Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ANALISI SET Modern Report - Martyr @ King of Magic Firenze
Modern Report - Martyr @ King of Magic Firenze PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Aprile 2019
martyr modern

Articolo di Gabriele Costa

Un saluto a tutti i lettori di Metagame, eccomi a parlare di questo fantastico mazzo: Martyr. Mi chiamo Gabriele Costa, vengo da Carrara e ho 22 anni. Sono un giocatore "novello", mi sono riavvicinato al gioco di Magic da circa un anno e mezzo (ci "giocavo", per modo di dire, da ragazzino) e fin da subito ho scelto di giocare Martyr Proc per alcuni motivi: è un mazzo intrigante, economico, abbastanza solido e sopratutto adoro la sua meccanica di gioco. Personalmente son partito da una lista presa  internet per poi personalizzarla nel tempo adattandola al meta.

La lista che ho deciso di portare al KoM del 31 marzo 2019 è questa:

 

 

White Weenie by Gabriele Costa
Winner
[Modern Top 8] KoM Firenze 2019 - 30/03/2019
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Creature

  • 4x Martyr of Sands : La carta protagonista di questo mazzo, tutto ruota intorno a lei, ti permette di gudagnare un sacco di punti vita in maniera immediata andando a rafforzare la tua posizione o a salvarti in extremis.
  • 4x Serra Ascendant : Una sola parola: devstante. La nostra principale chiusura, entra con un semplice mana bianco e nel 90% dei casi è un 6\6 volante con lifelink. Fate attenzione a giocarlo durante i primi turni, io consiglio sempre di castarlo dopo i 30 punti vita onde evitare eventuali bolt e affini.
  • 4x Squadron Hawk : Carta fortissima all'interno di questo mazzo, ti consente di avere sempre la mano piena e di toglierti pescate inutili. Utilizzati sopratutto per la parte difensiva, ci consentono di avere sempre un parante che per giunta vola, oltre al fatto che fa sinergia con la martire dandoci fino a 3 carte bianche nella nostra mano. Parecchio rognoso contro i mazzi control poichè grazie alla sua abilità rende superfluo l'utilizzo di Terminus.
  • 4x Ranger of eos : La colla di questo mazzo, ti permette di tutorare quasi tutto ed è un comodo parante 3\2.
  • 2x Sun Titan : il "bestione" del nostro mazzo, ti permette di chiudere una partita in pochiturni, la sua abilità fa sinergia con la maggior parte delle carte. In grado di rimettere in ampo la carta giusta al momento giusto porta un enorme vantaggio in late game.
  • 2x Restoration Angel: E' la "new entry" del mio mazzo, l'ho voluta provare al posto di due Gideon of the trials e devo dire che si conferma titolare. Grazie alla sua abilità è un'ottimo scudo per i removal avversari e fa "ritriggerare" alcune nostro creature come il Ranger of eos e il Sun Titan. In ogni caso è pure un3\4 volante con flash utilissimo per parare o chiudere una partita.
  • 1x Kami of the False Hope : Questa carta ti permette letteralmente di bloccare la partita, dandoti turni e pescate per chiuderla. La sua abilità ci permette di prevenire tutto il danno da combattimento, ottima contro il temutissimo infect. Grazie all'abilità previsione di Proclamation of Rebirth ci permette di entrare in loop, sacrificandolo nel turno avversario e rimettendolo in campo nel nostro.
  • 1x Resplendent Angel : L'ho voluto provare come chiusura alternativa, ma per ora non lo trovo così efficace. Durante il torneo è stata quasi sempre la prima carta da sidare out, devo vedere come sostituirla. Ora come ora ho in mente di mettere al suo posto la terza Proclamation of Rebirth ma per sicurezza aspetto la nuova espansione.
  • 1x Thraben Inspector : Ottimo drop a 1, ti permette di avere un piccolo vantaggio grazie alla sua pescata ed ha un ottimo body.
  • 1x Weathered Wayferer: L'ho voluto mettere al posto di una [carta]Thraben Inspector[/carta] e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Ti permette di avere sempre il land drop e soprattutto di tutorare la terra che vuoi (Ghost Quarter contro Tron o Cavern of Souls contro control, ad esempio)
  • 1x Walking Ballista : Ottima carta, tutorabile con il Ranger of Eos e che può fare sia da chiusura (specie contro i mazzi che giocano il ponte intrappolante) che da removal.

Instant & Sorcery

  • 4x Path to Exile : Ottimo removal, se non addirittura il migliore nel suo campo, ti permette di eliminare qualsiasi minaccia e in un caso limite di dare a te stesso una terra base extra per il turno successivo.
  • 2x Proclamation of Rebirth : La migliore amica della protagonista (non a caso si chiama Martyr Proc) , tutto ruota attorno a questa meccanica: il far tornare carte dal cimitero. Utilissima in ogni momento della partita, ti permette se castata di far tornare fino a 3 creature a costo 1 e invece se la si rivela solamente (rendendola incounterabile e rimanendoti in mano) ti permette di entrare in lock con il Kami of the False Hope , oppure di guadagnare sempre almeno 3 punti vita con la nostra amica martire.
  • 2x Wrath of God : l'incubo degli aggro, in certi matchup è una carta morta ma resta comunque indispensabile per questo mazzo. Ti permette di pulire il board, onde evitare che le troppe creature avversarie ti abbassino i tuoi preziosi punti vita.
  • 1x Day of Judgement : Analoga alla cugina ma leggermente più debole, ho scelto di mettere anche lei per differenziare andando a indebolire carte come Meddling Mage, Nevermore ecc
  • 1x Settle the Wreckage : monocopia d'obbligo all'interno di questo meta pieno di Fenici e Draganti, riesce la dove le "wratte" non riescono.

Incantesimi

  • 1x Oblivion Ring : Carta molto versatile, un removal per qualsiasi minaccia da artefatto ad planeswalker. Ottima la sinergia con il Sun Titan che ti permette di farlo tornare dal cimitero nel caso in cui te lo distruggano.
  • 2x Runed Halo : L'ho messo al posto delle Ghostly Prison e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Utilissimo contro quasi tutti i mazzi permettendoti di non farti subire danno o targettare dalla carta nominata, ci consente di prendere turni importantissimi contro i combo che sono la nostra minaccia in un torneo.

Terre

  • 2x Emeria, the sky ruin : Carta fondamentale per assicurarci la vittoria in late game, grazie alla sua abilità ci permette di far tornare un pezzo a turno dal cimitero ed essendo non leggendaria possiamo avere addirittura entrambe in campo. Possiamo, come ogni terra, tutorarla con il Viandante Navigato.
  • 4x Flagstones of Trokair : Altro 4x secondo me d'obbligo, questa terra permette di scremare le carte nel mazzo e di dar forza a Emeria, the sky ruin. Ottima contro gli slandi e per tutorarci la Mistveil Plains essendo una pianura
  • 3 Ghost Quarter : Lo slando per eccellenza in modern, l'ho preferito a field of ruin poichè puoi usarlo anche su di te (ad esempio per prendere 2 pianure usandolo sul Lastricato di Trokair, oppure per togliere una terra incantata da mari infiniti). Ho provato anche la versione con le field ma a parere mio resta inferiore.
  • 1 Cavern of Souls : Terra molto forte, utilissima contro un temibile calice del nulla o contro un mazzo control. Normalmente si nomina "umano" poichè la maggior parte delle carti importanti nel nostro mazzo sono umani, però adattatela voi a seconda del game (anche un titano incounterabile non fa schifo eh)
  • 11 Pianure

Analizziamo invece assieme la side

Sideboard

  • 2x Stony Silence : Must have per chiunque giochi bianco, ancora più in questo mazzo. Ci permette di bloccare letteralmente l'avversario. Da mettere contro mazzi che si basano su artefatti e contro l'odiatissimo tron (di solito io levo la ballista e la Thraben poichè con Stony Silence in campo sono abbastanza limitate se non inutili).
  • 3x Damping Sphere : All'inizio, quando ancora c'era KCI, giocavo 3 stony e 2 sfere ma ora ho optato per il contrario. Carta fortissima di side, ci permette di arginare dei matchup orrendi come Storm, Ad Nauseam e Tron. Molto forte anche contro amulet titan e le popolarissime fenici ( anche se a mio parere non ci stiamo male da questi due mazzi).
  • 2x Aven Mindcensor : Carta molto forte, che limita moltissimi mazzi. Averla in mano ti da molta sicurezza, se usata bene fa perdere una carta all'avversario (ad esempio morforama) oppure una terra se nelle 4 non trova la "sfetchata". Anche questa come le altre due è un Must have di side.
  • 2x Wheel of Sun and Moon : Molti giocano Rest in Peace, io invece ho deciso di giocare questa poichè fa hate solo all'oppo. Al contrario di RIP che moltissime volte va a danneggiare il nostro archetipo di mazzo. (eventualmente se troviamo contro un Mill possiamo incantarci da soli)
  • 2x Eidolon of Rethoric : Carta solidissima, ci permette di arginare i combo obbligando l'oppo a giocare una spell per turno. Essendo un 1\4 non muore con un semplice bolt.
  • 1x Hex Parasite : Un altro must have, lo si tutora di Ranger of eos e torna dal cimitero con Proclamation of Rebirth. Un'ammazza planeswalker con le gambe, da non sottovalutare anche con mazzi che giocano Calice del nulla o esplosivi ingegnerizzati andando a toglierli i segnalini abbassiamo il costo ( calice countera a 0 ed esplosivo spacca a 0)
  • 1x Sovrano dei Felidar : L'avevo tolto in passato per dar spazio a un secondo Disenchant, ma alla fine con la venuta di Grixis Whir ho deciso di rimetterlo nelle 15 per il Kom. E' una carta che a prima vista sembra balorda ma che alla fine vi tornerà utile contro i mazzi prison e in un eventuale ma improbabile mirror match.
  • 1x Gideon Ally of Zendikar : Tra tutti i planeswalker bianchi giocabili ho scelto lui, grazie alla sua abilità di far pedina ti permette contro un control di fare un vantaggio enorme. Sconsiglio di far gli altri effetti poichè aiutano a "neutralizzarlo".
  • 1x Disenchant : Beh che dire, spacca un'incantesimo o un artefatto ostico in campo.

IL TORNEO
Siamo in 133 quindi son ben 8 turni.
Round 1: Jund? (2-1)
Game 1: Sono molto spiazzato perchè non capisco contro che mazzo sono, una sorta di combo con life from the loam (a sua detta era un mazzo inventato di sana pianta da lui), e tengo una mano discreta. Alla fine vince lui questo game, complice il fatto di non conoscere la meccanica dell'oppo.
Game 2 : la porto a casa facile, lui mulliga a 5 e chiudo di ascendente
Game 3 : riesco a portarla a casa ai turni, calando titano. In extremis ho dovuto fare un Path to Exile sul mio falco per riuscire ad avere il giusto numero di lande per emeria.

Round 2: Merfolks (0-2)
Game 1: perdo il dado, e non sapendo il mu tengo una mano abbastanza solida. purtroppo per me non trovo ne Day of Judgement e ne Wrath of God e perdo malamente.
Game 2: Persa solo per sfortuna, tengo una mano a 7: (Emeria, pianura, Wrath of God, Wrath of God, Ranger of eos, Resplendent Angel, Oblivion Ring). Purtroppo vedrò solo queste due terre e tra l'altro incantate entrambe con mari infiniti.
In: 1 Disenchant
Out: 1 Sun Titan

Round 3: Mono R Burn (2-0)
Game 1 : Beh che dire parte lui e parte con guida goblin, attaccandomi la prima carta rivelata era una martyr e decide di andare a g2 poichè non aveva Skullcrack di main
Game 2 : Anche con Skullcrack la situazione non cambia, si svuota subito la mano portandomi a 7 ma il turno dopo faccio una martire con 7 carte bianche in mano tornando a 28 punti vita. GG
In: 2x Eidolon of Rethoric
Out: 1x Oblivion Ring 1x Resplendent Angel

Round 4: G Tron (2-1)
Game 1: Mazzo che mi sarei aspettato ma che non avrei mai voluto incontrare. G1 il matchup è orribile, tocca solo sperare di partire col 6\6 e chiudere prima che l'oppo cali un pezzo. Purtroppo non succede e perdo malamente appena cala Ugin
Game 2: Con la side miglioriamo moltissimo, riesco a vedere da subito Stony Silence che mi porta a un vantaggio enorme ( non avendo lui trono di mano) e chiudo prima che lui riesca a fare qualcosa
Game3: Parto meno forte, vedendo solo Damping Sphere (che lo rallenta, ma molto meno di Stony Silence) e ho la fortuna di trovare nelle prime pescate l'Aven Mindcensor, che mi consente comunque di non farlo rampare. Molto sudata ma alla fine a suon di 2\1 volante riesco a portarla a casa.
In: 2x Stony Silence 3x Damping Sphere 2x Aven Mindcensor 1x Disenchant
Out: 2x Wrath of God 1x Settle the Wreckage 1x Day of Judgement e 1x Walking Ballista 1x [carta]Thraben Inspector[/carta] 2x Path to Exile

Round 5: Naya Burn (2-0)
Game 1: game molto analogo a prima, lui si arrende non appena vado alto di vita.
Game 2: Sida inaspettatamente Ponte Intrappolante, portando la partita in stallo per molti turni (intanto i miei punti vita salivano). Riesco a chiudere però tutorando la ballista con il ranger di eos, sparando due danni alla volta per turno.
Stessa side di prima con Burn

Round 6: RG Ponza (2-0)
Game 1: E' un matchup strano, di norma siamo avvantaggiati ma se parte a razzo spaccando terre (se non abbiamo il Lastricato di Trokair) non riusciamo a stargli dietro. Per fortuna nella mia mano iniziale c'è Walking Ballista e riesco a rompere subito l'elfo arboreo, dopodichè vado molto alto con la vita e riesco a calare due ascendenti.
Game 2: parte molto bene, ma riesco a stargli dietro avendo tenuto in mano il Lastricato di Trokair. Più avanti mi metta in estrema difficoltà grazie a Stormbreath Dragon portandomi addirittura a 3 punti vita. Alla fine riesco a uscirne topdeckando Wrath of God e comincio a riandare su con le vite. Dopodichè raggiungo le 7 pianure e chiudo mettendo in campo un ascendente a turno.
In: 2x Eidolon of Rethoric (principalmente per annullare Bloodbraid Elf)
Out: 1x Resplendent Angel 1x Weathered Wayferer

Round 7: Dredge (2-0)
Game 1: Game molto teso, se vincevo potevo pattare e andare in top. Appena è partito con faithless looting e ha scartato Golgari Thug ho tirato un sospiro di sollievo. Matchup facile, da non prendere sottogamba però perchè riesce a farti tanti danni e se non sei cauto fa presto a buttarti giù. Riesco a mantenere la partita in stallo fino all'ultimo vincendo per mill dell'oppo.
Game 2: Apro una mano molto forte, con Wheel of Sun and Moon e Settle the Wreckage. Nulla da fare per lui.
In: 2x Wheel of Sun and Moon
Out: 1x Resplendent Angel 1x Sun Titan.
Patto il turno 8 con mono G Tron (per fortuna) ed entro in top8 dove decidiamo di splittare (vittoria assegnata a Gabriele per rating, ndTO).

Props

  • A tutti noi di massa carrara che mi hanno permesso di testare e giocare a magic nel locale.
  • A Stefano Poli del mio team che è entrato in top con me.
  • A tutti i giocatori di martyr proc.
  • A Gianmarco Maggini che ha acquistato il mio mazzo full foil.
  • A Metagame che mi ha proposto di pubblicare questo articolo.

Chiudo salutando tutti, e vi auguro almeno una volta di provare a giocare questo mazzo. Il consiglio che vi do è di non prenderlo sotto gamba, sembra molto facile da giocare ma vi assicuro che non lo è e sopratutto di provare e modificare la lista aggiustando quello che meno vi aggrada della mia. A morte i mazzi combo, specie vizier (quello pregate di non incontrarlo, è il nostro peggior matchup in assoluto).

Ciao a tutti e buon proseguimento!

kom

 

Commenti  

 
#2 Death Mask 2019-04-22 14:12
Ciao anche io da mesi sto lavorando sulla meccanica Martyr, come la vedi contro i mazzi full control? Eventuale side?

Io partendo da un wheenie life uso una curva più bassa ma devo dire che il titan sun è interessante.
Citazione
 
 
#1 phinal 2019-04-16 19:05
Complimenti un mazzo davvero bello, divertente e diverso. Curioso di sapere se ad oggi faresti cambiamenti alla Side (?)
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna