Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET CNS - Meccaniche di Conspiracy
CNS - Meccaniche di Conspiracy PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Maggio 2014
conspiracy mechanics
  1. Conspiracy Draft
  2. Abilità per Draft
  3. Conspiracies
  4. Hidden Agenda
  5. Dethrone
  6. Will of the Council
  7. Parley
"Mechanics of Conspiracy" by Matt Tabak - 19/05/2014 - Traduzione di Nicola Rossi

La scalata al potere è un gioco mortale. Per sopravvivere alle macchinazioni di Fiora, vi serviranno forza e capacità di persuasione. Gli alleati giusti vi porteranno ricchezze ma il trono è solo ad un tradimento di distanza. Alla fine, uno soltanto trionferà. Sarai tu?

Immagine

1. Draft Conspiracy

Conspiracy è un nuovo set basato sul Draft e le modalità multiplayer di Magic. Grazie a formati come Commander, Magic in multiplayer è più popolare che mai. Non c'è niente di meglio che sedersi attorno ad un tavolo con i vostri amici e combattere finchè un solo vincitore sopravvive. Conspiracy prende quel concetto, ormai testato nel tempo, e comincia a concentrarvisi con meccaniche incentrate sul multiplayer che mantengano interessanti le partite. Oh ed un'altra cosa... carte che influenzano
il Draft stesso! Ma di questo parleremo più avanti.

Un Draft Conspiracy funziona al meglio in otto giocatori, che successivamente si distribuiscono in due partite da quattro giocatori. Il nostro consiglio è di non essere in più di otto giocatori per Draft e non più di cinque giocatori per partita, ma sperimentate pure per vedere cosa funziona al meglio nel vostro gruppo.

Ogni giocatore comincia con 20 punti vita. In partite multiplayer, pescate sette carte invece che sei se decidete di mulligare. Questa modalità utilizza regole Free-for-All, quindi potete attaccare più di un giocatore o planeswalker durante il combat. Se questo succede, ogni giocatore in difesa blocca in ordine di turno. Il gioco procede in senso orario e vincerete quando ogni altro giocatore sarà stato eliminato.

Immagine

2. Abilità per il Draft

Conspiracy include una cosa che nessun set di Magic ha mai avuto: carte che possiedono abilità che influenzano il draft stesso.

Immagine

Le carte che hanno abilità per il draft hanno una vasta gamma di effetti, quindi leggeteli tutti attentamente così che sappiate cosa fare. Se state usando un'abilità che influenza il draft, fatevi sentire! Informate il tavolo di quello che sta succedendo. Durante il Draft non esiste una pila, un ordine di turni o priorità. Se due o più giocatori vogliono usare un'abilità da Draft allo stesso momento lo fanno in un ordine stabilito casualmente. Troverete utile fare in modo che tutti i giocatori draftino e passino le carte allo stesso momento, facendo in modo che non si "accumulino" dietro ad un giocatore.

Se un'abilità vi dice di draftare una carta a faccia in su lasciatela così davanti a voi, di fianco alla pila delle vostre carte draftate precedentemente e lasciate a faccia in giù. Resta scoperta fino a quando non la metterete a faccia in giù (la carta vi dirà quando) o quando andrà messa da qualche altra parte, come per esempio di nuovo in una bustina. Se una carta vi dice di rivelare una carta mentre la draftate mostrate a tutti che state draftando quella carta. La carta potrebbe avere istruzioni addizionali.
Molte carte vi diranno di annotarvi alcune informazioni, come un numero, il nome di una carta o di un giocatore. Per questa ragione, sarebbe una buona idea avere carta e penna a portata di mano. Le informazioni annotate saranno utili durante la partita.

Immagine

3. Conspiracies

Conspiracy (il set) intronduce conspiracies (un nuovo tipo di carta) da giocare in Draft Conspiracy (il formato). Tutto chiaro? Bene. Se draftate una conspiracy, probabilmente vorrete sapere come funziona. Vediamone una:

Immagine

Noterete immediatamente che non c'è costo di mana. Questo perche le conspiracies non vengono lanciate. A dirla tutta non vanno nemmeno nel vostro mazzo. Le conspiracies cominciano in gioco nella posizione che avrebbe il vostro comandante in una partita di Commander. Potete mettere tutte le cospiracies che avete draftato nella zona del comandante quando la partita ha inizio. Non hanno rilevanza nella dimensione del mazzo, dovrete avere sempre comunque un minimo di quaranta carte.

Le abilità delle cospirancies funzionano dalla zona del comandante. Quelle abilità possono influenzare la partita in modi davvero strampalati. Per esempio, con Power Play, non c'è bisogno di lanciare il dado per determinare chi comincerà la partita. Ehm... siete voi. Questo funziona alla grande per voi, perchè il giocatore iniziale non salta il pescaggio nei formati multiplayer.

Immagine

4. Hidden Agenda

Alcune carte hanno un'abilità chiamata Hidden Agenda.

Immagine

Queste conspiracies vogliono che tu nomini segretamente una carta prima che inizi la partita. Il modo più semplice sarebbe quello di scriverlo su di un pezzo di carta e di tenerlo a faccia in giù con la conspiracy. Se tutto va bene riuscirete a nominare una carta della quale avete draftato più copie. In qualsiasi momento avrete priorità durante la parita potete girare la Conspiracy a faccia in su e rivelare il nome scelto e quale bonus riceveranno le creature con il nome scelto. Immaginatevi la faccia dei vostri avversari quando scopriranno che le vostre creature hanno rapidità o... ehm, altre abilità segrete.

Immagine

5. Dethrone

Se volete conquistare il trono, cominciate rimuovendo la persona che vi è già seduta.

Immagine

Dethrone si attiva ogniqualvolta una creatura con Dethrone attacca il giocatore con i maggiori punti vita. Quando l'abilità di risolve, mettete un seganlino +1/+1 sulla creatura. Questo avviene prima che vengano dichiarati i bloccanti. Una volta che l'abilità si attiva non importa cosa succede ai punti vinta dei giocatori. Se il giocatore in difesa non ha più il maggior numero di punti vita quando l'abilità si risolve, la creatura prenderà lo stesso il segnalino +1/+1. Da notare che che Dethrone non si attiverà se la creatura attacca un planeswalker. State mirando alla corona dopotutto, non ai consiglieri reali. Se avete voi il maggior numero di punti vita Dethrone non si attiverà, ma potreste trovare delle soluzioni per evitare questa situazione.

Immagine

6. Will of the Council

La nuova abilità Will of the Council lascia la possibilità al tavolo di decidere cosa accadrà.

Ogni abilità Will of the Council chiama i giocatori al voto. Cominciando da te e procedendo in ordine di turno ogni giocatore annuncia il suo voto. Tutti devono votare, nessun astenuto! A volte voterete tra due effetti, come quelli di condanna o grazia di Magister of Worth. Altre carte potrebbero farvi votare per differenti creature, colori o ... ehm... altre cose. Una volta che tutti hanno votato, contate i risultati e vedete che succede. I giocatori non possono fare nulla una volta che il voto è cominciato. Potete rispondere all'effetto di Magister of Worth ma, una volta che comincia a risolversi, non potete interrompere il voto lanciando magie o attivando abilità.

Tutti hanno un voto. Equo no? Già, ma forse non è abbastanza.

Immagine

Se avete molteplici voti, li esprimerete tutti al momento in cui votereste normalmente. Come ci ricorda la carta, potete spargere i voti su varie scelte o utilizzarli su di un'unica scelta. Alcune carte più vecchie come Archangel of Strife lasciano la possibilità ai giocatori di scegliere ma non utilizzano la parola "votare". Tenete a mente che Brago's Representative funziona solo su abilità che usano la parola "votare" ( solo Will of the Council.... per ora).

Immagine

7. Parley

A volte, nella foga della battaglia, può avere un suo valore sedersi e parlare. Confonderà i vostri avversari da morire.

Immagine

Le abilità Parley ordinano a ciascun giocatore di rivelare la prima carta del proprio mazzo, successivamente avviene un effetto addizionale basato sul numero di carte non terra rivelate in questo modo. Alla fine, ogni giocatore pesca una carta (quella appena rivelata). Come abbiamo visto nel caso dell'abilità Will of the Council, potete rispondere alla maggior parte delle abilità Parley (Selvala, Explorer Returned ha un'abilità Parley alla quale non si può rispondere) ma una volta che comincia a risolversi nessuno può fare nulla finchè l'abilità non si è risolta completamente.

___

Traduzione: Nicola Rossi

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#4 Insignis 2014-05-31 12:15
Comunque mi dicono Trono di Spade
 
 
#3 Redegar 2014-05-29 14:24
Citazione Dan:
davvero molto fico! però... per le partite non draftate? come ci si regola sulle conspiracy? ci dev'essere un numero limite di conspiracy che puoi tenere no?


Oh ma ogni volta la stessa domanda. Cito l'articolo :


"Conspiracy (il set) intronduce conspiracies (un nuovo tipo di carta) da giocare in Draft Conspiracy (il formato). "

Quindi NO, a meno che tu non voglia introdurre una regola particolare (e a questo punto farai come ti pare), non puoi giocare conspiracy in nessun altro formato.
 
 
#2 blipblop 2014-05-29 11:11
Conspiracy è un esperimento interessante soprattuto perchè mi sembra che mostri come la wizards stia cercando di esaltare non solo il gioco professionale, ma anche il gioco for fun, in particolare il multiplayer. Un tentativo di tornare alle origini di magic, quando il Drago di shivan era la carta più forte del mondo. Mi piace! Un sacco di carte che ho visto spoilerare finiranno nei miei EDH... ;)
 
 
#1 Dan 2014-05-29 10:36
davvero molto fico! però... per le partite non draftate? come ci si regola sulle conspiracy? ci dev'essere un numero limite di conspiracy che puoi tenere no?