Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RNA - Ravnica Allegiance: Azorius
RNA - Ravnica Allegiance: Azorius PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Gennaio 2019
RNA-AzoriusArticolo di Steelstar

La combinazione Blu e Bianco si presta da sempre all’ utilizzo massiccio di due pezzi fondamentali in un mazzo limited: rimozioni e creature evasive. Le creature che rimangono a terra hanno costituzione elevata, mentre nei cieli viene stabilito lentamente il dominio.

La parte che mi piace di meno di questa gilda è la sua meccanica, che senza ombra di dubbio è la peggiore delle cinque. Addendum aggiunge effetti bonus alle nostre magie, purché vengano giocate durante la main phase. L’idea di fondo è buona, ma il payoff è molto basso in tutte le carte. Prendiamo ad esempio Emergency Powers: a costo sette, entrambi i giocatori tornano a full hand size, e diamo per assunto che riusciamo anche a giocare il permanente gratis. Al turno avversario, lui entrerà in main phase con otto carte in mano, che probabilmente comprendono una Rimozione per il Permanente che abbiamo messo in campo poco fa. Non conoscendo la build avversaria, magari con quelle carte gli abbiamo appena fornito un terzo colore mancante e la relativa bomba splashata. Lo scenario è ancora peggiore su Sphinx’s Insight. Pescare due carte a costo quattro, velocità Instant, non è particolarmente appetibile: peggio ancora, durante la Main Phase – guadagnando due punti vita. Due punti vita non sono lontanamente sufficienti a giustificare un simile drawback. Arrester’s Admonition ci ricorda molto Drag Under, anche perché non considererei mai di usare una Unsummon con costo triplicato: in tutto questo, la velocità Sorcery è un fortissimo deterrente all’ utilizzo di questa meccanica. Diverso è invece lo scenario per il constructed, di cui però non dobbiamo discutere lungamente in questa sede: Precognitive Perception è Jace’s Ingenuity con uno straight upgrade, ovvero la possibilità di giocarla con Addendum. Ma la magia è di per sé buona, ed esiste uno scenario (soprattutto considerando i numerosi archetipi di controllo nell’ attuale metagame di standard) in cui Scry 3 garantisce un considerevole vantaggio, andando di fatto sei carte “deep” nel grimorio. Per quanto riguarda il limited, la migliore magia Addendum è Unbreakable Formation, visto che di fatto ha un payoff enorme, garantendo una fase di combattimento favorevole al 99% dei casi.

Di gran lunga più interessante è il tema Flyers, che non poteva mancare in questa combinazione di colori. In questo caso, il draft è semplice e disgustosamente efficace. Prendete tre classi di carta, ignorando il resto: magie di disturbo di ogni sorta, creature evasive e creature che tengano a bada quello che succede a terra, anche se non particolarmente aggressive. Deputy of Detention e Senate Guildmage sono perfetti in questo ruolo, visto che di fatto allungano la partita: questo funziona solo se nel frattempo stiamo imponendo un clock a nostra volta, con la differenza che per questa gilda i volanti non mancano, e sono davvero fortissimi. Azorious Skyguard, Sphinx of New Phrav, Warrant // Warren, Depose // Deploy, Sphinx of Foresight, Senate Griffin, Windstorm Drake e Spirit of the Spires sono le carte migliori per questo archetipo. Da notare come in questa strategia, Sky Tether sia assolutamente stupenda, funzionando da vera e propria rimozione a costo uno. Brilla anche Angelic Exaltation, grazie al fatto che le nostre Creature appiedate daranno un consistente contributo ai volanti. Basta una limitata presenza di board per rendere una pedina di Afterlife un 4/4 che sta attaccando, sempre mantenendo le difese a terra.

La parte più rischiosa di buildare Azorius è che una delle regole principali è quella di non rimanere mai passivi, e di mettere pressione anche con le creature più piccole. Questo rischio è stato bilanciato dal game design della gilda, che ci fornisce nelle comuni alcune creature molto efficaci per raggiungere il nostro scopo: impantanare le Creature a terra per vincere con un lento clock in aria. Azorius Knight-Arbiter è perfetto, grazie soprattutto alla keyword Vigilance.

Per tenere a bada le minacce a terra, Humongulus è la creatura migliore del formato. È un Maze of Ith. Da che è in campo, un attaccante dell’avversario sarà sempre inutile – con un ottimo margine di certezza, grazie a Hexproof. Particolarmente potente è la combinazione fra Humongulus e Sentinel’s Mark, generando un 3/7 Vigilance che ad ogni turno può bussare in tutta tranquillità ai punti vita dell’avversario. Ministrant of Obligation è un eccellente bloccante, in grado prima di rallentare il gioco, e poi di riportare i clock a nostro favore. La chiave del gioco è quindi l’amorevole strategia che contraddistingue mana wu dall’alba dei tempi: prima mando a monte i tuoi piani con Counterspell poi vinco attaccando con i Serra Angel. Grazie all’ alta disponibilità di volanti, non è necessario che le magie di disturbo siano sbroccate come potrebbe esserlo Absorbo Quench: in questo caso ci si allinea a canoni di efficienza da constructed. Qui l’importante è dar fastidio e tassare le azioni avversarie, facendo brillare magie come Forbidding Spirit, Code of Constraint, Tithe Taker o Smothering Tithe. La migliore rimozione è comune, nelle vesti di Lawmage’s Binding: oltre a togliere di mezzo una minaccia, ferma anche la meccanica Adapt. Summary Judgement è un buon trick da combattimento, ma non penso che questo gameplay ne abbia un gran bisogno: il suo piano di battaglia è talmente solido e lineare che conviene usarlo come se fosse un Take Vengeance.

Fra le carte rimanenti ci sono diverse magie interessanti per una build Azorius: Syndicate Messenger, Senate Courier, Faerie Duelist, Chillbringer, Concordia Pegasus e Slimebind. Bring to Trial è una rimozione condizionale che non giocherei in più di due copie: nell’ edizione è sparso questo sotto-tema Ferocious, che però a mio parere riuscirà ad aiutare con un alto margine di sicurezza solo Simic e Gruul. Su Orzhov e Rakdos non sarà così frequente, e nei mirror match ancora meno.

In conclusione, credo che un mazzo mana wu abbia moltissime armi a propria disposizione a questo giro, anche considerata l’elevatissima quantità di creature evasive nel parco comuni che si ha a disposizione. Due errori da evitare assolutamente; primo: il set è creato per avere questo gameplay, per cui attenzione a giocare in controtendenza tentando un flyers aggro: un paio di pick utili a inizio draft potrebbero non coincidere con quello che troverete nel resto delle buste. Al contrario, dei solidi pick difensivi sono molto più sicuri, dato che la probabilità di trovare le creature evasive successivamente è elevata. Secondo errore da evitare, assicuratevi di iniziare il draft da qualche Creatura evasiva: senza quelle, il mazzo non vincerà. Ad una elevata quantità di creature Evasive, corrisponde una elevata disponibilità di rimozioni negli altri colori.

ELENCO CARTE [Clikkabili]

new staff
Arrester's Zeal Sentinel's Mark Summary Judgment
new staff
Unbreakable Formation Arrester's Admonition Code of Constraint
new staff
Precognitive Perception Senate Courier Absorb
new staff
Azorius Knight-Arbiter Azorius Skyguard Deputy of Detention
new staff
Dovin's Acuity High Alert Lavinia, Azorius Renegade
new staff
Lawmage's Binding Senate Guildmage Sphinx's Intuition
new staff
Sphinx of New Prahv Senate Griffin Depose // Deploy
new staff
Warrant // Warden Azorius Locket Azorius Guildgate
new staff
Azorius Guildgate Hallowed Fountain  Dovin, Grand Arbiter
new staff

magicmerchant

 

Commenti  

 
#3 Davide75 2019-01-17 17:56
avevo già scelto azorius... e confermo a maggior ragione... grazie per le info!
 
 
#2 Steelstar 2019-01-14 19:47
Citazione il meglio emilio:
Mi hai fatto rivalutare gli azorius, che consideravo dei supermorchioni, troppo abbagliato dalla tristezza di addendum probabilmente.
Grazie per avermi aperto gli occhi su questo nemico che mi troverò contro... dovrò fare incetta di reach e rimozioni per i volanti?


sono sicuro che troverai la risposta a queste domande nelle future recensioni. sono molto felice che ti siano piaciute.
 
 
#1 il meglio emilio 2019-01-14 19:28
Mi hai fatto rivalutare gli azorius, che consideravo dei supermorchioni, troppo abbagliato dalla tristezza di addendum probabilmente.
Grazie per avermi aperto gli occhi su questo nemico che mi troverò contro... dovrò fare incetta di reach e rimozioni per i volanti?