Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Strategia - Modern Masters Draft Recap
Strategia - Modern Masters Draft Recap Stampa E-mail
Domenica 09 Giugno 2013
modern masters recapArticolo di Jimmy Jtk88

Salve gente, oggi vi vorrei proporre il primo draft di Modern Masters fatto in real in occasione dell’uscita di questo set, tanto amato quanto odiato (forse più odiato che amato), con tutti i pick delle tre buste che ho draftato, esponendovi tutte le carte presenti nelle diverse buste e commentando ogni pick. Ovviamente è tutto da prendere con le molle, essendo il primo draft di una nuova espansione, gli archetipi non sono già sedimentati e i pick molte volte non risultano automatici, ma spero che sia una buona lettura e che possa mettere un po’ in luce la bellezza di questo nuovo formato limited.

Cominciamo quindi.

  Pack 1 pick 1:

  My Pick:

La busta è abbastanza interessante, seppur non cosi forte. Glen Elendra Archmage è sicuramente una scelta abbastanza safe e suo “power level” spicca molto sulle altre carte presenti in questa busta. Andandole ad analizzare un po’ più in profondità, Sporoloth Ancient risulta un bel drop solido, Avian Changeling è sicuramente una scelta sicura ma non ottimale per essere il primo pick della prima busta, Hana Kami è interessante in ottica “Mill Dampen”, ma ancora non mi sento di voler forzare un archetipo, soprattutto al primo approccio al formato. Picko la rara, scelta sicura e senza remore, passiamo le altre.

  Pack 1 pick 2:

  My Pick:

Busta pienissima se vogliamo rimanere in tema fate: Marsh Flitter è un’ottica carta che probabilmente tablerà, Latchkey Faerie è sicuramente un’ottima scelta se vogliamo prendere una piega più aggressiva, ma Plumeveil risulta essere una scelta più “forte” anche se molto più vincolante ai colori. Il fascino di un 4/4 flash volare e difensore, che spesse volte farà da rimozione è sicuramente maggiore delle altre due. Nota di merito a Echoing Truth, che spero vivamente tabli. Jhoira non mi arrischio a prenderla cosi alta, uno perché non ci sono bestie cosi grosse nel formato che vorrei castare tramite sospendere, due perché mi andrei a vincolare subito a due colori diversi, laddove Plumeveil mi permette, seppur più difficilmente, di rimanere per adesso ancorato solo al blu.

  Pack 1 pick 3:

  My Pick:

Riftwing Cloudskate salta subito all’occhio come scelta, ma è da notare che ci sono ben tre diverse carte gigante rosse. Continuo nella mia opera di tagliare il blu, prendendo carte di un certo livello e mandando segnali ben delineati, sperando di essere poi ripagato in busta due. Traumatic Visions è una alternativa valida in effetti, ma Riftwing è non comune e probabilmente non se ne vedranno molte girare, mentre lo stesso non potrei dire per il counter.

  Pack 1 pick 4:

  My Pick:

Qui si pone la prima vera scelta del draft fino ad adesso. Dampen Thought è una carta dall’enorme potenziale, vista la grande massa di arcani presenti nel set, e in realtà è abbastanza in linea con la tattica tempo che pare si stia delineando dai primi pick fatti. Grapeshot ed Empty the Warrens invece invogliano tantissimo a passare a Storm, archetipo che però ho visto essere molto difficile da forzare. D’altro canto Reach Through Mists potrebbe tablare, quindi l’idea di prendere Dampen Thought e cercare di accumulare un po’ di arcani non pare cosi brutta. L’altra scelta è passare al secondo colore con Moldervine Cloak, carta di un certo livello e con il bonus di poter essere riutilizzata più volte. Ma mi pare ancora troppo presto per scegliere il secondo colore.

  Pack 1 pick 5:

  My Pick:

Il Grapeshot di questa busta mi fa un po’ rimpiangere di essere rimasto fedele al blu nel pick precedente e non aver fatto il cambio del piano. Peccato, magari un’altra volta. Ora, io non ricordo molto bene il limited di Time Spiral, ma qualcosa mi dice che Ephemeron era molto forte, sotto come potenziale a Cloudskite, ma comunque abbastanza sicuro. In più è in colore, quindi direi che è una scelta molto tranquilla. Se non ci fosse stato l’elementale probabilmente avrei scelto Giant Dustwasp, che si avvicina molto al nostro amicone volante.

  Pack 1 pick 6:

  My Pick:

Altre scelte difficili in questa busta: Glacial Ray è necessario per poter iniziare a dare uno scheletro all’idea di Dampen Thought, in più è un’ottima rimozione e ha il bonus di poter essere spliceabile; dall’altra parte abbiamo Erratic Mutation, rimozione situazionale che è sicuramente meno sicura del raggio e Mulldrifter, carta necessaria e molto versatile in ambito tempo, sia per il body, sia per l’abilità di pescare, sia per il fatto che vola. Mulldrifter mi pare leggermente più forte come scelta, anche se a malincuore lascio passare il raggio.

  Pack 1 pick 7:

  My Pick:

A posteriori vedendo questa busta avrei scelto Sudden Shock quasi senza dubbio. In quel momento ho pensato che Petals of Insight fosse un ottimo motore per Dampen Thought. Ovviamente a guardarlo già solo dopo poche ore, il pick non mi sembra quello più giusto. Infatti finirò per non giocarlo, laddove Shock sarebbe stato sicuramente giocato. Altra scelta potrebbe essere Journey, che va in combo con Mulldrifter per fare un vantaggio carte assurdo. Ma come già accennato, ho scelto di prendere una carta che non giocherò. Amen, si sbaglia.

  Pack 1 pick 8:

  My Pick:

Busta che regala un’altra scelta interessante: rimanere sul blu con Vedalken Dismisser, carta che fa sicuramente vantaggio sul board, oppure scegliere il secondo colore virando al verde, con Sporoloth Ancient o Sporesower Thallid? A questo punto scelgo di virare al secondo colore, prendendo la carta a costo di lancio minore, dato che entrambe condividono lo stesso body e l’abilità dell’Ancient non mi pare cosi rilevante rispetto a quella di Sporesower. Perilous Research per adesso non l’ho considerata, visto che non ho pezzi che vorrei scambiare per due carte, anche se l’idea di riciclare dei paranti o delle terre in eccesso non è cosi male.

  Pack 1 pick 9:

  My Pick:

Un regalo inaspettato sottoforma di pesce volante che fa pescare due carte cosi tardi nel draft: evidentemente l’opera di taglio del blu sta dando i suoi effetti. Journey è sempre una opzione interessante, ora più che mai visto la sinergia sempre più solida. Interessante anche la presenza di Pardic Dragon cosi tardi nella busta, che il rosso sia snobbato al tavolo? (per quelli che si stanno domandando “ma il nono pick non dovrebbe essere la tua busta di partenza?”, visto che al draft eravamo in 17, un tavolo era da 8 persone e uno da 9. Io ovviamente stavo draftando in quello da 9)

  Pack 1 pick 10:

  My Pick:

La scelta è abbastanza agile: se prendo Logic Knot posso avere un piano di simil controllo; se prendo Vedalken Dismisser probabilmente non lo riuscirò a giocare e sarò molto più impostato in ambito tempo; se prendo Nantuko Shaman metto una toppa alla curva che non presenta per adesso nessun drop a 3, in più risulta essere abbastanza versatile, essendo un drop a 3 contro aggro, ma anche un drop a 4 che fa pescare contro tempo o controllo. La versatilità è quello che sto cercando di costruire in questo draft, quindi l’insettone è carta che fa per me.

  Pack 1 pick 11:

  My Pick:

Echoing Truth è una delle migliori pseudo rimozioni che potrei giocare: veloce, efficiente e poco costosa, con il bonus di poter fare anche dei 2x1 occasionali. Un buon modo per poter spianare la strada alle mie bestie che entrano in gioco dall’etere. Sarei contento se ne trovassi delle altre durante il draft.

  Pack 1 pick 12:

  My Pick:

Visions tabla e noi siamo contenti di avere un counter che può ciclarsi per farci fare land drop nel peggiore dei casi.

  Pack 1 pick 13:

  My Pick:

Anche Mists tabla. I segnali che abbiamo mandato durante la prima busta sembrano avere un buon riscontro.

  Pack 1 pick 14:

  My Pick:

Il penultimo pick di qualità: Giant Dustwasp molto probabilmente la giocheremo nelle nostre 40, ed è un regalo inaspettato.

  Pack 1 pick 15:

  My Pick:


  Pack 2 pick 1:

  My Pick:

Per la gioia della folla, apro Tarmogoyf che si incastra bene nel piano tempo che sto costruendo. In questa busta mi farebbe molto piacere che tablasse Echoing Truth o Latchkey Faerie, anche perché per noi sembra che non ci siano molte altre scelte. Il nero non pare una opzione valida, soprattutto in questa busta, e il rosso non ha niente da offrirci per adesso. Continuiamo con il nostro piano UG Tempo.

  Pack 2 pick 2:

  My Pick:

Scelta interessante anche in questo secondo pick: Masked Admirers si cicla e mette un buon body a terra, in più ha l’opzione di potersi riciclare, anche in late game, il che non è male. Pestermite invece è evasiva, può fare da rimozione istantanea e in più può toglier eun bloccante fastidioso prima di un attacco. Prendo Pestermite anche se a posteriori avrei scelto Admirers, visto il power level più alto.

  Pack 2 pick 3:

  My Pick:

Flickerwisp mi guarda con degli occhioni grandi grandi, ma non recepisco il messaggio e resto fedele al piano UG, scegliendo di prendere Sporoloth Ancient. Altre opzioni non sono disponibili, e Flickerwisp sembra sia l’ennesimo segnale del draft che mi dice di andare bianco invece che verde. Ma evidentemente non vedo le carte bianche della busta. Delle buste.

  Pack 2 pick 4:

  My Pick:

Dopo Horobi’s Whisper, la Spellbomb è la carta più forte della busta. Visto che siamo blu, che l’artefatto gonfia Goyf e che rimbalzare creature o pescare è altamente sinergico con il piano Tempo del draft, la bombarcana è la scelta giusta e un buon pezzo da giocare nelle nostre 40. Bomba e avanti senza rimorsi. L’alternativa sarebbe prendere Peer Through Depths, ottima carta che permette di scavare nel mazzo, peccato che la densità di spell draftate fino ad adesso non sia in grado di supportare questa carta.

  Pack 2 pick 5:

  My Pick:

La scelta si restringe tra Cloak e Dustwasp. A quel punto pensavo di essere molto indietro come creature (cosa non vera), credendo di aver preso molte più spell che creature. Scelgo di prendere l’apona, ma anche qui a posteriori avrei scelto di prendere il Cloak. (quante cose che si notano riguardando i propri draft anche dopo poche ore!)

  Pack 2 pick 6:

  My Pick:

Il sesto pick in seconda busta che rende evidente come il mandare segnali in prima busta sia necessario e fondamentale per avere una buona seconda busta. Aethersnipe, Spellbomb e Cloudskite sono tutte carte fortissime e sinergiche con tutto quello che abbiamo draftato fino ad adesso. Normalmente prediligo avere più copie di una carta che reputo forte all’interno delle mie 40, in questo caso preferisco prendere la seconda Cloudskite sopra alla seconda Spellbomb, anche perché mi pare la migliore delle tre carte che presentano tutte un effetto similare. Worm Harvest è strano che sia arrivato cosi tardi, ne teniamo conto e passiamo la busta con il sorriso sul viso.

  Pack 2 pick 7:

  My Pick:

Niente di che in questa busta molto vuota. Mossdog non mi sembra molto più performante di Nantuko Shaman, in più abbiamo sempre quel relativo buco nella curva nei drop a 3. Prendo Shaman, magari lo gioco, magari no, ma non c’è nient’altro che avrei giocato sicuramente in questa busta. Meadowboon potrebbe essere un buon contropick, ma se è arrivato fino a qui, probabilmente nessuno sotto di me sta draftando un mazzo aggressivo basato sul bianco.

  Pack 2 pick 8:

  My Pick:

Il regalo inaspettato: Eternal Witness non dovrebbe mai arrivare cosi tardi, quindi la si prende ad occhi chiusi e si procede nel draft. Da notare anche la terza Cloudskite che gira, e stavolta passerà, e il terzo Cloak. Anche il verde pare che sia snobbato al tavolo, mentre invece il rosso è lentamente scomparso dalle buste.

  Pack 2 pick 9:

  My Pick:

Busta vuota, pick inutile. E nonostante questo sono riuscito a sbagliarlo. Journey, War Marshal e Syphon Life erano sicuramente pick migliori del Thallid, sia in generale che come counterpick. Magari quelli sopra di me drafteranno nero e saranno contenti.

  Pack 2 pick 10:

  My Pick:

La seconda Echoing Truth arriva e noi la prendiamo senza discutere. Averne due nel mazzo rende maggiore la ridondanza e consolida l’idea di base del mazzo. Sempre cercare di draftare seguendo un piano, almeno in questo modo ci si può regolare se si vede che le buste diventano scarne per noi.

  Pack 2 pick 11:

  My Pick:

Vedalken Dismisser o Petals of Insight? Il primo è sicuramente più forte, fa vantaggio in board e rimbalza minaccia prendendo tempo. Il secondo permette di scavare oppure di togliere brutte pescate. Probabilmente Dismisser sarebbe stata una scelta migliore, ma facilmente nessuno dei due troverà spazio nelle 40.

  Pack 2 pick 12:

  My Pick:

Counterpick di rimozione che uccide praticamente ogni pezzo del nostro mazzo. E che probabilmente alcuni al tavolo potrebbero giocare.

  Pack 2 pick 13:

  My Pick:

Un altro regalo, pare che sia natale a questo tavolo. Peer Through Depths è sempre un’ottima carta, a fine draft si vedrà se la densità di spell sarà tale da poterla supportare senza farla fizzare troppe volte.

  Pack 2 pick 14:

  My Pick:

Kami ricicla gli arcani. Non che ce ne sia bisogno in realtà

  Pack 2 pick 15:

  My Pick:


  Pack 3 pick 1:

  My Pick:

Se avessi aperto questa busta come prima avrei preso senza dubbio Dampen Thought e avrei cercato di forzare tutti gli arcani che mi sarebbero passati davanti. Putroppo (o per fortuna) questa è la terza busta, il piano del draft è già ben delineato e sono da prendere solo carte che possono aggiungere qualcosa ad esso. Quella che salta all’occhio in questa busta è Eternal Witness, che permette di riciclare le nostre minacce, riusare rimbalzi e fare sempre e comunque guadagno in ambito di vantaggio carte. Altre carte interessanti non ci sono in realtà, quindi la scelta pare abbastanza obbligata. Probabilmente la terra Vivid tablerà, saremo contenti se ciò succedesse.

  Pack 3 pick 2:

  My Pick:

Redcap è una carta forte, Phthisis è una rimozione diretta e botto insieme, il che probabilmente ci fa pensare che sopra di me abbiano preso una rara forte in questa busta. Per noi le scelte si assottigliano molto: Ephemeron o Citanul, oppure cercare di tagliare qualche cosa che ci da particolarmente fastidio, come Redcap o Phthisis appunto. Il counterpick all’inizio di busta non lo consiglio personalmente. Citanul è un buon muro, ma Ephemeron può chiudere le partite velocemente una volta uscito dalla sospensione. E Ephemeron sia.

  Pack 3 pick 3:

  My Pick:

Busta vuota, unica carta interessante è Careful Consideration che fa pescare, cosa che ci manca se non teniamo in considerazione le due copie di Mulldrifter. Altra carta che potrebbe essere scelta è Search for Tomorrow che sospesa ci può far fare molto guadagno in ambito tempo. Syphon Life sarebbe una carta da tagliare, anche se non ho ancora ben capito quanto possa impattare Retrace nel formato.

  Pack 3 pick 4:

  My Pick:

Devo essere sincero: dopo aver visto Take Possession come seconda carta della busta, non mi sono soffermato più di tanto a guardare le altre carte presenti. A guardarla adesso, le altre carte interessanti potrebbero essere Erratic Mutation come rimozione, visto la curva abbastanza alta delle nostre spell, e Thallid Germinator, per cercare di avere pezzi in ogni buco della curva. Ovviamente nessuna delle due si può equilibrare a Take Possession.

  Pack 3 pick 5:

  My Pick:

La scelta qui era tra Imperiosaur e la terza copia di Mulldrifter. Va bene la ridondanza, ma anche una buona vecchia bestia 5/5 a costo 4 può far la sua porca figura, soprattutto in limited. Reclutiamo il dinosauro e andiamo avanti.

  Pack 3 pick 6:

  My Pick:

Realizzo rapidamente che le uniche rimozioni draftate fino ad adesso sono le due Echoing Truth e la Spellbomb, il che potrebbe risultare un problema. Erratic Mutation sopperisce abbastanza bene a questa mancanza, visto che la curva reale è abbastanza alta, ma si abbassa grazie ai diversi effetti di Suspend o Evoke delle nostre creature. È interessante vedere Warren Weirding adesso, vedere una Giant Dustwasp e anche uno Squee che gira allegramente per il tavolo.

  Pack 3 pick 7:

  My Pick:

Busta vuota e senza carte di un certo rilievo. Prendo Citanul Woodreaders, senza esserne troppo contento. Tendo a snobbare un po’ Logic Knot in questa busta, visto che non penso potrò usufruire più di tanto di Delve come meccanica, e a quel punto risulta più forte Traumatic Visions.

  Pack 3 pick 8:

  My Pick:

Altra busta triste, prendo Nantuko Shaman sopra a Citanul perché l’effetto di ciclo è più facile e il body è leggermente più aggressivo, in più può tradare efficacemente se contro aggro, laddove Citanul funge principalmente da muro.

  Pack 3 pick 9:

  My Pick:

Trigone??? Non capisco, ma mi adeguo.

  Pack 3 pick 10:

  My Pick:

Tabla la terra Vivid, siamo contenti di questo visto che abbiamo diversi doppi costi, e un simil fixer potrebbe tornare utile nelle prime fasi di gioco.

  Pack 3 pick 11:

  My Pick:

Niente di che, ma non mi piace giocare contro Raven’s Crime, soprattutto se sto giocando UG Tempo dove tutto quello che non voglio e farmi mangiare la mano.

  Pack 3 pick 12:

  My Pick:

Tabla anche la seconda terra Vivid, e come diceva una nota pubblicità degli novanta “due fixer is megl che uan”.

  Pack 3 pick 13:

  My Pick:

Ennesimo regalo: arriva anche la seconda Erratic Mutation, che porta il nostro parco “rimozioni” a ben cinque spell. Siamo molto contenti di questo regalo arrivato cosi tardi che ci fa chiudere il cerchio della ridondanza.

  Pack 3 pick 14:

  My Pick:


  Pack 3 pick 15:

  My Pick:

E questo è quanto. Il mazzo finale del draft:

Spero che vi sia piaciuta questa idea, come anche il suo sviluppo. Molti pick sono sicuramente opinabili e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Cosa avreste pickato voi nelle prime buste? Avreste scelto di andare in questi colori o alcune carte vi avrebbero invogliato su di colori diversi? Vedendo tutto lo sviluppo del draft, come vi sembra sia andato?

In bocca al lupo per i vostri prossimi draft di Modern Masters, vi auguro di divertirvi quanto mi sono divertito io con questo nuovo limited.

Alla prossima,

Jimmy Caroli

(si ringrazia tantissimo la Games Academy di Reggio Emilia, in particolare Simon per avere avuto la voglia e la pazienza nel prendere nota di tutte le carte viste durante il draft, grazie mille)

 

Commenti  

 
#20 Austacchio 2013-06-13 11:02
Dopo aver fatto 4-5 draft tra real e on-line, commento anch'io quali sarebbero stare le mie scelte, almeno in prima busta.

Pack1
p1) = Glen Elendra Archmage [ps.ma nessuno si è accorto che in questa busta manca una non comune?]
p2) Marsh Flitter > Plumeveil (so che può sembrare brutto sbilanciarsi sul colore già al secondo pick, ma la busta non offre di meglio e la Flitter, oltre ad essere veramente forte, si sposa ottimamente con la tipologia Faeries UB! (già, pensare che tabli è fantascienza, visto che se gioco nero la picko sempre). Inoltre Plumeveil è ugualmente legata al colore, visto che il suo power level si abbassa di molto se lanciata di 4°, ma più probabilmente di 5°, in su!)
p3) = Riftwing Cloudskate (è la migliore ed è in color.. e Traumatic Visions non è una scelta valida!:P)
p4) Moldervine Cloak > Dampen Thought (qui si vede che ti eri seduto al tavolo per draftare con già in mente di farti sto benedetto Mill! xD La scelta è quanto mai forzata[e come tutte le forzature ci si prendere dei rischi] e io avrei preso la carta più forte anche se verde. Cmq nel tuo caso, ovvero avendo preso Plumeveil prima, avrei pickato Meadowboon)
p5)= Errant Ephemeron
p6)= Mulldrifter (il blu sembra decisamente open, così come il rosso, Mulldrifter è un easy pick)
p7) Thieving Sprite > Petals of Insight (la forzatura ti sta portando a sbagliare i pick, prendendo una carta pressocchè inutile! Io avrei scelto la mia bella fatina cercando di aggiungere frecce all'UB, mentre nel tuo caso di Plumeveil, la scelta più giusta era un Veteran Armorer).

Mi fermo qui che sennò, non mi fa mandare il commento. Alla fin fine per essere stato il tuo primo draft te la sei cavata bene (sembra meglio dei tuoi colleghi) e il risultato finale è più che soddisfacente!
 
 
#19 corrado 2013-06-11 12:41
Stavolta devo concordare cn Jimmy storm nn e fattibile a meno nn si sbustino rituali e manamorfosi in quantita industriale (cosa ch in 2 draft ke o fatto nn e successo)!!!
Quello che ho notato draftando e che il mazzo fungus e ben piu che fattibile e terribilmente divertente da giocaere (ma sta sotto di bestia a mazzi cn qualche rimbalzino) e che il mazzo giganti wr e troppo grosso e fa malissimo!!!
 
 
#18 ciommo 2013-06-11 12:17
bell'idea! oltre alla classica "analisi delle carte" questa la picco e questa no, questa 4,5 e questa 2/5, un esempio di draft che analizza anche il lato umano del player che si trova a fare errori ed andare contro le proprie convinzioni:"tr ovo performante il mazzo funghi ma i primi pick sono rare rosso nere e forzo goblin"
 
 
#17 Garindan 2013-06-11 11:23
A mio parere storm è fattibile, ma ovviamente non bisogna partire con l'idea di fare Grapeshot da 20 o di mettere 10+ goblin.

Il fatto è che i rituali citati vengono pickati molto raramente, quindi non è difficile avere un mazzo con 4 Desperate Ritual ad esempio. Stesso discorso per Empty the Warrens, non è esattamente ottimale specialmente per un aggro e quindi sarà pickato solo verso la fine del pack, mentre per storm è first pick. Il resto del mazzo viene costruito su spell con suspend, con altre spell economiche e utility di contorno, e ovviamente una buona dose di Echoing Courage. Mettere anche solo 6 goblin di quarto/quinto non è affatto male, e quando esce la giocata migliore con 2 riti nelle prime 8-9 carte (non così improbabile su 40 carte) si mettono 6 goblin di secondo, giocata alla quale qualunque mazzo soccombe.

Sicuramente è un mazzo molto difficile da costruire, ma si può sicuramente provare ;)
 
 
#16 Jtk88 2013-06-11 00:20
Citazione corrado:
Ammetendo che nn ci siano tanti Jimmy che scrivono articoli pubblicati su metagame deduco che sei lo stesso Jimmy che a partecipato al tanto discusso articolo Modern masters - pareri discordanti.
Ricordo perfettamente ke in quell articolo scrivesti che nn vedevi l ora di forzare storm in draft anke a costo di lasciare un confidant per prendere mitraglia. Generalizzando volevi intendere ke tu nn avresti fatti rarepicking ma avresti pickato sl cose davvero utili al mazzo!!!
La domanda sorge spontanea: perche allora hai preso tarmo dalla bustina che conteneva anke Echoing Truth (ke per altro avevi gia pickato nella busta precedente quindi io penso che 2 e meglio di 1)???
io penso ke a dispetto di quello che tu hai detto nel precedente "articolo" (virgolettato perche appunto era una discussione nn un vero e proprio articolo) ai preso tarmo solo perche costa troppi euro e ti xsei fatto ingolosire.
Per carita niente di male (lo avrei fatto anke io !!!!) ma mi sembra il classico caso di predicare bene e razzolare male!!!
Lo so sembro un tantino ipercritico pero penso sl ke se si dice una cosa la si fa punto e basta...


Resto sempre del parere che per fare un draft fatto bene , quando esiste una carta "chiave" per quello che si sta draftando, la si dovrebbe preferire alla carta "da soldi" off color. In questo caso Goyf era un buon incastro nel mazzo, nella busta non c'era nient'altro e speravo che dai segnali mandati nella prima busta Echoing tablasse (come poi è stato).

Il vero errore del draft è stato non andare bianco prima in busta 1.

PS: NON forzate mai storm. Non si può fare (purtroppo) visto che non esistono rituali se non uno brutto uncommon (manamorfosi) e uno common che non gira mai. Peccato, mi dispiace molto per questa carenza.
 
 
#15 riccardorg 2013-06-10 21:20
Citazione corrado:
Ammetendo che nn ci siano tanti Jimmy che scrivono articoli pubblicati su metagame deduco che sei lo stesso Jimmy che a partecipato al tanto discusso articolo Modern masters - pareri discordanti.
Ricordo perfettamente ke in quell articolo scrivesti che nn vedevi l ora di forzare storm in draft anke a costo di lasciare un confidant per prendere mitraglia. Generalizzando volevi intendere ke tu nn avresti fatti rarepicking ma avresti pickato sl cose davvero utili al mazzo!!!
La domanda sorge spontanea: perche allora hai preso tarmo dalla bustina che conteneva anke Echoing Truth (ke per altro avevi gia pickato nella busta precedente quindi io penso che 2 e meglio di 1)???
io penso ke a dispetto di quello che tu hai detto nel precedente "articolo" (virgolettato perche appunto era una discussione nn un vero e proprio articolo) ai preso tarmo solo perche costa troppi euro e ti xsei fatto ingolosire.
Per carita niente di male (lo avrei fatto anke io !!!!) ma mi sembra il classico caso di predicare bene e razzolare male!!!
Lo so sembro un tantino ipercritico pero penso sl ke se si dice una cosa la si fa punto e basta...

diciamo anche che tarmo in quel mazzo non ci sta nemmeno tropo male ...si magari beccava pick migliori in quella busta ma non stava mica forzando storm ;)
 
 
#14 corrado 2013-06-10 18:52
Ammetendo che nn ci siano tanti Jimmy che scrivono articoli pubblicati su metagame deduco che sei lo stesso Jimmy che a partecipato al tanto discusso articolo Modern masters - pareri discordanti.
Ricordo perfettamente ke in quell articolo scrivesti che nn vedevi l ora di forzare storm in draft anke a costo di lasciare un confidant per prendere mitraglia. Generalizzando volevi intendere ke tu nn avresti fatti rarepicking ma avresti pickato sl cose davvero utili al mazzo!!!
La domanda sorge spontanea: perche allora hai preso tarmo dalla bustina che conteneva anke Echoing Truth (ke per altro avevi gia pickato nella busta precedente quindi io penso che 2 e meglio di 1)???
io penso ke a dispetto di quello che tu hai detto nel precedente "articolo" (virgolettato perche appunto era una discussione nn un vero e proprio articolo) ai preso tarmo solo perche costa troppi euro e ti xsei fatto ingolosire.
Per carita niente di male (lo avrei fatto anke io !!!!) ma mi sembra il classico caso di predicare bene e razzolare male!!!
Lo so sembro un tantino ipercritico pero penso sl ke se si dice una cosa la si fa punto e basta...
 
 
#13 lxkaelxl 2013-06-10 11:21
anche secondo me nero è sotto... solo per gobbi e fatine...
 
 
#12 knopfler 2013-06-10 10:49
il nero è utile solo in ottica faeries o in casi estrmi per fare goblin... non ho vito per nulla mazzi giganti o ribelli, e i thallid sono sparsi random nei mazzi
 
 
#11 knopfler 2013-06-10 10:48
ma è una opinione mia o il nero e il bianco mi sembrano un pò di power level più basso rispetto agli altri colori? ho fatto diversi draft, e i mazzi che ho preferito costruire sono stati quelli con magie arcano rosso-blu (o anche verde) e rosso verde aggro, o comunque se pickavo altri colori erano splash, i colori principali sono sempre stati rosso-verde-blu