Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET Historic Anthology 5: Recensione
Historic Anthology 5: Recensione PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Maggio 2021
HA5-Recensione
 18 maggio - Articolo di Legolax

Ciao a tutti, qui scrive il vostro finnico Legolax!

Oggi vedremo insieme le nuove carte della Historic Anthology 5 (HA5 d'ora in avanti), appena spoilerata! Come saprete, le "Anthology" sono composte da insiemi di carte che hanno fatto la storia di Magic, e vengono periodicamente aggiunte in Historic per arricchirne le possibilità di deckbuilding e per dargli una sua identità, diversificandolo dagli altri formati Eternal già esistenti.

Ed essendo il formato completamente digitale, è molto interessante il concetto di migliorarlo con un influsso continuo di carte iconiche che scuotono il metagame ad ogni nuova "ristampa". Ma bando alle ciance, cominciamo l'analisi!

Historic Anthology: i Pretori

HA5 ci porta indietro nel tempo fino alla lotta tra Mirrodin e Phyrexia! All'epoca quasi tutti i Pretori erano devastanti in Standard, alcuni erano così forti che fecero delle comparse in Modern e Legacy per alcuni anni, prima di essere sostituiti da carte più performanti.

 

new staff
 Elesh Norn Grand Cenobite

Elesh Norn, Grand Cenobite

Elesh Norn veniva spesso utilizzata come bersaglio di rianimazione in Standard e Modern grazie alla combinazione di Faithless Looting nel primo, Gifts Ungiven nell'altro e di Unburial Rites.

Il suo impatto più immediato è proporzionale al numero di creature con costituzione pari o inferiore a 2 che l'avversario gioca. Spesso basta il -2/-2 ad ogni creatura avversaria per chiudere la partita contro determinati mazzi, mentre il +2/+2 passa ahimé in secondo piano, in quanto spesso non venivano giocate molte creature con il Pretore (di solito Lingering Souls, che si sposava bene col piano di giocare le carte dal cimitero).

E anche contro le creature più grosse spesso riesce a dire la sua: avendo comunque ben 7 di costituzione e un decente 4 in forza, è per essa abbastanza semplice uccidere in combattimento la maggior parte delle creature esistenti (tranne quelle con forza 3 o più e Tocco Letale), grazie proprio al -2/-2 di massa.

In Historic potrebbe fare la sua comparsa nelle Sideboard dei mazzi che sfruttano Emergent Ultimatum o Unburial Rites, come carta anti-Aggro. Oppure si potrebbe provare a sfruttare di più il suo effetto +2/+2 alle nostre creature in mazzi come Boros Tokens, utilizzando Transmogrify, Lukka, Coppercoat Outcast ed affini per farla entrare sul campo di battaglia fin dal quarto turno.

new staff

Jin-Gitaxias, Core Augur

Jin-Gitaxias, al contrario di Elesh Norn, ha visto più gioco in Legacy come bersaglio di rianimazione. La possibilità di pescare a fine turno 7 carte dava così tanto vantaggio da far vincere la partita, avendo accesso a carte come Force of Will, Daze e Misdirection per proteggersi, e Reanimate ed Exhume per rianimare altre creature più pericolose.

Per non parlare del fatto che l'avversario doveva scartare la sua mano alla fine dei suoi turni! Ahimé, il suo regno è finito con la stampa di Griselbrand, che permette di pescare 7 carte "on demand".

Il costo di mana proibitivo lo limiterà ad essere utilizzato come Elesh Norn: una mera creatura da "rianimare". Essendo Historic un formato oramai molto veloce, non riesco a vedere utilizzi immediati di questa carta, in cui metterlo velocemente in campo ci darà più vantaggio di un'altra qualsiasi carta (vedi Scholar of the Lost Trove, Elesh Norn, e simili).

 Jin-Gitaxias Core Augur
new staff
 Sheoldred Whispering One

Sheoldred, the Whispering One

Originariamente sarebbe dovuta essere presente in Jumpstart, ma per motivi di power-level non è stata introdotta. Far sacrificare una creatura all'avversario può passare dall'essere un effetto fortissimo ad essere un effetto "inutile", a seconda di chi ci troviamo davanti (esempio: Elfi/Goblin). Ma Sheoldred è molto più forte per il suo secondo effetto: rianimare una nostra creatura ad ogni nostro mantenimento.

Però, come per i pretori precedenti, ha sempre un difetto: il costo di mana. C'è comunque da dire che grazie a Unburial Rites e Faithless Looting potrebbe "ri"nascere qualcosa di interessante (come ad esempio il vecchio Reanimator da Standard, per il quale manca giusto Heartless Summoning).

new staff

Urabrask the Hidden

Ah, i bei tempi in cui in Standard si giocavano Jund Pod e Big Red: Urabrask era proprio la carta che metteva un palo grosso come una casa nelle ruote avversarie. Far entrare le creature nemiche TAPpate e al contempo dare rapidità alle nostre dava un vantaggio tale da vincere in pochissimi turni la partita. Questo perché spesso Urabrask veniva seguito da Inferno Titan o da un esercito di creaturine, e lì sì che erano dolori!

In Historic lo vedo bene in un eventuale Big Red: avendo accesso ad acceleratori come Coldsteel Heart, Mind Stone e bombe come Chandra, Torch of Defiance e Glorybringer, Urabrask potrebbe essere un'ottima aggiunta al quadro, mettendo molta pressione grazie a rapidità. O potrebbe dare vita ad un Gruul Monsters, chissà!

 Urabrask the Hidden
new staff
 Vorinclex Voice of Hunger

Vorinclex, Voice of Hunger

La pecora nera del gruppo, Vorinclex non ha mai trovato troppo gioco in Magic, se non forse in Commander: il costo esagerato di mana misto ad un effetto che punta a produrre ancora più mana purtroppo non ha l'effetto sperato. Perché se uno vuole spendere 8 mana per il turno dopo farne ancora di più, perché non usare in primis quegli 8 mana per qualcosa di più impattante?

Considerate che in Standard all'epoca c'era Kessig Wolf Run che poteva far gola insieme a Vorinclex, ma il risultato è stato che Kessig si è giocata tantissimo (grazie anche a Primeval Titan) e Vorinclex zero.

In Historic già abbiamo Nyxbloom Ancient, e l'unica volta che me lo son trovato contro giocavo con Karn, the Great Creator, che ha prontamente preso Damping Sphere dalla Wishboard. Risultato? L'avversario era completamente lockato dal poter giocare magie colorate. E avevo praticamente bloccanti infiniti per il suo creaturone, e ho praticamente giocato da solo il resto della partita. "Oops."

Questo per dire quanto Vorinclex, come Nyxbloom, verrà giocato in Historic.

new staff

Historic Anthology: i Comandi

A questo giro ci son andati pesanti con i cicli di carte! Oltre ai Pretori, abbiamo i Comandi di Tarkir! Tutti e cinque sono stati giocati alla nausea in Standard, e hanno trovato anche gioco negli altri formati (molto più che i Pretori di cui sopra), e tutt'ora alcuni di essi vengono ancora giocati.

La loro forza sta nell'avere varie modalità di utilizzo, il che li rende estremamente versatili, e il fatto che sono tutti e cinque istantanei. Insieme ai Comandi di Strixhaven, ci sarà da divertirsi con le situazioni diverse che si possono venire a creare!

new staff

Ojutai's Command

Ojutais' Command ha effetti molto interessanti, ma potrebbe essere difficile massimizzarli tutti e quattro in un unico mazzo, e il costo non è proprio dei più snelli (giustamente). Neutralizzare una magia creatura e rianimare una creatura a costo 2 o meno vanno un po' in disaccordo secondo me, poiché il giocatore deve sempre decidere se utilizzare il proprio mana per giocare una creatura oppure risparmiarlo per giocare questo istantaneo.

In quest'ottica potrebbe trovare gioco insieme a Collected Company (come uniche carte non-creatura) in qualche Bant, dove tutte e quattro le modalità possono tornare utili in tutti i momenti della partita. Oltre a questo, potrebbe trovare spazio in UW Control come neutralizza creatura + pesco/guadagno 4 vite (eccellente per rallentare Aggro, ma forse ci sono opzioni più efficienti), oppure rafforzare alcuni mazzi che possano sfruttarne l'effetto di rianimazione (esempio W/x Lifegain).

 Ojutais Command
new staff

Silumgars Command

Silumgar's Command

Son curioso di vedere come si comporterà questa carta in Historic. Recentemente abbiamo assistito ad un boom di Tainted Pact Combo che si sta avvicinando spaventosamente sempre di più alla lista perfetta e sembra decimare ogni tipo di competizione. Come contromisure son state adottate carte come Gideon of the Trials in Jeskai Control che non fa letteralmente vincere il mazzo tramite la Combo, mentre i classici neutralizza-magie e scarti sono sempre utili ma facilmente arginabili.

Silumgar's Command secondo me potrebbe entrare tranquillamente in Tainted Pact come ennesima interazione con ciò che l'avversario propone e permette comunque di giocare Lurrus of the Dream-Den (al contrario di Brazen Borrower, che risolve meglio gli stessi problemi di Command ma non rispetta la regola del Companion). Infine, penso che il costo eccessivo di mana limiterà molto l'utilizzo di questa carta, dato che gli effetti elencati vengono eseguiti più efficientemente da altre carte.

new staff

Kolaghan's Command

Ah...vorrei tessere le lodi di questa carta insieme al mio amato Jund per ore e ore, ma temo che finirei per annoiarvi a morte. Questo è uno dei Comandi che ha trovato largo gioco in Modern, e un po' in Legacy, dopo che ha lasciato lo Standard. L'equilibrio tra costo di mana ed effetti è perfetto, al contrario dei due precedenti. Infatti per tre mana potremo:

  • Recuperare una creatura dal cimitero;
  • Far scartare una carta all'avversario, ed è soprattutto forte lanciarlo post-pescata quando l'altro con zero carte in mano pesca la sua unica carta del turno. Scartare, subito! (a meno che non sia un istantaneo, ecc... ecc...);
  • Distruggere un artefatto;
  • Shock.

Probabilmente in Historic distruggere gli artefatti ancora non è molto rilevante, se non in casi specifici come Grafdigger's Cage contro Arcanist e Jund Sac, dato che i mazzi "MonoBrown" sono praticamente spariti e Tempered Steel non è ancora molto competitivo, ma gli altri tre effetti sono molto utili contro qualsiasi mazzo.

Al momento la combinazione di colori Rakdos/Jund non se la passa molto bene, competitivamente parlando, ma sicuramente sarà contenta di avere un nuovo giocattolo tra le mani per grindare meglio contro Control e sopravvivere contro Aggro, e rimuovere la Gabbia, fortissima contro di esso. Oltre a Kolaghan's Command, ora mancano solo Tarmogoyf e/o Dark Confidant per portare il terrore in Historic: lasciatemi sognare!

 Kolaghans Command
new staff
 Atarkas Command

Atarka's Command

Comando ESTREMAMENTE forte che chiama "Aggro" a gran voce. Come Kolaghan's Command, anche Atarka's Command ha visto tantissimo gioco in Modern in strategie estremamente aggressive dove chiudere la partita di terzo-quarto turno è imperativo.

Inoltre porta in Historic un effetto finalmente giocabile di "l'avversario non può guadagnare punti vita in questo turno", rendendolo una contromossa perfetta a Lightning Helix che è un incubo per i mazzi aggro.

Oltre a questo, fa i classici 3 danni all'avversario (bypassando eventuali effetti come Leyline of Sanctity), e può inoltre potenziare tutte le nostre creature dando +1/+1 e Reach.

Ultima modalità, da non sottovalutare secondo me con le nuove carte stampate, è la possibilità di mettere una terra in campo dalla mano. Questo potrebbe dare un motivo per giocare Landfall in Historic, magari unito a Prowess: Brushfire Elemental, Akoum Hellhound e altre carte non hanno avuto la possibilità di essere sfruttate nel formato, ma tra queste e Soul-Scar Mage più Burning-Tree Emissary, forse potrebbe nascere una nuova versione di "Atarka Red" simile a quella di molti Standard fa (da notare l'assenza importante di Temur Battle Rage e Become Immense).

E se questo piano dovesse fallire, penso che Burn possa comunque sfruttare tranquillamente un terzo colore grazie ai Pathway e alle Shocklands, e Gruul sarà ben contento di avere un'altra bomba da giocare.

new staff

Dromoka's Command

Secondo Comando a costo due, potrebbe trovare posto in mazzi pieni di creature come Selesnya Company e Selesnya/Abzan Counters.
Tutte le modalità in questi mazzi sono ottime:

  • Previene i danni che una magia come Anger of the Gods/Deafening Clarion potrebbe fare (oltre alle solite rimozioni singole rosse);
  • Mette un segnalino +1/+1 su una creatura, e se c'è Conclave Mentor e/o Winding Constrictor in campo, un altro in più;
  • Fa combattere due creature, ottimo per rimuovere bloccanti prima del o durante l'attacco.

L'ultima abilità che fa sacrificare un incantesimo avrà di rado usi contro Aure (dove comunque è l'avversario che decide) e Control che giocano Search for Azcanta. Anche Heliod, Sun-Crowned è sempre in agguato! Infine, anche se non dovesse trovare gioco in Mainboard, è una inclusione molto forte in Sideboard per la varietà di effetti che ha.

 Dromokas Command
new staff

Historic Anthology: varie ed eventuali

Oltre a questi due cicli iconici, ci sono varie carte che puntano a migliorare archetipi esistenti e/o a crearne di nuovi. Vediamole:

new staff
Court HomunculusVault Skirge
Whirler Rogue

Court Homunculus, Vault Skirge e Whirler Rogue

Molto interessanti in ottica Tempered Steel: essendo Artefatti otterranno il bonus dell'incantesimo e al contempo miglioreranno All that Glitters. Whirler Rogue invece potrebbe essere una decente chiusura di curva: 3 creature al costo di 4 mana è molto interessante, e inoltre potrebbe trovare un senso la sua seconda abilità, per far passare una grossa creatura animata dall'incantesimo a 2 mana.

RIcordiamoci che nel formato ci sono Steel Overseer, Karn, Scion of Urza e altre che aspettano solo di essere giocate in un mazzo Aggro-Artefatti.

new staff

Stifle

Carta che ha fatto la storia di Magic: ha infiniti usi, i quali sono stati ben spiegati dal nostro Alvoi in questo articolo, e che quindi non ripeterò: http://www.metagame.it/articoli-modern/3638-historic-come-reprimere-le-speranze-avversarie.html

Personalmente, in Historic al momento lo vedo principalmente come una contromisura a Tainted Pact Combo, dato che può neutralizzare l'abilità innescata di Thassa's Oracle. Inoltre, con l'assenza di altri pezzi che fanno "denial" sulle risorse avversarie (vedi Wasteland), i suoi usi sono limitati in quanto i mazzi del formato che hanno accesso ad abilità attivate/innescate sono talmente efficienti e consistenti che "perdere un turno" di un'abilità non è la fine del mondo. E se dovessero perdere per uno Stifle, probabilmente avrebbero perso anche per una rimozione/counter/altra carta qualsiasi.
Vedrà gioco, ma secondo me è la carta più sopravvalutata di questa HA5.

 Stifle
new staff
 Ancient Grudge
Ray of Revelation

Ancient Grudge e Ray of Revelation

Come accennato prima, l'assenza di un gran numero di artefatti ed incantesimi in Historic probabilmente non farà vedere molto gioco a queste due carte. Oltre a ciò, al momento ci sono opzioni più versatili e giocate che fanno la stessa identica cosa, come Abrade, Prismari Command, Maelstrom Pulse, e così via. In più verranno giocati anche i nuovi Comandi, che inglobano questi effetti.

Avere Flashback è sempre comodo per il vantaggio che dà, ma forse non è ancora arrivato il momento di queste due carte da Sideboard in Historic.

new staff

Trash for Treasure e Ichor Wellspring

Sono molto curioso di vedere come Trash for Treasure si comporterà in Historic: poter "rianimare" un artefatto come Bolas's Citadel fin dal terzo turno potrebbe essere materiale interessante per una combo basata su Weather the Storm e Tendrils of Agony.

Per mandare al cimitero gli artefatti abbiamo già Faithless Looting, Cathartic Reunion e infinite altre carte, e la possibilità di giocare qualcosa come Ichor Wellspring per pescare carte non volute (con l'aiuto di un "sacrifica-artefatto") dalla cima del mazzo potrebbe essere proprio ciò che serve. Oltre alla Citadel, si possono sfruttare artefatti come Paradox Engine sempre in Combo, o God-Pharaoh's Gift in una versione più Midrange. Alla peggio, si può sempre rianimare un Court Homunculus!

 Trash for Treasure
Ichor Wellspring
new staff
 Dragonstorm

Dragonstorm

Dopo aver appurato che la meccanica Storm non è così forte in Historic per l'assenza di rituali vari, hanno deciso bene di darci anche Dragonstorm, carta famosissima per la Combo con Bogardan Hellkite.

In Historic si può fare qualcosa di simile, con Terror of the Peaks e due Bladewing the Risen, quindi con un minimo di 3 Storm Count. Al primo giro entra il drago 5/4, poi il primo Bladewing, poi il secondo Bladewing che farà scattare la regola leggendaria, e prima dei trigger EtB bisognerà metterne uno al cimitero. I trigger vanno in pila bersagliando il Bladewing al cimitero, che rientra in campo, e continua così il ciclo. In tutto questo Terror of the Peaks infliggerà 4 danni alla volta all'avversario.

Tutto molto bello, n'evvero? Bene, è ora di trovare un modo per giocare Dragonstorm prima del nono turno. (suggerimento: Mizzix's Mastery potrebbe essere utile)

new staff

Grisly Salvage

Chissà se Dredge un giorno diventerà giocabile in Historic? Abbiamo già Narcomoeba, Creeping Chill, Silversmote Ghoul (che rientra in campo con la carta precedente), Unburial Rites su Elesh Norn che potenzia le nostre creature, varie carte auto-macinanti... Hmm... Peccato che in Historic di Hate per il cimitero ce n'è fin troppo, e probabilmente un mazzo del genere non riuscirebbe a sopravvivere.


Di altri mazzi che potrebbero sfruttare questa carta c'è Jund Herald, che mira a trovare il prima possibile uno Storm Herald e al contempo mettere al cimitero vari incantesimi - aura per una vittoria immediata appena la creatura entra nel campo di battaglia. Altrimenti si può sempre pensare a qualche mazzo con Unburial Rites, si cade sempre lì e sappiamo che al momento ancora non sono molto competitivi.

 Grisly Salvage
new staff
 Intangible Virtue

Intangible Virtue

Molto interessante in ottica Boros Tokens. Secondo me tra questa ed Elesh Norn/Transmogrify, potrebbe tornare in auge il suddetto mazzo, che adesso ha un vero e proprio "Piano B" in cui può attaccare con un'armata di 2/2 o più senza dover ricorrere necessariamente all'esiliare una pedina per una creatura grossa (Craterhoof Behemoth pre-HA5).

Chissà se in futuro stamperanno anche Lingering Souls e altre carte per potenziare questo archetipo.

new staff

Into the North

Ultima tra le carte spoilerate, questa Rampart Growth permette di prendere dal mazzo qualsiasi terra Neve, che sia una terra doppia (Volatile Fjord e amici) o una Faceless Haven.

Chiaro, nessuno vieta di prendere una terra base neve, sia chiaro! La "ristampa" di questa carta mi fa pensare che ben presto avremo molte più carte che sfrutteranno la meccanica "Neve", al momento usata solo in Standard in mazzi mono/bicolore, e con solo Faceless Haven e Frostbite come payoff.

 Into the North
new staff
 Merfolk Looter

Merfolk Looter

Ho sempre adorato i gli effetti "looting" (pesca una carta, scarta una carta). Ottimi in costruito, purtroppo su carte più performanti di Merfolk Looter, e incredibilmente forti in limited, questa ristampa è puramente pensata per Historic Cube, dove potrebbe dare tantissima consistenza a varie tipologie di mazzo, dai "5 color greedy piles" ad eventuali combo con Unburial Rites ed affini, e infine ad ogni mazzo che mira a trovare il prima possibile le proprie bombe.

Insomma, cosa non c'è da amare di Merfolk Looter?

new staff

Reverse Engineer

Carta esclusa da Kaladesh Remastered, è molto interessante da valutare in Historic: Paradoxical Outcome Combo purtroppo non ha preso piede anche con l'arrivo di Inspiring Statuary in HA4. Di modi per pescare carte ce ne sono, quindi probabilmente Reverse Engineer non andrà a risolvere i problemi del mazzo, che possono essere più relativi a consistenza e velocità d'esecuzione della Combo. Per non parlare del fatto che giocare senza interazioni in un formato aggressivo come l'Historic non aiuta assolutamente.

Un po' di amarezza c'è, dato che questa poteva essere stampata nel set Remastered e magari avremmo avuto una carta più interessante in HA5, ma va bene così. Siamo stati, secondo me, largamente accontentati con il resto di questo prodotto.

 Reverse Engineer
new staff
 Relic of Progenitus

Relic of Progenitus

Dulcis in fundo, l'artefatto più amato/odiato del Modern!

Relic è proprio incredibile, non saprei come altro descriverla: ad ogni turno dà fastidio al cimitero avversario e/o può mangiare una nostra carta, molto rilevante in un formato dove Dimir Rogues è Tier1.5. In più per 1 solo mana può essere usata come bomba atomica su entrambi i cimiteri, e inoltre pesca anche una carta!

Relic è talmente forte che può essere giocata addirittura Maindeck, perché se l'avversario non sfrutta il cimitero la si può comunque usare come peschino quando serve.

Secondo me vedrà tantissimo gioco e cambierà completamente gli equilibri del formato: Rogues, Cat-Oven, Jeskai Opus, Izzet Phoenix e chi più ne ha più ne metta, subiranno negativamente l'impatto di questo artefatto, dando magari più respiro ad altri mazzi che finora non si sono visti per ovvi motivi.

new staff

Historic Anthology: cosa aspettarci?

Personalmente, credo che questa HA5 sia una delle Anthology più forti mai rilasciate, alla pari della HA1. Sicuramente vedremo un mutamento improvviso e importante del metagame Historic, e ciò che è Tier adesso probabilmente verrà buttato giù dal podio, e gli equilibri del formato cambieranno completamente. Certo, oltre a questo c'è da capire come Tainted Pact Combo verrà gestito nei prossimi mesi, se sarà necessario o meno un Ban di Thassa's Oracle, o se il nuovo metagame riuscirà ad adattarcisi meglio che ora.

E con ciò chiudo l'articolo, non vedo l'ora di craftare Kolaghan's Command, qualche Pretore e Relic of Progenitus! La mia missione del rendere Jund classico giocabile in Historic è ben lungi dall'essere terminata, e aspetterò con ansia il 27 Maggio! E voi, come pensate che HA5 impatterà Historic? Che carte morite dalla voglia di provare?

State all'erta, nelle prossime settimane magari potrebbero arrivare delle brews interessanti da provare con le nuove carte!

Alla prossima :)

Il vostro Legolax

 

Commenti  

 
#3 Legolax 2021-05-20 11:27
Citazione TheGreatBallofFire:
Ma in soldoni, conviene craftare singole o comprare il bundle intero?


Parlando delle rare/mitiche, se vuoi giocare ad esempio ALMENO due carte in 4x, il bundle conviene sempre, per il fatto che le wildcard rare/mitiche sono MOLTO preziose.

Considera che ottieni 1 wildcard rara garantita ogni 15 pacchetti (senza considerare cosa apriresti nei pacchetti stessi). Di solito su 15 bustine si possono ottenere in totale dalle 3 alle 5 wildcard (in media), quindi per 30 pacchetti (30k gold) avresti tra le 6 e le 8 wildcard (rare, poi di mitiche ne avrai meno di 8 sicuro).
Il bundle costa 25k gold, quindi... :)
 
 
#2 TheGreatBallofFire 2021-05-20 09:19
Ma in soldoni, conviene craftare singole o comprare il bundle intero?
 
 
#1 giampaolo 2021-05-19 14:24
Sempre bello leggere le vostre analisi, Legolax rulez!