Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LEGACY Strategia - Dinamiche in Legacy
Strategia - Dinamiche in Legacy Stampa E-mail
Giovedì 06 Aprile 2017
legacy intro_fatal_push
Articolo originale: Legacy Dynamics by Ben Friedman - 24/03/2017

 

Come potreste già sapere, userei qualsiasi scusa pur di scrivere qualcosa sul mio formato preferito, ossia la Cadillac di Magic per quanto riguarda i tornei: Legacy. I risultati del recente Eternal Extravaganza di Baltimore non sarebbero per nulla sufficienti a giustificare un intero nuovo articolo di analisi del formato, ma stanno iniziando ad accadere molte cose interessanti in sordina che meritano di essere discusse ed analizzate. Ovviamente, sono già pronto a sbavare dietro ad alcune nuove ed ottime giocate, insieme a delle liste molto promettenti!

Inizieremo con l’identificazione di alcune macro-tendenze e vedremo come i mazzi che hanno fatto i risultati migliori di questo recente torneo riflettano queste tendenze. Ovviamente Baltimore (e la zona Medio-Atlantica in generale) è famosa per Legacy, quindi ha perfettamente senso che la vera crème de la crème si sia rivelata in questo grande torneo indipendente.

1: Spinta Fatale ha ridefinito i limiti delle rimozioni nel formato

Come sicuramente avrete già sentito svariate volte, lo specifico insieme di rimozioni flessibili e a basso costo è uno degli elementi che definiscono un qualsiasi formato. Che siano Fulmine Imbrigliato nell’attuale Standard, Fulmine, Smembrare, Terminare e Sentiero dell’Esilio nel Modern prima di Spinta Fatale, o Da Spade a Spighe, Decadimento Improvviso ed ora Spinta Fatale nel Legacy attuale, le rimozioni da un mana (e alcune delle migliori rimozioni da due mana) determinano essenzialmente quali creature sono forti e quali sono calamite per magie di rimozione che servono solo a farti perdere tempo. Prima di Spinta Fatale, Tarmogoyf era una carta eccellente in Legacy. A parte Da Spade a Spighe in Miracles, Death and Taxes ed alcune varianti di Stoneblade, nessun mazzo aveva un modo consistente ed indolore di uccidere un Tarmogoyf per un costo minore di quello del Goyf stesso. Quasi tutti i mazzi Blu “fair” (ossia i mazzi Delver) includevano un intero set di Fulmini come magia di rimozione/magia di portata principale, che occasionalmente si divideva con Decadimento Improvviso per le varianti Sultai o quadricolor. Ciò significava che Tarmogoyf (e Rana Pescatrice di Gurmag, anche se non era necessariamente in quattro copie) erano grossi e sempre alla carica nella maggior parte delle partite nelle quali si risolvevano. I mazzi si plasmavano per cercare di gestire questi mucconi, ma Tarmogoyf regnava supremo come una delle minacce più forti di Legacy, l’ultimo baluardo di una creatura tutto sommato “onesta”, un puro scambio di alte forza e costituzione al costo di soli due mana ed una carta.

Quei giorni sono terminati. Spinta Fatale non solo ha spinto via Tarmogoyf dalla posizione di migliore creatura in Legacy, ma ha anche spinto in modo collaterale contro la parte di metagame riservata a Delver. Ad aspettare pazientemente in panchina, pronto ad acchiappare quella percentuale di metagame in eccesso, c’è la mia carta preferita di sempre, il miglior amico di qualsiasi magia di rimozione a costo uno: l’inimitabile Mago Lanciorapido. Ogni volta che viene stampata una nuova magia di rimozione da un mana, il Mago Lanciorapido cresce della stessa potenza di quella carta, perché uno dei modi più facili di vincere contro un mazzo onesto è di sequenziare correttamente una magia di rimozione da un mana e un Lanciorapido+flashback al terzo o al quarto turno. Rispondere allo Sciamano Sciamano Letalmago e al Tarmogoyf del tuo avversario, per esempio, ottenendo anche un 2/1 residuo è un ottimo modo per planare verso una vittoria veloce. Ora che Mago Lanciorapido può scendere e rispondere a Tarmogoyf per il costo di soli 3 mana dai mazzi Sultai midrange, non mi sembra proprio il momento giusto per lanciare la miglior creatura Verde da due mana mai stampata. Quindi, questo cosa significa per il resto del formato?

2: Il nuovo volto dei mazzi “fair” è Midrange Quadricolor (chiamato curiosamente “Czech Pile”)

Four-Color Midrange by Kevin King
Legacy
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Sto usando la versione del mazzo di Kevin King da un recente torneo locale perché la sua lista mi piace particolarmente, ma c’erano comunque due copie dello stesso archetipo nella Top 8 del recente Eternal Extravaganza, cosa che promette bene per l’ascesa di questo archetipo in Legacy.

Ora, per essere assolutamente chiari, mi piacerebbe molto una versione più lenta di un mazzo Delver, non fraintendetemi. Quando vidi per la prima volta il Czech Pile, ero scettico: “Come potrà mai battere un mazzo combo questa lista? Non mette nessuna pressione, è solo un’enorme pila di creature che creano vantaggio!” La cosa che la gente ancora non ha compreso appieno è che la sideboard di Midrange Quadricolor può essere montata ad hoc per trasformare il mazzo post-sideboard nel peggiore incubo di qualsiasi mazzo.
Mago Lanciorapido qui fa gran parte del lavoro, dando flashback a Spinta Fatale e Contromagia facendovi gioire sia contro aggro che contro control, rispettivamente. L’inclusione di un certo numero di Decadimenti Improvvisi è stata fatta solo per assicurarsi che il mazzo non mangi la polvere dal lock di Controbilanciare, ma esso rimane consistente, potente ed è estremamente difficile fargli finire le risorse. I Mago Lanciorapido, le Tempesta Cerebrale e i Ponderare significano che ciascuna carta da sideboard aumenta d’impatto, facendo valere due copie quanto quattro copie nella sideboard di un mazzo “normale”.

Si può confrontare questo mazzo con Shardless Sultai, dove al posto dei Mago Lanciorapido si gioca Agente di Nessun Frammento, oltre alle Visione Ancestrale. Dove un Agente di Nessun Frammento riduce le tue opzioni per quanto riguarda le risposte potenti, il Mago Lanciorapido le aumenta. Non puoi giocare Contromagia o Tempesta d’Agitazione in modo efficiente in un mazzo con Agente di Nessun Frammento, ma due eempesta d’Agitazione sono le perfette compagne per Mago Lanciorapido, che ci aiuta a rispondere prontamente a mazzi Storm o Show and Tell. Senza contare il fatto che Spinta Fatale è spesso una brutta carta da girare con la cascata di Agente di Nessun Frammento, mentre i mazzi con Mago Lanciorapido possono giocarne virtualmente sette copie contro i matchup più “fair”, ed usare Tempesta Cerebrale per mandare via le Spinte morte contro i mazzi “unfair”. Inoltre, considera che Agente di Nessun Frammento che rivela Tarmogoyf è una delle migliori cascate per Shardless Sultai, ma Tarmogoyf ormai non è più così forte in Legacy! E’ vero, Midrange Quadricolor è semplicemente più avanzato di Shardless Sultai, e mi aspetto di vedere tantissima innovazione nei mazzi con Mago Lanciorapido, mentre Agente di Nessun Frammento verrà relegato nelle retrovie. Flashback > Cascata, signori miei!

L’unico problema è che la manabase di questo cucciolo risente un po’ di Lande Desolate e Luna Insanguinata, che mi porta all’ultima versione del mazzo Blu “fair” (circa) che non teme nessuna di queste due carte, l’uomo nero del formato: Miracles.

3: Il nuovo volto di Miracles è pronto a contrastare l’ascesa dei midrange che giocano Decadimento Improvviso

Bob Huang e Anuraag Das si sono scontrati alle finali dell’Eternal Extravaganza giocando due liste di Miracles molto simili, con un po’ più carte in singola copia del normale e con l’esclusione del Mentore del Monastero. Diamo un’occhiata all’ultimissima e più “grindosa” versione di Miracles:

Miracles by Ben Friedman
Legacy
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Mago Lanciorapido si fa rivedere ancora una volta, insieme alla migliore selezione di carte possibile nell’intero formato. Tempesta Cerebrale. Ponderare. Cappa delle Profezie del Sensei. Profetizzare. E’ la migliore selezione possibile di carte insieme ad un po’ di vantaggio carte, il lock con Controbilanciare, le migliori magie di rimozione Bianche del formato e Jace/Supplicare gli Angeli come condizioni di vittoria. Questa è un’evoluzione di Miracles estremamente potente, al punto di star considerando di riprendere in mano questo mazzo nonostante un pessimo torneo svolto qualche anno fa che mi fece abbandonare l’archetipo. (Due pescate non intenzionali in un solo torneo possono fare questo effetto!) E’ perfettamente sensato, però, che i tuoi avversari siano pronti per il lock di Controbilanciare o che giochino minacce a cui è difficile rispondere, come Nemesi del Vero Nome o alcuni planeswalker. Vuoi avere risposte flessibili e vantaggio carte, non vuoi basarti pesantemente sul lock di Controbilanciare+Cappa e su una vittoria veloce con Mentore del Monastero.

L’unica mia perplessità per questa lista è la Montagna base nella sideboard. Sono molto scettico nei confronti di questa carta perché non mi ci vedo ad inserire le carte rosse che ho in sideboard contro un qualsiasi mazzo che giochi Landa Desolata (con l’eccezione di Lands, contro il quale puoi tranquillamente usare una tua fetch per andarti a prendere Isola Vulcanica e lanciare la potentissima Dalle Ceneri quando ti fa più comodo).

Odio con tutto me stesso Scarica Elementale Rossa contro i mazzi Delver midrange, dato che molti di questi utilizzano creature nere con esumare, Verità Dolorose, Rubapensieri, Sciamano Letalmago, Liliana del Velo ed altre minacce non Blu che rendono inutili le tue Scarica Elementale Rossa. Certo, nel mirror match le magie rosse sono critiche, ma non è che serva veramente una Montagna base nella sideboard, giusto? Stai già giocando magie con doppi costi Bianchi e Blu nei loro costi mana, quindi quella Montagna base mi sa tanto di stravaganza non necessaria. Preferirei avere un altro Logorare // Lacerare, Dalle Ceneri o Estrazione Chirurgica per allineare un po’ i matchup contro Death and Taxes, mazzi che giocano molte terre non base o mazzi che sfruttano il cimitero, rispettivamente. Diamine, se temi di affrontare molti mirror match potresti perfino trovare spazio per una sorpresa tipo Emrakul, la Fine Promessa, Quartiere Fatasma + Crogiolo di Mondi, o il pacchetto di Joe Lossett con Venser, Plasmatore Sapiente e Grotta delle Anime. Aggiungi un Laboratorio della Marea per aumentare i tuoi punti stile e via che si va!

4: Qualsiasi variante di Delver, Storm, Death and Taxes, Sneak and Show, Lands, Elfi, Reanimator, Burn ed anche Food Chain o Aluren diventano valide opzioni.

Come sempre, è molto improbabile che il metagame di Legacy converga su uno specifico mazzo troppo forte, dato che esistono potenti opzioni in qualsiasi combinazione di colori ed in qualsiasi tipologia di mazzo, così da tenere sotto scacco qualsiasi strategia troppo spinta. Se hai intenzione di giocare il piano del Blu midrange “fair”, ho qualche lista pronta nel caso volessi adattarti ai mazzi che stanno attualmente dominando, lasciandoti comunque flessibile ad abbattere qualsiasi cosa ti si possa parare davanti.

La prima lista sfrutta la potenza delle creature con esumare, Rana Pescatrice di Gurmag e Tasigur, la Zanna d’Oro, per poter risparmiare un po’ sulla manabase del Czech Pile, mantenendo comunque un late game “grindoso”, ossia la cosa per cui i mazzi quadricolor sono forti. La bellezza di questo mazzo sta nel fatto che massimizza la sua sideboard utilizzando tantissima selezione di carte, mentre al contempo sfrutta il cimitero per poter lanciare dei mostri giganti (che sono immuni a Spinta Fatale, Decadimento Improvviso ed Esplosivi Ingegnerizzati!) già dal secondo turno. Sultai Garbage è il miglior mazzo “for fun” in cui mi sono imbattuto da un po’ di anni a questa parte, e sono orgoglioso di poterlo condividere con tutti voi:

Sultai Garbage by Ben Friedman
Legacy Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Oh ragazzi, qui abbiamo proprio una bella pila di carte! Questo mazzo usa molte delle carte che rendono Czech Pile così forte, e non gioca Rosso così da poter giocare Lande Desolate (che è sempre una carta estremamente potente) e un po’ di minacce con esumare. Liliana, l’Ultima Speranza qui è particolarmente forte, dato che ti permette di riprendertiMago Lanciorapido come farebbe Comando di Kolaghan, oltre a minacciare Miracles con un emblema che potrebbe facilmente portarti alla vittoria. Ottieni anche un sacco di succosi uno-per e due-per con carte come Vittime Palustri (ottima contro Elfi, Death and Taxes, mazzi con Giovane Piromante, lo stesso Czech Pile e Nemesi del Vero Nome), Editto Diabolico (per aiutare ad arginare Lands, Turbo-Depths, Nemesi del Vero Nome, Frantumatore di Realtà e le creature con esumare) e Verità Dolorose (ottime quando devi rallentare ed essere un po’ più “grindoso” contro Miracles e Czech Pile). La sideboard ti permette di trasformarlo in un mazzo Delver senza Delver, con un bel po’ di scartini, qualche counter leggero e le potenti minacce con esumare per chiudere la partita. La mia più grande preoccupazione per questo mazzo, sfortunatamente, è il matchup contro Miracles, che sembra favorevole sulla carta ma che potrebbe rivelarsi più combattuto di quanto mi piacerebbe ammettere contro queste nuove liste con Profetizzare. La bellezza di questo mazzo, però, è che puoi farci praticamente quello che vuoi. Una singola copia di Vita dall’Argilla e Quartiere Fantasma? Certo. Più Liliane e qualche Jace? Prego. Jace, Prodigio di Vryn e Disseppellire? Certo che sì. Con questo mazzo, il tuo unico limite è il cielo, e qui stai veramente lavorando con una lista da 75 carte, quindi sii creativo!

Ora, facciamo finta che magari non vuoi giocare partite troppo lunghe, ma vuoi comunque evitare Spinta Fatale e Decadimento Improvviso. Scopritore di Segreti non fa decisamente al caso tuo, ma stai pensando che magari un mazzo Sultai o Bant Hexproof potrebbe fare il suo lavoro. E’ ora di liberare quelle Manguste Agili, perché stiamo tornando al Legacy del 2006:

Sultai by Ben Friedman
Legacy Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Questa tipologia di shell che nega il mana purtroppo è scomparsa dal Legacy competitivo da quando Sciamano Letalmago entrò in scena, ma penso sia possibile far risorgere la vecchia guardia grazie alla stampa di Spinta Fatale. Non ne sono sicuro, ma sospetto che questo mazzo abbia un buon matchup contro Miracles, dato che lo limita nel suo unico ed ovvio checkpoint: il mana. Lo scopriremo col tempo, ma sono emozionato di portare questo cucciolo a fare un giro in qualche lega e vedere di riuscire a rendere molto triste qualche giocatore di Miracles. Un ringraziamento speciale va a Ethan Gaieski, che mi ha ispirato con questa lista e non vedo l’ora di scoprire che fantastici tipi di innovazione porterete per fronteggiare questi bellissimi archetipi. Legacy è un universo a sé stante, ed anche quando la Wizards scombina un po’ le cose con una nuova stampa, il formato può trovare e troverà ancora una volta il suo centro di gravità. A volte basta tornare a carte come Profetizzare, Mangusta Agile o Reprimere per mostrare a quei giocatori compiaciuti l’errore che hanno compiuto.

__logo

 

Commenti  

 
#1 Langsuyar 2017-04-07 07:07
...ed alla faccia di chi voleva il legacy un formato senza varietà, salute o idee!