Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET XLN - Analisi del colore Nero
XLN - Analisi del colore Nero PDF Stampa E-mail
xln neroArticolo di donChi

Buongiorno a tutti, sono donChi, e oggi vedremo insieme le carte nere della nuova espansione: Ixalan! In questo limited pieno di dinosauri, pirati e tritoni, cos'ha in serbo il colore della morte e della necromanzia per noi? Prima di partire, vediamo la scaletta di valutazione che come sempre utilizzerò. L'ultima volta ho avuto dei voti effettivamente un po' stretti, per cui oggi cercherò di essere un po' meno cattivo, ma vi invito comunque a leggere bene la scaletta: non sempre ad un voto maggiore corrisponde una carta più forte!

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Non mi soffermo sulle meccaniche dell'espansione, che sono ben spiegate in una delle altre recensioni (per sapere quale, non vi resta che leggerle tutte), ma passo direttamente ad analizzare le carte, divise per rarità. Si comincia

MITICHE
new staff
 Boneyard Parley

 Negoziato nell'Ossario 3.0
Costo alto per una carta capace di ribaltare completamente il tavolo: mettere in gioco 2-3 creature tra le nostre e quelle avversarie non è mai una cosa brutta!

Certo, bisogna che nel frattempo siano finite al cimitero cose belle, perchè abbia senso un investimento di mana di questo tipo, ma in genere in limited i cimiteri si riempiono pian piano, quindi ora del settimo turno qualcosa ci sarà andato di sicuro. Non gli do un voto più alto perchè non sono sicuro che sia una carta che mi fa virare sul nero giusto per lei, ma se è nel colore entra sicura nelle 40, senza pensarci un attimo!

new staff
 Devastatore della Flotta Funesta 3.5
Ecco, questa carta invece, al contrario della precedente, mi fa seriamente pensare di scegliere il nero: 4/4, minacciare, tocco letale, il tutto al misero costo di 5 mana! Certo, ha un drawback che può essere ricshioso, e dovremo valutare bene il momento in cui lanciare nella mischia il nostro mago-pirata-orco (ecco, un consiglio: meglio farlo prima di un attacco, in modo da togliere qualche punto vita extra al nostro avversario), ma tendenzialmente il gioco varrà la candela.
 Dire Fleet Ravager
RARE
new staff
 Arguel’s Blood Fast

 Astensione dal Sangue di Arguel 4.0
"Una non creatura, per essere giocata in un mio mazzo in limited, dev'essere o una rimozione o una bomba". Ecco, l'ho virgolettato perchè è una frase che dico praticamente in ogni recensione che faccio.

Questo incantesimo leggendario (da notare che ce n'è uno di questo ciclo per ogni colore) fa un po' eccezione: scambiare punti vita per carte è una meccanica sempre apprezzata nel nero! Inoltre, quando saremo nella condizione di non poter più sfruttare l'abilità dell'incantesimo, avremo una terra che potrà restituirci un po' di vite e darci respiro. 4.0 è un voto alto, ma credo che molti mazzi sarebbero felici di giocare un motore di vantaggio carte simile.

new staff
 Paladino Assetato di Sangue 2.5
Flash in una creatura nera è decisamente raro, e in una carta rara fa sperare bene. Poi la leggi, ed è un po' una carta "boh". Non che sia brutta, ma per essere davvero valida va molto circostanziata. Nelle prime fasi infatti non sarà niente di che, al limite entra come 2/2 cc2. In fasi avanzate rischia di essere un pessimo topdeck. L'unica speranza è averlo in mano in caso di sweeper o se riusciamo a forzare una combat con tanti morti. Ad ogni modo è più o meno alla pari con le altre creature cc2, per cui si gioca volentieri: magari siamo fortunati ed entra grosso!
 Bloodcrazed Paladin
new staff
 Deadeye Tracker  Segugio dell'Occhio Cieco 1.5
Non so, l'ho letto e riletto più volte, e non riesco a farmelo piacere. Vero che aiuta a scavare nel mazzo alla ricerca della carta che ci serve, ma il costo è abbastanza alto (tapparlo vuol dire non attaccarci e farlo solo una volta per turno), e se si ingrossa dobbiamo scegliere se usarlo per picchiare o per continuare a fare vantaggio carte/qualità. Sempre che ci siano ancora carte da esiliare, ovviamente.
Gli do 1,5 perchè comunque ad inizio curva non abbiamo creature così belle, nel nero, e la sua abilità una sua utilità ce l'ha.
new staff
 
Capitano della Flotta Abissale 4.0
Altro voto alto per una rara, e che va circostanziato alla creazione di un tribale ad hoc. Va anche detto che i pirati non mancano in questa espansione, per cui è molto facile che il nostro Capitano (che ha minacciare, quindi non è neanche facile stargli dietro) inizi a sfornare compari piratini e a fare un bel vantaggio sul campo di battaglia.
Se non abbiamo pirati nel mazzo resta comunque una buona rara che inizia a menare fin da subito, per cui il voto non scenderà mai sotto il 3.
 Fathom Fleet Captain
new staff
 Revel in Riches  Celebrare la Ricchezza 0.5
So che qualcuno vincerà un limited grazie a questa carta, lo so. E voglio conoscere quella persona!
Personalmente, resto dell'idea che una carta simile sia abbastanza ingiocabile, ma di carte che creano tesori ce ne sono abbastanza, e forse potebbe non essere così impossibile fare un mazzo che usi questo incantesimo come chiusura. Anche se al momento non riesco ad immaginarmelo.
new staff
 Predona delle Rovine 2.5-4.0
Altro motore di vantaggio carte per il nero, sempre a scambio coi propri punti vita. In sealed è un po' rischioso, visto che in genere tendiamo ad avere una curva un po' più alta, e probabilmente non potremo usarlo insieme al Brontosauro 9/9, ma in draft è un pick sempre molto gradito, anche se il nero non è tra i colori su cui stiamo costruendo il mazzo.
 Ruin Raider
new staff
 Sanctum Seeker  Cercatrice del Santuario 3.5
Beh, vedere questa e forzare un mazzo vampiri non è per niente una brutta prospettiva! I vampiri sono tutti nel bianco e nel nero, colori che come sempre hanno più di una rimozione, per cui le nostre creature tendenzialmente passeranno abbastanza indenni le fasi di combat. E la nostra Cercatrice sarà più che lieta di drenare le vite del nostro avversario una combat dopo l'altra.
new staff
 Diplomazia in Punta di Spada 0.5
Non è una rimozione, non è una bomba, ma ha comunque il suo perchè, dal momento che fa o vantaggio carte, o vantaggio vite. Di contro, se vediamo la nostra carta top del mazzo siamo più che sicuri che non la potremo usare, dal momento che pagare 3 vite ed esiliarla sarà un prezzo mai troppo alto da pagare. Al tempo stesso, le cose inutili finiranno in mano nostra senza problemi, creando un vantaggio carte che in realtà sarà molto fittizio.
Insomma: i contro sono decisamente peggio dei pro, quindi personalmente la boccio.
 Sword-Point Diplomacy
new staff
 Vraska's Contempt Disprezzo di Vraska 3.0
Come sempre, una rimozione in limited si mette nelle 40, senza pensarci. Questa costicchia un po' (4 mana per rimuovere non sono pochi), ma è instant, senza restrizioni, e toglie pure gli eventuali planeswalker avversari.
E poi c'è Vraska nel disegno, come si fa a non giocarla?
NON COMUNI
new staff
 Vescovo degli Insanguinati 2.0
Ecco un discreto top curva per un mazzo vampiri! In limited il campo di battaglia tende, con l'avanzare dei turni, ad essere sempre un po' popoloso, e quindi il nostro Vescovo sarà spesso in grado di strappare qualche vita all'avversario già da subito. Il body purtroppo non è il massimo, ha un doppio specifico nel costo, e non ha alcuna forma di evasione, per cui il voto non può essere troppo alto.
 Bishop of the Bloodstained
new staff
 Dark Nourishment Nutrimento Oscuro 1.0
Lightning Helix a costo 5? Ma davvero?? Va beh che non è multicolor, va beh che ha un solo specifico, ma a costo 5 mi aspetterei qualcosa di un pelo più incisivo. Le 3 vite in più sono sempre comode, ma devo proprio aver trovato poco e male a rimozioni per voler prendere questa nel mio mazzo.
new staff
 Antico Immortale 2.5
Costa tanto, perchè 6 mana per una creatura sono tanti, ma questo vola, sta fuori da Bolt Nutrimento Oscuro, e può tornare dal cimitero. E come rapporto f/c è tra le migliori creature del nero, quindi si gioca volentierissimo. Se poi sto facendo un tribale vampiri e in terza busta gira questo, sono ancora più contento!
Non prende un 3 pieno solo perchè la recursione dal cimitero ha bisogno di 3 vampiri stappati, condizione molto restrittiva sulla tipologia di mazzo che devo creare.
 Deathless Ancient
new staff
 Grim Captain’s Call  Chiamata della Capitana Lugubre 2.0
Carta versatile che ci permette di riprendere dal cimitero almeno una creatura (speriamo bella!). Il fatto che siano specificate tutte e 4 le tribe dell'espansione la rende utile e versatile per qualsiasi mazzo, a parte forse i dinosauri che sono un po' troppo off-color, visto che sono distribuiti su altri 3 colori).
Nella peggiore delle situazioni è comunque una carta che si scambia con una creatura che abbiamo già giocato, quindi è una non creatura che si gioca senza infamia.
new staff
 Razzia Spietata 0.0
Di solito non mi piacciono gli scartini in limited, e infatti puntualmente ci muoio. Questo fa una sorta di vantaggio carte (anche se la scelta dell'avversario sarà meno indolore di quanto vorremmo), ma resta una giocata che rischia di non valere nulla, soprattutto nelle fasi più avanzate della partita.
 Heartless Pillage
new staff
 Kitesail Freeboter  Filibustiera del Velaliante 2.5
Tidehollow Sculler con le ali, sei tu?
Mi piace, un bel drop a 2 evasivo, che finche non viene rimosso fa un bel 2x1 all'avversario.
Lo so, ho detto che gli scartini in limited non mi piacciono, ma questo è uno scartino che ha bevuto la Red Bull!
new staff
 Chapucabra in Agguato 1.5
Di base un 2/3 cc4 non è proprio bello bello, diciamocelo chiaramente. Se però riesco a costruire un Magellano.deck questo mostriciattolo sarà decisamente un orrore per il mio avversario, dal momento che con la sua sola presenza è in grado di far piazza pulita del campo di battaglia. Diversamente, può rimanere dentro la busta, che c'è di meglio a quel costo.
 Lurking Chupacabra
new staff
 Raiders’ Wake  Sulla Scia dei Predoni 0.0
Versione bruttissima e lentissima di Carezza di Liliana ed Emicrania. Il mana in più nel costo è giustificato dall'abilità, ma questo rende la carta incredibilmente lenta ed inutile per lo scopo che dovrebbe avere.
Peccato perchè ad un costo minore avrebbe reso gli scartini un po' più giocabili.
new staff
 Furfante Spietato 2.0
Se a questo giro ci fossero carte del calibro di Reassembling Skeleton questa carta sarebbe fortissima. Purtroppo non c'è niente di questo tipo, per cui potremo soltanto trasformare i nostri chumpblock in Tesori che a loro volta, pian piano, potranno diventare carte nuove.
Insomma, lenta e macchinosa, ma non è così brutta in fondo in fondo. E come statistiche è meglio delle altre creature cc3 nere comuni (anche se volare è meglio di un +1 alla forza).
 Ruthless Knave
new staff
 Seekers’ Squire  Scudiera dei Cercatori 2.5
Un bel drop a 2, che entrando esplora, per cui o mi ritroverò con una terra in più in mano, oppure sarà un 2/3 cc2 (che non è male) che potrebbe avermi fatto guadagnare un turno di tempo sulle pescate più belle, in caso in cima ci fosse qualcosa che non voglio e che posso mettere al cimitero. Raramente avrò così tanti drop a 2 migliori per lasciarlo fuori.
new staff
 
Conquistador Crudele 1.5
Il nostro soldato vampiro ha un'abilità interessante, che gli permette di fare potenziali 2 danni ad ogni attacco. Peccato che non sia evasivo, e quindi rischia di lasciare le penne contro quasi qualsiasi creatura avversaria.
Migliore di certo in costruito, dove una curva di mana più veloce e un buon numero di rimozioni permette di fargli esprimere il meglio. In sealed non sempre troverà posto, dipenderà molto dal tipo di mazzo che riesco a creare.
 Vicious Conquistador
new staff
 Walk the Plank  In Pasto agli Squali 3.0
È una rimozione, costa poco, quindi entra. La restrizione è un po' rischiosa, visto che Tritone è una delle tribe dell'espansione e quindi potremmo trovarci creature fastidiose che non possiamo rimuovere, ma per quelle esistono le altre rimozioni del nero.
new staff
 Canaglie Ricercate 3.0
Un 4/3 cmc2 con un drawback neanche così problematico, e per di più non comune: in draft difficilmente lo vedremo oltre un terzo-quarto pick.
Bella assai, mette una pressione incredibile fin da subito, e l'avversario si troverà nella spiacevole situazione di dover usare una delle sue rimozioni per una creatura dal cmc decisamente basso (e quindi probabilmente avremo dei top-curva che resteranno senza rimozione avversaria).
 Wanted Scoundrels
COMUNI
new staff
 Anointed Deacon  Diacono Consacrato 2.5
Per quanto la sua abilità entri in funzione solo nella nostra combat, avere un attacco da 5 (se non abbiamo altri vampiri, altrimenti ci ingrossa qualcos'altro, magari di evasivo..) è quanto di meglio possiamo sperare dalla combat del nero in questo limited (dal momento che il massimo di forza base che possiamo trovare a sto giro è 4/x).
Prende mezzo voto in più del copmagno di curva Vescovo (non comune) perchè più facile da giocare in un bicolor, e perchè indipendente dal resto del board.
new staff
 Guardiano dell'Avvizzimento 3.0
Lo dico onestamente: in genere i drop a 1 in limited non mi piacciono troppo. Sarà che non riesco mai a giocarli in curva, o che quando mi arrivano sono ormai surclassati da tutto il resto del board, ma non riesco proprio ad avere feeling con loro.
Il nostro pipistrellino però mi fa ricredere, e voglio dargli fiducia: mi piacce il fatto che voli, e che in late non sia così inutile, dal momento che porta il nostro avversario molto più "a tiro" di quanto succeda di solito. Insomma, non è mai inutile!
 Blight Keeper
new staff
 Contract Killing  
Omicidio su Commissione 2.5
Costa 5, è sorcery, ma è pur sempre una rimozione che mi lascia 2 tesori. Non il massimo della vita, ma per la solita regola che "rimozione sopra ogni cosa a parte le bombe" entra nella formazione titolare. Ovvio che se ho la fortuna di trovare tante altre rimozioni, sufficienti allo scopo, posso anche lasciarla da parte.
new staff

 Saccheggio a Caro Prezzo 1.0
Un leggero vantaggio carte a velocità istant, grazie a questo upgrade di Raccolto dell'Altare: possiamo trasformare un chumplocco o un inutile tesoro in nuove risorse da usare per sconfiggere il nostro avversario.

Non sempre entrerà, perchè è meglio mettere una carta forte rispetto ad una che può fartela pescare, ma se il mio mazzo ha poche cose buone può far comodo avere qualche carta che mi permetta di trovarle con un paio di turni di anticipo. L'ho scritta un po' incasinata, ma il senso è: se avete una bella carta, meglio quella; se avete poca roba buona e molta mediocre, il Saccheggio vi sarà di aiuto!

 Costly Plunder
new staff
 Deadeye Tormentor  
Torturatore dell'Occhio Cieco 1.5
Non mi fa impazzire, perchè per quanto possa far scartare una carta entrando in gioco, sarà sempre e comunque l'avversario a sceglierla, e non avremo alcun tipo di controllo su quella scelta. Preferisco di gran lunga altri drop a 3, ma dal momento che non sono così tanti (e solo un altro è comune), può essere che mi ritrovi a giocarla come filler di curva.
new staff

 Naufraghi Disperati 2.0
Statistiche buone per questi pirati, che senza tesori (o altri artefatti meno preziosi, si possono accontentare..), però, restano fermi in difesa.

In questo limited le possibilità di soddisfarli non sono comunque poche, per cui credo non sarà difficile usarli per portar via qualche vita al nostro avversario.

 Desperate Castaways
new staff
 Dire Fleet Hoarder  
Accaparratrice della Flotta Funesta 0.5
Statistiche non eccellenti per questa piratessa che morendo ci lascia in eredità il suo tesoro. I drop a 2 nel nero sono tanti, e di tutti e 3 quelli comuni questa creatura è nettamente la peggiore.
new staff
 Intrusa della Flotta Funesta 1.5
Statisticamente parlando, il 60% delle volte sarà un 3/3 minacciare cc4, che non è male. Però quel 40% di volte in cui sarà un 2/2 che mi lascia in eredità una terra è una casistica non così rara, per cui sono molto incerto intorno a questa carta. Si gioca il posto con la Tagliagole della Flotta Abissale, tra i drop a 4 comuni del nero, e sinceramente non saprei tra le due quale scegliere. Forse in genere potrei avere una leggera preferenza per la seconda, motivo per cui l'Intrusa prende mezzo voto in meno.
 Dire Fleet Interloper
new staff
 Duress  Costrizione 0.5
Vale il discorso già fatto per gli scartini, e con Costrizione a maggior ragione, perchè non toglie le creature, che sono almeno l'80% delle non-land che si giocano in limited.
Potrei valutarne l'inserimento dalla panchina solo davanti ad un mazzo con carte a cui non abbiamo possibilità di rispondere, e che abbiamo bisogno di prevenire, anche se beccare il momento giusto è decisamente difficile.
new staff
 Tagliagole della Flotta Abissale 2.0
Come preannunciato due carte fa, la Tagliagole prende mezzo voto in più rispetto alla compagna di curva. Il fatto di poter trasformare un attacco bloccato in una rimozione è un'eventualità da non sottovalutare, a mio parere preferibile (essendo un 2x1) rispetto ad un'abilità evasiva come minacciare.
 Fathom Fleet Cutthroat
new staff
 March of the Drowned

Marcia degli Annegati 1.5
Vero che, come dicevo per Chiamata della Capitana Lugubre, scambiare una carta per una creatura al cimitero non ha troppa infamia, ma qui sarebbe spesso un 1x1 semplice, mentre con la Chiamata abbiamo la possibilità di arrivare ad un potenziale 4x1 (anche se quasi impossibile).

Il discorso cambia se abbiamo messo tra le 40 una buona dose di pirati: in questo caso la Marcia guadagna un punto extra, e per non giocarla dovrei avere delle buonissime ragioni (ovvero carte migliori di un 2x1).

new staff
 Marchio del Vampiro 0.0
No, mi spiace. +2/+2 è bello, lifelink è bello, insieme sono anche più belli. Poi arriva una rimozione, e il nostro limited diventa una giornata di pianto e tristezza.
I 2x1 è meglio farli che subirli, quindi non diamo motivi al nostro avversario per gioire troppo.
E poi ha un cmc=4, ma scherziamo?
 Mark of the Vampire
new staff
 Queen’s Agent  Inviato della Regina 1.0
Non so voi, ma io a cc6 mi aspetterei di meglio di un 3/3 lifelink che forse in realtà è un 4/4. Vero che, come già scritto, non mi posso aspettare molto di meglio in termini di forza, ma un minimo di evasione? Anche solo un passa-foreste, in fondo è un esploratore, saprà pur muoversi in un bosco senza farsi vedere?
new staff
 Soldatessa di Baia Regina 1.5
L'Orso Grizzly del nero è tra noi! Meglio dell'Accaparratrice, ma non sono entusiasta neanche di questa soldatessa. Ad ogni modo credo che un 50% delle volte mi troverò a metterla nel mazzo.
 Queen Bay's Soldier
new staff
 Skittering Heartstopper Infettacuori Brulicante 1.5
Volevamo una creatura che aiutasse a prendere tempo, inibendo il nostro avversario da attacchi alla "ma tanto in difesa ha un insetto, adesso lo schiaccio"? Eccolo qui, il nostro tocco letale a domicilio, pronto a uccidere qualsiasi creatura riesca a bloccare. Certo, do per scontato che ci terreno sempre un mana nero libero apposta, vero? Nonostante questa presentazione entusiasta, prende comunque un voto non altissimo, perchè non tutti i mazzi col nero avranno bisogno del suo aiuto.
new staff
 Ribalderia 1.0
Piccolo trick dal costo contenuto che potrebbe trasformare un blocco da negativo a positivo. Tendenzialmente mi concentrerei più su rimozioni decise e sicure, ma se non trovo di meglio mi accontento.
 Skulldruggery
new staff
 Skymark Bloodletter  Aerofante Dissanguatore 2.5
2/2 volante che entrando drena 1 vita all'avversario. Non è certo tra le creature più forti che abbia il nero, ma a cc3 fa il suo sporco lavoro. E in più è decisamente meglio della sua compagna cc3 nera perchè evasiva, per cui avrà sempre la mia preferenza.
new staff
 Putredine Dilagante 0.5
Tipica carta da side, che molto probabilmente ci resterà pure nella maggior parte dei game. Qualora il nostro avversario abbia una terra fastidiosa (ricordatevi che ci sono anche le carte che si trasformano in terre!) avremo un modo per sbarazzarcene. O per vincere la partita qualora sia rimasto con 1-2 punti vita.
 Spreading Rot
new staff
 Vanquish the Weak  Annientare i Deboli 3.0
Rimozione con una restrizione un po' pesante, visto che molto pobabilmente non toglierà le creature più pericolose dei nostri avversari, ma è pur sempre una rimozione, e dal costo neppure troppo alto, per cui anche lei entra nella nostra squadra senza pensarci un secondo.
new staff

Eccoci giunti al termine di questa analisi. Spero che possa essere di aiuto per farsi un'idea un po' migliore delle carte dell'espansione, e come sempre ci sentiamo nei commenti per perplessità, suggerimenti, consigli, e scambi di idee e pareri sulle varie carte.
Alla prossima!
donChi

magic merchant_n

 

Commenti  

 
#8 donChi 2017-10-24 21:42
Magari ho capito male io (nonostante siano diversi giorni che mi rileggo i commenti), ma francamente resto un po' basito dal modo di porsi di alcuni di questi ultimi commenti. Lo trovo veramente antipatico, perchè c'è modo e modo di porsi in un dialogo simile. E se il punto di partenza dev'essere quello di "attaccare così", allora non ci siamo capiti sul concetto base di "discutiamone insieme". Comunque, lasciamo perdere quest'aspetto, e veniamo ai commenti.

1- Non mi pare che differenze di giudizio di mezzo voto siano differenze così abissali, da dover dire "sono particolarmente in disaccordo", e resto dell'idea che la scaletta di valutazione resti decisamente poco letta. Altrimenti non mi spiego come si faccia a dire che Aerofante Dissanguatore sia undervalued (gli ho dato 2.5, diciamo pure che poteva prendere anche 3 - anche se mezzo voto di differenza non è degno di segnalazione così eclatante - ; qualcuno, scaletta alla mano, gli darebbe di più? Pensereste anche solo di giocare nero per questa carta?)

2- Antico Immortale ha preso 2.5, mica 0.5, eh. Un cmc6 come questo lo giochi sempre il 100% delle volte? Io no. Molto spesso sì, sempre sempre no.

3- La mitica a 7 mana sì, io la gioco il 100% delle volte. Fa sempre il suo s[censurato] lavoro, spesso 2x1, e tendenzialmente con roba bella. Why not?

4- Capitano della Flotta Assetata: ma la recensione è stata letta? Ho scritto chiaro e tondo: 4.0 se fai un tribale (e in quel caso non lo splasheresti, forse, visto quanto vantaggio può fare?), altrimenti è un 3. Che si gioca, perchè è un drop a 2 forte, e non rende scomodo un bel niente (che poi cosa vuol dire che rende la curva scomoda?).

5- Canaglie Ricercate non so come si possa dire che non sono forti. LSV gli da 3.5, per dire; io ho una scaletta diversa e più di 3 non può prendere, ma neanche meno. Se poi il ragionamento è che possono rimuoverla..

6- Paladino Assetato di Sangue ha preso 2.5; dove ho scritto che è brutto, scusate?

7- Veniamo alla perla: Marchio del Vampiro. Non scherziamo, dai. Un'aura cc4 se non ribalta il tavolo mentre entra non si può giocare. O hai il pieno di hexproof, e allora te lo concedo, oppure no, ma proprio no. Ma non perchè all'occorrenza non possa fare cose belle. Ho visto gente vincere game con carte di un'orrendità anche peggiore, ma non vuol dire che di base dobbiamo considerarle buone, siamo seri.. E tanto meno tirare fuori un'improbabile combinazione con una non comune (ribadisco, non comune) bianca, che metterai insieme le due cose una partita ogni 5, e solo se fai quei due colori insieme. Ma come si fa a dire che è un'aura da giocare per quel motivo?
 
 
#7 LordLegolas92 2017-10-24 08:58
Vorrei commentare su una carta in particolare, marchio del vampiro: fa schifo. Fa schifo e nell'articolo gli hai dato 0.0. E allora perché sto commentando? Perché non fa semplicemente "schifo, punto". Fa "schifo, ma..." Esatto, è il "ma..." a fare la differenza, é un "ma..." grande come una casa e per il quale diverse persone sono morte malissimo, le ho viste io. E il ma si chiama "Avanguardia di Adanto", ossia drop a due bianco, vampiro, +2/+0 quando attacca e paga 4 vite ed è indistruttibile . Metti insieme ed hai un 5/3 lifelink che non mi rimuoverai mai al modico costo di meno delle vite che mi farà guadagnare ogni turno. Vai ragazzo, vai!
 
 
#6 Kain84 2017-10-21 13:02
Dai draft e i sealed che ho fatto posso confermare che ribalderia è molto forete, se ne giocano volentieri anche due copie. Potendo dividere il bonus, rischia di sfasare i conti su due blocchi diversi, salvando due tue bestie e uccidendone due all'avversario. inoltre costringe l'avversario a blocchi subottimali dopo che hai giocato la prima, dandoti ulteriore vantaggio all'irrisorio costo di 1 solo mana

Le canaglie ricercate non sono male ma non sono così forti, è un formato in cui c'è colpo di fulmine, se per caso ti fanno rimozione a cc2 o 3 e vedere l'avversario che al 3° turno ti fa drop a 5 o al 4° drop a 6 vuol dire perdere il game.

Accaparratrice della flotta funesta è più giocabile di quanto hai segnato, per lo stesso motivo che rende le canaglie meno belle. Farlo, uccidere il drop a 2 dell'avversario e fare il drop a 4 di 3° porta molto avanti, più di quanto sembri.

Paladino assetato di sangue è brutto solo al top deck, per il resto, soprattutto se abbiamo un mazzo molto veloce o tribale è molto forte. Di base è quasi impossibile che non scenda almeno come 3/3, inoltre recuperi lo svantaggio di dover magari sacrificare più creature per bloccarne una all'avversario. Se per caso devi fare un 2x1, ti entra come 4/4 a cc2. In un tribale che vive di token 1/1 è estremamente forte
Queste sono le note principali, oltre a quello già detto da Kyogre
 
 
#5 kyogre 2017-10-19 17:57
Anche io sono particolarmente in disaccordo con parecchie valutazioni date in questa analisi, ma a questo punto attaccare così non mi sembra una critica costruttiva, visto che comunque abbiamo tutti qualche settimana di Limited alle s[censurato], e come funziona il formato bene o male l'abbiamo visto tutti [a onor del vero anche al day-1 avrei avuto parecchio da dissentire]. È comunque interessante discutere delle nostre impressioni sul limited rispetto a questa analisi.
Come carte undervalued segnalo:
Aerofante Dissanguatore, che in effetti È una delle creature più forti che abbia il nero; Ribalderia, che all'infuori di mono-control (e non dovreste draftare mono-control in questo formato) si gioca sempre e pure con piacere;
Marchio del Vampiro, che fa schifo pure a me ma alla fine si è rivelato giocabile in certi mazzi;
il 2/1 a costo 1B che mette il tesoro, visto che i drop a 2 sono importantissimi e comunque trada con la maggior parte degli altri drop a 2: in mazzi in cui splashavo bombe off-color mi è capitato di "doverlo" giocare e non ha fatto schifo;
Antico Immortale, che sarebbe forte anche senza l'effetto tribale;
Helix a costo 5 che in 1x è giocabilissima.
Come carte overvalued segnalo:
La mitica a 7 mana (davvero se siamo in questo colore la giochiamo il 100% delle volte?);
Droppino a 2 raro con Menace, sì forte ma 4.0 è un po' tanto visto che 1) Non è una bomba che splashiamo e 2) Molto spesso rende la curva un po' scomoda, a meno che non siamo partiti di pirata come drop a 1, ovvero praticamente solo Siren Stortamer.
Chiarisco che queste sono solo le mie impressioni dopo qualche settimana di gioco neppure troppo intensivo, quindi
 
 
#4 donChi 2017-10-19 15:56
Citazione Leviatano:
Sono abbastanza sicuro che quando ha scritto l'articolo, non ha potuto fare neanche una partita limited. Il motivo è che l'articolo è stato scritto prima dei prerelease, e per vari motivi non è stato postato prima.
Se hai fatto delle partite (e mi pare di sì), condividi l'esperienza con tutti, siamo curiosi di sapere come la vedi tu.

This.
Soprattutto il "condividi l'esperienza con tutti". Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, magari anche quasi tutto, ma sapere cosa e perchè di preciso può solo essere di aiuto a me e a chi legge per farsi un'idea migliore dell'espansione . :)
 
 
#3 Leviatano 2017-10-19 15:35
Citazione RickySaini:
Ma hai giocato limited prima di valutare le carte....sono daccordo..... con quasi nulla....

Sono abbastanza sicuro che quando ha scritto l'articolo, non ha potuto fare neanche una partita limited. Il motivo è che l'articolo è stato scritto prima dei prerelease, e per vari motivi non è stato postato prima.
Se hai fatto delle partite (e mi pare di sì), condividi l'esperienza con tutti, siamo curiosi di sapere come la vedi tu.
 
 
#2 RickySaini 2017-10-18 06:40
Ma hai giocato limited prima di valutare le carte....sono daccordo..... con quasi nulla....
 
 
#1 lorenzo93 2017-10-17 17:10
concordo con tutto tranne che con marchio del vampiro va bene che normalmente fanno schifo ma questa è veramente sbagliata dare +2/+2 lifelink fa ribaltare le partite . secondo me è almeno un 3.0