Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Pauper - Top 10 Carte Comuni di Magic Origins
Pauper - Top 10 Carte Comuni di Magic Origins PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Luglio 2015
pauper analisi oriArticolo di Matteo Burello

E' arrivata! Finalmente nel mondo di Magic: the gathering è approdata la prima, nuova sostituzione ai set base! Signore e signori magicisti, ecco a voi Origins! La nuova edizione sembra riscontrare un discreto successo tra i player. Gli amanti dell'archetipo goblins hanno ricevuto da Babbo WotC il Goblin Piledriver espressamente richiesto nella letterina, gli spasimanti di Leynlines (io) hanno un nuovo opalescence, ovvero manto stellato di nyx, gli instancabili giocatori di tonni hanno ottenuto una nuova risposta a Splinter Twin, Tarmogoyf e Tasigur, the Golden Fang / Gurmag Angler: Araldo delle Maree; insomma, ce ne sono per tutti i gusti, cioè diciamocelo schiettamente e senza peli sulla lingua: hanno osato pure stampare un Timetwister che sembra fatto su misura per burn! Ma la vera domanda è: cosa ci abbiamo guadagnato noi, onesti e squattrinati pauperisti, da questa nuova ed entusiasmante edizione?

Ebbene, per rispondere a questa domanda basta analizzare il set nel dettaglio. A prima vista, non sembrano esserci carte in grado di stravolgere il meta (siamo tutti ancora memori delle prodi gesta della defunta Treasure Cruise) e in effetti non ce ne sono . Se era questo ciò in cui speravate, vi esorto ad interrompere la lettura, dato che non vi sono carte degne di tal podio. Tuttavia non mancano nuove stampe interessanti, che potrebbero tranquillamente inserirsi nei vari tier, ed il mio intento in questo articolo è quello di scovarle ed analizzarne le potenzialità. Dunque, senza indugiare oltre, proseguirei con la suddetta analisi delle top 10 cards divise per colore (per motivi di ovvietà, non prenderò in considerazione le ristampe)

new staff

 COLORE VERDE

Raffica Aerea: è la prima carta che ho notato, e devo dire che ho provato un turbine di emozioni! Al modico, che dico, regalato prezzo di un mana verde ci permette di piegare tiers come faeries e white weenie (e, in casi non rari, di bloccare Esper Mill), imponendo dei pesanti 2x1 o peggio. L'unico svantaggio riscontrabile è proprio il basso costo, che la rende soggetta a fastidiose Spellstutter Sprite. Ma per tutto il resto è una mina che sono sicuro troverà spazio in side di molti mazzi a base verde, andando a scalzare la sorpassata Hornet Sting (che a mio parere resta sempre una soluzione ottima a problemi senza ali).

 Bruco Caustico: un onestissimo 1/1 cc1 che, all'occorrenza, può sacrificarsi per rompere molesti artefatti e/o incantesimi del nostro avversario. L'utilità che più salta all'occhio risiede nei tricks in combat. In un match contro auree, per esempio, blocchiamo un pezzo grosso come una casa (magari con lifelink) con il nostro piccolo amico, e sui danni ce lo mangiamo per togliere l'aura che conferisce trample e otterremo quasi un Time Walk. Senza contare quanto è versatile contro mazzi come affinity, andando a bloccare un Atog e sfasciando un antipatico Myr Enforcer al contempo. Ricordiamoci, inoltre, che è una creatura, potendo quindi (in mazzi come Mono G Stompy) avere una certa incisività sul board.

new staff

 COLORE ROSSO

Bullo dell'Anello Magico: la possibilità di far nascere un UR counterburn diventa sempre più concreta, nonostante la bann di Treasure Cruise. Ovviamente non è paragonabile a carte come Kiln Fiend e Nivix Cyclops, tuttavia può essere in grado di dire la sua in un mazzo come burn. Sicuramente una carta da prendere in considerazione per gli amanti dell'archetipo spellsmatter.

new staff

 COLORE NERO

Servitore Non Morto: Sicuramente i giocatori di un certo archetipo hanno pensato: “Potrei io, giocatore di Tortured Existence, ricavare vantaggio da una carta del genere?”. Ebbene miei cari, la risposta è ni. Perchè ni? Per capirlo vediamo i pro e i contro:

Pro:

  • Costante vantaggio carte in late game
  • Capacità di chiudere la partita a board stallato
  • Poco mana intensive
  • Creazione di carne da macello per Carrion Feeder

Contro:

  • Un casting cost davvero molto elevato, dunque lento e macchinoso
  • L'obbligo di giocarne ALMENO tre copie perchè sia un minimo efficace
  • Un body abbastanza trascurabile

In sostanza è da testare, io personalmente rimango in dubbio.

new staff

 COLORE BLU

Spiritella Furfante: è vista da molti come “la predestinata erede di Cloud of Faeries”. Personalmente ritengo che le due carte in questione abbiano un PL diametralmente opposto. Resterebbe comunque un'ottima risorsa per Faeries, sopratutto nel malaugurato caso in cui dovessimo dire addio a Claudia. E'un onesto 1/1 volante a costo U che strappa molti danni se entra presto e da il meglio di sé se sono presenti altre gemelle sul campo, fornendo un lieve vantaggio carte. Chiara sinergia con Spellstutter Sprite e discreta interazione con Ninja of the Deep Hours.

Indurre il Sonno: la nuova meccanica Arte Magica mi fa letteralmente impazzire! Prende carte dal PL medio-basso e le conferisce un PL medio-alto. Questo istantaneo ne è un valido esempio! Estremamente versatile negli archetipi e nell'utilizzo (fornisce tempo ai control e aggro-control e toglie i bloccanti per i tempo) la suddetta spell ha il potenziale per trovare gioco in svariati tier (come certe versioni di UR kiln più tendenti al control o faeries e UR Prowess spellsmatter). Semplicemente una bomba!

Annullamento Premeditato: mi ha spinto diverse volte a pormi questo quesito: è meglio lei o Exclude? Anche qui la risposa può derivare da un'analisi dei pro:

Exclude:

  • Produce vantaggio cantrippandosi
  • Countera il proprio bersaglio in qualsiasi momento del mach, indipendentemente dalla quantità di mana a disposizione dell'avversario

Annullamento Premeditato:

  • Fornisce importanti indizi sulle nostre pescate e all'occorrenza le corregge
  • Non ha nessun limite di target

I conclusione la scelta dipende dal meta e dai gusti del giocatore e dal suo stile di gioco.

new staff

 COLORE BIANCO

Vincolo dello Ieromante: La trovo una carta molto giocabile in auree, in un meta che presenta diversi MBC, MBD, Stinkweed Zombies, UB e GB Delve e Tortured Existence, in quanto anche di main aggira perfettamente l'odioso Stinkweed Imp, pur non fornendo un particolare aumento P/T.

Tattiche di Kytheon: un toccasana per i mazzi tokens e sciame, in grado di imprimere abbastanza forza nelle creature da permettere un alfa strike vincente il 90% delle volte. Forse ancora più forte della rinomata Promessa dei Guardiani.

 

new staff

 

 INCOLORE

Costrutto Vincolato: Un simpaticissimo 2/1 a costo 1 che adora picchiare! Si sono aperte molte discussioni su questa carta e sul mazzo in cui potrebbe trovare spazio, ma sinceramente io sto ancora cercando. Sicuramente un Savannah Lions incolore deve avere un'utilità nascosta. Per esempio è una carta che può risultare fortissima in Turbo Artifacts, Mono W, UW e Boros Metalcraft o in Kuldotha Red.

 

new staff

 CONCLUSIONI

In generale questa nuova edizione non porterà cambiamenti rilevanti nel meta pauper, in quanto sono assenti la bombe sbroccate in grado di creare o ribaltare un archetipo. Vi sono tuttavia alcune scelte sostitutive interessanti da apportare (sopratutto nelle side) di alcuni tier. Non dovete certo prendere in maniera biblica questo articolo, perchè sono opinioni e valutazioni basate sulla mia esperienza di giocatore, sta a voi dunque, farvi le vostre idee giocando e testando carte diverse, magari più impensate (come Lama Franca di Topa, Sete di Sangue Contagiosa e Asceta Illuminata). Perciò vi auguro buona fortuna, amici testatori, e per qualunque cosa, non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni.

Il vostro pauperista di fiducia, Matteo Burello

 

Commenti  

 
#2 Buri 2015-07-18 16:40
Ti ringrazio! In vero io ho cominciato con il pauper giocando proprio faeries, e per quanto abbia testato quasi qualsiasi mazzo non me ne sono mai separato! Se ti fa piacere ti posso accontentare amico mio! ;) Ma controlla, perchè mi sembra che che sia già stato fatto un primer su mono U!
 
 
#1 WolfGang 2015-07-16 19:44
bellissimo post ti volevo chiedere se potevi fare un articolo in cui parli di alcune liste FAERIES in pauper Grazie...