Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Analisi - Duel Deck: Merfolk vs Goblins
Analisi - Duel Deck: Merfolk vs Goblins PDF Stampa E-mail
Domenica 26 Novembre 2017
dd intro_goblin_vs_merfolkArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi, qui scrive il vostro Legolax! Oggi analizzeremo il nuovo Duel Deck Merfolk vs Goblins, offertoci gentilmente da MagicMerchant: sul loro sito potrete trovare di tutto, dalle carte singole e prodotti preconfezionati di Magic a veri e propri giochi di ruolo e di società! Ringraziando MagicMerchant, vi invito a darci un occhio con un semplice click!

A noi, lettori!

Introduzione: cosa aspettarsi da un Duel Deck?

I Duel Deck nascono con l'intenzione di far avvicinare al gioco di Magic nuovi giocatori e i loro amici: infatti come si nota dal nome, i Duel Deck sono coppie di mazzi, spesso tematici, appositamente costruiti per essere giocati uno contro l'altro. Vi manca un amico con cui darvele di santa ragione al tavolo da gioco? Non c'è problema: andate al vostro negozio di fiducia e troverete sicuramente qualcuno con cui divertirvi!

Ovviamente, per fare contenti anche i giocatori più esperti, i mazzi precostruiti comprendono un buon numero di carte spesso giocate nei formati Constructed di Magic (Standard, Modern, Legacy, Vintage per citarne alcuni). Quindi se vi manca qualche carta per finire il vostro mazzo, perché non comprare un Duel Deck che le contiene e poter così divertirvi a smazzare con i vostri amici?

Il packaging: cosa contiene il Duel Deck?

Aperta la confezione, troveremo:

  •  Due comodi deckbox di cartone (N.B: rispetto ai deckbox dei prodotti precedenti, possono contenere il mazzo imbustato);
  •  Due dadi segnapunti a scalare, per facilitare il conteggio dei punti vita (N.B: questi dadi non possono essere usati in tornei sanzionati per decretare chi inizia la partita);
  •  Un inserto in cui sono listate le carte presenti nei due mazzi e breve spiegazione della strategia di gioco di essi;
  •  Una Quick Reference Guide, utilissima ai novizi per rispettare l'ordine delle fasi e imparare a usare le carte;
  •  I due mazzi, in questo caso Tritoni (Merfolk) e Goblin;
  •  Tanta plastica e cartone che butterete immediatamente nella spazzatura.

Merfolk vs Goblins: che carte ci sono?

La lista dei Tritoni è la seguente:

Merfolks - Duel Deck
Master-of-Waves-216x302
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Carte da tenere in considerazione: Harbinger of the Tides, Master of the Pearl Trident, Master of Waves, Merrow Reejerey, Tidebinder Mage, Misdirection.

La lista si presenta come il più classico dei mazzi Merfolk: molte creature con effetti fastidiosi per l'avversario, dei Lord (creature che danno +1/+1 a determinati tipi di creatura) che danno Passa-Isole, e un comparto di magie che rallentano l'avanzata nemica per portarci in vantaggio sempre maggiore, finché non troviamo un Aquitect's Will per rendere imbloccabile la nostra armata. Sempre che abbiamo Master of the Pearl Trident in campo, sia chiaro.
Da notare l'alto numero di permanenti con costi doppi di mana specifico (UU), che rendono l'entrata di Master of Waves davvero problematica per l'avversario. Grazie a Mind Spring, Concentrate e creature come Merfolk Looter e Scroll Thief, il mazzo raramente finirà le carte in mano, e avrà sempre delle opzioni valide con cui gestire le minacce avversarie o per chiudere prima i giochi.

La lista dei Goblin invece comprende:

Goblins - Duel Deck
Warren-Instigator alternate
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Carte da tenere in considerazione: Foundry Street Denizen, Gempalm Incinerator, Goblin Chieftain, Goblin Rabblemaster, Goblin Ringleader, Krenko, Mob Boss, Warren Instigator, Goblin Charbelcher.

La lista è molto spinta e votata all'aggressività: abbiamo un buon numero di carte che riempiono il campo di battaglia di Goblin in poco tempo, e sfrutteremo questa velocità iniziale per sfondare le linee nemiche prima che riesca a costruirsi una difesa appropriata. Grazie a rimozioni come Tarfire, Ghostfire, Brittle Effigy e Gempalm Incinerator potremo tenere a bada la popolazione avversaria, mentre Brute Strength farà desistere l'altro dal bloccare con tranquillità le nostre creature.

Oltre a queste, il mazzo presenta ottime carte per scombinare i piani nemici come Goblin Diplomats: usato nella fase di attacco avversaria, lo costringerà ad abbassare le difese per il nostro attacco successivo! Rispetto a Merfolk, Goblins tenderà a svuotarsi la mano più in fretta, avendo anche una curva di Mana più bassa: in questo frangente vengono in aiuto i Goblin Ringleader e Krenko, Mob Boss: i primi riempiranno la mano di altre creature da lanciare, mentre il secondo ci aiuterà a sfornare Goblin su Goblin e renderà la Draw-Step meno importante (importerà meno cosa peschiamo, se abbiamo in campo 503901382190 creature).

Le partite: qual è il mazzo più forte?Relentless-Assault alternate

Ho fatto una decina di partite con entrambi i mazzi, e posso dire che i risultati sono abbastanza equilibrati, seppur Goblins sia leggermente avvantaggiato. Perché dico questo? La differenza sostanziale sta nel fatto che i piccoli omini verdi hanno accesso a rimozioni: Ghostfire e Brittle Effigy sono eccellenti per distruggere Master of Waves che ha protezione dal rosso, mentre Tarfire e Gempalm Incinerator possono uccidere praticamente qualsiasi creatura blu. Dall'altro lato abbiamo Triton Tactics, i Lord ed i Streambed Aquitects per proteggerci dagli spari rossi, quindi è di vitale importanza sfruttare queste carte difensivamente per mantenere una presenza sul campo di battaglia.

Dopo qualche partita con i due mazzi, noterete immediatamente quale dei due assume il ruolo di aggressore (Goblin) e quale quello di difensore (Merfolk): fin dai primi turni i piccoli omini verdi riempiranno il campo di battaglia con Foundry Street Denizen e Krenko's Command, mentre gli esseri marini dovranno sfruttare carte come Essence Scatter e Claustrophobia per neutralizzare i pericolosissimi Goblin Rabblemaster,Warren Instigator e Goblin Goon che possono portare a casa le partite in un batter d'occhio.

Per difendersi, i Merfolk sfrutteranno i Rootwater Hunter (uccidono la maggior parte dei Goblin in assenza di Lord) e Tidebinder Mage (mandano fuori uso una creatura nemica). Se le cose dovessero mettersi davvero male, un lancio al momento giusto di Engulf the Shore calmerà le acque, mentre Misdirection potrà aiutarci a redirigere Tarfire o Ghostfire sulle creature avversarie proteggendo le nostre.

Superato il quinto-sesto turno in tranquillità, le cose si faranno interessanti: sugli stalli di Board avremo i Goblins che giocheranno sporco con carte come Cleaver Riot (doppio attacco a tutte le creature) o Battle Squadron (Volare), mentre i Merfolk tenteranno di rendere imbloccabili i propri simili tramite Master of the Pearl Trident + Aquitect's Will oppure Merfolk Sovereign. Nelle fasi finali di gioco invece i Goblins potranno dare il colpo di grazia con Relentless Assault, mentre i Merfolk sotto steroidi andranno alla carica con il loro capitano Master of Waves e i suoi fantastici cavallucci marini.

Aria di miglioramento: Potenziare Merfolk vs Goblins

Personalmente, quando mi capita di avere sotto mano dei Duel Deck che mi ispirano (come a suo tempo fecero Garruk vs Liliana ed Elspeth vs Tezzeret), tendo a comprare più copie dello stesso prodotto. No, non è che ho soldi da buttare a caso: semplicemente avrò accesso a più copie delle carte più forti dei mazzi, e così "linearizzo" la strategia di gioco di questi e li rendo più godibili da giocare.

Insomma, parliamoci chiaro: chi vuole giocare Goblin Charbelcher in un mazzo con VENTI montagne? E Mind Spring in un mazzo che dovrebbe essere aggressivo? Detto questo, vediamo come potrebbero diventare i mazzi avendo a disposizione quattro copie di ogni carta:

Merfolks 4x - Duel Deck
Sorceries (4):
4 Aquitect's Will

Instants (4):
4 Triton Tactics

Lands (21):
17 Island
4 Lonely Sandbar

Aquitects-Will alternate
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Grazie ad Aquitect's Will e Tidal Warrior, sarà semplice attaccare con Cold-Eyed Selkie per pescare più carte e riempirci la mano di tritoni da lanciare quando avremo in campo Merrow Reejerey: immaginate che fastidio per Goblins vedersi giocare in fase di attacco un Harbinger of the Tides che, oltre a rimbalzare una creatura, ne TAPpa un'altra, e potrebbe bloccarne una terza. Forte, no?

L'obiettivo del mazzo è ingrossare a dismisura le proprie creature mantenendo una posizione difensiva, mentre un eroico tritone attacca a ogni turno indisturbato, finché non siam pronti per l'Alpha Strike (materialmente attaccare con TUTTO ciò che sta in campo). Tra le magie teniamo, oltre all'indispensabile Aquitect's Will, le Triton Tactics: importantissime per far sopravvivere le nostre creature agli spari nemici, o per sorprendere l'altro con due bloccanti in più.

Goblins 4x - Duel Deck
Instants (2):
2 Ghostfire

Lands (19):
17 Mountain
2 Forgotten Cave

Warren-Instigator alternate
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

La missione qui è semplice: impostare un piano talmente aggressivo da non far stabilizzare Merfolks. Otto creature a costo 1 ci assicureranno sempre partenze a strappo, mentre l'alto numero di carte a costo 2 ci permetterà di scurvate iniziali difficili da gestire: basti pensare a un Foundry Street Denizen seguito da Krenko's Command e poi Hordeling Outburst o Goblin Rabblemaster. Ghostfire è un "male" necessario, in quanto se entra un Master of Waves, non avremmo altri modi per rimuoverlo.

L'obiettivo è proporre minacce su minacce, costringendo l'altro a stare sempre sulla difensiva: Goblin Rabblemaster, Warren Instigator, Krenko, Mob Boss e Foundry Street Denizen ne sono l'esempio più lampante. Il basso numero di terre è sopperito dalla presenza di ben quattro Gempalm Incinerator (che si ciclano e al contempo rimuovono una creatura nemica) e Warren Instigator che, se non è bloccato, ci farà mettere fino a due Goblin in campo dalla mano (avendo Double Strike). Più Goblin si creano, più possibilità si hanno di vincere: semplice, no?

Uno sguardo al competitivo

E se non volessi accontentarmi di giocare solo For Fun? E se giocare Goblin o Merfolk mi piace così tanto da voler portarli al torneo del negozio? E se me la sentissi talmente calda da voler provare a vincere un PPTQ o un torneo di grandi dimensioni?

Bene, tirate fuori il portafoglio, Duel Deck alla mano, e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori per il Modern (la maggior parte delle carte sono legali per questo formato, e il Legacy potrebbe richiedere un costo più elevato per essere giocato):

Merfolks Competitive - Duel Deck
Enchantments (4):
4 Spreading Seas

Instants (2):
2 Dismember

Lands (20):
16 Island
4 Mutavault

Tidal-Courier alternate
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Questa lista è il minimo a cui aspirerei se volessi giocare Merfolk in Modern: abbiamo degli upgrade come Spreading Seas (Aquitect's Will) e Lord of Atlantis (Merfolk Sovereign), mentre carte come AEther Vial eMutavault sono d'obbligo (una ci fa giocare gratis le creature, l'altra è una terra-creatura). Potenziare il mazzo è chiaramente fattibile: nel reparto terre possiamo aggiungere tranquillamente delle copie di Cavern of Souls per evadere i Counter avversari, aggiungere più copie di Reejerey o Kira, Great Glass-Spinner (o il nuovo arrivato Kopala, Warden of Waves) per rendere la vita più difficile agli avversari pieni di rimozioni. Anche Phantasmal Image potrebbe cogliere di sorpresa copiando o la creatura più forte avversaria, o uno dei nostri tanti Lord, moltiplicandone gli effetti. Addirittura potremmo giocare con lo splash verde per Kumena's Speaker e Merfolk Branchwalker, che aggiungono un'impronta più aggressiva al mazzo.

Se invece volessimo giocarlo in Legacy, allora un set di Force of Will, Wasteland e qualche Daze aiuterebbero non poco per addentrarsi nel formato.

Goblins Competitive - Duel Deck
Sorceries (7):
4 Krenko's Command
3 Goblin Grenade

Instants (4):
4 Lightning Bolt

Lands (19):
19 Mountain

Gempalm-Incinerator alternate
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Il minimo indispensabile per giocare Goblin in Modern direi che sia questo: solo creature minacciose, che puntano a chiudere la partita prima che l'altro sia in grado di gestirle. Grazie a Lightning Bolt e Goblin Grenade potremo finire gli avversari dopo che hanno giocato le loro difese sotto forma di Tarmogoyf o Gurmag Angler. Di massima importanza è il Legion Loyalist, che darà Trample e First Strike a tutti i nostri attaccanti, data la natura aggressiva del mazzo, mentre Goblin Bushwhacker e Goblin Chieftain potenziano le nostre piccole creature moleste.

Per potenziare il mazzo si possono sfruttare anche qui le Mutavault e le AEther Vial, sebbene rallentino il popolamento del Board nei primi turni. Le Cavern of Souls sono un'aggiunta "gratis" (non economicamente parlando) che ci regala modi per far risolvere i nostri Goblin attraverso Calice del Nulla ed altre mestizie, mentre la fantasia esplode sul numero di Splash che possiamo attuare: ad esempio con il verde avremo Atarka's Command che potenzia tutte le nostre creature e non fa guadagnare vite preziose all'altro, mentre col bianco potremo sfruttare Boros Charm per chiudere la partita oppure salvare i nostri Goblin da Supreme Verdict e amici. Eventualmente si può pensare anche a una versione più "Midrange" con le già citate AEther Vial, Warren Instigator e Siege-Gang Commander.

Per tuffarsi in Legacy invece occorrerà prendere dal Duel Deck i Gempalm Incinerator e Goblin Ringleader, mentre dal raccoglitore i Goblin Lackey, Wasteland e qualche Dual per le carte in Sideboard.

Conclusione: vale la pena comprare Merfolk vs Goblins?

Secondo il mio *AHEM*modesto*AHEM* parere, ritengo che questo sia un eccellente prodotto per chi come me gioca competitivo ma non vuole andare in Burnout, e quindi apprezza il For Fun per quello che è: For Fun. I mazzi comprendono carte di un certo spessore rapportate al costo del Duel Deck, e sono assolutamente migliorabili senza dover spendere un occhio della testa.

Insomma, non siamo di fronte a un Mind vs Might (scommetto che molti di voi non sanno nemmeno cos'é), ma a un quasi-Elspeth vs Tezzeret. Il che è un GRANDE incentivo a comprarlo, vorrei sottolineare. Bene, l'articolo di oggi è concluso. Sperando di avervi fatto voglia di provare questi mazzi, io corro a comprarne tre per finire il set di tutte queste fantastiche carte!

Alla prossima,

Adrian "Legolax" Barbieri

Duel Decks Magic Merfolk vs Goblin 2 Deck Mazzo Duello Inglese
Pulsante
 

Commenti  

 
#6 Dan-gb 2017-12-29 15:46
Ciao, volevo prendere un duel decks ... quale consigli tra questi?
- Merfolk vs Goblin
- Mind vs Might
- Elspeth vs Tezzeret
Grazie
Un saluto
 
 
#5 fabrimagic 2017-11-28 11:59
Grazie del chiarimento :)
 
 
#4 Alex 2017-11-28 11:27
Citazione fabrimagic:
Ma come mai questa marchetta così spudorata a un sito di compravendite?


Ciao, come avrai notato la politica di promozione di questo tipo di prodotti da parte della WotC Italia è cambiata e non inviano più materiale da recensire ai siti di settore.

Per questo motivo saremo lieti di recensire e pubblicizzare i prodotti a nome dei negozi che ce li invieranno, in modo comunque da non interrompere ulteriormente il servizio per voi lettori.

Alex
 
 
#3 Legolax 2017-11-27 18:32
Citazione fabrimagic:
Ma come mai questa marchetta così spudorata a un sito di compravendite?


Perché no?

Ci è stato inviato del materiale: il minimo che possiamo fare è recensirlo e ringraziare chi ce lo ha mandato.

Non ci vedo nulla di male :)
 
 
#2 Il Ciciarampa 2017-11-27 11:14
Citazione fabrimagic:
Ma come mai questa marchetta così spudorata a un sito di compravendite?


Una sponsorizzazion e è sempre cosa buona e giusta.
 
 
#1 fabrimagic 2017-11-27 10:20
Ma come mai questa marchetta così spudorata a un sito di compravendite?