Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET BFZ - Analisi delle carte Verdi
BFZ - Analisi delle carte Verdi PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Settembre 2015
bfz greenArticolo di donChi

Ciao a tutti, sono donChi e a questo giro ho vinto l'opportunità di scrivere per voi la recensione per il Limited delle carte verdi (più le terre "in color") di questa "Battaglia per Zendikar", così attesa e desiderata dai giocatori di tutto il mondo. Inoltre aggiungerò qualche considerazione nel caso in cui la carta in questione possa fare capolino in un qualche formato constructed, ma per un'analisi più approfondita rimando alla recensione di Legolax, che si occuperà proprio di questi formati.

 

Per analizzare le carte seguirò la scala di valutazione di Louis Scott Vargas, che ormai tutti conoscete:

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
  • 2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%)

Iniziamo, quindi!

MITICHE

new staff
Greenwarden of Murasa

Custode dei Germogli di Murasa 4.5
Iniziamo dalla nuova Testimone Eterna che nell'attesa di ritornare ha preso un po' di steroidi, raddoppiando in ogni campo: costo di lancio, danni fatti (un po' più del doppio), e carte che può riprendere in mano dal cimitero.

Buonissima creatura, fa vantaggio carte (magari recuperiamo removal e lo trasformiamo pure in vantaggio board) e lascia l'avversario in una situazione poco piacevole: o la rimuove e recuperiamo un'altra carta, oppure deve sperare di avere chumpblock a sufficienza per tenerla a bada (cosa che, in un limited pieno di eldrazini-kamikaze pronti al sacrificio, non è neppure troppo improbabile). In effetti l'unica pecca è la non evasivività, con la quale avrebbe meritato il 5, a mio parere.

In sealed la vedo con gioia gande, perchè la gioco sempre e comunque; in draft è firstpick assoluto anche in seconda busta, se la trovo in terza spero di aver già qualcosa di verde di buono, per non lasciarla passare con rimpianto e qualche lacrimuccia.

Per quanto riguarda il constructed, credo possa fare la sua comparsa solo in T2, magari in un abzan control che la sfutti proprio per la possibilità di recuperare removal dal cimitero ed aprirle la strada. Forse utile in Commander, ma difficilmente vedrà gioco negli altri formati eternal.

new staff

Campione del Sottobosco 3.5
Anche la seconda mitica verde è di un certo peso, sopratutto se si riesce a giocarla nelle prime fasi della partita, dal momento che appare potenzialmente ingestibile in combattimento e irremovibile a suon di danni. Il doppio verde la esclude da un semplice uso come splash, ma è decisamente una di quelle creature che vale la pena inserire nelle proprie 40 carte senza alcun rimpianto.

Probabilmente sarà in prima fila nel prossimo T2, mentre negli altri formati l'alta percentuale di removal diretti la rende molto meno potente.

Undergrowth Champion

RARE

new staff
Beastcaller Savant Evocabestie Sapiente 2.5
Carta che non chiama sicuramente first-pick in draft e non fa splashare il colore, ma si rivela un'aggiunta fonadmentale al pool nel momento in cui vogliamo splashare per carte forti e importanti. Può rivelarsi molto utile anche post rimozione globale, per ripartire a picchiare subito, ma una volta arrivati in late game tendenzialmente si sacrificherà al primo muccone che ci verrà mandato addosso.
new staff

Da Altrove 0.5 (2.0 in un mazzo dedicato)
Carta molto particolare, questa, che richiama la vecchia Zona del Risveglio. Costa 1 in più, ma è un costo giustificato sia dal fatto che i nuovi Discendenti Eldrazi sono degli 1/1, sia dalla possibilità che in middle-late diventi un turore per un Eldrazi qualunque. Proprio per questo motivo, però, ha senso in un mazzo che sappia sfruttare almeno una (se non entrambe) di queste due caratteristiche. Altrimenti, come insegna Reid Duke, una carta non-creatura che non sia bomba, removal o risposta a una bomba difficilmente trova posto in un mazzo Limited.

In draft, quindi, non chiama assolutamente first-pick (a meno che la mia busta non sia davvero davvero brutta), ma può essere una comparsa interessante se sto costruendo un mazzo che la sappia sfruttare.

In sealed se si fa vedere in genere non piango troppo, in mezzo a tutte le mie carte può esserci qualche bell'eldrazi da cercare, o qualche carta che mi faccia sfruttare i sacrifici dei token che posso produrre con questa carta.

In T2 potrebbe forse vedersi in un qualche mazzo dedicato, ci sono diverse carte che sfruttano il sacrificio dei discendenti, ma a prima vista buildare un mazzo di questo tipo appare complicato. Se il meta comunque dovesse risultare abbastanza lento da permettere un'invasione di Eldrazi, allora potrebbe diventare un buon tutore, da affiancare al Santuario di Ugin.

From Beyond
new staff
Nissa's Renewal

Rinnovamento di Nissa 0.5
Il Limited di BfZ si preannuncia abbastanza lento, ma questa carta lo è un po' troppo: rampare 3 terre è una cosa forte, ma non a costo 6!

Non ho messo uno 0.0 secco perchè in rarissimi ed eccezionali casi potrei decidere di giocarla: 1) in un mazzo pieno di Landfall e senza drop alti, e allora può fungere da ottima chiusura di curva e al contempo enabler degli effetti sovracitati; 2) in un mazzo ramp-tempo che vuole arrivare (non senza rischi) ad un middlegame che si popolerà di bestie decisamente "in" (in-colori e in-gestibili).

In tutti gli altri casi a quel costo preferisco qualcosa che mi impatti il board in modo più consistente, o che mi dia un vantaggio notevole nei confronti dell'avversario.

new staff

Idra di Oran-Rief 4.0
Come ogni set ha il suo Drago, così ha pure la sua Idra (evidentemente anche le Idre piacciono tanto ai grandi e ai piccini! ).

A questo giro la nostra amica Pentatestata si presenta come grossa amante delle Foreste, al punto da esaltarsi in mazzi monocolor o al limite bicolor (con poco spalsh, per favore). Ripagherà questo favore con una crescita esponenziale, che legata a quel "Travolgere" bello evidente nel box di testo forma la frase "Caro avversario, o mi rimuovi molto in fretta, o sei perso nei boschi".

First-pick "ccezzionale" (cit.), entra con prepotenza in ogni mazzo, e addirittura trasforma il Rinnovamento di Nissa di cui sopra in una carta quasi interessante!

Incognita in T2, dove comparirà con molta probabilità in caso si affermino dei ramp a base verde che possano farla scendere in fretta, e una volta giù si gonfia con poco (con una fetch prende 3 segnalini, per fare un esempio).

Oran-Rief Hydra
new staff
Woodland Wanderer Girovago Silvestre 4.0
A differenza delle altre carte con Convergenza (normalmente dal grande potenziale ma al tempo stesso problematiche, dal momento che rendono al meglio nei mazzi più "complicati" da montare), questa carta appare forte già sfruttando al minimo questa particolare abilità. Infatti molto facilmente (difficile che si giochi monocolore, in questo limited) sarà un 4/4 Cautela Travolgere cc4, che proprio brutto non è! Se poi siamo temerari del tricolor o dei novelli Messner che vogliono scalare le insidiose vette del 4C, potremmo trovarci di fronte anche ad un 6/6 che picchia, oltrepassa e poi resta ad aspettare le creature avversarie per piantargli un edro sulla crapa. Chi non vorrebbe un cane da guardia di legno simile?

NON COMUNI

new staff
Sorvegliante della Covata 2.5
A costo 6 metto giù 4 creature, di cui un 3/3, e ho la possibilità di rampare di 3 al turno successivo per mettere un muccone. Di sicuro, non è la situazione che vorrei vedere dall'altro lato del tavolo, nel mio torneo, mentre sarò contento di vedere queste allegre bestioline farmi compagnia. Non la giocherò solo se a cc6 avrò già diverse creature migliori, ma considerando che sono tutte rare o non comuni, non è così probabile.
Brood Monitor
new staff
Infuse with the Elements Infondere gli Elementi 1.0
Trick interessante, dal momento che ingrossa la creatura in modo permanente e la rende evasiva per un turno, ma non sono troppo felice di giocare carte simili, in genere. Le mie non-creature, come abbiamo già detto prima, devono essere o rimozioni, o bombe, o risposte alle bombe avversarie (o al limite carte che mi creano sinergie irrinunciabili nel mazzo). QUesta non appartiene a nessuna categoria, ma può entrare dalla porta sul retro come tentativo di removal (passando per la combat, non semplice) se non ne ho trovati altri nel mio pool (e in effetti il verde non ne ha così tanti, a ben vedere). Ecco, solo in questo caso posso prendere in considerazione di giocarla, altrimenti passo.
new staff
Ramificazione di Jaddi 1.0
Muretto che se scende subito può far guadagnare un discreto numero di vite, ma che non è affatto incisivo. Può avere senso in un tempo-ramp che voglia arrivare vivo al momento in cui giocherà il muccone di turno, ma preferisco difendermi creando problemi all'avversario, piuttosto che guadagnando vite.
Jaddi Offshoot
new staff
Murasa Ranger Ranger di Murasa 1.5
A primo impatto avrei dato un 1.0 a questa carta, poi ci ho pensato, e in effetti, nella sua lentezza, è un buon mana-sinker, e forse merita pure mezzo voto in più. In fasi avanzate di stallo è capace di sbilanciare il board a mio favore in un paio di inneschi, la qual cosa non mi dispiace, dato che trasforma il mio mana-flood in una risorsa.
new staff

Distruttore Corazzato 3.0
Premio come Best Uncommon del verde! Costa tanto, ma un 7/6 travolgere anti-malocchio non è l'animale da compagnia che il nostro oppo vorrebbe vedere accucciarsi al nostro fianco. L'unico modo che ha per eliminarla è avere un animaletto da compagnia ancora più grosso (oppure, se gioca bianco, avere Esplosione Planare).

Unico difetto il triplo specifico, senza il quale avrebbe ottenuto almeno mezzo voto in più.

Plated Crusher
new staff
Retreat to Kazandu Ritirata verso Kazandu 2.0
Anche se in genere non amo gli incantesimi di questo tipo in Limited, l'esperienza con l'Assedio della Roccaforte mi ha fatto cambiare idea. Questa ne è una lontana parente: non triggera ogni turno, e pompa la metà, ma è pur sempre capace di far crescere le mie creature (una alla volta, ovviamente) terra dopo terra, e sbilanciare situazioni di stallo in mio favore. Ovviamente, se in curva ho già diverse creature buone è più difficile che la giochi, ma il suo posto se lo gioca.
new staff

Errante della Putrefazione 2.5
Lo Scarabeo Necroforo è diventato un amico della natura, e anzichè godere delle disgrazie altrui si interessa dei suoi compagni di squadra.

Come il suo fratello lontano, è piccola piccola, ma potenzialmente può crescere parecchio, visto il probabile proliferare di Discendenti Eldrazi ai tavoli da gioco. Di contro, è un pessimo topdeck in fase avanzata, ma quale drop a 2, in Limited, non lo è?
Vabbè, Tarmo, tu non conti!!

Rot Shambler
new staff
Scythe Leopard

Leopardo a Falce 3.0
Ottimo drop a 1, che ritengo non inferiore rispetto alla vecchia Lince della Steppa. Vero che si pompa di 1 e non di 2, ma nei turni in cui entra una sola terra il risultato è praticamente identico, mentre nei turni in cui non ne giochiamo è comunque un micetto con forza 1, che può essere meglio. Ovviamente, se arrivano in gioco più terre il paragone non regge, ma in questo limited non credo succederà così spesso.

In T2 credo farà la sua comparsa in mazzi aggro a base verde, la presenza delle fetch la trasforma in un discreto bittante.

new staff
Premonizione Silvana 0.5
Onestamente, non so se ai tempi si giocasse in limited. Personalmente, per le terre presenti in questo set, non la giocherei, a meno chè non avessi un mazzo multicolor con pochi fixer e necessità assoluta di trovare le terre giuste. Ma se ho pochi fixer, siamo sicuri che sia il caso di montare un multicolor spinto?
Sylvan Scrying
new staff
Tajuru Warcaller

Convocatrice di Guerra Tajuru 1.0 (2.5 in Ally-deck)
Brava per l'impegno, ma per me la tua avventura nella casa finisce qui. È vero, una creatura che entrando pompa tutte le altre non è certo brutta, ma quel che poi mi resta sul campo è un 2/1, che se lo guardi troppo intensamente finisce al cimitero.

Il discorso cambia se riesco a montare un mazzo Alleati: qui la metto molto volentieri anche in più copie, e guadagna un punto e mezzo extra.

In T2 potrà vedersi in 1x o 2x se ci sarà un tribe Alleati che prenderà piede, ma le carte che si sono viste non fanno presagire nulla di buono in questo senso per mancanza di drop agili incisivi.

new staff
Servitore del Vuoto 0.5 (2.0 in Ingest-deck)
Carta che trova il suo senso solo se giochiamo altre creature con Ingerire, nel qual caso si trasforma in un interessante generatore di Discendenti Eldrazi, fungendo da ottimo mana-sinker. In caso contrario, è un semplice 2/3 cc3, che giocherò solo se non ho niente di meglio e devo riempire la curva di mana.
Void Attendant

COMUNI

new staff
Blisterpod Spora Vescicolare 1.5
Drop a 1 simpatico, che lascia in eredità un altro 1/1 che può bloccare o fare da mini-ramp al bisogno. Non gli do un 2.0 tondo tondo perchè i drop a 1 in questo limited li vedo mediamente poco incisivi, ma in certe build può arrivarci tranquillamente.
new staff
Wurm Razziacovata 1.5
Se ho bisogno di riempire la curva, è un discreto filler per il mio mazzo, soprattutto se sto giocando più colori (visto il singolo mana colorato). Tendenzialmente, però, a cc4 preferisco inserire qualcosa di più incisivo.
Broodhunter Wurm
new staff
Call the Scions

Invocare i Discendenti 0.5
Fosse stata instant forse mi sarebbe piaciuta, ma come sorcery no, a cc3 preferisco giocare altro.

Migliora leggermente se ho un mazzo con diverse bombe a costo alto, e voglio tentare di lanciarle con 2 turni di anticipo, ma devono davvero essere bombe per le quali valga la pena perdere un turno di gioco.

Se dovessi avere un mazzo con un paio di Tagliagole di Zulaport può diventare una scelta interessante, dal momento che mi offre 2 autosacrificanti.

new staff
Braccia di Pietra 1.25
Dare un voto a questa carta mi risulta difficile, con la scala di LSV. In sè, è una di quelle carte che non arriva all'1.5 (in quanto non la giocherò certamente metà delle volte), ma non è neanche una carta che non mi fa piacere avere tra le mie 40, in quanto in late diventa una carta molto forte, lasciando in dotazione un 6/6. Se poi abbiamo la fortuna di usarla su una terra animabile, la situazione diventa molto positiva.
Earthen Arms
new staff
Eyeless Watcher

Osservatore Senz'Occhi 1.0
Altra creatura che non mi entusiasma. Vero che metto 3 creature al prezzo di una carta, ma se metto 3 1/1 cc4 in questo limited non sto facendo un grosso investimento. A meno che non mi trovi nella situazione descritta per Invocare i Discendenti, nel qual caso può valerne la pena.

Se dovessi avere un mazzo con un paio di Tagliagole di Zulaport anche questa può diventare una scelta interessante, dal momento che mi offre 3 creature di cui 2 autosacrificanti.

new staff
Mantide Gigante 2.0
Come creatura in sè non è fortissima, ma il fatto che sia l'unica creatura verde con Raggiungere (e non ci sono volanti verdi) la rende una scelta molto convincente già di main, per non rischiare di rimanere indifesi di fronte ad un paio di ali.
Giant Mantis
new staff
Lifespring Druid Druida della Sorgente Vitale 1.0
Elfo bruttino, a mio parere: utile se ho assoluto bisogno di fixer (quindi se gioco almeno 3 colori), altrimenti come drop a 3 è brutto assai. Può quindi guadagnare anche un punto in più se ho bisogno di colore extra, o se ho carte con Convergenza che voglio sfruttare al masimo del potenziale.
new staff
Legame Naturale 1.0
Altra carta che, di solito, non gioco nei miei limited. Qui però c'è da dire che può trasformarsi in un trick interessante (+0.5 punti) se sto costruendo un mazzo con molto landfall, dal momento che mi permette di fare ramp a velocità instant. Inoltre, vale anche per lei il discorso fatto fin'ora per i fixer: utile in caso di mazzi con 3 o più colori, ma attenzione a non giocarne troppi, o rischiamo di trovarci in late a topdeckare carte che fanno ramp e non carte che ribaltino la partita.
Natural Connection
new staff
Oran-Rief Invoker Evocatrice di Oran-Rief 2.5
Creatura che gioco sempre volentieri in un mio Limited. È un Orso Grizzly, quindi non il top del top per il verde, ma in late usa il nostro mana in eccesso per trasformarsi in un 7/7 travolgere, che per il nostro oppo non sarà mai troppo comodo da fronteggiare.
new staff
Cadere a Picco 0.5
Carta da side che trova immediatamente spazio in tutte quelle partite in cui l'avversario vola alto, soprattutto se non abbiamo avuto la fortuna di trovare alcuna Mantide Gigante. Beh, con questa volerà un po' meno alto (si spera!).
Plummet
new staff
Reclaiming Vines

Rampicanti Rivendicatori 0.5
Altra carta tipicamente da side, che entrerà dalla panchina solo in caso di bisogno, e che non ha bisogno di spiegazioni approfondite.

Da notare che gli unici artefatti davvero pericolosi che potremmo aver bisogno di contrastare sono Rete di Edri Allineati e Martello del Lastrone, mentre di terre potenzialmente dannose ci sono tutte quelle "risvegliate".

Può diventare una scelta interessante anche in caso il notro oppo giochi multicolor e volessimo cercare di intaccare la sua manabase per evitare di fargli giocare le sue bombe (perchè per scegliere più di 3 colori deve proprio avere roba forte, che ci faccia parecchio male).

new staff
Ricerca delle Terre Selvagge 1.5
Di solito in Limited non giocherei una carta simile, ma con i tempi di gioco che sembrano prospettarsi può diventare una scelta più che discreta: o cerchiamo il colore che ci serve (sperando di trovarlo, alla peggio guadagnamo 4 turni di gioco per trovarlo), oppure scaviamo alla ricerca della bomba che ci serve per chiudere la partita o ribaltare il board.
Seek the Wilds
new staff
Snapping Gnarlid

Gnarlid Azzannatore 2.0
Orsetto che si ingrossa con Landfall: ci piace! Poco da dire, se non che è un drop a 2 di tutto rispetto, e che può far propendere per un tentativo di aggro spinto, se accompagnato da altri drop bassi incisivi.

Forse, proprio per questo, potrebbe trovare posto in T2 in un aggro spinto.

new staff
Ondata di Crescita 1.5
Combat trick molto interessante, che può diventare anche un Landfall-enabler: anche questo ci piace! Solo 1.5 perchè comunque preferisco giocare removal o carte ad alto impatto, come non-creature, ma è comunque una carta che giocherei metà delle volte, probabilmente. In un mazzo Landfall, ovviamente, guadagna mezzo punto, perchè la giocherò spesso e volentieri.
Swell of Growth
new staff
Tajuru Beastmaster

Domatrice Tajuru 1.0
Creaturone forte, ma che giocherò al massimo la metà delle volte perchè le restanti preferisco giocare una creatura più incisiva di un 5/5 a costo 6.

Discreta chiusura di curva per un mazzo alleati, che però entra nel mazzo solo se non ho la possibilità di sostituirlo con la Convocatrice di Guerra Tajuru.

new staff
Tajuru Risoluta 1.0
Drop a 3 abbastanza bruttino, che il più delle volte entrerà come vanillone 2/3 a cc3. Se sto giocando multicolor e ho la fortuna di avere 3 colori di terzo turno (o comunque quando lo giocherò) sarà un 3/4, ma sempre senza abilità di sorta, quindi giocabile ma nulla di più (guadagnando mezzo punto, ma di certo non inserisco il terzo colore apposta per sfruttare la sua Convergenza).
Tajuru Stalwart
new staff
Territorial Baloth

Baloth Territoriale 4.0
Bentornato! Ottima ristampa, creatura che in limited sa il fatto suo: si ingrossa spesso, tiene il campo con dignità, e si splasha agile in qualsiasi mazzo. Insomma, nettamente l'MVP tra le comuni del verde!

(nota sul voto: il 4.0 corrisponde alla scala di voto utilizzata, ma non vuol dire che il Baloth sia, sul campo, più forte di altre creature che magari hanno voto inferiore - Campione del Sottobosco - ma si possono giocare solo se in-color.)

new staff
Aggressione Innaturale 2.5
Unico removal senza restrizioni in dotazione al verde, e che quindi giocherò sicuramente se sono in color. Questo è il motivo per cui arriva ad un voto di 2.0, mentre in altri contesti avrebbe preso sicuramente mezzo voto in meno, se non addirittura uno. Ha tutti i difetti dei fight-removal: dobbiamo avere una creatura, dev'essere più grossa di quella che vogliamo rimuovere, e dobbiamo sperare che l'avversario non abbia trick con cui ribaltare la frittata dalla sua parte. Ma non c'è altro, e abbiamo la fortuna che in genere le creature verdi sono più grosse delle altre.. incrociamo le dita!
Unnatural Aggression

TERRE

new staff
Blighted Woodland

Boscaglia Morente 3.0
Questa mi piace un sacco! Sono disposto a rinunciare a una terra colorata, se questa mi dà la possibilità di fissare potenzialmente due colori di mana, e in qualsiasi caso di rampare di uno. Ottima anche, in late, per scremare qualche terra e aumentare la percentuale di pescate buone.

Cito, per dovere, la grande e ovvia sinergia con le carte con Landfall e con il Campione del Sottobosco, che le fa guadagnare mezzo punto in caso queste carte siano presenti nel nostro pool.

Destinata all'oblio in ogni formato constructed, ma carta che si presenta come appetibile per chi si dedica al 4fun in modo spensierato.

new staff
Boschetto Fertile 0.5-2.0
Carta che si pone in un range di voti molto variabile, a seconda del pool che avremo a disposizione (o che staremo draftando). Molto utile in caso di mazzi con 3 o più colori (un po' improponibili con così pochi manafixer, ma non impossibili viste le diverse carte con Convergenza), dal momento che permette di fixare il mana "cercando di cercare" il colore che ci manca (al più, avremo guadagnato 4 turni di tempo per trovare la basica di cui abbiamo bisogno), ma incredibilmente inutile in una fase avanzata del gioco, in cui presumibilmente di terre ne avremo a sufficienza, e desidereremmo pescare qualche bomba.
Fertile Thicket
new staff

Bene, direi che per quanto mi riguarda è tutto.Spero che la mia analisi abbia soddisfatto la vostra curiosità e non vi abbia annoiato troppo, e se qualcosa di ciò che ho scritto non vi convince, scrivetelo pure nei commenti in fondo a questa pagina, sono sempre ben accetti (purchè educati, costruttivi e motivati, ovviamente, siamo persone civili! ).

Un ringraziamento veloce e doveroso ad Alex per la fiducia accordatami in questi mesi, a Vexac per avermi convinto a scrivere la recensione, e agli altri amici della Redazione: siete dei compagni di staff "ccezionali" (cit.)! E un ringraziamento speciale agli "amici del venerdì" con cui di solito gioco a Magic: senza di loro, l'aspetto ludico di questo gioco mi sarebbe, molto probabilmente, più sconosciuto.

Buon pre-release e buon Limited a tutti!
donChi

 

Commenti  

 
#5 silvergill 2015-09-26 14:30
un x1 della convocatrice di guerra va giocato.

mostrizza le pedine eldrazi, permette a un paio di volanti di terminare la partita, e permette di uscire da situazioni tragiche.

ieri mi ha fatto RUBARE due o tre partite in cui avevo perso, topdeckandola al momento giusto
 
 
#4 donChi 2015-09-23 13:41
Citazione Motherlove:
Non dimentichiamoci che convergenza sfrutta perfettamente le shockland di BfZ. Anche ad avere un monoverde e giocarci Panorama di Fronde, Radura delle Braci e Cascate Roboanti porterebbe carte come Girovago Silvestre ad essere sfruttate a dovere.
Vero, ma statisticamente è abbastanza improbabile vederne più di una in un sealed, mentre in draft (non essendo certo dei first pick) è più probabile vederne. Ad ogni modo, il contributo che possono dare è al massimo di un colore extra, e non sono convinto di voler pickare una terra simile solo per la possibilità di lanciare una magia con Convergenza con un solo colore extra, diventerebbe una situazione realisticamente poco probabile.

Citazione jac:
I rampanti che cercano terra sono tutti giocabilissimi in questo formato, tu stesso dai voto alto ai landfall e ammetti che sia un formato lento. Quindi ti contraddici dando voti bassi al cerchino istant a 3 e a sylvan scrying. Sono carte che saranno giocate quasi sempre in sealed e molto spesso in draft, a meno di mazzi aggro con curva bassissima, ma credo sia molto complicato montare mazzi simili.
C'è un punto da tenere in considerazione, però: le carte con landfall a cui ho dato voti medio-alti sono carte che in sè hanno un buon impatto, e non richiedono magie di ramp per funzionare a dovere, possono farlo anche con i "normali" land drop.
Ad ogni modo, il voto che ho dato riflette l'uso che mi aspetto venga fatto delle carte stesse, che per Legame Naturale stimo intorno al 50% delle volte in cui staremo giocando quel colore, mentre per Premonizione Silvana stimo molto più basso (perchè in effetti non rampa, ma fa mettere in mano, cosa diversa).
Non mi sembra di contraddirmi, quindi..

Citazione Mediterraneo82:
Ti ringrazio per questa analisi, adesso ho un elemento in più per valutare meglio cosa fare al pre-release. :D
Grazie a te! :)
 
 
#3 Mediterraneo82 2015-09-23 12:56
Ti ringrazio per questa analisi, adesso ho un elemento in più per valutare meglio cosa fare al pre-release. :D
 
 
#2 jac 2015-09-23 12:55
I rampanti che cercano terra sono tutti giocabilissimi in questo formato, tu stesso dai voto alto ai landfall e ammetti che sia un formato lento. Quindi ti contraddici dando voti bassi al cerchino istant a 3 e a sylvan scrying. Sono carte che saranno giocate quasi sempre in sealed e molto spesso in draft, a meno di mazzi aggro con curva bassissima, ma credo sia molto complicato montare mazzi simili.
 
 
#1 Motherlove 2015-09-23 00:32
Non dimentichiamoci che convergenza sfrutta perfettamente le shockland di BfZ. Anche ad avere un monoverde e giocarci Panorama di Fronde, Radura delle Braci e Cascate Roboanti porterebbe carte come Girovago Silvestre ad essere sfruttate a dovere.