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RNA - Ravnica Allegiance: Gruul PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Gennaio 2019
RNA-GruulArticolo di Steelstar

Per valutare al meglio le magie Gruul, innanzitutto è bene discutere un momento dell’abilità della gilda, Riot. In modo simile a quello che proponeva Fanatico di Xenagos a suo tempo, le creature con Riot entrano o rapide o più grosse. Sarete voi a decidere quale è la conformazione che si adatta meglio al piano strategico. Questa versatilità è inedita per una combinazione Rosso Verde, che in genere offre creature molto offensive ma limitate, ad esempio, nella capacità di bloccare. Rapidità è una keyword meno efficace in limited che non in constructed: nei matchup di controllo è una risorsa preziosissima, ma incontreremo difficilmente dei full control. Più spesso, vinceremo la partita a mazzate.

Draftare gruul non è come fare Boros, sarà più semplice e lineare. Rosso verde che picchia è una combinazione vecchia quanto un Gorilla di Kird, per cui è una combinazione di colori che ben si presta ad arrivare in top alla classifica fin dalla notte dei tempi.

La meccanica Riot ci permette di non subire pesantemente un inizio per secondi (invece fondamentale in Boros), grazie al fatto che se il nostro drop rapido risulterà sprecato, potremo sempre presentarlo sul campo di battaglia con meno Redbull ma con un paio di trazioni in più a gonfiargli le spalle. Come tanti mazzi aggressivi, la chiave per avere successo non sta tanto nella qualità delle creature utilizzate, ma nel modo in cui vengono disposte su una curva di mana. Sarà quindi più importante assicurarci di avere una pressione costante piuttosto che sforzare un punto della curva, lasciando poi vuoto un turno di pressione.

Frienzed Arynx, Zhur-Taa Goblin, Gruul Spellbreaker, Ravager Wurm e Skarrgan Hellkite sono le migliori Creature da inserire in una build Gruul Creature – based. Gruul è l’unica gilda ad avere 3 mitiche su 3 che sono bombe da limited, senza che il costo di mana imponga di giocare una curva diversa da quella normale.

Apprezzo moltissimo la solidità che hanno dato a tutti i drop: quando non avessero abilità estremamente incisive in limited, hanno comunque Forza e Costituzione impressionanti, soprattutto in limited. Sunder Shaman, Bolrac-Clan Crusher, Mikya of the Old Ways, Clan Guildmage, sono tutte eccellenti magie anche senza utilizzare al 100% il loro potenziale. Dal punto di vista delle Creature, è molto difficile costruire male il mazzo, sarà sufficiente riempire bene la curva di mana come per un classico mazzo aggressivo, composto di poche B, qualche R e tante A+. Dai laboratori Simic inseriamo volentieri Trollbred Guardian, che si allinea bene in curva, scala in late game e ha un’abilità di grande impatto.

Degno di considerazione è il parco non-creature a cui accede Gruul. Partendo da Scorchmark e Skewer the Critics, le due carte splittate sono le migliori del formato, a pari merito con quelle mana wu . Collision // Colossus unisce un trick di combattimento molto incisivo ad un modo di risolvere un problema nel cielo, di cui il formato è strapieno: questa carta ci permetterà di non dover usare Giant Spider per risolvere il problema Flyers. Thrash // Threat invece combina una rimozione classica, stavolta proposta a velocità Instant, ad una Creatura 4/4 Trample per 4 mana. Assolutamente delizioso: pochissimi rischi ed alta versatilità. Savage Smash è meglio di Prey Upon a mio parere, perché il bonus permette di evitare il classico trade alla Bone Splinter. Inoltre, giocato in curva, permette di rimuovere il drop a 2 avversario e di attaccare per quattro o più danni già dal terzo turno. Rhythm of the Wild infine dà a Fires of Yavimaya un tocco molto Miyazaki, fornendoci un incantesimo che per la prima parte ci mette sicurezza, ma per la seconda ci fa gridare all’ errore di stampa.

Se già Fires of Yavimaya era una magia forte, qui abbiamo la possibilità di scegliere, considerando che il segnalino +1/+1 è permanente. E sì, Riot si somma ad altre Riot. Quindi le creature che giocate già in possesso di questa meccanica potranno entrare con due segnalini +1/+1, col segnalino e rapide oppure, naturalmente, con doppia rapidità: questa nuova meccanica permette alle magie di essere usate direttamente come shuriken da scagliare in volto all’ avversario; è invece poco chiaro se la grave lesione oculare inneschi Spectacle o meno. Flames of the Raze-Boar è una chiusura, sulla quale ci aspettiamo peraltro di avere sempre attiva la parte Ferocious; la velocità instant aumenta il valore di questa magia, che trova sempre spazio in singola copia nelle build Gruul con una elevata priorità di pick. Il fatto che i topdeck possano essere creature rapide rende due magie classiche molto migliori: Act of Treason e Burn Bright: qui vale la pena spendere due parole in più. Situazione di stallo, nessuno attacca nessuno, avete Gruul fatto bene ma trovate un drop a tre con Riot al topdeck: che si fa? Se nel mazzo avete una delle due magie sopra, conviene aspettare. Prevedibilmente avrete sei o sette mana, quindi riuscirete a giocare tutte e due le magie in un singolo turno. L’avversario sarà costretto a fare i conti non solo con un threat imprevisto e rapido: Act of Treason sbilancerà lo state of board, mentre Burn Bright impedirà all’ avversario di prendere facili scelte sui bloccanti. Questa strategia funziona particolarmente contro Simic e Rakdos, che non sono pieni di trick da combattimento in grado di fermare una combo come questa. Smelt-Ward Ignus non copre la stessa utilità, visto che è limitato nel suo essere Act of Treason, anche per il fatto che è prevedibile; in più lo immagino morire male nei primi turni di gioco.

Il colore verde a questo giro esprime a pieno la supremazia sul parco Creature, aspetto che in Guilds of Ravnica mancava. Giocare verde non deve voler solo dire di avere accesso a Colossal Dreadmaw e parenti, ma anche di poter avere dei drop mid range efficienti nel rapporto tra forza e costo di mana convertito. In questa combinazione di colori abbiamo le migliori Creature del formato. Rubblebelt Runner, Rubble Slinger, Rampaging Rendhorn, Enraged Ceratok, Gatebreaker Ran, Territorial Boar, Sauroform Hybrid, tutti drop in curva con una eccellente mescolanza di utility e aggressività.
Draftare Gruul è facile e divertente, Riot è una meccanica solida ed efficace. Quando nella prima bista io trovassi una rara in questi colori, mi ci fionderei all’ istante. È un archetipo funzionale e dal game design lineare: da sempre infatti le carte multicolore godono di un rapporto Forza/Costituzione più elevato delle loro compagne monocolore: la gilda che più sfrutta questo vantaggio è Gruul, facendosi così forza di un principio di game design ben radicato nel gioco di Magic.

ELENCO CARTE [Clikkabili]

new staff

Domri, Chaos Bringer

new staff

Burning-Tree Vandal

Clamor Shaman

Ghor-Clan Wrecker

new staff

Gravel-Hide Goblin

Skarrgan Hellkite

Gruul Beastmaster

new staff

Rampaging Rendhorn

Wrecking Beast

Bolrac-Clan Crusher

new staff

Cinder Vines

Clan Guildmage

Frenzied Arynx

new staff

 Gruul Spellbreaker

 Nikya of the Old Ways

Ravager Wurm

new staff

 Rhythm of the Whild

Rubblebelt Runner

Savage Smash

new staff

 Sunder Shaman

 Zhur-Taa Goblin

Rubble Flinger

new staff

 Collisione // Colosso

Thrash // Threat

Gruul Locket

new staff

Stomping Ground

Gruul Guildgate

Gruul Guildgate

new staff

magicmerchant

 

Commenti  

 
#5 vkech872 2019-01-17 08:35
Citazione kyogre:
1) Dipende dai costi che hai nel mazzo, ma in generale se giochi bicolor e hai almeno un cancello puoi anche evitare di mettere la prima Plaza. Metterei la seconda solo in caso di mazzo tricolor con carenza di cancelli, è proprio una terra brutta.
2) In realtà il Wurmone è più facile da splashare in Simic, visto che costa 2 verdi e soltanto 1 rosso. Se fosse l'unica carta off-color, in Simic con 2/3 fonti rosse lo splasherei, in Rakdos probabilmente eviterei visto che anche avendoli non mi sembra il massimo mettere 4/5 fra Gruul Guildgate e Gruul Locket solo per questa carta, per quanto forte sia.
Per rispondere alla domanda 3) ci potrebbero volere un paio di pagine di Word :D Nell'attesa che Ben Star... ahem, Steelstar ci illumini, come al solito rinnovo l'invito a venire a discutere di Limited nel forum. Capisco che sia più comodo prendere la lezione già pronta, ma suvvia :lol:


Non volevo avere una lezione pronta, steelstar aveva detto che cercava di rispondere alle domande fatte nelle varie recensioni con un articolo quindi ho colto l'occasione per fargliele. Comunque ti ringrazio delle risposte!
 
 
#4 kyogre 2019-01-17 02:05
Citazione vkech872:
Come sempre ottima recensione steel!! Avrei 3 domande:
1.Durante il prerelease trovo più copie di gateway plaza conviene inserirle nel deck?
2.in caso di build rakdos è possibile/consigliabile inserire una bomba come ravager wurm?
3. Quand'è il caso di splashare? Com'è fatto un buon splash?

1) Dipende dai costi che hai nel mazzo, ma in generale se giochi bicolor e hai almeno un cancello puoi anche evitare di mettere la prima Plaza. Metterei la seconda solo in caso di mazzo tricolor con carenza di cancelli, è proprio una terra brutta.
2) In realtà il Wurmone è più facile da splashare in Simic, visto che costa 2 verdi e soltanto 1 rosso. Se fosse l'unica carta off-color, in Simic con 2/3 fonti rosse lo splasherei, in Rakdos probabilmente eviterei visto che anche avendoli non mi sembra il massimo mettere 4/5 fra Gruul Guildgate e Gruul Locket solo per questa carta, per quanto forte sia.
Per rispondere alla domanda 3) ci potrebbero volere un paio di pagine di Word :D Nell'attesa che Ben Star... ahem, Steelstar ci illumini, come al solito rinnovo l'invito a venire a discutere di Limited nel forum. Capisco che sia più comodo prendere la lezione già pronta, ma suvvia :lol:
 
 
#3 vkech872 2019-01-16 21:23
Come sempre ottima recensione steel!! Avrei 3 domande:
1.Durante il prerelease trovo più copie di gateway plaza conviene inserirle nel deck?
2.in caso di build rakdos è possibile/consi gliabile inserire una bomba come ravager wurm?
3. Quand'è il caso di splashare? Com'è fatto un buon splash?
 
 
#2 magicitek 2019-01-16 19:44
Citazione il meglio emilio:
Grandissimo Steelstar! A questo punto spero di leggermi anche la recensione simic prima di sabato... fantastico!
è bello vedere che l'archetipo che proverò a draftare sarà bello solido, ma ho uno domanda: i gruul non faranno fatica ad aggrare dato i molti removal a disposizione delle altre gilde?

Guardando la pool direi che basterebbe piccante solo creature treath da rimuovere e considerare sempre Riot come un +1/+1. Splash andò simic la pool di creature ciccie ingrassa molto, e non si scurva neanche male. Il problema lo vedo un po' al contrario sul come arginare un armata di ciccioni ignoranti così
 
 
#1 il meglio emilio 2019-01-16 18:02
Grandissimo Steelstar! A questo punto spero di leggermi anche la recensione simic prima di sabato... fantastico!
è bello vedere che l'archetipo che proverò a draftare sarà bello solido, ma ho uno domanda: i gruul non faranno fatica ad aggrare dato i molti removal a disposizione delle altre gilde?