Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RNA - Ravnica Allegiance: FAQ those flyers, they're everywhere!
RNA - Ravnica Allegiance: FAQ those flyers, they're everywhere! PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Gennaio 2019
RNA-RisposteArticolo di Steelstar

Alcuni di voi hanno posto dubbi, domande ed osservazioni varie nei commenti qui sul sito, come promesso eccovi le risposte ai quesiti che avete sollevato.

mana wu Azorius, il meglio emilio - Domanda: Devo riempirmi di reach e plummet?

Il verde mette a disposizione molti mezzi per combattere i volanti. Mammoth Spider ad esempio si mangia tutte le minacce standard, e non muore da nessuna di esse. In best of three, anche Sagittar’s Volley aiuta allo scopo, risolvendo contemporaneamente il matchup contro Azorius e contro Orzhov. Gift of Strenght è un buon trick che si può anche aggiungere in main deck, da preferire a Tower Defense, che invece è troppo passiva. Tower Defense forse troverà uno spazio un constructed assieme a Arcades, the Strategist e High Alert, ma in limited è una sorta di Nebbia alla fine. Questa domanda che hai fatto è comunque il motivo per cui valuto molto alto Collision // Colossus: non solo si inserisce molto bene come trick aggressivo in un Gruul, ma risolve anche il problema Flyers, agendo in gran pratica come un Plummet.

new staff

mana wb Orzhov, Torta di Goblin - Domanda: Come vinco in Orzhov se non sbusto rare o se mi tolgono le playables?

Come detto in recensione, è una gilda complessa da draftare. Si compensa tutto mentre i giocatori sono seduti attorno al tavolo: se in 7 su 8 si innamorano di Gruul e Simic, tutto ciò che di buono hanno le buste sulla combinazione bianco/nero wheelerà. La gilda meno appetibile è anche quella con le carte meno scelte. Le pedine sono evasive, quindi la race non è difficilissima da impostare. Certo vanno fatti calcoli e scelte complicati. Non penso che avverrà il “furto” di carte buone, penso piuttosto che sia una combinazione difficile da bilanciare in termini di gameplay

new staff

:WB: Orzhov, Magiciteku - Domanda: Impostare una guerra di attrito non è una novità; sicuro che funzioni?

Sugli splash faccio un intervento a parte. Invece “stallare e traddare” con Orzhov funziona. Ricorda che non è un trade vero, perché tu guadagni una pedina volante. Se lo state of board è in stallo e noi disponiamo di una pedina, un attacco alla volta la vittoria è nostra. L’ho scritto nell’introduzione, e lo ripeto anche qui: non sottovalutate i Volanti, perché sono come una True-Name Nemesis: spesso è un clock assicurato. Le pedine sono evasive, per quello che la strategia funziona.

Se la pedina non avesse le ali, Orzhov sarebbe una combinazione di colori assolutamente in svantaggio. Il parco bombe raro è un bel problema, ma ricordiamo che abbiamo a disposizione Mortify, Final Payment e Sky Tether. Secondo me non hai nemmeno compreso quanto sia difficile reagire ad un Pitiless Pontiff che ti attacca: prendere la decisione giusta contro una simile abilità attivata è praticamente impossibile. Twilight Panther sorride e ti viene a trovare ogni turno, poi le decisioni le prende il tuo avversario. Le armi Orzhov sono difficili da gestire, ma ne hanno in quantità.

new staff

:BR: Rakdos, Torta di Goblin - Domanda: la notte sogno me stesso in una Jacuzzi con Teysa e Judith: come faccio?

Mardu is not the way. Mardu è la way se da Orzhov splashi per le rimozioni e le creature nere Rakdos: parlo comunque di Get the Point. È l’unica carta che un giocatore Rakdos può non prendere come first pick e che forse ci potremmo trovare a scegliere. Splashare per Scorchmark mi sembra eccessivo. Aumento il rischio per un payoff basso. Rakdos invece per me non riesce a splashare il bianco, perché a questo giro non è fatto per aggredire. In più io non consiglio mai di giocare tre colori secchi, specie se vogliamo assumere il ruolo dell’aggressore. Una terra sbagliata, un turno fiappo, e l’avversario avrà vinto l’intera partita. Pensa se tutte le nostre terre base aggiungessero qualsiasi colore: chiaramente splashare sarebbe la strategia per vincere, basta prendere il meglio da ogni bustina.

Ma usare un colore extra è pericoloso, è un rischio che deve sempre valere la pena: se ignoriamo bombe atomiche, tipo che becco un Ethereal Absolution, allora chiaramente lo splash si fa, ma non andrei mai a costruire un tricolore aggro a base Rakdos. Judith, the Scourge Diva ci sta molto bene con Afterlife, ma diciamo che per montar su tutta la combo ci vuole una tale fortuna che non vale la pena da farci calcoli su, almeno in limited. Inoltre trovo che Rakdos conti molto sul fatto di essere in vantaggio in qualunque momento, è senz'altro la combinazione di colori che sa riprendersi in mano la partita con più difficoltà se le cose vanno male.

new staff

:RG: Gruul, il meglio emilio - Domanda: Gruul non perde troppo dai removals che nel formato sono comuni?

Non faranno fatica perché ne sono pieni, mentre le altre gilde hanno una quantità limitata di Removals. Non dimentichiamo che le rimozioni sono il tipo di magia migliore dopo le Bombe, quindi chiaramente più un mazzo ne ha, tanto più si troverà ad avere un power level elevato. Gruul risponde a queste minacce con Creature versatili, aggressive, in curva. Ognuna è una minaccia a sé, senza bisogno di pezzi a supporto. È questa caratteristica che peraltro la distingue da Simic (gameplay simile, ma con una maggior necessità di carte a supporto).

new staff

mana rg Gruul, vkech872 - Splash per Ravager Wurm e teoria sullo splash

  1. Dipende molto da quanto splash stai facendo: una va sempre bene. Due ne giochi se proprio stai facendo il matto che giochi non tanto uno splash, ma proprio tre colori. Non giocherei mai due Gateway Plaza in un classico bicolore.

  2. Diamo per scontato che se trovi Ravager Wurm e “sei in rakdos” vuol dire che la trovi come prima carta in terza busta. La risposta è sì. La prendi via subito, e poi consideri meglio le successive 14 carte. Il doppio mana verde si sente, per cui la strategia è continuare a draftare Rakdos, guardando però anche le opportunità di usare il verde. Se per un colpo di fortuna ti becchi 7 playables Gruul a fila, allora scarterai le magie nere dell’ex Rakdos tenendone solo la parte rossa, componendo un Jund con un piccolo splash. Comunque non far wheelare via Ravager Wurm, se nelle carte dopo non c’è nulla di buono allora non lo giochi.

  3. Per splashare devi fatri una domanda: "Sono disposto a sobbarcarmi il rischio di avere problemi di mana, in cambio dell’opportunità di giocare questa carta?" Se la risposta è sì, allora si splasha. In genere io splasho per carte dal costo di mana convertito alto, per le quali l’esigenza di tre mana diversi non si faccia un limite prima del quarto-quinto turno. L’impatto della carta deve essere molto alto, con una valutazione elevata su scala BREAD. Se ad esempio stai draftando Gruul, e trovi Fireblade Artist, non splasherai. Guadagni una Creatura A+ per un rischio troppo elevato. Se invece trovi Captive Audience, allora splashi: il mana nero non ti servirà prima del settimo turno; per quel momento avrai visto 15 carte, quasi metà mazzo. Vuol dire che con due fonti di mana nero hai una ragionevole possibilità di avere tutto il necessario per quel momento. Inoltre guadagni una magia che con ogni probabilità vincerà la partita da sola.

new staff

mana gu Simic, il meglio emilio - Domanda: facile bruciare Simic prima che prenda troppa velocità?

il problema che io vedo è che non esiste una grossa disparità fra la Creatura non adattata e la sua evoluzione: prima di adattare, è comunque in curva e più o meno performante. Gluttonous Cyclops. Keepsake Gorgon. Ravenous Leucrocota. Splitting Slime. prima di arrivare ad attivare il loro "adapt", queste carte sono assolutamente orrende. L'unica Creatura con adapt leggermente fuori curva è Skitter Eel, che è comunque un Hill Giant. Tutto il resto sono ottimi drop che poi diventano più grossi. Chiaramente Simic è più forte in late game ed è sempre efficiente sull'utilizzo del mana, ma non è che prima del turno otto sia passivo. Per questo a mio avviso è una combinazione di colori così forte. Prendiamo in esempio Scuttlegator.

Tanto per iniziare, è un 6/6 a costo 6 che scoraggia gli aggressori. Qui non stiamo parlando di un muro, che ritarda solo la sconfitta, è una Creatura con un valore di Forza elevato che si mangia anche un Rampaging Rendhorn col +1/+1. più avanti, senza fretta, quando le magie in mano sono finite, per otto mana extra diventa un 9/9 che stavolta può anche attaccare. Magari sarà anche forte di qualche abilità evasiva. In tutto questo, è teoricamente sbagliato usare una removal su Scuttlegator. Le Rimozioni si usano su ogni minaccia che non si riesce a risolvere a ceffoni: sono una carta premium in termini di priority pick, mentre Scuttlegator potrebbe essere una delle ultime carte ad essere presa in bustina. Non solo Simic ti soverchia a partita avanzata, ma non resta passivo nei primi turni.

new staff

:GU: Simic, MarioMandy - Non penso che le magie non Creatura Simic siano scarse

Growth Spiral è uno specchietto per allodole. è come Temporal Mastery o Explore. Leggendo la carta sembra roba assolutamente sbilanciata, in realtà sono carte difficili da usare. Ad esempio, Growth Spiral: pesca una carta e mette una terra. questo dà per scontato che tu abbia una terra extra in mano, e che poi tu sia in grado di sfruttare questo strappo alla curva. Rampant Growth ti "pesca" la terra dal mazzo e te la mette in gioco. Non penso che in limited la velocità Instant sarà rilevante - il più delle volte sarà un filler cantrip per trovare più velocemente le Creature forti del mazzo. Explore, se non si sfrutta il salto di curva, non serve a nulla se non a pescare una carta. Temporal Mastery non può essere giocata di secondo turno, ma solo di terzo, obbligatoriamente, ottenendo il 99% dei casi "pesca una carta, STAPpa le tue Terre". Sono magie che funzionano se il mazzo ci gira attorno, condizione che non mi aspetto si verifichi in limited. Applied Biomancy è un buon trick da combattimento, forte contro Orzhov e Simic, ma per il resto non ha il potenziale di essere game-changing. Se il +1/+1 arrivasse sottoforma di un segnalino, allora sarebbe molto migliore, o se non altro più sinergico. Senza questo plus, penso che giocherei molto più volentieri una Creatura extra.

new staff

tap Hidden Bombs, The roots - Ci domanda una valutazione più completa su alcune magie

  1. Tomo del Patto delle Gilde è un artefatto e quindi inseribile in tutti i colori. Il formato è fortemente sbilanciato su magie multicolore; se su ognuna ci aggiungi "pesca una carta" come effetto addizionale, aumentano il power level in maniera considerevole. Non dimentichiamo poi il piccolo fix che riusciamo a generare, che per un tricolore con costi di mana elevati (Temur, ad esempio) riusciamo a sfruttare sempre. Vetrata delle gilde è recensita in Orzhov che ne sfrutta il potenziale a pieno. L'articolo si basava su magie che possono sfuggire d'occhio, mentre Vetrata delle Gilde è sempre forte, essendo in media sempre un Inno Glorioso. Alcune combinazioni ne sfruttano meglio il potenziale, ma rimane sempre un ottimo artefatto: difficile che se lo trovi in busta ci sia qualcosa di tanto meglio nelle altre 14 - mi viene in mente solo Mortify come Uncommon di livello.
  2. Pensa a Hollow One da Modern: è un mazzo che si basa letteralmente su del random effect: il 50% delle volte vince, il 50% delle volte perde. Se Goblin Lore o Burning Inquiry girano male, hai investito i primi due turni in Modern a far nulla. Tu hai ragione, Mirror Match è rischiosa, ma la Creatura non la perdi se il lancio va male. Non è un Panarmonico difettoso, fa tutta un'altra cosa: è come se tu mi dicessi che Rakdos, the Showstopper non è una buona carta; se quando entra hai fortuna con le monete, è la carta migliore di tutta l'edizione. Mirror Match, se fai testa tre volte, fai tre pedine di una Creatura gratis, è troppo valore. Se costasse otto mana, e facesse sempre due pedine in più, rimarrebbe una bomba.
  3. Dileggio Macabro - è come dite voi, più che altro perchè è un effetto imprevedibile. Act of Treason c'è da anni, un effetto simile è più difficile da prevedere; delle carte recensite è forse la meno performante dell'articolo, si trova lì perché a partità di pick, penso sia una buona scelta.
new staff

tap Hidden Bombs, Lampidottero - Domanda: Che Gilde usare in coppia?

In 2HG purtroppo dipende fortemente da quello che trovate nel pool. Ti metto qui il link di qualche suggerimento che riferisce ad un altro set, ma contiene regole d'oro valide in ogni edizione. Sfortunatamente non ho modo di rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda perchè ci sono troppe variabili; pensa solo se per uno strano caso trovate 5 rare su 6 Gruul, val quasi la pena giocare doppio Gruul. Qualsiasi cosa succeda, non fare mazzi macina. I volanti del formato ti schiacceranno, mentre una Forza media troppo bassa ti farà perdere dal primo Rakdos che incontri. Hai qualche chance contro Gruul, poi basta. High Alert non è sufficientemente solida come strategia da limited. Giocare quattro colori in un mazzo è follia pura e non lo farei mai, sotto nessuna condizione. Era a malapena possibile in MM3 quando si trovavano 2-3 Gates a busta più le Terre triple.

[Le 4 Regole d'oro per giocare], Divoratore delle Guglie è una buona Creatura evasiva. Nulla di più: sta bene in Orzhov come tante altre Creature, ma non merita un vero e proprio slot in recensione. Lo scopo è proprio quello di snellire, e di lasciare i pick un po' peggiori alla sfortuna di tutti.

new staff

magicmerchant

 

Commenti  

 
#14 The roots 2019-01-22 15:23
Io sono andato alle cardmarket series a bologna credendo di giocare Alliance e invece c'era Guilds of Ravnica :o

Tutto bello, arrivato secondo e fatto TOP8 ma il tempo perso per studiare la nuova edizione chi me lo ridà? :D
 
 
#13 Lampidottero 2019-01-20 22:51
Citazione Steelstar:
ma sì, roba che prendevano su tutti i gate che trovavano, e poi mettevano spell a caso.


Ecco, più o meno come mi son trovato a fare oggi al pre-release...
Abbiamo alla fine fatto un orzhov con piccolo splash di rosso per la rimozione a costo 5 rosso nera e altre due cartine (1 il fulmine-stragon eria e l'altra non ricordo), con 4-5 ottime carte: Judith, la Diva del Flagello, Teysa Karlov, Assoluzione Eterea, Angelo della Grazia e Esattore di Tributi. Tutto il resto era roba con tocco letale, aldilà e volare o rimozioni (6-8 di queste, non ricordo bene, di cui molte esiliavano).
Avendo sbustato carte simic e delle altre gilde mediocri (oddio, 3 Squovogranchi, [Carta]Druida dell'Incubazion e[/Carta] ecc.) ma tantissimi cancelli, ho fatto simic con splash di bianco per le split azorius (2 non comuni e una rara), il piccione 3\2 profetizza e splash di rosso per Elettrodominio, l'incantesimo grull che dà tumulto, Fiamme del Cinghiale Devastatore e la Lanciatrice di Coltelli. Forse avrei anche dovuto usare il 2/5 cautela imbloccabile azorius...
Non ho mai avuto problemi di mana comunque, ma purtroppo nel mio avevo pochissime rimozioni (le avevo messe tutte in quelle del mio amico, tranne una erano nere) ma i rimbalzini simic che ci hanno aiutato in più situazioni. Risultato: una patta dopo 1 ore e mezza di partita e due perse contro mazzi troppo aggressivi. Credo che mancassero peschini decenti a entrambi e creature chiusura, specie all'Orzhov. Azorius confermo che era molto forte, mentre Orzhov tendeva a stallare troppo. Alla prossima espansione faremo solo volanti probabilmente :D. Bell'evento in ogni caso, e grazie per i consigli, che son serviti comunque!
 
 
#12 Steelstar 2019-01-20 16:31
Citazione Lampidottero:
Grazie per le risposte e il tuo tempo Steelstar! Proverò così allora, domani tornato a casa dall'evento vi scriverò com'è andata piuttosto... Domanda un po' ironica citando la tua risposta alla mia domanda e quello che hai scritto qui nel commento #8: "non giocherei mai il 4 colore sotto nessuna condizione"; non so quanto fossi ironico nel commento #8, ma davvero ti sei trovato contro diversi mazzi 3/4-Colori pieni di creature volanti? Se sì, riuscivano ad essere stabili nonostante i vincoli legati alle fonti di mana?


ma sì, roba che prendevano su tutti i gate che trovavano, e poi mettevano spell a caso.
Nella costruzione di un mazzo cerco sempre della solidità, che di modi di perdere una partita ce ne sono parecchi - non serve aggiungerne altri
 
 
#11 Lampidottero 2019-01-19 20:44
Grazie per le risposte e il tuo tempo Steelstar! Proverò così allora, domani tornato a casa dall'evento vi scriverò com'è andata piuttosto... Domanda un po' ironica citando la tua risposta alla mia domanda e quello che hai scritto qui nel commento #8: "non giocherei mai il 4 colore sotto nessuna condizione"; non so quanto fossi ironico nel commento #8, ma davvero ti sei trovato contro diversi mazzi 3/4-Colori pieni di creature volanti? Se sì, riuscivano ad essere stabili nonostante i vincoli legati alle fonti di mana?
 
 
#10 TheGreatBallofFire 2019-01-19 14:53
Citazione Steelstar:
gente non so voi, ma io mi trovo solo contro 4C goodstuff con volanti, volanti e volanti.

quindi aveva ragione quell'altro - mettete in main qualcosa contro i Flyers perchè ce ne sono a valanghe. Sealed Gruul non è consistente, Simic di più, per ora Azorius è una macchina di morte con quei Polli 3/3 Scry più splashabili di una Mishra's Bauble.
buona fortuna a tutti

Io ho già dato ieri notte, abbiamo finito alle cinque e stamattina ero in piedi presto, sono un po' fuso...
Allora io ero grull, con un buon pool ma con qualche buco, il primo match ho splashato troppo nero e avevo troppe carte per tappare i buchi e ho perso 2-0 contro un altro grull, che aveva comunque drop nettamente migliori e anche al meglio Delle mie possibilità non lo avrei tenuto. Metto a posto il mazzo e ho letteralmente arato un temur a base simic e due Bant a base Azorius. Vado a giocarmi il primo e secondo posto contro un Mardu a base Orzhiv, perdo 2-1, giocava 6-7 rimozioni secche e nella terza partita le vede tutte, impossibile recuperare e a causa degli altri risultati finisco quarto. Comunque mi sono trovato bene, la gilda gira e come detto non avevo uno dei pool migliori possibili. Queste le mie povere impressioni. :D
 
 
#9 Masked00 2019-01-19 14:17
Ciao Steelstar :-) Innanzitutto grazie per gli articoli sempre molto utili e complimenti per il nuovo stile davvero interessante. Volevo però chiederti se fosse possibile o se magari avevi già intenzione di scrivere un articolo relativo ad un tuo draft, magari utilizzando qualche sito di simulazione come draftsim, in cui mostri come tu affronteresti un determinato pool e le scelte che andresti a fare.
Spero di non aver chiesto molto :-)
Ciao
 
 
#8 Steelstar 2019-01-19 13:00
gente non so voi, ma io mi trovo solo contro 4C goodstuff con volanti, volanti e volanti.

quindi aveva ragione quell'altro - mettete in main qualcosa contro i Flyers perchè ce ne sono a valanghe. Sealed Gruul non è consistente, Simic di più, per ora Azorius è una macchina di morte con quei Polli 3/3 Scry più splashabili di una Mishra's Bauble.
buona fortuna a tutti
 
 
#7 vkech872 2019-01-19 10:29
Citazione Steelstar:
non farmi arrabbiare vkech :lol:
http://www.metagame.it/analisi-espansioni/3484-ravnica-allegiance-formato-passato-e-formato-futuro.html

Ahahahaa scusami steel avevo pure letto l'articolo!! Si vede che i 31 anni si fanno sentire!! :lol:
 
 
#6 magicitek 2019-01-18 22:10
Penso comunque che farò un mazzo esper in limited, I gate e i locket sono abbastanza comuni che lo splash tricolor è sempre stato ottimale a ravnica da che mi ricordi, e dato che comunque gruul non è esplosivo come Boros conto molto che si possa tranquillamente arrivare a late game

Edit: inoltre penso che la pteramandra sarà una bomba in un deck simile
 
 
#5 il meglio emilio 2019-01-18 21:30
Ma se i simic sono i più forti in late e sono forti anche in curva, come li batto? XD