Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET AER - Analisi degli Artefatti
AER - Analisi degli Artefatti PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Gennaio 2017
aer-artifact-introArticolo di Francesco Bifero

(DZ Team)


Salve sono Francesco Bifero membro del DZ Team ed oggi per voi lettori di Metagame ecco la mia personale analisi dei 41 artefatti di Aether Revolt in ottica Limited / Sealed.

Buona lettura!

  
 

new staff

Automa dell'Egida

Automa dell'Egida 2.0

early game può essere un bloccante discreto e in late, se si gioca bianco, l'effetto è sinergico con i vari etb del formato.

new staff

Mietitore dell'etersferza 4.0

incolore, costo ridotto, costo di crew minimo e body solidissimo, queste sono le caratteristiche che fanno di questa una delle carte che sarei contento di avere nelle mie 40, in due attacchi cambia la race e rimane forte anche quando non dovessimo riuscire a produrre molte energy.

STANDARD: Fresco del ban del tottero questo, a detta di alcuni, potrebbe esserne un sostituto. I pro sono il body che lo salva da diversi removal e l'abilità, utile vs aggro, di guadagnare vite. I contro sono il costo e l'effetto che, a mio avviso, potrebbe rivelarsi meno incisivo di quello del tottero.

Mietitore dell'Etersfera

new staff

Automa Potenziabile

Automa Potenziabile 1.0

Abbastanza bruttino, il solito drop ad 1 aggressivo.Magari in qualche archetipo particolarmente spinto si potrebbe giocare, ma tutto sommato non entusiasma.

new staff

Spezzabarricate 3.0

La meccanica improvvisare è ovviamente molto forte sugli artefatti in quanto ci permette di pagare praticamente 0 per lanciare una spell.In questo caso abbiamo un 7/5 che ha la sfiga di non difendere, ma con la possibilità di pagarlo pochi mana non mi pare un drawback eccessivo e può esser giocato negli archetipi aggro al top della curva.

Spezzabarricate

new staff

Assemblatore di Ingranaggi

Assemblatore di Ingranaggi 2.5

3 mana per un 2\3 è un body onesto. L'effetto mi pare ottimo se si riesce ad arrivare in late game e se si ha qualche etb sinergico può rompere le situazioni di stallo che in kld erano molto presenti on board.

new staff

Corazzata del consolato 0.5

Costo di crew elevatissimo per una carta che, una volta animata non è nemmeno evasiva.O abbiamo il mazzo start the engines o non sono mai felice di giocarla tra le mie 40.

Corazzata del Consolato

new staff

Torretta del Consolato

Torretta del consolato 1.5

A prima vista questa sembra la classica carta brutta che non fa nulla *e probabilmente lo è pure*, ma credo che in qualche mazzo pazzo che produce molte energie (ug, ur etc) una speranza gliela darei.

new staff

Costrutto repressore 1.0

4 mana per un 2/2 non è proprio quello che voglio ed in assenza di particolari sinergie il nostro amico non ce la fa proprio (considerando che ci hanno abituato ai 4 mana 3/3 senza se e senza ma).

CONSTRUCTED: Fatemi capire, devo prima castare un 4 mana 2/2, poi devo proteggerlo, poi devo attivare una landa con 4 mana, rendere imbloccabile il mio 2/2 e nel frattempo continuare a proteggerlo. A me non pare tutta sta combo...e a voi?

Costrutto Repressore

new staff

Bolide Spericolato

Bolide spericolato 2.5

Il body è tutto sommato onesto ed il costo di crew è accettabile, non è evasivo e muore anche da solo lasciandoci però due carte che possono servire a dare la spinta a mazzi aggro dopo che magari il carretto si è gia portato via un paio di chumpblock... non malissimo.

new staff

Assemblatore della Fonderia 2.0

Come già detto, gli artefatti con la nuova meccanica per me sono abbastanza valenti, in questo caso però abbiamo un 3/3 che ha la possibilità di scendere gratis, non sposterà il board ma è quel tipo di carta che negli archetipi improvvisare sei felice di giocare.

Assemblatore della Fonderia

new staff

Cuore d'Etere di Gonti

 

Cuore d'etere di Gonti 1.0

Fare un turno addizionale per 6 mana ed 8 energia mi sembra un po troppo, magari in qulche mazzo che abusa energie o che crea molti token potrebbe anche saperne.

new staff

Cuore di Kiran 4.5

2 mana cautela volare crew 3, non credo ci sia altro da aggiungere no?Ah gia, si può giocare in ogni mazzo.

Cuore di Kiran

new staff

Speranza di Ghirapur

Speranza di Ghirapur 1.0

Non mi sembra nient'altro che la solita creatura ad 1 mana con volare, effetto troppo particolare per andar bene in limited.

new staff

Strumento di Combustione 1.5

L'effetto non mi pare così bello ma stiamo comunque parlando di un artefatto che aiuta ad improvvisare ed anche a rivoltarsi ed in più pesca.

Strumento di Combustione

new staff

Strumento di Verifica

Strumento di Verifica 1.0

Pagare una divinazione 4 non mi pare il massimo.

new staff

Strumento di Ferocia 2.0

Questo ha gli stessi pros dello strumento rosso ma ha anche un effetto che ha un impatto(seppur minimo) con il board.

Strumento di Ferocia

new staff

Strumento di Ripresa

Strumento di Ripresa 1.5

Vale lo stesso discorso identico e preciso dello strumento rosso (anzi questo forse fa leggermente più schifo).

new staff

Strumento di Malvagità 1.0

Non sono amante degli scartini in limited/sealed, questo poi non è nemmeno mirato e costa un mana di troppo.

Strumento di Malvagità

new staff

Statuaria Ispiratrice

Statuaria Ispiratrice 0.0

Non credo di sbagliarmi quando dico che questa carta non fa nulla, un 3 mana 2/2 ha più impatto sul board.

new staff

Distruttore Ferromobile 2.0

In kld c'era la nave che faceva pescare, questo non fa pescare ma in compenso è un 6/6 che, se la matematica mi aiuta, è meglio di una 5/5. Come la barca nemmeno questa è evasiva il che non le permette di spaccare.

Distruttore Ferromobile

new staff

Bestiario del Forgiavita

Bestiario Forgiavita 1.5/3.5

A tre mana se non giochiamo verde abbiamo un attrezzo che ci fa da thassa, scry1, che non è da sottovalutare e se giochiamo verde questa carta può permetterci di generare davvero un gran vantaggio. Mi piace.

new staff

Portuale del Mercante 3.0

1 mana 1/2 può non sembrare il massimo tuttavia questa carta ci permette di creare un grande vantaggio semplicemente con 1 artefatto, con più di 1 questo cosetto inizia a fare della card selection che può risultare parecchio incisiva.

Portuale del Mercante

new staff

Mimic Metallico

Mimic Metallico 2.0

Carta onesta che non brilla se non abbiamo un mazzo fortemente dominato da una razza ma che per body e costo, insieme alla promessa di almeno 1-2 segnalini, è una carta decente.

new staff

Presidio Mobile 2.5

A prima vista il body può non sembrare il massimo per un veicolo, tuttavia un 3/4 è sufficiente a tener testa alla maggior parte delle creature con quel costo. L'effetto non sembra bellissimo ma in situazioni particolari può permetterci di creware e difendere insieme

Presidio Mobile

new staff

Guardia del Mercato Notturno

Guardia del Mercato Notturno 1.0

Mah normalmente sarebbe potuto essere un fillerone per i mazzi super spinti, essendo anche un artefatto, ma di sicuro non nel formato dei servomeccanismi.

new staff

Ornitottero 0.5

Non credo ci siano bisogno di commenti, riesce a brillare solo accompagnata da tezzeret's touch o da molti improvise.

Ornitottero

new staff

Dispositivo di Pacificazione

Dispositivo di Pacificazione 3.0

Versatile, economico ed efficiente per un tappino, davvero forte.

new staff

Macchina del Paradosso 0.0

Non vedo situazioni in cui questa carta possa essere lontanamente utile in sealed/limited.In constructed ci stano pensando diverse combo mentre io sto scrivendo.

Macchina del Paradosso

new staff

Colosso Pacificatore

Colosso Pacificatore 2.0

In un mazzo apposito l'amico potrebbe saperne a pacchi.Volendo analizzarlo però in maniera più oggettiva il costo di crew sembra troppo alto per una creatura non evasiva, ottimo body comunque.

new staff

Ponte Planare 0.0

Ci vuole troppo investimento di mana affinchè questa carta possa fare qualcosa.

Ponte Planare

new staff

Costrutto da Combattimento

Costrutto da combattimento 1.0

In kld c'era il cugino rosso che per un solo atk in meno costava anche meno mana e se non ha mai esordito lui, non credo possa farlo questo ragazzone.

new staff

Mappa dei rinnegati 3.0

Secondo me questa comune spacca!Artefatto a costo ridottissimo che ci trova gratis una terra, permettendo splash efficaci e attivando revolt, bella davvero.

Mappa dei Rinnegati

new staff

Serbatoio Semovente

Serbatoio Semovente 1.5

Come drop a 5 non è il massimo ma ci sono certi mazzi (i soliti ux energy) in cui questa carta ci da energia, vita ed un chumpblock con stat decenti, potrebbe nascere una stella.

new staff

Collettore di Rottami 2.5

Siamo sicuramente difronte ad una carta che ci può offrire molto value in maniera praticamente gratuita accompagnata ad un body di tutto rispetto.Tuttavia abbiamo bisogno davvero di troppi artefatti per farla funzionare il che la rende una carta forse un po troppo macchinosa che il più delle volte sarà un bittante decente.

Collettore di Rottami

new staff

Progetto di Servomeccanismo

Progetto di Servomeccanismo 1.0

Sono ubriaco io oppure hanno ristampato il puzzleknot bianco rendendolo però più scarso? La speranza di poterlo saccare su una creatura che si pompi non me la fa guardare meglio.

new staff


Guardiano del Tesoro 3.0

Come dicevo qualche rigo più su 4 mana 3/3 è già onesto, in più l'amico è un artefatto e ci fa da reshaper/bloodbraid... Abbiamo bisogno di altro per dargli un signor voto?

Guardiano del Tesoro

new staff

Solvente Universale

Solvente Universale 1.0

Può essere sinergico in quanto cheapartifact con molti elementi già citati, tuttavia fa quel che fa troppo tardi.Se son disperato potrei anche giocarla ma non ne sarei contentissimo.

 

new staff

Espresso Deragliato 4.5

Il carretto di kld era già impazzito, questo per un mana in più (ed uno di crew in meno) è totalmente uscito fuori di testa ed ha trovato la via per rompere le sbarre del manicomio. Body 4/4 che va solo crescendo ed ha anche trample. Alla stregua di una mitica.

 

Espresso Deragliato

new staff

Automa Verdeggiante

Automa Verdeggiante 1.5

Fillerissimo con una piccola speranza per il late game, molto piccola.

 

new staff

Balista Mobile 3.0

Ad un primo sguardo credevo che la balista mobile fosse una carta forte ma che richiedesse un po troppo mana e tempo per iniziare a funzionare, poi mi sono ricordato che ci sono vari modi anche in kld di rifornirla di segnalini e la valutazione non è potuta che salire.In late game rischia di diventare poco gestibile.

 

Balista Mobile

new staff

Automa Vigile


Automa Vigile 2.0

Filler artefatto che in late game ci fa scryare anche due carte, un filler che comunque se son blu gioco abbastanza volentieri.

 

new staff

Automa Saldatore 1.0

2 mana 2/1 per un effetto che difficilmente attiveremo se non molto più in la con la partita, filler bruttino.

 

Automa Saldatore

new staff

E con questo finisce l'analisi degli artefatti di AER, spero questo articolo possa esservi utile ed in più vi chiedo di lasciare un like alla pagina facebook.

Grazie e buone prerelle dal vostro Bifero e da tutti i ragazzi del DZ TEAM.

 

 

dz logo metagame