Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET M15 - Analisi del colore Rosso
M15 - Analisi del colore Rosso PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Agosto 2014
m15 intro red
Articolo di Nicola Maragoni

 

Ciao a tutti, sono Nicola e innanzitutto vorrei precisare che è la prima volta che scrivo qualcosa del genere e che normalmente gioco Legacy, quindi concedetemi qualche "sfondone" qua e là! Nelle valutazioni delle carte in Standard non faccio riferimento all'attuale Standard, ma ad un ipotetico nuovo formato post-rotazione. Detto questo, iniziamo!

 

 

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)
new staff
Chandra, Pyromaster

Chandra, Pyromaster: eccola qua la nostra amica Chandra, un CC senza encomio ne lode, sicuramente la miglior versione di questo planeswalker mai stampata, con un +1 che può rivelarsi utile prima dell'attacco decisivo, uno 0 che da una carta di vantaggio a turno (a patto che la si usi nel turno stesso), ed una finisher da -7 che con i giusti spari nel mazzo ci porta ad una facile vittoria. Ci fece sognare nella sua prima stampa, per poi essere andata presto nel dimenticatoio, solo la rotazione svelerà la sua giocabilità anche fuori dal mono Red. Ottima in Limited.

Standard 4, Limited 4,5

new staff

Soul of Shandalar: un bestione poco agile da lanciare, che tuttavia può tenere a bada da solo un board svantaggioso. La sua prima abilità richiede di spendere un intero turno a causa del costo, ma abbassa le vite dell'avversario eliminando al tempo stesso tutto ciò che si aggiri sotto il livello stabilito agli albori del gioco dal Lightning Bolt. Se finisce al cimitero offre ancora una volta la possibilità di utilizzare la sua abilità. Che dire… mi piace moltissimo sia in Limited che Standard!

Standard 4,5, Limited 5

Soul of Shandalar
new staff
Aggressive Mining

Aggressive Mining: una carta che spinge a ragionare chiunque si dedichi al deckbuilding. L'idea di pescare 2 carte sacrificando una terra è interessante, ma la prima frase è come un macigno che schiaccia ogni speranza di gloria. Vengono in mente diverse carte che permettono di calare terra senza giocarla, ma sicuramente non in Limited o Standard, e personalmente la vedo macchinosa anche in questa ottica, una pessima carta.

Standard 1, Limited 0

new staff

Crucible of Fire: al momento piuttosto inutile come ristampa, abbiamo 2 creature Drago in tutto il set e costano rispettivamente 5 e 7, direi che per il mazzo Draghi non siamo ancora pronti, pur considerando Brood Keeper. Che la nuova espansione ci regali qualcosa di "inaspettato"? L'ambientazione ricorda sicuramente la Cina, e sappiamo che da quelle parti di Draghi ne sanno qualcosa.

Standard 1, Limited 0

Crucible of Fire
new staff
Burning Anger

Burning Anger: un'altra rara poco giocabile in Standard, incantesimo Aura a costo 5 che vale qualcosa solo se la creatura incantata ha forza elevata. L'abilità è buona, ma una creatura con forza elevata può anche attaccare, ed una delle due cose esclude quasi sempre l'altra. Molto buona in Limited dove scarseggiano le rimozioni e si ha un rischio minore di subire il più classico dei 2x1.

Standard 2, Limited 4

new staff

Goblin Kaboomist: ecco il simpaticone del cunicolo! CC basso, P/T insignificanti, ed un'abilità che farebbe impallidire anche i Goblin Cadets. 2 opzioni per lui: o gli alziamo in qualche modo di un punto la costituzione, o lo lasciamo li a pascolare nella speranza che la moneta ci voglia bene. Nella peggiore delle ipotesi abbiamo pagato 2 un Seal of Fire molto limitato sui target. Ricordiamoci anche che il rosso presenta diverse carte che necessitano di controllare/sacrificare un artefatto… la vedo giocabile sia in Standard che Limited.

Standard/Limited 3

Goblin Kaboomist
new staff
Goblin Rabblemaster

Goblin Rabblemaster: anche questa carta non mi dispiace, soprattutto insieme a Frenzied Goblin. Si gonfia ogni turno in base alla compagnia, che per altro si procura da sola. Con una buona quantità di creature a basso costo e rimozioni può in pochi turni portarci alla vittoria. Se una o 2 nuove stampe di Goblin le daranno una mano la vedremo sicuramente presente nel prossimo T2. Meno incisiva in Limited.

Standard 3,5, Limited 2,5

new staff

Hoarding Dragon: Drago già visto in M11, nella media per quanto riguarda CC e P/T, permette di tutorare una carta artefatto utilizzabile solo dopo la sua morte. "Non è abbastanza drago. Non è abbastanza tutore. Sa soltanto quello che non è." Cit. Ottima mucca volante in Limited e fine.

Standard 2, Limited 4

Hoarding Dragon
new staff
Kurkesh, Onakke Ancient

Kurkesh, Onakke Ancient: al momento l'unica interazione interessante è possibile con Grindclock per un molto ipotetico mazzo macina. Per giocarlo servono 4 mana di cui 2 specifici ma ha buona forza e costituzione, l'abilità ha un costo esiguo, vedremo quali artefatti verranno stampati nel prossimo futuro. Rimandata a settembre.

Standard(con riserva)/Limited 2,5

new staff

Siege Dragon: costo decisamente alto per un 5/5 volante, ma ha 2 effetti molto interessanti soprattutto per quello che ci svelano sul futuro T2. Il primo, che si attiva quando entra in gioco, fa pensare ad una massiccia presenza di Muri nella prossima espansione (la Muraglia Cinese vi dice qualcosa?) visto che distrugge tutti quelli controllati dal nostro avversario. Il secondo fa una sorta di Pyroclasm che interessa solo le creature non volanti del nostro opponent, stavolta però ogni volta che attacca (questo è decisamente forte!). Se le ipotesi di cui sopra risulteranno veritiere ci aspetta un T2 tutt'altro che veloce, e questa carta potrebbe essere assolutamente determinante. In caso contrario potremo sempre riporla a fare compagnia al 99% dei muri stampati nella storia di Magic the Gathering… il secchio della spazzatura!

Standard 3, Limited 4

Siege Dragon
new staff
Act on Impulse

Act on Impulse: giocabile in una, massimo 2 copie in mazzi Standard con costi di mana bassissimi. Va vista molto tardi, possibilmente al topdeck, con una eccessiva schiera di terre in tavola.

Standard 1,5, Limited 0,5

new staff

Altac Bloodseeker: filler mediocre, diventa interessante solo quando riusciamo ad uccidere una creatura all'avversario nella nostra prima principale, o in maniera minore in dichiarazione attaccanti del nostro opponent. Carina in Limited per il basso CC e la possibilità di farci qualcosa anche più avanti nel match.

Standard 2, Limited 3

Altac Bloodseeker
new staff
Belligerent Sliver

Belligerent Sliver: ormai l'abbiamo capito, i tramutanti sono tornati. La carta in questione può sicuramente trovare posto nell'archetipo in un futuro Standard, in poche copie, rende il nostro sciame difficile da bloccare ed apre la strada alla vittoria.

Standard 2,5, Limited 1

new staff

Brood Keeper: vorrebbe dare un senso a Crucible of Fire ma non basta, a 4 un 2/3 è un po' poco e per attivare l'abilità, che di suo varrebbe anche, si deve incantare con il rischio di perdere 2 carte in una mossa sola. Non consideratela in Limited se non avete già tra le vostre mani almeno 3 Incantesimi Aura.

Standard/Limited 2

Brood Keeper
new staff
Circle of Flame

Circle of Flame: altra ristampa, sicuramente utile se saranno presenti sciamate di creature non volanti con bassa costituzione e solo in side.

Standard 1,5, Limited 0

new staff

Cone of Flame: ristampa interessante soprattutto per il Limited, costo elevato, ma può portare anche ad un 3x1.

Standard 2,5, Limited 4

Cone of Flame
new staff
Frenzied Goblin

Frenzied Goblin: ristampa di Ravnica, Città delle Gilde. Utile per far passare più danni possibili con il nostro sciame, specialmente contro tutti quei mazzi che calano poche creature ma grosse. Da sola fa poco e niente, giocabile solo in mono Red goblin.

Standard 2, Limited 1

new staff

Heat Ray: removal decisamente mana intensive, ma vale la versatilità di poterlo modulare in base all'esigenza.

Standard 2, Limited 3,5

Heat Ray
new staff
Kird Chieftain

Kird Chieftain: non comune degna di nota. Di base un 4/4 a costo 4. In un mazzo aggro che rampa per calare poche creature corpose, travolgere è la migliore abilità desiderabile e questo scimmione ce la offre insieme ad un +2/+2, ad un costo di mana alto ma non proibitivo per la tipologia di mazzo in questione. Se consideriamo che nel verde M15 vede già 3 accelerini discreti, questa è sicuramente un'ottima carta.

Standard/Limited 4 (ovviamente con il verde!)

new staff

Might Makes Right: ottimo effetto ma di difficile attivazione per questo incantesimo a costo 6. E poi parliamoci chiaro, se controllo tutte le creature con la forza maggiore posso già starci!

Standard/Limited 1

Might Makes Right
new staff
Shrapnel Blast

Shrapnel Blast: vecchia conoscenza di Mirrodin, assolutamente ottima in formati Constructed più ampi, costa poco e fa molti danni ma di base da svantaggio carte. Inutile in Limited, sarà forse giocabile in un tardo Standard.

Standard 1, Limited 0

new staff

Paragon Of Fierce Defiance: molto buona in Limited, discreta in Standard. Il costo è alto ma in ottica aggro un +1/+1 a tutte le altre creature (che mediamente sono tante e non brillano certo per la loro fisicità) è il massimo. L'abilità è un'aggiunta che non dispiace, e combinata con qualcosa di grosso in late può risultare anche determinante.

Standard 2,5, Limited 4

Paragon of Fierce Defiance
new staff
Stoke the Flames

Stoke the Flames: bomba in Limited, altrettanto in Standard, spara 4 danni dove vogliamo ad un costo compreso fra i 4 e gli zero mana, possiamo usarlo presto sfruttando Convoke per liberarci di qualcosa che è sfuggito dalle mani, o in late pagando semplicemente i 4 mana richiesti.

Standard/Limited 4,5

new staff

Wall of Fire: odio queste rispampe… tuttavia se nom avete un mazzo veloce e non trovate di meglio risulta difficile da scavalcare per le piccole creature.

Standard 0, Limited 1

Wall of Fire
new staff
Torch Fiend

Torch Fiend: ottima carta da side in Standard, abbastanza giocabile anche in Limited poiché è pur sempre un 2/1 a cc 2 con un effetto che può togliere da situazioni difficili. Non la prima e neanche la seconda scelta, ma se sono rimaste poche carte in booster non esitate a prenderne uno o 2.

Standard 2(in side), Limited 1,5

new staff

Thundering Giant: questa carta può essere giocata in Limited in qualsiasi mazzo con il rosso. Un costo leggermente sopra rispetto a forza e costituzione, ma la rapidità colma discretamente lo svantaggio.

Standard 0, Limited 2

Thundering Giant
new staff
Scrapyard Mongrel

Scrapyard Mongrel: insignificante se non si controllano artefatti, forte se ne controlliamo almeno uno. Da prendere solo se già in possesso di almeno 2 artefatti, meglio 3, o da affiancare a Goblin Rabblemaster.

Standard 1,5, Limited 3,5 (con qualche artefatto nel mazzo)

new staff

Rummaging Goblin: non proprio quello che ci si aspetta da un goblin. Costo 3 per un 1/1 con un ottimo effetto per ovviare ad un flood in late game, o comunque per sistemarsi la mano in mazzi lenti. La miglior collocazione è un 1x in mazzi lenti o controllosi con piccolo splash rosso per removal.

Standard 1, Limited 1,5

Rummaging Goblin
new staff
Miner's Bane

Miner's Bane: la costituzione penalizza decisamente questa carta, il set presenta già molte carte dal costo elevato preferibili a questa. Se comunque non avete trovato di meglio tra le rare per dire la vostra in late tenetela in considerazione, 7-8 danni di travolgere hanno sempre il loro peso…

Standard 0, Limited 2

new staff

Lightning Strike: Lightning Bolt. Ok, costa uno in più ma è sempre li, giocabilissima in Standard e Limited, sia in mono che in multi colored.

Standard/Limited 4

Lightning Strike
new staff
Lava Axe

Lava Axe: 5 danni a giocatore a costo 5. Non produce gioco, non influenza il board, ma porta via ¼ delle vite di partenza al nostro opponent. Sicuramente in Standard abbiamo scelte migliori, ma in Limited può dire la sua. Se si ha un mazzo molto veloce che farà molti danni ad inizio match ma perderà sicuramente il board in mid-late game, una copia di questa carta può essere un ottimo topdeck.

Standard 1,5, Limited 2

new staff

Krenko's Enforcer: Skirk Shaman 2.0. In Limited può avere un certo peso e ne giocherei tranquillamente più copie in un mazzo base rossa, ben equipaggiata può essere buona anche in Standard, magari di side contro mazzi che giocano molti muri (ebbene sì, è possibile la loro presenza).

Standard 1,5, Limited 2,5

Krenko's Enforcer
new staff
Inferno Fist

Inferno Fist: quando si dice la versatilità… incantesimo aura che aumenta di 2 punti l'attacco della creatura incantata, ha costo basso ed è riciclabile come Shock. È comune e potremmo tranquillamente averne più di una copia nel mazzo. Perfetta su Krenko's Enforcer e Brood Keeper.

Standard 2,5, Limited 3,5

new staff

Hammerhand: molto bilanciata per effetto e costo di mana, è tuttavia poco incisiva. Nei primi turni può essere utile a far passare un attacco in più, in late potrebbe rendere inerte un bloccante fastidioso per un turno, ma personalmente sceglierei altro sia in Standard che Limited.

Standard 1, Limited 1,5

Hammerhand
new staff
Goblin Roughrider

Goblin Roughrider: ancora un filler da Limited. Vale il mana che costa e fine.

Standard 1, Limited 2

new staff

Generator Servant: acceleratore molto versatile, costa 2 di cui un solo rosso specifico, offre un altro buon motivo per inserire il rosso in mazzi base verde o nera. Nei primi turni può fare il suo con una dignitosa forza di 2, e neanche tanto tardi essere sacrificata per calare qualcosa di difficilmente arginabile, oltretutto rapido!

Standard/Limited 3,5

Generator Servant
new staff
Foundry Street Denizen

Foundry Street Denizen: in Standard con una miriade di creature Goblin dal costo ridotto è sicuramente un'ottima carta, per il Limited non mi affiderei così tanto all'esplosività dei primi turni.

Standard 2, Limited 1

new staff

Forge Devil: stesso discorso fatto per Foundry Street Denizen, con la differenza che potrebbe essere una buona side contro mazzi esplosivi. È in grado di fare un 2x1, o anche un buon 1x1 + chumpblock con relativo vantaggio tempo.

Standard 2,5, Limited 1,5

Forge Devil
new staff
Crowd's Favor

Crowd's Favor: simpatico instant dal costo basso/nullo. Può risultare utile a tirare giù qualcosa di grosso in combattimento, ma difficilmente porterà a più di un 1x1. Ininfluente l'aumento del danno in ottica di togliere vite all'avversario.

Standard 0, Limited 1,5

new staff

Clear a Path: rimozione un po' troppo specifica, al momento non immagino niente di peggio da pescare indipendentemente dal formato di riferimento. Ha giusto un chance di side in Standard.

Standard 1, Limited 0

Clear a Path
new staff
Borderland Marauder

Borderland Marauder: una comune per ogni mazzo aggro che si propone di picchiare più dell'avversario nei primi 4-5 turni. Un solo specifico dei 2 richiesti, assolutamente inadatta in difesa ma un 3/2 a costo 2 è sempre un piacere.

Standard 2, Limited 3

new staff

Blastfire Bolt: per come la vedo io costa veramente troppo. 6 mana per una rimozione sono eccessivi anche se si ha la possibilità di distruggere più di un equipaggiamento insieme alla creatura bersaglio. Se l'avversario ci sta picchiando con qualcosa di grosso con più di un equipaggiamento attaccato, credo che meriti la vittoria!

Standard 1, Limited 1,5

Blastfire Bolt
new staff
Shivan Dragon

Shivan Dragon: la prima delle 3 extra cards giocabili in Standard. Personalmente lo amo, l'ho sempre amato, e sempre lo amerò. Sente il peso degli anni e la giovane concorrenza la farà da padrona, ma resta sempre una carta bilanciata.

Standard 2

new staff

Furnace Whelp: troppo mana intensive per un volante che muore dal 90 % degli spari e si spiaccica su qualsiasi parante. L'abilità a parer mio non ne migliora la condizione.

Standard 0

Furnace Whelp
new staff
Seismic Strike

Seismic Strike: rimozione nella media bassa rispetto a quelle già viste in M15. Fosse stata in bustina sarebbe stata giocabile in Limited, ma in questo modo resta agilmente in parterre a godersi lo spettacolo.

Standard 1

new staff
 

Commenti  

 
#3 nazgul00 2014-08-27 13:09
Citazione Horian:
Ciao, 2,5 se guardi la scala di valutazione non è un brutto voto, l'analisi è stata fatta circa un mese e mezzo fa ed ha il puro scopo indicativo di indirizzare i giocatori alle prime armi, ed al limite intrattenere ed offrire un confronto ai più esperti. Detto questo a distanza di un mese e mezzo cambierei sicuramente qualche valutazione, ma da utente/lettore del forum apprezzerei molto di più delle critiche costruttive piuttosto che inutili commenti monoriga.


L'analisi è ben fatta, spero che Nicola ne scriva altre in futuro. Nei commenti la gente principalmente si lamenta e basta. Ti basti sapere che per JOU hanno criticato aspramente anche i pareri di LSV di ChannelFireball , non accorgendosi che era una traduzione XD.
 
 
#2 Horian 2014-08-27 09:48
Citazione:
#1 bojukabob 2014-08-26 19:23 Goblin Rabblemaster 2.5 ... Vabbè ma chi li scrive 'sti articoli?
Ciao, 2,5 se guardi la scala di valutazione non è un brutto voto, l'analisi è stata fatta circa un mese e mezzo fa ed ha il puro scopo indicativo di indirizzare i giocatori alle prime armi, ed al limite intrattenere ed offrire un confronto ai più esperti. Detto questo a distanza di un mese e mezzo cambierei sicuramente qualche valutazione, ma da utente/lettore del forum apprezzerei molto di più delle critiche costruttive piuttosto che inutili commenti monoriga.
 
 
#1 bojukabob 2014-08-26 19:23
Goblin Rabblemaster 2.5 ... Vabbè ma chi li scrive 'sti articoli?