Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Annuncio DCI Banned & Restricted List
NEWS - Annuncio DCI Banned & Restricted List, Gennaio 2015 Stampa E-mail
Lunedì 19 Gennaio 2015
banned-2015 
Data Annuncio: 19 Gennaio, 2015 - Effective Date: 23 Gennaio, 2015
 
L'annuncio che potete leggere di seguito porta non pochi cambiamenti e così Treasure Cruise come da pronostico ci lascia un po' in tutti i formati...

 

Modern:

Legacy:

Vintage:

La Wizards of the Coast esamina i risultati dei tornei di qualsiasi formato Constructed competitivo. Quando un formato diventa sbilanciato, ne esaminiamo le cause. Alcune volte una carta che fa pescare può essere troppo efficiente. I mazzi che pescano in modo così efficiente mettono da parte molti altri mazzi, limitando il campo a mazzi forti che utilizzano quei pesca-carte e a mazzi che non giocano partite interattive con questi mazzi forti. In questo caso, la migliore opzione potrebbe essere quella di bannare il pesca-carte troppo efficiente.

Dato che la Wizards cerca di limitare il numero di carte bannate, ogni formato viene valutato in base a certi criteri. La stessa carta potrebbe venire bannata in certi formati e non in altri, in un modo che potrebbe sembrare non equo. Questo succede perché la carta viene bannata dai formati dove è effettivamente problematica.

Ecco i nostri cambiamenti:

Modern

I mazzi che giocano i potenti peschini stanno vincendo molto, abbassando la competizione di molti altri mazzi. I mazzi Delver Blu-Rossi, che giocano creature efficienti, peschini, spari ed alcune magie di autorizzazione sono stati quelli di maggior successo. Inoltre, mazzi concentrati più sugli spari, o mazzi combo con l’Autorità Jeskai, hanno fatto buoni risultati. Tuttavia, mentre questi mazzi hanno occupato una grande porzione del metagame competitivo, la varietà generale di mazzi vincenti è stata soppressa. La cosa è stata abbastanza sbilanciata da far agire la Wizards of the Coast. In Modern, queste carte sono di facile sostituzione tra di loro: anche se un mazzo Delver usa la Treasure Cruise al posto di Dig Through Time, bannarne una soltanto farebbe cambiare molto poco questo mazzo. Dig Through TimeTreasure Cruise sono bannate.

Negli ultimi anni, i mazzi Birthing Pod hanno vinto molti più Grand Prix di qualsiasi altro mazzo Modern e compongono la più alta percentuale sul campo. Ogni anno, vengono stampate nuove potenti opzioni, delle quali la più recente è il Rinoceronte da Assedio. Nel tempo, questo crea un dislivello crescente tra la forza dei mazzi Pod e di altri mazzi creatura. Pod ha vinto cinque su dodici Grand Prix nel corso dell’ultimo anno, inclusi gli ultimi due. L’alta percentuale di persone che giocano Pod sopprime mazzi, soprattutto altri mazzi creatura, che hanno un abbinamento sfavorevole. Nell’interesse di supportare un formato diversificato, Birthing Pod è bannata.

Quando delle carte vengono bannate da un formato, la Wizards cerca di capire se esiste un’altra carta bannata che, se non fosse bannata, potrebbe aggiungere nuovi mazzi al gioco competitivo. Cerchiamo carte che difficilmente rendano più forti mazzi da top esistenti, ma che aggiungano nuove strategie o potenzino mazzi che non sono attualmente vincenti. Il Golgari Grave-Troll è molto potente in un mazzo basato sul mettersi molte carte nel cimitero. Sostituire una pescata con dragare 6 è molto forte. Tuttavia, questo tipo di mazzo non è stato molto di successo nei tornei di Modern recentemente. Anche se togliere questa carta dalla banned list ha alcuni rischi, è un buon momento per vedere cosa succederà. Golgari Grave-Troll non è più bannato.

Legacy

I mazzi Delver Blu-Rossi sono stati così di successo durante i tornei da danneggiare la varietà del formato. Anche se altri mazzi riescono ad avere un po’ di successo, la varietà è decisamente diminuita. Treasure Cruise è bannata.

Il Worldgorger Dragon ha una strana e potente interazione con Animare i Morti. Questa un tempo era troppo potente per Legacy. Non è chiaro se sia più potente di animare Griselbrand, e questa interazione potrebbe aggiungere una variante interessante. Worldgorger Dragon non è più bannato.

Vintage

Ancora una volta, i mazzi Delver Blu-Rossi sono stati così performanti nei tornei da danneggiare la varietà del formato. Treasure Cruise è limitata.

Anni fa, Gifts Ungiven dominava i tornei Vintage. Tuttavia, recentemente non è stato così, e la carta potrebbe rinvigorire alcuni mazzi Vintage meno giocati. Gifts Ungiven non è più limitata.

Prossimo Annuncio B&R: 23 Marzo, 2015traduzioni
__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

 

Commenti  

 
#34 Mikefon 2015-01-22 08:22
Citazione Addiopod:
Per quanto capisca le ragioni del bann di pod, la cosa mi scoccia alquanto!.. pod era un mazzo a mio giudizio stupendo, era polivalente, potevi avere la componente combo (con svariate combo) e aggro (che ha preso piede ultimamente, senza aver per forza necessità di avere la capsula a terra tra l'altro).
Era un mazzo che richiedeva parecchia preparazione, apertura mentale e strategia, il fatto che abbia vinto così tanto e che fosse giocato sopratutto così tanto, forse, più per il fatto perchè era troppo forte, era proprio per i motivi sopra citati, era un mazzo DIVERTENTE da giocare!.. poi ok... l'evoluzione del meta.. le nuove carte che usciranno che potenzieranno sempre più il mazzo portando un dislivello... tutti motivi validissimi! ma cmqe, pod io non lo smonterò, e lo userò giocando for fun, perchè per me, era uno dei mazzi più divertenti da giocare!

Più che bannare pod, io avrei cercato di creare carte nel futuro che portino altri mazzi a renderli divertenti e strategici come pod...

Visto che vogliono ravvivare il meta però non dovevano limitarsi a decapitare un archetipo, ma sbannare un pò di carte per farne nascere altri. quel troll non serve a una beata mazza da solo!

Sono d'accordo con te!.. ma non hanno limitato un archetipo, hanno ammazzato un mazzo divertente da giocare!..

Arrivederci "Birthing pod" :cry: :cry: :cry:

Pod non era il mazzo che ha dominato questi ultimi mesi di modern, ma anche quelli prima e quelli prima ancora! Probabilmente è il mazzo che ha fatto più top da quando esiste il modern. Ma questo in sè non è un problema! Il problema è che è l'unico mazzo midrange che si può giocare. Ha ammazzato da solo zoo, burn, ed era resistente anche ai controllo grazie a voice, finks e pod con cui potevi ripartire post wrath. Era opprimente in questo senso. Dig e Cruise sono troppo forti da modern e non ci piove.
 
 
#33 JonIrenicus 2015-01-20 14:38
A questo punto mi domando: mox di opale, gemellare o karn liberato..who is the next??
 
 
#32 TheAfterburner 2015-01-20 13:27
e come successe l'anno scorso con fioritura amara ora mi ritrovo con dei troll che stanno salendo di prezzo!bo vediamo se si verrà a creare davvero un nuovo tier o magari anche solo un dredgevine potenziato
 
 
#31 progste 2015-01-20 12:28
Citazione BoniBlackout:
Visto che vogliono ravvivare il meta però non dovevano limitarsi a decapitare un archetipo, ma sbannare un pò di carte per farne nascere altri. quel troll non serve a una beata mazza da solo!
sbannare tipo cloudpost e punishing fire? o magari green zenit per colmare la mancanza di pod o preordain/ponder per cruise/dig?
tutto questo conferma che fanno le cose col [Censurato], non è la prima volta che stampano carte e poi cadono dalle nuvole accorgendosi che rovinano il meta e le bannano dopo qualche mese

Il fatto è che non testano e non progettano le carte sul modern e legacy, progettano solo per standar e se qualcosa è troppo forte negli altri formati semplicemente la bannano. Non è un segreto, è così che funziona, l'unica volta in cui hanno dovuto bannare una carta in standard è stata stoneforge mystic e quello è stato un vero errore da parte loro.
 
 
#30 Addiopod 2015-01-20 12:11
Per quanto capisca le ragioni del bann di pod, la cosa mi scoccia alquanto!.. pod era un mazzo a mio giudizio stupendo, era polivalente, potevi avere la componente combo (con svariate combo) e aggro (che ha preso piede ultimamente, senza aver per forza necessità di avere la capsula a terra tra l'altro).
Era un mazzo che richiedeva parecchia preparazione, apertura mentale e strategia, il fatto che abbia vinto così tanto e che fosse giocato sopratutto così tanto, forse, più per il fatto perchè era troppo forte, era proprio per i motivi sopra citati, era un mazzo DIVERTENTE da giocare!.. poi ok... l'evoluzione del meta.. le nuove carte che usciranno che potenzieranno sempre più il mazzo portando un dislivello... tutti motivi validissimi! ma cmqe, pod io non lo smonterò, e lo userò giocando for fun, perchè per me, era uno dei mazzi più divertenti da giocare!

Più che bannare pod, io avrei cercato di creare carte nel futuro che portino altri mazzi a renderli divertenti e strategici come pod...

Visto che vogliono ravvivare il meta però non dovevano limitarsi a decapitare un archetipo, ma sbannare un pò di carte per farne nascere altri. quel troll non serve a una beata mazza da solo!

Citazione:
Visto che vogliono ravvivare il meta però non dovevano limitarsi a decapitare un archetipo, ma sbannare un pò di carte per farne nascere altri. quel troll non serve a una beata mazza da solo!
sbannare tipo cloudpost e punishing fire? o magari green zenit per colmare la mancanza di pod o preordain/ponde r per cruise/dig?
Sono d'accordo con te!.. ma non hanno limitato un archetipo, hanno ammazzato un mazzo divertente da giocare!..

Arrivederci "Birthing pod" :cry: :cry: :cry:
 
 
#29 BoniBlackout 2015-01-20 11:57
Visto che vogliono ravvivare il meta però non dovevano limitarsi a decapitare un archetipo, ma sbannare un pò di carte per farne nascere altri. quel troll non serve a una beata mazza da solo!
sbannare tipo cloudpost e punishing fire? o magari green zenit per colmare la mancanza di pod o preordain/ponde r per cruise/dig?
tutto questo conferma che fanno le cose col [Censurato], non è la prima volta che stampano carte e poi cadono dalle nuvole accorgendosi che rovinano il meta e le bannano dopo qualche mese
 
 
#28 progste 2015-01-20 11:23
Sono molto curioso di vedere come cambierà il meta, spero solo che non diventi tutto Jund/Junk
 
 
#27 LordJudas 2015-01-20 07:47
Citazione John Smith:
ma è tutta una macchina per far su soldi.


macchina per far soldi ? Certo non è un ente di beneficenza ma il ban o il contrario di una carta non alimenta in nessun modo le finzanze della WOC....quello che farebbe perdere a loro soldini è creare un ambiente torneistico in cui se vuoi vincere devi avere quel mazzo in particolare ...in sostanza se pod per loro stava in troppi mazzi da top 8 ...era una carta che sbilanciava il game....e in effetti se non bannavano pod si dovevano impiccare per fare nuove creature che non andassero ad alimentare ancora di più mazzi a base POD..
 
 
#26 John Smith 2015-01-20 00:42
Ciao a tutti,
ma vi pare possibile pubblicare una carta e bannarla dopo pochissimi mesi? Dig through time aveva come testo "mettimi in un mazzo combo, che ti faccio chiudere" ed è subito entrata in mazzi come Splinter e Scape.. Per me il modern diventa sempre di più una presa in giro.. e poi il messaggio che hanno voluto far passare per il ban "vogliamo un gp vario ed emozionante"... non credo che il macete sia il modo migliore per procedere al fine di creare un formato sano e vario.. Si vantano tanto del team di R&D, ma è tutta una macchina per far su soldi.
 
 
#25 toffino 2015-01-20 00:18
Ma vi pare che Wizzy banni il Rinoceronte? Non è una carta che cambia le sorti della partita. È il solito ciccione che fa e non fa allo stesso tempo. È forte, vero. Entra però a 4, con 3 mana specifici e muore come tutte le altre carte da Path To Exile, carta che è come pane quotidiano.
Dig e Cruise erano sbagliate, ti facevano vincere una partita giá persa. Con Pod ci si poteva tutorare tutte le mucche più forti che Wizzy offre.
Concordo pienamente con mamma Wizzy.
Ora il meta cambia, si GIOCA DI PIÙ. Anche se ho paura di questo Junk che potrebbe essere veramente forte.