Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET JOU - Analisi dei colori Verde, Gold più Artefatti e Terre in costruito
JOU - Analisi dei colori Verde, Gold più Artefatti e Terre in costruito PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Maggio 2014
Traduzione di Nicola Rossi

Siamo così giuntia alla fine del ciclo delle analisi di Jouney into Nyx di Luis Scott- Vargas, in questa ultima traduzione troverete pertanto le carte più interessanti per il costruito di Verde, Multicolore, Artefatti e Terre.

Bando alle chiacchere e buona letttura!

 

5.0 All-star multiformato?
4.0 Pezzo fondamentale del formato?
3.5 Buono in più archetipi e formati ma non essenziale?
3.0 Fondamenta per alcuni archetipi?
2.5 Protagonista di alcuni mazzi ma non ne costituisce le fondamenta ?
2.0 Carta di nicchia, da sideboard o per qualche archetipo momentaneamente sconosciuto (tenete a mente che molte carte finiscono in questa categoria, anche se una spiegazione è ovviamente importante).?
1.0 Ha visto gioco una volta sola (credo fosse Tech vs Howling Mine ed era una tech sospetta anche allora)

:BIGg: VERDE :BIGg:
staff2
Bassara Tower Archer

BASSARA TOWER ARCHER

Constructed 2.5
I mazzi hexproof utilizzeranno certamente Gladecover Scout come partenza, per poi proseguire con Bassara Tower Archer. Aggiungere un’altra creatura economica al pool è proprio quello che questo genere di mazzo stava cercando, e questa carta surclassa tutte le alternative disponibili.

staff2

CONSIGN TO DUST

Costruito 2.0
Non è particolarmente forte a 3, ma può esserlo a 6 e tutto sommato questa carta è da prendere in considerazione se tutti i mazzi UW avranno una grossa quantità di Detention Sphere e/o Banishing Light. L’impossibilità di uccidere Dei la mette sotto ad Unravel the Æther, ma questo slot è esattamente quello in cui potrete ottenere un vantaggio se riuscirete a leggere correttamente il metagame.

Consign to Dust

staff2
Dictate of Karametra

DICTATE OF KARAMETRA

Costruito 2.0
Cinque mana sono un grosso investimento iniziale, ma l’effetto Mana Flare è abbastanza potente da non scartarla a priori. Flash è molto forte su questo tipo di carta e la possibilità di giocarla a fine turno, stappare e calare qualcosa di veramente grosso è da considerare. Non sono sicuro sia abbastanza da giustificare una magia da cinque che richiede un turno e può, potenzialmente, essere una lama a doppio taglio, ma avere dieci o dodici di mana al turno sei è da considerare.

staff2

EIDOLON OF BLOSSOMS

Costruito 3.0
Anche se è una Verduran Enchantress a quattro mana, quello che la distingue (a parte i due punti in forza, che contano) è che si attiva immediatamente. Anche se viene uccisa istantaneamente, avete comunque fatto 2x1 con il vostro avversario, e se non muore riuscirete a pescare davvero tanto. Aggiungete a questo tutte le creature che sono anche incantesimi e potreste creare la base per un mazzo.

Eidolon of Blossoms

staff2
Font of Fertility

FONT OF FERTILITY

Costruito 2.0
A parte i mazzi che danno grande valore agli incantesimi, questa carta è probabilmente troppo inefficace da riuscire ad entrare nella maggior parte delle liste. Non ha sinergie con i Templi, che quasi ogni mazzo vorrà giocare, e costa troppo per essere considerata una buona strategia da ramp, a meno che non venga giocata proprio al turno uno. Mi piace avere diverse opzioni per rampare nel formato, ma questa non sarà una di quelle che sceglierò.

staff2

GOLDEN HIND

Constructed 2.0
Credo che ci siano abbastanza opzioni simil-Elvish Mystic tra Elvish Mystic, Sylvan Caryatid e Kiora’s Follower da far scivolare in secondo piano questa carta. Tuttavia un mazzo Mono Verde potrebbe voler picchiare per due danni ad un certo punto.

Golden Hind

staff2
Kruphix's Insight

KRUPHIX’S INSIGHT

Costruito 2.0
Il terzo costo di mana probabilmente è la morte di questa carta, ma la gente proverà a giocarla comunque per l’attrattiva che ha. I mazzi Dredge giocano già molti incantesimi, e vedere sei carte non è affatto male. Credo comunque che il costo di mana e il procedimento richiesto per farla funzionare non ne valgano la pena, ma è già capitato che mi sbagliassi (una volta, forse).

staff2

NESSIAN GAME WARDEN

Costruito 2.0
A quanto pare Mulldrifter è stato parecchio in palestra. Questa è una potenziale fonte di vantaggio carte per un mazzo prevalentemente verde, anche se i cinque mana sono abbastanza da metterla in competizione con altre ottime carte. Tuttavia ottenere creature gratuitamente è una gran cosa e si possono creare interazioni interessanti.

Nessian Game Warden

staff2
Renowned Weaver

RENOWNED WEAVER

Costruito 2.0
Da sola questa carta non è molto interessante. Lo è invece creare combo valide con qualsiasi cosa che si attivi con la morte di creature. Vi dà un modo economico di triggerare abilità come quella di Dictate of Erebos, dandovi anche un parante ragionevolmente grosso contro mazzi aggro.

staff2

SETESSAN TACTICS

Costruito 3.0
Non ci vuole un genio tattico per capire che questa carta è grandiosa in quanto potrebbe bastarvi lanciarla e tappare le vostre creature per uccidere tutte quelle del vostro avversario. Questo è uno strumento molto potente con la quale i mazzi Mono Verde possono combattere (letteralmente) contro carte come Master of Waves e match-up che abbiano una marea di creature. Non è una carta altrettanto rilevante contro mazzi pieni di removal o control, e questo mi spinge a considerarla come una carta da side o da main in basso numero di copie, ma non sottovalutatene assolutamente il power level.

Setessan Tactics

staff2
Strength from the Fallen

STRENGTH FROM THE FALLEN

Costruito 2.5
Ogni nuovo set crea nuove sinergie con il cimitero e questa è una di quelle più emozionanti in Journey into Nyx. In un mazzo apposito, questa è una enorme quantità di danno potenziale e costa abbastanza poco che può valere la pena montarci attorno un mazzo. Una carta del genere va mano nella mano con Kruphix’s Insight, che potrebbe essere un potente motore del mazzo.

staff2

TOP 3 CARTE VERDI
3. Strength from the Fallen
2. Eidolon of Blossoms
1. Setessan Tactics

Il verde ha ottenuto delle forti carte per lo costruzione di mazzi nuovi, che potrebbero anche trovare spazio tutte nello stesso mazzo. La più emozionante però devo dire che è Setessan Tactics, che dà al verde una marea di removal. La possibilità di distruggere il campo del vostro avversario per cinque mana sembra assurda e finchè i match-up saranno favorevoli per una situazione del genere, il verde dovrebbe essere felice.

MULICOLORE
staff2
Ajani, Mentor of Heroes

AJANI, MENTOR OF HEROES

Costuito 3.0
Mi piace il fatto che se si hanno creature in gioco Ajani vi fornisce, potenzialmente, 3 di forza rapidi, e nel caso non si abbiano creature in gioco, Ajani ve le troverà. Questo gli dà la possibilità di proteggersi e il fatto che entri in gioco con 5 segnalini lo rende ancora più solido. Guadagnare 100 punti vita ovviamente non è l’obbiettivo primario dei mazzi che giocano Ajani, ma potrebbe essere rilevante in casi rari. In conclusione quello che combina Ajani mi convince molto. Certamente credo sia più forte in mazzi aggro, anche con l’effetto Impulse, ma non escluderei un suo utilizzo in un mazzo midrange.

staff2

ATHREOS, GOD OF PASSAGE

Costruito 2.5
Athreos affronta una dura sfida con Xathrid Necromancer, ma potrebbero essere entrambi parte del motore per un White Weenie/Human. Non credo che sia uno di quegli Dei di cui vorrete 4 copie, ma mi piace l’idea di averne uno o due in un BW Humans (che, sfortunatamente, è già zeppo di drop a tre). Ricordatevi che il vostro mazzo dovrà essere estremamente aggressivo per rendere efficace Athreos, quindi l’opzione di metterlo in un mazzo Midrange è da scartare.

Athreos, God of Passage
staff2
Disciple of Deceit

DISCIPLE OF DECEIT

Costruito 2.0
Non è completamente da escludere la possibilità di trovargli uno spazio in un mazzo UB Midrange/Control, ed è abbastanza facile capire quanto sia valido come bloccante. Se sta bloccando creature con due di forza è ottimo e con un mazzo del genere riuscirete a gestire diverse situazioni. Non posso biasimarvi se deciderete di giocarlo.

staff2

FLEETFEATHER COCKATRICE

Costruito 2.0
Il costo di mana ci costringere a non prendere questo pennuto colorato in seria considerazione. Un 6/6 volante con flash merita una menzione d’onore. In limited è grandiosa!

Fleetfeather Cockatrice

staff2
Iroas, God of Victory

IROAS, GOD OF VICTORY

Costruito 2.5
White Weenie è sommerso da Dei papabili e anche Iroas sembra poter condurre l’attacco. Credo White Weenie abbia già abbastanza attaccanti forti da rendere Iroas meno essenziale, ma darci la possibilità di attaccare senza pensarci lo rende decisamente interessante. Ogni mazzo che cercherà di fermarvi con bloccanti verrà distrutto da Iroas, tuttavia lo stesso non può essere detto di mazzi con pesanti quantitativi di Removal.

staff2

KERANOS, GOD OF STORMS

Costruito 3.0
Potrei essere stato troppo generoso con il rating di questi Dei, ma il loro power level è innegabile. Il fatto che trovino un mazzo adatto a loro è una questione meno certa, e Keranos sembra uno di quelli più facili da piazzare. Tutto quello di cui ha bisogno è un mazzo UR che tenda a controllare, il che non è difficile da trovare e, al contrario degli Dei più lineari ed aggressivi, Keranos è una buona aggiunta in tutti i tipi di mazzi control.

Keranos, God of Storms

staff2
Kruphix, God of Horizons

KRUPHIX, GOD OF HORIZONS

Costruito 2.0
Se avete intenzione di giocare magie costose credo che Dictate of Karametra sia l’opzione che vorrete scegliere, ma Kruphix è quantomeno interessante in match-up Control. Il fatto che non faccia niente da solo e muoia di Detention Sphere/Banishing Light mi rende ancor meno convinto, ma accumulare mana è potente in match-up lenti che includono "Counterspell".

staff2

NYX WEAVER

Costruito 2.5
Questo è un classico caso di flessibilità in cambio di forza grezza. Nyx Weaver non fa nulla in maniera eccellente, ma le sue differenti abilità sono tutte abbastanza utili da potrebbe vedere gioco. E’ un incantesimo ed una creatura e ci sono mazzi che danno valore ad entrambe queste tipologie. Inoltre riempe il cimitero e può fornire una decente selezione di carte da cui poter scegliere a partita inoltrata. Credo che la si vedrà in più mazzi di quanti si possa pensare guardandola di primo acchito.

Nyx Weaver

staff2
Pharika, God of Affliction

PHARIKA, GOD OF AFFLICTION

Costruito 2.5
Pharika è forte sia in mazzi incentrati sul cimitero che contro di essi, il quale risulta essere un ventaglio piuttosto ampio. Non è così forte da metterla in campo senza giocarci un po’ intorno, ma se potete riempire il vostro cimitero regolarmente Pharika vi offre una lauta ricompensa. Dare al vostro avversario dei serpenti 1/1 deathtouch è fastidioso, ma probabilmente meno fastidioso di quello che avrebbero fatto con le creature che avevano in campo.

staff2

REVEL OF THE FALLEN GOD

Costruito 2.0
Non credo che questa surclassi le altre chiusure RG ma 8 di forza rapidi (di più se avete potenziamenti globali) potrebbero essere divertente.

Revel of the Fallen God

staff2
Underworld Coinsmith

UNDERWORLD COINSMITH

Costruito 2.0
Coinsmith è un incantesimo, una creatura ed un drop a due che funziona bene in multipli. Potrebbe persino esserci sotto qualcosa di più viste tutte le categorie in cui rientra e quanto forte può essere a partita inoltrata.

staff2

ARTEFATTI E TERRE

staff2

HALL OF TRIUMPH

Costruito 3.0
Questo è il solo artefatto (su 5) ad avere buone interazioni in costruito, essendo molto forte. La combo con Master of Waves è la più ovvia (se uccidono Master, Hall mantiene i token vivi) ma c’è molto di più in Hall di questo. Dare Glorious Anthem a qualsiasi colore è forte e credo che vedremo molto questa carta nei prossimi due anni. Il fatto che sia leggendaria rende le cose un po’ più complesse, in quanto non potete incastrarcene quattro in un mazzo ed andare all-in, ma comunque vale la pena pensarci qualcosa attorno.

Hall of Triumph

staff2
Mana Confluence

MANA CONFLUENCE

Costruito 3.5
Abbiamo già visto come la gente si è dovuta ricredere quando parlava di quanto fosse grave il malus di City of Brass e Juzám Djinn. Ho visto Mana Confluence apparire in tutti mazzi in cui non dovrebbe esserci (praticamente tutti tranne aggro) e per piacere non mettete questa terra nei vostri mazzi Limited a meno che le circostanze non siano estreme. Sono convinto sia una carta molto forte, e vedrà molto gioco in costruito, ma arrivare al giusto equilibrio può essere difficile. Mi piace che dia il via a mazzi aggro a due colori e che si faccia valere contro i mazzi mono-templi nel formato.

staff2

TEMPLE OF EPIPHANY e TEMPLE OF MALADY

Costruito 3.0
Adesso che abbiamo tutti i templi, non ci sono scuse per non giocare quelli appropriati e nessuna combinazione è esclusa. I templi incentivano i mazzi lenti, ma anche i mazzi più rapidi sono interessati ai propri templi.

Temple of Malady Temple of Epiphany
staff2

TOP 10 JOURNEY INTO NYX
10. Deicide
9. Keranos, God of Storms
8. Hypnotic Siren
7. Ajani, Mentor of Heroes
6. Templi
5. Eidolon of the Great Revel
4. Mana Confluence
3. Banishing Light
2. Silence the Believers
1. Prophetic Flamespeaker

Banishing Light è la carta più facile da nominare, in termini di impatto garantito, immediato e futuro, ma Prophetic Flamespeaker e Silence the Believers hanno entrambi un impatto potenziale più rilevante (specialmente Prophetic Flamespeaker, che potrebbe finire per essere assurdo).

Journey to Nyx avrà grosse ripercussioni visto anche che si tratta dell’ultima espansione ed è un set relativamente piccolo. Mana Confluence rende gli aggro a due colori molto più forti, ci sono un sacco di nuove removal, nuove minacce e carte a cui potenzialmente montare un mazzo attorno. I mazzi incentrati sul cimitero hanno ricevuto una grossa spinta, e i mazzi già popolari in Standard hanno ricevuto delle aggiunte a loro volta. Ho apprezzato particolarmente il Block Constructed finora, e mi aspetto che lo Standard diventi un formato divertente nei prossimi mesi.
LSV

 

Commenti  

 
#2 mono-pro 2014-05-19 14:32
beh, se pensi che la hypnotic syren è peggio di una terra base, ma è stata inserita ugualmente...
ma non dico altro, LSV è il maestro del mio maestro!
 
 
#1 la 2014-05-17 01:07
silence the believers alla 2? a me non piace