Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ARTICOLI LEGACY Da Budget a Tier - da Mono Blue "quasi Pauper" a Miracles
Da Budget a Tier - da Mono Blue "quasi Pauper" a Miracles Stampa E-mail
Mercoledì 13 Febbraio 2019
miracle tierArticolo di Alvoi
Salve a tutti e ben trovati al nostro ormai solito appuntamento con da Budget a Tier! Mi è stato chiesto di fare un articolo per un mazzo control, e nonostante io adori Grixis Control credo sia giusto farlo per Miracles, visto che è il più rinomato mazzo control del Legacy. Stavo cercando una lista di partenza, e non indovinerete mai dove l'ho trovata: nel Pauper! Infatti il Mono Blue Delver del Pauper ha già molte carte che passeranno a Miracles, e può essere quindi una buona base di partenza.

Ho adattato la lista Pauper al Legacy (togliendo -a malincuore- Gush) e l'ho riadattata un po' aggiungendo qualche carta non comune e rara che tornerà utile in seguito, cercando di rimanere sotto un budget di un centinaio di euro. Per questo nel titolo ho scritto "quasi Pauper" tra virgolette, dato che il mazzo di partenza non è esattamente quello del Pauper (anche se ci va molto, molto vicino).

 

[da Budget a Tier] Mono Blue "à la Pauper"

Immagine Immagine Immagine

Mi rendo conto che non sia il massimo partire da una lista a metà tra il Pauper e il Legacy, e sono consapevole del fatto che la sideboard costa molto di più del maindeck, ma non temete: con le prossime liste della spesa il maindeck supererà e doppierà il prezzo della sideboard. Rassicurante, vero?

Ho deciso di mettere come primi acquisti quelli che servono al mazzo rimanendo monocolore, e solo successivamente passare al bicolor.


Lista della Spesa #1
 
Immagine

Ecco la Force of Will, che essendo un pilastro di tutti i mazzi a base blu del formato, lo è ovviamente anche di Miracles. Potete iniziare a rimuovere creature per fare posto alle magie, in questo caso direi di togliere Faerie Miscreant.


Lista della Spesa #2
 
Immagine Immagine Immagine

Qui valgono le solite raccomandazioni sulle fetchland: la Flooded Strand è la più importante (poiché Miracles è a base bianca e blu), mentre per le altre vanno bene quattro qualsiasi fetchland con il blu e una con il bianco. Ovviamente la fetchland con il bianco non la sostituirete ancora nel mazzo mono blu, mentre le otto che prendono Isole le potete mettere comodamente al posto di otto Isole, in modo da far diventare più forti le vostre Brainstorm.

In realtà qualcuno talvolta gioca una Montagna base in Miracles, quindi potrebbe essere consigliato acquistare Scalding Tarn come fetchland con il blu e Arid Mesa come fetchland con il bianco. Noi non lo faremo tuttavia per non alzare eccessivamente il prezzo.

I tre Snapcaster Mage torneranno utili fin da subito, li potete sostituire alla carta che vi ha convinto meno tra quelle nella lista (in questo caso, io toglierei due Snap e un Portent).


Lista della Spesa #3
 
Immagine

Le sorprese per il mazzo monoblu non sono finite: la fama di Jace, the Mind Sculptor lo precede. Questo planeswalker fa davvero di tutto, fungendo anche come chiusura. Direi che a questo punto siete abbastanza poco aggro, e quindi potete levare i Ninja of the Deep Hours per fare posto a tre copie di Jace e risistemare una delle carte che avevate tolto in precedenza (ad esempio una copia di Portent).

Ora sono finiti gli acquisti di carte blu per il maindeck, e quindi possiamo passare al prossimo acquisto, che introdurrà il bianco nel nostro mazzo:


Lista della Spesa #4
 
Immagine Immagine Immagine

Eccoci finalmente al punto in cui possiamo spolverare la fetchland con il bianco comprata tempo fa e giocare una lista bicolore:

[da Budget a Tier] Quasi Miracles

Rimane davvero poco per finire di sistemare il maindeck: vanno soltanto sostituite un'Isola con una Tundra e le quattro Spellstutter Sprite con due nuove magie bianche:


Lista della Spesa #5
 
Immagine Immagine Immagine

Ecco, finalmente il vostro Miracles è quasi terminato, manca ancora pochissimo, soltanto metà della sideboard:


Lista della Spesa #6
 
Immagine Immagine Immagine

Ecco terminato il tutto, finalmente potrete compiere dei miracoli per le strade e durante i tornei Legacy, con questa fantastica lista:

[da Budget a Tier] Miracles

Questa è una tipica lista di UW Miracles, anche se negli ultimi tempi si gioca sempre più volentieri la lista splashata di rosso. In tal caso i prossimi acquisti potrebbero prevedere Volcanic Island, Pyroblast e Red Elemental Blast.

Immagine Immagine Immagine

Come sempre le liste verranno caricate sul sito progettato da ArabicLawrence, https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com. Spero che l'articolo vi possa essere d'aiuto e sia di vostro gradimento!

Alvoi

 

 

Commenti  

 
#7 Antonio Parolisi 2019-05-08 15:19
Ma come fa a vincere questo mazzo?
Citazione
 
 
#6 Pier Paolo 2019-02-22 17:48
Leggo solo ora, sorry.
Ottimo articolo. Nulla da aggiungere. Ho giocato Miracle fino al ban di Cappa, ma anche cosí é un bel mazzo.
Volevo ricordare una carta che ho trovato sempre scomoda giocata contro: wastland di primo. Quindi, attenzione alle dual: poche e giocate bene (soprattutto adesso che si gioca Btb). Inoltre, attenzione anche alla vulcanica (che spesso é mono copia): non caricate il side di splash col rosso, perché in alcuni game rischiate di non poter giocarli...).
Cmq, é un piacere leggere discussioni sul Legacy... alla prossima.
Citazione
 
 
#5 alvoi 2019-02-20 00:37
Citazione manodikrosa:
Quanto potrebbe incidere una versione più budget che sostituisce le tundra con un maggior numero di terre base e/o Prairie Stream?


Dipende. Se budget vuol dire niente force of will, snapcaster mage, jace the mind sculptor, allora non è giocabile.

Se il tuo problema sono solo le tundre, allora ho una buona notizia per te. Aumenta il numero di back to basics a tre, ne vuoi vedere almeno uno a partita. Sostituisci le due tundre con un'isola e una fontana santificata. La fontana la vuoi sfetchare solo in casi estremi (ad esempio, hai in campo solo un polluted delta e ti stanno attaccando con Marit Lage, avresti la spiga in mano per esiliarlo ma non hai mana bianco... okay questo è un esempio molto estremo, ma almeno una dual che entra stappata in qualsiasi momento serve, e per questo prairie stream non va bene). In realtà ti ho detto un'isola e una fontana ma anche due fontane non sarebbero malissimo. Poi se vuoi puoi anche aggiungere un paio di steam vents e di blood moon, e diventare una specie di miracles prison, molto forte contro la maggior parte dei mazzi.
Citazione
 
 
#4 manodikrosa 2019-02-19 09:09
Quanto potrebbe incidere una versione più budget che sostituisce le tundra con un maggior numero di terre base e/o Prairie Stream?
Citazione
 
 
#3 alvoi 2019-02-17 19:20
Citazione Mr.B:
Bell'articolo come al solito Alvoi :lol:
Lo splash rosso in quali matchup torna più utile?


Scusa ma leggo solo ora. Sicuramente nel mirror, contro grixis control, insomma mazzi con force of will, poi dipende anche dalle carte che usi (se metti pyroclasm ti migliora anche il matchup contro tasse e maverick, ma ovviamente vieni penalizzato di più da wasteland e b2b
Citazione
 
 
#2 Mr.B 2019-02-15 23:57
Bell'articolo come al solito Alvoi :lol:
Lo splash rosso in quali matchup torna più utile?
Citazione
 
 
#1 wow 2019-02-14 13:55
Domanda secca: secondo te è possibile sostituire con un buon risultato le tundre con alcune basiche in più e/o la checkland bianco-blu?
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna