Report Modern - GP Trial Winner Roma con Jund |
Jund/Junk/Rock è un mazzo che ebbe il suo massimo splendore nell'esteso di qualche anno fa, nella sua versione Rock BG. Pur essendo un mazzo completamente diverso dalla sua versione attuale (nessuna di quelle carte è ora giocabile in modern) la filosofia è rimasta inalterata: poche creature, solitamente in grado di portare da sole la partita a casa e tanta distruzione del board e della mano avversaria, il tutto unito ad una serie di carte che creano vantaggio. Il mazzo ebbe un altro picco quando in Alara uscì Jund, che aggiunse il rosso al mazzo. In quel blocco fu stampata Bloodbraid Elf (ma non solo), una carta che grazie alla meccanica cascade, creava un enorme vantaggio carte, imponendosi un po' in tutti i formati e finendo nella banned list del modern. Junk è invece la versione BGW che spesso è stata proposta per sfruttare i Knight of the Reliquary, i Path to Exile e più recentemente le Lingering Souls. Perchè giocare Jund? E' un mazzo forte (bella risposta, direte voi), nel senso che gioca carte che prese singolarmente sono forti e che nel complesso stanno bene insieme. E' un aggro con controllo del board e hand distruption, che non deve remare costantemente e che può raddrizzare la partita con un paio di pescate giuste. E' abbastanza facile da giocare ma senza essere brainless. Dal punto di vista pratico, non ha autoloss da determinati mazzi o da determinate carte essendo una buona scelta se non si conosce il field o si è poco pratici. Personalmente lo trovo anche divertente da giocare. Non mi piace giocare aggro puri in quanto odio dover fare "solo" race, i combo in modern non mi ispirano particolarmente e controllo lo trovo un mazzo estremamente faticoso e stressante. Il Mazzo Non essendo giocatore di modern, ho passato i giorni precedenti al torneo cercando di capire qualcosa del formato e devo ammettere che la cosa non è stata facile. Dopo aver abbandonato l'idea di giocare gw pali mi sono orientato su jund/junk. Mi sono trovato davanti un'infinità di liste tutte diverse tra loro. Dopo un esaurimento nervoso, un po' scopiazzando, un po'modificando, sono arrivato a questa lista:
Reparto creature Su quelle inserite c'è ben poco da dire:
Ho deciso di non giocare Olivia Voldaren e Thrun, the Last Troll di main (relegandoli alla side) perché ho preferito puntare sulla solidità ed evitare carte situazionali. Se conoscete il meta e vi aspettate molti aggro o molti controlli potete tranquillamente giocarli anche di main. Alcuni giocano Knight of the Reliquary. E' una carta fortissima ma la nostra manabase non ci permette di sfruttarlo al massimo, bisognerebbe reimpostare il tutto come un junk con splash di rosso e non come un jund con splash di bianco. Spell:
Removal:
Planeswalker:
Manabase: Decisamente classica base jund con splash di bianco. Il fatto di giocare 4 colori ci impedisce di giocare slandi, le manland sono un ottima chiusura e difficilmente arginabili, ce ne sono tante perchè non abbiamo un parco creature più ridotto rispetto ad altre liste. Ho preferito il Treetop Village alla più popolare GW perchè non voglio una terra bianca non tutorabile. 8 fetch per avere sempre il colore che vogliamo e per massimizzare Deathrite Shaman. Le terre base sono là un po' per Path to Exile, un po' per Blood Moon (motivo per cui manca la montagna base). Sostituite la seconda Blood Crypt, con la quarta Blackcleave Cliffs, io non ce l'avevo (* lista corretta da noi. ndR). Sideboard
Le sidate sono un discorso relativamente semplice.
1° Turno - Gw pali: Apro una mano con scartino, Deathrite Shaman, Lightning Bolt, Dark Confidant ma una sola terra. Faccio Deathrite Shaman di primo, scartino di secondo e Dark Confidant di terzo. Nonostante Dark Confidant rimanga giù per qualche turno muoio con 2 terre in campo. La seconda Mulliga e ad inchiodarsi con le terre è lui. Alla terza ho parecchie terre e il suo denial non mi impensierisce. Fa un Rest in Peace che neutralizza il mio lavamante ma Treetop Village è sufficiente grosso per sostituire i Tarmogoyf. Ancient Grudge elimina una spada che è l'unica minaccia seria che mi propone e quando scende Olivia concede. 2° Turno – Alleati: Apro una mano con doppio removal, uno va via di primo turno, l'altro decido di tenerlo per tempi peggiori. Nonostante due scartini è molto aggressivo e mi porta bassissimo di vite nonostante cerchi di non morire con Lingering Souls e uno Deathrite Shaman. Una Raging Ravine lo colpisce circa 5-6 volte ma ha giù due di quelli che fanno guadagnare vite. Mi porta a uno e gioca l'alleato che lo fa pescare in base agli alleati. Il terminate che mi ero tenuto dalla prima mano va diretto su di lui dopodiche riesco stabilizzare il board con un Tarmogoyf e una Lingering Souls mentre lui pesca sassi per un paio di turni. E' quindi costretto a parare Raging Ravine ed è l'inizio della fine. 3° Turno – Scapeshift: la prima è abbastanza spenta, mi ammazza Dark Confidant con Volcanic Fallout e in pochi turni rimane con poche carte in mano, e quando scende Liliana of the Veil anche se a metà partita lo mando al topdeck. Non pesca Scapeshift e un Tarmogoyf e una Lingering Souls finiscono in pochi turni la partita. 4° Turno – Dredge: mi asfalta letteralmente. La prima mi fa mille Darkblast su Dark Confidant e Deathrite Shaman. Il fatto che io peschi Liliana of the Veil e scartini non aiuta. Alla seconda tengo una mano fortissima. Apro di Deathrite Shaman, lui fa Hedron Crab, io Lightning Bolt. Fa secondo Hedron Crab che rivela doppia Vengevine e gioca Gravecrawler. Un mio Lightning Bolt + Abrupt Decay e una bombetta non mi salveranno dalla valanga di danni che mi arriva in un paio di turni. 5° Turno – Wur: ricordo poco, tranne che lui pesca parecchio male. Durante una partita faccio una valanga di scartini, la maggior parte dei quali va a vuoto perchè ha solo terre. Alla seconda mi porta parecchio basso di vite, fa Geist of Saint Traft e Phantasmal Image su Tarmogoyf ma vinco la race per un turno. 6° Turno – Trono monoU: compagno di team, pattiamo e lui arriva nono per rating. Quarti di finale - Scapeshift: Liliana of the Veil e scartini alla prima, lo rallentano e faccio in tempo ad ucciderlo di goyf e shamano. La seconda si chiude con l'ultimatum prima di Liliana e pochi turni dopo con quello di Ajani Semifinale – Jund: scontro tra c**i. La prima mullighiamo entrambi ma un mio scartino rivela una mano a sei bruttina con Lightning Bolt, 2 Thrun, the Last Troll e 3 terre. Topdeck da entrambe le parti, lui ha 4 pedine e cala Batterskull, io riesco a fare l'ultimatum di Liliana of the Veil lasciandogli Batterskull disequippato e pedine da un lato e terre dall'altro. La cosa mi permette di vincere la race. Alla seconda mi inchiodo un po' e muoio riuscendo a tirarla per le lunghe. La terza è imbarazzante. Topdeck fortissimi da entrambe le parti, lui con due carte in mano fa doppio Tarmogoyf e io riesco a gestirli. Lui fa 2 Liliana of the Veil ma io una in più. Ci ritroviamo al topdeck e pesca Dark Confidant, io lo imito e pesco pure un Tarmogoyf. Siamo entrambi bassi di vite ma mi riporto su grazie a Deathrite Shaman (ero tipo a 3), lui idem, solo che non ha Deathrite Shaman e una rivelata di Batterskull lo uccide. Non ricordo in che partita un mio Ajani Vengeant non fa in tempo a scendere che si prende due Lightning Bolt in faccia. Finale - Scapeshift: alla prima uno scartino di primo e uno di secondo (su Search for Tomorrow e Farseek) non lo impensieriscono più di tanto. Morirà con mille lande a terra e senza vedere Scapeshift. La seconda faccio Molten Rain di secondo e di terzo cercando di tagliare fuori il suo blu e il suo verde. Faccio Liliana of the Veil, scarto Liliana of the Veil e lui scarta Obstinate Baloth. Nonostante dopo mi arrivino altri due Obstinate Baloth, il mazzo decide che devo vincere e mi regala comunque le altre due Liliana of the Veil del mazzo e alla fine grazie a Deathrite Shaman e a Ajani Vengeant che va verso l'armageddon riesco a portarla a casa. Alla prossima, Alessandro Pietricola. |