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Arruolatore di Akros
Qui troviamo un Heroic davvero interessante: a mio parere gli effetti che rubano creature all'avversario in limited sono davvero forti dato che tolgono un bloccante al nostro avversario e noi guadagniamo un attaccante. Certo è solo per un turno ma può fare la differenza.
Una pecca di questa carta è che possiamo giocarla solo in un mazzo con molte spell che innescano eroismo, altrimenti ci ritroveremo una 3/2 a costo 5, davvero non il massimo.
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Archetipo dell'Aggressione
Personalmente questa carta mi piace davvero molto! Dando trample a tutte le nostre creature riusciamo ad essere molto aggressivi sia all'inizio del game che alla fine, quando cominciano ad entrare le creature piu ciccione. Affiancata a creature verdi questa carta darà il massimo poichè rispetto agli altri colori il verde, si sa, ha le creature più grandi. Sfortunatamente avendo solo 2 di costituzione è davvero fragile, inoltre non lo giocherei in un mazzo con poche creature.
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Fulmine di Keranos
La prima affermazione di tutti credo sia stata "ecco l'ennesimo fulmine brutto". Non mi piace molto questa carta, raramente la giocherei, per molteplici motivi tra cui il costo di mana elevato e troppo intensivo, che la rendono difficile, se non impossibile, da splashare.
Inoltre è una sorcery, il che implica che dobbiamo tapparci nel nostro turno non potendo lanciare altre spell. Oltre a queste pecche, l'espansione (Theros e Born of the Gods) è piena di pompanti che possono facilmente rispondere a questa carta, spendendo anche meno mana di noi.
L'unica nota positiva è che ci permette di fare scry, vantaggio da non sottovalutare in limited.
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Ciclope di Passo Guercio
Vedere quel 2 in costituzione ci mette sempre in dubbio se giocare o meno carte di questo genere, con forza alta e costituzione mediocre. Se nel nostro pool abbiamo carte che lo rendono meno fragile possiamo anche pensare di inserirlo (come creature con conferire), altrimenti la maggior parte delle volte avremo un creatura che non può attaccare poichè muore da qualsiasi blocco. Certo avremo una buona creatura in difesa che però morirà subito dopo aver bloccato. Non sono mai stata molto propensa a giocare carte di questo genere appunto per il motivo sopra citato.
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Tempesta della Rivelazione
Se magari avesse fatto prima pescare e poi scartare avrei pensato se inserirla o meno nel mazzo, ma la prospettiva di sperare di pescare meglio di quello che abbiamo scartato non mi fa impazzire. Certo se nel mazzo abbiamo molte creature con eroismo e ispirazione potrebbe anche trovare un posto, ma molto raramente.
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Apparizione della Fiamma Eterna
Premetto che l'abilità conferire è la mia preferita di questo set: oltre ad innescare eroismo, possiamo anche permette di farci morire una creatura per poi averne comunque un'altra. Detto ciò questa carta è una specie di Mantello del Drago: magari non ci fa pescare ma ha comunque un costo di conferire relativamente basso, visto che di solito si parte da 4. Unica pecca è che questa carta dovrebbe essere giocata in un mazzo prevalentemente rosso, altrimenti sarà semplicemente una creatura 1/1, o un'aura che darà solo +1+1, che potrà utilizzare il suo effetto una o massimo due volte per turno.
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Schianto del Martello
Una carta che funge sia da removal (o quasi) che da trigger per eroismo, davvero discreta e conveniente se abbiamo nel mazzo creature relativamente grandi e/o creature con eroismo. Naturalmente se lo giochiamo in un mazzo un po più aggressivo dove abbiamo creature piccole e poco incisive singolarmente non conviene inserirlo, occuperebbe solo degli slot preziosi e molto probabilmente finiremo le nostre partite con questa carta in mano non potendola usare in maniera convincente.
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Conflagrazione Fatidica
In limited è una carta davvero discreta, praticamente toglie quasi tutte le creature di questo set o comunque 5 danni ad un planeswalker del nostro avversario non sono mai male. L'unico problema è il suo costo di mana, non può essere giocata in mazzi dove il rosso è solo un colore marginale. Sicuramente ci fa molto più piacere sbustare questa di rara che molte altre sperando di avere un pool prevalentemente rosso.
In standard non credo troverà spazio in molti mazzi. Se si vuole giocare monoR spari di solito ci si tiene bassi con la curva, al massimo se ne possono giocare 2 copie, sempre se si giocherà un mazzo spari considerando che RW devotion, ora come ora, fa molti più danni di un mazzo spari.
Inoltre ricordiamo che nel formato c'è ancora Warleader's Helix, che anche se si casta con due colori diversi, a 4 oltre a fare 4 danni a creature/planeswalker ci fa anche guadagnare 4 vite.
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Indole Terrificante
Sicuramente non è una carta da scartare appena vediamo il nostro pool.
Ci rende la nostra creatura quasi imbloccabile, avere un quantitativo di danni "fissi" a turno ci mette in una situazione di discreto vantaggio rispetto al nostro avversario anche se dobbiamo comunque pagare 3 mana per ogni creatura che non vogliamo che blocchi. Se in alcuni turni siete indecisi se castare una spell oppure rendere la vostra creatura imbloccabile cercate di valutare bene la situazione, ricordate che chi mantiene il vantaggio sul board ha molte piu possibilità di vittoria, quindi potete anche rinunciare ad un attacco per castare un'altra creatura così da mettere piu pressione.
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Vincolaspiriti Velloirsuto
Metterei sicuramente uno splash rosso nel mio mazzo per poter giocare questa carta, ha sicuramente un buon rapporto costo di mana/forza e costituzione, in più avendo una costituzione abbastanza alta può tranquillamente attaccare, così per poter poi innescare ispirazione dopo averlo stappato.
Il suo effetto è davvero buono, possiamo copiare le minaccie del nostro avversario oppure le nostre creature più grandi, estremamente versatile pagando solo 2 mana.
Spero trovi spazio in un futuro standard, ma la quantità di removal e la presenza di carte migliori rispetto ad essa non lasciano molta speranza. Forse in un T2 post rotazione del blocco ravnica avrà il giusto spazio per esprimere il suo potenziale.
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Fenice della Spirale Infuocata
In limited se ce la troviamo contro è davvero un problema, siamo quasi sempre costretti a pagare il tributo altrimenti avremo una 3/3 volante rapida che ogni volta che muore ritorna in mano al nostro avversario. E' una carta che giocherei quasi sempre. Solo se mi trovassi ad avere un pool rosso mediocre non aggiungerei uno splash al mio mazzo per comprendere questa carta, anche perchè chiede sempre due mana rossi!
Riguardo lo standard la meccanica tributo non mi attira così tanto, poche volte si pagherà il tributo anche perchè la grande presenza di removal ci permette di trovarci davanti anche una creatura grossa, come questa fenice, ma poterla comunque uccidere con una Doom Blade. Stampare questa fenice mitica mi è sembrata davvero un'esagerazione, non ha un effetto così forte che sconvolge la partita ed anche per questo sono abbastanza sicura che non si giocherà molto nel prossimo standard.
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Drago Attizzaforgia
Questo è il solito draghetto buono in Limited ma difficilmente giocabile in standard!
Non ha un effetto così forte ma comunque se giochiamo rosso molto difficilmente lo teniamo fuori dal nostro mazzo: lo stesso discorso che ho fatto con la fenice lo ripropongo con questo drago, se non ho una buona base rossa preferisco non giocarlo. Comunque avere un 5/4 volante di sesto non è mai male, specialmente in un formato come il limited, dove i volanti sono davvero molto evasivi.
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Cacciasore Impulsivo
Questa carta non può essere giocata in tutti i tipi di mazzi, sicuramente non ci farà mai da blocco ed è solo una 1/1, almeno ha volare quindi sarà più difficile da bloccare. La poca versatilità di questa carta la penalizza, ma comunque in un mazzo aggro e con un po’ di pompanti potrebbe risultare molto efficace.
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Macellaio di Kragma
Se si giocava nel limited di theros Minotauro Velloirsuto perchè non giocare questo? Oltre ad essere un discreto blocco grazie alla sua costituzione relativamente alta, può diventare una creatura molto aggressiva il turno dopo il suo primo attacco. Se gioco rosso sicuramente lo inserirei nel mio mazzo poichè lo considero un ottimo drop a 3.
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Raffica di Fulmini
Per poter sfruttare al meglio questa carta dobbiamo necessariamente avere nel nostro mazzo un alto numero di creature ma, almeno personalmente, non la inserirei mai, dato che preferisco avere un'altra creatura che una spell di questo genere. Il discorso cambia se abbiamo un mazzo aggressivo e con una curva bassa, dove potrebbe darci una mano per gli ultimi danni letali.
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Festante Nyxiano
Questa carta è proprio l'esempio del perchè non uso la valutazione numerica. E' una carta media che comunque si trova bene più o meno in ogni archetipo di mazzo ma sicuramente darà il meglio di sè con molte creature con eroismo rispetto a creature a cui il +1+1 non cambia la vita.
Detto questo è abbastanza versatile grazie anche al suo costo di mana ed a quello conferire molto bassi e convenienti, la inserirei molto facilmente nel mio mazzo.
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Indovino delle Ossa
Difficilmente i vostri avversari pagheranno il tributo, non ci sono sorcery o instant così devastanti o comunque se non vogliono rischiare vuol dire che sul board avranno abbastanza creature per poter risolvere un 5/3 rapido. Non mi entusiasma molto come carta, certo ha rapidità ma se non ho spell forti da castare con lui rischio solo di avere un 3/1 rapida di quarto che muore da qualsiasi blocco. Giocare intorno ad una possibile scelta dell'opponent (pagare o non pagare il tributo) non mi da la sicurezza di aver fatto la giocata giusta, per questo includerei questa carta nel mazzo solo se posso sfruttare entrambi i suoi effetti al meglio.
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Gigante di Faragax
Un ottimo drop a cinque sia nel caso avessimo un mazzo molto aggressivo che fa calare subito di vite l'avversario, che nel caso di un mazzo relativamente lento o comunque che non faccia scendere le vite in maniera veloce. Sicuramente i nostri opponent prenderanno cinque danni e noi ci siamo tappati per un 3/3. In generale non è malaccio, c'è molto di peggio, ma sicuramente è migliore in un mazzo un po’ più aggressivo.
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Pharagax Giant |
Culmine della Furia
Per quanto non mi piaccia giocare le sorcery, questa non è proprio male! Certo non è un removal ma comunque sei danni fra creature e giocatore li fa. Il costo di mana è elevato, per questo non la giocherei in un mazzo con una curva abbastanza bassa, ma se siamo più lenti quasi sicuramente la inserirei nelle mie 40 carte.
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Dissoluto Imprudente
Carta da side, anche se non ci sono tutti questi artefatti così devastanti. Se però ci serve una creatura a costo basso da inserire nella nostra curva, non è molto male, certo è un orsetto un po’ brutto!
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All'Altezza della Sfida
Le spell che danno first strike mi piacciono sempre, innesca eroismo ed è sia buona quando attacchiamo che quando blocchiamo. Cerco sempre di trovare spazio per carte del genere, specialmente se ho un mazzo con creature piccoline molto difficili da tenere in vita specialmente a partita inoltrata.
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Satiro Danzafuoco
Molto difficilmente troverà spazio per entrare nel mazzo, non ci sono molte spell che facciano danno e comunque pescarlo in mezzo alla partita sicuramente non ci rende felici. Riguardo lo standard non sono molto sicura che si giocherà: è comunque solo una 1/1, non possiamo attaccarci ne bloccarci. Forse se avesse fatto i danni proprio al giocatore e non alle sue creature uno spazio lo poteva trovare.
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Satiro Forgiatore di Nyx
Molto interessante se non fosse per la sua costituzione davvero bassa. Certo se lo riusciamo ad incantare con un'aura che lo fa tappare, senza quindi dover attaccare, avremo ogni turno una 3/1 con rapidità. Fare in questo modo ogni turno una creatura, sicuramente ci mette in notevole vantaggio rispetto al nostro avversario. Mi piace molto come carta però se nel mio pool non ho modi per difenderla è inutile giocare un drop a tre che è solo un 2/1 e che difficilmente sopravviverà dopo il suo primo attacco.
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Sabbie Corrosive
Un danno è davvero poco, per giunta è una sorcery! Non possiamo castarla in combattimento, forse l'unico momento dove potrebbe essere discreta. Non la giocherei mai, giusto post-side se il mio avversario ha un mazzo molto aggressivo con creature dalla costituzione bassa.
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Sangue Rovente
Appena quasta carta è uscita nello spoiler mi sono domandata se fosse davvero forte come sembrava. Ancora non ho avuto il tempo e il modo per provarla ma, per quanto riguarda il limited, molto probabilmente la giocherei anche se non mi aspetto di uccidere una creatura con soli due danni. La sua forza sta nel poter rispondere ai vari pompanti ma soprattutto durante il combattimento (alla fine è come avere una 2/2 flash che blocca, insomma come qualsiasi altro sparo). Per quanto riguarda lo standard, molto probabilmente verrà giocata, funziona quasi da removal ed in più è uno sparo. La sua unica pecca è che contro control rimarrà in mano fino a fine partita (ad eccezione di mutavault varie).
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Evocatempeste di Keranos
Una creatura 2/2 rapida a tre non è proprio male, certo l'abilità è ad uso esclusivo del blu, ma in mazzo aggressivo può facilmente fare la sua comparsa. Giocherei questa carta se ho bisogno di drop a tre nella mia curva, altrimenti la lascerei fuori. Ci rifletterei un po’ magari se giocassi il blu poichè scry, a mio avviso, in limited da davvero una mano.
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Bruto della Folgore
Questa non comune mi pare quasi più forte di una rara! Se non fosse per il doppio rosso che chiede, splasherei molto volentieri per inserirla in qualsiasi mazzo. Comunque è una carta davvero ostica per il nostro avversario: o decide di trovarsi davanti una 5/5 rapida con travolgere oppure una 8/8 con travolgere, insomma non è proprio una bella situazione. Giocherei sempre questa carta, sia in un mazzo aggressivo, sia in un mazzo più lento. Ottimo rapporto costo di mana/ forza e costituzione.
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Potenza Tonante
Questa carta è difficilmente giocabile, per poterla usare al meglio dobbiamo avere un pool con un rosso veramente forte. Ci sono aure nettamente superiori a questa. Infatti oltre a non essere molto versatile il suo effetto si innesca solo se la nostra ceatura attacca. Non la giocherei mai.
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Capricci delle Moire
Ecco la rara rossa random! Come poter lanciare un'espansione senza una carta del genere? Credo non esista una valutazione positiva per questa carta, certo se volete divertirvi giocatela, sicuramente movimenterà un po' la partita!
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Concludo quest'analisi con le tre comuni e non comuni più forti secondo la mia opinione |
Communi:
1 Macellaio di Kragma 2 Schianto del Martello 3 Festante Nyxiano |
Non comuni:
1 Bruto della Folgore 2 Arruolatore di Akros 3 Archetipo dell'Aggressione |
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