Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET EMA - Pauper Master: Analisi dei downgrade
EMA - Pauper Master: Analisi dei downgrade PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Giugno 2016
ema pauperArticolo di Matteo Burello

Alla fine è arrivata! L’edizione special più attesa degli ultimi mesi, l’edizione dove le mine si accalcano l’una sull’altra per ottenere il titolo di mina suprema! Sto chiaramente riferendomi a Eternal Master!

Le reazioni a tale edizione sono state differenti da player a player:

“Wow! Che marea di bombe! Finalmente posso finire il mio mazzo!” –EDH player

“Come pensano di aiutare il ribasso dei prezzi con queste ristampe finchè esiste la Reserved list?” –Legacy player

“COSA!!!? 10 Euro per una bustina!!!?” –Beginner player

“Ed ecco l’ennesima idea di marketing per raggirare la gente” –La gente

“Lol” –Io

“E noi cosa dovremmo pensare? Ci offre qualcosa questa nuova e controversa edizione?” –Pauper player

Certo! E oggi scrivo proprio a voi pauperisti per darvi un quadro generale dei downgrade che sono stati fatti in questo Eternal Master, e per darvi le direttive per iniziare il vostro folle deckbuilding o upgrade del pet deck!

:BIGW:  BIANCO  :BIGW:
new staff
 Avanguardia d'Elite

Elite Vanguard

Il drop a 1 che sicuramente non potrà che giovare a WW Soldiers. Al turno 1 potremmo, grazie ad esso, appoggiare una minaccia per la maggior parte delle creature che potremmo trovarci davanti nei primi turni. Certo, il suo body non è esattamente il massimo, morirà facile dai vari gut shot, electrickery, flame jab e shrivel, in più non è evasivo (il che gli precluderà l’accesso ad un WW classico) e risulterà probabilmente una pescata bruttina già dal turno 3 in poi. Leggermente meno performante dell' appena stampato Thraben Inspector e del suo fratello volante War Falcon,qualche test potrebbe comunque metterne alla luce le qualità.

new staff

 

Humble

Da fan sfegatato di ovinizzare non ho potuto che gioire di questo downgrade!

Apparentemente una carta innocua, ma che potrebbe dimostrare il suo potenziale col tempo!
Basti pensare all’utilizzo che può farne un kuldotha (Boros, Jeskai o Mardu che sia) grazie alla velocità instant (che non possono vantare i vari oblivion ring, journey to nowhere e angelic purge).

 

 Umiliare
new staff
 Destriero del Maestrale

 

Mistral Charger

Normalissimo e classicissimo pegaso 2/1 volante. Di sicuro un’ottima aggiunta per qualunque pauper cube ad affiancare il fratello stormfront pegasus!

 

new staff

 

Monk Idealist

Un auramancer impercettibilmente depotenziato da un “you may” in meno. Possiamo tranquillamente dire che adesso il nostro formato preferito dispone di ben 8 recurtion per enchantments a cc3 che offrono anche un 2/2 nel pacchetto. In moltissimi stanno ipotizzando un archetipo enchantress sempre più concreto, e io sono tra quelli. Peccato solo che la curva a 3 risulti palesemente intasata (Monk idealist, auramancer, aura gnarlid, oblivion ring, yavimaya enchantress ed elephant guide dei quali parleremo dopo)!

 

 Monaco Idealista
new staff
 Radunare i Contadini

 

Rally the Peasants

Ultimamente stiamo ricevendo da mamma wizzy una discreta dose di pompatori di massa. Anche senza guardare il flashback, questa carta è davvero fenomenale perché a velocità instant e ad un costo davvero poco specifico fornisce un ottimo bonus in termini di offesa alle nostre creature. Se poi il nostro mazzo può vantare almeno uno splash rosso, allora la cosa si fa davvero dirompente. Mazzi che potrebbero abusarne sono Jeskai Watch rites, Tribe Out tokens,Boros tremors e Naya Zoo. Da non sottovalutare la mezza immunità a scartini e counters!

 

new staff
:BIGW:  BLU  :BIGW:
new staff

 

Cephalid Sage

Carta indubbiamente con un effetto simpatico, ma la vedo utilizzabile (ma neanche troppo a causa del suo costo elevato) solo in un UG madness che purtroppo non è più tier da tempo. Se non fosse relegato al threshold potrebbe trovare gioco in diversi altri archetipi, come control generico o familiars (esatto, ho detto familiars…).

 

 Saggio Cefalide
new staff
 Muro Glaciale

 

Glacial Wall

Ahahah!!! Guardate come è carina, quella rana! Molto vanilla insomma, raramente troverà gioco questo murettino.

 

new staff

 

Peregrine Drake

Eccola! La star indiscussa dei downgrade di Eternal Master! Avete bannato cloud of faeries eh? Avete ucciso Esper familiars eh? Bene, almeno fino al prossimo annuncio, questo bel draghetto ormai ribattezzato “Claudio” sarà destinato a sostituire la sorellina defunta. Per certi versi è ovviamente meno forte, in quanto costa 5 e non permette i trick pazzeschi che concedeva Claudia per combare anzitempo, ma per altri versi è più forte, in quanto non richiede necessariamente la presenza di famigli e/o bounceland per fare mana infinito con mnemonic wall e ghostly flicker. Senza contare che adesso controlloni totali come Utron e soprattutto UB teachings possono permettersi di chiudere scombando! Ah, e ovviamente ben tornato fra noi Esper!

 

 Draghetto Pellegrino
new staff
 Mostro Fantasma

 

Phantom Monster

Un gigante delle colline con le ali. In limited una bomba totale, in constructed decisamente trascurabile.

 

new staff

 

Stupefying Touch

Carta deviantemente interessante e controversa, in quanto quasi unica nel suo genere.

Innanzitutto il fatto che si cicli la rende una spanna superiore alla maggior parte delle altre carte con effetti simili, e blocca abilità attivate che potrebbero risultare fastidiose o addirittura vincenti (wild mongrel e atog su tutti). Carta difficile da giocare, forse troverà spazio in qualche side, in quanto un colore da possibile splash o second color come il bianco vanta già una bomba come faith’s fetters.

 

 Tocco Frastornante
new staff
 Ondata di Marea

Tidal wave

Considerabile tutto sommato come una rimozione da giocare nella combat phase del nostro avversario. Toglie pezzi come Gurmag angler, Fangren marauder, Blastoderm e i vari 4/4 del formato. Tuttavia, data la carenza di spot in cui non preferiresti altro e la possibilitĂ  di annullartela con una semplicissima rimozione fanno di tidal wave una carta che mi lascia non poco perplesso.

 

new staff

 

Warden of Evos Isle

Una carta davvero spettacolare, considerato come “il sesto famiglio”.

Attualmente purtroppo i mazzi che potrebbero trarne un netto vantaggio sono davvero pochi e rischia, pur essendo una mina, di rimanere nel dimenticatoio (come è successo con oona’s grace, grim harvest, stinkweed imp e brindle shoat).

Attualmente sarebbe (a mio parere) bello provarlo in un UW Weenie Flyers. (basti pensare a “target d’eccezione” come mulldrifter, kor skyfisher, squadron hawnk e il sempre bello ma dimenticato silver drake). Mono U Weenie…?

 

 Guardiano dell'Isola Evos
new staff
:BIGW:  NERO  :BIGW:
new staff
 Sussurri della Notte

 

Night’s whisper

Una versione meno specifica ma più debole di sign in blood (con il quale può capitare di chiudere un game facendo pescare l’oppo). Il fatto di costare un solo mana specifico potrebbe permettergli di entrare in mazzi control come Teachings, Kuldothe Mardu (si so che è un midrange) e Grixis, UB trinket e Orzhov Extort senza contare una marea di archetipi bellissimi e dimenticati come BUG pigs e Tilling’s BUG.

 

new staff

 

Prowling Pangolin

Sinceramente è una carta che non mi dice nulla pur vedendola da ogni prospettiva. Ha un costo troppo elevato, ha un body che lo fa stare sotto a gurmag angler e a tutta quella sfilza di 5/x nonché alle removal per essi pensate. Inoltre è una carta che offre una scelta all’avversario che, per quanto possa rimetterci, non ti permette di pianificare per bene niente. E anche auto saccarsi 2 pezzi per poi saccare il terzo spendendo 5 mana per farsi -3 non mi sembra la mossa della vita.

 

 Pangolino Furtivo
new staff
 Danzatrice della Veglia

 

Wakedancer

C’è scritto 2x1 a caratteri cubitali. A cc3 avremmo ottenuto ben 2 pezzi 2/2. Sarebbe davvero una carta ottima se non avesse come clausola quel “morbid”, il che la renderà indubbiamente subottimale e relegata ad archetipi secondari come Aristocrats e Tortex.

 

new staff
:BIGW:  ROSSO  :BIGW:
new staff

 

Avarax

Una carta rossa che fa vantaggio è rara da vedere. Purtroppo il suo costo è il suo body la rendono ingiocabile in quasi qualsiasi archetipo che abbia il rosso come main color ed anche i mazzi che potrebbero permetterselo probabilmente possono sfruttare qualcosetta di meglio (parliamo di altre carte dimenticate ma una volta protagoniste come Aurochs Herd); resta comunque un downgrade interessante.

 

 Avarax
new staff
 Carbonizzare

 

Carbonize

Molti mazzi stentano a giocare Pillar of flame o Incinerate, vuoi perché uno è sorcery, vuoi perché l’altro costa 2. Questa carta sarebbe un mix perfetto delle due carte, se non fosse per il costo davvero proibitivo. Non vedo particolari spot per questa carta, se non in matchup che sfruttano il cimitero, come Tortex, oppure mazzi che puntano sulla recursione, come pigs e trinket. Restano, tuttavia, matchup abbastanza inesistenti.

 

new staff

 

Desperate Ravings

L’istanza “a caso” mi fa sempre venire la pelle d’oca (a meno che non si tratti di un succosissimo hymn to tourach), pertanto questa carta non vedrà mai e dico mai gioco in nessuno dei miei mazzi. Ma se volete essere temerari e pagare 5 mana di due colori specifici diversi per fare un +1 che potrebbe distruggere i vostri piani non vi fermo di sicuro!

 

 Delirio Disperato
new staff
 Uovo di Drago

 

Dragon Egg

Una di quelle carte che “racchiude” del potenziale!

Questa carta ha diversi chump block dove schiantarsi, tuttavia anche nel suo caso non vedo spot o archetipi dove possa essere giocata, in quanto richiede tempo e situazioni abbastanza particolari.
Rakdos o Jund Tortex?

 

new staff

 

Kird Ape

Ed un coro si issò tra le fredde mura di casa RG aggro!

Dopo l’unificazione del pauper molti giocatori di archetipi RGx zoo si sono disperati vedendo la loro adorata scimmietta tra i ranghi delle uncommon.

Ma ora che il figliol prodigo è tornato a casa E’ GIUNTO IL TEMPO DI SPACCARE C*LI!!! Grazie a questo downgrade potremmo assistere al grande ritorno di RG aggro o del mio adorato Kavu’s revenge o di un ipotetico Jund o Naya zoo!

 

 Gorilla di Kird
new staff
 Rabbia Imperitura

Undying Rage

Una simpatica aura che offre un’ottimo bonus in termini di body, con un “rancor effect”.
Potrebbe trovare gioco in molti archetipi aggressivi a base rossa, ma purtroppo il suo cc elevato e il fatto di non fornire abilità evasive la rende difficile da giocare. Indubbiamente un’aura che non produce 2x1 a vantaggio dell’avversario è sempre da tenere in considerazione, si vedrà!

new staff

 

Wildfire Emissary

Nulla di speciale. Cc alto, protezione tra le meno utili nell’ambito pauper e un effetto un po’ meh. Difficilmente troverà gioco, soprattutto per il colore a cui questa carta è relegata.

 

 Emissario della Fiamma
new staff
:BIGW:  VERDE  :BIGW:
new staff
 Guida degli Elefanti

Elephant Guide

Un’aura davvero molto interessante, che se perde la propria creatura la sostituisce con un’altra con un body per niente male. Il fatto che questo enchant si auto sostituisca impedisce agli oppo di fare un fastidioso vantaggio board, pertanto è una carta che mazzi come auras e Hexbox possono prendere seriamente in considerazione. Senza contare che potrebbe essere l’ennesimo motore di questo fantomatico enchantress deck!

new staff

 

Elvish Vanguard

Un downgrade da rara che non ci si aspettava. Devo dire davvero una gran bella sorpresa! Un’aggiunta che, ovviamente, non potrà che giovare a elfi che si ritroverà con una chiusura addizionale nonché con una creatura in più col potenziale di stare fuori da electrickery.

In molti pensano che questo non causerà un ritorno di elfi ad altissimi livelli, ma sinceramente io ci spero, perché è veramente un mazzo che merita!

 

 Avanguardia Elfica
new staff
 Coccodrillo Imperatore

 

Emperor Crocodile

Altro downgrade da rara, questo però decisamente meno forte. Già blastoderm, imperiosaur e scion of the wild sono poco giocate, figuriamoci se questa carta (che fra l’altro è la più debole di tutte) troverà mai gioco.

 

new staff

 

Nimble Mongoose

Un downgrade che ha fatto parlare molto di se. In tanti stanno provando a buildarci sopra un archetipo, alcuni cercando addirittura di imitare il famigerato legacy tier Team America o Canadian Threshold. Tuttavia la maggior lentezza con cui il pauper entra in threshold, l’assenza di fixer degni di questo nome e la elevatissima dose di pezzi che stanno sopra a mongoose come P/T rendono questa carta una chicca davvero troppo complicata da inserire (in più il fatto che abbia velo e non hexproof non aiuta). Ma spero di sbagliarmi!

 

 Mangusta Agile
new staff
 Forza Silvestre

 

Sylvan Might

Un favoloso combat trick per mazzi aggressivi. Purtroppo infect non è più tier dalla bann di invigorate (per fortuna) e green stompy difficilmente può permettersi un cc2, per di più con flashback 4.
Anche questo temo si rivelerĂ  un downgrade che in costruito non vedrĂ  mai gioco.

 

new staff

Yavimaya Enchantress

Un aura gnarlid "depotenziato" sulla carta, ma che potrebbe stupirci visto che viene buffato da TUTTI gli enchantment (Journey To Nowhere / Oblivion Ring & company). Un ipotetico motore aggiuntivo per un eventuale e giĂ  ampiamente citato enchantress deck. Solo il tempo ce lo saprĂ  rivelare!

 Incantatrice di Yavimaya
new staff
COLORLESS/MULTICOLOR/TERRE
new staff

Nessun downgrade effettuato per questo tipo di carte.

matteo.burelloEcco il quadro generale dei downgrade (in vero piĂą numerosi del previsto) che Eternal Master ha deciso di offrire a noi pauperisti. Alcuni degni di nota, altri che rovinano il buon nome del pauper!

Aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni personali sulle carte neo-common di questa nuova edizione e su come potrebbero secondo voi impattare sul meta! Inoltre vi chiedo,quali carte vorreste vedere abbassate di raritĂ  in un ipotetico futuro?
A presto!

Il vostro pauperista di fiduacia Matteo Burello.

 

Commenti  

 
#4 donChi 2016-06-16 01:02
Citazione troppoforte:
ma cosa dite Wakedancer esisteva già comune in Conspiracy è nessuno se lo è mai ca-ca-to in pauper

Forse perchè Conspiracy non è uscito su MTGO? ;)
 
 
#3 troppoforte 2016-06-15 19:39
ma cosa dite Wakedancer esisteva già comune in Conspiracy è nessuno se lo è mai ca-ca-to in pauper
 
 
#2 NeuroNougami 2016-06-15 16:36
Le uniche due carte che sono veramente felice di vedere e che forse inserirò in qualche mazzo sono Wakedancer e Night’s whisper.

La mia top 5 personale è questa;

1) Night’s whisper
2) Humble
3) Rally the Peasants
4) Kird Ape
5) Peregrine Drake
 
 
#1 gaddok 2016-06-15 16:29