Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Deck Analisi - BUG Infect, impariamo a conoscerlo
Deck Analisi - BUG Infect, impariamo a conoscerlo Stampa E-mail
glistener-elf-introArticolo di Theos Metherlence
Salve a tutti, sono l'utente Theos Metherlence del forum Metagame e oggi vorrei analizzare per voi il mazzo Infect Verde/Blu/Nero, visto che ancora non è stato preso in considerazione in maniera approfondita sulle pagine del sito.

INTRODUZIONE
 
Il mazzo Infect è uno dei mazzi maggiormente temuti dai giocatori di modern in quanto è un mazzo aggro che punta a chiudere entro circa il quarto turno di gioco. Tra i Tier 1 di Modern è il mazzo aggro più esplosivo e veloce, paragonabile in fatto di velocità solamente all'Affinity: non vi stupirete di riuscire a chiudere addirittura al secondo turno! (Anche se questo non accade molto spesso, ma c'è sempre la possibilità in caso di ottima mano iniziale e di tiro del dado a vostro favore).
 
L'abilità che caratterizza le creature di questo mazzo come bene sapete è infettare, una creatura con suddetta abilità infligge danno alle creature avversarie con dei segnalini -1/-1 e all'avversario con segnalini veleno, infliggetene dieci all'avversario e la partità sarà da voi vinta!

Come ben sapete la forza di ogni mazzo Infect sta nel fatto che esso per vincere abbia bisogno di infliggere solamente dieci segnalini veleno, quindi, giocando Infect, in pratica, il vostro avversario parte con metà vita. Un vantaggio, senza dubbio, notevole.

Purtroppo però le creature con infettare non sono affatto numerose, in quanto sono state stampate tutte nel blocco di Cicatrici di Mirrodin, si tratta perlopiù di creature con basso costo di mana e con forza e costituzione poco elevate, quindi facili da uccidere con un semplice Fulmine. Per vincere facilmente con un mazzo infettare utilizzeremo solamente creature a basso costo di mana, con un costo massimo di mana convertito pari a due, e un grandissimo numero di “pompantiâ€, cioè magie che “pompano†le nostre creature aumentando fino alla fine del turno la loro forza e costituzione. Per completare il quadro, in ogni lista Infect sono incluse magie utili che hanno lo scopo di salvare le nostre creature da rimozioni avversarie rendendole imbersagliabili o facendole guadagnare protezione da un determinato colore. In alcune liste sono presenti anche delle magie che rendono imbloccabili le nostre creature e scartini o removal a basso costo di mana convertito come ad esempio Deterioramento Improvviso, che servono a eliminare i bloccanti avversari. Spesso questi scartini o rimozioni a basso costo sono incluse solamente di side.

BREVE STORIA DELL'INFECT

Dall'uscita del blocco di Scars of Mirrodin, il mazzo infettare iniziò a venir giocato in mazzi Standard: le prime liste in t2 non giocavano però tre colori a causa dello scarso numero di Dual Lands presenti nel formato ma erano perlopiù mazzi Mono-Nero, o Verde-Blu. Non sfruttavano le creature evasive e i pompanti, soprattutto utilizzavano Rimozioni e altre Magie utili. Ecco alcuni esempi delle prime liste infect:

UG Infect by PILURZU ALESSANDRO
Sideboard:
Top8 - Torneo Regionale Sardegna

Mono-Black Infect by Joseph Greer
Sideboard:
1st place at a StarCityGames.com Invitational Grinder Tournament

Paolo Bini - BG Infect
Sideboard:
 
TOP4 PTQ - Bologna - 03/03/2013


In un Metà pieno di Caw Blade e di Splinter Twin, comunque, infettare non era considerato affatto un Tier 1 ma solo un buon mazzo piuttosto economico che talvolta faceva risultato nei tornei. Dopo due anni di Standard vissuto nell'oscurità, il mazzo Infettare è tornato alla ribalta poco prima della rotazione del T2 nel 2012 che avrebbe fatto uscire il blocco Scars of Mirrodin dallo Standard. Infatti grazie alla stampa in Ritorno di Avacyn della carta Wild Defiance il Mono Verde Infect è tornato, con ottimi risultati nei tornei T2.

Mono-Green Infect by Nick Marriott
Sideboard:
-


Il mazzo infettare è riuscito però con il nascere del Modern a diventare un Tier 1 grazie alla creazione di un mazzo infettare fortissimo con i colori Verde/Nero/Blu.
In un primo momento infettare è stato però giocato con i colori Rosso/Blu, sfruttando la carta Blazing Shoal, che è stata bannata subito dalla Wizzy per il fatto che con un mazzo infettara, si riusciva facilmente a chiudere al secondo turno quasi il 50% delle volte, ecco un esempio di mazzo Infettare Blazing Shoal


Infect Blazing Shoal
-


La strategia del mazzo, se possiamo chiamarla tale, era quella di mettere al primo turno il Nexus degli Atrodotteri e il secondo turno metterlo in campo tappando un'altra terra e pompandolo dandogli un +9/+9 o un +12/+12 usando la fenomenale Blazing Shoal che, usata senza pagare il costo di mana grazie al suo effetto e in combo con Progenitus o con Dragonstorm faceva diventare il Nexus degli Atrodotteri un 10/10 o 12/12 con volare e infettare al secondo turno, riuscendo tranquillamente di secondo a portare a casa la partita senza che essa fosse realmente mai iniziata. Fu proprio per la facilità di vittoria di secondo turno di questo mazzo che mamma Wizzy bandì praticamente subito dopo la nascita del Modern la Blazing Shoal.

Nacque così il mazzo Infect che è tuttora utilizzato di colori Verde/Nero/Blu. Ecco un esempio di una delle prime liste che riuscì ad arrivare in top 16 a un importante torneo modern:

BUG Infect by Jacob Sklar
Sideboard:
Top 16


E nel recente PTQ Roma:


BUG Infect by LUCA CHIERA
Sideboard:
-


ANALISI MAZZO

Iniziamo ad analizzare una lista classica di mazzo Infect, la lista infettare che solitamente gioco nei tornei:

inkmoth_nexus-4x Misty Rainforest, 4x Verdant Catacombs, ovviamente come ogni mazzo modern che si rispetti, salvo rare eccezioni, anche qui includiamo nella lista otto fetch che saranno necessarie a svuotare il nostro mazzo dalle terre per farci aumentare le probabilità di pescare le carte giuste al momento giusto. Da giocare sempre in otto copie.

-2x Overgrown Tomb, 2x Breeding Pool, queste quattro shockland hanno il compito fondamentale di riuscire a farci giocare ogni carta nel nostro mazzo e sono assolutamente da tutorare con le Fetch, a seconda delle carte che abbiamo in mano. Indispensabili poiché giochiamo di main solitamente sei carte con mana blu e quattro con mana nero, ma di side giochiamo addirittura dieci carte con almeno un mana nero come costo di mana.

-4x Inkmoth Nexus, terra animata ottima e indispensabile se siamo giocatori di un deck Infect. E' la migliore amica di Rancore. Essa è un ottimo 1/1 flying che costa un solo mana e ha infettare. Inoltre non sta sotto al secondo effetto di Liliana del Velo e ai diversi incantesimi di rimozione e mass removal del calibro di Supreme Verdict o Zenit del sole Nero, che vengono talvolta giocati. Da giocare l'intero set senza alcuna esitazione. Il suo unico difetto è il fatto che è capace solamente di creare mana incolore, non propriamente utile per le carte che utilizziamo, quasi tutte con costo di mana specifico.

-2x Pendelhaven, la terra leggendaria che più si adatta allo stile Infect: una semplice foresta che all'occasione può essere utilizzata come pompante, infatti come creature con infettare giochiamo solamente degli 1/1, ed un +1/+2 a costo di un solo mana è sempre gradito. Da giocare in non più di due copie poiché leggendaria.

-2x Foresta, fanno sempre comodo in quanto il mazzo è in prevalenza verde e si possono usare se l'avversario ci sida contro le temibili Blood Moon. Talvolta si può decidere per questo motivo di giocare un solo Pendelhaven e 3 foreste.

REPARTO CREATURE

-4x Gerarca Nobile, fondamentale avere il set in ogni mazzo infettare perchè a costo di un solo mana abbiamo una splendida creatura che pompa le nostre creature con infettare e contemporaneamente accelera la Race fornendoci oltre a mana verde del prezioso mana blu, necessario per usare Blighted Agent e Simic Charm

-4x Elfa Scintillante, è l'unica creatura con infettare che costa un solo mana, verde in questo caso. Se castata di primo turno porterà forse già di secondo turno il nostro mazzo alla vittoria e, se non è arginata, ci farà facilmente vincere in pochi turni, specie se equipaggiata col simpatico Rancore. Rapida e indolore, almeno per noi.

-4x Agente Maligno, probabilmente la mia creatura preferita con infettare, cosa si può volere di più da una creatura con questa abilità?! Oltre al basso costo di soli due mana, l'essere imbloccabile le dà il grande vantaggio di riuscire da sola a farci vincere partita protratte troppo a lungo, che sembravano quasi già perse. Creatura assolutamente fantastica che porta a casa da sola tante partite, specie se resa imbersagliabile da carte come Viticci di Boscovasto o Apostle's Blessing, le quattro copie sono indispensabili.

-4x Pungiglione Epidemico, un'altra creatura che adoro perchè come il Blighted Agent a soli due mana possiamo castare una creatura con l'abilità infettare unita a volare, abilità che la rende evasiva. Può anch'essa farci vincere partite in late game, dobbiamo sempre sperare che l'avversario non abbia rimozioni moleste o troppe creature con volare. Anche questa da giocare in quattro copie, anche se alcune liste di mazzi Infect non includono il set completo.

REPARTO SPELLS
 
groundswell-4x Viticci di Boscovasto, uno dei pompanti migliori di sempre verdi, a costo di un solo mana protegge una creatura da uno spara o da un removal nemico e se abbiamo due mana verdi da usare, possiamo grazie all'abilità potenziamento dare un bel +4/+4 alla nostra creatura, cioè in cinque segnalini in più all'avversario. Da usare sempre il set completo e da tenere sempre dentro al mazzo in quattro copie, anche dopo G1. Inoltre può facilmente annullare la combo dello Splinter Twin rendendo imbersagliabile Pestermite o Deceiver Exarch.

-4x Groundswell, un altro pompaggio meraviglioso che ci permette a solo un mana verde di dare +4/+4 a velocità istantanea a una nostra creatura, se di primo mettiamo la nostra Elfa Scintillante, di secondo mettiamo una terra, attacchiamo e attiviamo due Groundswell, sono 9/10 della vita dell'avversario andati via al secondo turno. Non male e non sto parlando di fantamagic, mi è già successo ciò. Come per i Viticci, anche questa carta è da utilizzare in quattro copie.

-2x Simic Charm, ecco una carta di Gatecrash che sembra stata stampata apposta apposta per l'Infect! A soli due mana abbiamo tre ottimi effetti in una carta sola: Giant Growth, Unsummon o Pelle di Mizzium con overload. Ognuno di questi sarà sempre utile, quindi sfruttate questo ottimo charm al momento che ritenete più opportuno. Secondo me è da giocare in non più di due copie a causa del costo di mana convertito pari a due, non sempre ottimale per l'infect che preferirebbe carte a costo di un solo mana. Solitamente è una delle prime carte che levo post side per far posto a carte più specifiche, a seconda del mazzo che mi trovo davanti, per contrastare quindi meglio le mosse dell'avversario. Da tenere di main grazie alla sua versatilità.

-4x Might of Old Krosa, anche questa carte è senza ombra di dubbio uno dei migliori pompanti mai stampati. Usando un solo un mana, badate bene, un mana, date ad una vostra creatura +4/+4, certo, putroppo dovete usarla durante la vostra main e non dopo che il vostro avversario avrà dichiarato di voler subire i danni, ma +4/+4 a costo uno è veramente micidiale in questo mazzo! Provate ad unirla a un Blighted Agent o a un Pungiglione Epidemico e fatevi quattro risate! Da tenere sempre anche questa carta in quattro copie.

-2x Apostle's Blessing, ottima carta che a costo di um solo mana e di due punti vita, ci rende una creatura imbloccabile da creature di un certo colore e al tempo stesso imbersagliabile da magie dello stesso colore. Solitamente di main non ne gioco più di due in quanto abbiamo anche i Viticci di Boscovasto che possono anche pompare la creatura resa imbersagliabile, ma potremmo sempre aggiungerne due copie di side o di main.

-4x Rancor, uno degli incantesimi migliori di sempre che all'ottimo costo di un solo mana dà a una creatura travolgere e nel frattempo le dà anche +2/0 in maniera definitiva. Ci farà vincere diverse partite grazie alla sua abilità di tornare in mano invece di andare al cimitero con la creatura a cui precedentemente era stata assegnata. Ottima contro mazzi veloci e che mettono molte creature in poco tempo come ad esempio affinity. Da tenere sempre il set di main, inoltre non è mai da sostituire con carte della side.

-4x Mutagenic Growth, alcuni mazzi includono meno copie di questa carta ma io la tengo sempre in 4 copie perchè ritengo che un pompaggio, anche se “solo†+2/+2 a costo di due punti vita debba essere sempre giocato perchè va bene in ogni circostanza. C'è da ricordare che quelle volte che l'infect riesce a chiudere di secondo lo deve a questa fantastica carta. Nel g2 solitamente tolgo almeno una copia di questa carta per far posto a una carta più utile contro il deck del nostro avversario.

SIDEBOARD

spellskite-4x Scartini neri a costo di un mana nero, solitamente gioco due Thoughtseize e due Inquisition of Kozilek ma per problemi di budget posso decidere di mettere anche solo quattro Inquisition of Kozilek che sono fantastici. Sono ottimi contro diversi tipi di mazzo come ad esempio, primo fra tutti, il jund. Potremo infatti far scartare all'avversario removal del calibro di Fulmine o di Terminate o optare per far scartare una cattivissima Liliana del Velo o, perchè no, un simpatico Tarmogoyf. Inoltre possiamo prevenire il dolore che ci potrebbe provocare uno Spregiamagie

-3x Spellskite, la potenza di questa carta è nota a tutti i giocatori modern: a costo di due punti vita o di un mana blu possiamo tranquillamente cambiare il bersaglio di una fastidiosa magia indirizzandola verso il simpatico Spellskite, quindi annullare l'effetto di pompanti se giochiamo contro un Mirror, annullare l'effetto dei Deceiver Exarch o dei Pestermite se siamo contro uno Splinter Twin, attirare a lui Fulmine che non lo stenderà per i suoi quattro punti di costituzione... Insomma, da sideare contro diversi deck, primi fra tutti Infect e Splinter.

-2/3x Dismember, carta utilissima contro mazzi che giocano creaturone oppure contro Jund per eliminare il Tarmogoyf, insomma, da sideare spesso contro mazzi aggro o mazzi che giocano creature del calibro di Baneslayer Angel.

-2/3x Nature's Claim, da sideare sempre conto affinity soprattutto per eliminare la Placca Cefalica o contro mazzi basati su incantesimi fastidiosi come Ghostly Prison. A noi infatti non importeranno i punti vita avversari, in quando vinciamo togliendo danno tramite segnalini veleno.

-3x Abrupt Decay, a mio avviso uno dei migliori removal di sempre, molto spesso infatti le includo nel mazzo al posto dei Simic Charm perchè è veramente meraviglioso! A costo due elimina quasi tutte le minacce maggiori del formato e il fatto di non essere counterabile aiuta questa stupenda carta e entrare di diritto nella maggior parte delle Side o dei mazzi di Modern e Legacy. La si sida sempre contro Melira Pod, spesso contro Jund, contro Delver e contro mazzi aggro veloci come Boros o Rakdos. Tengo sempre tre copie tra Side e Main.

ALTRE SCELTE

-Distortion Strike, è bello rendere imbloccabile una nostra creatura a costo zero, anche se dobbiamo aspettare un turno dopo averla attivata, da provare, anche se io preferisco altro.

-Simic Manipulator, grazie alla sua abilità ci permette di rubare creature avversarie, ci può stare di side

-Grafdigger's Cage, ottimo da inculdere in un paio di copie di side, in quanto ci aiuta ad avere la meglio contro mazzi che usano gli Snapcaster Mage

-Torpor Orb, si può usare di side contro Splinter Twin e U/W Flash, spesso la includo anche io in due copie nella side al posto dei Dismember, a seconda del meta che gira.

-Hurkyl's Recall, ottima da mettere in side se girano molti Affinity o Tron, spesso potrebbe darci un notevole vantaggio una partita contro un mazzo artefatto.

-Giant Growth, è presente in alcune liste: alcuni la preferiscono a Groundswell, ma quest'ultima è nettamente migliore e più giocata, giocatori a cui piace tentare di vincere ancora prima potrebbero inserirla in due copie di Main ai danni dei Simic Charm.

-Ichorclaw Myr, un'altra ottima creatura a costo di due mana generici, sono però molto poche liste la inculdono poichè anche se ha un'ottima abilità che ci permette di uccidere quasi ogni suo bloccante non è evasiva e preferisco a costo due mana un Pungiglione Epidemico o un Agente Maligno

-Necropede, un'altra buona creatura con infettare che non viene giocata solitamente in modern ma era giocata in t2 ai tempi di Scars Of Mirrodin.

COME GIOCARE IL MAZZO

elfPartiamo dal fatto che Infect come già detto sopra si basa solo sulla velocità e su creature a basso costo che, potenziate e protette con istantanei anch'essi a basso costo di mana, ci faranno vincere la partita in fretta infliggendo i dieci segnalini veleno anche al secondo/terzo turno.

Una mano ottimale sarebbe composta da due terre, meglio due fetch, due creature possibilmente (una a costo un mana (Glistener Elf o Noble Hierarch)) e una a costo due (Blighted Agent o Pungiglione Epidemico) e tre pompanti, l'ideale sarebbero un paio tra Might of Old Krosa, Vines of Vastwood o Groundswell e un Mutagenic Growth. Comunque cerchiamo di tenere sempre una mano composta da minimo due terre e almeno una creatura con infettare o il Nexus degli Atrodotteri. Potremmo decidere di mulligare se non abbiamo in mano nessuna creatura con infettare.

Nei primi tre turni cerchiamo di aggredire l'avversario con le nostre creature a basso costo di mana pompate dalle stregonerie. Se non riusciamo a chiudere il Match infliggendo i dieci segnalini veleno entro il quarto turno, allora iniziano i dolori. Se la partita non termina entro al quarto turno e siamo contro un mazzo controllo, sarà difficile chiudere la partita ma potremmo riuscirci, sempre grazie a carte che ritengo più utili in late game che durante i primi turni di gioco. Sto parlando specialmente di Nexus degli Atrodotteri. Questa simpatica terra animata non sta sotto come già scritto sopra a moltissime rimozioni e anche in late game, specie se equipaggiata con Rancore fa danni elevatissimi. Se abbiamo la sfortuna di non avere sul campo il Nexus, allora possiamo provare a chiudere il gioco con Blighted Agent ma con mazzi combo-control come Scapeshift, Splinter Twin o U/W Flash la partità sarà senza ombra di dubbio in salita in quanto ormai il nostro avversario sarà in grado di bloccare quasi tutte le nostre mosse.

Dobbiamo, giocando Infect, stare attentissimi a usare le carte giuste al momento giusto, ad esempio, possedendo solitamente più di 6/7 salva-creature cerchiamo di sfruttarli il prima possibile, non teniamoli in mano per troppi turni o saranno dolori! Inoltre ricordiamoci di sfruttare le carte alla massima potenza: usiamo ad esempio Groundswell solo se abbiamo messo una terra in quel turno, a meno che non siano necessari solamente infliggere due segnalini veleno per chiudere la partita. Ricordiamoci infine di usare le nostre magie istantanee solo dopo che il nostro avversario avrà dichiarato di voler subire il danno o dopo che una rimozione è stata lanciata dalla mano avversaria in risposta ad essa.

MATCHUP

-Affinity: Sarà molto complesso vincere questo match in quanto il nostro avversario metterà velocemente moltissimi odiosi artefatti che faranno da bloccanti per le nostre povere creature, abbiamo perciò bisogno per vincere questo match dei carissimi Blighted Agent e dei Pungiglione Epidemico che grazie alla loro evasività potranno infliggere facilmente un gran numero di segnalini veleno all'avversario. Inoltre molto importante sarà sfruttare a dovere i nostri Rancore che infliggeranno segnalini veleno all'avversario anche se la creatura da noi equipaggiata sarà bloccata da qualche creatura nemica. Il Match è comunque equilibrato e vincerà spesso e volentieri il mazzo più veloce. Post Side da noi entrano due o tre Nature's Claim (a seconda di quanti ne giochiamo nella side) al posto di due Simic Charm e di una Mutagenic Growth, da loro probabilmente entreranno delle Blood Moon che potremo ditruggere con i Nature's Claim, e ricordiamoci di cercare quindi di usare le fetch per tutorare le nostre due foreste, oppure i rognosi Spellskite che potremmo abbattere facilmente con un Nature's Claim Il Match sarà impegnativo ma affinity non costituirà un muro invalicabile per il nostro mazzo.

-G Tron, Matchup molto buono per noi, nei primi turni infatti essi cercheranno di tutorare le diverse terre di Urza e non avranno difese, dovremmo riuscire quindi a infliggere i dieci segnalini veleno all'avversario entro il terzo/quarto turno, prima dell'entrata in scena di Karn Liberated. Di side aggiungiamo magari i Nature's Claim contro i loro artefatti se vogliamo, ma il match resterà favorevole per noi che puntiamo solo sulla velocità, dobbiamo però assolutamente non arrivare al punto della partita in cui entrerà Karn Liberated.

-UW Tron, come sopra descritto, resta un match favorevole per noi giocatori di Infect, stiamo attenti a Karn: che non evocheranno prima del terzo turno e, se saremo noi ad iniziare, possiamo chiudere facilmente di secondo o di terzo perchè Tron solitamente non gioca rimozioni. Post side aggiungiamo un paio di Nature's Claim contro la possibile entrata dello Spellskite o carte fastidiose artefatto come Mindslaver, anche se solitamente esso non dovrà proprio entrare, dovremmo aver vinto prima seguendo la filosofia dell'infect.

-Delver Deck, loro sono molto veloci e usano creature veloci e fastidiose come il Delver of Secrets, Steppe Lynx, Tarmogoyf, Vendilion Clique e Geist of Saint Traft unite a un gran numero di Counter e di removal come il temibile Path to Exile o l'altrettanto odioso Mana Leak. Con la nostra velocità e grazie alle nostre protezioni come Vines of Vastwood o Apostle's Blessing dovremmo essere bravi a proteggere le nostre creature e nel frattempo ad attaccare. Dobbiamo puntare sulla velocità prima che il delver deck cominci ad ingranare e ci tolga quindi troppi danni in troppi pochi turni. Post Side la situazione non migliora e, anzi, dovremmo fronteggiare più risposte come ad esempio i fastidiosissimi Spellskite. Noi possiamo sidare i nostri scartini a costo di un mana nero per far scartare counter e fastidiose creature avversarie per cercare di vincere. Un ostacolo molto alto.

-Fearies, Mu buono per noi, in quanto le fate pericolose entrano dal terzo turno, noi dobbiamo cercare assolutamente di chiudere prima, e grazie ai nostri pompanti ce la dovremmo fare. Matchup difficile a causa dell'abilità Flash di tutte quelle dannate fate che spesso e volentieri counterano le nostre magie o ci stuprano la mano come nel caso della Vendilion Clique. Possiamo vincere anche in late game, specialmente con l'aiuto del Blighted Agent, in quanto le fate volano e pareranno facilmente l'Inkmoth Nexus e il Pungiglione Epidemico. Post Side la situazione peggiora per colpa dei soliti Spellskite, aggiungiamo quindi un paio di Abrupt Decay per spaccare fate odiose e magari lo Spregiamagie. Puntiamo come al solito sul proteggere le nostre creature e sulla solita velocità dell'infect.

-Aggro vari (Boros, Zoo, Burn), Il Match contro questi tipi di aggro sono abbastanza equilibrati, di solito non abbiamo grossi problemi contro Zoo perchè abbiamo tante creature evasive che ci permetteranno di vincere facilmente. Contro Zoo sidiamo assolutamente i Inquisition of Kozilek per far scartare i tarmogoyf prima che scendano in campo o i Geist of Saint Traft nel caso di variante Zoo con l'aggiunta del blu. Contro Burn il game è abbastanza equilibrato, dobbiamo sperare che non peschi troppi Fulmine o spari che possono colpire anche le nostre creature e il match sarà in discesa per noi perchè essi non hanno oltre Fulmine troppe carte in grado di distruggere le nostre creature, tendono di più a sparare direttamente in faccia a noi. Contro Boros siamo favoriti ma dovremo stare attenti a possibili sidate come i soliti Spellskite e alle loro rimozioni, prima fra tutte Path to Exile.

-Second Sunrise, solitamente game poco impegnativo e in cui siamo assolutamente favoriti in quanto essi non giocano di solito alcuna rimozione (solo raramente il solito Path to Exile) e la loro combo non si attiva i primi turni, basta avere una creatura con infettare in mano e un paio di pompanti e vincere diventa quasi un gioco da ragazzi. Solitamente in side non sono giocati nemmeno gli Spellskite, quindi il match resterà simile a G1, nel caso aggiungiamo gli Abrupt Decay o i Thoughtseize per far scartare all'avversario anche Second Sunrise.

-Splinter Twin, Forse il matchup più complesso: loro giocano già di main gli Spellskite, inoltre giocano tantissimi counter a basso costo con cui ci countereranno i nostri pompanti e le nostre creature. G1 da vincere sarà quasi impossibile a meno di avere una mano fantastica. In G2 la situazione migliorerà a nostro vantaggio: metteremo dentro i nostri tre Spellskite per bloccare la loro combo, i due Abrupt Decay e magari anche due Thoughtseize per far scartare Splinter Twin o Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Spellskite o Counter rognosi. Possiamo per proteggerci usare il nostro Viticci di Boscovasto e anche per bloccare la combo decisiva rendendo imbersagliabile il Deceiver Exarch o Pestermite. Personalmente è il Matchup che temo di più.

-U/W Flash, Match in cui siamo alla pari perchè noi partiamo a razzo e loro i primi turni non useranno troppe carte, che se usate sono però molto rognose, ad esempio come Path to Exile o Fulmine che ci distruggeranno le nostre creature. Proteggiamole dunque con Vines of Vastwood o Apostle's Blessing e vinciamo G1 sfruttando le nostre creature evasive. Non dobbiamo assolutamente tenere per le lunghe la partita perchè in late game abbiamo veramente poche possibilità di vittoria. In G2 mettiamo dentro almeno tre scartini per far scartare carte fastidiose come Vendilion Clique che ci stupra la mano o Geist of Saint Traft, difficilmente gestibile. Speriamo sempre in una mano veloce, perchè come al solito se la partita si protenderà per troppo tempo, avremo poche chanches di vittoria.

-Scapeschift, Matchup favorevole a noi, loro non usano rimozioni ma solo counter, e neanche in grandissimo numero. Proteggiamo saggiamente le nostre creature e pompandole vinceremo facilmente l'avversario prima che avrà modo di attivare la combo. Loro probabilmente aggiungeranno dalla side i Pyroclasm che ci ucciderà in un sol colpo diverse creature, ma noi grazie al solito aiuto degli amici steroidi possiamo facilmente salvare le nostre creature. Noi non aggiungiamo niente dalla side perchè il match è a noi favorevole, forse solo i due Thoughtseize.

-Melira Pod, mazzo rognoso da contrastare soprattutto perchè la carta su cui si basano le loro due combo fa perdere infettare alle nostre creature. Il G1 è a noi sfavorevole, e a meno di grande fortuna o sfortuna da parte dell'avversario lo perderemo. Di g2 entrano gli Abrupt Decay per distruggere Melira e un paio di Inquisition of Kozilek e la situazione migliorerà decisamente.

3d-Tritoni, match molto complesso a causa della velocità del nostro avversario e di carte veramente fastidiose come Vapor Snag. I Tritoni però, per fortuna, non volano quindi grazie alle solite nostre creature evasive, potremmo vincere agevolmente anche G1. Di Side facciamo entrare solo due Abrupt Decay, al posto di due pompanti a nostra scelta e speriamo di vedere più Blighted Agent e Pungiglione Epidemico possibili. Di side solitamente non usano lo Spellskite, nel caso abbiamo pronti gli Abrupt Decay.

-Jund, analizzo per ultimo il deck to Beat del Modern. Il match sarà molto complicato ma con un po' di fortuna e l'aiuto della divina provvidenza abbiamo possibilità di vincere G1 grazie a un po' di fortuna e soprattutto al mitico Nexus degli Atrodotteri che scappa dalla temibile Liliana del Velo, ma purtroppo sta sotto a Terminate. Sfruttiamo bene i nostri Vines of Vastwood e speriamo che non il nostro avversario non peschi troppe rimozioni. In G2 dovremo assolutamente rivoluzionare il mazzo aggiungendo i tre Abrupt Decay di side e due Inquisition of Kozilek e magari anche un dismember, togliendo carte che non saranno molto utili, io toglierei i due Simic Charm e due Mutagenic Growth per contrastare le fortissime creature del Jund come il potente Tarmogoyf. Con questi cambiamenti la partita andrà maglio ma rimarrà in salita, speriamo come al solito di avere fortuna nelle pescate e stiamo attenti al momento giusto per usare rimozioni o quant'altro.

-Spirit Jund, utilizziamo la strategia e le sidate come nel Jund classico, solo questo match è ancora più complesso a causa delle odiosissime Lingering Souls, speriamo dunque di pescare i Blighted agent e di riuscire a eliminare i Tarmogoyf avversari con deterioramento improvviso, sfruttiamo inoltre Rancore, forse la carta più utile contro Jund.

Siamo ora giunti alla fine di questo Primer, sono contento del tempo usato per crearla e spero di non avervi annoiato e di avervi dato buoni consigli! Alla prossima!

Theos Metherlence

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#22 angelic 2014-10-22 15:50
salve,
personalmente adoro infect tanto che ne ho montato uno, però credo che questo articolo sia un pò vecchioto.....
Volevo porvi un paio di quesiti visto la quantità enorme di burn che gira ora e di controlli , non sarebbe meglio aggiornare un attimino la lista,

aggiungendo magari :
- 2/3 wild defiance in side(incantesim o verde 2+1g,ogni volta che la nostra creature è bersaglio di instant o sorcery dà +3/+3)
- portare a 3 le benedizioni dell'apostolo contro le 2 che si usano ora
- mettere magari 2 crociati (1 in main e 1 in side)
-magari usare qualche corno del massacro in 2/3 copie

Grazie mille dell'attenzione
 
 
#21 Isol 2013-03-20 17:12
Cosa ne pensate di un paio di Spider Umbra di side? Salva la nostra cara creatura da removal e mass removal e da anche +1/+1 a costo G..??
 
 
#20 simone.s 2013-03-10 22:33
scusatemi ma se uno da vines of vastwood a spellskite dopo col cavolo reindirizza i pompaggi
 
 
#19 Theos Heartilly 2013-03-05 21:33
Citazione Darfen:
Adoro questo deck, però l'unico archetipo che ho provato molto è la versione Pauper (maledetti della Wizzy che avete bannato Invigorate!).

Quindi volevo chiedervi se la novella versione BG arrivata in top8 al PTQ di Bologna ha più possibilità di diventare la versione ufficiale, rispetto alla versione "classica" BUG.

Secondo me il primo è sicuramente più stabile e ha più risposte contro molti archetipi, il secondo è più veloce, ma anche più instabile...
Che pareri avete voi?

Guarda secondo me l'infect B/G arrivato in top4 non sostituirà il classico B/U/G perchè quest'ultimo è appunto più stabile, soprattutto non mi piacciono le creature giocate... L'unica creatura evasiva che è stata giocata di Main è il solito Pungiglione Epidemico ma a me il mazzo senza gli Agenti maligno non piace, preferisco sempre creature evasive, non capisco poi il perchè non utilizzare il blu e creature ottime come i Gerarca Nobile... Di sicuro mi piace molto il Crociato di Phyrexia che contro diversi mazzi fa disastri in quanto è immune sia a Fulmine che a Path to Exile. Mi piace di meno l'Ichorclaw Myr che è forte solo se abbinato a un rancore, diciamo che preferisco giocare creature del calibro del Blighted Agent.
Per ora in definitiva penso il B/U/G sia nettamente migliore, poi si vedrà nei prossimi tornei!

Citazione Simone:
avrei un quesito. Con Thalia in campo come ce la caviamo in GARA 1? di side scartini e abrut, ma alla prima?

Thalia solitamente scende di secondo, ci rallenterà sicuramente, ma per me non risulta un grandissimo pericolo in quanto abbiamo ottimi pompanti che a costo 1 danno +4/+4 a una nostra creatura... diciamo che caleremo una Might of Old Krosa a costo di due mana invece che uno... Solitamente poi i mazzi che giocano Thalia non giocano troppe rimozioni, quindi credo che Thalia non sia un ostacolo insormontabile, meglio lui che kl'odioso Spellskite!
 
 
#18 Darfen 2013-03-05 20:09
Adoro questo deck, però l'unico archetipo che ho provato molto è la versione Pauper (maledetti della Wizzy che avete bannato Invigorate!).

Quindi volevo chiedervi se la novella versione BG arrivata in top8 al PTQ di Bologna ha più possibilità di diventare la versione ufficiale, rispetto alla versione "classica" BUG.

Secondo me il primo è sicuramente più stabile e ha più risposte contro molti archetipi, il secondo è più veloce, ma anche più instabile...
Che pareri avete voi?
 
 
#17 simonelerda 2013-03-05 19:07
avrei un quesito. Con Thalia in campo come ce la caviamo in GARA 1? di side scartini e abrut, ma alla prima?
 
 
#16 Theos Heartilly 2013-03-05 15:59
Citazione Idol:
Scusate, Distortion Strike rende imbloccabile una nostra creatura per due turni alla fine, no? E da anche +1/+0, quindi un segnalino in più assicurato.. Non è una gran bella carta per l'infect?

Infatti è stata analizzata tra le altre possibili scelte del mazzo..

Citazione jamas:
definire infect "Tier 1" non è un po' esagerato?

Sicuramente è uno dei mazzi migliori del formato e ha fatto bene in diversi tornei, quindi non è esagerato, anche se esistono mazzi che vincono e di più e sono maggiormente giocati..
 
 
#15 jamas 2013-03-05 15:34
definire infect "Tier 1" non è un po' esagerato?
 
 
#14 Idol 2013-03-05 14:40
Scusate, Distortion Strike rende imbloccabile una nostra creatura per due turni alla fine, no? E da anche +1/+0, quindi un segnalino in più assicurato.. Non è una gran bella carta per l'infect?
 
 
#13 Austacchio 2013-03-05 14:37
Citazione Mattia:
Ma giocare Corno del Massacro (ovviamente da usare con impeto sanguinario) al posto di Crescita Gigante? Ok, ci da meno costituzione, ma è incounterabile almeno.


Impeto sanguinario si può giocare solo sulla creatura attaccante, qndi non potendoci bloccare o salvare da sparo sta sotto Giant Growth, aldilà del +3/+2! Ad ogni modo nn è rilevante visto ke Crescita Gigante manco si gioca o semmai in pochissime copie!