Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Legacy - Cosa portare alle MKM Series di Tolouse
Legacy - Cosa portare alle MKM Series di Tolouse Stampa E-mail
Venerdì 17 Luglio 2015
mkm legacy series intro
 
Articolo di Andrea Cibak

Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, sono Andrea Cibak e oggi sono qui per parlarvi del meta attuale di uno dei formati più belli di magic: il Legacy. Come tutti sappiamo l’ultimo Grand Prix Legacy è stato vinto dall’italiano Claudio Bonanni, con una lista abbastanza alternativa di MIracles.

Vediamola insieme:

 
 

banner VolcanicIsland
Miracles by Claudio Bonanni
WINNER
Sideboard:
[Legacy Top 8] Gran Prix Lille - 04-05/07/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Le differenze che possiamo subito notare rispetto ad una lista classica sono:

  1. L’assenza di Supplicare gli Angeli, una delle poche finisher del mazzo ma che è stata sapientemente rimpiazzata da Monastery Mentor, che oltre ad andare in combo con Sensei's Divining Top, ci permette al turno 3 di poter impostare una race bella solida, senza dove tappare troppi mana.
  2. L’assenza maindeck del planeswalker più forte di sempre, Jace, The Mind Sculptor è probabilmente dovuta ad un numero minore di lande e ad un piano “diverso” del mazzo, oltre che alla presenza molto elevata di Pyroblast nella maindeck dei mazzi a base blu.
  3. La presenza di una carta vista poco/niente in un archetipo del genere: Daze! Come mi ha confermato lo stesso Claudio, ha vinto più di qualche game grazie all’effetto sorpresa di questa carta, che oltre a supportare il nostro mentore, ci aiuta nei primi turni a rallentare i vari mazzi troppo aggro o i combo molto fast come Reanimator o Ant.

Ora passiamo invece alla parte del pre torneo vista dai miei occhi: Provando e riprovando tutti i mazzi come Ant, Omnitell, Delver in ogni salsa, Miracles e i vari Patriot, sinceramente non sono riuscito a decretare il più forte tra essi, ma con l’aiuto di uno dei miei amici MAGICI (Roberto Sartini aka Paxxu) sono riuscito ad arrivare ad una decklist molto solida di Bug Delver, con qualche modifica rispetto alla lista originale.

banner underground sea ca
Bug Delver by Andrea Cibak
Sideboard:
Gran Prix Lille - 04-05/07/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Con questa lista ho chiuso il day 1 con uno score di 8-1 perdendo solamente dal mazzo infect di Ricardo Sánchez che poi farà Top8; io invece chiudero’ 10-5 con un ottimo 90th place. Sicuramente è una lista molto forte , non vi dico quante persone sono morte da questa partenza: Verdant Catacombs go, opponet fetch io Stifle. E’ sicuramente una cosa molto inaspettata anche in BUG Delver, provare per credere! Ora vi parlerò un pochino dei matchup che ha questo mazzo con i maggiori tier del formato:

Omnitell: stiflematchup nel quale siamo abbastanza avvantaggiati, scarti counter e creature fast, tutto quello che ci serve contro un mazzo che ci mette pressione dal turno 2 in poi! La side ci aiuta molto con altri counter, scartini e Vendilion Clique alquanto fastidiose!

Reanimator: matchup abbastanza ostico, nonostante deathrite shaman maindeck questo mazzo ci può chiudere molto più velocemente di quanto si creda e soprattutto molto protetto, da scartini counter e molteplici carte che rianimano. Di side miglioriamo un pochino inserendo più o meno le stesse carte che mettiamo contro Omnitell.

Grixis Delver: matchup abbastanza equilibrato, sicuramente Young Pyromancer il primo game può darci molti grattacapi, come Tarmogoyf può darli al nostro avversario, noi abbiamo Abrupt Decay, loro fulmine , per il resto è più o meno lo stesso mazzo, di side aggiungiamo qualche removal e poco più.

Miracles: Ecco, in questo matchup ho dei seri problemi a capire se siamo avvantaggiati o meno. A differenza degli altri mazzi Delver abbiamo Abrupt Decay per distruggere Counterbalance, questo ci permette di non dover neutralizzare Counterbalance e riciclare le nostre inutili rimozioni, ma Terminus è una carta che ci fa veramente male e non ci permette di esporci con troppe creature, Jace, The Mind Sculptor lo aiuta a contrastare in nostro piano di gioco poco aggro.

Mi spiego meglio: se non vogliamo rischiare che Terminus ci faccia un 2x1 o addirittura 3x1 dobbiamo giocare conservativi, quindi con una creatura al massimo, questo aiuta Jace, The Mind Sculptor a fare il suo lavoro in modo perfetto, bouncerare una creatura per almeno 2 turni può far prendere il giusto tempo a Miracles, per pescare una soluzione alla nostra creatura.

Di side entra poco e niente, Ago Spinale per Sensei's Divining Top, Krosan Grip per Counterbalance e Rest in Peace e poco altro, diciamo che un matchup abbastanza combattuto di side e maindeck a mio avviso stiamo un pochino sotto, al Grand Prix ne ho trovati esattamente 3 di Miracles risultato finale 2-1 per noi , ma vi assicuro che sono state tutte partite strane, sia quelle che ho vinto sia quelle che ho perso. Sicuramente questo è uno dei matchup più divertenti che io abbia mai giocato!

Dato che mi sono trovato molto bene al Grand Prix se dovessi giocare le MKM Series di Tolouse, in Legacy giocherei sicuramente questo mazzo, ben posizionato contro tutti i combo, combatte moolto bene contro tutti gli altri mazzi Delver e soprattutto contro Miracles! Di cambi tra maindeck e side ne farei veramente pochi, forse qualche Flusterstorm in più, forse liliana of the veil contro miracles in side potrebbere cambiare le percentuali di questo matchup.

A presto e buona fortuna a tutti, ci si vede al World Magic Cup a Riccione il 22 Agosto! See you!!
Andrea Cibak

 

 

Commenti  

 
#3 Denny the mad 2015-07-18 10:59
Citazione LEONHARD:
Davvero gran deck, molto simile alla versione che gioco io, solo un paio di domande:
il mono disfigure?? non vedo una grande utilità, cioè di target ce ne sono, ma in monocopia non mi sembra cosi utile imho.

In seguito i due though di main non son un po' pochi per contrastare combo?? spesso li vuoi vedere solo in prima mano o giu' di li

C'è gente che ha SEMPRE la carta giusta al momento giusto in mano...lascia fare ;-)
 
 
#2 luca_f 2015-07-18 07:37
Complimenti ad Andrea per il Deck, non nego che a mio avviso si potevano approfondire un filo di più alcuni passaggi dell'articolo. In ogni caso è bello rileggere un tuo pezzo dopo tanto tempo. :)
 
 
#1 LEONHARD 2015-07-17 17:43
Davvero gran deck, molto simile alla versione che gioco io, solo un paio di domande:
il mono disfigure?? non vedo una grande utilità, cioè di target ce ne sono, ma in monocopia non mi sembra cosi utile imho.

In seguito i due though di main non son un po' pochi per contrastare combo?? spesso li vuoi vedere solo in prima mano o giu' di li