Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RNA - Ravnica Allegiance: Hidden Bombs per Limited
RNA - Ravnica Allegiance: Hidden Bombs per Limited PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Gennaio 2019
RNA-BombsArticolo di Steelstar

Avrete sicuramente notato che fra le carte che vengono nominate poco spesso nelle nuove recensioni mancano le Bombe indiscusse: non ho voluto appositamente dare risalto a questo tipo di magie. Penso infatti che sia superfluo dare una valutazione a Domri, Chaos Bringer, Ravager Wurm, Angel of Grace e così via. Capita spesso che la rarità mitica di una carta sia tale proprio per bilanciare meglio un formato limited. Non mi immagino uno standard pieno di Mesmerizing Benthid, ma in limited è un 4/5 a costo 5 con Anti-malocchio: beato chi lo trova. Questo articolo ci aiuterà a capire quali sono le carte migliori che non stanno sotto i riflettori, alle quali dare priorità speciale. Con questo intendo dire che se le trovate, vale la pena modificare i propri pick in funzione di questa specifica magia.

 

new staff
 Mass Manipulation Mass Manipulation – in Azorius, arrivare a otto mana non sarà difficile. Giocando Simic invece mi aspetto anche di arrivare a dieci con una certa consistenza. Il quadruplo mana blu toglie appetibilità a questa magia, che in realtà è una vera Bomba capace di cambiare la partita. Parlo di otto o dieci mana perché sotto questa soglia diventa un po’ inefficiente. Non solo si rimuovono due Creature all’ avversario, ma ne si acquisiscono due: il vantaggio carte finale è incolmabile.
new staff
Eyes Everywhere – l’abilità attivata a costo sei funziona come una piccola Mass Manipulation, alla quale l’avversario potrà anche rispondere al turno dopo: ricordate che se lui o lei dispone di mana blu, potrà eseguire nuovamente lo scambio. Qui però c’è un vantaggio sostanziale: voi guadagnate per un turno una creatura, è come avere Act of Treason in un mana sink. In più, la prima riga di testo fa la stessa cosa di Search for Azcanta, ma in limited è più forte. Se state cercando una Terra, ma in cima trovate Niv-Mizzet, Parun, in constructed potete metterlo nel cimitero – probabilmente ne avete altre copie nel mazzo. Al contrario, in limited può rivelarsi fortemente penalizzante dover mettere al cimitero la propria carta migliore solo per essersi incastrati a terre. Dopo tre o quattro turni in cui Eyes Everywhere è in campo, il vantaggio carte qualitativo avrà ripagato l’investimento.  Eyes Everywhere
new staff
 Guardian Project Guardian Project e Tome of the Guildpact – entrambe queste carte generano vantaggio carte sul lungo periodo. Visto che lo fanno con un’elevata costanza, hanno diritto ad uno spazio in questa parte della recensione. Vi invito infatti a considerare come nell’ attuale metagame di standard, Immortal Sun ricopra il ruolo di win condition: i mazzi che basano la propria strategia sui Planeswalkers (popolarissimi nel formato in questo momento) si trovano con le ginocchia spezzate: i matchup di controllo perdono il vantaggio carte nel giro di tre o quattro turni. Pescare due carte a turno ha un valore inestimabile in limted, il che rende Guardian Project e Tome of the Guildpact due pick “miniera” di enorme valore. Dopo tre o quattro turni con questi permanenti in gioco, la partita dovrebbe aver definitivamente preso una piega in vostro favore.  Tome of the Guildpact
new staff
 Biogenic Upgrade Biogenic Upgrade – a costo sei, questa non comune brilla in particolar modo per la presenza di tre carte nella medesima edizione: Trollbred Guardian, Skatewing Spy e Zegana, Utopian Speaker. In questa combinazione, ci ritroveremo ad avere una quantitativo smisurato di forza evasiva da un momento all’ altro. Viene creato un effetto Overrun, che il più delle volte è di per sé sufficiente a chiudere la partita.
new staff
Mirror March – generalmente perdere il lancio di una moneta significa perdere la posta in gioco. In questo caso invece avremo solamente perso l’opportunità di fare tanto valore. Mirror March si prende volentieri perché se va male pazienza, ma se va bene genera un valore troppo alto: vincere due lanci di moneta vuol dire andare a +3 di vantaggio carte, avere danni gratis da lanciare addosso all’avversario, o vincere la partita se la creatura sdoppiata è grossa o ha un effetto enters the battlefield.  Mirror March
new staff
 Macabre Mockery Macabre Mockery – la parte migliore di questa carta è divisa su due fronti: il primo è la velocità instant, il secondo è il potenziale da topdeck. Si può usare sia come trick da combattimento, facendo schiantare fra di loro due creature avversarie, e in questo modo ho praticamente creato una rimozione. In alternativa, si usa volentieri anche nella propria fase principale, sfoderando l’unico attaccante rapido che davvero un avversario non può prevedere – il proprio, morto qualche turno prima. È un ottimo topdeck perché nelle situazioni di stallo avere un attaccante extra può voler dire avere a disposizione una risorsa in più, e quanto più è imprevedibile tanto meglio è per noi.
new staff
Sage's Row Savant – qui non stiamo parlando di una bomba, ma di una Creatura facilissima da sottovalutare che in realtà merita un paragrafo tutto per sé. Sia in Azorius che in Simic, presenta forza in curva e una utility enorme, considerato che poter fare Scry 2 nei primi turni di gioco ci consente di tenere una mano rischiosa. Questo aspetto influenza anche il deck building; è come se giocaste con una terra in meno, forti del fatto che sapete di avere nel mazzo Open the Gates. Riuscendo ad avere due copie di Sage's Row Savant nel mazzo si può tranquillamente arrivare a giocare un land count inferiore – che tradotto significa più magie – senza la ragionevole paura di trovarsi in crew o in flood. Pensate a mani con sei terre e un Sage's Row Savant, oppure a due terre ma con un Sage's Row Savant. Se nei due casi fossero stati semplici Grizzly Bears, sarebbe stato un mulligan. In un certo senso, Sage's Row Savant ci ha impedito di partire con una carta in meno, generando un valore teorico pari a quello di un Elvish Visionary.  Sage's Row Savant
new staff

magicmerchant

 

Commenti  

 
#5 Siol 2019-01-30 11:53
Grazie Steelstar per i tuoi consigli, sono sempre TOP!

Primo draft di RAL: ho vinto il 40% delle partite con Dileggio Macabro ed effettivamente quando ho giocato Tomo del Patto delle Gilde questo ha fatto la differenza, dandomi così tanto vantaggio da vincere la partita.

Anche se ho pickato tardi il Tomo, sono riuscito comunque a giocare un mazzo che avesse circa il 25% di carte multicolor... come first pick deve essere devastante.

Ho giocato contro un avversario che mi ha fatto Progetto Guardiani di 3o ed è stata una remata incredibile vincere, ce l’ho fatta solo grazie al suo flood e ad un suo errore sui blocchi.
 
 
#4 Lampidottero 2019-01-18 11:02
Interessante la tua valutazione sul maghetto vedalken, non l'avrei considerata una carta degna di considerazione...
Un'altra carta che mi ha stupito ma che qui manca, e che non mi sembra di aver visto altrove, è il divoratore delle guglie (2\1 volare lampo nero che da +2/+0 ad un volante qualsiasi quando entra), non è considerabile anch'essa una mini-bomba?

Comunque, premettendo che parteciperò a un prerelease 2HG, come vedi la scelta Simic+Orzhov in tale formato?
A seconda di quello che troveremo pensavo di fare bant+mardu o grull+mardu/esp er volanti, oppure lasciare i due colori e basta, comunque cercando di ottenere mazzi da attrito con diversi effetti che colpiscono entrambi gli avversari e carte che possano essere utilizzate pure sulle creature del proprio compagno.
Inoltre ho notato che c'è anche un leggero supporto per macina (muri, equipaggiamento la contromagia a 3 blu e i burocrati, le magie che prevengono danno ecc.), in due contro due la ritieni una strategia attuabile se si trovassero molte carte utilizzabili o macina è da evitare a prescindere? Considerando anche l'incantesimo azorius che fa attaccare i muri.
Tolto questo, lo splash per il 4° colore è da evitare assolutamente (in caso di bombe fortissime intendo, del tipo stiamo montando Bant e sbusto il wurm 4/5 grull)?

Il nuovo modo di scrivere gli articoli mi sembra ben riuscito, per cui molte grazie a Steelstar e redazione per aver finito e pubblicato gli articoli in tempo per il prerelease!
 
 
#3 The roots 2019-01-18 10:36
Ieri sera ho analizzato il formato con calma con un amico. Viste le conclusioni a cui siamo arrivati volevo fare un paio di domande:

- Il "tomo del patto delle gilde" non è più situazionale del "progetto guardiani"? Con questo non voglio dire che uno è una bomba e uno un rutto, semplicemente faccio fatica ad inquadrarli sullo stesso livello di forza.

PS. E la vetrata del patto delle gilde? non La consideri una bomba?

-Marcia speculare:spend o un turno (se sono arrivato a sei terre) per giocare una carta che non fa niente, poi il turno dopo se ho una creatura da giocare, se vinco almeno un lancio, avrò del vantaggio. Non è un po' troppo randomico come effetto rispetto a un formato concreto come il limited?

-dileggio macabro: Io e il mio amico l'avevamo identificata come carta perfetta per il side. Se l'avversario ha mostri discreti da rubare bene altrimenti evito di avere carte che spesso ruberanno un 2/2 fino alla fine del turno.
NB: con questo non dico che non sia forte, perchè con due gilde con creature grosse e una con un effetto quando la creatura muore, il target lo troverà spesso. Però poi dobbiamo esser sicuri di aver speso uno slot tra le 23 per una carta veramente utile, per questo pensavamo che sarebbe stata la regina del side.

Grazie per gli articoli, il nuovo format è una bomba!
 
 
#2 Erzinston 2019-01-17 20:04
Unica carta su cui non avrei scommesso é occhi ovunque, poi vabbè, ufficialmente ci sono due gilde col blu, quindi magari, male non va.
 
 
#1 il meglio emilio 2019-01-17 16:53
Mmmh, è presente qualche carta che avvevo sottovalutato.. . grazie dei consigli steelstar, speriamo che a questo pre vada tutto bene