Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RIX - Planeswalker Decks: Vraska vs Angrath
RIX - Planeswalker Decks: Vraska vs Angrath PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Febbraio 2018
rix pwdArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri e Jimmy "Jtk88" Caroli

Ciao a tutti! Oggi daremo un occhio ai Planeswalker Deck di Rivals of Ixalan: la ciurma di capitan Angrath si dà battaglia con i vampiri capeggiati da Vraska, originaria di Ravnica.

Ringraziamo come sempre MagicMerchant.it per la fornitura del materiale da recensire per voi lettori. Io, Legolax e Jtk88 abbiamo provato i due nuovi mazzi di casa Wizards con l'intento di recensirveli.

Buona lettura!

 

Vraska, Scheming Gorgon
Vraska-Scheming-Gorgon
MagicMerchant.it
Compralo per €14,89
Details
Main Deck: 60

Il mazzo di Vraska è improntato al popolare il campo di battaglia con un buon numero di vampiri per sfruttare al massimo carte come Bishop of the Bloodstained e Champion of Dusk. Lo sviluppo del board è più lento rispetto a quello di Angrath, ma la presenza di buoni bloccanti e di carte che fanno guadagnare vite permette di sopravvivere fino all'entrata di Vraska, Scheming Gorgon: di vitale importanza per questa strategia sono Paladin of Atonement, Inspiring Cleric e Vampire Champion.

Una volta stabilizzato il campo di battaglia tramite blocchi intelligenti e combat trick come Moment of Triumph (sinergico con Famished Paladin peraltro) e Moment of Craving lanciati al momento giusto, dalla difensiva si può passare all'offensiva con Legion Lieutenant e i multipli vampiri con Volare, difficilmente bloccabili da pirati appiedati.

Vraska offre un importante contributo sia nel controllo del campo di battaglia che nella effettiva chiusura della partita: con la sua -3 rimuove praticamente qualsiasi minaccia, mentre la +2, oltre ad aumentarle la costituzione, potenzia le nostre creature affinché uccidano l'avversario nel modo più veloce e terribile possibile. Menzione d'onore va a Vraska's Scorn: oltre a fare ben quattro danni all'avversario (credetemi che sono tanti in Vraska vs Angrath), offre un eccellente modo per tutorare la nostra Planeswalker.

Il mazzo è molto divertente da giocare, soprattutto nel gestire le proprie risorse e valutare quando è possibile passare all'attacco: nelle partite che abbiamo fatto, spesso era un continuo scambio di ruoli aggressore/difensore, a seconda di quanti Lightning Strike e Moment of Craving venivano usati nelle fasi iniziali del match. Chiaramente non aspettatevi di portare questo (o Angrath) a un torneo Standard e farci bene: magari con più copie delle carte più importanti si può costruire qualcosa di divertente e giocabile a livello FNM.

Ad esempio, aggiungendo altre copie di Legion Lieutenant e Vanquisher's Banner si hanno a disposizione otto effetti +1/+1 per i nostri vampiri, e con una curva che comincia da Skymarcher Aspirant e Vicious Conquistador e che passa da Bishop's Soldier, Dusk Legion Zealot e Famished Paladin, la possibilità di costruire un mazzo Aggro si fa sempre più concreta.

Angrath, Minotaur Pirate by
Angrath-Minotaur-Pirate
MagicMerchant.it
Compralo per €14,89
Details
Main Deck: 60

Angrath si porta dietro una ampia masnada di pirati misti a qualche botto e un paio di combat trick. 24 terre nel mazzo molto probabilmente sono troppe, per un mazzo che punta a fare tanti piccoli pezzi per riempire il board e andare aggressivo direttamente verso i punti vita del proprio avversario. Infatti, con otto drop a 2 e 9 drop a 3 la curva dei pirati è davvero aggressiva e sarà molto difficile trovarvi a non fare niente nei primi due/tre turni di gioco. Repeating Barrage vi permette di plasmare un po' la partita, avendo a disposizione una rimozione reiterabile (seppur ad alto costo) e quindi darvi un minimo di possibilità di controllare il campo di battaglia anche senza passare per forza dalla fase di combattimento.

Il mazzo è divertente da giocare e sprona a concentrarsi molto sulla fase di attacco e blocco in modo da cercare di guadagnare dei vantaggi strategici anche attraverso i combat trick come Sure Strike. Per dare un continuo afflusso di risorse abbiamo, oltre al nostro amicone minotauro pirata il Vanquisher's Banner, in grado di rendere il controllo del campo di battaglia molto più semplice, andando a potenziare i nostri pirati. Il mazzo quindi è solido e divertente da giocare, soprattutto contro la sua controparte capitanata da Vraska ma, purtroppo, non offre particolari spunti per il deckbuilding votato al costruito (standard). Certo, giocare dei pirati e dei goblin insieme porta sempre un sacco di punti stile, ma purtroppo questa tribe non è ancora abbastanza competitiva per fare dei danni reali nel formato.

Tuttavia alcune carte potrebbero rivelarsi interessanti una volta che il blocco Kaladesh ruoterà (ad esempio Dire Fleet Captain sembra una bella creatura in un mazzo a tema pirati). Ma se togliamo l'opzione “modificare il mazzo per giocarlo in costruito”, l'acquisto è consigliatissimo per passare delle serate tra amici e divertirsi a giocare senza troppi fronzoli. La cosa più rilevante è che, a differenza di quello che succedeva con altri Planeswalker Decks, in questo caso i Planeswalker non sono imbattibili, anzi. Ciò rende il gioco molto più equilibrato.

new staff

Questi nuovi planeswalker decks stanno migliorando molto dal punto di vista del gioco e del bilanciamento. Giocarli uno contro l'altro è stato divertente e l'esito delle partite non era per nulla scontato, il che è quello che si cerca quando si sbusta dei mazzi pre costituiti e li si lancia uno contro l'altro. Purtroppo, o per fortuna, restano sempre dei prodotti pensati per quei giocatori che non amano il lato prettamente competitivo del gioco, ma preferiscono trovarsi la sera a casa di amici, magari con una birra e patatine e smazzare in tranquillità. Se siete questo tipo di giocatori o volete semplicemente prendere una pausa dallo stress che porta il giocare sempre in modo tirato e competitivo, questi mazzi precostruiti fanno per voi: semplici, divertenti e con una marea di flavour. In più sono perfetti per iniziare a far giocare altri vostri amici.

rivals-of-ixalan-planeswalker-deck-set-both-decks
Pulsante