Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET OGW - Analisi limited delle carte Blue
OGW - Analisi limited delle carte Blue PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Gennaio 2016
ogw blueArticolo di 

Marco 

Theos Metherlence 

Panteghini

 

Buongiorno a tutti ragazzi, sono Marco Panteghini, sul sito noto come Theos Metherlence, ed oggi analizzerò il colore blu di Oath of the Gatewatch e gli Eldrazi con devoid, dandovi delle dritte sul Limited che ci attende!

Per analizzare queste carte nel contesto Limited utilizzerò la più classica delle classiche scalette:

   

  

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
  • 2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
 
new staff

Abstruse Interference

INTERFERENZA ENIGMATICA 1.5

I Counter in Limited spesso risultano inutili, poiché nei primi turni spesso si cerca di scurvare calando di seguito una serie di creature. Questo ha il pregio di mettere sul campo di battaglia un Eldrazi Scion 1/1 che può fare una minima race o darci mana, ma non neutralizzerà sempre la spell. Gli preferisco altri drop a 3.

new staff

PARASSITA ACCECANTE 2.5

Questa è invece un'ottima common, un utile drop a 2 che blocca bene dato il suo 3 in costituzione e che si gioca praticamente sempre se stiamo giocando blu. Essere in grado qualora avessimo fonti di mana incolore, di comportarsi da Disciplinato di Gideon, tappando il bloccante fastidioso all'avversario oppure il suo bestione da sfondamento, fa di lei una buonissima common. Promossa, ma non prende il 3.0 solo in quanto ha bisogno obbligatoriamente di mana incolore per attivare la sua abilità!

Blinding Drone

new staff

Cultivator Drone

PARASSITA CULTORE 2.5

Visto il grande numero di carte presenti nel set che hanno bisogno del mana incolore per attivare i loro effetti, questa comune si rivela molto carina e non vedo il motivo per cui dovrei escluderla dalle mie quaranta. E' un ottimo 2/3 che rampa bene e in grado di stare bene nella curva del mazzo!

new staff

FURTIVO SONDA-ABISSI 3.5
Il classico manzo raro che può risolvere le partite da solo, il primo effetto è fortissimo, ed è in grado, specie se in un mazzo pieno di volanti e creature evasive, di darci un imbarazzante vantaggio carte, il secondo effetto può spezzare partite in stallo, anche se ha il malus di poter essere attivato solo con mana generico, in ogni caso non un grosso problema viste le numerose carte presenti nel set in grado di fornircelo.

Deepfathom Skulker

new staff

Dimensional Infiltrator

INFILTRATO DIMENSIONALE 3.0

Forse non la rara che vogliamo aprire in prima busta, ma sicuramente un ottimo Eldrazi che sta bene nella curva, vola, può fare un blocco a sorpresa ai danni di una qualsiasi creatura avversaria, e che se siamo fortunati grazie al suo ultimo effetto, si salva pure da rimozioni o evita di morire in combattimento. Sicuramente una carta molto divertente.

new staff

SOVVERTITORE DELLA GRAVITà 2.5

I volanti in Limited possono essere fondamentali per vincere le partite. Questo oltre ad essere di suo un buon 2/3 volante a costo quattro, per un solo mana generico (che troveremo il modo di avere), può dare volare anche ad un'altra creatura oltre lei nella fase di combattimento. Gran bella common

Gravity Negator

new staff

Prophet of Distortion

PROFETA DELLA DISTORSIONE 2.0

Sicuramente è giocabile, ma non mi esalta. I primi turni non impone una race importante, né tanto meno è in grado di bloccare bene le creature avversarie, eccezion fatta per gli Eldrazi Scion, il suo effetto è carino ma non sempre attivabile, oltre ad essere troppo costoso. In Sealed vista la maggior lentezza del formato rispetto al draft, risulta essere invece una carta migliore, per quanto anche in draft possa dire la sua in determinate circostanze.

new staff

SCIVOLARE NELLO SPAZIO 2.5

Buona common che si cicla ed è in grado di portare a casa alcuni danni, che alle volte potrebbero risultare decisivi per la vittoria della partita.

Slip through Space

new staff

Thought Harvester

MIETITORE DI PENSIERI 3.0

Una volante 2/4 a costo quattro ci piace sempre, in quanto è sia un discreto attaccante che bloccante. E' inoltre sinergica con i Metabolizzatori Eldrazi di Bfz che alle volte potremo pickare in terza busta.

new staff

FRANTUMARE IL VUOTO 2.0

Classico counter riproposto puntualmente come quasi in ogni espansione. E' utile specialmente se miriamo ad una strategia più control in quanto in un aggro sarà meno utile causa lentezza.

Void Shatter

new staff

Ancient Crab

GRANCHIO ANTICO 1.5

Classico filler senza abilità che si rivela essere un buon bloccante ed una buona quarantesima carta nel caso in cui dovessimo essere corti.

new staff

ANALISI COMPARATIVA 2.0

Alla fine una Divinazione nelle quaranta spesso si gioca. Ondata spesso sarà sfruttata infatti a velocità sorcery dato il numero non propriamente alto di buoni istantanei da tirare nel turno dell'oppo prima di questa carta. Altrimenti a velocità instant è comunque in grado di darci vantaggio carte, che male non fa mai.

Comparative Analysis

new staff

Containment Membrane

MEMBRANA DI CONTENIMENTO 3.0

Oltre a Cancel e Divination non poteva mancare il ritorno di Claustrophobia. Come sempre si tratta di un'ottima carta che giochiamo volentieri anche in più copie, inoltre pagarla solo un mana blu invece che tre grazie ad ondata, ci potrà far fare dei bei trick.

new staff

STRETTA TENTACOLARE 4.0

Se castata grazie ad ondata vince la partita, direi che è un ottimo incentivo per provare ad inserirla nelle nostra quaranta, ed in ogni caso anche solo rimbalzare tutti i permanenti non terra in mano non mi dispiace come effetto!

Crush of Tentacles

new staff

Cyclone Sire

PROGENITORE CICLONICO 3.5

Fortissima uncommon blu che a costo cinque su presenta come un volante 3/4 che come se non bastasse quando muore trasforma una nostra terra in una creatura 3/3. Assolutamente promossa, unao dei migliori drop a cinque del set.

new staff

DONO DELLE ZANNE 3.0

Un istantaneo dalla estrema versatilità che sostanzialmente è in grado di rimuovere una creatura dell'avversario facendo tradare un pezzo a nostro favore. Può anche togliere gli ultimi danni ingrossando una nostra creatura, ed infine è anche molto sinergica con le spell aventi ondata. Tutti ottimi motivi per i quali mi sento di promuovere questa carta.

Gift of Tusks

new staff

Grip of the Roil

MORSA DEL TORBIDO 3.0

Ottimo istantaneo blu uncommon che è in grado di bloccare per due turni consecutivi una creatura problematica avversaria e che come se non bastasse, si cicla. Da giocare sempre in mazzi aventi il blu.

new staff

ALLINEAMENTO DI EDRI 2.5

Carta davvero divertente da leggere che a prima vista potrebbe sembrare dappertutto inutile. La capacità però di farci fare scry1 solamente tappando due terre è molto ghiotta, alle volte in Limited potrebbe essere un valido alleato!

Hedron Alignment

new staff

Jwar Isle Avenger

VENDICATRICE DELL'ISOLA JWAR 2.5

Un buon volante che spesso finirà nelle nostre quaranta in quanto un 3/3 volante fa sempre comodo. Non credo che spesso sarà castato grazie ad Ondata, escludendo il Two Headed Giant ovviamente!

new staff

NEGARE 1.0

Buona carta da side, ristampata per la millesima volta, anche se con un'art a mio avviso davvero bella!

Negate

new staff

Oath Of Jace

GIURAMENTO DI JACE 2.0

Non la rara che ci auguriamo di aprire in prima busta. In ogni caso è giocabile poiché è in grado di aggiustare bene le nostre pescate. Il secondo effetto non lo considero molto in quanto sarà molto difficile vederlo in combo con un planeswalker.

new staff

NEGAZIONE SCHIACCIANTE 1.5

Abbastanza overcosted per essere buono in limited, in ogni caso è ghiotta la possibilità di avere alle volte un Counterspell incounterabile. In limited non mi esalta, in costruito sono convinto che abbia davvero grande potenziale.

Overwhelming Denial

new staff

Roiling Waters

ACQUE INTORPIDITE 3.0

Questa carta è in grado di ribaltare le partite da sola, tuttavia non è una carta splashabile. Perciò può essere le chiusura di curva ma solo di mazzi aventi il blu. Da questo vantaggio tempo che la carta è in grado di offrici non credo l'avversario si possa riprendere facilmente. Ancora più forte in Sealed vista la maggior lentezza del formato.

new staff


SFINGE DELL'ULTIMA PAROLA 4.0

Bomba da limited! E' la classica sfinge che vince la partita da sola, è infatti evasiva oltre ad essere un'ottima 5/5 che udite udite, è incounterabile e non può essere bersagliata da magie ed abilità dell'avversario grazie ad anti-malocchio! Insomma, una volta in campo è una sentenza.

Sphinx of the Final Word

new staff

Sweep Away

TRASCINARE VIA 2.5

Ottimo ennesimo barbatrucco per il blu. Si tratta di una carta interessante che alle volte sarà un semplice Uncommon, altre volte si traforma nel classico rimbalzino in cima al mazzo che ci darà vantaggio tempo. Anche questa promossa!

new staff

INTRAPPOLATRICE DI UMARA 2.0

Difficilmente sarà più di una 3/2, in ogni caso è il classico orsetto che si gioca sempre!

Umara Entangler

new staff

Unity of Purpose

UNITA' DI INTENTI 3.5

Chiudo questa analisi con un'ottima non comune, l'unica blu ad avere la nuova meccanica Soccorrere. In pratica a costo quattro mettiamo due segnalini +1/+1 su due creature diverse che controlliamo, le stappiamo e probabilmente facciamo un blocco favorevole a noi che ci avvicinerà notevolmente alla vittoria. Più che promossa!

new staff

 

Grazie mille per l'attenzione, ci si becca ai tornei e qui sul forum!

Marco

 

Commenti  

 
#4 donChi 2016-01-15 20:01
Citazione Fillo94:
Nel "Parassita Accexante" segnalo che si parla di mana "generico" anziché prettamente incolore :)

Corretto, grazie della segnalazione!
 
 
#3 Fillo94 2016-01-15 19:12
Nel "Parassita Accexante" segnalo che si parla di mana "generico" anziché prettamente incolore :)
 
 
#2 Vexac 2016-01-15 17:17
Citazione Bigi:
Direi che trascinare via non è una semplice 'uncommon' quanto piuttosto un 'unsummon'


Mi sa che è colpa mia, quando ho fatto la redazione ho letto "Unsommon" e non avevo sotto gli occhi la carta quindi ho pensato si riferisse alla rarità (cannata anche quella) XD
 
 
#1 Bigi 2016-01-15 15:47
Direi che trascinare via non è una semplice 'uncommon' quanto piuttosto un 'unsummon'