Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET BNG - Analisi del colore Blu
BNG - Analisi del colore Blu PDF Stampa E-mail
bng intro blueArticolo di Davide Marra

Salto come mia abitudine i convenevoli e vado subito al sodo; sono Davide Marra e di seguito troverete le mie considerazioni in merito alla parte blu delle carte uscite con lo spoiler di BNG. Ho preferito mettere subito nero su bianco quelle che sono state le mie primissime impressioni per evitare di farmi condizionare da pareri o analisi altrui quindi potrei aver cannato qualche giudizio (non sperateci più di tanto io non sbaglio mai). Nonostante non mi faccia impazzire usare questa tabella non mia già dovrò addentrarmi nella descrizione di questo spoiler del tutto ignoto quindi non vorrei esagerare per oggi con le attività cerebrali dato che il mio misero cervello non è abituato a sforzi di questo tipo.

Per la prossima volta vi prometto che ne stilerò una io personalmente.

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2
 Aerie Worshippers

Adoratrici del Nido

Valutazione: 2.0

La sua costituzione ci permetterà di girarla orizzontalmente in diverse situazioni e, parlando di una che ha a che fare con gli uccelli direi che apprezzerà non poco il gesto.
La reputo però comunque una carta media che meritava anche mezzo punto in meno sebbene è difficile che mi rifiuterò di includerla in un mazzo con le isole quindi il 2.0 ci può stare a livello di giocabilità ma non di power level a mio avviso.
Analizziamo il perché del mio non-entusiasmo, dato che ad un’ occhiata veloce può sembrare una carta con un bonus notevole:

a. Come tutte le carte con Ispirazione deve stapparsi e quindi salvo combo strane dovrà comunque sempre passare tramite la combat

b. Per fare il volatile (che è pure incantesimo quindi ha un ulteriore, se pur piccolo, malus) dobbiamo comunque pagare 2U nel nostro stap

c. Costa 4 mana quindi nella migliore delle ipotesi (fare questa sbarbina di 4’ e attaccare di 5’ con lei rimasta illesa) avremo un 2\2 volante al turno 6 che potrà attaccare dal turno 7 in poi e non credo che nei turni successivi sia possibile proseguire con l’ untap del 2\4 dato che il board intorno al 10’ turno di gioco potrebbe rivelarsi affollato.

Nell’ insieme è comunque una carta discreta con un body onesto che se riusciremo ad attivare un paio di volte (cosa veramente molto difficile, più di due stò veramente esagerando con la fantasia) ci avrà fornito un bel bonus che potrebbe concretizzarsi nella chiave partita. E’ ovvio che se abbiamo modi per tapparla con carte tipo Springleaf Drum è da orgasmo, rimanendo in tema.

staff2

Ordinatrice dell’ Ideale

Valutazione: 4.0

E’ una carta indubbiamente forte; un 4\5 fly a costo 6 con una abilità bella, nulla da dire in merito a parte che anche qui c’ è il piccolo malus come sopra per i permanent che mette in gioco ma non leva comunque nulla al potenziale di questa sfinge.

 Arbiter of the Ideal
staff2
 Archetype of Imagination

Archetipo dell’ Immaginazione

Valutazione: 2.0

Costo abbastanza proibitivo per essere reputato una bella carta; in pratica rende imbloccabili (salvo reach) tutte le nostre creature e aggiunge un 3\2 anch’ esso non bloccabile al nostro board. Diciamo che per i miei gusti arriva un po’ tardino e se la partita ha già preso una piega che non sia lo stallo difficilmente farà la differenza. La percentuale che succeda però non è così bassa e quindi rimane una carta il più delle volte giocabile nelle nostre 40.

staff2

Coro delle Maree

Valutazione: 1.5

Siamo abituati a ben altri Heroic-effect e questo mi pare un po’ deboluccio considerando che entra a 4 mana. Il rapporto costo-body-ability è appena sufficiente.

 Chorus of the Tides
staff2
 Crypsis

Criptismo

Valutazione: 0.5

Una carta particolare; può fungere da trick su un nostro pezzo tappato che va a bloccarne un altro dal quale la proteggiamo; può farci attivare Ispirazione se la tiriamo prima della combat e poi tappiamo la nostra creatura che, imbloccabile, dovrebbe regalarci il bonus nel nostro prossimo turno. Non dando plus nel body può spesso rivelarsi però non sufficiente per rimuovere una minaccia altrui, quindi la valutazione è bassa, inferiore ad un comune Giant Growht effect dato che in limited la partita si gioca quasi sempre sull’ attrito. In un mazzo con qualche Inspired è chiaramente giocabile.

staff2

Ipnotizzatrice degli Abissi

Valutazione: 1.0

Da vedere come un drop a 2 che talvolta giocheremo per esigenza di curva. La sua abilità gli farà strappare forse qualche dannetto in più rendendo impraticabile qualche blocco per l’ oppo.

 Deepwater Hypnotist
staff2
 Divination

Divinazione

Valutazione: 2.0

Lei non invecchia; diventa Vintage.

staff2

Calappio dell’ Eternità

Valutazione: 2.0

Una Claustrophobia che costa un po’ di più ma ci fa pescare e non ha doppio costo il che la rende giocabile in diversi archetipi limited. Sinceramente non avendo visto le restanti carte dello spoiler (eccetto questa parte blu e poche altre) non ho potuto constatare se sia un formato dove le rimozioni abbondino o scarseggino ma mi sembra comunque una carta che non gioco solo se sono abbastanza lungo nelle build perché i 2x1 a me, è difficile che facciano schifo non so voi…

 Eternity Snare
staff2
 Evanescent Intellect

Intelletto Evanescente

Valutazione: 0.5

La classica mill card che deve essere inserita come di rito in tutte le edizioni di magic alla voce “common blu”.

staff2

Infautazione Fatidica

Valutazione: 1.0\2.0+ in mazzo a prevalenza blu

L’ effetto non è male ed ha anche il piccolo bonus se la castiamo in sorcery speed ma il suo costo la rende parecchio limitata nella giocabilità. Se però le island non mancano all’ appello è decisamente una carta che giochiamo al 100% in un mazzo che abbia un sufficiente numero di creature.

Constructed:
Per quanto riguarda lo standard si potrebbe usare in side di monoU per avere una sorta di 5’ Master of Waves (carta chiave in certi MU come mirror) o regalare qualche scherzetto all’ oppo che stà tirando una removal sul vostro tonno preferito credendo di sbarazzarsi anche dei molesti ragazzi che si porta dietro…

Può fungere ancora in surprise mode per fare il doppio dei danni in un turno con il bonus che regala agli elementali.

Potrebbe anche non vedere mai la luce perché in sé monoU ha solo il Master e al massimo lo Specter come buoni target però mi è capitato spesso di veder utilizzate queste carte un po’ particolari nelle 15 panchinare della scatoletta quindi gli do una chance in tal senso.

 Fated Infatuation
staff2
 Flitterstep Eidolon

Apparizione dal Passo Sfuggente

Valutazione: 2.0

Credo che il conferire costi un mana di troppo. Si gioca sempre, spesso sarà troppo lenta ma ci si possono strappare diversi game.

staff2

Serpe dell’ Inondazione

Valutazione: 1.0

La si può giocare in un mazzo con molti enchantment, magari riusciamo a riciclare qualche beastow anche se il malus spesso sarà veramente troppo pesante. Come muro non se la cava malissimo però quindi se la nostra strategia è prendere tempo può fare al caso nostro, anche partendo dalla sideboard.
Kraken dello Stretto

 Floodtide Serpent
staff2
 Kraken of the Straits

 

Kraken dello Stretto

Valutazione: 2.0

Un cucciolo che vi farà rimpiangere tutte le aragoste che avete divorato avaramente nella vostra vita. Costa tanto ma il suo peso sul board sarà difficilmente colmabile se non rimosso.

 

staff2

Astronomo di Meletis

Valutazione: 1.0\1.5

La sua forza, anzi maggiore o minore debolezza dipende dal numero di incantesimi che avete nelle 40 ma così a prima letta mi pare abbastanza scadente come figurina.

 Meletis Astronomer
staff2
 Mindreaver

Razziatore di Menti

Valutazione: 1.0

Credo che si siano impegnati per fare una carta così grottescamente brutta. In limited il suo effetto dopo l’ heroic trigger è solo un “esilia le prime 3 carte di un grimorio bersaglio”; in costruito è la forma più contorta mai stampata di una sottospecie di Counterbalance.
E’ a tutti gli effetti un 2 mana 2\1, pure con costo specifico.

staff2

Invalidare

Valutazione: 1.0\1.5

In limited è una carta o di side o possibile nel maindeck se siamo in prevalenza di blu, apparte il doppio costo (malus assolutamente non da poco) trova qualche target in più rispetto ad una Essence Scatter che nessuno ha mai disdegnato nella maggior parte dei casi.

Costructed:
Non credo possa trovare spazio in qualche side perché seppur anche qui è una Scatter con qualche bersaglio in più, gli unici che vengono in mente sono Chained the Rock, Unflinching Courage e Madcap Skills che non credo costituiscano comunque una valida aggiunta considerando lo svantaggio nel costo di lancio.

 Nullify
staff2
 Nyxborn Triton

Marinide Nyxiano

Valutazione: 2.0

Una carta che non si esclude praticamente mai; il più classico dei 3 mana 2\3 con un beastow ad un costo ragionevole.

staff2

Visione dell’ Oracolo

Valutazione: 1.5\2.0 in un archetipo di controllo\stallo del board

Lenta e richiede il tap (che potrebbe anche rivelarsi una cosa positiva se incantiamo una creatura con Inspired), anche se il fatto di profetizzare 1 la rende molto più appetibile; giocata col sorriso in un mazzo controlloso che tende a stallare il board (questa sui muri stà una meraviglia), può farci scavare nel mazzo in cerca della nostra bomba o darci semplicemente quel vantaggio carte di cui abbiamo bisogno.

 Oracle’s Insight
staff2
 Perplexing Chimera

Chimera Sconcertante

Valutazione: 1.5?

Non so valutare bene questa carta sono sincero, apparte il disegno che mi ricorda vagamente Cammilluzzi quando non si fa la barba. Credo che sia veramente brutta perché fare un 3\3 a 5 mana che potrebbe non fare nulla non è il mio sogno sinceramente però potrebbe arrestare il nostro avversario a giocare le sue magie rilevanti e questo è sicuramente un bel vantaggio. Lascio a voi nei commenti opinioni in merito.

staff2

Spirale della Ritrazione

Valutazione: 0.5

Un bouncer brutto che ci costringe a tappare una nostra creatura che può essere una buona cosa solo se è in possesso dell’ abilità Ispirazione. Ma a questo ci eravate arrivati anche da soli.

 Retraction Helix
staff2
 Siren of the Fanged Coast

Sirena di Costa delle Zanne

Valutazione: 2.5

Parlando un secondo dell’ abilità Tributo credo che sia una meccanica piuttosto brutta e debole. Da sempre a Magic lasciare la possibilità al nostro avversario di scegliere tra due opzioni che hanno un impatto sensibilmente diverso sulla partita è una cosa che raramente ci darà quello che vogliamo (non parlo di carte che ci fanno vantaggio come Fact or Fiction o similari, tipo il -2 di Jace Archotect). Carte come Dash Hopes metteranno sempre il nostro opponente con il coltello dalla parte del manico, perché ad esempio in questo caso sarà facile per lui scegliere tra il minor danno possibile; farci counterare una magia se siamo bassi di vite o prenderci 5 danni e risolvere la nostra spell se non abbiamo problemi in tal senso. Preferirei avere una tra Counterspell e Lava Axe invece che questo ibrido, in modo da poter scegliere io il mio piano d’ attacco in base alle risorse sulle quali sono sicuro di poter fare affidamento (per quanto brutte possano essere), e non offrire al giocatore davanti a me la libertà di gestirselo in base all’ andamento del game. E’ chiaro che ho preso d’ esempio una carta molto debole perché se esaminassimo Oracle of Bones il mio giudizio sarebbe molto meno severo dato che entrambe le facce della medaglia saranno presubilmente tra il buono ed il discreto.

La carta in questione non è appunto né Serra Angel (senza vigilance) né Sower of Temptaion, sarà semplicemente la cosa più brutta tra le due in quel momento, che comunque, in limited non disdegneremo.

staff2

Discepolo della Sfinge

Valutazione: 2.0

5 mana sono tanti ma essendo evasivo con molta probabilità ci garantirà qualche carta extra. Sicuramente tra le top common blu.

 Sphinx’s Disciple
staff2
 Stratus Walk

Camminare sui Nembi

Valutazione: 0.5

Perlomeno si cicla ma la carta è brutta sebbene possa acquisire valore e senso in qualche archetipo con strategie particolari.

staff2

Tempesta Improvvisata

Valutazione: 1.5

Di solito carte di questo tipo costano 2 o 3 mana, questa fa un po’ di più la preziosa per via dello scry.

 Sudden Storm
staff2
 Thassa’s Rebuff

Rifiuto di Thassa

Valutazione: in limited 0.0

In costruito invece è un grandissimo regalo a MonoU, davvero una bella bomba a mio avviso.

staff2

Tromokrate

Valutazione: 3.0

Dopo essermi fermato per un minuto buono nel tentativo (fallito) di pronunciare il nome questo coso sono riuscito finalmente a spingermi oltre l’ illustrazione e la mia valutazione è che l’ hexproof ad intermittenza non è proprio il massimo ma lo protegge dagli enchantment e dalle sorcery quindi brutto non è; la seconda abilità invece è veramente veramente forte quindi nel complesso credo che sia una delle carte con il power level più alto di questo colore (sempre in chiave limited naturalmente).

 Tromokratis
staff2
 Vortex Elemental

Elementale del Vortice

Valutazione: 1.5

Lo si gioca spesso perché è a buon mercato e fastidiosetto per le creature attaccanti dall’ altro lato del board, un muro intelligente che anche se non brilla fa il suo.

staff2

Onda Travolgente

Valutazione: 2.0

Evacuation sorcery che però costa 1 mana di meno; molto forte in certi mazzi, non adatto in quelli con strategie più offensive.

 Whelming Wave
staff2
 Ephara, God of the Polis

Efara, Dea della Polis

Valutazione: limited 1.5

In limited difficilmente riusciremo ad animarla e merita 1.5 solo per l’ effetto draw che comunque resta carino.

Costructed:
Credo che tutti i prototipi di uw devotion fatti fino ad ora potranno finalmente avere una carta in più al loro arco, anche se considerando imprescindibile il 4x di Thassa avere in un mazzo un numero di divinità come 6 credo che sia piuttosto difficile. Staremo a vedere certo nulla è escluso anche perché carte come Sphynx’ s Revelation e Detention Sphere (e in parte minore anche Supreme Verdict) hanno sempre fatto gola ai player di monoblu.
Non è di certo una carta forte, nemmeno lontanamente paragonabile alla dea preceente che possiede due abilità entrambe fortissime, costa meno e si anima più facilmente, però in un mazzo settato in mode più controllo e meno aggro potrebbe dare il suo contributo, anche se in 1x o 2x contandone una possibile gemella in sideboard.

staff2

Illuminazione di Efara

Valutazione: 1.5\2.0

Un aura abbastanza bella che si potrebbe anche splashare per la sua interessantissima capacità di distribuire segnalini tra le nostre bestie e di potersi switchare a seconda delle esitgenze di board.

 Ephara’s Enlightenment
staff2
 Kiora’s Follower

Seguace di Kiora

Valutazione: 2.0

Un bell’ orsetto che può dare vigilance ad una nostra creatura o creare situazioni particolari sul campo di gioco se abbiamo creature con Inspired o permanenti con l’ ausilio del tap.

staff2

Kiora della Grande Onda

Valutazione: 3.5

Difficile in limited avere più di una minaccia reale contro la quale scontrarsi e questa bambola fa al caso nostro gestendola senza troppi problemi. Se riusciamo a proteggerla poi il suo potentissimo -1 ci darà un vantaggio troppo grande per essere amministrato.

Constructed:
A mio parere una bella carta che bisognerà vedere all’ opera, anche Ral Zarek sembrava più forte di quanto in realtà non fosse e sappiamo che il reparto pw costo 4 in standard è abbastanza colmo con Jace, Xenagos e Chandra, carte che ritengo tutte superiori a Kiora. La nascita di nuovi mazzi ed archetipi però è ancora tutta da svilupparsi.

 Kiora, the Crashing Wave
staff2

Vi saluto invitandovi a porre domande, discussioni e pareri in merito a questa tranche di carte che ho analizzato per voi, un saluto sbarbatelli dal vostro,

Davide Marra

 

 

Commenti  

 
#17 kain84 2014-02-02 18:32
confermo i giudizi sopra, potevi tenerti un pò più alto.. va bene che il blu ci ha abituati a bombe senza senso, ma questo non deve farci sbilanciare ^_^
Un paio di giudizi personali (a parte quelli già espressi sulle altre carte):
-serpe dell'inondazion e: almeno mezzo punto in più, anche uno in determinate situazioni. Theros e BNG sono pieni di incantesimi a costo basso che quando entrano peschi, o vuoi riutilizzare: ce n'è un ciclo intero in theros (una per colore), almeno due o tre in bng, tutti comuni.. è brutto avere un motore di pesca a due carte in cambio di un 4/4 a costo 5 costretto ad attaccare...
- coro delle maree: si è sempre giocato con il blu l'equivalente draghetto senza scry, e in edizioni con poche auree.. fate vobis...
-criptismo: anche questa attiva sia ispirazione che eroismo, permette trick in difesa o di far passare il nostro ciccione che si pompa quando viene bersagliato (ce ne sono proprio pochi :D).. magari almeno 1.5 glielo si poteva dare. in UW heroism è un must...
-infatuazione fatidica: mettere un bloccante a istant, a costo 3, in un colore che ha "pochi" CIP effect è brutto? chissene del triplo blu, mi ci copio il panzone 6/6 a istant, ti ci ammazzo attaccante senza rinunciare alla mia fase d'attacco e mi tengo pure open per counter o trick..
- invalidare: contando che in qualsiasi mazzo limited almeno il 50% delle carte sono bestie, e il 90% delle minacce sono o bestia o incantesimo, se ce l'ho la gioco, punto. anche perchè di frusta o di lancia ci si perde, punto...
- marinide nixyano: è forte, punto. La più forte tra le creature bestow vanilla, quello nero allo stesso prezzo da 2 di costituzione in meno.. in un colore pieno di volanti, o di eroici str...i
- rimane ciò che già detto per le altre carte, io personalmente trovo molto forte anche perplexing chimera, dato che in fase di minimo controllo board costringe a valutare le giocate, pena finire ancora più in svantaggio
 
 
#16 pdL 2014-02-02 15:10
oLtre a quanto già citato, seguace di kyora 2.0... voyaging satyr (sì, stappa anche Le terre) con +1+0 e che in più può stappare Le creature attivando inspired, riutiLizzare abiLità (tra cui queLLa data da spiraLe, giocata devastante), oLtre a bLankare La removaL common bianca, cosa doveva essere, 6/6?
 
 
#15 mistermarra 2014-02-02 13:22
Citazione Tizio Gruul:
Diciamo che esordire con: "Ho preferito mettere subito nero su bianco quelle che sono state le mie primissime impressioni per evitare di farmi condizionare da pareri o analisi altrui quindi potrei aver cannato qualche giudizio (non sperateci più di tanto io non sbaglio mai)" non aiuta certo a ricercare quel minimo di comprensione nei tuoi confronti. Perché ti dirò, nel tuo essere basso di voti sei stato molto equo, quindi da questo punto di vista niente da replicare, anzi, buona recensione ;-)

Ma dire tranquilli non sbaglio mai è semplicemente istigazione al flame, e su questo sito c'è gente che non aspetta altro ;-)

Buon Magic e... no vabbe', stavo per farti un discorso sull'umiltà ma sarei un ipocrita, perchè mancherei d'umiltà io stesso nel farlo. Bella recensione in ogni caso.


Era ovviamente una frase ironica come mio solito se non mi conosci ti assicuro che è così


con questo non voglio dire che sono umile anzi tutto il contrario, molti mi detestano per la mia superbia infinita ma ti assicuro che non è il caso di questa frase.
 
 
#14 Millo 2014-02-02 13:17
Citazione mistermarra:
ripeto che ho sbagliato la valutazione di quella carta e dell' archetipo. E mi sono tenuto troppo basso su S Walk.


Prendila come un acritica costruttiva fatta nel massimo rispetto delle tue opinioni/valuta zioni; se, sotto un profilo di "valenza", stare basso con i voti riesce a far risaltare meglio le carte che incidono maggiomente sul gioco, vien da se che ciò si realizza solo se il giudizio è uniforme.
Questa condizione si avvera solo se recensisci tu tutti i colori, ma in un'ottica più generale diventa difficile trovare un rapporto tra le tue valutazioni e quelle fatte da altri, alla fine si parla di uno stesso set che oltrretutto interagisce con un blocco!

Sulla singola valutazione niente da dire a tutti capita di sbagliare, basti vedere l'analisi di ratto del branco quando uscì, Goharoth gli diede 3...
 
 
#13 Tizio Gruul 2014-02-02 12:28
Diciamo che esordire con: "Ho preferito mettere subito nero su bianco quelle che sono state le mie primissime impressioni per evitare di farmi condizionare da pareri o analisi altrui quindi potrei aver cannato qualche giudizio (non sperateci più di tanto io non sbaglio mai)" non aiuta certo a ricercare quel minimo di comprensione nei tuoi confronti. Perché ti dirò, nel tuo essere basso di voti sei stato molto equo, quindi da questo punto di vista niente da replicare, anzi, buona recensione ;-)

Ma dire tranquilli non sbaglio mai è semplicemente istigazione al flame, e su questo sito c'è gente che non aspetta altro ;-)

Buon Magic e... no vabbe', stavo per farti un discorso sull'umiltà ma sarei un ipocrita, perchè mancherei d'umiltà io stesso nel farlo. Bella recensione in ogni caso.
 
 
#12 TizioCaio 2014-02-02 11:14
Evidentemente io e Metagame giochiamo a due giochi diversi: Spirale dellla Ritrazione, Invalidare, camminare sui Nembi, Tempesta Improvvisata, ma anche Coro delle Maree (per il body) e Criptismo sono le comuni per cui vorrei giocare blu, ma hanno ricevuto delle valutazioni intorno all'1.0, cioè non voglio giocare questa carta... Stiamo scherzando? Anche Archetipo dell'Immaginazi one è l'uncommon che tutti vorrebbero sbustare, perchè chi ha giocato almeno una volta nella vita limited sa che gli stalli sono abbastanza frequenti.

Dall'analisi emerge che il blu è il colore peggiore di BNG quando è in realtà almemo tra i primi due migliori... E non a mio parere, ma secondo la comunità mondiale di Magic!
 
 
#11 mistermarra 2014-02-02 11:06
Citazione Camillo Vigezzi:
e pensare che LSV le ha dato 3.5
comunque a ben vedere nella tua recensione SOLO 3 carte (2 rare e 1 mitica) hanno raggiunto la sufficienza, spero che nella vita tu non voglia fare il professore XD
(o giocare blu ai prossimi sealed)

ripeto che ho sbagliato la valutazione di quella carta e dell' archetipo. E mi sono tenuto troppo basso su S Walk.
 
 
#10 Millo 2014-02-02 11:00
Citazione:
Spirale della Ritrazione Valutazione: 0.5 Un bouncer brutto che ci costringe a tappare una nostra creatura che può essere una buona cosa solo se è in possesso dell’ abilità Ispirazione. Ma a questo ci eravate arrivati anche da soli.
e pensare che LSV le ha dato 3.5
comunque a ben vedere nella tua recensione SOLO 3 carte (2 rare e 1 mitica) hanno raggiunto la sufficienza, spero che nella vita tu non voglia fare il professore XD
(o giocare blu ai prossimi sealed)
 
 
#9 Nonchaicapitouncazzo 2014-02-02 08:26
Ma come [censurato] t'è venuto in mente?
Recensione fatta con i piedi, sei l'antilimited e pure nel costruito sei baciato dalla dea fortuna, per dio
 
 
#8 mala 2014-02-02 04:39
mi stavo chiedendo il perché di voti così bassi, poi ho notato che la scala di valutazione mi propone "-2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)"... di solito 2.0 è orso grizzly, ma io orso grizzly lo gioco come 40° carta solo se il resto del pool ha preso fuoco. Poi vado avanti e vedo "Seguace di Kiora 2.0 Un bell’ orsetto..." solo io ci leggo TAPpa: aggiungi un mana alla tua riserva? in limited gli acceleratori sono come il santo graal per i templari! l'unica cosa che mi separa dal perdere per screw l'80% dei match! capisco che possa essere mana intensive e ci togliamo 0,5 dal voto complessivo, ma se sto giocando quei due colori è dentro il 100% delle volte.
Efara la stiamo testando in standard e per ora si comporta egregiamente, ci raddoppia le pescate, in combinazione con un paio di detention sphere si anima molto facilmente..ser virebbe qualche creatura decente da flashare a fine turno dell'oppo per poter rimanere open e pescare uno in più nel nostro, ma ci accontentiamo.