Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET BNG - Analisi del colore Nero
BNG - Analisi del colore Nero PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Febbraio 2014
black intro bng

 Articolo di Elves

Ciao a tutti, e benvenuti a questa nuova analisi. Questo giro prendo il posto a Goharoth, sperando di riuscire a mantenerne la qualità. Senza dilungarci, partiamo subito con la scaletta e le carte. Vi ricordo infine che tale espansione si drafterà con Theros, e cercherò quindi di evidenziarne eventuali sinergie.

 

 

 

SCALA DI VALUTAZIONE

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2
 Archetype of Finality

Archetipo dell'Ineluttabilità

A rigor di logica, una carta con tali abilità dovrebbe essere molto buona in un formato in cui si vince di creature come il limited. Nonostante ciò, spendere 6 mana per un misero 2/3 non è una cosa che mi fa molto piacere, visto che i drop alti in color ci sono e sono anche buoni (keepsake gorgon ne è il miglior esempio). Detto ciò, credo che la maindeckerei diverse volte se nella curva non ho niente di meglio, soprattutto in un mono-nero. Bisogna comunque considerare il fatto che questa creatura chiama a gran voce i 2x1 in favore del vostro avversario, poichè il concetto stesso di Death Touch presuppone che voi possiate bloccare con creature più piccole, perciò una removal dopo i bloccanti potrebbe mandarvi all’aria i piani.

2.0

staff2

Adepto di Ashiok

Questa carta non mi fa particolarmente impazzire. A costo tre avremo una creatura che difficilmente scambierà con quelle avversarie, e che molto spesso verrà sacrificata per un chump-block. Il suo Heroism, dando la possibilità di scelta all'avversario, non sarà quasi mai risolutivo ed inoltre le spell che useremo per attivarlo non potranno venire spese in situazioni in cui sicuramente ne avremmo avuto più bisogno. Non credo che avrò mai problemi di curva tali da costringermi a maindeckarlo, perchè tra Arpia del Dazio di Sangue, Minotauro Velloirsuto e Pescatore Fluviale di Odunos, drop a 3 facilmente reperibili ce ne sono.
1.0

 Ashiok’s Adept
staff2
 Asphyxiate

Asfissiare

La velocità sorcery di questa removal ne limita molto le potenzialità. Sebbene risulti spesso inutile in situazioni in cui dobbiamo rincorrere o ci troviamo in svantaggio, riesce comunque a risolvere minacce che si frappongono ai nostri attaccanti o situazioni di stallo. Inoltre a 3 mana non si poteva chiedere altro. Più da aggro che da midrange/control. Probabilmente verrà giocata, anche perchè inferiore alle sole removal bianche,  divine verdict e excoriate, con le quali tra l'altro si combina perfettamente.
3.0

staff2

Morbo Avvizzente

Altra buona removal, che può prendersi cura della maggior parte delle creature del formato e che occasionalmente può fare ottimi 2x1. Interessante anche per contrastare eventuali pedine che potrebbero essere entrate grazie a pseudamma disperata e compagnia. Sicuramente è superiore a pharika's cure, carta di cui può prendere il posto, sempre considerando che la seconda è common. Non credo ci sia altro da aggiungere a riguardo.
3.0

COSTRUITO
Poter risolvere con una sola carta Pack Rat, Elspeth, Sun's Champion vissute troppo (anche se hanno fatto emblema!) potrebbe dargli una chance in monoblack devotion, mazzo che grazie a Born of the Gods acquista diverse carte interessanti che vedremo anche in seguito.

 Bile Blight
staff2
 Black Oak of Odunos

Quercia Nera di Odunos

Muretto discreto, se drafto mazzi lenti non mi dispiace averla tra le mie fila. Quel 5 dietro è fastidioso per chiunque voglia attaccare e poter anche scambiare in qualche occasione rende questa carta giocabile e nella media. Nota di merito all'immagine, che personalmente trovo fantastica.
2.0

staff2

Campione delle Anime Perdute

6 mana per un 4/4 non è il massimo, ma è accettabile. L'abilità di questa creatura ci permette però di "scambiare" eventuali pezzi da early-game per bestie più cattive che magari si sono precedentemente prese una rimozione sui denti. Inoltre, se ucciso, possiamo sostituirlo alla nostra pescata, cosa che magari può rivelarsi interessante quando dobbiamo per esempio evitare di vedere una terra o una carta morta. Alcune delle carte con cui può interagire bene sono, tra le altre: Crackling Triton, Udonos, River Trawler o anche Loathsome Catoblepas. La carta mi piace e se sono in colore la gioco anche volentieri. Non cambio però i miei colori per lei, a causa anche del suo doppio nero nel costo e nelle abilità.
2.5

Champion of Stray Souls
staff2
 Claim of Erebos Rivendicazione di Erebos

Un aura che difficilmente giocherei, al massimo in un draft heroic in cui mi mancano degli enablers. Oltre a chiamare a squarciagola il 2x1, come ogni altra aura, il costo che questa richiede è veramente troppo grande rispetto a ciò che potrei fare di altro con quei 7-8 mana che mi servono per sfuttarla a pieno. Un semplice Lottatore Velloirsuto propone gli stessi danni senza limitarmi a dover pagare 2 mana ogni turno. Bocciata.
1.0
staff2

Annegare nel Dolore

Sicuramente è una carta interessante, anche se in questo formato le creature tendono a diventare subito grosse. Sicuramente lo scry gli da qualche punto in più, perché non sarà mai morta (sebbene uno scry non valga sicuramente 3 mana). Ritengo sia giocabile anche di main, in mazzi che tendono a controllare maggiormente la partita, come UB o BG che in Theros erano archetipi abbastanza draftabili, nei quali drown in sorrow può risultare eccellente per fermare le partenze lampo dei vari Rx aggro.
2.5

COSTRUITO
In standard, probabilmente troverà posto in Black Devotion, poichè aiuta molto contro i White Aggro resettando il board a turno 3! In modern potrebbe vedere gioco in sostituzione a infest nei mazzi che la volevano tra le proprie 75.

 Drown in Sorrow
staff2
 Eater of Hope Divoratore di Speranza

Un ottimo volante, che in teoria può portare a casa le partite in 3 turni, presupponendo che almeno 2 danni aggiuntivi li abbiate fatti. Inoltre è veramente difficile da rimuovere in questo formato (al momento mi vengono in mente solo Sferzata di Frusta e Stigmatizzare tra le comuni/non comuni), a patto che abbiate almeno una creatura da sacrificare. I migliori modi per produrne con Pseudamma Disperata (ed ovviamente le altre del ciclo), Avanguardia di Brimaz o, se particolarmente fortunati, Signore Supremo Ripugnante ed Elspeth, Sun's Champion. In tale ottica potrebbe anche essere rivalutato il vecchio Cavallo di Akros. Un eccesso di creature potrebbe anche permetterci di utilizzare la seconda abilità, che è stupenda se riusciamo a non fare svantaggio carte utilizzandola. Sette mana ben spesi, quelli utilizzati per questo signore.
3.5
staff2

Perforazione dell'Occhio

Nonostante un'indagine di mercato della Wizards abbia rivelato che il 93,4 % dei giocatori di magic abbiano un profondo e recondito odio verso i ciclopi, non credo sia opportuno sfogare la propria indole in questo modo. Questa carta ucciderà praticamente solo phalanx leader, quindi non penso sia una buona ragione per volerla tra le mie 40 (senza contare che per lo stesso scopo la seppur brutta scossa di scintille funziona meglio). Il discorso cambia se il nostro avversario gioca con 3 Thunder Brute, 1 Distruttore di Polis, 2 Ciclope di Passo Guercio e 5 Ciclope Irascibile, ma non credo sia diffcile intuire quanto ciò sia improbabile.
0.5

(In realtà ci sono diversi x/1 nel formato, quindi come carta da side contro bianchini o rw non è proprio stupida stupida NdR)

 Eye Gouge
staff2
 Fate Unraveler
 
Un nome imbarazzante per una carta che è ben più che giocabile. Un 3/4 a costo 4 non si disdegna mai (il gigante colline è comunque una carta giocabile). Se poi la stessa carta mette pressione nei momenti di stallo e costringe l'avversario a rimuoverla per non perdere a causa del suo effetto, me la faccio piacere anche di più. Inoltre, può essere un deterrente verso eventuali divination, Leggere le Ossa (che diventa un vero e proprio salasso) o Marinide Cacciatore di Fortune. Promossa.
3.0
staff2

Risveglio Fatidico

Sulla carta potrebbe anche essere bello rianimare una creatura (da qualunque cimitero) a velocità instant o con la possibilità di fare scry 2, ma vale veramente la pena di investire quei sette mana (di cui 3 neri) in quel modo? Non conviene magari giocare una vera creatura, che sicuramente è meno dispendiosa in termini di mana e soprattutto non è legata ai cimiteri, che potrebbero anche essere vuoti? Penso abbiate capito la mia opinione in merito a questa carta dall'ottimo design, ma che secondo me vuole essere un pò troppe cose insieme. A voi decidere se il gioco vale la candela.
1.0

Fated Return
staff2
 Felhide Brawler

Lottatore Velloirsuto

Un orsetto con un drawback che può essere talvolta fatale. Ritrovarsi al topdeck quando dobbiamo stare in difesa e pescare questo non sempre è divertente. Se il vostro piano è quello di aggredire subito, o siete comunque pieni di minotauri (penso che 4-5 vadano bene), si può maindeckare senza problemi, altrimenti probabilmente gli preferirei drop più solidi, come potrebbe esserlo falange dei risvegliati.
1.5

staff2
Pseudamma Disperata

Intimidire si combina perfettamente con questa carta, ma ciò non toglie che con 4 mana preferirei fare carte più incisive sul gioco. Poter mettere un 2/2 a turno non è una brutta cosa, ma nulla vieta che il mio avversario giochi egli stesso il nero, o comunque un qualunque Unicorno Opalino o Colonna di Guerra che possono facilmente mandare a monte la mia strategia. La gioco se il mio pool è particolarmente carente di drop a 4, e non ho nulla di meglio su cui contare.
1.5
 
Felhide Brawler
Forlorn Pseudamma
staff2
 Forsaken Drifters
 
Ci sono carte migliori, ma un 4 di forza a costo 4 non si butta via sempre. Rimanendo in tema di drop a 4, questa può essere un'altra interessante alternativa nella curva, dove però nel nero emissario di erebos la fa da padrone. Tra le sinergie che si possono avere con questa carta, ricordo marcia dei risvegliati, frusta di erebos e pescatore fluviale di odunos, che possono trarre vantaggio da quello che in realtà è un drawback di questo signore. Curioso come erranti dimenticati sia molto simile a centauro risvegliato, carte legate anche dal flavour text.
2.0
staff2
Indorare

Solida removal in grado di togliere anche dei in devozione, rampare e fixare il mana dopo che ha compiuto il suo lavoro. Non vedo scenari in cui non voglio averla tra le mie 40, quindi non credo ci sia altro da dire su una delle migliori removal in circolazione (forse però inferiore a hero's downfall per via della velocità sorcery).
3.5
 Gild
staff2
 Grisly Transformation Trasformazione Raccapricciante

Non credo che sarò mai troppo scontento di giocare questa aura che, a differenza di molte altre, non ci espone troppo al 2x1 in nostro svantaggio. Bisogna infatti stare attenti ad eventuali removal in risposta, che possono vanificare il vantaggio che tale carta ci può dare, per il resto non penso ci siano controindicazioni nel maindeckarla. Non sto a dirvi che in generale camminare sui nembi gli sta sopra, vuoi per il costo, vuoi per l'abilità, ma nel caso non ne trovassimo questa ne è una buona sostituta.
2.0
staff2

Araldo del Tormento

Arriviamo alla carta in preview di metagame! Poter aggiungere 3 danni volanti alla propria race è gran cosa, soprattutto se fatta a costo tre. Non vedo situazioni in cui disponendo di una carta del genere non voglia metterla nelle mie 40, visto che il suo unico lato negativo (la perdita dei punti vita) viene risolto dalla race che mette in campo. Inoltre esistono diverse carte che possono fornirci life-gain, tra cui anziano della banda lagonna, con la quale ha un'ottima sinergia.
3.5

COSTRUITO
In standard, potrebbe fare la sua comparsa in qualche Rakdos/Golgari aggro che fa largo uso di mogis marauder, in quanto 3 danni volanti fanno sempre piacere.

 Herald of Torment
staff2
 Marshmist Titan

Titano Offuscapalude

Carta buona ma non esagerata. Sebbene a prima vista possa sembrare esagerata, molto spesso ci ritroveremo a castarla non prima del 5° turno, con al massimo 2-3 devotion. Se anche poi in late game riuscisse a essere lanciato a costo 1-2, non vedo quanto ciò possa aiutarmi se tanto del mana in eccesso non so che farmene. Valuterei quindi tale gigante come un 4/5 a costo 5, che è accettabile ma non da first pick. Si potrebbero poi trovare situazioni in cui il mana non speso risulta essenziale, ma in limited tendo a giocare carte forti "di per sè", e pensarle in questa logica, e se poi nascono sinergie non sono altro che un valore aggiunto.
2.0

staff2
Necromorso

Una removal interessante, anche se necessita di creature in grado di bloccare per funzionare. Non la vedo male in queso formato in quanto è sinergica sia con Heroic, in quanto bersaglia un nostro campione che si immolerà per la patria, sia con Inspiration, fornendo un modo alternativo (rigenerazione) per tappare le nostre creature che magari non sono in grado di attaccare a causa di bloccanti molesti. Anche in mancanza di creature con tali abilità, potrei volerla in assenza di altre removal. Il suo punteggio credo stia tra 1.5 e 2.0, in base al proprio pool.
2.0
 
Marshmist Titan
Necrobite
staff2
Nyxborn Eidolon Apparizione Nyxiana

Carta tanto semplice nel suo design quanto versatile. Con questo essere infatti abbiamo: una creatura 2/1 a costo 2, accettabile; un'aura con conferire a costo 5, anch'essa accettabile; ed un'attivazione di heroic possibile. Non ho molto altro da dire. Il suo voto si aggira tra il 2.5 ed il 3.0, perchè non mi invoglia a giocare nero, ma se sono in-color entra praticamente sempre.
2.5
staff2
Pescatore Fluviale di Odunos

Carta molto bella, che se giocata nel giusto mazzo può fare diversi 2x1. Se ho almeno 4-5 bersagli interessanti, non mi faccio problemi a maindeckarlo sempre, anche se non dispongo del bianco, la cui abilità è decisamente marginale rispetto alla prima.(questa affermazione cosa vuol dire? A me sembra che le due abilità siano la stessa) Infatti se la sua entrata in campo ci porta un vantaggio (metto un body 2/2 e non perdo carte in mano), la sua attivata non farà altro che scambiare il nostro essere con un'altra carta, la quale dovrà avere un power level di molto maggiore per giustificare i 4 mana spesi "inutilmente" (3 per lanciarlo più uno per l'abilità vera e propria). Ciò non toglie che in BW questo signore da il meglio di sè. Il suo voto banalmente cambia in base hai target che abbiamo, ma visto che il set ne è pieno, credo che un 2.5 sia adeguato.
2.5
 Odunos River Trawler
staff2
 Pain Seer

 Veggente del Dolore

E' molto difficile valutare carte di questo genere in limited. Nonostante il vantaggio carte si sempre importante in magic, il costo che questa carta ci propone per realizzarlo mi sembra decisamente alto, poichè molto spesso il nostro mazzo sarà pieno di grasse carte a costo 4-5-6, che risultano lava axes contro noi stessi ogni turno. E' vero che siamo noi a decidere quando pescare (più o meno, un avversario malizioso potrebbe "darci una mano" con inondazione improvvisa, intravedere il dio del sole o ancora peggio guardiana di efara), ma questo vuol dire avere un semplice orsetto che non può attacare, cosa che non mi garba moltissimo. Penso che maindeckerei questo carta soltanto in archetipi veloci con curva massima a 4 e che dispongono di numerosi spari, in modo sia da riuscire a chiudere velocemente il game, sia riuscire ad ammazzarselo se necessario.
1.5

COSTRUITO
Premesso che non è Dark Confidant, carta che gli è di molto superiore, penso che il veggente possa trovare un posto nei mazzi simil-combo in grado di sfruttare il suo unico vantaggio, ovvero poter pescare più di una carta a turno.

staff2
 Ematomanzia

Una carta che in limited non mi piace particolarmente. Se fatta con devotion a 2-3 è estremamente brutta, mentre se la stessa sale diventa un salasso. Non so quale delle due strade mi ispiri di più. Se ho bisogno di pescare o splasho blu per divination, o cerco di pickare read the bones, che almeno ha un costo in vite meno proibitivo e soprattutto mi fa pescare sempre, dato che nel peggiore dei casi potrei ritrovarmi con un utile “pago cinque pesco zeroâ€. Rimanendo in tema, questo peschino soffre molto anche rimozioni in risposta. Non mi piace generalmente giocare carte con così tante incognite, per cui il suo voto può essere più basso di quanto magari meriti.
1.0
 Sanguimancy
staff2
 Servant of Tymaret
 
Carta giocabile. Le due abilità si combinano perfettamente, regalandoci un discerto "ciuccia-vita" ed un discreto bloccante, sia in early che in late game, dove questa carta da il meglio di sè. Penso sia migliore di molti altri drop a 3 dello stesso colore, motivo per cui credo meriti un voto maggiore di questi altri. Inoltre come carta diventa molto interessante insieme a Springleaf drum o Karametra's favor.
2.5
staff2
Arpia Avèrla

O 4/4 volare, o 2/2 volare più removal. Una scelta che spesso si rivelerà difficile per il vostro avversario, sebbene debba ringraziare di poter scegliere. Proprio questo è l'unico difetto di una carta che secondo me ha tutte le potenzialità per spostare una partita. Il costo 5 può sembrare altino, ma se consideriamo che avremo oair elemental o wind drake+cruel edict si capisce quanto esso sia accettabile. Inoltre guadagniamo ben 2 di devotion, ed abbiamo una carta con un'immagine spettacolare. Non è un first pick, ma quasi.
3.0
 Shrike Harpy
staff2
 Spiteful Returned Risvegliato Astioso

Buon drop a 2 che mazzi particolarmente aggressivi potrebbero volere nelle loro fila. Poter fare race di 3 al turno 3 sembra essere goloso, e la possibilità di poterla conferire da alla carta quel tocco in più che la rende meno morta in late. Se il mio mazzo tende però a controllare, non penso che la mia scelta possa ricardere su questo drop a 2 rispetto al suo naturale rivale (apparizione funesta), che rispetto a questa può tradare con i pezzi grossi del nostro avversario.
2.0
staff2
Cantore di Guerra Mogis

Non credo che questo minotauro sarà in grado di piegarsi impunemente molte volte il dal sesto turno in cui “forse†perde debolezza di evocazione. Nelle giuste build può fare la differenza, motivo per cui non me la sento di distruggerla in toto. Diciamo che ci sono drop migliori anche nello stesso colore, leggasi grey merchant of asphodel e arpia averla, ma anche che non disprezzo di giocarla in assenza di altro, calcolando che potrei avere un 3/3 inutile sul campo.
 Warchanter of Mogis
staff2
 Weight of the Underworld Peso dell'Ade

Removal forse troppo condizionale per il costo che richiede, ma che ha il pregio di poter "neutralizzare" (passatemi il termine ambiguo) una eventuale creatura a cui è stato conferito qualcosa senza doverci preoccupare del suddetto bestow. Se ho asfissiare o Sferzata di frusta sono più contento, ma se ho bisogno di removal, questa fa al caso mio.
2.0
staff2
 Cromanticora

Baneslayer Angel con Bestow penso sia una delle cose più insensate che possano esistere in limited, per cui i cinque colori di questa carta non mi stupiscono particolarmente. Se la si può castare, direi che un 4.0/4.5 non glielo toglie nessuno, ma non credo sia il suo formato questo. Se per caso vorrete provarla come first pick,  karametra's favor, springleaf drum, voyaging satyr e unicorno opalino saranno necessaru come l’aria nei pick successivi, ma non credo che un mazzo così possa risultare particolarmente competitivo (true story).
1.5
 Chromanticore
staff2
 Phenax, God of Deception Phenax, God of Deception

Cosa c'è di meglio di una finisher indistruttibile? Ovviamente una che non passa neanche dalla combat phase! Così come avveniva per Jace, Memory Adept, vi consiglio di non lasciar mai vagare queste carte per il tavolo. Carta per cui splasherei volentieri uno dei due colori, poichè non è difficile arrivare a macinare 7-8 a turno (che crescono esponenzialmente se entriamo in devotion), cosa che ci porta a vincere agilmente ogni game (non abbiamo rischi di rimescolamento in THS/BNG, se non vado errato). First Pick e probabilmente miglior rara del set.
4.0
staff2
Sirena del Canto Silente

A questo costo non si poteva volere di più. Due danni volanti che fanno scartare sono veramente tanta cosa, specie se considerate che Arpia del Dazio di Sangue è comunque una carta che è stata giocata, e questa sembra essere il suo power-up. Non credo sia rilevante l'abilità di mill, sempre che non abbiate la divinità sopra descritta.
2.5
Siren of the Silent Song
staff2

 

Giungiamo così alla fine di questa analisi. Il limited è bello ed imprevedibile, e questa espansione sembra essersi combinata perfettamente con la precedente, di cui conserva lo stile che innova con buone meccaniche. Non resta che draftare e divertirsi!

 

Commenti  

 
#7 Koko 2014-02-16 18:13
E altre valutazioni non le ritengo valide
 
 
#6 Koko 2014-02-16 18:12
Rispetto il tuo parere, ma su alcune carte come fenax( anche se ne gioco 2 nel macina) nn puó essere considerata la migliore rara .
 
 
#5 Michael2535 2014-02-11 20:53
Perforazione dell occhio spacca mutavolt
 
 
#4 Killer79 2014-02-10 20:11
Fenax è davvero una gran carta...
Bravo, complimenti x l'articolo ;)
 
 
#3 Lento7 2014-02-10 00:35
Complimenti buon articolo, xò scusami ma non riesco ad afferrare l'interazione tra campione delle anime perdute e crackling triton!..;)
 
 
#2 Prof 2014-02-09 16:21
Articolo esaustivo e altamente fruibile.
Apprezzo sommamente quando si fanno le proiezioni per gli altri formati.
Ritengo che per un novizio sia fondamentale capire se una carta è promossa ad altri contest.
 
 
#1 Blooming 2014-02-09 16:00
Ottimo articolo, non troppo lungo e pesante, bravissimo