GRN - Analisi Carte Golgari Stampa
Lunedì 01 Ottobre 2018
grn golgariArticolo di Steelstar

La Gilda Golgari - “I Golgari non seppelliscono i loro morti. Li piantano.”

La Gilda Golgari si inserisce nella competizione limited grazie al modo in riesce a sfruttare il proprio cimitero nelle fasi avanzate della partita. L’accesso a questo tipo di risorse viene pagato da una naturale lentezza del piano di battaglia, che punta a vincere una guerra di sfinimento più che un blitz da pochi turni. Tuttavia, se le Creature portano a casa i risultati, la Gilda Golgari in assoluto è quella che dispone delle creature più difficili da eliminare una volta per tutte.

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 Lotleth Giant Lotleth Giant – capace di danni elevatissimi e comunque dotato di un ottimo body, il costo non ci spaventa troppo visto che con la gilda Golgari vogliamo comunque portare la partita in avanti. È una bella A da top curva. Mi preoccupa moltissimo invece la sua applicazione in constructed, così a memoria è la prima Creatura che con ETB fa danno diretto all’avversario senza l’ausilio di un’ulteriore magia. Dread Return è già bannata in Modern, ma forse non sarà sufficiente. Se qualcuno è stato in grado di prendere Goblin Lore e di trasformarla in un pezzo chiave di una delle strategie più veloci del formato, forse qualcosa si inventeranno anche con Lotleth Giant.
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Mausoleum Secrets – ancora una volta, troppo situazionale. Mi sembra un po’ pushata in una build di Death's Shadow the può rinunciare quindi a Trasversare l’Ulvenvaldo, guadagnando in colori e non dovendo curarsi di Delirium. Ma in Guilds of Ravnica non ci aspettiamo Death’s Shadow, per cui lasciatela nel mucchio e prendete qualsiasi Creatura efficiente che sappia cavarsela nelle risse a bottigliate.  Mausoleum Secrets
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 Moodmark Painter Moodmark Painter – è praticamente forte come Gray Merchant of Asphodel. No, ovviamente no, anzi questa Creatura non mi piace nemmeno un po’. Unicamente decente in fase avanzata della partita, non solo non aiuta nelle fasi iniziali, ma non è nemmeno detto che il bonus alla forza più Menace siano effettivamente rilevanti, mano a mano che il board si popola. Penso che sia più scarsa di un semplice Hill Giant. Classe E.
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Necrotic Wound – questa rimozione si scontra col problema che in limited non servono rimozioni efficienti, ma efficaci. Fatal Push, in limited, è meno appetibile di Murder. Penso che valga una R-, perché immagino tanti casi realistici in cui diventa una carta morta in mano, o che comunque non è abbastanza potente da rimuovere la minaccia più pericolosa del vostro avversario.  Necrotic Wound
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 Golgari Raiders Golgari Raiders – Haste è la peggior keyword che potessero inserire. Ecco lo scenario migliore: guerra di attrito, siamo nel momento della partita in cui pur di fare vantaggio carte saremmo disposti a firmare un Contratto Infernale. Board vuoto, topdeck Golgari Riders, è un 8/8, vola e sorprende l’avversario, partita vinta! Accadrà, ma una volta su dieci. Non ci servono i fuochi artificiali, hanno già fatto il formato Champagne Shower che è Commander. In Limited noi cerchiamo resilienza e consistenza, come la Panda che è immortale. È una bella Creatura, perché non entra mai così brutta, ma non vedo l’utilità di Haste in una gilda che vuole vincere tardi, non presto. Avrei preferito Vigilance, o Trample, o qualche punto base di Forza e Costituzione in più. Comunque rimane una A, se entra come 3/3 con 4 siamo già a posto.
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Hatchery Spider – molto bene, ottime statistiche di combattimento e una abilità innescata di grande impatto. Il costo alto non ci preoccupa nemmeno un po’: sarebbe comunque forte solamente a cimitero pieno. Inoltre, una volta in campo, domina le fasi di combattimento con il suo body 5/7. Penso che se si riesca a giocare con quattro o cinque Creature al cimitero, si ripaghi già per la sua abilità. Il voto rimane comunque B-, visto che Undergrowth ne condiziona molto l’impatto sul campo di battaglia.  Hatchery Spider
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 Kraul Foragers Kraul Foragers – modesta Creatura 4/4 a costo cinque, la sua riga di testo le fa prendere il grado A che caratterizza tutte le Creature con un simile design. Da usare unicamente in una build Golgari, penso che Undergrowth sia l’abilità meno splashabile negli altri colori.
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Kraul Harpooner – da prendere in considerazione anche nelle build Selesnya, in quanto ha statistiche sopra la curva, in late game si trasforma in un Plummet. È di sicuro una bellissima A, ma non di più, non guadagna nemmeno il rango premium: due punti di Costituzione non sono troppo diversi dall’averne uno solo, quindi restano 3 punti di Forza installati su un fragile telaio.  Kraul Harpooner
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 Vigorspore Wurm Vigorspore Wurm – esattamente il genere di Creatura di cui Golgari ha bisogno. Costo alto, un buon impatto sul campo di battaglia, non dimenticatevi del keyword Vigilance perché fa una gran differenza. Ne giocherei volentieri due, visto anche il modo in cui riesce ad essere evasivo.
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Assassin’s Trophy – quanta potenza racchiusa in un costo così limitato. Assassin’s Trophy è la seconda stagione della serie TV Abrupt Decay, dove ancora una volta è raccontata la storia di qualche statua o golem che vengono distrutti da radici putrescenti. In Limited, tutta questa efficienza non è immediatamente necessaria, infatti la carta viene valutata R+. Ne aspettiamo un’applicazione in Standard, Modern e forse anche in Legacy. Dopo Field of Ruin, ecco un’altra magia stupenda che punisce le manabase troppo greedy. Sono favorevole a carte simili, perché Magic dovrebbe essere un gioco dove i cinque colori si bilanciano, contraddistinti da punti di forza e di debolezza: non mi piacciono le build dove solo perché le carte ti permettono di farlo, è effettivamente possibile giocare quattro o cinque colori, prendendo il meglio da ciascuno di essi. Tornando al nostro Limited, è talmente potente che vale lo splash: da prendere in considerazione, il Jericho.  Assassin's Trophy
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 Charnel Troll Charner Troll – una delle Creature premium per un mazzo Golgari, funziona solo in una build purosangue nero/verde, costruita attorno alla meccanica Undergrowth. Non resta sul campo di battaglia proprio gratis, chiede parecchie tasse, ma d’altro canto ha un impatto aggressivo molto elevato. La keyword Travolgere lo aiuta a guadagnare il grado E+.
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Erstwhile Trooper – è davvero difficilissimo recensirlo, perché ha tanto potenziale. Tuttavia i campi di battaglia del limited sono caratterizzati sempre dal fatto che il piano primario fallisce una volta su tre. Forse in una build Golgari perfetta, con le Bombe giuste, nel quale si giocano letteralmente 20 Creature, Erstwhile Trooper diventa un pick premium. Al di fuori di questa condizione, non vale più di una A.  Erstwhile Trooper
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 Find // Finality Find // Finality – la magia definitiva per chiudere qualsiasi guerra d’attrito. I Golgari sono da sempre la gilda migliore per impantanare l’avversario in un continuo ciclo di Creature che tornano dal cimitero. Parliamo prima di Finality: Languish ci insegna che -4/-4 è sufficiente ad azzerare il campo di battaglia. Quindi possiamo approssimarlo ad una vera Rimozione ad Area, ma i segnalini extra permetteranno ad una qualsiasi Creatura con Costituzione 3 o più di sopravvivere, rendendo di sicuro asimmetrico l’effetto. Per quanto riguarda a Find, poter recuperare due Creature a costo 2 è un vantaggio enorme. Non faccio altro che dire che l’efficacia in limited è meglio dell’efficienza, ma qui il costo molto contenuto ha un vantaggio extra: probabilmente giocheremo questa magia attorno al sesto o settimo turno di gioco; se riprendo in mano una Creatura con costo quattro o inferiore, la riuscirò anche a giocare direttamente. Non è una Bomba, ma per Finality certamente prende un voto R+, grazie all’ immenso potenziale.
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Glowspore Shaman – molto forte, il drop ideale con cui iniziare a riempire il cimitero di Creature. Di fatto risolve uno dei problemi tipici dei mazzi che devono fare auto-mill, ovvero quando anche le fonti di mana finiscono bruciate: per quello che poi Life from the Loam è così forte. Glowspore Shaman non solo ha una decente presenza aggressiva, ma riempie il cimitero senza correre troppi rischi. Non penso che però sia tanto più forte di Satyr Wayfinder, quindi solo voto A.  Glowspore Shaman
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 Golgari Findbroker Golgari Findbroker – io dico FindBROKEN altroché! Il modo in cui R&D abbia reso una carta “così Golgari” non splashabile mi piace molto. Però è un Gravedigger con gli steroidi, più altra robetta che avrà reperito al Korova Jarad’s Lounge Cafè. Posto pericolosissimo, ci ballano le piante zombie, ci sono edere rianimate che rampicano sui pali e… vabbè voi non andateci. Gogari Findbroker è una Creatura premium per qualunque build Golgari, vale A+, il costo di mana così specifico non ci spaventa se siamo full-in su nero/verde senza splash particolari. È la classica magia multicolore da prendere con cautela a inizio draft, solo perché la trovate subito non incatenatevi alla Gilda immediatamente. Draftate di qualità seguendo la BREAD, poi una volta che siete sicuri, prendete la direzione che preferite.
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Izoni, Thousand-Eyed – una Creatura simile non prende comunque il rango B. Ne comprendo le potenzialità, ma sono vincolate dalla presenza di Creature nel cimitero. Sotto tre o quattro Creature, non è particolarmente ottimale, rapportato ai suoi valori di combattimento e al costo di mana davvero elevato, non splashabile. L’ultima abilità attivata è sempre un buon paracadute per guadagnare qualcosa dalle Rimozioni avversarie, ma in generale non preferirei mai una Rimozione ad una Creatura simile: classe A+.  Izoni, Thousand-Eyed
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 Molderhulk Molderhulk – è un bel ciccione di classe A. Se scende con sei mana ci si accontenta, e scende a cinque possiamo anche sorridere compiaciuti. Il fatto è che a mio parere una Keyword si poteva aggiungere, nello specifico, Travolgere. Senza niente a supporto di un body 6/6, è una vanigliata che per me prende un voto inferiore a Colossal Dreadmaw. Rimane comunque un buon pezzo per mettere pressione, da non ignorare; la priorità di pick però non è certo da Bomba o da Creatura Evasiva.
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Ochran AssassinCockatrice + Lure è stata la prima combo che abbia usato. Qui non funziona allo stesso modo, nonostante di sicuro Ochran Asassin sia una bella Creatura. Sembra stupenda, in realtà anche se viene bloccata da tante Creature, avrà comunque un solo danno da distribuire, portandosene nella tomba solo una. Sarebbe interessante provare a combinare con essa qualche trick di combattimento. Classe A, perché Deathtouch è comunque una Keyword difensiva eccellente. Suggerimento al volo, Sure Strike.  Ochran Assassin
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 Pitiless Gorgon Pitiless Gorgon – come abbiamo già visto con Hired Poisoner, lo scopo di una buona build Golgari è quello di forzare trade a raffica nella prima parte della partita, usando le proprie Creature come una rimozione. Pitiless Gorgon è il drop a tre perfetto per questa strategia, che grazie a Deathtouch riesce a garantire il trade. Da giocare in ogni copia sulla quale si riesce a mettere le mani!
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Rhizome Lurcher – di questi ne si può giocare parecchi: è una delle comuni premium Golgari; se spammati nella build, muoiono all’inizio per stallare la partita, e quelli dopo entrano grossi. Si possono inserire anche in quattro copie, tanto eccezion fatta per il primo (posto che non ci sia nulla al cimitero…) tutti gli altri sono sempre dalla classe A in su.  Rhizome Lurcher
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 Status // Statue Status // Statue – magia assolutamente devastante di classe R+, è davvero fortissima e versatile. Da pickare con elevata priorità, acquisisce anche il nuovo timbro “splash for it!”. Come vedremo nella recensione che riguarda le Terre, in modo similare a M19 questo formato si presta bene a splash occasionali, se il power level dello splash è giustificato. Status ha mana ibrido, deathtouch a velocità instant è una vera rogna, accessibile senza splash da Dimir e Selesnya. Statue richiede il terzo mana colorato, ma il power level è assolutamente troppo elevato per ignorare magie simili.
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Swarm Guildmage – in Limited, i Guildmages sono come un Deathrite Shaman: una volta che ci si ricorda di usarlo spesso e in ogni occasione utile, sanno generare un vantaggio costante e affidabile. Si inseriscono bene in qualsiasi build, fanno da mana sink, l’intero ciclo è di classe A+. L’impatto che ogni mago ha sul campo di battaglia è situazionale, ma a volte una delle due abilità attivate è esattamente quello che serve. Il tutto è montato su una scocca in lega leggera 2/2 con 2, che rende queste Creature sempre apprezzabili.  Swarm Guildmage
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 Undercity Uprising Undercity Uprising – per iniziare, nel peggiore dei casi sarà un Bone Splinter un po’ overcosted. Per continuare, la velocità Sorcery toglie un po’ di appeal alla carta; anche se Instant sarebbe stato troppo potente, così rischia di avere un impatto molto limitato. Non ne giocherei più di una, nonostante di fatto abbia grado R-.
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Underrealm Lich – una rara mitica di classe A+, se volete possiamo discutere di quanto possa essere una B-, ma di fatto una bomba non è come non lo è Archivista. 4/3 a costo 5, è molto molto fuori curva: l’assenza di un effetto Enters the Battlefield lo rende utile solo dal turno successivo, in cui trasforma ogni pescata in un Strategic Planning. A tutti piace poter scegliere cosa pescare fra le tre carte, e se ce ne sono due buone? Macinarsi tre carte a turno da un mazzo di minimo 28 carte vuol dire imporsi un clock piuttosto consistente. O quantomeno non ignorabile. Il fatto che sia difficile da rimuovere è a mio avviso marginale, se consideriamo il prezzo davvero caro per farlo sopravvivere. Non sto dicendo che è brutto, genera un vantaggio qualitativo notevole, ma non mi sembra che per statistiche e abilità possa essere una Bomba per definizione. Difatti, fra Underrealm Lich e Conclave Tribunal, io prenderei sempre la seconda.  Underrealm Lich
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 Vraska, Golgari Queen Vraska, Golgari Queen – nonostante non abbia il Watermark Golgari sotto il testo, ritengo che possa essere considerata una magia appartenente a questa sezione. Non c’è molto da dire, visto che in Limited un Planeswalker è come avere una seconda win con nel mazzo, oltre al piano classico dei venti punti vita. classe B+, la Gilda Golgari è anche capacissima di difendere la propria regina, visto il modo in cui le creature si riciclano facilmente. Una nota particolare sta ne suo +2, che non vi forza a sacrificare un permanente. Non pescherete la carta in questo caso, ma in una guerra di risorse a metà partita serve un po’ di tutto; e se siete entrati già nella fase di attrito, è già vinta perché siete il giocatore con il Planeswalker sul campo di battaglia.
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