Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Limited - Una prima occhiata a Journey Into Nyx
Limited - Una prima occhiata a Journey Into Nyx PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Maggio 2014
jou meccaniche"A First Glance At Journey Into Nyx Limited" del 24/04/2014 - Traduzione di Ubik

Il Prerelease di Journey into Nyx è per questo weekend. Sapete cosa significa? Significa che stiamo per avere una delle più belle esperienze di Magic: un intero blocco in Limited. Ci si sente come se fosse sempre stato così, giocare un intero blocco. Si certo, c'è stato Return to Ravnica, ma quel formato sembrava più come se venissero draftate solo le gilde piuttosto che un intero blocco. Journey into Nyx fa esattamente ciò che un terzo set ci si aspetti che faccia: completare le strategie esistenti del blocco ed aggiungere inoltre qualche nuova strategia. Ora vi starete chiedendo come lo possa fare.

Oggi lo scopriremo!

 

Strive

Iniziamo da una delle nuove meccaniche. Prima che inizi ad entrare nel nocciolo del discorso, devo fare una piccola lamentela. Date un'occhiata a questa carta:

Immagine

Strive è molto simile a multikicker il che non è propriamente divertente. Non ho nulla contro le nuove meccaniche, ma quando sono solo delle riedizioni di quelle vecchie può essere parecchio noioso e frustrante. Fortunatamente per Strive la mancanza di originalità non la sottrae dal fatto che è una meccanica graziosa per il limited, come anche il suo predecessore prima di essa.

Dunque, cosa aggiunge Strive al board? In linea di massima stiamo assistendo ad un espediente da combattimento leggermente overcosted che ha il valore aggiunto di essere in grado di targhettare più di una creatura per un costo di mana aggiuntivo. Il primo beneficio di ciò è abbastanza ovvio, man mano che la partita si allunga e di conseguenza anche il mana, si ha la possibilità di migliorare il game. Tutto ciò va a braccetto con meccaniche quali Monstrous e Beastbow; tanto per essere sicuri di non rimanere senza qualcosa da fare con il vostro mana in questo formato.

Colossal Heroics ne è un perfetto esempio.

Immagine

Il design di questa carta è abbastanza lineare. Ad un costo maggiore si ottiene un Savage Surge con il vantaggio di poter offrire quanti più Surge Savage si può al normale costo di lancio. Pulito efficiente e perfetto per il llimited.

Il secondo beneficio delle carte Strive è un poco più sottile. Ogni volta che utilizzate tale meccanica, aggiungete un altro target alla magia. Tutti noi sappiamo come gli "eroi" amino essere targhettati. Avete mai targhettato due "eroi" con un Dauntless Onslaught nel mazzo di un combattimento? Difficile immaginare un'esplosione più grande di quella. Fino ad ora essere in grado di targhettare più creature eroiche con una singola magia è stato un effetto davvero unico e prezioso.

Concludiamo per quello che concerne Strive con uno sguardo a due delle carte più interessanti di questa meccanica.

Immagine Immagine

Aerial Formation è un trick difficile da valutare. Il costo iniziale è piuttosto buono, e anche se il costo di Strive è un po caro, l'effetto è potente. Il problema è che è il tipo di carta che è ottima quando si sta vincendo ma potenzialmente inutile se si sta morendo. +1/+1 non è una discriminante di spessore nella maggior parte dei combattimenti. Ad essere onesti il fattore peggiore che questa carta possiede è il proprio colore. Se si sta giocando blu le probabilità che le vostre creature possiedano già volare sono alte. Proprio per questo mi aspetto di vedere Aerial Formation in mazzi verdi per far arrivare bestioni 10/10 nella "zona rossa", oppure un mazzo UW Heroic per massimizzare le proprie potenzialità con qualsiasi cosa li possa targhettare.

Vale la pena poi ricordare Ajani's Presence semplicemente per il fatto di essere una bomba. Ho giocato spesso in questo formato le mie copie di Mortal's Resolve e giocarne una a costo più basso con la possibilità di aumentare i target sembra essere un'ottima cosa. E' quasi un tuttofare, dall'annullare le magie removals, fungere da pseudo Fog a multitarghettare le creature con Heroic.

Heroic

Per quanto concerne Heroic, Journey into Nyx fa un ottimo lavoro aggiungendo all'ampia scelta altre creature con Heroic.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Un ventaglio di creature con Heroic niente male. In definitiva non fanno nulla di per se ma in un mazzo in cui si possono targhettare delle creature dei +1/+1 può essere tutto ciò di cui hai bisogno. Nella maggior parte dei casi vengono giocate ad un basso costo di lancio e con delle statistiche di base decenti, pronte ad essere il bersaglio di qualsisi cosa vogliate targhettarle. L'unico ad essere al di sotto della media è Pheres-Band Thunderhoof. E' pressoché equivalente al Centaur Battlemaster, che a onor del vero va detto che non è mai stata una carta eccelsa da questo punto di vista. Fortunatamente il verde ha Setessan Oathsworn in Born of the Gods per colmare questo gap.

L'unica cosa che cozza con queste carte è il fatto che avremo sicuramente meno possibilità di vedere ordalie in mano. Con un solo booster di Theros sperare di sbustare un'ordalia sarà difficile, ed arrivare a trovarne due direi quasi impossibile. Tutto ciò va bene per la salute del formato dato che difficilmente morirete al secondo turno se non avete nulla con cui interagire con queste carte, ma d'altro canto non potete farci nemmeno affidamento.

Immagine

Il rosso ha vinto la lotteria questa volta dato che ha la miglior creatura uncommon con meccanica Heroic. Contro mazzi non rossi +2/+0 e intimidate è assolutamente una potenza e può portarvi alla conclusione della partita in breve tempo, specialmente poi se include creature con Bestow per accrescere ulteriormente le statistiche di tale creatura.

Constellation

Anche se Constellation potrebbe sembrare un nome strano per una meccanica, svolge un lavoro abbastanza preciso nel ricalcare ciò che la meccanica dice. Ogni carta con Constellation è una stella che si accoppia con altre stelle per formarne una ancora più grande. Ora, cosa significa in termini pratici per il Limited?

Sfortunatamente, promuove un tipo di draft che a me non piace particolarmente. Se si vuole montare un mazzo constellation il processo è abbastanza semplice; prendete tutte le carte con constellation nel pack 1 e fatele seguire con il maggior numero di incantesimi possibili nei due booster successivi. Non molto difficile.

Il vero trucco quando si vuole draftare un mazzo constellation è cercare di immaginarlo non appena lo si apre. Ai giocatori piace cercare di draftare gli archetipi anche se non c'è una grande varietà di carte con constellation da scegliere. Se cercate di forzare questo aspetto potreste venir puniti e finire con l'avere un mazzo di incantesimi mediocri e non molte sinergie da accoppiare insieme.

Il mio voto per la miglior carta constellation in Draft va a : Grim Guardian. Non solo perchè è una comune ma anche perchè mi ricorda il giovane Basilica Guards. E tutti noi sappiamo quanto extort fosse buono.

Ciclo Bestow Non Comuni

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Questo è il tipo di ciclo che mi rende orgoglioso di essere un giocatore da limited. Sono tutte così allettanti che non capisco come potreste non volerci giocare. Quando ho aperto il mio primo pacchetto di Journey into Nyx, che ci crediate o no, sono subito andato a vedere se ci fosse qualcuna di queste carte da giocare. Se giocherete una qualsiasi partita in Limited, sarà molto meglio avere una di queste creature nel mazzo.

L'unica vera pecca in questo gruppo è Crystalline Nautilus. In qualsiasi altro set questa carta sarebbe molto più ragionevole. Purtroppo però in questo blocco, ogni altra carta la la parola "target" nel testo. La cosa indecente è che all'avversario basta giocare una creatura con beastow sopra al Nautilus per toglierlo di mezzo senza un grande sforzo.

Per il resto c'è tutto ciò che si può volere per un first pick. Sono potenti, versatili, e abbastanza accessibile per il manabase. Sapevate poi che hanno un altro livello di versatilità che non è facile vedere di primo acchitto? Il vostro avversario ha per caso un fastidiosa creatura per bloccare? Bene, a quel punto basterà giocargli sopra Gnarled Scarhide per annullarla. Vi serve disperatamente di uccidere una creatura dell'oppo prima che questa entri nella "zona rossa"? Forzatela a bloccare con Spirespine e ne verrete fuori dal combattimento anche con un 4/1.

Questo ciclo è un esempio di design impeccabile da parte della Wizards, e non vedo l'ora di giocare con queste carte.

Removal

Ultimo ma non per ultimo, abbiamo uno dei pezzi chiave dell'intero formato Limited.

Theros aveva preparato il terreno. Gli indizi erano ovunque. Quando il vostro oppo giocava su una creatura a un drop una fastidiosa aura a due mana, non era molto importante se questa era uno Yoked Ox o un Favored Hoplite; eravate nei guai. Rage of Purphoros e Lash of the Whip, due delle maggiori removal spell del set dimostravano il fatto che erano troppo lente nella maggior parte delle volte e negli altri casi non sufficientemente potenti. L'unica salvezza era nel blu. Sebbene Griptide e Voyage's end non sono in grado di uccidere nulla, possono riportare un 10/10 lifelink Wingsteed Rider con i piedi per terra.

Arriva poi Born of the Gods. Ah si! Una ventata di aria fresca. Il martello inizia a cadere proprio sopra a qualche odioso Ordeal e gli Wingsteed Rider hanno un nuovo nemico pubblico numero uno: Asphyxiate. Con qualche disruption blu in più Retraction Helix e Sudden Storm le cose sono iniziate ad essere maggiormente controllabili.

Infine Journey into Nyx è entrata nella mischia. Santa Removal!RemovalQuattordici Carte! E non ho nemmeno elencato le magie che levano di mezzo gli incantesimi. Siate pronti a vedere le vostre creature morire molto più spesso. Senza contare che al di fuori di Eternity Snare bestow era praticamente immune dal subire un due per uno. Ora potete aggiungere Armament of Nyx, Oppressive Rays e Deserter's Quarters alla lista di carte pronte a punire questa meccanica. Sarà un mondo molto differente con così tanti removal pronti per essere pickati nel primo booster. Date priorità alle rimozioni subito, prima di aprire i booster di Born of the Gods e Theros, i quali sono più scarichi di tali magie.

Ad ogni modo non vedo l'ora di vedere cosa sarà in grado di fare Journey into Nyx per il Limited. Le tematiche che abbiamo imparato a conoscere fin qui sono una bella spinta e alcune nuove strategie stanno per arrivare. Più rimozioni poi significa un formato più in forma e più interattivo.

Spero che ognuno di voi possa spaccare nel proprio negozio di fiducia!

 

Commenti  

 
#2 Alex 2014-05-03 11:00
Citazione juve:
Domani ho il draft di Journey into Nyx. Quali sono i colori migliori e le loro combinazioni/splash migliori secondo voi?


Ti consiglio di dare un occhiata alla discussione sul forum al riguardo http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=54 :)
 
 
#1 juve 2014-05-03 10:41
Domani ho il draft di Journey into Nyx. Quali sono i colori migliori e le loro combinazioni/sp lash migliori secondo voi?