Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Deck Tech - I Goblins arrivano anche in Modern
Deck Tech - I Goblins arrivano anche in Modern Stampa E-mail
Martedì 26 Febbraio 2013
modern goblin introArticolo di Hermes Frontini
Ciao a tutti, alla richiesta della Redazione di Metagame di descrivere un po' il deck che mi ha dato enormi soddisfazioni (soprattutto a Verona), con grande onore ho accettato.

INTRODUZIONE DEL MAZZO

Fatti i ringraziamenti ad Alex Metagame, iniziamo con la descrizione della mia Goblins decklist, come si sarà intuito questo è un mazzo super-aggro, data la velocità e la possibilità di poter usufruire di autentiche bombe come Warren Instigator (poter vomitare goblin a caso dalla mano come Lord Krenko, Mob Boss e Siege-Gang Commander non fa stare sereno in nostro avversario) e Goblin Grenade. L’idea del deck mi è nata dal semplice fatto che ho sempre amato queste “dolci” creature, ma anche perchè visto il metagame (all’epoca impazziva di Jund con Elfa) volevo creare un mazzo che mettesse una pressione tale da dover fare sudare anche le bustine di protezione del nostro carissimo amico Oppo.

Il mazzo innanzitutto si basa al 60% sull’avere la Fiala Eterea nella mano iniziale (infatti fare terra-fiala, ci porta già un passo avanti), e poi girare intorno a carte come Guida Goblin, Lealista della Legione e Mogg War Marshal per impostare subito una bella e solida damage race. La Fiala Eterea ci permette di giocare le nostre belle creature quando vogliamo, quindi ci da possibilità di dare respiro alla nostra partita, ad esempio abbiamo risposta a Vendilion Clique, a rimozioni di massa, ma poi onestamente, giocare fast effect a fine turno avversario Siege-Gang Commander o Krenko, Capocosca non vi ingolosisce un po’? XD

Infine la grande carta che da un aiuto come se fosse acqua nel deserto è la Goblin Grenade, fa da bella grossa e grassa rimozione (Tarmogoyf, Baneslayer Angel, ecc…) ma soprattutto ci permette di assegnare i danni conclusivi, immaginatevi cosa significa averne in mano due, i polpastrelli delle dita bruciano!

banner-legion-loyalist 2900
Goblins by FRONTINI HERMES
Top4
Sideboard:
Altered-Krenko
PTQ - Verona - 24/02/2013

CON QUALI MAZZI STO MEGLIO E CON CHI STO PEGGIO?

Vs Jund: inizio rispondendo alla domanda che mi fanno da settimane, ovvero, “Perché giochi Tarfire? Non fa altro che pompare Goyf.”, rispondo dicendo innanzitutto che Tarfire è una spell Goblin!! Poi alla fine se Goyf è un 4/5 o un 5/6, cosa mi cambia? Se hai gobin in campo, sacrificare alla patria un bel 1/1 per bloccare non è un grosso problema, se hai un bel Mogg War Marshal tanto meglio, invece se non hai niente vuol dire che inizi a puzzare di cadavere e quindi stai già morendo sotto un treno. Detto questo, se sono “on the play”, la mano iniziale è fondamentale, non bisogna sgarrare (poi se si mulliga perché non si ha ne terre ne spell è un’altra storia ancora), la mano preferibile è avere Fiala Eterea, tre creature, due terre e una rimozione, con una mano del genere tengo tutta la vita, poi se dovessi avere il Re dei Goblin l'avversario si deve fare il segno della croce e sperare di avere subito una bella rimozione.

Se invece sono “on the draw” vorrei avere almeno una rimozione per il potenziale Sciamano Letalmago dell'avversario. Ai turni x/y creature come il Lealista della Legione (così gli spiritelli di Lingering Souls rimarranno parcheggiati a guardarci), Krenko, Capocosca e Siege-Gang Commander aiutano e non poco.

Come e cosa sidare: il giochino sta sempre sul fatto “on the play – draw”, se siamo di play, io di solito prediligo in entrambi i casi il Magus della Luna (che grazie a fiala può entrare a sorpresa appena il nostro oppo si dovesse tappare tutto o male), la Reliquia del Progenitus per spompare il nostro amico Goyf e il suo compagno Sciamano, infine Spregiamagie (questa preferibilmente on the play, avendo ipoteticamente vinto il game precedentemente giocato, ci da la possibilità di dover deviare rimozioni ostili nella fase conclusiva del game). Toglierei tranquillamente Goblin in Agguato che non aiuta molto, una fiala e un Warren Instigator. “On the draw” dentro Magus della Luna e Reliquia del Progenitus, fuori i soliti Goblin in agguato e un Warren Instigator.

guida goblinVs Splinter Twin e Scapeshift: MENARE, MENARE e MENARE!! Il lancio del dado e avere la fiala nella mano iniziale è fondamentale, di side ci possono aiutare (vs ST) Spregiamagie e Bruciare, contro Scapeshift, beh qui onestamente non ho trovato niente, il piano e come prima MENARE, MENARE e MENARE…

Vs Urza Tron gr: ragazzi il peggior match up che si potrebbe incontrare è questo, causa? La risposta e facile Pyroclasm e Oblivion Stone, senza parlare di Wurmcoil Engine, autentico disastro!! Però, c’è sempre un però, se partissimo noi al game 1 abbiamo la possibilità di chiudere di terzo, altrimenti dobbiamo sperare nei fanta-mulligan e nella sfiga infinita per l’oppo XD. Side penso che sia prevedibile.

Vs Kiky-pod: vi posso dire che ci ho giocato diverse volte e non ci ho mai perso, ci può strappare un game ovviamente, ma il match up è dalla nostra parte, di main il Re dei Goblin e Warren Instigator aiutano parecchio, di side Torpor Orb e Baldoria Devastante ammazzano il gioco. Dentro Torpor Orb e Baldoria Devastante, fuori Goblin in agguato, una fiala e e un Tarfire.

Vs Uw/Uwr: Questo è un match up molto equilibrato, le giocate devono essere pensate 13 volte, però la partita la possiamo portare tranquillamente a casa. Come contro Jund la mano iniziale è fondamentale, non vi fate ingolosire dall’avere 2 Lord in mano, muoiono instant, in mano io vorrei volentieri, ovviamente la Grotta delle Anime, la solita Fiala Eterea, un Goblin Guide o un Lealista della Legione, due Mogg War Marshal e un bel Lord da giocare saggiamente. In partita inoltrate pescare Siege-Gang Commander e/o Krenko, Capocosca, i polmoni ci si riempiono di aria limpida e pulita. Il side è abbastanza semplice, dentro Magus della Luna, Bruciare e Spregiamagie, fuori Goblin in agguato, Tarfire, una fiala e un Warren Instigator.

Vs Affinity: la spiegazione più semplice è questa, chi vince il dado è già due passi avanti e soprattutto un bel bocca al lupo per le pescate XD. Side, il solito Magus della Luna (vorrei cercare di non morire di infect) e Baldoria Devastante.

WG aggro: onestamente non ci ho giocato molto contro, ma non sono mai stato sotto, me la sono sempre cavata, ovvio Loxodon Smiter penso dia fastidio un po’ a tutti, però noi come sempre abbiamo la possibità do fare le solite partenze a stile “al mio segnale scatenate l’inferno!!” XD, questa è una delle partite in cui se hai Lealista della Legione sei felice come la pasqua. Di side dentro il solito Magus della Luna e Spregiamagie (contro Path to Exile).

Ragazzi, onestamente non so più cosa dire, il mio mazzo l’ho descritto grossolanamente, sicuramente si potrà capire che lo scopo nell’aver portato questo deck a Verona (ma anche Reggio e Mestre) sta nel fatto che mi diverte molto, però posso dire anche questo, mi ha dato molte soddisfazioni. Ringrazio ancora una volta chi mi ha dato la possibilità di scrivere questo articolo, alle persone che a Verona mi facevano i complimenti e che mi dicevano che almeno ho portato qualcosa di nuovo e di insolito.

Grazie ancora e spero che questo possa essere uno dei tanti, Hermes Frontini.

 

Commenti  

 
#34 erek 2014-02-28 15:04
giocavo goblin in t1 ed ora ho ricominciato in modern, lo splash di bianco per helix e boros charm mi sembra indispensabile oltre ad animositĂ  condivisa che con 4 goblin chiude da sola appena calata
 
 
#33 victoir 2013-03-05 15:41
Ovvio che a quel punto ci vogliono almeno 8 fetch 1 pianura e le grotte max 2 e le fonderie.
Questa non vuole essere una critica al mazzo ma solo il mio modo di vedere la cosa... poi il bello di magic è proprio questo che cambiando anche solo 8 carte il mazzo si trasforma e diventa un altro....
XD
UN saluto.
 
 
#32 victoir 2013-03-05 15:40
Ciao, innanzi tutto mi complimento per il mazzo, un piccolo genio del male.... gioco goblin dalla quarta edizione, quando lo facevi con le brigate areostatiche,i custodi di kocus,le sete di sangue e le granate XD.....
Sinceramente del mazzo c'è una cosa fondamentale che non riesco a concepire il tarfire.....
ok è spell goblin....,fa solo 2 danni ed ingrossa carte come goffo.....
ok alla sinergia con il kenko ma ne hai messo 1 solo e non hai come tutorarlo...... di conseguenza le % di avere fiala a 4 con tartifire e kenko sono davvero bassissime per non dire nulle....se vuoi uno sparo in piĂą non sarebbe meglio qualcosa tipo shock,saetta squarciante oppure lava spike?
Se poi saresti disposto a salire a 2 potresti inserire spari come magma jet(almeno fai un pò di manipolazione) oppure carte come prezzo del progresso.....i n alternativa ai tartfire

Non capisco un altra cosa, il mazzo è di 60 carte ed hai solo 4 fulmini 4 granate e 2 tarfire per un totale di 10 carte che non sono creature e costano solo rosso,corrispon dente a 1/6 di tutto il mazzo, xkè non giocare 4 grotte? tanto la possibilità di avere grotte senza mana rosso è molto basso ed inoltre rendi le spell creature incaunterabili. ...cosa molto utile se fiala non la vedi......... visto che non hai modo di tutorarla e non hai manipolazioni.

Poi un ultima cosa, premetto dicendo che il vero gobbo è monorosso e non ci sono santi........ ma in un formato come il modern non sarebbe saggia un mini splash bianco.... giusto quel poco per inserire
3/4 sentieri e 3/4 helix (in modo che in qualche maniera l'istigatore passa) ed inoltre avremmo la possibilitĂ  di giocare in side carte come Boros Charm.
 
 
#31 Austacchio 2013-03-05 14:46
Citazione Sante Pollastri:
Nella mia lista (che è abbastanza performante) ho messo invece 3 mogg fanatic, 3 goblin arsonist e soprattutto 3 War Driver e 3 Stingscourger. Questo consente di mantenere la curva mana molto bassa e massimo drop a 3, permettendo di non avere dubbi sui segnalini da assegnare a fiala.


Ma perchè giocare fiala in un mazzo di drop bassi che non fa vantaggio carte? Per me Fiala Etera in un qualsiasi Goblin Modern NON va giocata.
E'completamente diverso dal Goblin in Legacy (dove la Fiala è cm si sa fortissima!), qui mancano Matron e Ringleader e si finiscono le carte da mano!
 
 
#30 Sante Pollastri 2013-03-02 21:03
Gioco goblin in tutti i formati, e la lista modern che ho concepito io, pur essendo molto simile, differisce in alcuni tratti essenziali.
- Warren Instigator non mi convince: rischia di diventare un palo se viene messo giù un bloccante degno, è farragginoso perchè non scende di primo turno.
- Siege Gang Commander è forte, ma è un drop a 5. Entra solo col Warren.
- Krenko invece è la classica carta che ti fa vincere quando sei già in vantaggio.
- Legion Loyalist, onesto gregario, ci potrebbe stare.

Nella mia lista (che è abbastanza performante) ho messo invece 3 mogg fanatic, 3 goblin arsonist e soprattutto 3 War Driver e 3 Stingscourger. Questo consente di mantenere la curva mana molto bassa e massimo drop a 3, permettendo di non avere dubbi sui segnalini da assegnare a fiala.

Testerò questa lista che avete proposto, riservandomi il diritto di darvi ragione in un secondo momento!
 
 
#29 jerk 2013-03-01 14:58
plash di bianco per boros charm come lo vedete per andare fuori da mass-removal??? consigliatemi.. .grazie
 
 
#28 darkwin 2013-02-28 20:19
è troppo forte stò mazzo ..... sei veramente un genio ad averlo montato o giocato ad un ptq grande!
 
 
#27 darigazz83 2013-02-28 14:58
Citazione Luciano Repetto:
scusate semi permeto.. io gioco goblins in lagacy dal lotano 2002.. ma delle magma jet no? si vero costa 2 e fa ue danni... ma il profetizza in goblins mi ha sempre aiutato parecchio a darmi un minimo di gesibilitĂ  delle pescate. poi son gusti in modern ne ho giocato una versione molto simile per unpo di tempo con la piccola differenza d un splash bianco per path of exile e lighting helix.


preferisco Magma Jet, non devo splashare e posso profetizzare e mettermi come mi pare le carte. Giocarmi una specie di ponder non fa mai male IMHO!
Se dovessi splashare io andrei di verde.
Esistono molti goblin di landa tenebrosa rosso/verde che poi alla fine non è splashare perchè giochi i goblin ibridi come goblin rossi e ce ne sono molti di carini (Razziatori di Rissaiolo Fangoso in side se gioco contro blu; Mentore dal marchio di sangue (le mie creature hanno first strike); Vassallo Zanna di Cinghiale, +1/+1 e tramplante; Squadra d'assalto Boggart (3/3 avvizzente rapido); Orda di Boggart (*/* pari ai permanenti rossi e bloccabili solo da 2 o piu creature); larva la madre razziatrice, maniaco di mangiastracci (a un mana un comodo 2/1, come leone 2/1 bianco); diciamo che io opterei per un goblin paradossalmente più controlloso.
Si lo so il goblin è un mazzo per forza di cose aggro ma magari qualcuna di esse messe in side per controllare gli ultimi turni se trovo mazzi che mandano la partita per le lunghe credo non facciano male!
 
 
#26 Austacchio 2013-02-28 12:52
Citazione Marco89:
scusa l'ignoranza potrsti spiegarti meglio?


Con Goblin Granade devi sacrificare un Goblin e quest'ultimo per essere sacrificabile deve essere un forza di cose un permanente. Cm hai specificato può anche essere un Incantesimo come Boggart Shenanigans e non per forza una creatura Goblin, ma non puoi sacrificare un'istantaneo o stregoneria!
 
 
#25 Luciano Repetto 2013-02-28 12:31
scusate semi permeto.. io gioco goblins in lagacy dal lotano 2002.. ma delle magma jet no? si vero costa 2 e fa ue danni... ma il profetizza in goblins mi ha sempre aiutato parecchio a darmi un minimo di gesibilitĂ  delle pescate. poi son gusti in modern ne ho giocato una versione molto simile per unpo di tempo con la piccola differenza d un splash bianco per path of exile e lighting helix.