M13 - Analisi Artefatti, Terre e Multicolore Stampa
m13 gold
 Articolo di Koth of the Hammer

Ritengo M13 superiore al precedente Core Set per quanto riguarda il Limited. Questo per diversi motivi. Innanzitutto M13 ha la meta delle bombe insensate presenti invece in M12 , ad esempio non abbiamo più i Titani che in Limited sono davvero imbarazzanti per la loro potenza. Inoltre a mio avviso hanno aumentato il power level delle common (vedesi carte del calibro di Ragno Sentinella) e delle uncommon (vedesi carte fortissime come Rancor e Vampire Nighthawk).

Per quanto riguarda il costruito invece M13 sembra decisamente inferiore ad M12. Sembra perchè ovviamente dobbiamo ancora vedere quanto influirà nel Metagame questa espansione. A mio avviso in costruito ci sono molte meno carte giocabili. Non abbiamo più nè cantrip nè counter decenti (addio mana leak e ponder) sicuramente lo hanno fatto per evitare che UW Delver continui a dominare il T2. Ci sta, anche se un pò me ne dispiace. Non abbiamo più neanche i Titani, quindi a Ottobre ci saluta anche Kessig Ramp. Ci sono anche certe carte molto forti come Rancor, Vampire Nighthawk o Signore del Tridente Perlaceo (questo influirà in Modern e Legacy) ma in definitiva mi sembrava migliore M12. Speriamo il tempo mi contraddica.

Le mie ovviamente son solo riflessioni. Sarò lieto di discuterle con voi. Ma passiamo all'analisi. I voti ovviamente son puramente indicativi posso benissimo essermi sbagliato di mezzo voto qua e là. Purtroppo dare un voto agli artefatti che nei core set hanno sempre avuto un ruolo più o meno marginale non è facile. Sopratutto usando la stessa scala di valori usata dai miei colleghi, riferita esclusivamente ai colori, scala del buon vecchio LSV tra laltro.

Bando alle ciance e inizio alle danze.
ENJOY IT.

Scala di valutazione:

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2

 Nicol Bolas, Planeswalker
 
Limited 2.5
 
Il voto è dovuto sopratutto al costo di mana troppo alto e colorato. Si praticamente è ingiocabile in limited. Però non me la sentivo di mettergli ancora di meno. D'altronde rimane pur sempre il viandante più grosso del west..
Constructed
 
Secondo me potrebbe essere usato in un mazzo di controllo/ramp con carte come Loto dorato. Il potenziale è enorme, ma difficile da raggiungere. Chissa se riusciranno a sfruttarlo.

staff2

Loto Dorato

Limited 2.5

Vi sembrerà un voto davvero troppo basso per una carta del genere, ma rifletteteci. LA maggior parte dei mazzi non ha bisogno di tutto quel mana. La gioco unicamente se gioco almeno 2 colori con uno splash, oppure gioco bombe fortissime ma molto costose come Nicol Bolas, Planeswalker


Constructed

Qui risiede tutta la potenza della carta.
Immaginate la potenza di questa carta in un mazzo ramp/control.
T2 acceleratore qualunque tipo Sfera dei soli
T3 Removal qualsiasi o Wratta
T4 Loto Dorato + altre removal
T5 Griselbrand, o Nicol Bolas, Planeswalker
PErmette di accelerare senza perdere neanche un turno, permettendoci di calare il mondo. A me piace moltissimo.

Loto Dorato

staff2

 Argilla Primordiale

Argilla Primordiale

Limited 2.5

La gioco quasi sempre, per la sua versatilità. Se dobbiamo aumentare la race abbiamo un onesto 2/2 flying. Se stiamo parecchio sotto 3/3 o 1/6 defender.

Constructed

Non pervenuto.

staff2

Chronomaton

Limited 2.0

 La forza sta nel suo costo. Castato di primo crescerà velocemente. Anche solo con un paio di segnalini si ripagherà. Non vi augurò però di pescarla in late game.

Constructed

Non penso abbia una singola chance.

Cronautoma

staff2

 Gemma del Divenire

Gem of Becoming

Limited 1.5

Se giochiamo 2 di quei colori e ne splashiamo un terzo POTREBBE avere senso. Potrebbe perchè anche in quel caso rimane pur sempre una carta molto lenta. In tutti gli altri casi invece è propio ingiocabile.

Costruito

Anche se ristampassero le tanto agognate Shock Lands in Return to Ravnica, la lentezza della carta unita all'alto costo gli precludono la possibilita per essere giocata da qualche parte. Se le terre le metteva in gioco poteva avere una chance. Peggio per lei.

staff2

Ring of Evos Isle

Limited 1.5-2.0

Il voto dipende dalla presenza di creature blu da pompare (vale la stessa cosa per gli altri anelli). Hexprof rimane pur sempre una gran bella abilità ma senza creature da pompare non so quanto giocherei questo equip, a meno che non abbia nel mazzo diverse bombe da proteggere.

Constructed
Come tutti gli anelli del set base è ingiocabile in costruito. Gli unici equip giocabili in questo gioco inziano per Sword of XD

Anello dell'Isola Evos

staff2

 Anello di Kalonia

Ring of Kalonia

Limited 1.0-2.0

Trample è nettamente inferiore a Hexproof, senza creature verdi non la giocherei affatto. In un mazzo verde comunque dare trample e far crescere la creatura al tempo stesso rimane una buona sinergia. Ottima su Primal Huntbeast.

staff2

Ring of Thune

Limited 0.5-1.5

Senza dubbio il peggior anello fra tutti. Vigilance rispetto alle altre, è l'abilità meno incisiva. Giocando il bianco rimane comunque giocabilissima.

staff2

 Anello di Thune

Ring of Valkas

Limited 1.0-2.0

Nel mazzo giusto il poter giocare con un mana addizzionale tutte le creature rapide può far la differenza. Buono in un mazzo veloce con il rosso. A differenza degli altri anelli però pomperà meno le creature visto che per dare rapidità a più creature possibili cambieremo sempre il target dell'equip, a differenza di tutti gli altri anelli che vengono lasciati su una singola creatura pompandola all'inverosimile.

staff2

Ring of Xathrid

Limited 1.5-2.5

A mio modesto parere il migliore anello della serie. A differenza dell'anello blu non solo protegge dalle rimozioni (non tutte ovviamente, vedesi oblivion ring), ma anche dal combattimento. Questa è giocabile anche senza il nero. Sopratutto in mazzi pieni di creature consistenti come il verde.

Anello di Xathrid

staff2

 Carcassa di Phyrexia

Carcassa di Phyrexia

Limited 1.5

La gioco all'inicrca metà delle volte, quando ho veramente bisogno di creature. Rimane comunque un 5/4, non è esaltante ma a volte siamo costretti a giocarlo.

staff2

Cripta di Thormod

Limited 0.0

Si abbastanza inutile. Non me la sento di sidarla nemmeno contro chi gioca risuscitare.

Constructed

Stavolta in side la usiamo. Ottima contro eventuali reanimator, presenti dall'ultimo PT standard (Honolulu)

Cripta di Tormod

staff2

 Sabbia del Delirio

Sands of Delirium

Limited 5.0

Il clock devastante, unito al fatto di poter essere giocato in qualsiasi mazzo, alzano il suo voto fino al massimo attribuibile. Questa carta da sola è capace di trasformare in 3/4 turni una partita persa in vittoria. Bisogna solo fare attenzione agli Oblivion Ring e le carte che probabilmte potrebbero sidarti contro (come naturalize)

Constructed

Non saprei, mazzi macina difficilmente avranno successo, mentre i mazzi di controllo hanno gia Nephalia Drownyard per macinare (più lente ma più sicure).

staff2

Staff of Nin

Limited 4.5

Altra bomba artefatto. First pick senza pensieri. Entrambe le abilità sono incredibili in limited. La prima ti offre un vantaggio carte incredibile, mentre la seconda è un vero e propio gut shot gratuito a turno.

Constructed

Purtroppo il costo troppo alto la rendono ingiocabile.

Bastone di Nin

staff2

 Stazione Commerciale

Trading Post

Limited 3.0

Se faceva anche il caffè gli davo un bel 5. Purtroppo dobbiamo accontentarci di queste mille abilità. Altro first pick. Le prime due abilità son davvero ottime, trasformano pescate morte, molto frequenti in late games, in punti vita. Oppure per un solo punto vita un bloccante gratis a turno.

Constructed

404 PAGE NOT FOUND

staff2

Tomo di Jayemdae

Limited 2.0

Non mi entusiasma molto però in lategame fa il suo sporco lavoro procurandoci un gran vantaggio carte.

Constructed

UTILISSIMA, se abbiamo un tavolo traballante.

Tomo di Jayemdae

staff2

 Elisir dell'Immortalità

Elisir dell'Immortalità

Limited 1.0

Una carta da SIDE. Contro mazzi aggro veloci. Non penso la maindeckerò mai, a meno che non abbia un mazzo davvero lento.

Constructed

COme in limited la releghiamo alla side. si aggiunge alla toolbox di artefatti a costo 1 tutorabili con trinket mage.

staff2

Orologio dei Presagi

Limited 0.0

Non saprei propio che farmene

Constructed

A meno che non esca fuori una combo (sicuramente molto macchinosa) è abbastanza inutile come in limited.

Orologio dei Presagi

staff2

Porta sul Nulla

Porta sul Nulla

Limited 0.0

Non ho parole per descrivere cotanta inutilità. La carta che tutti saremo destinati a sbustare.

Constructed

Leggi sopra.

staff2

Bambola di pezza

Limited 3.5

Il voto forse esagerato è perchè è un artefatto giocabile ovunque. Ottimo drop a 5. Se l'avversario non ha volanti vedrà fermarsi la sua race con in aggiunta un lento clock. Solo Oblivion ring la elimina del tutto.

Constructed

Lasciamo stare.

Bambola di Pezza

staff2

Ricordo di Akroma

Limited 4.5

Non il voto massimo poichè non vince da sola. Potenzia solamente le tue creature ed inoltre costa 7. Inutile dire che però con un paio di creature dalla nostra, una volta in gioco ci condurrà alla vittoria facilmente. Anzi probabilmente 4.5 è pure troppo. Ancora devo provarla questa.

Constructed

Temo che non verrà giocata molto in costruito.

staff2

Cathedral of War

Limited 3.0

E un pick medio. Praticamente gratis abbiamo l'ottima abilita exalted. Ovviamente la giochiamo solo se non ci procurerà alcun problema di mana.

Constructed

La vedo molto bene in mazzi aggro monocolore come monobianco dove appunto senza infastidire la manabase abbiamo una buona abilità gratis.

Cattedrale della Guerra

staff2

 Crogiolo di Infernali

Crogiolo di Infernali

Limited 3.5

La giocheremo solo se siamo rossi ovviamente. Da un grosso vantaggio sottoforma di un 4/4 haste, stranamente a differenza di tutte le spell tipiche del colore rosso lo teniamo il 4/4. Ci resta per sempre. Si anchio per abitudine pensavo bisognasse sacrificarlo a fine turno. Quindi ci piace molto se possiamo giocarla. Pick medio alto.

staff2

Torre del reliquiario

Limited 0.0

Perchè devo rischiare il color screw per una terra che praticamente non fa nulla?

Constructed

Mah non saprei, non vedo propio il modo di uitlizzare questa carta.

Torre del Reliquiario

staff2

 Terre Selvagge in Evoluzione

Terre selvagge in evoluzione

Limited 2.0

Se sto giocando più di un colore e ho diverse carte color intensive la gioco spesso. Se ho uno splash sempre.

Constructed

Fa comodo quando magari si gioca una coppia di colori senza terre doppie a sufficienza.

staff2

 Vetta del Teschio di Drago  Catacombe Allagate Fortezza Glaciale
 Dirupo delle Radici  Boschetto di Petali Solari E per l'ennesima volta la ristampa delle terre doppie. A me non dispiace affatto. Con tutte le volte che le hanno ristampate, il loro valore è molto basso e si trovano facilmente, permettendoci così almeno di risparmiare un poco sulle terre. Dai che se le ristampano pure su M14 finisco tutti i set :D

staff2