Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RNA - Introduzione Limited
RNA - Introduzione Limited PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Gennaio 2019
INTRO-RNAArticolo di Steelstar

Buonasera a tutti, per questa stagione di limited verrĂ  sperimentato un nuovo metodo di fare le recensioni.

L’idea che abbiamo immaginato è quella di un lettore che evolve. Per chi non mi conoscesse, sono Steelstar, e tengo da qualche tempo le rubriche circa la strategia da limited. Nelle ultime recensioni ho trovato difficoltà a raccontare al meglio alcune carte: spesso non era importante la valutazione della magia in sé, ma occorreva immaginarla sempre nel suo contesto. In aggiunta, per molte carte come Aure, magie da vantaggio carte, Equipaggiamenti, Wind Drake e varianti, le recensioni si assomigliano tutte. L’idea è di staccarci dal metodo classico “carta per carta” e di darvi un buon trampolino strategico tramite una serie di articoli.

A chi mi legge da un po’ sa che riferisco sempre ad alcuni concetti spiegati in precedenza, che vanno dal significato della BREAD al corretto utilizzo di un drop a 1 nella costruzione di una curva di mana. Qui di seguito vi metto i link degli articoli che dovrete leggere, per chi non lo ha già fatto. Una volta che avrete assorbito l’intelaiatura teorica, potrete buttarvi sulla serie successiva di articoli su Ravnica: Allegiance, del quale vi do un nutrito spoiler fin da ora:

  1. Ravnica: City of Guilds – che cosa abbiamo imparato e Ravnica: Allegiance – che cosa ci aspettiamo dal formato
  2. Draftare Orzhov
  3. Draftare Gruul
  4. Draftare Azorius
  5. Draftare Rakdos
  6. Draftare Simic
  7. Hidden treasures e bombe nascoste

Questi articoli vi daranno un’impostazione molto più completa sul formato che andrete ad affrontare: che cosa perdete e che cosa guadagnate?

Perdete di sicuro la lista che molti di voi mi hanno chiesto: un elenco di 250 nomi di carte con la valutazione a fianco. Questa cosa se ne va, assieme a ciò che le assomiglia. Ho sempre ritenuto che a voi non servisse una mia valutazione da uno a cinque di una magia, ma del suo inserimento in un contesto. Abbiamo visto assieme tanti formati, e tutti sappiamo cos’è una Rimozione. Nella mia opinione, è meglio sapere come usare e valutare una magia nel formato di riferimento. Il migliore esempio che mi viene in mente proviene da una analisi comparata di Amonketh, Dominaria e Ixalan: noi sappiamo che ogni rimozione è sempre oro puro. Ma l’oro vale diverso in ogni piano.

Su Amonketh, la meccanica Embalm rendeva le rimozioni una carta molto situazionale, quasi sempre inefficiente. Final Reward era l’unica certezza, considerando che moltissime Bombe erano tali in quanto in grado di essere molto resilienti. Poi abbiamo visto Eviscerate su Dominaria, che riusciva a ribaltare una partita perché il formato, per sua natura più lento, era caratterizzato da Magie Leggendarie dal grande impatto sul campo di battaglia, per le quali una rimozione valeva sempre la Bomba sbustata dall’ avversario. Infine abbiamo visto Vanquish the Weak, che era l’unico modo per reagire in fretta ad un formato talmente veloce che Legion’s Judgment o Bright Reprisal si trasformavano 2 volte su 3 in chiodi inefficienti.

Evolviamo. Può darsi che in questo modo mancherò un paio di magie, ma di sicuro saranno quelle non utili al limited: l’elenco delle carte le trovate dagli spoiler, nei miei articoli vi suggerirò come farne una pila di 23 carte in grado di strappare al negozio qualche bustina in più. Se poi vedremo che queste nuove recensioni non vi aiuteranno, torneremo a quelle vecchie.

Steelstar

 

 

magicmerchant__

Articoli dello stesso autore:

  1. Strategia Limited - On the Curve ep. 1
  2. Strategia Limited - On the Curve ep. 2
  3. Strategia Limited - On the Curve ep. 3
  4. Strategia Limited - On the Curve ep. 4
  5. Strategia Limited - On the Curve ep. 5 - La scomposizione dei polinomi
  6. Strategia Limited - On the Curve ep. 6 - E' un mazzo bruttissimo
  7. Strategia Limited - On the Curve ep. 7 - Mastering a set
  8. Strategia Limited - On the Curve ep. 8 - Sealed Pool
  9. Strategia Limited - On the Curve ep. 9 - 25 Shadows of Fail

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#3 vkech872 2019-01-14 11:10
Grande steelstar bellissima idea!! Mi piace!!
 
 
#2 LEONHARD 2019-01-14 10:24
Secondo me ci sta come modo di procedere; imho piĂą utile
 
 
#1 il meglio emilio 2019-01-14 01:55
Si steelstar, vai così! Anzi, balza direttamente gli orzhov e mettimi i gruul come primi XD