Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Analisi delle carte di Nuova Phyrexia - BLU
Analisi delle carte di Nuova Phyrexia - BLU PDF Stampa E-mail
Scritto da federico@metagame.it   
Sabato 30 Aprile 2011

Traduzione a cura di Federico alias Ubik

Procediamo il nostro editorale dedicato a New Phyrexia  con l'analisi delle carte BLU che sicuramente avranno un impatto sul metagame.

Decisione Corrotta

 

Corrupted Resolve


Un counterspell per tutti i tipi di magia a 2 mana non si vedeva da un pezzo. Non importa come il poison counter venga messo, se con un Plague Stinger, Phyrexian Crusader, Inkmoth Nexus o perfino con Virulent Wound. Interessati solo a mettere quel poison counter e potrai "counterare" le magie avversarie come si faceva nel 1993! Credo che questo darà una bella spinta al mazzo U/B Infect in standard, e credo anche che il G/B infect inizierà a pensare alla possibilità di introdurre una spruzzatina di blu solo per poter utilizzare questa carta, anche perchè la richiesta di mana colorato è minima. Sarà interessante vedere anche se i normali mazzi control inizieranno ad utilizzare inkmoth Nexus o Virulent Wound solo in prospettiva di utilizzare un counter universale a 2 mana.

Passo Falso Mentale

 

Mental Misstep


Avendo da poco fatto i primi passi in Legacy, anche io mi accorgo di quanto questa carta possa essere importante in tale formato; e data la sua flessibilità di lancio, poter esser usata da tutti i tipi di mazzo, a prescindere dal suo effettivo colore. Turno primo, Goblin Lackey o Aether Vial causano diversi problemi ai mazzi counter/control. Anche senza avere una terra in gioco, si può counterare tale magia. L'utilizzo in Standard lo vedo ancora un po lontanto. Forse l'utilizzo migliore è contro un mazzo mono Red spari, ma attualmente sono pochi i mazzi che utilizzano tale strategia.

metamorfosi di phyrexia

 

Phyrexian Metamorph


Mi piacciono molto le creature "clone" e questa creatura è il massimo della flessibilità per tre motivi. Uno, può  essere giocata indipendentemente dal colore del proprio mazzo, due, si presta molto in mazzi Metalcraft o Tempered Steel, tre, può diventare anche un artefatto non creatura. Questo più degli altri due aspetti mi sembra quello qiù importante. La possibilità di mettere giù un artefatto come Contagion Engine al costo di 3 o una qualsiasi altra creatura come può essere un titano o una creatura dal costo persino maggiore non è cosa da poco.

Mossa di Tezzeret

 

Tezzeret’s Gambit


Un'altra carta, in apparenza blu, permette agli altri colori come rosso, nero, verde, bianco, di pescare 2 carte e proliferare. Un mazzo che sviluppa il suo gioco sul pescare carte ora non sarà più ad appannaggio di un colore solo. La simbiosi u/b si rinforza ulteriormente con l'aggiunta di questa carta dal duplice valore.

Esarca Ingannatore

 

Deceiver Exarch


Menzione particolare va a questa carta, non per la sua prima abilità, che pur può risultare interessante contro mazzi mono-red o per creare brutte sorprese a chi attacca sicuro di non essere bloccato. Quanto piuttosto per la seconda abilità che permette di tappare o stappare un'altra creatura. Perchè interessante dite? Beh, insita in questa seconda abilità c'è una combo potentissima se si affianca la carta giusta. Quale?  Facile: Splinter Twin. Il perchè è dimostrabile in poche mosse: 1) gioca Deceiver Exarch 2) gioca Splinter Twin su Deceiver Exarch 3) quando generi una copia di Deceiver Exarch puoi stappare l'originale, dunque ripetere "ad nauseam" finchè non hai abbastanza creature. Da notare il fatto che era da tempo che on si vedeva una combo generata da solo 2 carte. La combo è praticamente uguale a quella che si creava tra Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Pestermite o più "recentemente" quella tra Splinter Twin + Pestermite. La cosa interessante con questa nuova combo è che mentre prima bastava uno sparo rosso per fermare la combo micidiale ora solo il nero con le sue istant kill e in parte anche il blu con Into the Roil può rendersi immune dato che la resistenza di Deceiver Exarch è 4. E' dunque forse è arrivata la fine per Caw-Blade?

 

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Agosto 2011