Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET M15 - Analisi del colore Bianco
M15 - Analisi del colore Bianco PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Agosto 2014
m15 intro white
Articolo di Ubik

Salve a tutti, e benvenuti all'analisi del bianco di Magic 2015 in chiave Limited, anche se in ritardo a causa delle vacanze estive. Prima però di introdurvi all'analisi vera e propria del colore , voglio riportare qua sotto la scala di valori con cui ho giudicato le successive carte. E' ormai noto che i mezzi punti riportati sono quelli che usa LSV come scaletta di giudizio per qualsiasi carta in Limited e credo che sia a tutti gli effetti uno dei migliori metri di giudizio per valutare le carte. Sebbene alcune carte in generale possano avere una duplice valutazione anche all'interno di uno stesso formato credo che la quasi totalità delle carte analizzate non sfugga dal punteggio assegnatogli.

 

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)
new staff
Ajani Steadfast

Ajani Steadfast 4.0

Considero questo Planeswalker molto più performante in costruito che in limited. Con questo non voglio dire però che non vale la pena pickarlo, anzi... di ragioni per per pickarlo ce ne sono, e sono tutte valide. Prima fra tutte quella di riuscire a pompare tutte le vostre creature oltre agli eventuali altri Planeswalker, (anche se può essere un caso più unico che raro) ed in limited questo vuol dire veramente tanto visti i tempi di gioco dilatati. Buona, se non addirittura eccellente, anche l'abilità +1 che permette ad una creatura di diventare fastidiosamente potente guadagnando +1/+1, first strike e vigilance fino a fine turno. L'unico svantaggio nel giocare il Planeswalker bianco sta nel fatto che se non si hanno creature in gioco è praticamente inutile. Doveroso riflettere su questo evento anche se altamente improbabile.

new staff

Ajani's Pridemate 2.5

Non ho mai sottovalutato questa creatura (ristampa di M11) e non intendo farlo ora. Un 2/2 che scende a 2 con un abilità che ne può accrescere le caratteristiche non è da disdegnare anche perchè rivaluta il lifegain che eventualmente possiamo andare a scegliere come sotto strategia di gioco. Certo, costruirci un mazzo attorno non è consigliabile, ma è una buona uncommon da giocare.

Ajani's Pridemate
new staff
Avacyn, Guardian Angel

Avacyn, Guardian Angel 4.5

Un 5/4 volante con Vigilance è già di per se favoloso. E' potente, è evasivo e funge da palo in difesa ad ogni turno. Se poi ci aggiungiamo il fattore protezione per le creature è veramente una delle bombe per il formato. Storco la bocca solo per il costo troppo color intensive che potrebbe rallentarne l'entrata in gioco. Ad ogni modo è un first pick assoluto.

new staff

Battle Mastery 1.5

In limited le auree non mi sono mai piaciute, ancor meno quelle che non danno alcun tipo di protezione come questa che è volta solo all'attacco. In questo caso la creatura incantata attirerebbe un sacco di hate su se stessa e sarebbe soggetta a un 2x1 in nostro sfavore. Va però riconsiderata in ottica sinergia con Boonweaver Giant o Heliod's Pilgrim che la potrebbero tutorare in nostro favore.

Battle Mastery
new staff
Boonweaver Giant

Boonweaver Giant 1.5

Grosso modo il discorso è quello fatto per al carta precedente. La creatura può funzionare solo se il mazzo la supporta e francamente scegliere le auree come strategia non mi aggrada molto. Se poi aggiungiamo il fatto che per giocarla dobbiamo pagare ben 7 mana non posso far altro che confermare la poca voglia di inserirla in qualsiasi mazzo a base bianca.

new staff

Congregate 1.0

Ritardare l'ora della vostra morte non farà altro che allungare la vostra sofferenza. Il fatto di poter guadagnare una "discreta" somma di punti vita non mi fa venire voglia di giocare questo instantaneo. Almeno finchè non posso sidarla in game 2 contro un mazzo con molte creature.

Congregate
new staff
Constricting Sliver

Constricting Sliver 2.5

L'effetto della carta di per se non è affatto male sebbene non definitivo (Banisher Priest docet). Lo svantaggio sta nel fatto di non poter fare affidamento sul tipo di creatura. Se vi dirà bene potrete contare su uno o al massimo altri due Silvers da sbustare. Per poterla sfruttare a pieno andrebbe riconsiderata in un formato constructed. In quel caso sarebbe fenomenale anche se sotto a molte rimozioni, anche rosse.

new staff

Dauntless River Marshal 3.0

Scende con poco, ha un body formalmente potenziabile con zero fatica e riesce a evitare attacchi avversari oltre a allentare le maglie della difesa avversaria. Tutto in un'unica creatura. Sebbene sia un'uncommon è facile che in limited sovrasti altre carte più rare vista la flessibilità di gioco che permette. E poi Bianco e Blu stanno sempre bene insieme.

Dauntless River Marshal
new staff
Devouring Light

Devouring Light 3.0

Anche se situazionale è comunque una rimozione interessante per il bianco grazie al costo di lancio flessibile per la meccanica convoke e alla possibilità di potersi sbarazzare del tutto della creatura grazie al fatto di esiliarla invece di ucciderla ed andare poi in sinergia con Warden of the Beyond.

new staff

Divine Favor 1.0

Non mi ripeterò sul discorso delle auree, ma vi basti sapere che difficilmente troverei spazio in una side per questa carta. Può al limite tornare utile in una partita il cui avversario ha un mazzo aggressivo e veloce ma di certo non parte dalla main.

Divine Favor
new staff
Ephemeral Shields

Ephemeral Shields 2.5

Instant multifunzione buono sia in attacco, sia in difesa. Il costo di lancio flessibile poi ne aumenta se possibile il combat trick che può generare per mantenere il board e disfarsi di una creatura dell'oppo particolarmente fastidiosa.

new staff

First Response 1.5

Di certo non è l'incantesimo che vorrei vedere come topdeck, anzi a ben considerare, non vorrei vederlo affatto dato che di per se non da nessun effetto nell'immediato. Se poi si unisce che prima del quarto turno non lo si potrà giocare è abbastanza irrilevante disporre di un genera token 1/1. Diverso invece è il giudizio in un mazzo che imposta la strategia sul control. A quel punto anche un 1/1 potrebbe fare la differenza.

First Response
new staff
Geist of the Moors

Geist of the Moors 2.5

Sebbene la resistenza di questa creatura sia puttosto esile, tale da metterla in difficoltà con qualsiasi altra creatura volante che dovesse avere l'oppo, non mi dispiace assolutamente avere 3 danni volanti per l'avversario ad un costo di 3 mana.

new staff

Heliod's Pilgrim 2.0

La sproporzione fra body e costo di lancio è abbastanza evidente a tutti. Quello che però rimette a paro i conti è il card advantage che ne consegue alla sua entrata in campo. A differenza del Boonweaver Giant però, oltre ad avere un costo di lancio nettamente più basso (3 contro 7) Heliod's Pilgrim ci da la possibilità di poter decidere il target su cui giocare l'incantesimo. Una sottile differenza che la pone sicuramente meglio, se messa a confronto con l'altra creatura.

Heliod's Pilgrim
new staff
Hushwing Gryff

Hushwing Gryff 2.5

Ok, di certo non è un carta che è stata pensata per il limited, quanto più per il costruito, ma non disdegno l'evasività mista all'effetto sorpresa grazie all'abilità flash. Evitare poi gli effetti ETB dell'avversario può risultare interessante e male che vada può fungere da chump block d'eccellenza. Certo, tradare con questa creatura sarà sicuramente un punto a nostro sfavore ma ci permette di evitare perdita di punti vita cui l'oppo non aveva preventivato.

new staff

Kinsbaile Skirmisher 2.0

Orsetto con una marcia in più, ma nulla che mi faccia strabuzzare gli occhi, considerando poi che il vantaggio intrinseco è solo fino a fine turno. Buono per cercare di rendere creature fuffa un poco meno fuffa.

Kinsbaile Skirmisher
new staff
Marked by Honor

Marked by Honor 3.0

Ok, dimenticate quello che ho detto fin ora sulle auree. Questa a dispetto della mia avversione per questo genere di incantesimo si lascia gradevolmente giocare dato che ha un ottimo impatto sul gioco. Sia vigilance che il +2/+2 vi assicurano nella maggior parte dei casi una creatura contro cui l'avversario avrà difficoltà a tradare, ed impostare poi la race sarà sicuramente più facile.

new staff

Mass Calcify 2.0

Sebbene, come già detto, i tempi di gioco in limited siano piuttosto dilatati a differenza di altri formati, arrivare al 7° turno e giocare questa carta con la probabilità di lasciare sul board dell'avversario qualche creatura non mi fa star tranquillo. Anche perchè il rischio di avere dalla propria parte creature differenti dal bianco non è un ipotesi così remota. Dunque, incertezza mista a un eventuale svantaggio insito nel giocarla, relegano questa carta nella side di alcuni mazzi a base bianca.

Mass Calcify
new staff
Meditation Puzzle

Meditation Puzzle 0.5/1

Giusto il fatto di essere un instant la salva dall'oblio più completo. Non credo che giocherò mai questa carta, anche perchè 5 mana e uno slot a disposizione hanno un valore più alto di questo lifegain.

new staff

Midnight Guard 2.0

Fillerone da competizione; ma se proprio vogliamo trovargli un pregio possiamo dire che oltre ad avere un body in linea con il suo costo di lancio, avere un'ulteriore creatura con "vigilance" sul board non guasta mai. Nulla di più.

Midnight Guard
new staff
Oppressive Rays

Oppressive Rays 1.5

Ristampa di cui certo non se ne sentiva la mancanza, considerando anche la vicinanza del blocco da cui è stata ripescata. Ad ogni modo in alcune situazioni e targhettando alcune creature specifiche potrebbe tornare utile.

new staff

Oreskos Swiftclaw 3.0

Body molto interessante per un costo irrisorio e l'equazione è fatta. Ottima carta per tradare con creature più fastidiose e abbastanza veloce da giocare per creare insicurezza nei piani dell'avversario fin da subito. Se giocate il bianco assicuratevi di prenderla il prima possibile.

Oreskos Swiftclaw
new staff
Paragon of New Dawns

Paragon of New Dawns 2.5

Creatura molto interessante per i mazzi a base bianca con possibilità di sciamare. Forse il costo di lancio è un poco sproporzionato rispetto al 2/2 in campo, ma viene eventualmente controbilanciato dalla possibilità di consentire ad una creatura di guadagnare vigilance.

new staff

Pillar of Light 3.0

Più il gioco va avanti e maggiori saranno le volte in cui questa carta potrebbe risultare molto utile. Nella maggior parte delle partite capita di affrontare almeno 1 o 2 creature veramente grosse. In quei casi avere il Pillar of Light è la miglior cosa che il bianco possa desiderare sopratuttto considerado la facilità con cui alcune creature potranno pomparsi grazie a combat tricks, auree, segnalini, etc...

Pillar of Light
new staff
Preeminent Captain

Preeminent Captain 3.0

Sfruttare la sua seconda abilità in limited non è cosa impossibile ma di certo non è la sua caratteristica principale, sebbene vi possa far guadagnare tempo e mana. First strike invece è una bella rogna per l'avversario con la quale dovrà fare i conti giocandoci attorno. Considerate poi che grazie ai tanti modi per pompare questa creatura avrete modo di scombinare i piani d'attacco dell'oppo.

new staff

Raise the Alarm 2.5

Sebbene 2 tokens 1/1 non mi facciano impazzire il fatto di poterli generare a velocità instant da spazio a divertenti situazioni per tradare le creature dell'avversario senza che esso ne possa prevedere l'esito in battaglia. Al limite l'utilizzo estremo come chump block è sempre il ben venuto. Considerate poi che visto il costo di lancio era difficile pretendere qualcosa in più. Ottima in sinergia con il Paragon of New Dawns che ne esalta le caratteristiche.

Raise the Alarm
new staff
Razorfoot Griffin

Razorfoot Griffin 2.0

Francamente da un drop che costa 4 mi sare aspettato qualcosina di meglio di questa creatura. Va bene che è volante e che ha first strike, ma impostare la rece con questo grifone è piuttosto difficile. Probabilmente può essere riconsiderato se pompato a dovere, ma sempre uno spreco di mana rimane.

new staff

Resolute Archangel 3.5

Non stiamo certo parlando di una bomba da limited, ma poco ci manca. Considerato il costo di lancio arrivare a giocarlo al 7° turno può essere particolarmente buono per rimettere in gioco le sorti della partita quando questa non è iniziata bene, e male che vada possiamo ripartire da un 4/4 volante e 20 punti vita. Ad essere pignoli con la creatura però l'unico svantaggio che intravedo è il fatto che in alcuni casi, per essere sfruttata a pieno, potrete voler aspettare il momento più "basso" della partita per risollevarvi le sorti, il che potrebbe compromettervi la race. Ad ogni modo resta sempre un ottimo effetto ETB.

Resolute Archangel
new staff
Return to the Ranks

Return to the Ranks 1.5

Non voglio dire che questa carta sia malaccio, ma di certo in limited non è una stregoneria che mi piacerebbe vedere nella mia mano iniziale. Per poter essere ben sfruttata ha bisogno di essere giocata in mid/late game ed anche in quel caso non credo che possa invertire le sorti della partita. Va bene che il costo di lancio può essere flessibile (il che non guasta mai) ma il più delle volte avrà difficoltà a tornare realmente utile sul board.

new staff

Sanctified Charge 2.5

Combat trick con gli attributi da non sottovalutare per tutti i mazzi mono W. L'effetto sorpresa è veramente importante nel combattimento e questa carta ne garantisce l'esplosività, portandovi quasi con certezza un vantaggio sul board. Per i mazzi poi che sfruttano una strategia token è una manna dal cielo.

Sanctified Charge
new staff
Selfless Cathar

Selfless Cathar 2.0

In M15 la strategia Human tribe non mi sembra che sia una scelta percorribile, dunque sebbene il costo di lancio, l'effetto e l'abilità attivata può produrre siano interessanti, rimane sempre una scelta che non condivido. In Innistrad poteva avere un senso. Qui no!

new staff

Seraph of the Masses 2.0

Le creature le cui caratteristiche dipendono in maniera spropositata dalla presenza di altre creature sul board non mi sono mai piaciute (salvo casi particolari come Geist-Honored Monk). Il costo di lancio flessibile poi non mi da la possibilità di riconsiderarla in termini positivi visto da quanto parte. Sebbene ci possano essere delle strategie in cui potrebbe valere la pena pickarla, non ne consiglio l'utilizzo.

Seraph of the Masses
new staff
Solemn Offering

Solemn Offering 1.0

Il concetto che riassume la carta è questo: per carte tipo questa vorrei avere un timbro ad inchiostro rosso con cui marcare le carte tipo questa con la scritta "SIDEBOARD". Credo di aver detto tutto.

new staff

Soul of Theros 4.5

Ok, non sono i Titani di cui tutti ricordiamo l'esistenza in M11. Ma di certo il filone degli Avatar di M15 li rassomigliano molto. In questo preciso caso posso dire che la creatura è molto solida e grazie alle sue 2 abilità può reggere il board in maniera impressionante. Persino dal cimitero potrebbe essere una minaccia da non sottovaltare. Un first pick da non farsi mancare e su cui basare buona parte della strategia di gioco. Flavour e art fantastici!

Soul of Theros
new staff
Soulmender

Soulmender 1.0

Carta da giocare quasi esclusivamente se si ha Ajani's Pridemate. In tutti gli altri casi è uno slot sprecato vista la pochezza della creatura.

new staff

Spectra Ward 4.0

Incantesimo aura che merita di essere giocato in moltissimi mazzi. Nulla rende più forte una creatura di qualcosa che la rende intarghettabile, imbloccabile e quasi del tutto immortale. Se giocata sulla creatura giusta siete praticamente a metà della vittoria. Attenti solamente ai 2x1 che ne potrebbero inficiare l'utilizzo.

Spectra Ward
new staff
Spirit Bonds

Spirit Bonds 4.0

Il fatto di essere un incantesimo, e dunque per sua natura difficilmente rimovibile, ne aumenta di molto la potenza. In più dare ad ogni creatura del mazzo un vantaggio intrinseco che si traduce sul board in maniera molto incisiva portando creature evasive e sinergiche con molte altre carte dello stesso colore. Flessibile, a basso costo, buona per molte strategie ed altamente funzionale con il colore bianco. Cosa si può volere di più? Per chi non l'avesse ancora colto l'art è una riproposizione di Precinct Captain e del suo token.

new staff

Sungrace Pegasus 1.5

Ok che è evasiva e che mi fa guadagnare un punto vita, ma di certo non sono tipo che va alla ricerca di queste creature. Può dire la sua nelle situazioni in cui l'oppo presenta molti token volanti 1/1 fastidiosi. Ma poi si spegne.

Sungrace Pegasus
new staff
Tireless Missionaries

Tireless Missionaries 1.0

Totalmente fuori da qualsiasi piano di battaglia. Pick orrendo se paragonato al costo di lancio. Anche come carta da side faccio fatica a vederla in gioco viste le caratteristiche delle creatura. Da evitare assolutamente.

new staff

Triplicate Spirits 2.5

Ok, sono pronto a ricevere molte critiche su questa carta per il voto che gli assegno, ma nulla mi convincerà a giocarla se non ho il giusto mazzo in cui inserirla. Il costo di lancio è piuttosto alto (anche in considerazione della sua flessibilità) ed il fatto di essere una stregoneria ne diminuisce ancor più le sue potenzialità.

Triplicate Spirits
new staff
Wall of Essence

Wall of Essence 2.0

Non ci sono molti modi di rendere produttiva questa carta se non usarla come mero blocco da combattimento e cercare di stallare quanto più possibile il board in attesa di carte migliori. Affiancata da una strategia con molte creature volanti volte all'attacco può risultare interessante. UW potrebbe essere la sua giusta collocazione.

new staff

Warden of the Beyond 2.5

Tutto sommato il body di partenza non è male se paragonato al costo di lancio, e la possibilità di accrescerlo non è poi così lontana grazie alla presenza nello stesso colore di Pillar of Light e Devouring Light. Carta in definitiva interessante.

Warden of the Beyond
new staff
 

Commenti  

 
#1 smax 2014-08-26 10:18
io a soul of theros avrei dato un 5 pulito.

a parte il costo 6 ( che comunque in limited non è tantissimo) è un bestione 6/6 cautela , che nel formato sta sotto a poche rimozioni, e se per sbaglio stappiamo il turno dopo vinciamo. se poi per miracolo dovessero uccidercela abbiamo la possibilità di usare di nuovo la sua abilitÃ