GRN - Analisi Carte Selesnya Stampa
Venerdì 28 Settembre 2018
selesnya GRNArticolo di Steelstar

 LA GILDA SELESNYA

“L'addestratrice si svegliò, pronta a cominciare il viaggio che dalla coda del wurm l'avrebbe condotta fino alla testa. Il sole stava già tramontando quando arrivò.”

La gilda Selesnya unisce la forza bruta delle creature verdi alla disciplina degli eserciti bianchi. Il risultato è quello di una forza eterogenea, ma ben organizzata. Il piano è semplice, e ben si adatta al contesto limited: partendo da inizio curva, riempire il board di Creature sempre più grosse, auguratamente aiutate dalla meccanica Convoke.

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 Conclave Tribunal Conclave Tribunal – rimozione davvero eccellente, visto che risolve qualsiasi minaccia che l’avversario abbia proposto. Utilissimo l’esilio, contro la Gilda Golgari che riesce sempre a recuperare Creature dal cimitero o comunque a trasformarle in una risorsa.
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Flight of Equenauts – assieme a Siege Wurm, è fra le migliori Convoke-payoff che possiate utilizzare. Con una curva nemmeno perfetta, entra di quinto turno, come un 4/5 evasivo: gli mancherà anche una keyword, per il resto sarà spesso il vostro personale Serra Angel, che è di fatto una B dal 1993. Non è giocabile in tutte le build, quindi intanto mettiamo una E, che diventa B se siete in full-in Convoke.  Flight of Equenauts
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 Ledev Guardian Ledev Guardian – c’è un limite a tutto, va bene l’importanza della Creatura umile per portarsi a casa il risultato con costanza, ma speravo di non incappare in un lontano parente di Foot Soldiers. Anche con Convoke, secondo me non vale la pena, c’è molto di meglio. Piuttosto che ridurmi a giocare carte simili, preferisco essere pronto a fare uno splash. Classe D.
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Loxodon Restorer – costo altino, ma i 4 punti vita guadagnati sono un anticipo sui danni che prenderemo per aver convocato, rinunciando ad alcuni bloccanti. Nulla di speciale, rimane comunque giocabile se riuscite a riempirvi di Creature nei primissimi turni. Classe A.  Loxodon Restorer
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 Venerated Loxodon Venerated Loxodon – algebricamente, è forte se convocato da due o più Creature. Se convocato con tre Creature, inizia ad avere un peso rilevante sul Campo di Battaglia, fino ad avere quasi l’impatto di una Bomba. Questo suo essere un po’ situazionale dona a Venerated Loxodon un grado A+. Non dimentichiamo che le Creature con cui convochiamo rimarranno TAPpate durante il turno dell’avversario, quindi è un po’ come se contro un mazzo controllo il nostro avversario investisse le sue risorse nel proprio turno e abbassasse gli scudi. Comunque si picka sempre volentieri, anche in una build Boros non lo vedo male.
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Arboretum Elemental – il costo di mana convertito pari a nove diventa una bazzecola di fronte a questo Elementale che ha un porticato come elmo protettivo. Proprio perché è così tanto zarro, R&D gli ha messo Hexproof, perché è troppo cool to deal with. Già candidato come best oufit alla settimana del design di Milano, Arboretum Elemental guadagna per intanto una B. Sette punti di forza, con cui poter fare i conti solo a sberle. Come diceva Marko Tropoja, good luck.  Arboretum Elemental
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 Siege Wurm Siege Wurm – ha funzionato in passato, funzionerà ancora. Siege Wurm è una E travestita da A, attira poco l’attenzione ma ne si giocano volentieri due o tre nel mazzo. Questo perché il rapporto fra costo di mana e impatto sul campo di battaglia è elevato, in più si inserisce bene nella strategia che rende un buon Selesnya competitivo: la mancanza di una parte centrale della curva. Giocare magie con Convoke a costo medio non è pratico, conviene più essere molto heavy su CMC 1, 2 e 3, per poi saltare direttamente a 6, 7 e via così. Tanto di fatto ogni volta che giochereete una Creatura sarà come metetre una Terra in più. Seguendo questo principio, Siege Wurm può fare la sua comparsa di quarto o quinto turno: e se effettivamente scurva così bene, gestire un 5/5 Travolgere dal quarto turno lo rende di fatto una Bomba. Per ottenere questo risultato, serve tuttavia una grande cura alla curva di mana in fase di draft.
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Sprouting Renewal – un’altra eccellente alternativa a disposizione di Selesnya piuttosto che giocare un Disenchant secco, Sprouting Renewal è un’ottima carta. Vale A in quanto di fatto si può sempre giocare come Creatura, che tutto questo avvenga a velocità Instant è tutto valore aggiunto.  Sprouting Renewal
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 Pack's Favor

Pack's Favor –  Questa magia, assieme a Pausa di Riflessione,. sono due trick da combattimento che in genere vengono scelti con bassa priorità. meglio tentare uno splash, o prendere una Creatura in curva, che appoggiarsi su scelte simili: entrambe sono overcosted, e il fatto che siano Convocabili secondo me non ne aumenta la brillantezza. Le magie con Convoke devono essere belle grosse, non Istantanei con poco impatto sul quale posso avere uno sconto. 

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Pause for Reflection –  il costo 3 è davvero proibitivo peraltro, un effetto fog è una sorpresa interessante ma sorprende sopratutto un giocatore inesperto. Da un certo tavolo in poi, si aspetteranno questa carta. Vi fa di fatto guadagnare un turno, ma poi sarebe in grado di recuperare? Un trick classico, al quale in questo limited non darei priorità. 

 

Pause for Reflection

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 Assure // Assemble Assurance // Association – la rara split della gilda Selesnya si dimostra una delle migliori del ciclo, soprattutto per la sua metà Association. Mentre Assurance funziona da trick da combattimento, la metà “grossa” non vi fa pagare lo scotto di aver occupato uno slot per questo trick. Tre pedine, a velocità Instant, per un costo 6 è più che accettabile – anzi – direi che ha il potenziale per sbilanciare lo stato del board fortemente in vostro favore. Classe A+ come le sue amiche, questa trova ancora più applicazioni.
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 Camaraderie – voi leggete queste recensioni perché il sito possa darvi quello spunto che non avete avuto in mente. Dopo M19, ed il vostro successo nei draft, sono più sereno nel consigliare alcune carte, cercando di forzarvi il pick certe volte. Camaraderie, A.K.A. Camera d’Aria, è una B, forse una B+. Nei miei primi articoli definivo come una magia non creatura dovesse essere davvero speciale per prendere un grado B, dato che deve poter sbilanciare la partita molto a vostro favore; in termini di priorità di pick, dovreste essere in dubbio fra una spell simile e Light of the Legion. Camaraderie è una Stregoneria oscenamente potente, in limited è praticamente come vincere la partita on the spot. Con due creature è decente, con tre è pericolosa, con quattro è come se Selesnya potesse accedere a Opportunity. L’unica carta del gioco in cui hanno incorporato un semplice accesso al vantaggio carte in questa coppia di colori è Horizon Canopy, e la sua quotazione di mercato parla da sé. Si splasha volentieri per magie simili, fidatevi di questa Stregoneria perché non serve nemmeno avere un mazzo forte perché funzioni: tre o quattro creature sul campo di battaglia, e la partita finisce lì. Combo particolarmente devastante con Inspiring Unicorn o Roc Charger, che riescono a rendere il bonus +1/+1 ancora migliore.  Camaraderie
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 Centaur Peacemaker  Centaur Peacemaker – la forma base è Centaur Safeguard, che si evolve tramite livello in Centaur Helaer, che a sua volta evolve tramite Amicizia in Centaur Peacemaker. Alla prossima ristampa di Ravnica, aggiungeranno delle striscioline di carta da strappare: si lanciano in aria stile Chaos Orb, ma intonando un Inno alla Vita accompagnati dallo zufolo di un amichevole Satiro, in omaggio in ogni Pre-Release Kit. Ogni persona che riesca ad acchiappare una strisciolina guadagna 5 punti vita. Ci aspettiamo che Selesnya vinca spesso il late game, visto l’accesso alle Creature migliori del formato. Donare quattro punti vita all’ avversario può essere irrilevante, se poi gliene toglierò 30 in un singolo attacco più avanti nella partita. Nel frattempo, ci aiuta a rallentare la race impostata dall’ avversario. Classe A, da non splashare mai in una shell Boros.
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 Conclave Cavalry – decisamente fuori curva, fuori power level, fuori tutto, ogni Creatura di questo ciclo da cinque è un vero concentrato di potenza. Come voto siamo certamente A+, visto che le condizioni per giocarlo sono molto specifiche: quando una carta fa del suo punto forte le statistiche di combattimento, è forte solo per il costo di mana inserito bene nella curva. Pensate anche a Kalonian Tusker: vedo che è forte, ma lo è solo al secondo turno; dal terzo è mediocre, e al quarto ha perso tutto il suo appeal. Senza i Guildagates, avere il mana giusto al momento giusto potrebbe non essere così semplice. Se Conclave Cavalry picchia così forte, sono ansioso di vedere una futura stampa della Creatura Rakdos di questo ciclo.  Conclave Cavalier
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 Conclave Guildmage  Conclave Guildmage – concreto vantaggio di board in un mana sink efficiente: forse il migliore dei Guildmages, entrambe le abilità sono davvero forti, anche considerando che Trample si è fatta una keyword più rara rispetto ai tempi passati. A+, anche considerando che le build Selesnya di per loro giocano volentieri Creature simili, forti e bilanciate durante tutte le fasi della partita.
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 Emmara, Soul of the Accord – una bellissima A+ di inizio curva. La sua sinergia con la meccanica Convoke è chiara, visto che la sua abilità di creare una pedina non funziona solo quando si TAPpa attaccando, ma quando si TAPpa per qualsiasi motivo. È più forte se la gioca qualcuno senza nessuna esperienza, visto il candido errore dei novizi di TAPpare le Creature per bloccare.  Emmara, Soul of the Accord
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 Flower // Flourish  Flower // Flourish – con un paio di queste nel mazzo, possiamo giocare una Terra in meno: tanto se arriva in topdeck possiamo sempre usare Flourish per autocostruire un piccolo Overrun. Diminuire il land count, assieme ad una build con tante Creature con Convoke, rende poco probabile il fastidioso caso in cui ci si ritrovi a corto azione. Ne prenderei su ogni copia sul quale riesco a mettere le mani, senza passare davanti a Bombe o Rimozioni. È anche eccellente come aiuto per uno splash.
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 Knight of Autumn – ne discuto più volentieri nei formati costruiti che in limited, penso che Knight of Autumn si vedrà spesso in giro. È eccessivamente versatile, se il segnalino fosse stato solo uno, sarebbe stato già decente. In limited non fa altro che fornire il Disenchant in main board, e vale una buona A+. Non vedo l’ora di vederne un’applicazione in Constructed.  Knight of Autumn
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 Ledev Champion  Ledev Champion – è meglio come mana sink che come attaccante, rimane comunque una buona A. Sinergizza bene col fatto che un buon mazzo Convoke salta la parte centrale della curva per andare direttamente su costi molto elevati: nel turno in mezzo, quello in cui magari avete appoggiato l’ultima Creatura per convocare al turno successivo, potete sempre sperare in un trade favorevole contro un Ledev Champion bello gonfio. Lo scopo non sarà mai quello di aggredire, ma quello di portare l’avversario a prendere una decisione sbagliata: bloccare.
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 March of the Multitudes – la versione di Ravnica di Secure the Wastes guadagna il rango di rara mitica e si capisce anche il perché; giocata a fine turno, sbilancia in modo imprevedibile il board, rompe gli stalli, chiude le partite, combatte le race super aggressive. Classe B per questo Istantaneo nel quale pulsa davvero la potenzialità di cambiare il corso di interi match.  March of the Multitudes
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 Rosemane Centaur  Rosemane Centaur – classe A senza dubbio, sarebbe forte anche senza Convoke. L’ultima Creatura simile è stata Guardian of Vitu-Ghazi, che per tre punti di costituzione in più chiede tre mana extra, a mio parere non giustificati. Pick solidissimo, che consiglierei anche in multipla copia grazie alla meccanica Convoke che ne modera il costo di mana reale.
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 Join Shields – più che un trick da combattimento, è una sorta di Overrun per bloccare: ad un costo elevato, garantirà che quella fase di combattimento andrà in vostro favore. Il fatto che sia comunque una carta passiva non la fa brillare di luce propria: ne giocherei solo una, rinunciando a pickare una A se sono già ricco di creature giocabili.  Join Shields
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 Sumala Woodshaper  Sumala Woodshaper – ci aspettiamo che i mazzi Selesnya siano molto sbilanciati sulle Creature, di conseguenza sarà molto difficile che Sumala Woodshaper non trovi qualcosa da aggiungere alla mano. È una buona Creatura di classe A, il costo è elevato ma non perde vantaggio carte.
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 Trostani Discordant – nonostante l’ultima riga di testo non trovi spesso un’applicazione pratica, le prime due abilità compensano pienamente. Nonostante abbia solo Forza 1 per cinque mana, in realtà con le due pedine mette sul board un totale Forza 5. Avere tante pedine è anche un ottimo modo per aiutare le creature con Convoke. Il bonus alla forza stile Inno Glorioso sono tutti bonus che in limited possono fare tanta differenza. Splashabile perché forte ovunque, alla fine è pur sempre una mitica: classe B.  Trostani Discordant
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 Vernadi Shieldmate  Vernadi Shieldmate – una modesta ma orgogliosa Creatura di classe A che prima attacca, e poi Convoca. Ottima base per il costo 2, sa anche fixare a modo suo, visto che richiede mana ibrido ma in convocazione fornisce o bianco o verde; dite la verità che di questo dettaglio non vi eravate accorti!
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Worldsoul Colossus – non mi fa impazzire, anche perché per due mana in più oltre a X si poteva almeno farlo 1/1, o magari 0/3. Senza nessuna Keyword, il suo paragone più vicino è Ivy Elemental, che nell’ultima ristampa era comune. Ne giocherei una, in mancanza di alternative migliori: classe A, nulla di più.
 Worldsoul Colossus
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Selesnya Locket –  [this review is gonna be legen...].

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