Report Modern - GP Trial Winner Roma con Jund Stampa
jund report introArticolo di Alessandro Pietricola

Jund/Junk/Rock è un mazzo che ebbe il suo massimo splendore nell'esteso di qualche anno fa, nella sua versione Rock BG. Pur essendo un mazzo completamente diverso dalla sua versione attuale (nessuna di quelle carte è ora giocabile in modern) la filosofia è rimasta inalterata: poche creature, solitamente in grado di portare da sole la partita a casa e tanta distruzione del board e della mano avversaria, il tutto unito ad una serie di carte che creano vantaggio. Il mazzo ebbe un altro picco quando in Alara uscì Jund, che aggiunse il rosso al mazzo. In quel blocco fu stampata Bloodbraid Elf (ma non solo), una carta che grazie alla meccanica cascade, creava un enorme vantaggio carte, imponendosi un po' in tutti i formati e finendo nella banned list del modern. Junk è invece la versione BGW che spesso è stata proposta per sfruttare i Knight of the Reliquary, i Path to Exile e più recentemente le Lingering Souls.

Perchè giocare Jund?

E' un mazzo forte (bella risposta, direte voi), nel senso che gioca carte che prese singolarmente sono forti e che nel complesso stanno bene insieme. E' un aggro con controllo del board e hand distruption, che non deve remare costantemente e che può raddrizzare la partita con un paio di pescate giuste. E' abbastanza facile da giocare ma senza essere brainless. Dal punto di vista pratico, non ha autoloss da determinati mazzi o da determinate carte essendo una buona scelta se non si conosce il field o si è poco pratici. Personalmente lo trovo anche divertente da giocare. Non mi piace giocare aggro puri in quanto odio dover fare "solo" race, i combo in modern non mi ispirano particolarmente e controllo lo trovo un mazzo estremamente faticoso e stressante.

Il Mazzo

Non essendo giocatore di modern, ho passato i giorni precedenti al torneo cercando di capire qualcosa del formato e devo ammettere che la cosa non è stata facile. Dopo aver abbandonato l'idea di giocare gw pali mi sono orientato su jund/junk. Mi sono trovato davanti un'infinità di liste tutte diverse tra loro. Dopo un esaurimento nervoso, un po' scopiazzando, un po'modificando, sono arrivato a questa lista:

JUND by Alessandro Pietricola
Winner
Sideboard:
GP Trial Rimini - Dark Side - Roma

Reparto creature

Su quelle inserite c'è ben poco da dire:

  • Dark Confidant dà vantaggio ajanicarte ed è l'unico motore di pesca del mazzo, anche un paio di turni con lui a terra possono essere sufficienti a ribaltare la partite.
  • Tarmogoyf è forse il miglior beater che c'è a disposizione. Costa poco e picchia tanto. Se accoppiato ad un Deathrite Shaman di primo ci permette di fare scartino o Lightning Bolt più lui, rendendolo spesso infulminabile. Le siniergie con gli scartini, i removal e Liliana of the Veil sono più che evidenti.
  • Deathrite Shaman: Nel mazzo è l'acceleratore perfetto. Sinergico con tutto il mazzo (eccetto Tarmogoyf ma raramente sarà un problema avere entrambi a terra) Ci permette di fare tutto un turno prima (salvando Liliana of the Veil da Remand/Negate e Ajani Vengeant da Cryptic Command) o di fare scartino più minaccia di secondo turno. Ti salva la vita quando scendi troppo ed è un finisher a partita avanzata. Senza contare che è forte contro qualsiasi mazzo abusi del cimitero e contro flashback. Il fatto che dia mana di qualsiasi colore ci aiuta a gestire alcuni costi ostici e lo splash di bianco. Insostituibile

Ho deciso di non giocare Olivia Voldaren e Thrun, the Last Troll di main (relegandoli alla side) perché ho preferito puntare sulla solidità ed evitare carte situazionali. Se conoscete il meta e vi aspettate molti aggro o molti controlli potete tranquillamente giocarli anche di main. Alcuni giocano Knight of the Reliquary. E' una carta fortissima ma la nostra manabase non ci permette di sfruttarlo al massimo, bisognerebbe reimpostare il tutto come un junk con splash di rosso e non come un jund con splash di bianco.

Spell:

Removal:

  • Abrupt Decay rimuove tante mestizie (Tarmogoyf avversari, spade varie, pedine di Batterskull) sia che si tratti di creature che di altri permanenti. Per tutto il resto ci sono Lightning Bolt e Terminate.
  • Lightning Bolt è sempre utile. Ci aiuta ad abbassare il clock, toglie piccole creature, ci fa vincere il mirror di Tarmogoyf. Insomma non è mai una carta morta.
  • Le utlime versioni del mazzo giocano Path to Exile, io ho preferito Terminate. Innanzitutto perchè nel nostro mazzo il bianco è solo uno splash e spesso ci si trova a finire la partita senza averlo a terra, quindi è meglio giocare una rimozione più in-color. Poi perchè preferisco non dare una terra all'avversario. Sicuramente l'effetto di rimuovere dal gioco è molto forte in alcune situazioni (Wurmcoil Engine) ma ho comunque preferito Terminate. Se avete paura che qualche creatura si ripresenti dal cimitero, vi ricordo che ci sono sempre 4 Deathrite Shaman.

Planeswalker:

  • Liliana of the Veil è una bomba. Devasta controllo e combo e ci aiuta a mantere il board contro altri midrange. Non è particolarmente performante vs aggro, ma alla seconda rimarranno comunque dentro perchè avremo già sei legnosissimi scartini da sidare out.
  • Ajani Vengeant è una carta che volevo dentro a ogni costo. La sua presenza instilla terrore in tutti (soprattutto combo e controllo), spesso si prende due Lightning Bolt appena entra in gioco (e le nostre creature ringraziano), male che va fa elica e il suo ultimatum è semplicemente devastante.

Manabase:

Decisamente classica base jund con splash di bianco. Il fatto di giocare 4 colori ci impedisce di giocare slandi, le manland sono un ottima chiusura e difficilmente arginabili, ce ne sono tante perchè non abbiamo un parco creature più ridotto rispetto ad altre liste. Ho preferito il Treetop Village alla più popolare GW perchè non voglio una terra bianca non tutorabile. 8 fetch per avere sempre il colore che vogliamo e per massimizzare Deathrite Shaman. Le terre base sono là un po' per Path to Exile, un po' per Blood Moon (motivo per cui manca la montagna base). Sostituite la seconda Blood Crypt, con la quarta Blackcleave Cliffs, io non ce l'avevo (* lista corretta da noi. ndR).

Sideboard

grim lavamancer

  • 3 Stony Silence: sono forti contro Tron, contro Pod, contro Affinity. Mi pare un buon motivo per tenerli in side
  • 3 Molten Rain: teoricamente i Fulminator Mage sono meglio, dato che possono picchiare, non necessitano due rossi, e possono spaccare a velocità instant. Purtroppo non ho i Fulminator Mage, quindi ho optato per le Molten Rain. Più di qualcuno mi ha chiesto perchè non abbia messo i Sowing Salt. La risposta è semplice: per un mana. Sicuramente Sowing Salt è più efficace contro trono (in particolar modo quello RG), però vs scapeshift e trono mono U, ho preferito avere la possibilità di spaccare di secondo turno grazie a Deathrite Shaman. Nel caso siamo on-the-play, possiamo impedirgli di fare Remand sia sullo spacca terra che su un eventuale Liliana of the Veil di terzo.
  • Contro controllo possono mandare in color screw e ammazzare le manland
  • 2 Grim Lavamancer: giocandola mi è sembrata più forte sulla carta che nella pratica. Da un lato non è sinergica con Tarmogoyf e Deathrite Shaman e se fanno hate contro il cimitero diventa un Goblin Predatore di Mons. Dall'altro fa saltare un sacco di creature fastidiose. Andrebbero testati un po' di più, ma sicuramente rimarranno 2 slots anti aggro.
  • 2 Olivia Voldaren: il flagello di qualsiasi mazzo giochi creature. Le piccole saltano in aria che è un piacere, le grosse le ninjamo. Come se non bastasse, vola e si pompa.
  • 1 Thrun, the Last Troll: simpatica contro controllo, ci sono pochissime carte nel formato in grado di gestirlo (e controllo spesso non le gioca)
  • 1 Rakdos Charm: carta multifunzione. Rimuovere il cimitero è sempre utile contro alcuni, di artefatti ne girano tanti e la terza opzione può fare simpatici scherzi a Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Splinter Twin.
  • 1 Nihil Spellbomb: simpatico slot anti cimitero, si cantrippa e pompa Tarmogoyf.
  • 1 Ancient Grudge: di artefatti nel formato ne girano tanti. Fa 2x1 contro affinity, toglie 2 Birthing Pod, 2 spade (che qualsiasi aggro vi butterà dentro), Batterskull, toglie Wurmcoil Engine e una pedina. Inoltre non vi dispiacerà mai troppo scartarlo con Liliana of the Veil.
  • 1 Batterskull: in alternativa può essere un secondo Thrun, the Last Troll. Sicuramente il fatto che si possa spaccare/neutralizzare lo rende meno forte contro controllo e Scapeshift, ma è sicuramente più forte vs aggro, stabilizzando il board.

Le sidate sono un discorso relativamente semplice.
Non farò un elenco di come sidare contro ogni mazzo, però ricordate sempre una cosa. Il mazzo fa tre cose: bestie, rimozioni e scartini.

  • Le bestie sono la vostra winning condition e sono già ridotte all'osso, quindi non si toccano;
  • Gli scartini sono là esclusivamente per combo e contorllo. Se non giocate contro una di queste due tipologie di mazzi, sidateli fuori. Ovviamente il consiglio non si applica se il combo abusa del cimitero. Contro aggro trasformateli in rimozioni o altre creature;
  • Le rimozioni sono forti contro aggro. Toglietele contro combo e controllo, tranne nel caso in cui la combo non si basi su una creatura (Kiki-Jiki, Mirror Breaker). Solitamente questi mazzi soffrono slandi, Thrun, the Last Troll, hate vs cimitero e artefatti. I Lightning Bolt se potete lasciateli dentro, mal che vada sono 3 danni in faccia, mettono pressione e abbassano il clock. Inoltre qualche creatura random la buttano sempre giù.

 

  • Ancient grudge può tornare utile contro aggro, visto che vi affogherà di spade;
  • Lingering Souls non è il massimo contro combo;
  • Batterskull non è il massimo contro controllo e combo, ma spesso entrerà perchè avrete carte peggiori da sidare out;
  • Liliana of the Veil non è il massimo contro aggro che fanno molto board. Se avete di meglio (es, contro affinity) non fatevi problemi a sidarle out.


Giusto per la cronaca, vi allego un breve report del torneo.

1° Turno - Gw pali: Apro una mano con scartino, Deathrite Shaman, Lightning Bolt, Dark Confidant ma una sola terra. Faccio Deathrite Shaman di primo, scartino di secondo e Dark Confidant di terzo. Nonostante Dark Confidant rimanga giù per qualche turno muoio con 2 terre in campo. La seconda Mulliga e ad inchiodarsi con le terre è lui. Alla terza ho parecchie terre e il suo denial non mi impensierisce. Fa un Rest in Peace che neutralizza il mio lavamante ma Treetop Village è sufficiente grosso per sostituire i Tarmogoyf. Ancient Grudge elimina una spada che è l'unica minaccia seria che mi propone e quando scende Olivia concede.
Sidata: -4 Thoughtseize -2 Inquisition of Kozilek + 2 Olivia Voldaren +1 Batterskull +2 Grim Lavamancer +1 Ancient Grudge.

2° Turno – Alleati: Apro una mano con doppio removal, uno va via di primo turno, l'altro decido di tenerlo per tempi peggiori. Nonostante due scartini è molto aggressivo e mi porta bassissimo di vite nonostante cerchi di non morire con Lingering Souls e uno Deathrite Shaman. Una Raging Ravine lo colpisce circa 5-6 volte ma ha giù due di quelli che fanno guadagnare vite. Mi porta a uno e gioca l'alleato che lo fa pescare in base agli alleati. Il terminate che mi ero tenuto dalla prima mano va diretto su di lui dopodiche riesco stabilizzare il board con un Tarmogoyf e una Lingering Souls mentre lui pesca sassi per un paio di turni. E' quindi costretto a parare Raging Ravine ed è l'inizio della fine.
La seconda è molto più lento gioca Æther Vial e un paio di alleati con first strike che si pompano. Gioca spada che di quarto prova ad equippaggiare ma senza successo (l'alleato viene fulminato in risposta), quindi con gli altri due mana equipaggia e attacca con un alleato 5/5 first strike. Purtruppo per lui il mio Tarmogoyf 4/5 lo para e grazie ad Abrupt Decay su spada faccio 2x1. Da lì è praticamente finita.
Sidata: -4 Thoughtseize -2 Inquisition of Kozilek +2 Olivia Voldaren +1 Batterskull +2 Grim Lavamancer +1 Ancient Grudge.

3° Turno – Scapeshift: la prima è abbastanza spenta, mi ammazza Dark Confidant con Volcanic Fallout e in pochi turni rimane con poche carte in mano, e quando scende Liliana of the Veil anche se a metà partita lo mando al topdeck. Non pesca Scapeshift e un Tarmogoyf e una Lingering Souls finiscono in pochi turni la partita.
La seconda fa Obstinate Baloth di terzo che prende due Lightning Bolt, io stappo e faccio Liliana of the Veil che farà ultimatum con lui a 8-9 terre. Un paio di turni dopo vinco.
Sidata: -2 Abrupt Decay -2 Lingering Souls -2 Terminate +3 Molten Rain +1 Batterskull +1 Thrun, the Last Troll +1 Ancient Grudge (avevo paura di Wurmcoil Engine) e forse 2 Lingering Souls con 2 Olivia Voldaren, non ricordo.

4° Turno – Dredge: mi asfalta letteralmente. La prima mi fa mille Darkblast su Dark Confidant e Deathrite Shaman. Il fatto che io peschi Liliana of the Veil e scartini non aiuta. Alla seconda tengo una mano fortissima. Apro di Deathrite Shaman, lui fa Hedron Crab, io Lightning Bolt. Fa secondo Hedron Crab che rivela doppia Vengevine e gioca Gravecrawler. Un mio Lightning Bolt + Abrupt Decay e una bombetta non mi salveranno dalla valanga di danni che mi arriva in un paio di turni.
Side: -4 Liliana of the Veil -4 Thoughtseize -2 Inquisition of Kozilek +2 Grim Lavamancer +2 Olivia Voldaren +1 Rakdos Charm +1 Nihil Spellbomb +1 Batterskull +3 Molten Rain (non è una buona scelta, ma non sapevo che sidare in, inoltre dato inzia a dragare a 2-3 mana a terra ho pensato che una terra in meno l'avrebbe rallentato).

5° Turno – Wur: ricordo poco, tranne che lui pesca parecchio male. Durante una partita faccio una valanga di scartini, la maggior parte dei quali va a vuoto perchè ha solo terre. Alla seconda mi porta parecchio basso di vite, fa Geist of Saint Traft e Phantasmal Image su Tarmogoyf ma vinco la race per un turno.

6° Turno – Trono monoU: compagno di team, pattiamo e lui arriva nono per rating.

Quarti di finale - Scapeshift: Liliana of the Veil e scartini alla prima, lo rallentano e faccio in tempo ad ucciderlo di goyf e shamano. La seconda si chiude con l'ultimatum prima di Liliana e pochi turni dopo con quello di Ajani
Sidata: -2 Abrupt Decay -2 Lingering Souls -2 Terminate +3 Molten Rain +1 Batterskull +1 Thrun, the Last Troll +1 Ancient Grudge.

Semifinale – Jund: scontro tra c**i. La prima mullighiamo entrambi ma un mio scartino rivela una mano a sei bruttina con Lightning Bolt, 2 Thrun, the Last Troll e 3 terre. Topdeck da entrambe le parti, lui ha 4 pedine e cala Batterskull, io riesco a fare l'ultimatum di Liliana of the Veil lasciandogli Batterskull disequippato e pedine da un lato e terre dall'altro. La cosa mi permette di vincere la race. Alla seconda mi inchiodo un po' e muoio riuscendo a tirarla per le lunghe. La terza è imbarazzante. Topdeck fortissimi da entrambe le parti, lui con due carte in mano fa doppio Tarmogoyf e io riesco a gestirli. Lui fa 2 Liliana of the Veil ma io una in più. Ci ritroviamo al topdeck e pesca Dark Confidant, io lo imito e pesco pure un Tarmogoyf. Siamo entrambi bassi di vite ma mi riporto su grazie a Deathrite Shaman (ero tipo a 3), lui idem, solo che non ha Deathrite Shaman e una rivelata di Batterskull lo uccide. Non ricordo in che partita un mio Ajani Vengeant non fa in tempo a scendere che si prende due Lightning Bolt in faccia.
Sidata: -4 Thoughtseize -2 Inquisition of Kozilek +2 Olivia Voldaren +1 Ancient Grudge +1 Batterskull +2 Molten Rain.

Finale - Scapeshift: alla prima uno scartino di primo e uno di secondo (su Search for Tomorrow e Farseek) non lo impensieriscono più di tanto. Morirà con mille lande a terra e senza vedere Scapeshift. La seconda faccio Molten Rain di secondo e di terzo cercando di tagliare fuori il suo blu e il suo verde. Faccio Liliana of the Veil, scarto Liliana of the Veil e lui scarta Obstinate Baloth. Nonostante dopo mi arrivino altri due Obstinate Baloth, il mazzo decide che devo vincere e mi regala comunque le altre due Liliana of the Veil del mazzo e alla fine grazie a Deathrite Shaman e a Ajani Vengeant che va verso l'armageddon riesco a portarla a casa.

Alla prossima, Alessandro Pietricola.