Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 al Main Event Ovino 8 con Jund
Report Modern - Top 8 al Main Event Ovino 8 con Jund Stampa E-mail
modern jund reportArticolo di Federico Benini

Ciao a tutti, sono Federico Benini di Forlì e gioco a Magic da diversi anni principalmente for fun. È la prima volta che scrivo un articolo di questo genere, ringrazio la redazione Metagame per l’opportunità concessami e mi scuso in anticipo per ogni castroneria e cavolata troverete scritta di seguito: voglio precisare a tutti che sono un noob dichiarato, per impegni vari non mi sono mai dedicato attivamente al gioco competitivo, anche se nell’ultimo anno, lavoro permettendo, sono riuscito a partecipare a diversi eventi importanti (con pessimi risultati) e ad assumere l’atteggiamento necessario per sostenere lunghe e instancabili sessioni di giuoco delle figurine. Dunque, sapendo di essere provvidenzialmente in ferie il giorno 27 Settembre e vivendo a Milano per lavoro, dopo aver disquisito con il mio fido compare Matteo Guerneri su che che lista portare, mi sono ritrovato a Milano alle 10:30 a.m. in via Uguzzone 8 con le seguenti figurine imbustate:

 

Real Jund by Federico Benini
Sideboard:
Ovino 8 - Modern-Main Event - 27/Set/2013


OK, nessuna novità, non è altro che la lista di Reid Duke al GP Detroit con alcune modifiche minori. Dato che Jund è un Tier deck da sempre non mi soffermerò a spiegare i suoi punti di forza e le peculiarità di ogni singola carta, rimando invece per questo agli ottimi articoli di Alessandro Pietricola e compari nella sezione Articoli Modern. Preferisco invece parlare del side e di alcune scelte fatte sulla lista maindeck.

Perché portare il classico JUND senza splash bianco?

Personalmente ho sempre avuto seri problemi di mana e la celebre sindrome del mulligan eterno, sicuramente dovuti alla mia noobbaggine nel mescolare: da qui la mia preferenza nel portare un mazzo con una solida manabase tricolor e carte forti a basso casting cost. Per quanto carte come Lingering Souls e Ajani Vengeant siano encomiabilmente sgravate, ho deciso di testare una lista meno fragile a livello di manabase ma con un grosso motore in più (Chandra, Pyromaster ha portato una ventata di solidità per Jund, attesa sin dal ban di Bloodbraid Elf) e bombe di rilievo quali le Scavenging Ooze, che assieme agli Deathrite Shaman portano a 6 le carte main deck capaci di vessare i cimiteri aversari e recuperare utili vite. Inoltre un colore in meno riduce i danni da shockland che si subiscono in early game, permettendo spesso di fetchare per palude base o foresta senza inchiodarsi la mano e compromettere le giocate successive. Tra le varie cose, uno dei miei imperativi personali è NON PERDERE DA AFFINITY, MAI, per cui è essenziale una lista capace di uscire più agilmente da Blood Moon post side.

Olivia Voldaren maindeck?olivia voldaren Si, è una carta troppo forte contro certi mazzi (affo, melirapod, aggro, zoo, junk, token, mirror, ecc,) e onestamente difficilmente si rivela carta morta; contro control può picchiare come qualsiasi bestia e anche di più (può pingare Snapcaster Mage, pomparsi sparando su lande animabili anche nostre ecc). Uno dei migliori topdeck da middle-late game.

Blightning: ho voluto dare fiducia a Duke, l’ho testata e ne sono rimasto complessivamente soddisfatto: spesso se tirata di terzo o quarto può inginocchiare l’avversario, abbastanza situazionale ma efficace su Tron o Twin, mazzi contro cui non stiamo benissimo maindeck. ovviamente carta obrobriosa contro Junk e GW. Uno slot di main se lo merita, post side spesso scenderà in panchina, specialmente se siamo on the draw.

Parco Removal (2 Terminate e 2 Maelstrom Pulse): onestamente fino all’ultimo sono stato indeciso se portare 2 Abrupt Decay main deck, 1 Maelstrom Pulse e 1 Terminate. Anche qui ho cercato di capire l’esigenza di Duke di giocare terminate al posto di Abrupt Decay, principalmente perché carte scomode come Celestial Colonnade, Raging Ravine, Olivia Voldaren, Restoration Angel, Archangel of Thune e altre serie minacce devono essere assolutamente tolte dai piedi, non potendo ricorrerre a Path to Exile avendo eliminato lo splash. Effettivamente in un matchup contro Twin (Pact of Negation, Swan Song...) o Merfolk (Æther Vial, Cursecatcher, Threads of Disloyalty...) main-deckare 2 Abrupt Decay è preferibile, contro UWR, Jund e Pod Terminate è più efficiente. Insomma, ho deciso di seguire la linea Duke, avendo notato un meta molto variegato (magari è stato un caso ma in 9 match ho affrontato 9 mazzi diversi) e sapendo che Abrupt Decay spesso rischia di essere sub-ottimale rispetto a Terminate.

Maelstrom Pulse diventa quindi obbligatorio, per avere una risposta a tutti i permanenti scomodi che ora non sono più sotto Abrupt Decay, tipicamente spade, Pithing Needle, Cranial Plating, Rest in Peace, Domri Rade, filotti di Loxodon Smiter che si riversano sul board, nonché bombe insensate che possono seriamente minare in nostri piani quali Batterskull, Elspeth, Knight-Errant, Ajani Vengeant, Olivia Voldaren, Chandra, Pyromaster, etc... Per non parlare del matchup più orribile in assoluto : RG Tron (cosa dico ad un Karn Liberated appoggiato di quarto turno?).

Sideboard: di base mi sono fidato delle scelte di Duke, in larga parte confermate dal pretesting fatto da Matteo Guerneri. Ho comunque cercato di adattare alcuni slot ad esigenze più personali.

  • 1 Shatterstorm: parte dell’Odio verso affinity. Ciò basti. Meglio di Creeping Corrosion in quanto può essere tirata anche nella sfortunata eventualità in cui la sua Blood Moon mi stesse impalando.
  • 1 Jund Charm: veramente forte e versatile, mai carta morta. Ho scelto di inserirlo al posto della seconda Shatterstorm dato che può trovare spazio naturale sia contro affinity che contro aggro, merfolk, life, delver-snappy decks, mirror, dredgevine, e reanimator di vario genere.
  • 2 Ancient Grudge: sventura su affinity, soluzione ulteriore post side a certe minacce brutte quali Pod, Spade, Batterskull. Un must-have.
  • 2 Fulminator Mage: slando con le gambe, forte contro control, midrange, rallenta i combo, spacca triplette di Urza, spacca lande animabili tra cui i tanto odiati Celestial Colonnade, in ogni evenienza bitta e chumpblocca. (Col senno di poi meglio giocarne 3 se non 4, contro RG Tron lo voglio vedere se no è sempre persa).
  • 1 Sowing Salt: disastro su Tron, fastidioso su control, meno versatile del Fulminator Mage per cui ho optato per la mono copia.
  • 1 Obstinate Baloth: bella mucca contro aggro o RB sparo, sempre piacevole in mirror da appoggiare su scarto di Liliana of the Veil, in ogni caso post side spesso meglio di alcune carte (es: scartini vari) contro midrange o GWpali. La monocopia basta dato che di main le vite sono supportate da Scavenging Ooze e Deathrite Shaman.
  • 1 Thrun, the Last Troll: difficile da gestire, testato e trovato soddisfacente, contro UWR rischia di portare a casa la partita da solo, forte anche in mirror o contro midrange quali Junk o Naya.. a giochi fatti, non ho elementi per valutare questa scelta dato che non l’ho mai visto in mano, nonostante le diverse saidate.
  • 1 Olivia Voldaren: ne gioco una di main, la seconda di side è obbligatoria per raddoppiare i disastri.
  • 2 Grafdigger's Cage: effettivamente bella carta contro ogni sorta di Pod, reanimator, living end, nonché fastidio serio per mazzi a base di Snapcaster Mage, controllosi o delverosi che siano. Cosa importante, non impatta il nostro modo di usare il cimitero, ovvero Deathrite Shaman, Scavenging Ooze e Picchiogoyf non ne sono penalizzati. In questo torneo non ho mai avuto necessità di sidarla, ma a priori i suoi due slot se li merita tutti;
  • 1 Thoughtseize: scartino addizionale necessario contro mazzi seri quali RG Tron (a cui le Inquisition of Kozilek non fanno alcunché), combo twin, ascension, control etc. In realtà non troppo forte contro UWR, dato che il suo piano è abbatterti di spari e botti istantanei. Volendo può essere rimpiazzato dal mono Slaughter Games, ma ho preferito la solidità dei Thoughtseize unita al loro basso costo che li rende micidiali nei primi turni e amici del confidente.
  • 1 Sword of Light and Shadow: La preferisco a Batterskull perché scende prima, post-equip protegge le mie creature da quasi tutti i removal (Tarmogoyf con spada ne deve prendere di Lightning Bolt prima di decedere…), forte contro Junk, BG midrange, aiuta nel mantenere alti i lifepoint. Effettivamente da sperimentare, peccato non ne abbia avuto l’occasione durante il torneo dato che non mi si è mai palesata in mano nonostante l’abbia saidata spesso.
  • 1 Grim Lavamancer: carta molto versatile aiutata dal suo basso casting cost, può rimuovere piccole brutture o aiutare ad azzerare i lifepoint avversari. Sinceramente, molto più forte sulla carta che di fatto, perlomeno in questo mazzo. Saidato ma visto raramente, spesso bersaglio di removal, poco sinergico con i nostri stessi Tarmogoyf, Scavenging Ooze e Deathrite Shaman. C’è a chi piace molto, col senno di poi lo sostituirei con la seconda copia di Jund Charm o con il terzo Fulminator Mage.

inquisitionTurno 1: Aura Hexproof 2-0
Primo match, sono abbastanza rincoglionito dalle ore di non-sonno dell’ultima settimana e cerco di favorire la buona sorte estraendo in modo scaramantico un tappetino ultrapro mai utilizzato e rimasto per mesi in un armadio, con l’immagine di aurelia che fa dello sdazzo su un campo di battaglia. Vinco il dado, apro una mano con 3 lande, Dark Confidant, scartino, Lightning Bolt, Deathrite Shaman, mentre il mio avversario mulliga a 6, e mi gaso. Parto con Thoughtseize e gli scarto Gladecover Scout, unica creatura che ha in mano, scoprendo che mazzo gioca e capendo che questa mossa può averlo inginocchiato violentemente. Cosi è, non pesca creature nei successivi 3 turni , mentre il mio Dark Confidant mi farcisce la mano in modo efficiente. 1-0, se partiva lui la storia era tutta diversa. Saido e cerco di capire quanto possano essere subottimali i Thoughtseize su partenza sua, e decido di sidarli fuori; In realtà rimpiango la mancanza di Abrupt Decay dalla mia lista, ma cosi è; provo sperimentare i Fulminator Mage (lo slando che chumpblocca: può rivelarsi utile dato che gioca spell molto vincolate e poche terre, inoltre non voglio che riesca a castare Leyline of Sanctity dalla mano in mid-game nel caso in cui non lo appoggiasse in opening). Inizia il secondo match e sul mio “tengo” immancabile appoggia una Leyline of Sanctity. Guardo con compassione le due Liliana of the Veil che ho in mano, per fortuna Jund Charm, sciamano e Tarmogoyf sono carte ancora efficaci. Cala Slippery Bogle, io Deathrite Shaman, lui fa Gladecover Scout, io Verdant Catacombs e passo, lui fa incantesimo con protezione dalle creature, poi osa appoggiare Pithing Needle chiamando Deathrite Shaman. Il mio Deathrite Shaman imbufalito attinge mana e sparo 2 danni a tutti di Jund Charm, pulendo il board. Stappo, lando e faccio lili che inizia a scartare le brutte robe che ho in mano e le sue auree inutilizzabili, resto fermo a 3 lande perché le scarto ma non mi serve altro. Calo picchiogoyf e da solo chiude il match. Ovvio che il mio Jund Charm è stato provvidenziale e schiappone, ma ho notato con sollievo che un mazzo come Aura post side rischia di perdere molta esplosività, lasciando più tempo all’avversario per vedere soluzioni. N.B : questa è stata l’unica volta che ho vinto il tiro di dado nella svizzera.

Side in: 1 Jund Charm; 1 Sword of Light and Shadow; 1 Obstinate Baloth; 1 Thrun, the Last Troll; 1 Grim Lavamancer; 2 Fulminator Mage;
Side out: 2 Terminate; 1 Blightning; 1 Olivia Voldaren; 3 Thoughtseize (perchè se parte lui non voglio perdere la race, dato che il drop a 1 o lo cala di primo o mulliga finchè non lo vede, inoltre le Inquisition of Kozilek bastano e avanzano per togliere tutte le aure fastidiose)

Turno 2: RG massimo fastidio 2-1
L’oppo mi presenta un mazzo fatto di pura ignoranza, basato su trilioni di bop/elfi e nell’ordine: Magus of the Moon, Molten Rain, Deus of Calamity, Acidic Slime, Inferno Titan e altre amenità sui generis. La prima la vinco grazie a ripetuti Lightning Bolt su Magus of the Moon e la golosa Olivia Voldaren che inizia a mangiare elfi a bizzeffe; la seconda mi ricordo solo che parte terra-elfo-passo, io non ho Lightning Bolt, ergo gli inquisisco la mano in cerca di drop a 3 fastidiosi (non ho fetch e temo per la brutta fine che faranno le mie lande non base): rivela: Lightning Bolt, Sword of War and Peace della ghiottoneria, due lande base, bop. Gli scarto la spada in scioltezza, non temendo eccessivamente il Lightning Bolt avendo in mano 2 Dark Confidant e Liliana of the Veil; l’oppo ovviamente mi sbeffeggia burlone stappando e topdeckando una piacevole Blood Moon che appoggia, impalandomi, seguita dalla seconda spada e da cose tipo dei baloth, nel frattempo io mi diletto pescando in fila 3 fetchland montagnose e concedo. La terza ributto dentro 2 Thoughtseize, dato che la sua aggressività è subordinata a minacce ben più umilianti che voglio levare di torno nei primi due turni. Di fatto la terza gira bene, fetcho lande base, scarto lune, fulmino Magus of the Moon, in ogni caso di 4 appoggio Chandra, Pyromaster che inizia a mangiarsi elfi e bop e lì finisce. Bella partita.

Side in: 1 Jund Charm; 1 Sword of Light and Shadow; 1 Obstinate Baloth; 1 Thrun, the Last Troll; 1 Olivia Voldaren; 1 Grim Lavamancer;
Side out: 1 Blightning; 3 Thoughtseize; 2 Scavenging Ooze;
(La terza dentro di nuovo 2 Thoughtseize e fuori Grim Lavamancer e Obstinate Baloth.)

Turno 3: Scapeshift 2-0
Avversario molto simpatico e amichevole, la prima parte lui ma tiene una mano moolto lenta che inquisisco e quindi conosco (6 lande e un Primeval Titan). Purtroppo per lui il turno in cui cala la 6° terra (senza valakut in campo) è a 7 vite e in campo ci sono una Scavenging Ooze, un Olivia Voldaren e un Treetop Village smaniosi di pestarlo. Ho scelto di togliere i removal (a parte un Terminate) nonostante i suoi lentissimi titani e i 2/3 Obstinate Baloth che avrebbe saidato dentro, lasciandoli alle cure di Liliana of the Veil (usata con oculatezza!!), e preferendo mantenere i Lightning Bolt da sparare in faccia con violenza per accorciare la race, sperando in Chandra, Pyromaster per pescare e pulire eventuali Sakura-Tribe Elder/Snapcaster Mage/Vendilion Clique inopportuni.
Nella seconda l’avversario apre una mano identica alla prima partita, la rivela e decide che questa volta non ci sta: alchè decido di cimentarmi nella mia ormai celebre mescolata della morte, che lo obbliga a mulligare a 5 e tenere all’urlo di : “dai che ‘sto giro faccio una spell!”; purtroppo le Inquisition of Kozilek gli schiaffeggiano il mono-Peer Through Depths che ha in mano, dopodiché gli presento un Tarmogoyf e due Fulminator Mage incacchiati duri che lo lasciano a 3 terre: l’avversario concede con filosofia. Finisce qui e chiedo umilmente scusa per le rullate violente che ho riversato sul suo board. Vado sul 3-0 contento di avere incontrato sinora avversari molto simpatici, sportivi e con una buona varietà di mazzi.

Side in: 1 Obstinate Baloth; 1 Thrun, the Last Troll; 2 Fulminator Mage; 1 Sowing Salt; 1 Thoughtseize
Side out: 1 Olivia Voldaren; 2 Scavenging Ooze; 2 Maelstrom Pulse, 1 Terminate

Turno 4: Tritoni della malora 1-2rubapensieri
Primo e unico avversario spagnolo incontrato nella giornata. Vince il tiro di dado con comodo e parte con isola Æther Vial. Oh-oh. Dove sono i Bonfire of the Damned? In macchina. Dunque lo Inquisition of Kozilek e rivela un Mutavault, 1 Cursecatcher, un signore tritone a costo 2, uno a costo 3 e un Silvergill Adept. Forse sbaglio ma gli tiro via Cursecatcher perché non volevo che appoggiasse 2 pezzi il turno successivo, sperando anche che non vedesse la seconda isola avendo io in mano Terminate, Deathrite Shaman e Liliana of the Veil; forse la scelta migliore era scartargli il signore a 2 o addirittura il Silvergill Adept. In ogni caso stappa e fa Mutavault e Silvergill Adept, io faccio terra passo, lui cala isola , il signore a 2 dalla mano e picchia di Silvergill Adept; io Terminate su il signore ma la Æther Vial è a due e tira in risposta Phantasmal Image copiando il signore e la questione non cambia. Faccio Liliana of the Veil e si sacca Phantasmal Image. Stappa e attacca con Silvergill Adept e Mutavault tirando il tritone lord a 3 dalla mano. Sono un sacco di noci. Mi sono fatto troppi danni di lande e concedo perché non ho altri removal.

Rimango interdetto sulla saidata da fare, cercando di capire se avesse senso sidare Ancient Grudge partendo io. Abbiate pazienza, sono noob e non sono sveltissimo a valutare certe cose. Decido di tenere Ancient Grudge fuori e eventualmente metterli dentro la terza, dato che Æther Vial è più un problema quando sono on the draw. Tengo le Inquisition of Kozilek dentro. Apro una mano ottima con Jund Charm, Liliana of the Veil, Lightning Bolt e Inquisition of Kozilek. Gli scarto un signore ma lui comunque parte ardimentoso con Silvergill Adept di 2° e un altro signore di 3°. in turno 2,3,4 faccio solo lande aspettando il momento catartico in cui tirargli Jund Charm nei denti massimizzando il danno. Prendo vari danni di combat, lui si ingolosisce e si tappa out per tirare il nuovo merfolk Master of Waves protetto dal rosso che fa gli elementali. Nella sua end phase pulisco il board con Jund Charm e di quinto appoggio Deathrite Shaman e Liliana of the Veil che gli sacca l’unico pezzo superstite protetto dal rosso. Andiamo alla terza ed è una bella partita che purtroppo vince lui vedendo tutta la side e picchiandomi coi miei stessi Tarmogoyf incantati da Threads of Disloyalty e pescando mille carte clonando i miei Dark Confidant con le sue Phantasmal Image. Io vedo tante creature ma non Olivia Voldaren e nessun removal, probabilmente faccio qualche errore in preda allo scoramento e GG. 3-1. In questo match così come in diversi altri avrebbero fatto comodo 2 Abrupt Decay in lista, pazienza.

Side in: 1 Olivia Voldaren; 2 Fulminator Mage; 1 Jund Charm; 1 Grim Lavamancer ; (1 Ancient Grudge la terza su partenza sua pensando a Æther Vial, eventuali Pithing Needle e Relic of Progenitus)
Side out: 2 Scavenging Ooze; 3 Thoughtseize; (1 Blightning la terza)

Turno 5: GW pali 2-1
Dunque, io mulligo come un cane mentre lui parte con terra-Noble Hierarch. Poi vado io di Inquisition of Kozilek: rivela 2 lande colorate, 2 Tectonic Edge e una Scavenging Ooze che finisce al cimitero. Esulto per la sua mano moolto lenta, passo, lui pesca e fa terra-passo ma NON attacca di Noble Hierarch. Mi sento un fico, faccio terra Deathrite Shaman passo (non ho removal per abbattere il Noble Hierarch maledetto). Lui ovviamente ha topdeckato Aven Mindcensor e me lo cala in end of turn. Non pago di ciò, stappa e pesca un comodo Wilt-Leaf Liege che mi cala di terzo. Il Aven Mindcensor mena come un fabbro. In mano ho Liliana of the Veil e pesco un Dark Confidant; non vedo removal, non gli sto dietro e tempo 2 turni appaccotto le figurine. Nonostante il mio morale sia nel sottosuolo, sidiamo (fuori gli scartini per carità di dio) e parto io abbastanza forte con Dark Confidant e Deathrite Shaman, un Leonin Arbiter rischia di impalarmi alcune fetchate ma per fortuna ho Lightning Bolt in mano, lui si ferma a 3 lande. Non vedo la side ma i Tarmogoyf sì, per cui andiamo sull’1-1. La terza è combattuta, in un momento cruciale Jund Charm passa e riempie i cimiteri di carte creaturose, ci meniamo con delle Scavenging Ooze ma lui ha solo 1 verde e molte lande colorless, per cui la mia riesce a gonfiarsi di più e diventa più minacciosa. Entra Chandra, Pyromaster e in tre turni la partita finisce. Sono 4-1, la giornata è ancora aperta. Considerazioni a caso sul Matchup: bisogna prestare attenzione a fetchare al momento giusto, riservandosi Terminate e Maelstrom Pulse per gestire le carte più ciccione, riservando i Lightning Bolt e le pingate di Chandra, Pyromaster per liberare il campo da Noble Hierarch, Aven Mindcensor e altre creaturine fastidiose; Liliana of the Veil sempre dentro ma solo per sacrificare, usando la prima abilità con estrema accortezza. Si potrebbe trovare posto anche per saidare 1-2 Fulminator Mage, per gestire in anticipo quartieri e tettoniche e slandare le sue cose colorate e animabili. Ancient grudge per paura di Pithing Needle, spade, Batterskull.
Side in: 1 Olivia Voldaren; 1 Jund Charm; 1 Grim Lavamancer; 1 Obstinate Baloth; 1 Thrun, the Last Troll; 1 Sword of Light and Shadow; 1 Ancient Grudge
Side out: 3 Inquisition of Kozilek; 3 Thoughtseize; 1 Blightning

Turno 6: UR Twin 2-0
Mulligo a 6 e tengo con 3 lande, 2 scartini e Terminate. Inizia lui con Steam Vents stappata e passa. La mia immancabile Inquisition of Kozilek si infrange contro il suo Spell Pierce. Il turno successivo insisto con Thoughtseize e appoggio una terra tappata. Rivela una mano priva di terre (ne ha solo 2 in gioco) con: Swan Song, Splinter Twin, Pestermite, Lightning Bolt e Boomerang che tira in risposta sulla mia terra tappata. Gli levo Pestermite e passo, sapendo che dovrei avere qualche turno prima che riesca a vedere due lande e creatura. Giochiamo qualche turno e io riesco ad appoggiare un Dark Confidant e uno Deathrite Shaman e tenermi con 2 mana open. Lui nel frattempo vede la terza landa e casta nella mia end Deceiver Exarch per tapparmi lo Deathrite Shaman attivo (con alcune fetchland nei cimiteri) e lasciandomi con 2 mana open. Topdecka la quarta terra e la cala, dopodiché fissa goloso il suo Deceiver Exarch. So che ha Swan Song in mano e se aspettasse la quinta terra per scombare sarei a pecora (in mano ho “solo” Terminate), quindi mi cimento in una delle mie facce di bronzo più epocali con tanto di sopracciglia corrucciate. Ci casca e forza Splinter Twin tappandosi out, gli termino il Deceiver Exarch, lui inveisce contro il cielo schiaffeggiandosi, poi stappo e inizio a picchiarlo con il mio Treetop Village come se non ci fosse un domani, con lo Deathrite Shaman che gli pinza due danni a turno. Vede solo dei Sleight of Hand e in 3 turni lo abbatto. Insperato 1-0 contro Twin on the draw mulligando a 6! Saidiamo e lui parte ma mulliga a 6 (un po’ per uno).
Il match si risolve qui : sul mio terzo upkeep, after draw, mi casta Vendilion Clique e gli rivelo: due lande, Tarmogoyf, Chandra, Pyromaster, Blightning, Liliana of the Veil, Dark Confidant. L’oppo disperatissimo ci pensa parecchio e decide di swapparmi sotto al mazzo Liliana of the Veil. Ovviamente la chiappa del Benini, stranamente attiva in questo torneo, mi fa pelare un’altra Liliana of the Veil dalla cima del mazzo. Mi scuso cortesemente, la casto e gli sacco la Vendilion Clique. Passo. Lui stappa, cala landa e passa. Nel mio upkeep mi tappa una landa con il Deceiver Exarch castato in flash. Ci sto, calo la quarta terra, gli tiro Blightning in volto e scartiamo di Liliana of the Veil: lui si ritrova con zero carte e io ho Chandra, Pyromaster in mano; in campo ho uno Deathrite Shaman attivo da inizio game e lui Deceiver Exarch, ma ha solo 3 terre in gioco ed è al topdeck. A meno di mie particolari giocate orrende non ha possibilità di uscirne, così in pochi turni vado sul 2-0. Gioisco ma mi scuso umilmente per la pesante schiappata. 5-1. Partita fortunata, non ho un side agile contro questo matchup, è obbligatorio puntare tutto sullo scarto violento e rallentarlo con i Fulminator Mage, in situazioni con abbondanza di twin 2 slot di side potrebbero essere riservati a Combust se si prevedono molti mazzi come questo in sala.

Side in: 1 Thoughtseize; 1 Thrun, the Last Troll; 2 Fulminator Mage;
Side out: 1 Olivia Voldaren; 2 Maelstrom Pulse; 1 Chandra, Pyromaster

Turno 7: Jund 2-1
A inizio game chiaccheriamo e partiamo sapendo che sarà un mirror match. Il primo game si protrae a lungo, la situazione ad un certo punto stalla con entrambi al topdeck, io basso di vite con Chandra, Pyromaster e Liliana of the Veil in gioco, lui con una Raging Ravine ormai 9/9 che cerca di abbattermi ad ogni turno; incredibilmente pesco di Chandra, Pyromaster molte carte oscene tipo altre Liliana of the Veil, la seconda Chandra, Pyromaster, terre a profusione; lui pesca male uguale, in ogni caso ad ogni turno la mia Liliana of the Veil resetta le sue carte in mano. Finalmente riesco con alcuni trick di Treetop Village e Lightning Bolt a scassargli la Raging Ravine, quindi lo uccido di Scavenging Ooze. Saidiamo. Sono fortissimo e mulligo a 4. Provo a tenere e incredibilmente la partita si protrare per diversi turni, ero abbastanza interdetto perché l’oppo era pieno di carte in mano e non si decideva a calare chiusure in gioco. Potevo concedere prima vista la mulligata ma ero curioso di capire il suo modo di giocare. Quando cala 2 Tarmogoyf e un Dark Confidant concedo e andiamo alla terza. Partita molto combattuta. Caliamo pezzi e ce li boltiamo a vicenda. Il game si risolve con una mia giocata un po’ azzardata al turno 5, in cui calo Liliana of the Veil e con lui a 3 carte in mano decido di scartare con la prima abilità, sapendo però che potrebbe presentarmi un simpatico Obstinate Baloth dell’amicizia; in ogni caso resto aperto con Terminate in mano e due terre pronte. Lui sbotta, ci pensa e scarta landa. Perde il turno per attaccare Liliana of the Veil con la sua Raging Ravine che viene prontamente terminata. Io topdecko Chandra, Pyromaster e sono inarrestabile, Liliana of the Veil torna a 2; lui qui sbaglia e decide di scartare una Liliana of the Veil. In qualche modo successivamente riesce a cestinarmi Liliana of the Veil (con un Treetop Village credo, non ricordo bene), ma io sto vedendo 2 carte a turno grazie a Chandra, Pyromaster e gli appoggio un’ arrogante Olivia Voldaren. Anche lui ne pesca una ma ha solo 6 lande in gioco, la cala giustamente essendo alle strette sperando in una mia mossa da noob; purtroppo non ci casco, gli rubo la sua Olivia Voldaren e la sacrifico grazie alle nuove regole, quindi inizio a bittarlo e non ne esce. Il Benini incredibilmente vola sul 6-1.

Side in: 1 Olivia Voldaren; 1 Jund Charm; 1 Grim Lavamancer; 1 Obstinate Baloth; 1 Thrun, the Last Troll; 1 Sword of Light and Shadow; 1 Fulminator Mage
Side out: 3 Inquisition of Kozilek; 3 Thoughtseize; 1 Blightning

Turno 8 : Affinity 2-1
Sono sincero, non ho mai avuto voglia di capire a fondo il sistema di rating e di graduatoria che governa le classifiche dei tornei di magic, magari un giorno quando sarò un pro approfondirò la questione. In ogni caso ero 6° in classifica con 18 punti, il mio avversario 7° e rating praticamente uguale. Chiacchieriamo e vedo che non ha alcuna inclinazione a ragionare su possibili patte. Poco male, giochiamola e vinca il migliore. Vince il dado e io mulligo a 6. Maledizione. Tengo e lui parte con terra-Ornithopter-Memnito-Mox Opal-Springleaf Drum. AFFINITY DEVE MORIRE. Faccio terra passo. Lui terra-Cranial Plating-equippo-ti-picchio. Con gli occhi iniettati di sangue concedo. Il mio odio ancestrale verso Affinity si risveglia e saido 8 con massima ignoranza, accarezzando ogni carta di side e bisbigliando improperi. Mulligo a 6 e perdo la trebisonda. Apro una mano con 4 lande, Ancient Grudge e Shatterstorm. Tengo e in 3 turni lo brutalizzo. Facciamo la terza. Lui tiene una mano poco esplosiva con Relic of Progenitus. Io tengo con 5 lande di cui palude e foresta base in mano, Olivia Voldaren e Deathrite Shaman (sono fuori da Blood Moon). Mi limito a fare Deathrite Shaman e terra passo per vari turni. Prendo qualche danno o poco più. Di quarto pelo Jund Charm, di quinto lui fa Cranial Plating e io resetto il suo parco creature lasciandogli solo il Etched Champion. Stappo e calo Olivia Voldaren. Leggo l’angoscia sul suo volto e capisco che non ha Galvanic Blast in mano e non ha saidato removal adatti. Dal turno successivo la mia signora pasteggia con ogni pezzo che l’oppo riesce a calare e termino il game senza giocare più altre spell. A game concluso l’oppo mi rivela che non si aspettava Olivia Voldaren, la qual cosa mi lascia un po’ perplesso ma godurioso (perlomeno qualche Dismember me lo aspettavo). La mia sete di sangue si placa ed entro in Top 8 in un torneo importante per la prima volta nella storia del Benini.

Side in: 1 Shatterstorm; 2 Ancient Grudge; 1 Olivia Voldaren; 1 Jund Charm; 1 Grim Lavamancer; 2 Fulminator Mage
Side out: 3 Inquisition of Kozilek; 3 Thoughtseize; 1 Blightning; 1 Dark Confidant

Top 8 : RG Urzatron 0-2 : a casa
Dalla classifica scopro che sono 2° classificato in svizzera. Gran brodo. Mi aggiro senza meta per la sala finchè non arriva il momento di iniziare il primo match della Top8. Onestamente ricordavo che in Top8 fosse concesso richiedere e guardare la lista degli avversari, ma il match inizia e nessuno dei 2 sa cosa gioca l’altro, in ogni caso parto io e Inquisition of Kozilek. L’avversario mi rivela la seguente mano:
Tripletta di Urza servita, Grove of the Burnwillows, Emrakul, the Aeons Torn, DOPPIO Karn Liberated. Il mio scartino finisce a vuoto nel cimitero. Impazzisco dall’odio ma posso solo passare.
Ovviamente pesca Expedition Map, fa terra e la cala (già le Inquisition of Kozilek sono scarse di main, se poi mi sbeffeggia pure così…). Ho Thoughtseize in mano e gli cavo un Karn Liberated, l’unica possibilità di uscirne è topdeckare un Maelstrom Pulse e rimuovergli poi il secondo Karn Liberated che calerà, sperando che lui nel mentre peschi solo sassi. Chiaramente ciò non avviene, cala Karn Liberated seguito da Wurmcoil Engine mentre io cincischio con mille terre e concedo. Sono capitato contro il peggior matchup di jund, saido 4 carte importanti, incrocio le dita e spero di vedere la side tempestivamente. Partiamo e cerco di aggrarlo di violenza. C’è stato un momento in cui ho avuto a terra 2 Dark Confidant e 2 Tarmogoyf e ho pescato 3 figurine a turno per 3 turni. Non un solo slando. Lui invece vede la side e fa le seguenti cose: Pyroclasm e mi wratta i Dark Confidant (e me lo aspettavo, stavo forzando per pescare uno slando) seguito a ruota da Relic of Progenitus (mi scassa i Tarmogoyf e questo fa male). Lo mando a 6 con un mio Treetop Village e calo una Scavenging Ooze (ovviamente quella che non ho saidato out..:3), lui stappa, fa la tripletta e fa doppio Pithing Needle (!!) chiamando Scavenging Ooze e Treetop Village. Applausi. Pesco un Thoughtseize e gli levo un Ulamog, the Infinite Gyre dalla mano, lui morigerato pesca e cala Wurmcoil Engine, si cerca la terra tutore Eye of Ugin e la appoggiai. Da lì è finita, Wurmcoil Engine viene seguito da Karn Liberated e poi Ulamog, the Infinite Gyre tutorato. Con un po’ di amarezza stringo la mano all’oppo e mi complimento per la violenza con cui mi ha asfaltato senza battere ciglio. Scopro comunque contento di aver raggiunto un dignitoso 5° posto e raggiunto il mio personale miglior piazzamento.

Side in: 2 Fulminator Mage; 1 Sowing Salt; 1 Thoughtseize;
Side out: 3 Inquisition of Kozilek; 1 Scavenging Ooze

Considerazioni in coda

Side: nonostante tutti i match giocati ci sono state alcune carte mai sidate (es. Grafdigger's Cage: nonostante i molti pod, i vari UWR control, alcuni reanimator e Living End in sala non ne ho mai incrociato uno), altre veramente molto timide quasi mai viste in mano (es. Grim Lavamancer, Sword of Light and Shadow, Obstinate Baloth, Thrun, the Last Troll, Fulminator Mage visti solo in un game) per cui faccio fatica a capire se la side-build fosse azzeccata. Di sicuro Jund Charm mi ha dato delle gioie rivelandosi e può meritarsi un secondo slot, se non altro in quanto molto versatile e praticamente mai carta morta. Un grazie particolare a Shatterstorm e Ancient Grudge che mi hanno permesso di arare Affinity in turno 8 mantenendo ad alti livelli il mio odio atavico verso questo mazzo. Ennesimo plauso ad Olivia Voldaren che è veramente una bomba, ha portato a casa dei game fantascientifici da sola. Mi resta il dubbio se fosse giusto saidare la seconda Olivia Voldaren contro RGTron. Io mi sono accontentato della mono Olivia Voldaren di main, cercando di puntare più sull’aggressività della race che sul controllo, partendo io e sapendo che in late game le bombe di tron sono a prescindere ingestibili, a cui si somma la presenza degli aghi spinali che rendono le nostre tech ancora più inutili. Con ciò mi rendo conto che forse questo è l’unico matchup veramente arduo e praticamente impossibile da superare senza un odio adeguato in side, per la prossima occasione è indispensabile dedicare come minimo un altro slot a Fulminator Mage.

La build del mazzo si è rivelata molto solida, nonostante la mia naturale tendenza allo skrull/flood praticamente mai si è verificato che perdessi per questo genere di motivo. Chandra, Pyromaster è una risorsa efficace, da vantaggio carte ed è difficilmente arginabile se resta in gioco almeno 1 turno. 2 Scavenging Ooze mi sono sembrate sufficienti, ho visto liste giocarne fino a 4 ma a mio parere questo mazzo può permettersi di dedicare slot a carte ancora più rognose e spesso inaspettate (Blightning, Olivia Voldaren, volendo Thrun, the Last Troll di main in un meta molto UWR/jund come in emilia).

In chiusura voglio ringraziare i miei compari Matteo Guerneri per il pretesting assiduo e i consigli, Roberto Talamonti per il supporto telefonico morale e il suo insistere per avere un mio report, nonché la redazione Metagame per la pubblicazione di queste righe, che spero siano risultate abbastanza esaustive senza dare adito a scomodi flame, nonostante le scelte opinabili che posso aver fatto durante il torneo e possibili errori di typing qui presenti.
Ciao a tutti,
Federico

 

Commenti  

 
#18 Michele Marconi 2013-10-21 08:58
Gabbia è famosa per essere forte contro Living End.RTFC
 
 
#17 MichaelBlueKnight 2013-10-10 12:16
"(Tarmogoyf con spada ne deve prendere di Lightning Bolt prima di decedere…"

Correggetemi se sbaglio, ma anche ammesso che il grave sia completamente vuoto, il Fulmine non uccide un tarmo equippato, visto che il Fulmine finisce al cesso prima che il danno venga inflitto, e quindi il tarmo va su di 1 sulla costituzione. Correggetemi se sbaglio.

P.S.: grazie per aver listato la chandra nel tuo mazzo, così facendo la mia è salita di prezzo e ho potuto realizzare un guadagno enorme XD

P.P.S.: all'utente che chiedeva info sulla Chandra --> secondo me non è poi così male, considerato che ad un certo punto della partita puoi usare il suo +0 per esiliare una carta: è praticamente un peschino costante (che deve essere difeso, certamente), cosa che al Jund non fa poi tanto schifo! XD
Tra quello e un'Olivia, direi che giocare entrambe non è stata una brutta idea. Non conosco Jund poi così bene, visto che ci ho fatto un solo torneo con un mazzo prestato, ma il late-game dovrebbe essere una grossa rogna per suddetto mazzo, cosa che Chandra e Olivia contribuiscono a negare.
 
 
#16 Jaariz 2013-10-06 23:02
Ma il deathrite shaman che spara in risposta a pithing needle? LoL
 
 
#15 Gurrrr 2013-10-06 17:41
quanto vi vuole bene la figurina... :-)
 
 
#14 Bobbonelli 2013-10-06 00:57
Citazione :
Non bisogna necessariamente essere Pro per avere un po' di sale in zucca.

Ci sono vagonate di persone che sanno giocare a magic ma che non sono "pro" solo perché non si cimentano nei torneoni per diversi motivi.. tempo a disposizione, età e non da ultimo anzi forse la più importante: distanza dai luoghi dei vari tornei importanti => spese non indifferenti.

E' chiaro che per quanto riguarda l'italia chi sta in grandi città come Milano e Roma avrà moltissime occasioni per affermarsi nel panorama se ne ha le qualità. Cosa che un sardo, tanto per fare un esempio anche se fosse il n.1 italiano non potrebbe dimostrare perchè dovrebbe spostarsi continuamente in continente :P


Beh c'è anche differenza però tra avere sale in zucca e saper giocare e soprattutto saper affrontare un torneo, dove, a causa del protrarsi delle partite, l'errore, dovuto ad una svista o alla stanchezza, è sempre più probabile di partita in partita ;-)
Tanto per dirne una che ho visto in diretta: il signor Raphael Levi (quindi non proprio il primo che passava di là) al GP Verona di quest'anno ha perso una partita per essersi dimenticato il token di un Thragtusk (e qui potremmo ricadere sul discorso della solidità) XD

Comunque il mio non era nemmeno una critica al caso specifico, però stiamo parlando del giocatore stesso che ammette delle sue mancanze (con un'onestà che ho apprezzato tantissimo per altro ^^) e comunque raggiunge un risultato decisamente importante. Ho tirato in ballo un proplayer per esemplificare la mia teoria, secondo la quale Jund, per la sua solidità, rimane un mazzo meno skill intensive di altri (e non è necessariamente una critica, anzi xD). Poi va beh, dal report si evince anche una buona dose di "pollice indice" che è, come sempre, un fattore che ha grande influenza in questo gioco (pollice indice comunque inferiore a quello del giocatore di RGtron ahahah) xD
 
 
#13 Fabrizio 2013-10-05 14:40
Citazione Bobbonelli:
L'ennesima conferma che comunque Jund non sia questo mazzo super skill intensive da pilotare, a chi diceva che era molto più difficile da giocare di un melirapod (o di pod in generale); per stessa ammissione del giocatore infatti, qui non parliamo di un Reid Duke che fa top8 a un GP, ma parliamo comunque di un torneo di discreta grandezza dove un giocatore raramente cimentatosi nel gioco competitivo ha fatto top8.
Non vuole essere una critica a chi ha scritto l'articolo, che credo invece sia molto esaustivo per gli altri giocatori di jund (un po' meno per chi avrebbe voluto avere un report più generale), ma una critica mirata a chi parla di Jund come se fosse un UWR o un mazzo pieno di scelte difficilissime da fare, sì, le scelte ci sono e possono risultare anche tante, ma quella giusta è praticamente sempre una sola e pure facendo quella sbagliata spesso non si paga come con altri mazzi, è questo secondo me che rende Jund un mazzo a prova di scarsone e nettamente superiore agli altri.
Complimenti veri per la top8 comunque :D


Non bisogna necessariamente essere Pro per avere un po' di sale in zucca.

Ci sono vagonate di persone che sanno giocare a magic ma che non sono "pro" solo perché non si cimentano nei torneoni per diversi motivi.. tempo a disposizione, età e non da ultimo anzi forse la più importante: distanza dai luoghi dei vari tornei importanti => spese non indifferenti.

E' chiaro che per quanto riguarda l'italia chi sta in grandi città come Milano e Roma avrà moltissime occasioni per affermarsi nel panorama se ne ha le qualità. Cosa che un sardo, tanto per fare un esempio anche se fosse il n.1 italiano non potrebbe dimostrare perchè dovrebbe spostarsi continuamente in continente :P
 
 
#12 Bobbonelli 2013-10-05 11:53
L'ennesima conferma che comunque Jund non sia questo mazzo super skill intensive da pilotare, a chi diceva che era molto più difficile da giocare di un melirapod (o di pod in generale); per stessa ammissione del giocatore infatti, qui non parliamo di un Reid Duke che fa top8 a un GP, ma parliamo comunque di un torneo di discreta grandezza dove un giocatore raramente cimentatosi nel gioco competitivo ha fatto top8.
Non vuole essere una critica a chi ha scritto l'articolo, che credo invece sia molto esaustivo per gli altri giocatori di jund (un po' meno per chi avrebbe voluto avere un report più generale), ma una critica mirata a chi parla di Jund come se fosse un UWR o un mazzo pieno di scelte difficilissime da fare, sì, le scelte ci sono e possono risultare anche tante, ma quella giusta è praticamente sempre una sola e pure facendo quella sbagliata spesso non si paga come con altri mazzi, è questo secondo me che rende Jund un mazzo a prova di scarsone e nettamente superiore agli altri.
Complimenti veri per la top8 comunque :D
 
 
#11 Thorcerchi 2013-10-05 10:48
Io gioco jund da un paio di mesi(mi sono svegliato tardi lo so hahaha),e non sono certo un pro.solo proprio non capisco perche sia stata inserita Chandra.il mazzo ne ha veramente bisogno???rivol go la domanda ai piu esperti cosi da ottenere risposte che mi aprano la mente e mi facciano riflettere su cose alle quali non ho pensato.
Io per esempio preferisco giocare con la seconda olivia in main che a volte e veramente devastante.nel meta di adesso a che serve la(pur bonazza)planes rossa?
 
 
#10 imba 2013-10-05 10:18
e chi dice che non si può giocare doppia chandra e ajani in jund, provato e va le buche per terra
Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf

Instants [7]
2 Terminate
4 Lightning Bolt

Sorceries [10]
2 Maelstrom Pulse
3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls

Planeswalkers [8]
2 Ajani Vengeant
2 Chandra, Pyromaster
4 Liliana of the Veil


Lands [24]
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Temple Garden
3 Blackcleave Cliffs
4 Marsh Flats
4 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
 
 
#9 evron 2013-10-04 23:41
e fu così che Chandra schizzò a >25 €, ahah!