Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Strategia - Tempo Twin, un mazzo da perfezionare
Strategia - Tempo Twin, un mazzo da perfezionare Stampa E-mail
tempo twin"Perfecting Tempo Twin" - Traduzione di Elves

Ciao a tutti! Oggi presenterò il primo di due articoli riguardo la mia esperienza con la versione più orientata alla strategia “tempo” del mazzo modern Splinter Twin, e del suo sviluppo. Il mio nome è Patrick Dickmann e sono uno studente di 24 anni che vive a Colonia, in Germania. Mi sono riavvicinato a Magic nell'aprile 2010, ho partecipato a 2 Pro Tour (Nagoya 2011, concludendo 25°, e Philadelphia nel 2011, dove il torneo per me finì dopo il primo giorno), così come qualche GP, finendo 25° a Bochum 2010. Durante gli ultimi due anni ho giocato sempre di più su Magic Online con lo username “Ofelia”, fino a oggi, dove gioco quasi esclusivamente online.

Tutto deve iniziare da qualche parte, in qualche momento

La decisione di giocare Splinter Twin fu effettivamente basata sulla facile reperibilità. Infatti ho pensato al mazzo come una buona scelta per i daily events con una spesa iniziale abbastanza bassa. A quel tempo non ero per niente esperto e ho preso quindi una lista già collaudata con qualche piccolo ritocco. Per la cronaca, ecco cosa giocavo:

Splinter Twin
Sideboard:

Ho fatto buoni risultati con quello che ho chiamato “All-in Twin”. Avrei potuto semplicemente fermarmi qua, ma in realtà provavo soddisfazione nel giocare Twin. Non erano le partite che vincevo facilmente al turno 4 che mi facevano piacere quello che facevo, ma quelle dove ero vittorioso nonostante gli avversari fossero pieni di risposte. Ero già stufo di giocare le mie carte goffamente contro i removal del mio avversario, dovendo sperare in bene. Ed in questo caso, sperare in bene significava avere più protezione che i loro removal, cosa che diventò incredibilmente più difficile in seguito al ascesa di Jund così come la stampa di abrupt decay.

Il percorso verso il “Tempo Twin” iniziò a piccoli passi. Con il crescere della mia esperienza, ero sempre meno entusiasta di terminare la partita al più presto possibile e cercavo invece di prolungarla. A quel tempo sono stato in grado di fornire il mio contributo al game plan del mazzo. Mi sono reso conto che minacciare costantemente un tentativo di combo era molto più forte che entrare effettivamente in combo. E' stato semplice. Anticipando la combo di un turno è possibile bloccare circa tre fonti di mana dei tuoi avversari ogni singolo turno e costringerli ad una decisione spiacevole: “Devo utilizzare una preziosa rimozione 1x1 con un pestermite/deceiver exarch?” Se la risposta è “Si”, basta giocare un altro pezzo ed una volta che hanno finito le rimozioni si vince. Tuttavia, se la risposta è “No”, si inizia a erodere i loro punti vita. Per questo tutti i miei avversari hanno avuto momenti difficili cercando di battere questa strategia. Più affinavo il mio nuovo tipo di gioco, più comprendevo che il mazzo nella sua forma corrente on era adatto a giocare la partita che volevo.

Alcuni scambi di idee con Philipp Leube, che è un mio buon amico e compagno di test, portarono ad una nuova era ed alla prima bozza del “Tempo Twin”.

Abbastanza vicino

Verso la fine del 2012, ero eccitato dovendo partecipare alla stagione PTQ, visto che il formato era Modern. Mi sentivo ben preparato e uno o due passi avanti al meta. Ho dato la mia decklist al mio amico e pro Andre Müller qualche giorno prima del PTQ iniziale del 22 Dicembre 2012. Questo ero ciò che avevo concluso di giocare:

Tempo Twin
Sideboard:

Tempo Twin ci mise entrambi in top8. Eravamo praticamente gli unici giocatori di Twin in sala. Io sono uscito perdendo il mirror match di 75 carte nelle semifinali e sebbene Andre non riuscì a vincere questo qualifier, ripetè il suo torneo ed arrivo primo la settimana seguente. La finale del secondo PTQ fu un mirror di Tempo Twin, visto che la popolarità del mazzo cresceva rapidamente nella scena tedesca.

snapcaster mageAndre seguì i miei suggerimenti ed inserì un Cryptic Command per un Remand, come un forte coltellino svizzero in grado di fare praticamente tutto, così come un Combust al posto del terzo Ancient Grudge in sideboard, per vincere i suddetti mirror di Twin. Fatemi riassumere in cosa questa prima forma di Tempo Twin era differente rispetto alle precedenti versioni di Tempo Twin:

1) Snapcaster Mage era una novità che il mazzo non aveva mai visto prima. Posso dire con certezza che questa carta è diventata il cardine del mazzo e del mio intero game plan. E' un efficiente e molto versatile fonte di vantaggio carte per prendere il controllo delle partite, e rappresenta pure una minaccia allo stesso tempo. Inoltre è un ottimo target per Splinter Twin e farà disastri per i vostri avversari quasi quanto fa una combo ben riuscita con deceiver exarch. Comunque, per dare al mago la potenza che ha ottenuto, era stato necessario fare altre modifiche.

2) Lightning Bolt è sostanzialmente una delle mie carte preferite di Magic. Io trovo che le burn spell siano meravigliose in quanto sono sia una risposta che una minaccia contemporaneamente. Partite in stallo sono state decise da una serie di lightning bolt e snapcaster mage. Questo pacchetto è responsabile della maggior parte delle vittorie
che ho avuto fino ad ora, dato che la maggior parte delle manabase del modern (specialmente quella di Jund) sono molto dolorose ed è abbastanza semplice chiudere le partite con lightning bolt quando il tuo avversario sacrifica un quarto della sua vita tra fetchlands, thoughtseize e dark confidant.

3) Cryptic Command, sebbene sia una inclusione relatvamente tarda, è diventato un altro pilastro la mia intera strategia gira attorno alla sua importante versatilità. Cryptic Command serve per molteplici scopi ed è praticamente una carta mai morta visto che, nel peggiore dei casi, tapperà le creature avversarie guadagnando un turno (ricordate che la combinazione di deceiver exarch, kiki-jiki, mirrorbreaker e 7 terre può vincere la partita dal nulla, quindi praticamente non peschi mai carte morte) e, nella migliore delle ipotesi, vince le partite per il vantaggio carte che produce (guardate il mio quarto di finale al GP Antwerp per esempio). E' probabilmente il miglior “tuttofare” del formato.

Ho fatto altre tre top8 nel corso della stagione, ed ero più che sconfortato nel vedere numerosi giocatori che vincevano con il mio mazzo, quando io non riuscivo a farlo. A quel tempo ho iniziato a dubitare delle mie abilità e del mio ritorno al Pro Tour. Philipp si preoccupò di ritirarmi su, convincendomi ad andare avanti, e dopo un'altro scambio di idee in cui si unì al gruppo l'amico ed inventore del Canadian Twin Alexander Neufeldt, siamo arrivati alla prima forma di quello che io chiamo un capolavoro.

Tempo Twin (2nd Version)
Sideboard:

Mi sono iscritto all'ultimo Ptq della stagione (su Magic Online questa volta) e dopo un convincente 8-1 in svizzera, ho perso ancora un'altra finale alle 6:30. Si, ero scontento, ma questa volta avevo assolutamente diritto di lamentarmi con gli orari di Magic Online. Per noi europei, i Ptq online non iniziano prima delle 16:00 (20:00 in questo specifico caso), così ho finito per perdere due partite che potevo sicuramente vincere. Non ero più in condizione di giocare e ho buttato entrambi i game per missclick, nonostante fossi in posizioni molto favorevoli.

Diverse importanti novità trovarono posto questa volta:

vendilion1) Peek/Vendilion Clique: ho concluso puntando molto meno sulle uccisioni di combo come avevo anticipato. Ciò che prima era un modo per capire la strada migliore per entrare in combo, era diventato un completamente nuovo game plan reattivo. Innanzitutto, queste due carte forniscono le informazioni necessarie per preparare una strategia. Peek ha preso il posto di Gitaxian Probe, poiché è un istantaneo e pertanto non solo permette di vedere una carta in più la maggior parte delle volte ma è anche un altro modo efficiente per usare i snapcaster mage alla fine del turno avversario. I punti vita sono probabilmente la più preziosa risorsa quando si gioca Tempo Twin. Si riceveranno spesso diversi danni prima di prendere il controllo della partita, quindi pagare il costo di mana phyrexiano di Gitaxian Probe non sarebbe mai un'opzione la maggior parte delle volte. Vendilion Clique fa tutto ciò che Tempo Twin potrebbe volere. Non solo fornisce informazioni e distrugge la mano dell'avversario, ma cosa ancora più importante per me, cicla copie in eccesso di Splinter Twin o qualunque altra carta non è utile al momento, rappresentando nello stesso momento una minaccia molto efficiente.

2) Tectonic Edge: Okay, questa qui fa alzare un po' di sopracciglia. Per comprendere perchè ho incluso questa carta, bisogna capire che il mio game plan non ha più niente a che vedere con un tradizionale Splinter Twin. La versione Tempo cerca di fare 1x1 il più possibile fino a quando si prende il controllo della partita per via dei migliori “card selection” e “card advantage”. Ho perso un grande numero di partite a causa di terre animabili, visto che posso fronteggiare difficilmente una raging ravine o, ancora peggio, un celestial colonnade. Inoltre, Tron è un mazzo molto popolare, ultimamente, e sebbene un Tron veloce non vada sotto tectonic edge, incatenarla dopo un remand significa guadagnare due turni. Infine, tectonic edge si combina perfettamente con deceiver exarch e cryptic command che rimbalza le terre, fornendo un'ottima alternativa per mettere pressione alle risorse avversarie.

3) Desolate Lighthouse: non sono sempre stato un fan di questa carta. Non lo ero fino a quando Alexander Neufeldt mi obbligò praticamente a darle una chance così che la testai per alcune partite e non tornai più indietro. Ero stato un pazzo a non averla inclusa prima. La manabase di un mazzo bicolore è molto stabile, quindi giocare alcune terre utili è perfetto e secondo me assolutamente necessario per resistere. Io direi che 3 è un numero leggermente goloso, mentre 2 è super sicuro, basandomi su un totale di 23 terre. Le partite spesso terminano in uno stallo dove nessuno dei giocatori vuole tapparsi out per primo. Avere la possibilità di scolpire la propria mano nel modo in cui si vuole, il tutto tenendo il mana open per i counter, è molto proficuo. Un'altra situazione comune è una battaglia estenuante contro Jund, dove entrambi i giocatori rimangono senza carte in mano e 5 terre circa. Essere capaci di cercare carte utili in questa situazione mi ha fatto vincere numerose partite. L'abilità di Desolate Lighthouse determina la vittoria in numerosi match-up.

4) Batterskull Adoro tenere il meglio alla fine. Batterskull è diventata la mia risposta alle carte specifiche contro Twin. Io non cerco più di vedermela con loro. Invece, le ignoro e mi concentro a risolvere una minaccia molto difficile da uccidere. Si capisce velocemente che in una situazione con grande abbondanza di mana, Batterskull è infermabile. Questo è fantastico. Batterskull è già da solo fortissimo, ma una volta che si combina con le creature, specialmente con volare, ci bastano due o tre attacchi per vincere, avendo comunque un grosso bloccante ed un enorme quantità di punti vita.

Sebbene non fossi riuscito a vincere un qualifier, la stagione PTQ è stata comunque un successo.

La strada per Antwerp

Ero contento della lista a cui eravamo arrivati e con la quale avevamo dominato la maggior parte dei dailies su Magic Online per diversi mesi. Senza nessun motivo per andare avanti a fare modifiche, lo sviluppo del mazzo ristagnò per un po'.

Tutto ricominciò a muoversi qualche settimana prima del GP Antwerp. Tempo Twin era diventato relativamente popolare online e da ora il modern era definitivamente il mio formato preferito. Theros era appena uscito e diverse carte avevano catturato la mia attenzione. Destructive Revelry e Swan Song offrono effetti unici, ma alla fine la prima, sebbene sia perfetta per una strategia tempo/aggro, sta sotto ad Ancient Grudge a causa della mancanza di incantesimi nel formato. Swan Song, d'altra parte, ha un sacco di utilizzi. Avere una risposta a tutto, da thoughtseize a cryptic command fino a Splinter Twin, è senza dubbio interessante. Sfortunatamente non ci sono modi facili per compensare il suo lato negativo. Un token 2/2 con volare necessita un 2x1, che è semplicemente brutto.

Diverse carte entrarono e uscirono, e dopo altri scambi di idee, conclusi con la mia decklist finale:

Tempo Twin - Gp Antwerp Version
Sideboard:

molten rain alteredNon ci sono cambiamenti rivoluzionari, ma numerose piccole modifiche:

1) Izzet Charm è un suggerimento di Alexander. Ho avuto alcuni test con questa precedentemente e l'ho sempre tagliata fuori poiché troppo costosa per essere efficiente. Ma quando me la suggerirono di nuovo, le cose erano cambiate. Birthing Pod, Liliana of the Veil, Deathrite Shaman e numerose altre carte domandavano una soluzione definitiva. Ultimamente tutte e tre le modalità di Izzet charm sono state molto utili.

2) Grim Lavamancer è sempre stata fondamentale per me ma recentemente è risultata il caposaldo per sconfiggere mazzi a base Birthing Pod, Jund e molti altri. Questo è il motivo per cui ho deciso di giocarne 2 copie nel maindeck con l'accesso alla terza nella side.

3) Molten rain mi venne in mente testando destructive relivery a causa dei due danni comuni. Ero solito essere insoddisfatto di Blood Moon poiché chiunque si aspettava di trovarsela davanti contro Twin, e perfino Tron ci metteva poco a uscirne. Molten Rain supporta la strategia aggressiva facendo danni e riducendo le risorse dell'avversario, cosa che è molto importante soprattutto nelle partite post-side. Sono stato contento di Molten rain contro Uwr, Tron, Scapeshift, Gifts, Junk/Jund e molti altri (controllate la mia finale a Antwerp per esempio).

Leggendo questo articolo, mi avete accompagnato attraverso un anno e mezzo circa di storia del modern e diverse migliaia di partite. Vi ho mostrato le origini e le riflessioni compiute dietro il mio Tempo Twin e spero che il percorso vi sia piaciuto. Voglio ringraziare Philipp Leube e Alexander Neufeldt ancora una volta per il loro costante supporto, dato che senza di loro avrei dimenticato numerose carte che ora portano la cintura d'oro.

Tornerò la prossima settimana con il report della mia esperienza al più grande Gp Modern fin'ora e darò alcuni consigli sui Match-Up. Spero apprezzerete l'articolo!

Cordiali saluti
Patrick

 

 

Commenti  

 
#26 Gabriele994 2014-01-31 02:30
Scusate intendevo la peste con l'abilità di kiki-jiki
 
 
#25 Gabriele994 2014-01-31 02:29
Ma non poteva usare alla fine l'abilità di spregiamagie per farselo bersagliare dalla prima copia e farsi stappare spregiamagie anzicchè la peste con splinter twin???
 
 
#24 Shark88 2014-01-17 03:41
Ciao a tutti ho semplicemente una sola domanda: all inizio del report Patrick annuncia lo stesso come il 1o di 2 report e alla fine ribadisce il concetto che in una settimana posta il 2o dsndo consigli sui MU ecc... Ecco deve ancora postarlo oppure non è su metagame ??? In tal caso qualcuno me lo linki vi prego ;) An dimenticavo I LOVE THIS DECK
 
 
#23 spt 2014-01-04 22:46
ma perchè anteri al minuto 5:38 ha fatto il più 4 di karn invece del meno 3 esiliando landa? Si è giocato il gp!!!
 
 
#22 max23 2013-12-12 11:24
Citazione carlomar:
qualcuno sa spiegarmi perchè anteri non ha attivato l'abilità dello spregiamagie in risposta a kiki jiki?

Perchè non funziona, Kiki può bersagliare solo creature che controlla il suo proprietario.
 
 
#21 carlomar 2013-12-11 13:13
qualcuno sa spiegarmi perchè anteri non ha attivato l'abilità dello spregiamagie in risposta a kiki jiki?
 
 
#20 max23 2013-12-05 11:03
Citazione antonio:
ma infatti nn mi sembra di aver citato nessuno era una riflessione generale...se mi volevo collegare al vostro discorso avrei fatto come sto facendo ora

...
Hai scritto:
Citazione antonio:
imho antieri nn ha sbagliato con karn,o meglio era una giocata che ci stava


Direi che il quote parla da solo.

Antieri ha sbagliato con Karn, ovviamente nel G1 della finale... Se poi non ha sbagliato nel g2, nella semifinale, nel secondo turno della svizzera o nei suoi test a casa è gran poco interessante, perchè qui si parlava di quello specifico game.
Non è che ti uccide qualcuno se dici semplicemente che non avevi notato che si parlava del G1 eh...
 
 
#19 antonio 2013-12-04 18:06
Citazione max23:
L'errore clamoroso di cui tutti (me compreso) parlavano è ovviamente al quarto turno del game 1.
Non vedo cosa c'entri la seconda partita.

[se avessi letto con attenzione avresti visto che si parlava di G1...]

ma infatti nn mi sembra di aver citato nessuno era una riflessione generale...se mi volevo collegare al vostro discorso avrei fatto come sto facendo ora
 
 
#18 max23 2013-12-04 17:18
Citazione antonio:
ma sei sicuro ??hai visto il video prima di commentare o parliamo giusto per.... al minuto 21 il boerd del tron è composto da sferetta-karn-SPELLSKITE.lui usa karn l'oppo si esilia SPLINTER TWIN in quel caso inutile. e in eot gli spara deceriver....in quel caso l'unico mo per vincere è kiki ed è per questo che i 2 si fanno una bella risata,imho antieri sapeva che l'oppo montava il mono kiki.

L'errore clamoroso di cui tutti (me compreso) parlavano è ovviamente al quarto turno del game 1.
Non vedo cosa c'entri la seconda partita.

[se avessi letto con attenzione avresti visto che si parlava di G1...]
 
 
#17 antonio 2013-12-04 15:53
Citazione max23:
Ma prima di scrivere tutta 'sta roba non potevi guardare il video? o.o

Non c'era nessuno spellskite in campo, c'erano un Wurmcoil e Karn, e l'unica giocata sensata era Karn -> Esilio una terra.

E questo a prescindere dalla mano dell'avversario.

Kiki in quella partita non viene giocato MAI, visto che Twin scomba al 4°.

ma sei sicuro ??hai visto il video prima di commentare o parliamo giusto per.... al minuto 21 il boerd del tron è composto da sferetta-karn-S PELLSKITE.lui usa karn l'oppo si esilia SPLINTER TWIN in quel caso inutile. e in eot gli spara deceriver....in quel caso l'unico mo per vincere è kiki ed è per questo che i 2 si fanno una bella risata,imho antieri sapeva che l'oppo montava il mono kiki.