Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Report Legacy - Top 4 @ Lega Scandicci con Slivers
Report Legacy - Top 4 @ Lega Scandicci con Slivers Stampa E-mail
Venerdì 05 Giugno 2015
sliver legacy scandicciArticolo di Niccolò Stopponi

Ciao a tutti, sono Niccolò Stopponi scrivo per la prima volta su Metagame per poter rendere omaggio a tutti gli amanti del fantastico mondo degli Slivers. Ho sempre portato mazzi fuori meta, o mazzi totalmente fuori di testa, anche nei tornei più importanti. Qualcuno mi conoscerà per via di quei "pochi" danni subiti da un Gerarca Nobile con Invigorate + Become Immense + Berserk in streaming al Nebraska mentre io giocavo mi giocavo l'ingresso in Top 8 con un fantastico Pod Nic Fit col Blu, il mio avversario poi arrivò nono per rating, mentre io vincendo sarei entrato in Top.

Ma a parte questo sono reduce da un 6-2 all' MKM Series Legacy, con conseguente top 32, e decido di dare ancora più fiducia al mio attuale mazzo e di portarlo alla lega toscana T1.5 la domenica successiva. A questo proposito, voglio ringraziare la lega in questione che ci da ancora la possibilità di giocare il formato più divertente del mondo, e che riporta in sesto la mia voglia di vivere dopo che la voglia di morire mi attanaglia a causa dei pptq modern. Il mio countersliver si chiama incanto, come la canzone di Tiziano Ferro, ma non perchè mi piaccia Tiziano Ferro (tutt'altro), bensì perchè la sera prima stavamo appassionatamente guardando "Amici" in tv mentre testavamo i deck ed al momento di listare il mazzo è arrivato come ospite il grandissimo tiziano ferro, che mi ha ricordato il motivo per cui odio la vita. So che tutto ciò non ha senso, ma volevo solo dirvi che questo mazzo è incantevole.

Perchè i tramutanti?

L'altro giorno vagavo in rete alla ricerca di spunti e mentre guardavo il topic di tramutanti legacy veniva detto che questa meravigliosa specie non è altro che una brutta copia dei tritoni, mai fu detta cavolata più grande. Tramutanti, nel meta attuale, è uno dei mazzi "anti-meta" per eccellenza: la sola presenza del Tramutante Cristallino o dell' Hibernation Sliver li rende molto diversi dai tritoni, poichè rendere imbersagliabili le creature protegge il mazzo da ogni rimozione presente in un deck classico, tranne che da Toxic Deluge (spesso in monocopia in side) o da Supreme Verdict (spesso anch'esso in mono copia), e la presenza di hibernation li rende fortissimi contro le suddette (e in generale anche contro Miracles). Queste due carte da sole danno la possibilità agli sliver di divenire competitivi.

LA LISTA

banner sliver hive
Slivers by Niccolò Stopponi
Finalist
Sideboard:
Lega T1.5 Scandicci
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Cosa dire del main deck?

La lista è molto solida e gioca 7 counters: solitamente non ci sono spell decisive da counterare, salvo alcuni bloccanti imprevisti che siano in grado di uccidere ad esempio un cristallino, come Cricca Vendilion o Snapcaster Mage, altrimenti vengono utilizzati per proteggere la Fiala Eterea di primo, per counterare una eventualeSensei's Divining Top o Terminus, o per contrastare un minimo i combo. Force of Will e Daze dunque sono lì per questo (solo 3 daze perchè non lo vogliamo vedere in late game, ovviamente, salvo per pitcharlo con FoW). I 12 lord sono ovvi, a mio avviso.

  • 4 Tramutante Cristallino: sono la carta che vogliamo vedere nel 90 % dei casi, indispensabile; con cristallino in campo riusciamo a stare tranquilli e a calare ogni cosa senza aver paura, a meno che non stiamo giocando contro un UW based.
  • 4 Hibernation Sliver: domenica mentre giocavo contro un ragazzo mi ha detto "Ti è andata di lusso a pescare quel coso, ne giocherai massimo 2 in main"... e invece no, perchè mai dovrei giocarne 2 soltanto? In mancanza di un cristallino questo ricopre quasi totalmente il suo ruolo, e ci aiuta in molto altro: ci salva da mass removal, ci salva da lifelink o Jitte di Umezawa, si può pitchare e ci può persino far rimbalzare un qualsiasi sliver blu in mancanza di un pitch per una Force of Will decisiva! Carta fondamentale in 4 copie.
  • 4 Galerider Sliver: ho imparato a mie spese che, salvo in alcuni match up dove non giocano praticamente rimozioni, non va mai giocato subito se hai cristallino o hibernation in mano, ma solo quando hai la possibilità di giocare anche loro. Perdere inutilmente un galerider potrebbe essere molto grave, e prima di pitcharlo ci penserei due volte, anche 3. L'evasione è fondamentale, soprattutto in mancanza di sufficienti lord (3/4) per potersene fregare ad esempio di una Nemesi del Vero Nome in bloccaggio, di un Tarmogoyf o di un Batterskull.
  • 1 Winged Sliver l'ho inserito solo per un motivo, ed il motivo è una storiella molto breve: Quando iniziai a giocare, piu di 10 anni fa, il mio primo mazzo "serio" fu tramutanti, con tanto di cristallini e winged. Vincevo tutte le partite con tutti i miei amici ed ero diventato piuttosto fastidioso, ma un giorno giocai contro il mio amico Luca, che invece aveva un bellissimo mono verde ramp pieno di bestioni immensi tipo Sylvos, Rogue Elemental o Kamahl, Fist of Krosa! Beh io avevo in campo di tutto e lui niente e lo stavo arando, ma ad un certo punto mi giocò un Uragano e mi ammazzò ogni esserino, tutto a causa del mio maledetto Winged Sliver in gioco...

Dopo quella partita gli feci firmare la carta per ricordo, gettai il mazzo in un angolo e piansi tantissimo. Solo quest'anno ho deciso di riprenderlo in mano e di farmi coraggio, e quel tramutante è un ricordo, il ricordo dei bellissimi vecchi tempi in cui ci divertivamo a creare cose assurde e in cui sbustare un Wurm delle Scorie Corazzato ancora ci gasava. Ma basta sentimentalismi, passiamo alla side:

Mi sono imbottito di counter, voglio essere protetto vs ANT e combo vari, sono i match up peggiori e io devo poterli migliorare un pochino, inoltre voglio poter vincere le counter war, ad esempio quella contro Show and Tell.

  • 1 Darkheart sliver: avrei voluto inserirne di più ma non ho posto, spero semplicemente di non incontrare Canadian o Burn perchè 1 non sarebbe sufficiente. La carta in questione è forte anche contro storm, perchè se calata di fiala inaspettatamente potrebbe rovinare tutti i suoi calcoli.
  • 3 Reliquia del progenitus: oltre alla sua ovvia utilità per il cimitero (fondamentale contro Dredge o Reanimator), la sido dentro anche contro BUG, perchè di solito tolgo i counter (inutili, secondo me) e dunque mi ritaglio spazio anche per le reliquie.
  • 3 Tramutante Armonico: fortissimo contro mazzi con Mistica Forgiapietra e molti altri anti-meta come ad esempio Stompy, Mud, Stax o Painter e persino contro Sneak & Show posso creare 1 slot per lui.
  • 1 Divert: grandiosa utility che può inaspettatamente rivoltare uno scartino (tipo un Hymn to Tourach... 3x1), un decay, o anche un counter. Monocopia perchè molto situazionale, ma può fare la differenza, e all'MKM Series l'ha fatta.

IL TORNEO

Dopo un weekend di FNM il venerdì sera, con conseguente rientro a casa circa alle 3, e dopo un PPTQ di sabato a Civita Castellana in solitudine nel quale ho dovuto giocare contro una grande varietà di deck (3 affinity, 2 splinter twin, 1 rg trap) e durante il quale come al solito non sono entrato dopo essermi fatto maciullare da 2 affinity, decido GIUSTAMENTE di completare in bellezza e di farmi un bel Legacy, un po' per rifarmi la bocca e un po' per rivedere i toscani che sono assolutamente i migliori. Eccetto Faina. Vince esclusivamente portando jella all'altro, il suo potere è disarmante e al contempo inquietante.

Prima di iniziare il report faccio i complimenti ai miei compagni di viaggio per il notevole risultato ottenuto domenica, in particolar modo al dottor Alessio che dopo un 0-2 e 6 punti fatti di bye ha deciso di dare fuoco a quel bellissimo mazzo che chiamano burn, complimenti per la scelta.

Siamo 34 al via, e non vedo l'ora di cominciare!

Turno 1 - Death & Taxes: 1-0-0muscle sliver altered
Non è stata una partita molto combattuta, il mio avversario è un ragazzo molto simpatico che non giocava legacy da un po', aveva ripreso da poco e si è trovato molto in difficoltà nel dover affrontare una sciamata costante in entrambi i game. Una scena fondamentale è stata nel secondo match in cui lui con 1 Madre delle Rune attiva 1 Thalia, Guardian of Thraben e 1 Mirran Crusader in difesa e con un mana open aveva di fronte semplicemente 4 tramutanti muscolari e 2 nerboruti attaccanti; dichiara i bloccanti e mi spiga un lord, io con fiala attiva calo un cristallino e gli faccio circa 30 danni.

Turno 2 - Patriot: 2-0-0

Anche questa partita non è stata delle più difficili: grazie a mani in cui era sempre presente il Tramutante Cristallino le sue carte erano pressochè nulle. Nel primo match ricordo un mio attacco di hibernation, cristallino e mi sembra 1 lord in cui lui mi blocca un hibernation con nemesi... faccio notare che io ero tapped out e dunque lui contava di farmi bounceare hibernation; io da quel bloccaggio intuisco che in mano aveva Verdetto Supremo, dunque mi rimbalzo sia hibernation che un cristallino che avevo appena messo in campo in fase principale. Al suo turno infatti mi attacca e mi fa verdetto, ma il turno successivo ricalo i due amici poi pesco un altro lord ed è gg.
Al secondo match invece mi ritrovo a fare l'attacco decisivo ed in mano avevo 1 Swan Song, 1 FoW, 1 pitch e 1 armonico. Lui aveva batterskull in mano da calare con mistica, io attacco e lui prova una spiga che io countero di swan song e lui concede, chiaramente anche se si fosse effettuata una counterwar e se lui la avesse vinta avrei vinto la partita spaccando Batterskull con armonico.

Turno 3 - Barguini con BUG Delver: 3-0-0

Barguini: ogni volta che ci gioco o che vedo i miei amici giocarci contro mi fa piegare dalle risate, è veramente troppo simpatico, purtroppo sta partita non ci ha dato il tempo di ridere, dato che le sue carte sono praticamente vuote contro (al solito) un cristallino in campo... non mi ricordo molto perchè le due partite sono state speculari e mi limitavo a calare creature su creature, per poi dare volare e bypassare i suoi tarmo & company.
Credo di aver vinto entrambe le partite entro il quarto turno, poi successivamente è stato sentito mormorare tra se e se cose tipo "sono appena stato arato da un tramutanti" con voce incredula.

Turno 4 - Faina con Stoneblade: 3-0-1

Ecco, lui è stato il primo in grado di portarmi una jella tale da non farmi minimamente girare il mazzo: nel primo game riesce a battermi di race (O_O) con cricca su jitte,
mentre io non riuscivo a pescare nè lord, nè galerider o winged per bloccare... all'ultimo turno utile riesco a mandarlo a -1 con il nulla cosmico ma lui aveva 2 segnalini da utilizzare ed io stavo a 2, ho provato un bluff con due ottime terre in mano, dopodichè lui ci pensa mezzora e poi mi attacca con la cricca ed io muoio.

Il secondo match è stato quasi peggiore del primo, faccio force pitchata di un'altra FoW su mistica perchè avevo una mano lentissima, ma dopo aver calato qualche minaccia un suo verdetto inaspettato mi ha messo a, come si dice usualmente in tono formale, pecoroni. Così sono finito in flood di terre non blu con una Brainstorm in mano che non potevo giocare. Nel frattempo avevo una nemesi che mi pistava e nessuna creatura in gioco (forse giusto una), quando finalmente pesco il blu! Cerco disperatamente di castare brainstorm che viene prontamente counterata di Red Elemental Blast.
The end.

Faccio notare che da noi ad orvieto il cognome faina è storicamente portatore di sorte avversa, da generazioni, io non ci ho mai molto creduto ma... vabbè ti voglio bene lo stesso

Turno 5 - Marco Ceccatelli con Show & Tell: 4-0-1

Qui la situazione si fa difficile, sono riuscito a perdere un match up semplicissimo e mi ritrovo ora a giocarne uno non tanto facile; non avevo mai giocato con questo mazzo contro s&t e non sapevo bene come comportarmi! Nel primo game perdo una sorta di counterwar all'ultimo turno utile (la mia race era forte) calando Show and Tell x Sneak Attack e poi emrakul (lui sta 5 io a 19), vado a 4 e sacrifico tutto tranne un lord. Lo mando a 3 con l'attacco ma lui come prima carta aveva un'altro Emrakul, the Aeons Torn e vince. Devo ammettere che ha fatto dei calcoli precisissimi (la carta in cima la conosceva), è stato veramente molto bravo, dato che erano 3 turni che si studiava come sarebbe andata, dunque gli faccio i miei complimenti.

Secondo game sido dentro tutti i counter possibili e apro una mano con una race incredibile ma con solo 1 Daze a proteggermi, decido di fare il matto e tenere, lo mando a pochissimo in 3 turni e lui è costretto a scombare per non morire, mi fa show and tell andando tapped out (altrimenti sarebbe morto il turno dopo) io però calo daze e lui ammucchia perchè fortunatamente non era protetto, anche a causa del suo mulligan.

Al terzo match lui apporta delle modifiche alla side. Parte in quarta e mi countera la Fiala Eterea con una force, ma comunque ho abbastanza tempo per impostare la race. Successivamente, rimasto con un clock di due turni, punta tutto sulla scombata, al che io provo una force (l'unico counter attivo che avevodato che ero senza il blu) che viene fermata da uno Spell Pierce. Mi vengono i sudori freddi perchè sia che avesse avuto emrakul sia che avesse avuto Griselbrand io avrei perso, ma fortunatamente la sua unica carta da calare di S&T è uno Sneak Attack, sperando nel topdeck futuro. Il turno successivo lui topdecka terra e concede.
fiuuuuuu. Marco a fine partita mi ordina di rendergli onore vincendo tutte le partite successive, purtroppo però...


Al sesto turno posso pattare con il mitico giocatore di Post (di cui purtroppo non ricordo il nome, scusami) che mi ha fatto i complimenti per il mazzo, e che io ricambio. E si va alla top!

Quarti di Finale - BUG

Parto io e parto con un mulligan, ma la mano era comunque forte: doppia terra, fiala, cristallino, lord, lord. La partita è arrivata mi sembra al terzo turno, non oltre, la fiala non è stata counterata e la mia race è stata impressionante tant'è che il mio avversario mi ha anche accusato di avere avuto una mano fantascientifica.

Il secondo game è stato molto simile, ma lui è riuscito a calare anche un Tasigur, the Golden Fang e un Tarmogoyf per proteggersi, solo che io mi stavo tenendo in mano un Galerider Sliver proprio per lasciarli questa opzione e per non fargli fare qualcos'altro che potesse essere magari più fastidioso. Anche in questo match ho calato una fiala non counterata di primo (lui aveva anche mulligato) e avevo tutto il possibile in mano.

Semifinale - Zucchelli con Deathblade

Qui purtroppo gli dei si sono schierati contro di me. La premiata coppia Faina-Zucchelli mi ha devastato psicologicamente, e quest ultimo era pure reduce da un game lunghissimo contro post che ha stancato anche me al solo osservarlo.

Dopo 10 ore di gioco senza aver mangiato, a quanto pare è arrivata la stanchezza anche per me, che mi fa fare due cappelle reputate dai miei amici (e da me stesso) piuttosto gravi a posteriori. Ma si sa che guardando le cose dall'esterno le cose siano più semplici da giudicare di quanto non lo siano effettivamente.

Nel primo game (parto io di nuovo) mulligo a 6 e tengo una mano decente con 4 terre (due mutavault 1 cavern e 1 col blu) 1 cristallino e fiala... sì, era oscena ma non troppo per un mulligan. Beh praticamente sto tutta la partita con 2 Mutavault e Tramutante Cristallino e pesco altre due terre, finchè ad un certo punto della partita lui ha due Wasteland e altri 2 mana attivi. Attacco con entrambe le muta e con il cristallino, ma qui faccio il mio errore (avevo anche una fiala a 2 segnalini e avrei potuto giocare un lord... che però non avevo, ma speravo lui lo credesse), lui mi casta uno Snapcaster Mage solo per il bloccaggio e mi ammazza il cristallino, va a 2 e il turno successivo mi slanda le due Mutavault. La partita diventa tutta in discesa per lui, contornata dalle mie prossime 2 pescate di lande, e concedo sconsolato.

Il secondo game mi ha fatto arrabbiare ancora di piu, tengo una mano rischiosissima con Cavern of Souls, Fiala Eterea Galerider Sliver, doppio Tramutante Cristallino e doppio Hibernation Sliver... ancora una volta niente lord ma ci si poteva provare. Sapevo che se lui mi avesse fatto counter + wasta avrei ovviamente concesso. E qui sta la mia seconda cappella: faccio terra+fiala e lui non countera, il turno successivo però sono stupidissimo e gioco il galerider, che lui prontamente mi spiga. Praticamente per fare un danno in piu io ho perso l'occasione di avere un galerider in mid game, che poi mi sarebbe stato fondamentale. Succede che io pescherò un altro hibernation e 1 solo lord, mentre lui in campo ha un Batterskull e più in là anche un Geist of Saint Traft... mi ritrovo costretto a bloccare e bounceare il batterskull per circa 5 volte, nella speranza di pescare un altro lord o un volante ma ciò non avviene. Lo mando a 7 in attacchi disperati in cui rimbalzavo la creatura che veniva bloccata dal batterskull ed alla fine arrivo a 6 punti vita dopo aver pescato 6 terre di fila (con i miei amici increduli alle spalle), lui intanto con 2 Deathrite Shaman in gioco e un geist si limita ad ammazzarmi rimuovendo 3 carte dai cimiteri tra il mio ed il suo turno, chiaramente.

Perdo così, con le mani tra i capelli, la semifinale, mentre in finale vengo a sapere che ci era arrivato il ragazzo con patriot con cui avevo vinto 2 a 0 in svizzera...
Non penso di aver mai rosicato così tanto dopo aver comunque fatto risultato ad un torneo, ma devo dire che questo mazzo ne sa moltissimo in questo meta, riesce a fare il suo dovere e ad avere vita facilissima contro la maggior parte dei tiers! Inoltre, come valore aggiunto, è estremamente divertente vedere i volti degli avversari mentre osservano le loro carte prive di testo e immagine, le loro carte vuote e inutili, mentre in campo ho un Tramutante Cristallino.

Props:

  • - Al legacy!
  • - Ai miei compagni di viaggio che so che mi vogliono bene anche se mi insultano ogni istante
  • - Alla lega toscana!!
  • - A Faina, giusto perchè alla fine non è colpa sua se porta sfortuna
  • - Alla vita, che è bellissima
  • - A Tiziano Ferro

Slops:

  • - Ovviamente al modern
  • - Alla vita, che è bruttissima
  • - Ai tritoni

Spero che vi sia piaciuto il report e che abbiate apprezzato lo sforzo!

PS: INIZIATE A GIOCARE TRAMUTANTIIIIII

__

Revisione articolo di Vexac

 

 

 

Commenti  

 
#5 Thorgils 2015-06-08 22:03
Da giocatore di mazzi composti da 56 carte + 4 fiale devo davvero ammettere che questo mazzo è un missile! Lo dico dopo qualche test online, io in genere gioco merfolk (deck che adoro) ma cristallino+hib ernation sembrano dare davvero una marcia in più... Devo testare di più però per trarre conclusioni su quale sia il miglior tribal tra i 2...
 
 
#4 Azerate 2015-06-08 15:43
Citazione Elysium93:
io sarò stupido ma... se perdi in semifinale non è top4?


Si è top 4, è stato fatto un errore nel titolo, io la avevo segnalata come top4 chiaramente :)

Citazione Lolyalist:
Niccolò mi sa che abbiamo partecipato alla stessa conversazione sui tramutanti in un post del mercatino di magic su fb :D Mi fa più che piacere vedere un altro giocatore di slivers che fa risultato, in barba a quelli che dicono che il nostro mazzo è spazzatura. Continua così!



Vedrò di continuare in questo modo, adesso mi impegnerò a creare una lista soddisfacente anche per quanto riguarda il modern, anzi se qualcuno di voi avesse idee da suggerirmi mi farebbe molto piacere conoscerle, in caso scrivetemi su facebook. Nel frattempo sto arando a destra e manca nel legacy, (top 4 anche alla scorsa tappa di domenica 31 maggio, perso in semifinale vs omnitell) come è giusto che sia. La fine dell'evoluzione e l'inizio dell'invasione! !!!
 
 
#3 Alessio il DOC 2015-06-06 20:09
Grande Nicolò, sei il nostro eroe Orvietano ;-), W i TRAMUTANTI
 
 
#2 Elysium93 2015-06-06 01:22
io sarò stupido ma... se perdi in semifinale non è top4?
 
 
#1 Lolyalist 2015-06-05 20:12
Niccolò mi sa che abbiamo partecipato alla stessa conversazione sui tramutanti in un post del mercatino di magic su fb :D Mi fa più che piacere vedere un altro giocatore di slivers che fa risultato, in barba a quelli che dicono che il nostro mazzo è spazzatura. Continua così!