Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET ORI - Magic Origins: Le migliori carte Nere e Rosse
ORI - Magic Origins: Le migliori carte Nere e Rosse PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Luglio 2015
blak red morArticolo di Adrian Legolax Barbieri

Ciao a tutti voi lettori di Metagame.it, qui scrive il vostro Legolax!
Oggi ci occuperemo delle carte nere e rosse di Origins, e della loro giocabilità in Constructed!

Mentre l'analisi dei colori del bianco e del verde son andati al nostro Vexac e quella del blu, artefatti, e multicolore è andata a Jtk88, io son rimasto con i colori che più amo, ovvero il rosso e il nero.

Come si svolgerà l'analisi?

 

  1. Innanzitutto, non descriverò ogni singola carta (cioè, a chi interessa Catacomb Slug e la sua inspiegabile voglia di finire dritta dritta nel vostro camino?), ma mi focalizzerò su quelle che più mi sembrano giocabili nei vari formati, dallo Standard al Legacy ed eventualmente Vintage.

  2. Non userò alcun tipo di scaletta "alla LSV", in quanto credo che una spiegazione chiara sia più costruttiva di un numero.

Detto questo, vi auguro buona lettura!

new staff
Creature Nere
new staff
 Despoiler of Souls

Despoiler of Souls

Questa carta mi ricorda molto Bloodghast, per il fatto che torna dal cimitero quando decidiamo noi. Il suo discreto valore di forza (3) la rende un buon attaccante nelle fasi iniziali del gioco, e ha una certa resistenza ai removal.

In quali formati verrà giocata?

Despoiler of Souls è sicuramente per lo Standard, in quanto negli altri formati Eternal ci sono opzioni più valide e che non richiedono investimenti continui di mana (Bloodghast e Ichorid, ad esempio).
Inoltre ricordiamoci che c'è ancora Gray Merchant of Asphodel nel formato. Che sia arrivato il momento di riprendere in mano MonoBlack Devotion un'ultima volta?

new staff

Erebos's Titan

I titani! Evviva!
L'abilità di tornare dal cimitero è sempre utile (basti pensare a quanti effetti la inneschino, da Whip of Erebos alle più classiche abilità di Persistere e Immortale), mentre il diventare "indistruttibile" mi sembra poco rilevante.
Dico ciò perché l'abilità "indistruttibile" spesso torna utile per bloccare creature più grosse, o per sopravvivere a rimozioni: nel primo caso, le creature più grosse se ne fregano del Titano e lo distruggono sempre (non è indistruttibile se ci son creature avversarie in campo), mentre nel secondo caso è gioia infinita (per noi).
Ma resta il fatto che è un 5/5 per 4 mana (di cui 3 specifici ahimé).

In quali formati verrà giocata?

Anche questa super-carta da Standard. Come il Despoiler of Souls, la vedo bene in un mazzo MonoBlack Devotion, o comunque un mazzo che sfrutta molto mana nero. Eccellente contro mazzi con poche creature come Control, e più che decente contro il resto del formato (poche creature superano i 6 di forza e costituzione).
Inoltre rende il vantaggio dato da Deathmist Raptor, Whip of Erebos, e altre mestizie più sostenibile, dato che potremo rigiocarlo più e più volte.

 Erebos's Titan
new staff
 Fleshbag Marauder

Fleshbag Marauder

Ristampa più che onesta, richiede un minimo di costruzione attorno (a meno che non vogliate giocarlo come un Editto Crudele a 3 mana).
E comunque anche questo bestione è un 3/1, molto aggressivo se non fosse per il suo costo di mana (3 di forza e 1 di costituzione per 3 mana non è il massimo).

In quali formati verrà giocata?

In Standard c'è già Merciless Executioner, ma come dice una pubblicità famosa, "du cards is meigl che uan". Il fatto è che il suo effetto simmetrico non lo rende molto simpatico, ma con l'aumentare di carte che tornano dal cimitero, ci si potrebbe fare un pensierino (Despoiler of Souls, Deathmist Raptor, Bloodsoaked Champion per citarne alcuni).

new staff

Gilt-Leaf Winnower

Creatura molto interessante, in quanto richiede ben due o più creature per essere bloccata. Inoltre la sua abilità ha una vasta gamma di bersagli.
Peccato per il costo di mana (5), ma per sua fortuna è un Elfo, e sappiamo tutti come agli elfi piaccia fare tanto, tanto, tanto mana.

In quali formati verrà giocata?

Lo Standard attuale presenta moltissime creature con Forza diversa da Costituzione (vedi Siege Rhino, Dragonlord Ojutai, Den Protector, e molti altri), quindi questo Elfo potrebbe benissimo trovare gioco nelle Sideboard di mazzi come G/B Elfi, Abzan Midrange, e simili.
Come le altre carte già analizzate, purtroppo non vedrà gioco in altri formati, a causa del suo scarso rapporto Forza/Costituzione/Costo di Mana.

 Gilt-Leaf Winnower
new staff
 Gnarlroot Trapper

Gnarlroot Trapper

Parlando di Elfi, spunta un nuovo mana-dork! Oltre a Elvish Mystic, questo è il secondo Elfo a costo 1 che permette di fare partenze veloci. Inoltre, una volta passati al mid-game, è in grado di dare Tocco Letale a qualsiasi nostro Elfo, rendendo di fatto i nostri assalti sempre svantaggiosi per l'avversario (scambiare un Elfo 1/1 con un Rinoceronte 4/5 è cosa buona e giusta).

In quali formati verrà giocata?

Questo Elfo, con quelli altri del set, probabilmente renderà giocabile l'archetipo Aggro Company Elves. Ovviamente si parla di Standard, in quanto negli altri formati, come sappiamo, esistono creature più efficienti (Heritage Druid e Nettle Sentinel, ad esempio). Ma nel caso di eventuali splash neri, lo potrei vedere anche in Modern (non ho Ezuri? Attacco con elfi e rendo letali quelli che vengono bloccati!).

new staff

Graveblade Marauder

Questo omaccione l'ho già analizzato in lungo e in largo in QUESTO articolo.
E no, non è Vryn. Perché son passato dalla Wizards e ho cambiato la storia, per avere ragione. Tiè!

 Graveblade Marauder
new staff
 Liliana, Heretical Healer

Liliana, Heretical Healer

Eccoci arrivati alla bellissima Liliana. Tre mana per un 2/3 con Legame Vitale è decente, mentre la sua abilità è facilmente attivabile, grazie al precedente Fleshbag Marauder, e al forte utilizzo che si fa della Fase di Combattimento in Magic.
In più, la creatura che si è "sacrificata" per far girare Liliana verrà rimpiazzata da un comodissimo Zombie 2/2!

In quali formati verrà giocata?

Finalmente, una carta che non verrà giocata solo in Standard! In quest'ultimo formato sicuramente entrerà in mazzi come Abzan e altri a base nera. E soprattutto, non mi stancherò mai di ripeterlo finché non lo avrò tra le mani, Monoblack Devotion!
Riguardo il Modern, può essere facilmente sfruttata da Project Anafenza e probabilmente qualche build BG/x (ma la vedo difficile, in quanto i suoi threat solitamente sono difficili da gestire e quindi difficilmente toccano il cimitero), mentre probabilmente in Legacy e Vintage verrà preferita sempre la sua controparte Planeswalker pura, Liliana of the Veil.

N.B: Liliana, Defiant Necromancer verrà analizzata nel reparto "Magie Nere"

new staff

Priest of the Blood Rite

Interessantissimo drop a 5, che mette due creature in campo. Uno è un misero 2/2 che fa perdere 2 punti vita a ogni mantenimento, l'altro è un gigantesco Demone 5/5 volante. Mi ricorda tanto la Blade Splicer, ma potenziata, in quanto la creatura che l'accompagna è evasiva ed è un clock di quattro turni per l'avversario.

In quali formati verrà giocata?

Drop interessantissimo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern. Nel primo caso, non ci sono dubbi che un 5/5 tiene a bada quasi l'intero formato, mentre in Modern due body di una certa rilevanza possono trovare spazio nella giusta Build e soprattutto nel giusto Meta.

 Priest of the Blood Rite
new staff
 Thornbow Archer

Thornbow Archer

Qualcuno si ricorda del Pulse Tracker? Vi ricordate quante gioie regalava in Standard?
Già dal Turno 1 inizia a menare, mentre anche a partita più avanzata, nel caso l'altro abbia bloccanti ma dovete far passare dei danni, attaccate con lui che almeno 1 li fa sicuri sempre. E se avete l'altro tizio che dà Tocco Letale, oplà, vi portate via anche un bloccante, oltre al suo misero punto vita!

In quali formati verrà giocata?

Questa carta probabilmente vedrà gioco sempre nel mazzo Elfi G/B da Standard. Tutto sommato è una creatura molto aggressiva, e il suo 2 in costituzione lo rende un buon attaccante anche contro i vari 1/1 che girano nel formato (Satyr Wayfinder, pedine Goblin ad esempio).

new staff
Magie Nere
new staff

Dark Petition

Un bel tutore che rischia anche di dare 3 mana. Darà il meglio di sé a partita avanzata (quando, oltre a quei 3 mana, avrete a disposizione più terre da TAPpare), poiché a me sinceramente l'opzione di fare Dark Petition per Hero's Downfall non fa impazzire (cioè, se devo giocare una quinta o sesta copia di Hero's Downfall, gioco Murderous Cut, per capirci).
Detto ciò, più mana si hanno post-Tutore, più possibilità si hanno di prendere una carta sempre più forte.

In quali formati verrà giocata?

Un tutore è sempre forte, ma forse 5 mana sono eccessivi. C'è chi lo chiama il "nuovo Tutore Demoniaco" (per il fatto che 5 mana - 3 mana = 2 mana!), ma credo sfugga il fatto che questo tutore venga giocato minimo dal Turno 5 in Standard.
In Modern e Legacy invece trova qualche applicazione in più, qualcuno ha già provato a infilarlo in Ad Nauseam da Legacy, ma, non intendendomi di Combo, non so quanto migliore rispetto a un Infernal Tutor possa essere. Sicuramente più tutori ci sono, più i Combo sono consistenti.
Secondo me avrà un decente impatto in Standard, buono in Legacy e quasi nullo in Modern (non esistono rituali che danno mana nero).
Spero comunque di essere smentito, mi piacerebbe vedere un Combo "à-là-Storm" in Modern (che non sia U/R classico, o Ad Nauseam che al contrario della versione Legacy non ha nulla di "Storm").

 Dark Petition
new staff
 Demonic Pact

Demonic Pact

Oramai la conoscerete meglio di me: questa carta dà un vantaggio enorme, per un prezzo enorme.
Scommetto che avreste sempre voluto una carta che vi fa pescare due, scartare due all'avversario, e una rimozione o sparo da 4 danni che facesse guadagnarvi 4 punti vita.
Il tutto viene servito con un comodo "se non riesci a vincere con tutti questi effetti, meriti di perdere al tuo prossimo turno".
Ohibò, come ben sappiamo spesso questi tre effetti non sono abbastanza per poter vincere una partita, quindi come possiamo sfruttare questo incantesimo al massimo?
1) Spaccandocelo o rimbalzandocelo prima che si attivi il suo "Trigger" letale;
2) Usando effetti che non vi facciano perdere la partita, come Angel's Grace, o che facciano finire il turno istantaneamente, come Sundial of the Infinite;
3) Dandone il controllo all'avversario (così sarà lui a perdere la partita!);
4) Neutralizzando l'abilità come ad esempio con Stifle, Squelch, o Trickbind.

Tra queste opzioni, credo che la più valida sia la terza, in quanto vi fa vincere sicuramente. Le altre sono solo metodi per "non perdere". E sappiamo tutti come sia meglio "vincere" che "non perdere".

In quali formati verrà giocata?

Alcuni già in Standard stanno provando a sfruttarla, grazie a carte come Shifting Loyalties, Dromoka's Command e altri effetti rimbalzanti.
Oltre a questo in Modern si può provare ad attuare una strategia simile, ma mi pare troppo macchinosa e lenta per un formato in cui richiede certe risposte nei primi turni per poter protrarre la partita avanti di almeno altri cinque o sei turni.

new staff

Eyeblight Massacre

Piccola Mass Removal per i nostri amati elfi: in quanto queste creaturine non sono aggressive come i loro acerrimi nemici Goblin, hanno bisogno di carte come questa per resistere all'assalto degli altri Aggro.
Da notare come questa carta sia asimmetrica se giochiamo il mazzo sopracitato.

In quali formati verrà giocata?

Questa carta la vedo come materiale solo da Standard, poiché in Modern ci sono carte più efficienti (i mazzi che giocano creature "piccole" sono pochi, ad esempio Affinity, ma c'è già Creeping Corrosion, che per lo stesso costo di 4 mana distrugge tutto).

 Eyeblight Massacre
new staff
 Infinite Obliteration

Infinite Obliteration

Qualcuno si ricorda di Surgical Extraction ed Extirpate? Ecco qua, una carta simile per certi aspetti. Per tre mana possiamo rimuovere la creatura più fastidiosa che ha l'avversario e, cosa più importante di tutte, possiamo vedergli la mano e il mazzo! Soprattutto in Game2 abbiamo la possibilità di vedere cosa ha messo dentro per contrastarci e cosa ha tolto.
Con queste informazioni, non faremo fatica a giocare ottimalmente.
L'unica pecca è che per una carta della nostra mano forse ne togliamo zero da quella dell'avversario. E come dice un mio amico, questo è effettivamente svantaggio carte.
Ciò limita non di poco le potenzialità di questa carta.

In quali formati verrà giocata?

Molto probabilmente vedrà gioco nelle Sideboard di alcuni mazzi da Standard, essendo questo un formato molto creatura-centrico. E togliere le carte che fanno da "motore" al mazzo avversario (Dragonlord Ojutai, Den Protector per citarne un paio) a volte può valere lo svantaggio di avere una carta in meno in mano.

new staff

Languish

Ecco qua la cartona del set! Personalmente sono molto elettrizzato da questa carta, in quanto gioco UB Control in Standard.
Una Mass Removal a quattro mana è infinite volte meglio di una a cinque. Ed entrambe, sia questa che Crux of Fate, rispondono a problemi diversi: la prima riesce a tenere a bada gli aggro che si verranno a creare, mentre la seconda si occupa delle creature più lente che passano attraverso i nostri Counter.

In quali formati verrà giocata?

In Standard sarà probabilmente la migliore Mass Removal fino alla prossima espansione. In Modern e altri formati esiste Damnation.

 Languish
new staff
 Liliana, Defiant Necromancer

Liliana, Defiant Necromancer

Et voilà, la piccola Liliana si è evoluta in supernggghh!
+2 abbastanza classica, entrambi i giocatori scartano una carta. Utile per far andare al Topdeck l'avversario, se sappiamo di giocare più "bombe" di lui;
-X che rianima una creatura (possibilmente per bloccare gli assalti contro Liliana il turno dopo). Il fatto che la prima abilità sia una +2 dà molto valore a quest'altra abilità, in quanto saremo in grado di rianimare in pochi turni una piccola armata di creature per vincere le battaglie d'attrito;
-8 come ogni "Ultimate" che si rispetti deve essere in grado di chiudere la partita. Questa non chiude direttamente i giochi, ma renderà ogni sforzo da parte dell'avversario di uccidervi vano. Ogni creatura che appoggiamo rimarrà per sempre sul campo di battaglia, e sotto questa inevitabile pressione, l'avversario presto cederà le gambe e cadrà sconfitto.

In quali formati verrà giocata?

Negli stessi della sua controparte creatura (non l'avreste mai detto, eh?). Abilità molto rilevanti, soprattutto la -X che in Project Anafenza può fare davvero un vantaggio enorme.

new staff

Reave Soul

Removal più che discreto, ha un buon numero di target in tutti i formati, peccato che sia stregoneria e costi due mana.

In quali formati verrà giocata?

In Standard ha posto in UB Control come 1-2x, in quanto gestisce egregiamente l'early game, senza dover ricorrere a Bile Blight, che ha un costo a volte proibitivo di doppio nero.

 Reave Soul
new staff
 Tainted Remedy

Tainted Remedy

Arriviamo all'ultima carta del nero. Questo incantesimo ricorda molto una carta del passato (un premio a chi la indovina!), con la quale la gente faceva combo divertenti.
E infatti questa è la finalità della carta. Basti pensare all'effetto che fa con Beacon of Immortality. Se il giocatore bersaglio dovesse raddoppiare i suoi punti vita (ovvero guadagnarne tanti quanti ne ha), li perde! Di conseguenza, questa Combo è in grado di vincere la partita direttamente!

In quali formati verrà giocata?

In Standard non ci vedo molti utilizzi, e ignoro completamente eventuali effetti che ti facciano vincere istantaneamente nel formato con questa carta (ad esempio Beacon of Immortality).
In Modern invece già alcune persone stanno tentando di far funzionare un mazzo Combo basato su di essa (la discussione sul forum potrete trovarla QUI).

new staff
Creature Rosse
new staff

Abbot of Keral Keep

Partiamo forte con questa carta per Aggro!
Già un 2/1 per 2 mana è onesto, se poi ci aggiungiamo un effetto simil-Outpost Siege, vediamo che possono succedere cose interessanti.
A me piace molto, in quanto può entrare subito nel campo di battaglia per fare danni (ha Prowess, non dimentichiamocelo), e la prima carta del mazzo sarà poco rilevante negli stadi iniziali della partita. Più importante sarà in Lategame la possibilità di giocare questa creatura e avere abbastanza mana per giocare subito la magia esiliata, in modo da sfruttare a pieno la possibilità di fare 2 per 1 con essa.

In quali formati verrà giocata?

In Standard sicuramente ha un futuro nei mazzi rossi aggressivi (sto pensando a RDW e non a Goblins), mentre in Modern ho intenzione di provarla come una o massimo due copie in U/R Delver o Burn.
Perché una/due copie? Per il fatto che in Modern fare un 2/1 a costo 2 con Prowess è abbastanza triste (quando per due mana ti giocano un 4/5 minimo), mentre giocare un 2/1 a costo 2 che ti fa giocare una magia è molto meglio (Bloodbraid Elf docet, sebbene sia di tutto un altro livello quest'ultima). E quindi, con poche copie di questa carta nel mazzo, si massimizzano le chance di giocarla a partita avanzata per fare "due per uno".

 Abboot of Keral Keep
new staff
 Acolyte of the Inferno

Acolyte of the Inferno

Un monaco molto buono con Renown. Se attacca e viene lasciato passare, sono tre danni all'avversario e vincete un 4/2. Se viene bloccato, può uccidere le creature fino a 5 di costituzione (ed essere immune a quelle con 2 o meno in costituzione), grazie al suo effetto.
E proprio questo suo effetto mi spinge a dire che questa potrebbe essere una buona carta per RDW, ma a costo 3 ci sono altre creature che forse hanno più impatto nella partita, vedi Goblin Rabblemaster, Flamewake Phoenix e amici.

In quali formati verrà giocata?

Secondo me qualche copia la vedremo nei mazzi rossi post-rotazione. Ora come ora ci sono troppe carte al suo stesso costo per giustificarne l'utilizzo in un mazzo.

new staff

Avaricious Dragon

Tarkir, come sappiamo, ci ha regalato molti draghi giocabili. Origins potrebbe darcene un altro.
Intanto quattro mana per un 4/4 volante sono buoni, mentre i suoi effetti sembrano un'arma a doppio taglio.

  1. Peschi una carta addizionale a ogni turno: wow, mi han sempre detto che pescare due a turno è forte!
  2. Scarti la tua mano a fine turno: ah, quindi se pesco due a turno, devo giocarle subito le carte altrimenti le perdo per sempre? Sigh.

Non ci vuole un genio quindi a capire che per sfruttare questo drago dovremo essere a mano vuota e in grado di giocare due magie a turno.
Detto ciò, sarò fissato, ma RDW fa al caso nostro!
Questo drago come unico drop a 4 (e la curva si fermerà a 4), e via che si va!

In quali formati verrà giocata?

Standard è il formato perfetto per questa carta: dà una spinta in più nel mid-late game ai mazzi rossi, e credo troverà posto anche in qualche altro tipo di Midrange, per le partite più lunghe e attritose (in una copia).

 Avaricious Dragon
new staff
 Chandra, Fire of Kaladesh

Chandra, Fire of Kaladesh

Il planeswalker del rosso non può essere che Chandra!
Questa buonissima creatura ha bisogno di fare "solo" tre danni per essere fatta diventare un Planeswalker.
Come sfruttare al meglio la sua abilità? Sicuramente attaccando (due danni), e poi giocando una magia, in modo da STAPparla e utilizzare la sua abilità da TAP (1 danno).
Un altro utilizzo, più difficile da attuare, è usare la sua abilità tre volte (e quindi giocando tre magie). La buona cosa è che le magie devono solo essere rosse (quindi sia permanenti che non), e il Rosso è PIENO di queste magie a costo basso e allo stesso tempo forti (Lightning Bolt, Goblin Guide, Foundry Street Denizen, e tanti altri).

In quali formati verrà giocata?

Le sue statistiche urlano a gran voce solo Standard, poiché in Modern una creatura a costo tre e 2/2 o vince la partita, o non viene giocata. Son curioso di vederla comunque in un mazzo come Burn o simili, da tenere in Sideboard contro mazzi con poche rimozioni. In questo caso potrebbe fare danni secondo me.
In Standard invece anche lei deve contendersi il posto con gli altri drop a tre.

new staff

Goblin Glory Chaser

Cosa? Un Goblin? Eh no eh, questa non dovevano farcela alla Wizards. Se da un lato il nero e il verde hanno gli Elfi, dall'altro il rosso deve avere i Goblin. Le rivalità fra queste due razze sono conosciute a tutti: gli Elfi vogliono un mondo pulito e candido, i Goblin di rimando si scaccolano di fronte alle loro esigenze. Un affronto tale gli Elfi non possono sopportarlo, e quindi hanno mosso guerra ai Goblin che, fregandosene altamente dell'accaduto, hanno continuato a farsi i loro nei cunicoli costruiti in giro per il bosco e ai piedi delle montagne.
E da quel momento, è guerra aperta.

Dai, sto tizio qua è una creatura molto buona per Aggro, ma dopo il turno 1 rischia di non fare più nulla (al contrario di Foundry Street Denizen, che può potenziarsi per ogni creatura rossa che giocate).
E per potenziarsi deve riuscire a far danno all'avversario, il che si traduce in "se il tuo avversario non gioca aggro, questo Goblin sarà spesso un 2/2" (in quanto pochissimi Midrange hanno creature a costo 1, e il Warden of the First Tree se non è almeno 3/3 non blocca il Goblin).

In quali formati verrà giocata?

In Standard in un mazzo Goblin verrà usato senza ombra di dubbio. In Modern abbiamo il suo fratello più grande, Goblin Guide, che sarà ben lieto di prenderne il posto in un eventuale mazzo tribale.

 Goblin Glory Chaser
new staff
Goblin Piledriver 

Goblin Piledriver

Oplà! Ristampona molto ma molto apprezzata da tutti i giocatori del mondo di Magic (tranne i giocatori del blu, ma sappiamo come son fatti, sempre a lamentarsi, loro!).
Non c'è bisogno di presentazioni, il Goblin Piledriver è una forza nel mazzo tribale più aggressivo di sempre. La sua "Protezione dal blu" non risulterà molto rilevante in Standard (come potrebbe esserlo in Modern o Legacy), ma una creatura che si potenzia per ogni altra attaccante non va presa sotto gamba.

In quali formati verrà giocata?

Standard e Modern vedranno due mazzi nuovi: Goblin. Goblin dappertutto. In Standard abbiamo molti Goblin, sia in forma creaturosa che stregoneria genera-pedine (Hordeling Outburst, Dragon Fodder), mentre in Modern abbiamo Goblin Guide, Mogg War Marshal, e Goblin Chieftain, più il lacché "depotenziato" (dipende dai punti di vista), Warren Instigator.
In Legacy purtroppo c'era già e sappiamo tutti che Goblin è un archetipo oramai superato. Che questa ristampa faccia venir voglia di riprenderlo in mano ai più? Io ci spero, è un gran bel mazzo in quel formato.

new staff

Pia and Kiran Nalaar

Se nel set c'è la giovine Chandra, non possono mancare i suoi genitori.
Per quattro mana otteniamo TRE creature, due volanti 1/1 e una 2/2. L'effetto mi ricorda tanto Huntmaster of the Fells, con la differenza che non potranno guadagnare vite né diventare più grosse ma mettono in campo una creatura in più (e per di più evasive). E grazie, stiamo comparando una Rara con una Mitica!
L'abilità di sacrificare un artefatto qualsiasi lo rende interessante secondo me, in quanto, nel mazzo giusto, i totteri che vengono messi in campo per l'effetto saranno gli ultimi a essere sacrificati.

In quali formati verrà giocata?

In Standard non li vedo messi benissimo, a meno che non venga costruito un mazzo apposito (tipo U/R Totteri), in quanto girano moltissime bestie grandi, volanti e non. E se usiamo Pia e Kiran per fare danni diretti all'avversario senza passare dalla Combat, dovremmo spendere un buon numero di mana.
Però Stoke the Flames ringrazia!
Invece in Modern li vedo decenti in Jund, finalmente si possono combattere meglio le Lingering Souls (peccato che Abzan Midrange sia quasi scomparso), e bloccare a caso le creature noiose di Affinity, Delver, e amici.

 Pia and Kiran Nalaar
new staff
 Scab-Clan Berserker

Scab-Clan Berserker

Creatura che mi piace da matti. Già ha rapidità. Poi ha Renown. E il suo effetto tassa l'avversario e le sue magie (in coppia con Eidolon of the Great Revel son drammi).
Peccato che esistono le creature e i removal inefficienti del rosso. Quindi cosa fare?
SIDEBOARD!
Questa carta la voglio giocare sempre contro Controllo o mazzi con poche creature (e piccole possibilmente, così da poterle uccidere con le mie magie rosse), in modo da mettere più pressione possibile, e non perdere troppo terreno (in quanto faccio danni appena loro giocano la loro rimozione).

In quali formati verrà giocata?

Purtroppo, per quanto possa piacermi, troverà spazio solo in Standard in RDW (se si rivelerà essere più giocabile dei Goblin) e, come per Acolyte, credo si vedrà post-rotazione (sempre per la questione del costo di mana).

new staff

Subterranean Scout

Terzo Goblin del set, utilissimo per far passare un grosso Goblin Piledriver o Goblin Rabblemaster, ma oltre a ciò non fa molto altro (cioé, fa passare le creature in sostanza attraverso quelle dell'avversario, l'abbiamo capito).

In quali formati verrà giocata?

Standard, ma nemmeno troppo, in 2 massimo 3 copie. In Modern abbiamo il Goblin Tunneler, e sappiamo tutti come sia ampiamente giocato nel formato.

 Subterranean Scout
new staff
Magie Rosse
new staff
 Chandra, Roaring Flame

Chandra, Roaring Flame

Quattro turni per arrivare alla Ultimate, gestisce discretamente il Board (2 danni a una creatura non sono tanti, ma aggiungiamoci quelli di una classica magia rossa da 3 danni, e vualà che si ammazzano Rinoceronti, sovrani Sultai, e altre mestizie), o fa uno Shock all'avversario. E tutti sappiamo quanti possono essere due danni a turno, in un mazzo aggressivo.

In quali formati verrà giocata?

Sicuramente non quelli in cui Chandra, Fire of Kaladesh non è giocabile.

new staff

Exquisite Firecraft

Quattro danni per tre mana sono sempre decenti, se accompagnati da effetti gustosi (come Flames of the Blood Hand). Questa carta invece ha Spell Mastery, e non può essere neutralizzata. Questo effetto ci interessa particolarmente contro Controllo, che metti caso riesca a stabilizzarsi a 4 o meno punti vita, si riempie la mano di Counter e rimozioni per le nostre carte, e poi non può fare nulla appena tapperemo tre mana e giocheremo questa carta.
A me sinceramente non fa impazzire troppo, ma come ho già detto, quattro danni son pur sempre quattro danni, quindi prevedo che verrà giocata in una o due copie.
E non son nemmeno del tutto sicuro che Burn non sia fattibile in Standard (come l'anno scorso, ricordate?).

In quali formati verrà giocata?

Releghiamo questa carta allo Standard, purtroppo in Modern servono effetti che non facciano guadagnare punti vita agli avversari, ma comunque nella Sideboard di Burn potrei vedercela (anche se attualmente i mazzi con il Blu non sono giocatissimi in Modern).

 Exquisite Firecraft
new staff
 Magmatic Insight

Magmatic Insight

Sbam. Peschino per il rosso che richiede, attenzione attenzione, lo scarto di una inutile terra!
Questa carta mi intriga un sacco, più in Modern e Legacy che in Standard, in quanto nei formati Eternal abbiamo Life From the Loam, e Storm ha un peschino in più che gli permette di dare un senso a quelle maledette pescate di terra durante la combo con Gitaxian Probe o altri.
In Standard non sono sicuro possa avere delle applicazioni (a meno che non nasca un mazzo "Lands" con la prossima carta che vi mostrerò), in quanto in mazzi aggressivi con il Rosso vorresti pescare una creatura o uno sparo invece di questa a partita avanzata (perché si sa, se giochiamo questa, avremo tolto degli slot agli spari o alle creature).
Forse in qualche Control? Non ne son sicuro, in quanto Control vuole fare Land Drop costanti, e questa carta gliene nega uno (trascurabile a partita avanzata, ma importantissimo nelle prime fasi del gioco).

In quali formati verrà giocata?

Standard poco, e più in Modern e Legacy. Son curioso di vederla all'interno di Lands (Legacy), Storm e Loam (Modern).
E chissà che non venga utilizzata in qualche mazzo innovativo?

new staff

Molten Vortex

Ecco qua il mini-Seismic Assault.
Mi piace molto il suo effetto che rende ogni terra pescata in Late-Game uno Shock (pago R e faccio 2 danni). Questo effetto torna molto utile nelle fasi avanzate del gioco, ove non siate riusciti ad uccidere l'avversario prima che si stabilizzasse.
Non son sicuro se questa carta vedrà gioco in Mainboard nei mazzi rossi, ma in Sideboard non ci penserei due volte a inserirla, in quanto Control non riesce a rimuoverla in alcun modo e quindi appena la appoggiamo avremo ogni singola pescata forte (creatura? Attacca. Magia? Fa danni. Terra? Fa danni).
Inoltre torna utile contro gli altri Aggro, in quanto è una fonte continua di Removal se stiamo indietro di Board, e di danni se stiamo vincendo.

In quali formati verrà giocata?

In Standard voglio giocarla almeno in due copie in RDW o Goblins, per appunto quei Match-Up che riescono a reggere l'assalto iniziale del nostro mazzo.
In Modern invece la vedo come una copia extra di Seismic Assault. Probabilmente preferisco pagare tre mana specifici e avere l'effetto gratis, che pagarne uno solo e dover in seguito pagare ogni attivazione con altro Mana.

 Molten Vortex
new staff

Conclusione

E con questo è tutto, credo di aver analizzato le carte più stuzzicanti di quest'espansione. Purtroppo, come avrete notato, la maggior parte sono carte da Standard e per l'Eternal c'è davvero poco. Ma come ben sappiamo, così è sempre stato per ogni espansione di Magic, e una delle grosse carte di Origins (nei colori da me analizzati) è sicuramente Goblin Piledriver. Molto probabilmente su questa creatura e il resto di Origins scriverò un articolo a parte, per il Modern.

Sperando di non avervi annoiato (è il primo articolo di questo tipo che faccio, e mi serve un po' di incoraggiamento), vi saluto e spero di avervi invogliato a provare carte che non avete inizialmente preso in considerazione, o comunque di avervi dato idee su eventuali mazzi che potreste provare nel Standard che verrà!

Saluti, ci si becca al GP Londra :)

Adrian "Legolax" Barbieri

 

Commenti  

 
#14 Fillo94 2015-07-16 10:41
Sono in dubbio se giocare Magmatic Insight in loam o no =/ La sua forza è indubbia, però ritengo che Faithless looting sia migliore per il flashback ed il fatto di riempire il cimitero oo" Giocando aggro-loam questo è essenziale per fare land→faithless→ land→Tarmogoyf e farlo entrare come 3/4 =/
 
 
#13 Legolax 2015-07-15 11:27
Citazione smax:
non sono d'accordo su langiush in modern. dici " c'è dannazione" ma l'aspetto interessante di languish è proprio che a differenza di damna non distrugge creature come tarmogoyf e siege rhino. un abzan adesso contro gli aggro può giocare questa rimozione globale ( al 99,9 % altrettanto efficace contro i mazzi contro cui si sidava damnation ) senza temere di perdere un tarmo o un rinoceronte che aveva giocato per bloccare


Ciao, la tua obiezione è sensata.

Conta che solitamente contro Aggro io non ho trovato mai grosse difficoltà (né con Junk né con Jund), in quanto per Affinity ho delle carte che "hosano" molto di più di Languish/Damnat ion (parliamo di Stony Silence e Lingering Souls, Shatterstorm e Kolaghan's Command più Ancient Grudge), mentre per gli altri aggro solitamente ho abbastanza Removal da gestirli.

Invece quelli che mi danno problemi sono i creaturoni grossi, soprattutto in Mirror risolvere Tarmogoyf/Rhino /Tasigur/Olivia è importantissimo (oltre a uccidere on the spot Melma), e, dato che i Terminate e i PtE sono pochi (3 solitamente più 1 Pulse), nel caso in cui tu non veda questi Removal mentre l'avversario sì (in modo da uccidere le tue di creature), starai sempre indietro di Board, e può salvarti solo Damnation.
Stessa cosa vale per gli stalli di Board: metti che l'avversario pesca forte e tutto ad un tratto tu hai 2 creature e lui 4. O peschi Removal singoli in fila, o fai X per 3 (1 damnation più 2 tue creature).

E comunque Damnation entra lo stesso negli stessi MU in cui entrerebbe Languish.
E giocando Manland, Damnation non è così "brutta" come sembra (se poi la giochi con più creature dell'avversario , c'è qualcosa di sbagliato).


Poi oh, il bello dei BG/x è che esistono mille varianti, se la tua gestisce meglio le creature grosse in un Match di attrito, magari Languish potrebbe dare una mano, rispetto a una versione più tunata contro gli aggro (come la mia), che fatica un po' di più contro le creature grosse del formato.

Resta il fatto che entrambe sposano bene la strategia di BG/x, che gioca Manland e modi per sfruttare le risorse al cimitero (Ooze, Kolaghan che riprende in mano cose, Lingering, ecc)

E sì, probabilmente in Junk potrebbe trovare spazio, ma purtroppo il mazzo al momento non è giocatissimo.
Vediamo se cambierà le cose!
 
 
#12 smax 2015-07-13 19:17
non sono d'accordo su langiush in modern. dici " c'è dannazione" ma l'aspetto interessante di languish è proprio che a differenza di damna non distrugge creature come tarmogoyf e siege rhino. un abzan adesso contro gli aggro può giocare questa rimozione globale ( al 99,9 % altrettanto efficace contro i mazzi contro cui si sidava damnation ) senza temere di perdere un tarmo o un rinoceronte che aveva giocato per bloccare
 
 
#11 Lento7 2015-07-13 16:36
Citazione Legolax:
Ti ringrazio per aver chiarito (e sì, si capiva che non era una polemica, altrimenti ti avrei risposto in altro modo).

Solo non capisco dove sia scritto che trovo Dark Petition un drop interessantissimo per lo Standard. Ho scritto che avrà un impatto decente nel formato, e ho spiegato il perché non lo trovo "super" come altri.

Riguardo il resto delle carte son più o meno d'accordo, alcune possono sembrare davvero dei Filler da limited (vedi Reave Soul, Acolyte che hai citato), ma secondo me avranno un po' di gioco anche in Standard (Acolyte meno di Reave).

E comunque credimi che se non volevo un dibattito costruttivo ti avrei scritto *inserire qui cose brutte e violente*, invece che "puoi farmi degli esempi?" (che mi pare più costruttiva una discussione se vengono portati esempi validi sul tavolo).

:)

A me sinceramente non fa impazzire.
Il suo effetto mi dice "Combo", e ho cercato in Modern dei modi per usarla. Solo che pagare 1 ogni volta la rende inutilizzabile.

In Standard immagino tu voglia appoggiare creature grosse. E le creature grosse a me sinceramente sembrano di tale impatto nel formato che averne un'altra rapida e attaccante mi pare una "win-more".

A quali carte hai pensato principalmente da utilizzare con questa?


Boh sinceramente speravo me li dicessi tu, xk mi sembra una carta con un grande potenziale!.. Standard tipo con fanatico di mogis in un monored mi sembra buono, e poi copiare fenice o drago non sarebbe cmq male. In modern direi fulminator o testimone eterna o cmq carte con effetti etb!.. Ma in ogni caso puo ribaltare la race anche se perdi il turno 4
 
 
#10 Legolax 2015-07-13 16:11
Citazione Etched Champion:
Carissimo legolax, io non so chi sia più [censurato] nelle art delle rispettive carte tra Liliana e phage ma appena ho letto medicamento corrotto il mio primo commento fu "perfetto, adesso abbiamo falsa cura in modern"..^^ come premio fammi un in bocca al lupo che domani ho l'esame di anatomia, e tanti complimenti per il bell articolo.. :D


Bravissimo!

Che possa Liliana (flippata) aiutarti nell'esame di anatomia (hehe)! :D
 
 
#9 Etched Champion 2015-07-13 15:57
Carissimo legolax, io non so chi sia più [censurato] nelle art delle rispettive carte tra Liliana e phage ma appena ho letto medicamento corrotto il mio primo commento fu "perfetto, adesso abbiamo falsa cura in modern"..^^ come premio fammi un in bocca al lupo che domani ho l'esame di anatomia, e tanti complimenti per il bell articolo.. :D
 
 
#8 Legolax 2015-07-13 14:48
Citazione kingfede:
No certo chiaro, infatti ho detto che le valutazioni sono interessanti, e ho parlato di ottimismo, non altro eh... Comunque tanto per portare esempi mi sembra che carte come Dark Petition siano un po' forzate a definirsi come "Drop interessantissimo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern." (in Modern c'è Infernal Tutor soltanto, ok, ma non so quanti deck possano permettersi un tutore a 5 che forse ti ridà indietro 3 mana...). Altre sembrano piuttosto dei filler da Limited, come Magmatic Insight, Acolyte of the Inferno, Reave Soul e probabilmente anche Priest of the Blood Rite visto che drop a 4-5 figherrimi ce ne sono a iosa (Sidisi, Undead Vizier, Archfiend of Depravity e Soulflayer tanto per citarne tre che non ruoteranno a breve, senza nemmeno parlare di Gurmag Angler e Tasigur, the Golden Fang).

Ripeto, non è una polemica, semmai una puntualizzazione che vuol essere costruttiva: in un articolo come questo focalizzato sui formati costruiti mi aspetto in parte proprio quel che leggo, il che mi soddisfa molto, ma magari potrebbe essere meno dispersivo rimanere in confini un po' più ristretti. Questo almeno è il mio parere. ;)


Ti ringrazio per aver chiarito (e sì, si capiva che non era una polemica, altrimenti ti avrei risposto in altro modo).

Solo non capisco dove sia scritto che trovo Dark Petition un drop interessantissimo per lo Standard. Ho scritto che avrà un impatto decente nel formato, e ho spiegato il perché non lo trovo "super" come altri.

Riguardo il resto delle carte son più o meno d'accordo, alcune possono sembrare davvero dei Filler da limited (vedi Reave Soul, Acolyte che hai citato), ma secondo me avranno un po' di gioco anche in Standard (Acolyte meno di Reave).

E comunque credimi che se non volevo un dibattito costruttivo ti avrei scritto *inserire qui cose brutte e violente*, invece che "puoi farmi degli esempi?" (che mi pare più costruttiva una discussione se vengono portati esempi validi sul tavolo).

:)

Citazione Lento7:
Ma flameshadow conjuring è così brutta da non essere neanche presa in considerazione?


A me sinceramente non fa impazzire.
Il suo effetto mi dice "Combo", e ho cercato in Modern dei modi per usarla. Solo che pagare 1 ogni volta la rende inutilizzabile.

In Standard immagino tu voglia appoggiare creature grosse. E le creature grosse a me sinceramente sembrano di tale impatto nel formato che averne un'altra rapida e attaccante mi pare una "win-more".

A quali carte hai pensato principalmente da utilizzare con questa?
 
 
#7 Lento7 2015-07-13 14:26
Ma flameshadow conjuring è così brutta da non essere neanche presa in considerazione?
 
 
#6 kingfede 2015-07-13 13:52
Citazione Legolax:
Ciao, puoi farmi un esempio? Perché ora come ora non avendo risultati concreti sul nuovo T2, credo sia lecito speculare sugli eventuali mazzi che si formeranno. :)

No certo chiaro, infatti ho detto che le valutazioni sono interessanti, e ho parlato di ottimismo, non altro eh... Comunque tanto per portare esempi mi sembra che carte come Dark Petition siano un po' forzate a definirsi come "Drop interessantissi mo da giocare in Standard ora come ora, con un possibile inserimento in Modern." (in Modern c'è Infernal Tutor soltanto, ok, ma non so quanti deck possano permettersi un tutore a 5 che forse ti ridà indietro 3 mana...). Altre sembrano piuttosto dei filler da Limited, come Magmatic Insight, Acolyte of the Inferno, Reave Soul e probabilmente anche Priest of the Blood Rite visto che drop a 4-5 figherrimi ce ne sono a iosa (Sidisi, Undead Vizier, Archfiend of Depravity e Soulflayer tanto per citarne tre che non ruoteranno a breve, senza nemmeno parlare di Gurmag Angler e Tasigur, the Golden Fang).

Ripeto, non è una polemica, semmai una puntualizzazion e che vuol essere costruttiva: in un articolo come questo focalizzato sui formati costruiti mi aspetto in parte proprio quel che leggo, il che mi soddisfa molto, ma magari potrebbe essere meno dispersivo rimanere in confini un po' più ristretti. Questo almeno è il mio parere. ;)
 
 
#5 Legolax 2015-07-13 11:34
Citazione kingfede:
Mi sembra decisamente troppo ottimistico come articolo: metà delle carte descritte non vedranno i tavoli dello Standard neanche col binocolo, salvo strani fringe decks, per non parlare di Modern e soci... le disamine sono comunque ponderate e interessanti.


Ciao, puoi farmi un esempio? Perché ora come ora non avendo risultati concreti sul nuovo T2, credo sia lecito speculare sugli eventuali mazzi che si formeranno. :)

Citazione andrea2345:
temo tu ti sia confuso, la seconda abilità del titano di erebos si attiva quando una creatura lascia il cimitero di un avversario...


Appunto, quindi sia che la creatura torni sul campo di battaglia che venga esiliata attiva Titano.

Nella descrizione ho omesso che le Whip, Deathmist, e Persist/Immorta le fossero controllati dall'avversario , perché poi l'ho rimarcato nella seconda parte dell'analisi della carta.

Mi scuso se non son risultato chiaro su quella descrizione. :)