Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Report Legacy - Winner @ Nebraska 2.0 con Jeskai Delver
Report Legacy - Winner @ Nebraska 2.0 con Jeskai Delver Stampa E-mail
Mercoledì 10 Dicembre 2014
nebraska winner report

Articolo di Enrico Viti

Salve a tutti i lettori di Metagame.it. Il mio nome é Enrico Viti e sono qui oggi per parlarvi della mia esperienza alla Nebraska e la mia cavalcata fino al primo posto. La lista che ho personalmente designato per l'evento é la seguente:

 

Immagine


banner VolcanicIsland
Jeskai Delver by Enrico Viti
Sideboard:
Nebraska 2.0
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come molti potranno ricordare l'archetipo Jeskai Delver diventó popolare con la vittoria di Owen Turtenwald al Gp Washington DC nel 2013. Nonostante cio' il mazzo in Italia non diventò realmente mai popolare forse anche a causa del fatto che i veterani del formato preferissero e continuassero a piazzare ottimi risultati con Jeskai Miracles (avendo allora un pairing nettamente favorevole con tutti gli archetipi delver).

stoneforgeMysticsnowcovered2Tuttavia con l'uscita di Khans of Tarkir le cose sono cambiate. I delver decks hanno ottenuto la sorella dell'Ancestral Recall facilitando i pairing con midrange e control. Ma qual'è il mazzo migliore per Treasure Cruise!? Molti pro hanno cercato di rispondere a questa domanda pluritestando svariate deck builds.

Nonostante i tempi siano ancora corti per avere una risposta definitiva a mio parere sono due Delver decks dove Treasure Cruise si colloca meglio: UR Delver e la combinazione di colori Jeskai. Essi, infatti, non hanno alcun altra spell, a differenza di Temur Delver e Sultai Delver, che interagisce sul cimitero, soffrendo quindi meno gli hate post side contro di esso.

Dopo qualche mese di esperienza con questa lista non mi azzardo a dire che credo vivamente di essere di fronte al mazzo delver più completo e dal power level più alto del formato. Ho deciso Jeskai Delver rispetto a Jeskai Stoneblade perchè a mio parere ha match-up migliori contro combo che stavano ritornando, infatti, popolari dopo la vittoria di Brian Braun-Duin del Gp New Jersey.

Per dimostrare l'efficacia e la potenza del mazzo basti pensare che quello della Nebraska, nonostante il mio recente ingresso nel competitive magic, non é il primo risultato positivo che faccio con le 60 carte di main deck. Negli ultimi due mesi, infatti, vanto di un imbattibilità nei turni di svizzera durante lo svolgimento del side event "Legacy Championship" del Gp Madrid e un ulteriore primo posto ottenuto nella seconda tappa della Liga Legacy Bizkaia (Bilbao Spagna).

Molti di voi si potranno chiedere: "Perche' mettere di side le Swords to Plowshares quando una delle forze del mazzo era di avere le migliori risposte contro creature? Perchè togliere Rest in Peace che è indubbiamente la carta migliore da hate per il cimitero?"

Innanzitutto le scelte che ho fatto sono tutte basate per combattere il metagame italiano. L'assenza di Swords to Plowshares main deck e lassenza di Rest in Peace sono giustificate su due assunti principali:

  • Il torneo sará pieno di UWr Miracles (dove Swords to Plowshares é la peggiore carta che avrei nelle mie 60 iniziali);
  • Grazie a Treasure Cruise (che mi ricarica la cartuccera) non ho necessariamente bisogno di ulteriori removal main deck per vincere il game 1 di alcune partite contro mazzi basati su creature (Jund, Death & Taxes e Maverick).

Assunti che fino adesso dai miei testing e tornei svolti sono risultati veritieri.

Ed ora parliamo del Legacy Main Event

Il torneo era composto da 8 turni di svizzera più top8. Torneo molto lungo dove la stanchezza soprattutto verso la fine si è fatta sentire facendo fare sia a me sia ai miei avversari scelte discutibili. Chiaramente per vincere un torneo del genere non basta la bravura nel gioco, l'esperienza del formato e il deckbuilding, ma anche una sana varianza positiva che non fa mai male. Anche se la carta Brainstorm in legacy limita molto il discorso furtuna il fatto che nei tuoi peggiori match-up il tuo avversario mulligi a 5 sicuramente aiuta. Ho cercato di giocare al meglio, ho preso il torneo seriamente, mi sentivo in forma e ringrazio quel pizzico di fortuna che mi ha portato fino alla fine.

Round 1 Death and Taxes 2-0 (1-0)
Match-up ostico specialmente contro un giocatore di Death and Taxes che conosce i punti deboli del mio mazzo (la manabase e le poche minacce).

In: 2 Wear // Tear, 3 Swords to Plowshares e 1 Electrickery.
Out : 4 Daze e 2 Spell Pierce.

Round 2 UR Cruise Burn 2-0 (2-0)

In: 1 Pyroblast e 3 Swords to Plowshares.
Out: 4 Gitaxian Probe.

Round 3 BG Depths 2-0 (3-0)

In: 2 Meddling Mage, 2 Swords to Plowshares e 1 Sword of Feast and Famine.
Out: 4 Daze e 1 Umezawa's Jitte.

Round 4 Jeskai PyroBlade 1-2 (3-1)

In: 2 Wear // Tear, 3 Swords to Plowshares, 1 Electrickery, 1 Sword of Feast and Famine, 2 Pyroblast e 1 Red Elemental Blast.
Out: 4 Daze, 2 Spell Pierce e 4 Gitaxian Probe.

Round 5 Dredge 2-1 (4-1)

In: 1 Grafdigger's Cage, 2 Meddling Mage e 1 Containment Priest.
Out: 2 True-Name Nemesis, 1 Stoneforge Mystic e 1 Gitaxian Probe.

Round 6 UWr Miracles (4-1-1)
Gioco contro Cadei, sicuramente un avversario che preferirei sempre non incontrare al tavolo.

In: 2 Wear // Tear, 1 Grafdigger's Cage, 2 Pyroblast, 1 Red Elemental Blast e 1 Sword of Feast and Famine.
Out: 4 Daze e 3 Lightning Bolt.

Round 7 Mud 2-0 (5-1-1)

In: 2 Wear // Tear, 3 Swords to Plowshares, 1 Containment Priest e 1 Sword of Feast and Famine.
Out: 4 Daze, 2 Gitaxian Probe e 1 Umezawa's Jitte.

Round 8 UWr Miracles 2-1 (6-1-1).
Contro Miracles il problema principale é essere obbligato quasi sempre a vincere 2-0 per via che il suddetto mazzo é discretamente lento a uccidere. Difatti se non fosse per la gentile concessione del mio oppo forse a quest'ora non sarei qua a scrivere questo articolo.

In: 2 Wear // Tear, 1 Grafdigger's Cage, 2 Pyroblast, 1 Red Elemental Blast e 1 Sword of Feast and Famine.
Out: 4 Daze e 3 Lightning Bolt.

Top8 - Quarti di Finale: Sneak and Show 2-1

In: 2 Meddling Mage, 1 Ethersworn Canonist, 1 Containment Priest, 1 Sword of Feast and Famine, 2 Pyroblast e 1 Red Elemental Blast.
Out: 4 Lightning Bolt, 1 Umezawa's Jitte, 2 True-Name Nemesis e 1 Stoneforge Mystic.

Semifinale: UR Delver 2-1

In: 2 Pyroblast, 1 Red Elemental Blast, 3 Swords to Plowshares e 1 Electrickery.
Out: 4 Daze, 2 Spell Pierce e 1 Gitaxian Probe.

Finale: UR Cruise Burn 2-1

Foto-profilo-enrico-vitiIn: 2 Pyroblast.
Out: 2 Gitaxian Probe.

Concludo dicendo che la location e l’organizzazione sono state semplicemente fantastiche e i premi davvero sugosi. Ho passato una fantastica 3 giorni e spero che ci siano altri eventi simili al più presto.

Per finire vorrei ringraziare il mio gruppo di testing in Italia, Flying Freaks Project che mi hanno aiutato a completare il sideboard e i miei amici in Spagna (Asier, Roberto, Josu, Adrian, Torres e Sergio). Spero di non aver tralasciato niente e di non avervi annoiato troppo. Grazie e alla prossima!

Enrico Viti

 

Immagine

 

 

Commenti  

 
#3 Ohmura 2014-12-15 09:33
potete mettere le liste top 8 di tutti e 3 i giorni del torneo :)
 
 
#2 Thorgils 2014-12-12 00:10
gran torneo! certo il finalista con ur burn se l'è bruciata la finale (battutaccia) ... poteva prendere 6 pizze in meno di delver se solo accettava che il suo eidolon gliene procurasse 2...
 
 
#1 Bozz 2014-12-11 17:41
BELLA FRIIIIIIIISSSSS