Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - PTQ Napoli by Winner Francesco Grosso
Report Modern - PTQ Napoli by Winner Francesco Grosso Stampa E-mail
Venerdì 01 Marzo 2013
jund intro Articolo di Francesco Grosso

Aprendo nel più classico dei modi: Ciao a tutti! Mi presento, sono Francesco Grosso, praticamente sconosciuto visto il mio recente riavvicinamento al mondo di Magic ("non si esce mai dal tunnel" per citare grandi filosofi baresi). Partendo dal principio, non voglio essere ipocrita, la scelta del mazzo è stata assai ardua, dato che ero tra quelli che pensavano che senza Bloodbraid Elf Jund sarebbe morto, poi... Prendo coraggio prima del torneo, iniziando a testare una lista classica, come direbbero i più, un Old School Jund. Ciò mi ha portato a riporre fiducia in questo deck amato/odiato da molti. Dalla mia ho un amico che essendo un giocatore fortissimo, mi ha aiutato a raschiare via la ruggine, osservando le sue giocate ed il suo genio malato sono tornato ad un buon livello di gioco. "Solo io posso essere Jace" per citarlo, senza nulla togliere a tutti gli altri giocatori di spicco attualmente in circolazione.

Non sono mancate da parte sua nei miei confronto tirate d'orecchio e i consigli, per questo almeno metà del merito è suo se oggi potete leggere questo report, al che: grazie Mauro Petruzzella o meglio, grazie Trilly! Messo da parte questo momento strappalacrime, dedichiamoci ora invece a quella che è stata la fantastica domenica del PTQ Napoli. Iniziamo dalla decklist:

Huntmaster banner
Jund by GROSSO FRANCESCO
Winner
Sideboard:
PTQ - Napoli - 24/02/2013

Partenza, ore 7.00 sempre lui, Mauro mi chiama per assicurarsi che sia sveglio e non sia in ritardo come al mio solito, cosa che aveva appena fatto un'altro amico che ancora teniam celato e di cui a breve parleremo. Arriviamo sul luogo del torneo dopo un tragitto passato a parlare delle varie side, del metagame che si sarebbe presentato, insomma la solita routine di viaggio! Ore 10:30 spaccate arrivo, con una precisione da fare invidia allo svizzero più fiscale.

1° turno : UWR

Un mio amico barese!

2° Turno : Splinter Twinthrun

  • Ragazzo napoletano molto simpatico. 1 Discard e 1 Goyf e 3 Rimozioni mi regalano agilmente il primo game!
  • 2o game : uno scartino che toglie Serum Visions con l'oppo incredulo vista la sua mano bella e pronta. Deathrite Shaman mi regala Slaughter Games di
  • 3o , 4o turno gioco il secondo Slaughter Games pescato il turno prima.

3° Turno : Jund col bianco

  • Conosco la versione, l'ho visto anche giocare al primo turno! Dovrebbe stare sopra è vero, ma leggo la sua Lingering Souls dalla sua giocata , immediatamente cambio marcia ed il primo game lo porto a casa!
  • 2o Game : mi spengo celebralmente per 1 secondo, non mi aspetto un chumpblock simile dall'oppo che mi porta a sprecare un Abrupt Decay, inutile dirvi che gli errori si pagano, sua!
  • 3o Game : in Mirror vince il più forte? Bene rimbocchiamoci le maniche... Uno dei game forse meglio giocati da quanto gioco Jund... Nessun errore, sembrava più una partita a scacchi, leggo bene la sua giocata e gli lascio dormire quel Loxodon Smiter che golosamente si aspetta di castare al mio +1 di Liliana che non avviene regalandomi il 3-0!

4° Turno : UWR

Lo stesso che mi ha chiamato per primo per assicurarsi che mi svegliassi, Emanuele Amato, 15enne con un fattore C over 9000!

5° Turno : Jund col bianco

Identico a quello affrontato al 3o Turno.

  • Vinco il primo game senza troppi sforzi.
  • Altra partita al secondo game , scendono creature di ogni forma e colore che mi aprono come una cozza e lì nuovamente a reinventarsi per spuntarla per l'ennesima volta. Olivia Voldaren, fa tutto lei, mi permette una bella giocata che l'oppo non si aspetta che lo porta alla resa a causa di quel suo stesso terminate su cui basa l'intera giocata! GO! 5-0

6° Turno : Splinter Twinjund charm

  • 1o game: Mi spiazza con Blood Moon main deck, ok primo game suo di diritto!
  • 2o game : Gioco attorno a Blood Moon, tant'è che diventa per lui stesso un problema! Una partita giocata nell'assoluta tranquillità.
  • 3o Game : Pecco di presunzione tenendo una mano inguardabile, regalo il 6o turno sebbene con la patta a conti fatti dovrei già essere dentro!

7o turno, come da copione posso pattare e da 7o sono dentro!

TOP 8!

Quarti di Finale : Jund - Pennacchia Pier Francesco

Sfortunato l'oppo.

  • 1o Game Mulliga a 5 on the Play, inutile dirvi la piega che prende la situazione, portato così a casa la prima!
  • 2o Game , combattuto, mi porta sotto bolt dopo mille acrobazie sebbene poi si fa vivo Thrun, the Last Troll mai visto in tutto il torneo, regalandomi dunque il pass per la semifinale!

Semifinale : Blood Jund - Lavermicocca Luigi

Ennesimo Mirror, e te pareva!

  • 1o game: Parte lui agile di landa Deathrite Shaman mentre io cauto scendo la mia fetch per rispondere almeno con una base a Blood Moon... Insomma, il tutto par fungere e giocandomi alla meglio il mio caro amico Huntmaster of the Fells la spunto per l'ennesima volta...
  • 2o game : Qui cambia la musica , lui apre una mano davvero devastante, poco vale reggerlo viste le diverse minacce che scende ad ogni turno, inutili le mie fortissime 8 land questa volta!
  • 3o game: Si va per la finale! Apro mano con le 3 basi del mazzo! Sorriso a 36 denti e con molta tranquillità affronto il game! E' l'ennesima partita a scacchi, 2 Liliana of the Veil di fila sembrano pregiudicare il mio accesso in top, fino a che... Lei, Olivia Voldaren scende agile! Ho paura di un suo Lightning Bolt, ci penso e ci ripenso, fino a che non costruisco giocata per pomparla e trasformarla in una 4/4. O vedi Terminate o la tua per spaccarmela altrimenti...

Grazie ad Olivia porto a casa l'accesso alla finale, mentre Marco Camilluzzi gioca contro il mio amico Emanuele Amato per aprirmi come una cozza! Beh... visto il mazzo non sarebbe stato difficile! Questo se... non si trattasse del Figlio di Urza, soprannome nato ai suoi albori, quando giocava Tron chiamando e pescando a comando! Grande Emanuele! Povero Marco, si ritrova nella mia stessissima situazione quando dovevo da fronteggiare  Baneslayer Angel con Sword of Feast and Famine! Giocata per vedere il Path to Exile di Marco che non va in porto, regalando ad Amato la finale! Questa è la sua decklist:

WUR by AMATO EMANUELE
Finalista
Sideboard:
PTQ - Napoli - 24/02/2013

Fine dei giochi, Amato butta fuori Marco e me la concede in finale vista la sua l'impossibilità di partire! Un po' mi brucia, ma a breve la giocheremo per soddisfazione personale, a nessuno piace la pappa pronta! Credo sia tutto, saluto tutti i lettori di Metagame.it con un ringraziamento particolare ad Alex che mi ha proposto di scrivere questo report! Speriamo ce ne sia un altro a breve.
Ciao Wagiù!

 

Commenti  

 
#8 Langsuyar 2013-03-04 18:51
Citazione Alessandro S.:
Devo dissentire, jund non è più il top del formato.
Vedendo le top degli ultimi ptq in italia, sembra il contrario, ma il nostro meta è indietro anni luce rispetto agli altri, sia online che nei ptq esteri, jund è stato fortemente ridimensionato, in italia il risultato è dettato dalla incredibile mole di jund giocati, e appunto dal meta che offre quasi sempre liste vecchie.
Alla fine l' italia è la casa del jund, anche l' anno scorso era un mazzo molto giocato, addirittura pre sciamano, quando all' estero non se ne vedeva 1 neanche per sbaglio.
Per carità rimane un mazzo solido da giocare, ma come affermano Chapin e Fabiano, non è in prima linea nella scelta di mazzi da portare ad un ptq.


Perdonami ma non la penso allo stesso modo,e lo dico da uno che ad un torneo porta tutto fuorché Jund appunto perché annoiato dalle sue solit/de meccaniche.
I match up contro aggro restano perfettamente gestibili,mazzi come Thron continuano ad essere un problema come lo erano in passato ma combo,deck "alternativi" quali dredge o tribali restano perfettamente affrontabili.Sa rà ridimensionato quanto vuoi,ma quando te lo trovi davanti non puoi fare a meno di bestemmiare.
 
 
#7 Pandozzo777 2013-03-02 15:35
Grande Francesco di scuola Molfettese... vorrei proprio conoscere il tuo mentore Trilly.. deve essere un bravissimo e bellissimo pro.
Detto questo complimenti per la scelta del mazzo... alla faccia di chi come me pensava che Jund fosse morto e defunto... comunque sai bene che contro il [censurato] del figlio di... non avresti potuto nulla ;)
 
 
#6 Alessandro S. 2013-03-02 14:31
Citazione Langsuyar:
Complimenti amico!un deck devastante..jund sembra esser ancora più forte di prima,anche se l'amica elfa è e sempre sarà la carta del mio cuore.

Devo dissentire, jund non è più il top del formato.
Vedendo le top degli ultimi ptq in italia, sembra il contrario, ma il nostro meta è indietro anni luce rispetto agli altri, sia online che nei ptq esteri, jund è stato fortemente ridimensionato, in italia il risultato è dettato dalla incredibile mole di jund giocati, e appunto dal meta che offre quasi sempre liste vecchie.
Alla fine l' italia è la casa del jund, anche l' anno scorso era un mazzo molto giocato, addirittura pre sciamano, quando all' estero non se ne vedeva 1 neanche per sbaglio.
Per carità rimane un mazzo solido da giocare, ma come affermano Chapin e Fabiano, non è in prima linea nella scelta di mazzi da portare ad un ptq.
 
 
#5 Dam 2013-03-02 10:14
Citazione pacoso90:
complimentoni per il risultato :-) ma a leggere una cosa mi stavo ribaltando dalla sedia dal ridere ;.)

"in Mirror vince il più forte? Bene rimbocchiamoci le maniche..."

almeno sii onesto , dovevi dire:

"il mirror, sopratutto di jund, lo vince solamente il piu sculato? bene, speriamo di esserlo piu dell'oppo"

gioco jund da quando era in t2, e ormai posso affermare che sopratutto i suoi mirror poco importa la bravura, anche se ti trovi dal lato opposto la pianta piu pianta della sala, vince lo stesso.

semplicemente eri piu in giornata di pescata degli altri mirror che ti sei preso(gia solo aprire con 3 basiche su 3 per dirne 1 oltre che a vincere sempre della mono olivia), ma questo mica è un male :-)

poi è ovvio che la bravura c'è, non per niente sei arrivato in finale.

Quoto in pieno! Jund in mirror lo vince chi pesca meglio. Punto. Pure io lo gioco da una vita e nei numerosi playtest affrontati mi sono reso conto che la bravura conta poco o nulla in mirror.
 
 
#4 pacoso90 2013-03-02 03:23
complimentoni per il risultato :-) ma a leggere una cosa mi stavo ribaltando dalla sedia dal ridere ;.)

"in Mirror vince il più forte? Bene rimbocchiamoci le maniche..."

almeno sii onesto , dovevi dire:

"il mirror, sopratutto di jund, lo vince solamente il piu sculato? bene, speriamo di esserlo piu dell'oppo"

gioco jund da quando era in t2, e ormai posso affermare che sopratutto i suoi mirror poco importa la bravura, anche se ti trovi dal lato opposto la pianta piu pianta della sala, vince lo stesso.

semplicemente eri piu in giornata di pescata degli altri mirror che ti sei preso(gia solo aprire con 3 basiche su 3 per dirne 1 oltre che a vincere sempre della mono olivia), ma questo mica è un male :-)

poi è ovvio che la bravura c'è, non per niente sei arrivato in finale.
 
 
#3 Eldrazi94 2013-03-01 17:43
grosso l'hai ripresa........ ...... ;)
 
 
#2 enzotbag 2013-03-01 17:23
sono i terminate promo che ti hanno portato fortuna...:D
 
 
#1 Langsuyar 2013-03-01 16:37
Complimenti amico!un deck devastante..jun d sembra esser ancora più forte di prima,anche se l'amica elfa è e sempre sarà la carta del mio cuore.