustiate. Ordalie Please.

 Immagine

Standard: Potrebbe essere la carta che farà rinascere Bant Aura da Standard. Se usciranno auree serie come quelle del blocco Zendikar (abbiamo già Coraggio Inflessibile), magari l'anno prossimo (nello Standard post-rotazione) potrebbe essere veramente molto giocata e diventar uno dei pilastri di mazzi del genere. Abbiamo già le ordalie (alcune di queste forti), ma il 4x di questa carta non basterebbe a far nascere a mio parere, un archetipo competitivo da Standard.

Modern: Un archetipo: Aura Hexproof. Non e' così forte purtroppo però. Perché sono poche le auree a cui abbassa il costo. Tuttavia, inserendone 4, potremmo giocare auree poco più costose, che prima non venivano giocate proprio per il costo stesso. Inoltre, quando bersagliata, guadagna un segnalino. Questo, se affiancata a le tante auree che forniscono un misero +1+1 (a favore di altri bonus), lo permettono di tirarsi fuori da Fulmine e Lavamante Spietato.

Commento finale (Limited/Constructed):

Carta non dall'enorme potenziale. Tuttavia, troverà i suoi spazi all'interno degli archetipi costruiti apposta per lui (Vedi Aura Modern o T2).
In Limited, è un firstpick con i fiocchi se si decide (o si è deciso) di montare :U:/ :W: o :R:/ :W:

staff2

 Immagine Immagine

Sentinella Silente / Silent Sentinel (PROMO BIANCA PRERELEASE)

Limited: 2.5

*Corpo: 4/6, un body onesto e una forza d'attacco discreta. A costo 7 però, mi sarei aspettato di più sinceramente.

*Abilità: Volante (ottima cosa). L'abilità è un ottimo punto a favore. E' in grado di far tornare dal cimitero anche le Creature da "Beastow" anche se non capisco, come non abbiano permesso di far tornare anche le Auree dal cimitero.

*Pregi: Volante, è un Titano Solare per gli incantesimi, senza restrizione di costo.In alcuni casi, può rivelarsi decisivo: attacca, e recupera creature.

*Difetti: Costa 7. Spesso sarà troppo lento e non sarà decisivo.

*Sinergie: Qualsiasi Incantesimo (specialmente creature), nulla di particolare da segnalare.

Standard: Dubito che vedrà il gioco in costrutto. Potrebbe dire la sua se un vero e proprio mazzo "Enchantress T2" vedesse gioco . Ad ora, la vedo come una carta molto fuffa, utile in Sealed e per niente utile in altri formati. Bocciata.

Commento finale (Limited/Constructed): Sinceramente, starei attento se giocarla oppure no. Se montiamo un'archetipo che non gioca 16 terre (quindi che punta a chiudere velocemente, con vari Oplita Favorito e ordalie) non la giocherei. Se invece avessi un archetipo che non punta alle giocate veloci ( e che comunque riesce a vedere almeno un accelerino tra : Unicorno Opalino o Satiro Viaggiatore), lo giocherei senz'altro.

staff2

Apparizione di Infinite Battaglie / Eidolon of Countless Name

Limited: 2.5

*Corpo: X/X. Un 1/1 a costo 3. Dipende tanto dal board, però può diventare davvero molto grosso.

*Abilità: Ipoteticamente fornisce un singolo +1+1. Il costo Beastow è basso, ragion per cui potrebbe ingrossare creature già rognose ancora di più.

*Pregi: Possibilità di diventare un 5/5 o un 6/6 a costo 3. Basso costo Beastow e scende anche a poco. Può fare la differenza anche in Lategame.

*Difetti: Tralasciando l'opinionabile nome in stile Yu-Gi-Oh!, l'unico effetivo difetto, è che in un'espansione accentrata intorno agli Incantesimi, lui ingrandisca la creatura (o si ingrandisca da solo) solo in base alle auree e non anche agli incantesimi .

*Sinergie: Ogni aura uscita ad ora. Carte come Evangelista di Eliod han forse trovato un significato.

Standard: Ipoteticamente, potrebbe trovare spazi all'interno di qualche Tokens e/o mazzi Weenies based. Riguardo agli altri formati nulla, non vedo spazio da nessun altra parte.

Commento finale (Limited/Constructed): E' una carta non congeniata per il Competitive. Non sarà credo giocata molto in Tipo 2. Tuttavia, è una buona carta da sealed. E' in grado di mettere una buona pressione all'avversario e probabilmente (vista la curva dell'espansione che non fa impazzire ai primi 3 livelli del Bianco), potrebbe trovare il suo posto tranquillamente ; in un modo o in un altro.

 Immagine
staff2
 Immagine

Punizione Fatidica / Fated Retribution

Limited: 4.0

*Effetto: Wratta è pur sempre Wratta (Cit.). Uno "Spacca Tutto" è sempre una carta fortissima in limited, perché può ribaltare una situazione o salvarci la partita. La cosa eccellente a mio parere, è che al contrario di Pulizia Planare, spacca anche i Planeswalker sbustati dai bambini e ci permette di fare Scry 2 . Questo, ci da un'enorme vantaggio, dopo aver annientato il Board, aver la possibilità di decidere cosa pescare è un'incitazione al godimento. Non solo, è anche Instant! Ragion per cui, potrebbe anche far buttare in campo altre carte all'oppo, che magari cerca di potenziare una creatura o aumentare la Race.

*Pregi: Tutto. Spacca ogni cosa (non ditemi che in sealed giocano Spada di Guerra e Pace che vi ammazzo), fa fare Scry ed è Instant (occhio a giocarla nel turno del'avversario:)

*Difetti: Se si gioca instant non fa Scry. Costa 3 mana bianchi e sarà difficilmente splashabile.

Standard: Potrebbe veder gioco (specialmente in U/W Control), perché spacca creature e Planeswalkers e permette di Scryare (oppure farlo a velocità instant!). Vedremo se con l'uscita di nuovi tornei verrà testata. Per me, un bel 2x in Main se lo meriterebbe e quasi sicuramente, verrà giocata in Side.

Commento finale (Limited/Constructed):

Passa a pieni voti l'analisi per quanto riguarda il Sealed. Riguardo al costrutto invece, verrà solamente giocata in Tipo 2 e verrà affiancata a mazzi come Orzhov Midrange o U/W Control.

staff2
 Invocare una Guida / Plea for  Guidance

Limited: 2.0-2.5

*Effetto: Questa è una carta enigmatica. Se viene sfruttata, deve per forza essere sfruttata al meglio per essere giocata (e si rivela anche utile). Poiché dobbiamo avere carte realmente forti da prendere. Se ad esempio abbiamo alcuni Dei nel nostro mazzo, si rivelerà una carta molto utile. In tutti gli altri casi, potrebbe semplicemente andare a prendere due creaturine e permetterci di aggiungerle alla mano. Se non avessi troppi incantesimi efficienti, non la giocherei mai. E' comunque utile però: perché anche se al 6° turno, poter recuperare qualche incantesimo che renda imbloccabile, tappare,sparare ect. ect., potrebbe rivelarsi decisivo.

*Pregi: Se si hanno un buon numero di incantesimi, è una carta potenzialmente molto utile.

*Difetti: Inutile nel 75% degli archetipi, troppo costosa.

*Sinergie: Tutti gli incantesimi "utili" del blocco.


Commander/EDH (Elder-Dragon-Highlander):

Questa potrebbe essere un'ottima carta da Commander. Può farci prendere incantesimi per creare le solite "Combo da Commander". Tutorandone due, ci lascia numerose potenzialità, quindi presumo verrà giocata.

 Immagine
staff2
 Immagine

Archetipo del Coraggio / Archetype of Courage

Limited: 3.5-4.0

*Corpo: 2/2 a costo 3. Niente di esaltante. Ma è la carta in se ad essere fortissima.

*Abilità: Orsetto 2/2 a costo 3. Quando entra in gioco, fornisce First Strike (Attacco Improviso) a tutte le creature che abbiamo in gioco....Sostanzialmente, ogni creatura diventa una Killer-Con per le creature dell'avversario. A mio parere, è una delle carte più forti del Set per quanto riguarda il Sealed.

*Pregi: Fornisce attacco improvviso a tutte le creature, costa poco, ha le gambe, toglie l'abilità alle creature controllate dagli avversari.

*Difetti: Nessuno. Forse il doppio manca Bianco o che stia sotto a Lightning Strike troppo facilmente. Ma alla fine non sono difetti, sono nei.

*Sinergie: Qualsiasi creatura. Da sola, può far levitare carte da una valutazione di 2/3 a 3/3.5

Standard: Sicuramente vedrà gioco in Weenies. A mio parere, potrebbe anche far nascere un archetipo. Staremo a vedere. Sinergica con molte carte che soffrono il 3°/ 4° attacco, perché vanno a schiantarsi contro carte più forti (vedi Boros Elite)

Commento finale (Limited/Constructed):

Carta eccellente. Vedrà sicuramente gioco e in Limited e vincerà molte partite, se affiancata ad un buon parco di creature.

staff2

Dall'Alba al Tramonto / Dawn till Dusk

Ringraziamo Quentin Tarantino per la cartona da Sealed.

Limited: 3.5

*Effetto: Un Verdetto Divino per gli incantesimi che intreccia, e recupera creature dal cimitero. Una carta più forte no? E' vero che specifica "Incantesimo", ma considerando l'alto numero di creature così in questo Limited-Meta e la possibilità di recuperare una creatura, lo vedo quasi paragonabile al sovracitato. Vederlo è una gioia.

*Pregi: Spacca creatura, fa ritornare creature in mano.

*Difetti: Non spacca tutte le creature, solo quelle incantesimo. E' Stregoneria, il che la rende sotto al Verdetto.

*Sinergie: Nulla da segnalare.

Standard: Non credo vedrà gioco, magari in Weenies o :W: Devotion, se si giocheranno però tante altre carte che c'entrino con gli Incantesimi.

Commento finale (Limited/Constructed): Carta molto buona in Limited, decente in costrutto. Nulla di esaltante però, per il secondo formato.

 Immagine
staff2
 Immagine

Apparizione delle Lame Fantasma / Ghostblade Eidolon

Limited: 1.5-2.0

*Corpo: 1/1. Uno dei suoi più grossi difetti.

*Abilità: Double strike, fornisce Double Strike con Beastow. Abilità che la rende un'enigma. La possibilità di equipaggiarla, la può rendere una chiusura, il problema è che va inserita nell'archetipo giusto.

*Pregi: Fornisce Double Strike e un singolo +1+1.

*Difetti: Il Beastow (nonché il costo stesso) è veramente a un costo troppo alto.

*Sinergie: Qualsiasi carta che permetta di rampare la creature.

Commento finale (Limited): Carta al limite del decente, se fosse costata 2 (casting cost) sarebbe stata quantomeno decente. Se voleva costare 3 apposta per essere "Beastowata" almeno il costo dell'equipaggiamento poteva essere di 1-2 mana in meno.

staff2

Intravedere il Dio del Sole / Glimpse the Sun God

Limited: 3.5

*Effetto: Lo Scry aggiunto è utile, ma di per se questa carta è già molto forte. Tappare tutte le creature del'oppo a velocità instant (nel suo turno, in modo da scryare e pescare), potrebbe evitarci un attacco o permetterci di vincere in un turno solo. Carta dal potenziale altissimo se sfruttata bene.

*Pregi: Fa Scry a velocità instant, e blocca l'avversario (può farci vincere con una sola giocata).

*Difetti: Può rivelarsi raramente un chiodo in mano.

Commento finale (Limited): Carta fenomenale da limited. Secondo me, in qualsiasi mazzo con il bianco andrebbe giocata. Poter attaccare per 8-10 danni può essere decisivo. Sostanzialmente, come fu Vendetta della Dea del Mare che le sta leggermente sopra, nonostante il fatto che sia Sorcery.

 Immagine
staff2
 Immagine

Ornitarca / Ornitharch

Limited: 3.0

*Corpo: 3/3 volante a costo 5 con due pedine 1/1 affiancate: Buona. 5/5 volante a costo 5: Buona.

*Abilità: Se l'avversario non pagherà il "Tributo", entrerà come una 3/3 che si accompagna di due uccellini volanti. Sarà utile nell'ottica Beastow ovviamente. In Sealed i volanti sono sempre difficili da gestire. Se l'avversario pagherà il tributo invece (cosa che probabilmente avverrà se ha una rimozione), sarà una 5/5 volante. Nulla di esaltante, ma comunque una buona carta.

*Pregi: Può creare tante creature, virtualmente è una 5/5 volante. Anche se non vive molto, può mettere in difficoltà l'avversario.

*Difetti: Se è una 5/5, vuol dire che non vivrà molto (con molta probabilità)

Commento finale (Limited): Una buona carta da Limited, in base :W: pickatela ad occhi chiusi se è 2° o 3° pick.

staff2

Generale Favorito degli Dei

Limited: ???

Commento: Saranno opinioni, ma a me questa carta non piace. Sconsiglierei a chiunque di giocarla fondamentalmente per due ragioni:

A)Ha un solo punto d'attacco e uno di costituzione (il che la rende facilmente bloccabile), ragion per cui, morirà il 100% delle volte in cui verrà bloccata.
B)Il costo d'attivazione, richiede che si stappi e che si paghino 3 mana. E' utile se avviene, ma diciamoci la verità...Avverrà davvero? E poi, vogliamo andare out di 3 mana per due Token 1/1?

L'unica ragione per cui giocarla, è in un mazzo in cui la curva è lenta, e può permettersi di andare out più spesso, senza avere un backshot notevole a livello di gioco.

 Immagine
staff2
 Immagine

Fedele al Sole / Sunbond

Limited: 1.5

*Effetto: Un segnalino +1+1 per ogni vita a costo 4. Il costo maledizione, il costo!

*Pregi: Potrebbe entrare in gioco al 4°, per poi attivare trick interessanti come Manovra Spietata e Ardore dei Mortali

*Difetti: Costa troppo. Troppo situazionale (se si han poche carte per farla funzionare)

Commento finale (Limited): una delle carte Noncomune più brutte del Set. Troppo costosa e situazionale. Anche se, è da dire, chi è bravo saprà come sfruttarla.

staff2

Ricompensa dell'Accolito / Acolyte's Reward

Limited: 2.5

*Abilità: Reindirizza i danni ricevuti in base alla Devozione per il :W: . Occhio però, perché se ci faranno 5 danni e avremo 8 Devotion, non significa che faremo 8 danni ; ne faremo comunque 5!

*Pregi: Costa poco, può fare molto male e reindirizza anche sulle creature (salvando le nostre).

*Difetti:

-Il danno deve essere indirizzato verso una creatura per poter funzionare
- Dipende molto dal Board.

Standard:

Potrebbe essere giocata. Ha delle potenzialità anche se ad occhio sembra una carta mezza for-fun.

Commento finale (Limited/Constructed): Per il Constructed va comunque tenuta sotto controllo, provate a testarla. Non sconfinerà da mazzi prettamente bianchi. Riguardo al sealed, è una carta decente. Le carte con Monstosity, saranno presenti sia ai draft che ai Prerelease. Il che, la renderà pericolosa.

 Immagine
staff2
 Immagine

Limited: 2.0

*Corpo: 2/2 a costo 2. Nella norma.

*Abilità: E' un Crociato di Akros più costoso. Nulla di che.

*Pregi: Aumenta la race, ha cautela (che lo salva dall'1.5) e è inseribile in un archetipo Heroic.

*Difetti: A costo doppio :W: è meglio Capo della Falange.

*Sinergie: Tutti i pompa-creature e le auree. Scomba bene con Oplita di Akros.

Commento finale (Limited): Pick solo per precisi archetipi. Come il 90% di queste carte Bianche, che incitano ai mazzi Blitz.

staff2

Falange di Akros / Akroan Phalanx

Limited: 1.5-2.5 (se funzionante)

*Corpo: 3/3 costo 4. C'è di meglio, ma non da buttare.

*Abilità: Cautela. Se si prende singolarmente, sarebbe una 3/3 con cautela. Invece, in archetipi che giocano molte creature. Fa da Purforos, Dio della Fucina.

*Pregi: 3/3 cautela che ipoteticamente potenzia le nostre creature.

*Difetti: Potrebbe non dare un'enorme vantaggio.

Commento finale (Limited): Direi che la sufficienza se la merita. E' una carta onesta. Non pretende molto, richiede un solo mana colorato per l'attivazione ( :R: ) e non è nemmeno malvagia a livello di Body.

 Immagine
staff2
 Immagine

Mietere il Raccolto / Reap What is Sown

Limited: 3.0

*Effetto: Fornisce TRE segnalini +1+1 fino a 3 Creature bersaglio. Può attivare 3 Heroic contemporaneamente. Impressionante!

*Pregi: Può attivare tre abilità in un solo lancio. Le creature diventano veramente grosse grazie al segnalino (che ipoteticamente si trasforma in qualcos'altro, una volta lanciata la carta, facendo triggerare i vari Heroic).

*Difetti: Costa :GW:. Dice: "Fino a". Quindi, anche volendo, non posso metterli tutti su una creatura.

*Sinergie: Qualsiasi carta che sfrutti la meccanica Heroic.

Standard:

Potrebbe dare una spinta a :G:/ :W: Heroic. Carta con del potenziale.

Commento finale (Limited/Constructed): La inquadro bene in entrambi i formati. Nel primo, sicuramente è una signora carta. Nel secondo, potrebbe dire la sua nel caso l'archetipo "Eroico" prendesse forma.

staff2

Guardia Celeste di Akros / Akroan Skyguard

Limited: 3.5

*Corpo: 1/1 (Non è importante!)

*Abilità: Vola, guadagna un segnalino ogni qualvolta viene bersagliata.

*Pregi: Volante che si ingrossa. A costo 2, si può chiedere di più? Sta anche sopra a Cavalcatrice del Destriero Alato poiché costa un :W: in meno. E parliamo di una carta che in LLimited Theros ha vinto partite da sola.

*Difetti: Nessuno.

Commento finale (Limited): La carta da archetipi Blitz e veloci. Volanti ormai è diventato un archetipo fortissimo in Limited Theros-BornOfTheGods.

 Immagine
staff2
 Immagine

Esploratore Scelto

Limited: 3.0

*Corpo: 3/1. Promossa. Il 3 di potenza, la rende più aggressiva e violenta. Proprio ciò che vogliamo se giochiamo questo tipo di mazzo.

*Abilità: Eccezionale. Fa da Scagliatrappole Leonin appena vene bersagliata. Un combat-trick utilissimo!!!

*Pregi: Tappa le creature,ha 3 di potenza.

*Difetti: L'1 di costituzione mi fa un po' storcere il naso.

Pauper:

Che possa nascere un archetipo Heroic in Pauper?

Commento finale (Limited/Constructed): Carta fortissima per questi tipi di mazzi. In Pauper, Potrebbe essere un pilastro di un nuovo Tier 1.5 (sempre che esistano, in Pauper. Avendolo giocato, non l'ho mai capito nemmeno io!)

staff2

Fulgore di Efara / Ephara's Radiance

Limited: 0.5 (SIDE)

*Effetto: In Sideboard è una carta davvero utile in Sealed contro mazzi estremamente veloci. Ho visto gente chiudermi il 3° turno con Oplita Favorito. Grazie Wizards.

*Pregi: Costa nulla, guadagni tante vite.

*Difetti: Il costo d'attivazione, costa più del costo di lancio.

Commento finale (Limited): Eccellente carta da side! Non buttate le carte in più che avete nel pool, conservatele per match-ups in cui potrebbero essere utili!

 Immagine
staff2
 Immagine

Stigmatizzare / Excoriate

Limited: 3.0

*Effetto: Esilia. Questa è la Keyword più importante. Esiliando, ci permette di rimuovere dal gioco anche gli Dei. E' comunque forte come rimozione. Peccato sia Sorcery.

*Pregi: Esilia e non costa troppo.

*Difetti: Specifica che la creatura debba essere tappata

Commento finale (Limited): Buona carta da affiancare all'ormai conosciutissimo Verdetto Divino.

staff2

Grande Cervo / Great Hart

Limited: ???

Commento:

Non lo giocherei nemmeno sotto tortura. Bruttissimo.

 Immagine
staff2
 Immagine

Grifone Catturasogni / Griffin Dreamfinder

Limited: 1.5

*Corpo: 1/4 costo 5. Orribile.

*Abilità: L'unico mezzo motivo (diciamo 3/4 di motivo) per giocare questa carta. Permette di recuperare Dei o creature Incantesimo dal cimitero e funge da bloccante che vola.

*Pregi: Può essere utile (?) in mazzi che giocano specifici Incantesimi (quali poi?)

*Difetti: Costa troppo, body ridicolo.

Commento finale (Limited): Niente di che. Lasciatelo andare senza problemi. Giocatelo in Extremis, perché comunque qualcosa fa.

staff2

Tenere a Distanza / Hold at Bay

Limited: 0.5 (SIDE)

*Effetto: Previene 7 danni. A sto punto è meglio Nebbia.

*Pregi: Può salvare creature ?

*Difetti: E' un tipo di carta da sempre presente in magic, ma che funziona a poco.

Commento finale (Limited): Ripeto, carte da side a palate, quasi tutto ciò che non si gioca di quel colore può essere da Side. Ricordatelo.

 Immagine
staff2
 Immagine

Pegaso Leale / Loyal Pegasus

Limited: 0.5 (Al limite della bruttezza)

*Corpo: 2/1 costo 1, ottimo? Vediamo:

*Abilità: Che senso ha avere un 2/1, che non attacca e non blocca se non lo fa assieme a qualcun'altro? Ok che è un drop aggressivo, ma è situazionale al cubo.

*Pregi: 2/1 costo :W: volante.

*Difetti: Non attacca e non blocca, se non accompagnato da una creatura.

Commento finale (Limited): Stranissimo. Se proprio non ho Drop validi a 1, proverei a giocarlo. Ma proprio in casi estremi in cui è la curva a permettermelo.

NOTA: Ho notato che alcuni dicevano potesse magari essere inserito in Weenies. Ma dico, avete mai giocato Weenies? Boros Elite,Driade Militante o Soldato del Pantheon sono centinaia di spanne sopra a questa mezza cartaccia!

staff2

Ardore dei Mortali / Mortal's Hardor

Limited: 3.0

*Effetto: +1+1, sicuramente andrà ad avvantaggiare le abilità Heroic. Fornire Lifelink, può rendere le creature una salvezza. La reputo poco sotto a Volere degli Dei, che comunque può chiudere una partita.

*Pregi: Pompa le creature, fornisce Lifelink.

*Difetti: Nessuno.

Commento Finale (Limited): Ottima carta. Decisamente importante per mantenere alti i punti vita anche picchiando e rimanendo scoperti. Può fornire diversi approcci a una partita.

 Immagine
staff2
 Immagine

Scutifero Nyxiano / Nyxborn Shieldmate

Limited: 2.0

*Corpo: 1/2, è un drop a 1 onesto. Niente di particolare

*Abilità: Beastow casca a fagiolo, e non costa troppo. Esame passato

*Pregi: Il Beastow costa poco, è un drop a 1.

*Difetti: Farlo 2/1 sarebbe stato meglio. Non ha abilità passive, se entra come 1/2 rimane così.

Commento Finale (Limited): Ovviamente per creare una buona base Heroic per il nostro mazzo, dovremo fare un buon numero di pupazzetti dalla nostra parte. Lo scutifero, funziona alla perfezione. Essendo comune, potremo finalmente vederlo di più rispetto ai rarissimi Oplita Favorito...

staff2

Guida Solare di Oreskos / Oreskos Sun Guide

Limited: 2.5

*Corpo: 2/2 costo 2, è il massimo che mi posso aspettare per una comune.

*Abilità: Qui la nuova meccanica Ispirazione ha veramente un senso. E' un drop aggressivo, permette di guadagnare un buon numero di vite.

*Pregi: Poco costoso, body onesto e un'ablità non marginale. Promosso.

*Difetti:Nessuno.

Commento Finale (Limited):

Una buona carta, fa egregiamente il suo lavoro e ricambia recuperando un po' di vite perse rimanendo scoperti.

 Immagine
staff2
 Immagine

Revocare Esistenza / Revoke Existence

Limited: 3.5

Commento (Limited/Constructed): Per ultima, ma non per importanza. E' una rimozione a costo 2 che esilia. Poco da fare: veramente ma veramente forte. In limited, ci leva di torno molte carte dall'influenza Theros e possibili Armi degli Dei. In t2, verrà senz'altro giocata in vari sideboard. Perché esilia gli Dei e gli artefatti. In questo Meta-Limited, è quasi alla pari del Verdetto. Il numero perfetto di rimozioni in un sealed,sarebbe: 2 Verdetti, 2 Revocare Esistenza e 1 Dall'Alba al Tramonto

staff2

Tempio della Prosperità / Temple of Plenty

Commento (Limited/Constructed):

Ovviamente, vedere di first pick una scryland, può essere un buon inizio per creare la base del mazzo. Se giocate uno dei colori che condivide la Scryland, giocatela perché lo Scry è utilissimo.

In constructed, finalmente avremo altre 3 terre fondamentali per quanto riguarda il reparto di terre da Scry. A questo merito vorrei però fare un'osservazione:

La mia non si permette di essere una vera e propria critica alla Wizards, mancherebbe altro. L'obbiettivo di abbassare il power-level e cercare di stabilizzare i colori sta avvenendo. Tuttavia, sono piuttosto scontento del Metagame Standard presente oggi. Non fraintendetemi, i mazzi sono tutti belli e interessanti da giocare. Il problema, è che la sfida fra i mazzi, è calare il più in fretta più spell possibili e sperando (ahimè) di scu*are la curva e di topdeckare le carte giuste. Sinceramente poi, mazzi monocolor (perché è da dire, sono monocolor splashhati bi-color) sono noia solo a parlarne, perché sono mazzi che sembrano accentrarsi solo sulle opportunità che i colori principali possono offrire. Spero sinceramente, che con l'uscita delle nuove Scryland, nascano più mazzi dotati di più colori. E che le Top, non siano sempre composte da un 50/50 che si ciclano all'infinito (Vedi ultime top composte solo da Mono U Devotion o Mono B Devotion).

 Immagine
staff2

Tirando le somme, Born Of The Gods si presenta come un set interessante. Porta alcune carte utili a diversi formati (andatele a leggere le altre analisi per scoprire di che carte parlo!) e mantiene una linea simile a quella di Theros, per quanto riguarda il Sealed Play. Diciamo che mi sarei aspettato di più invece per quanto riguarda le carte in generale, e credo che sia sinceramente ora di ristampare carte come Tarmogoyf e Dark Confidant anche in T2 (in modo da ridurre nel modo giusto i prezzi, e non con il Fanta-Modern Masters, che è stata speculazione pura).

Detto questo, auguro a tutti un fortunatissimo (nonché divertentissimo) Prerelease. Se sfrutterete bene questa mini-guida, che mi sono sforzato di fare il prima possibile e di renderla più adatta ai migliori (che sapranno come utilizzare la scala di valutazione), e ai più alle prime armi (che troveranno conforto nel sapere cosa fare una volta trovati a carte sul tavolo), riuscirete a fare del Prerelease un'esperienza bellissima.

Ricordate che è un gioco, non pensate ai soldi. Se lo fate, è per divertirvi!

Vostro, LeoOfTheVeil

 

Commenti  

 
#45 jace lo scultore di menti 2014-06-11 14:39
ma quasi tutte le carte bianche danno vita .....


"mazzo bianco : dal primo turno noti che il tuo avversario ha raggiunto 1233554251,5 vite ... adesso a lui basta aspettare che tu consumi tutte le carte "
*Nonciclipedia su Magic the Gatering *
 
 
#44 DaveSpace 2014-02-06 13:41
@LeoOfTheVeil: vorrei permettermi di farti alcune domande e darti la mia opinione su alcune cose che hai scritto.
- La scala di valutazione dov'è? non la trovo.
- Non pensi sia meglio scrivere un articolo di valutazione di un colore dopo averci giocato almeno una volta? Personalmente trovo difficile fare un'analisi senza aver visto all'opera l'oggetto della descrizione e, come dici tu, qua non c'è nessun top player che partecipa alla parte redazionale. Motivo in più, secondo me, per scrivere le recensioni con maggiore calma e accortezza, meglio avere una recensione tre giorni in ritardo che avere una recensione totalmente sballata.

La tua descrizione di Brimaz mi sembra un pò troppo entusiastica, è sicuramente la bomba dell'intero set, ma la trovo assolutamente gestibile da praticamente tutti gli archetipi dello Standard, le rimozioni che più si vedono in giro sono: Doom blade, Ultimate price, Devour flash (non troppo efficace con questa), Abrupt decay, Mortai mizzum, Far//Away, Hero's downfall, Turn/Burn e alcuni counter, insomma, mi sembra che modi per gestire il gatto ce ne siano diversi.
Scrivi "il body aumenta quando colpisce e difende" ma sinceramente non capisco come.
"crea un Token 1/1 che in caso di attacco guadagna anche Cautela. Virtualmente, ha un Body da sfondamento pari ad un 4/5" anche questo non mi è chiaro, il token che crea è attaccante e la sua forza/costituzi one non cambia.
Sulla parte del Modern dici che potrebbe sbarazzarsi di un Tarmo, come farebbe scusa? pensi che se ho in campo un Tarmo 4/5 ti attacco se in difesa hai il gatto?

Apprezzo la buona volontà e l'impegno con cui hai fatto la recensione, però non mi sembra troppo oggettiva, forse per le prossime volte dovresti concentrarti a fare l'analisi di un colore di cui non sei fan sfegatato, in questo modo saresti più oggettivo no?
 
 
#43 TizioCaio 2014-02-03 19:52
Citazione Raf:
Seguo sempre i vostri articoli ma non partecipo attivamente al sito ma questa volta voglio davvero rispondere: GRAZIE PER IL GRANDE SUPPORTO CHE, A MIO AVVISO, DATE A TUTTI NOI GIOCATORI DI MAGIC! CREDO CHE LA GENTE PIUTTOSTO CHE CONTESTARE UN PUNTEGGIO DI 0,5 PUNTI SOLO PER IL GUSTO DI ROMPERE LE [censurato] DOVREBBE APPREZZARE L'IMPEGNO, IL TEMPO CHE VIENE INVESTITO E ANCHE LA OGLIA DI PORLO IN MANIERA AMICHEVOLE E NON SEMPLICEMTENTE"GIORNALISTICA"! è facile fare i contestatori eterni senza in realtà proporre nulla di nuovo! COMPLIMENTI A TUTTA LA REDAZIONE,CONTINUATE COSI' RAGAZZI ;)

Non mi sembra che qualcuno abbia sminuito il lavoro dal punto di vista dell'impegno e del tempo dedicato, anzi. Ma penso che la maggior parte della gente non si aspettasse di vedere così tanti errori regolistici (cioè: che cambiano la giocabilità della carta) in un sito di questo livello. Il problema principale è che i giocatori poco esperti (che dovrebbero essere il target di analisi di questo tipo, in quanto i buoni/ottimi giocatori capiscono tutte le potenzialità di una cara solo leggendola) possono avere più dubbi regolistici di quelli che hanno già dato che leggono cose contraddittorie , e sbagliare totalmente a buildare il mazzo sealed per valutazioni/com menti/regole errate.

Penso che chiunque riconosca che il lavoro fatto è mastodontico (e ancora, complimenti per la dedizione), ma purtroppo non altrettanto buono a livello qualitativo. Spesso voler fare le cose 'in grande' è controproducent e, bisogna sempre trovare il giusto equilibrio.
 
 
#42 spazzo 2014-02-03 17:51
carino il gatto leggendario. comunque spero che da ora in poi nn si crtitichi più chi spende del tempo per fare delle analisi così dettagliate che vanno a nostro vantaggio. :D
 
 
#41 bubba 2014-02-03 11:38
Una recensione semplice e veloce alla Davide Marra (colore blu) era troppo difficile? Certo non si può non notare il grande impegno che hai messo.
Un osservazione, nelle abilità di brimaz hai scritto: "Nel secondo, il nostro avversario lo bloccherà, e consecutivament e la sua creatura morirà"... un'eventualità che capiterà giocando contro paperino e pluto sordomuti e non vedenti.
bubba
 
 
#40 Pica 2014-02-03 10:05
Concordo con Raf.
Apprezzo l'impegno di chi ha scritto l'articolo e la forma. Dopotutto è un gioco. Non occorrono analisi ferree ed impeccabili... mica siamo in borsa, eh.
 
 
#39 Raf 2014-02-02 21:50
Seguo sempre i vostri articoli ma non partecipo attivamente al sito ma questa volta voglio davvero rispondere: GRAZIE PER IL GRANDE SUPPORTO CHE, A MIO AVVISO, DATE A TUTTI NOI GIOCATORI DI MAGIC! CREDO CHE LA GENTE PIUTTOSTO CHE CONTESTARE UN PUNTEGGIO DI 0,5 PUNTI SOLO PER IL GUSTO DI ROMPERE LE [censurato] DOVREBBE APPREZZARE L'IMPEGNO, IL TEMPO CHE VIENE INVESTITO E ANCHE LA OGLIA DI PORLO IN MANIERA AMICHEVOLE E NON SEMPLICEMTENTE" GIORNALISTICA"! è facile fare i contestatori eterni senza in realtà proporre nulla di nuovo! COMPLIMENTI A TUTTA LA REDAZIONE,CONTI NUATE COSI' RAGAZZI ;)
 
 
#38 Gala 2014-02-02 20:52
Apparizione delle Lame Fantasma non funziona col gattone perchè anche se l'abilità si chiama "doppio attacco" in realtà la creatura attacca una volta sola e infligge danno due volte. E' la stessa ragione per cui un'Argentum Armor sul Duellante Kor non spacca due permanenti.
 
 
#37 Johnny bean 2014-02-02 01:35
Citazione blobTheblob:
ma la scala ???



Citazione Leonardo:
Viste le critiche ricevute, le prossime analisi sfrutteranno una diversa scala di valutazione e non verranno fatte in 3 giorni. Bensì, usciranno dopo il Prerelease. Vi faccio notare che è uscita ieri, e le prossime sugli altri colori usciranno dopo i vari eventi del Weekend trascorso(cosa che cambia un tantino la valutazione, non credete?). Ci sono stati degl errori, che ho chiesto di rivedere, ma sono stati errori dovuti alla fretta (e alla lettura delle carte), perchè scrivere senza stesura non è facile. Detto questo, c'è anche la colpa del fatto che l'articolo sia stato in lavorazione 3 giorni sul forum, e nessuno sia venuto a commentare per far notare qualche errore di valutazione. Spero comprendiate cosa è successo, e che la smettiate di comportarvi come se questo venga fatto a scopi di lucro (come fanno tanti altri siti). Ho scritto altri articoli che sono stati più apprezzati di questo, ma qui non c'è l'INESPERIENZA che condannano in molti, poiché anche molti altri miei colleghi hanno ricevuto numerose critiche (anche su cose grossolane) perché le analisi sono uscite giorni prima al release del'espansione.

Detto questo, non siamo tutti Patrick Chaplin, e i "Sapientoni", non sprecano tempo e sudore a scrivere articoli anche solo interessanti da leggere. La prossima volta sarò più riassuntivo, e baderò meno alla forma e più alla sostanza. Evidentemente è più apprezzato un lavoro del genere (che, per ovvi motivi di tempo, se fatto in poco, può essere o nell'uno o nell'altro modo).


Ma la scala di valutazione quale è ?????? Io non la trovo !!!!
 
 
#36 LeoOfTheVeil 2014-02-01 20:46
Viste le critiche ricevute, le prossime analisi sfrutteranno una diversa scala di valutazione e non verranno fatte in 3 giorni. Bensì, usciranno dopo il Prerelease. Vi faccio notare che è uscita ieri, e le prossime sugli altri colori usciranno dopo i vari eventi del Weekend trascorso(cosa che cambia un tantino la valutazione, non credete?). Ci sono stati degl errori, che ho chiesto di rivedere, ma sono stati errori dovuti alla fretta (e alla lettura delle carte), perchè scrivere senza stesura non è facile. Detto questo, c'è anche la colpa del fatto che l'articolo sia stato in lavorazione 3 giorni sul forum, e nessuno sia venuto a commentare per far notare qualche errore di valutazione. Spero comprendiate cosa è successo, e che la smettiate di comportarvi come se questo venga fatto a scopi di lucro (come fanno tanti altri siti). Ho scritto altri articoli che sono stati più apprezzati di questo, ma qui non c'è l'INESPERIENZA che condannano in molti, poiché anche molti altri miei colleghi hanno ricevuto numerose critiche (anche su cose grossolane) perché le analisi sono uscite giorni prima al release del'espansione.

Detto questo, non siamo tutti Patrick Chaplin, e i "Sapientoni", non sprecano tempo e sudore a scrivere articoli anche solo interessanti da leggere. La prossima volta sarò più riassuntivo, e baderò meno alla forma e più alla sostanza. Evidentemente è più apprezzato un lavoro del genere (che, per ovvi motivi di tempo, se fatto in poco, può essere o nell'uno o nell'altro modo).