Deck Analisi - Vincere un GP Trial Modern con G/B Rock |
Mercoledì 28 Agosto 2013 | ||||||||||||
Articolo di Samuele Gallinari Ciao a tutti, oggi volevo cogliere l’occasione per parlare di modern, era da un po’ di tempo che volevo scrivere alcune considerazioni sul formato e mi sembra opportuno integrarle all’articolo di oggi, quindi non mi limiterò a scrivere il report del torneo. Questa è la lista del mazzo che ho giocato:
Come potete vedere è la stessa lista di josh utter-leyton del world championship, ad eccezione del fatto che ho tolto il mono deathmark di main per fare spazio al terzo abrupt decay per una motivazione semplicissima: deathmark è una carta fortissima perchè polverizzare un tarmogoyf con un mana è semplicemente insensato, ma è davvero troppo situazionale;pensate solo ad alcuni fra i match up più comuni e visualizzate una mano di partenza media con un deathmark. . . adesso pensate di avere un abrupt decay al posto del suddetto e vi accorgerete subito che poche volte sarete più felici di avere il primo, in quanto contro affinity non fa assolutamente nulla, mentre abrupt decay è la carta migliore del mazzo, contro tron deathmark è un mulligan mentre abrupt decay può spaccare una mappa oppure un’oblivion stone o un token di wurmcoil engine, lo stesso discorso vale per uwr: deathmark può spaccare solo restoration angel, mentre abrupt decay non è il massimo, ma è incounterabile e può rompere snapcaster mage o cricca vendilion, per di più a velocità di istantaneo, che è un grossissimo vantaggio. A parte questa piccola parentesi sul mio piccolo cambiamento, let’s talk about the deck! Partendo dalle terre:
24 terre, di cui 4 animabili e 4 pronte ad essere sacrificate, penso che questa mana base sia uno dei punti di forza del mazzo.
16 creature: non sono molte, ma il fatto è che sono tutte talmente forti da dominare la partita quasi da sole, quindi non è necessario pescarne mille.
Per quanto riguarda la side il discorso è molto semplice:
Ma veniamo al torneo: sveglia ore 6. 45…3 ore e mezza di sonno circa, mi alzo in coma e salgo in macchina con un paio di amici. Arriviamo 2 ore prima del torneo, ma in men che non si dica…si comincia! Purtroppo non sono riuscito a trovare una twilight mire e ho giocato una overgrown tomb in più e non ho trovato i 2 thrun, the last troll, quindi ho giocato un batterskull e la terza wrench mind, comunque tutto sommato comincio il torneo galvanizzato dalle 334982348923 brioches mangiate. Il judge comunica che saranno 6 turni di svizzera + top 8. Match 1 G/W Hatebears giocato da un mio amico. 2 a 1 Game 2 mi ha proprio stupito: riesco a risolvere la situazione molto in fretta, portandolo quasi a board vuoto, di secondo turno infatti lui aveva giù un leonin arbiter e io una melma mangiacarogne attaccante e uno sciamano letalmago stappato, il suo turno successivo è stato ghost quarter ti spacco la terra…ma come ho detto nella descrizione della carta, dismember si nasconde anche dietro a una fetch o semplicemente a uno sciamano stappato, gli spacco in risposta l’arbitro facendo 2x1 e in quel momento credevo di essere proprio messo bene…andando avanti nella partita, io sono molto alto di vite e lui ha in gioco solamente una fiala eterea carica a 3 e una voice of resurgence. Al passo gioca un crociato di mirrodin di fiala seguito da un vassallo di foglia secca che ribalta completamente la partita facendomi subire un macello di danni…muoio in soli 2 turni. Bravo Alessio per la trappola! Game 3 tengo una mano molto rischiosa con pochissime terre ma spell troppo forti per essere mulligata, pesco un paio di terre di fila e non posso più perderla, finiamo al terzo addizionale, entrambi d’accordo sul fatto che sia stata una partita avvincente e complicata. Match 2 Junk Midrange 2 a 1 Game 2 è stato surreale: lui parte terra sciamano, io treetop village passo , lui terra tappata attacco passo, io terra scartino, mi rivela 5 terre e loxodon smiter e perdo così…bah ho pescato 0 rimozioni. Game 3 sono riuscito a vincerlo grazie a un errore del mio avversario: io avevo in gioco un tarmogoyf 3/4 e una melma mangiacarogne e lui un kitchen finks e un token di voce della rinascita, attacco con goyf, lui doppio blocca e succede ciò che speravo: assegno 2 danni a finks, 1 danno al token e rimuovo finks con melma in risposta a persistere, voce rimane da sola in campo con un danno sopra e muore, il resto della partita è stato ovviamente in discesa. Match 3 Storm 2 a 0 Game 2 parto terra scartino e mi rivela una mano quasi imbattibile: terra rito goblin elettromancer blood moon, grapeshot e manamorfosi. Ci penso molto ma alla fine la mia unica scelta è quella di togliere blood moon. Feccio per palude il turno successivo, gioco dark confdant e passo. Lui pesca una seconda blood moon e dopo avermi fatto qualche rito tira blood moon e grapeshot facendomi qualche danno e uccidendo confidant…passano turni in cui nessuno dei 2 gioca spell…quando finalmente appare la mia salvezza : un deathrite shaman! Nel frattempo lui pesca ben 2 ascensione del piromante e fa in tempo a caricarne una a 2. Post detrite rimuovo una fetch e gioco tarmogoyf 5/ 6 lui fortunatamente pesca terra, io il turno successivo attacco e lui blocca col goblin electromancer, ma ho pescato un altro tarmo e lui è a 10 punti vita, quindi ha un solo turno per pescare bene. Io prego che peschi terra ma non funziona, vede peschino, lo tira duplicato e poi soghhignando concede perché per colpa di blood moon non aveva mana blu per tirare un altro peschino pescato. Bella partita e che c*lo da parte mia! 3 a 0 mi siedo al tavolo 1 un po’ nervoso perché se vinco questa posso pattare le prossime 2 e entrare in top. Match 4 Kiki Pod 2 a 0Game 1 a dir poco difficilissimo. . . appoggia spellskite di secondo ma io rispondo con dismember, di terzo turno gioca sacred foundry stappata e magus of the moon…ho visto la top 8 allontanarsi. Avevo in gioco una palude ma per vari turni non sono riuscito a fare nulla. Quand’ecco lui! Il salvatore! Il solito sciamano letalmago! Prendo mana verde il turno successivo e riesco a giocare garruk relentless e a farlo lottare con il magus. Da lì è cominciato il delirio. Lui inzia a giocare varie creature e aveva pod in campo. Fino a che non arriva un momento in cui ha in gioco pod e glen elendra, archmage, che in quel mazzo sono sufficienti a vincere, perché basta sacrificare glen prendere zealous conscripts stappare pod sacrificare glen prendere kiki-jiki, mirrorbreaker e vincere, a quel punto però non poteva scombare subito, doveva aspettare un turno poiche non aveva 2 mana, bensì uno solo. Io mi accorgo che sto per perdere…a meno che…pesco di turno melma mangiacarogne, uso le mie faglie tettoniche per rompergli quante più terre possibili. Lo mando a 5 terre, mi lascio molto mana open e passo. in mano non avevo nulla di rilevante né di interattivo. Il mio oppo pensa a lungo, sacrifica glen, io la rimuovo con melma, lui prende zealous mi ruba garruk flippato, usa la sua abilità per tutorarsi una creatura, ma purtroppo per lui ha solo 4 mana e quindi concede dopo aver preso restoration angel. Game 2 mulligo a 5 e lui a 6, parte lui e ha una partenza lentissima, io tengo una brutta mano ma con tutto ciò che mi serve: shadow of doubt! Riesco a farla al momento giusto e lui concede grazie anche a una mia doppia tettonica che gli ha levato 2 colori su 4. 4 a 0 sono in top 8!!! Devo solo incontrare gente disposta a pattare. Fortunatamente ho incontrato due ragazzi, uno con twin e l’altro con bw token entrambi disposti a pattare. Primo turno incontro il ragazzo con twin con cui ho pattato il penultimo turno di svizzera Semifinale - Living End 2 a 0
Per vincere questa partita ho dovuto sfruttare la mia esperienza: ho giocato tantissimo il mazzo e so benissimo come vince e come perde, quindi ho tenuto solo mani buone contro di lui, inoltre sapevo la sua lista a memoria, quindi ho potuto giocare intorno a tutto.
Game 1 tengo con melma mangiacarogne e sciamano letalmago e c’è poco altro da dire… Game 2 credo di aver fatto la partita più bella del torneo: parto treetop village di primo e melma di secondo, lui risponde con dismember. Io sapevo benissimo che lui lo giocava in side, e ho deciso di dargli la possibilità di uccidermi melma per un motivo semplicissimo: avevo l’unica mano che potessi avere che sarebbe resistita a un living end giocato: avevo 2 tarmogoyf un maelstrom pulse e 1 dismember. Lui casca la prima volta, e un mio dismember al passo seguito da un maelstrom pulse lo portano bassissimo di vite. È costretto a cascare una seconda volta, e lì c’è stato il turno più difficile del torneo: io avevo in gioco un dark confidant, un tarmo una melma una tectonic un treetop e una verdant catacombs ed ero a 6 vite;lui era a 1 e aveva 2 minotauri un avalanche rider un abomination e uno street wraith. Io avevo in mano un pulse e uno sciamano…a quel punto lì ho pensato circa 10 ore, perché le opzioni erano 2: la prima era fare pulse sui minotauri fecciando palude e andando a 5, per poi usare l’abilità di melma al mantenimento in risposta al trigger di confidant. per guadagnare una vita, e andare a 3, perché logicamente lui mi avrebbe attaccato con lo street wraith; a quel punto avrei dovuto pregare di non morire da confidant per poi attaccare for the win. L’altra opzione era non fecciare per non dare swampwalk allo street wraith, giocare sciamano con treetop, aspettarmi un attacco in massa da parte sua, bloccare con tutto tranne sciamano e andare a 1. Il turno successivo attivare sciamano e vincere. Il problema della prima giocata era che potevo uccidermi di confidant, il problema della seconda è che potevo morire da dismember, da violent outburst per via del +1 +0 e da demonic dread perché non mi faceva bloccare una creatura. Allora cos’ho fatto? Ho contato! Il numero di pescate mortali di confidant diviso il numero di carte nel mazzo e il numero di pescate mortali sue diviso il numero di carte nel suo mazzo. Alla fine ho giocato pulse e rivelato detrite di confidant. ho attaccato e sono arrivato in finale. Finale Scapeshift 2 a 1 La seconda la perdo in modo curioso, nel senso che ho fatto dark confidant di secondo, ho pescato mille carte extra e non ho visto nulla di interessante. La terza tengo una mano brutta ma con tettonica, faccio confidant di secondo…pescato dalla cima! La chiappa era bella in forma insomma! Al quarto turno pesco una seconda tettonica e il mio avversario mi dice: se hai la seconda tettonica concedo; io gioco la seconda tettonica e lui non concede, il turno dopo lo faccio andare tap out per counterare un thoughtseize e lui mi dice: se prendi mana col detrite che hai in campo tappi 2 e fai fulminator mage concedo davvero. Purtroppo non sarei potuto andare al gp quindi ci siamo accordati e i byes li ha presi lui. Complimenti anche a un mio amico che sempre con bg ha fatto semifinale e al giocatore più forte del torneo che ha fatto top 8 con Faeries Delver. In sintesi ho solo una cosa da dire a proposito del mazzo: è semplicemente troppo più forte degli altri mazzi, è il mazzo da giocare assolutamente: non ha mu negativi o quasi e gioca solo carte troppo forti. Questo è quanto. Per quanto riguarda la parte teorica di questo articolo, come ho accennato all’inizio, ho qualcosa da dire. Innanzitutto sconsiglio fortemente di giocare uwr ai giocatori non espertissimi perché è troppo difficile e dà troppa poche possibilità di sbagliare e vincere lo stesso. In secondo luogo voglio smentire molte credenze popolari, come il fatto che bg stia al 50 e 50 contro tutti, non è assolutamente vero, è sopra a quasi tutti i mazzi significativamente, in particolar modo il mu con uwr è considerato ostico, ma ho fatto sessioni di testing in cui ho fatto 12 a 0 pre side e 12 a 0 post side, semplicemente perché tu sei il giocatore attivo, nel senso che tu fai sempre la prima mossa e lui deve solo trovare risposte a tutto, e appena non ne ha più non può fare altro che perdere. E’ proprio questo ciò che vorrei consigliare ai giocatori consci di non essere pro players: giocate mazzi proattivi, mazzi che prendano l’iniziativa: combo, aggro o midrange a base verde, non cercate liste alternative di controlli che al primo turno dove qualcosa va storto perdono la partita. Per giocare controllo dovete conoscere a memoria le liste degli altri e avere tutte le risposte alle loro carte, cosa che richiede anche di ottimizzare le risorse. Un altro consiglio che voglio darvi, che potete usare in modern e molto bene anche il legacy, è che spesso, in un formato dove singole carte ribaltano la partita è meglio tenere le carte piuttosto che le mani. Mi spiego meglio: in finale ho tenuto 6 terre e tarmo: una mano orribile ovviamente, ma due delle terre erano faglie, che contro scapeshift sono sicuramente tra le carte migliori del mazzo, quindi in questo caso io non ho tenuto la mia mano orribile, ho tenuto le tettoniche! Vi faccio un altro esempio: pensate di essere contro pod e di avere queste due mani: 3 terre, tarmogoyf, melma mangiacarogne, maelstrom pulse, deathrite shaman; sicuramente una bella mano contro un mazzo x ma post side non si può tenere contro pod perché verresti spazzato via senza fare nulla…invece questa mano: 4 terre, thoughtseize, tarmogoyf, shadow of doubt è meglio perché hai un piano, ossia quello di fare disruption mentre attacchi con tarmogoyf. E’ indiscutibile che la prima mano sia meglio della seconda, ma non hai nulla di quello che ti serve per vincere, quindi non bisogna lasciarsi abbindolare da ciò che sembra forte perché spesso in magic non vince il forte ma l’utile. Un ultimo consiglio fondamentale che voglio darvi è quello di non affidarvi a cose sentite, ma di giocare e testare sulla vostra pelle: girano tantissime leggende su mazzi forti e mazzi deboli, non credeteci mai! Testate prima di prendere una decisione! Questo consiglio non vale solo per i mazzi, ma anche per le carte. Vi faccio un esempio: io e il mio amico che ha fatto top 8 con bg eravamo degli accaniti giocatori di living, io appena ho visto melma mangiacarogne sono rabbrividito e ho messo subito il mazzo da parte, lui no, lui pensava fosse arginabile con qualche dismember di main. Chi dei due aveva ragione? Ovviamente non lo sapevamo. Cos’abbiamo fatto? TESTATO. Io ho giocato bg e dopo aver visto che melma dominava troppo il board abbiamo scoperto 2 cose: living non era più il mazzo da giocare e bg è un mazzo fortissimo. Quello che dovete fare voi è non credere a nessuno, soprattutto a me, testate bg prima di credere ciecamente che sia il mazzo più forte di modern. Molti si lamentano del netdecking, io no, io mi lamento del “netthinking”: va bene leggere gli articoli dei pro e chiedere opinioni ai più forti, ma poi bisogna provare se hanno davvero ragione, non obbedire come soldati. Vi lascio con un elenco di come siddare nei vari match up: SPLINTER TWIN UWR -2 maelstrom pulse –3 abrupt decay –3 dismember +2 wrench mind +1 arena +2 thrun the last troll +3 fulminator mage
AFFINITY AURAS POD (kiki) -2 garruk –1 pulse – 2 scavenging ooze –1 abrupt decay + 2 shadow of doubt +2 deathmark +2 wrench mind
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